ITMI20130324U1 - Assieme per il montaggio di barre conduttrici in un armadio per quadro elettrico - Google Patents

Assieme per il montaggio di barre conduttrici in un armadio per quadro elettrico Download PDF

Info

Publication number
ITMI20130324U1
ITMI20130324U1 IT000324U ITMI20130324U ITMI20130324U1 IT MI20130324 U1 ITMI20130324 U1 IT MI20130324U1 IT 000324 U IT000324 U IT 000324U IT MI20130324 U ITMI20130324 U IT MI20130324U IT MI20130324 U1 ITMI20130324 U1 IT MI20130324U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support bar
insulating block
assembly
grooves
openings
Prior art date
Application number
IT000324U
Other languages
English (en)
Inventor
Pierceleste Benedetti
Daniele Cagliani
Andrea Tagliabue
Original Assignee
Abb Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Abb Spa filed Critical Abb Spa
Priority to IT000324U priority Critical patent/ITMI20130324U1/it
Priority to CN201480052899.XA priority patent/CN105580228B/zh
Priority to BR112016006541-7A priority patent/BR112016006541B1/pt
Priority to RU2016114093A priority patent/RU2660913C2/ru
Priority to PCT/EP2014/069813 priority patent/WO2015044015A1/en
Publication of ITMI20130324U1 publication Critical patent/ITMI20130324U1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G5/00Installations of bus-bars
    • H02G5/02Open installations
    • H02G5/025Supporting structures
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02BBOARDS, SUBSTATIONS OR SWITCHING ARRANGEMENTS FOR THE SUPPLY OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02B1/00Frameworks, boards, panels, desks, casings; Details of substations or switching arrangements
    • H02B1/20Bus-bar or other wiring layouts, e.g. in cubicles, in switchyards

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Installation Of Bus-Bars (AREA)
  • Distribution Board (AREA)
  • Connections Arranged To Contact A Plurality Of Conductors (AREA)
  • Patch Boards (AREA)
  • Casings For Electric Apparatus (AREA)
  • Devices For Indicating Variable Information By Combining Individual Elements (AREA)
  • Vessels, Lead-In Wires, Accessory Apparatuses For Cathode-Ray Tubes (AREA)

Description

"ASSIEME PER IL MONTAGGIO DI BARRE CONDUTTRICI IN UN ARMADIO PER QUADRO ELETTRICO"
DESCRIZIONE
La presente descrizione è relativa ad un assieme per il montaggio di barre conduttrici in un armadio per quadro elettrico.
Come noto, quadri elettrici, quali ad esempio quadri elettrici per la distribuzione di energia elettrica o per l'automazione, comprendono un armadio avente un'intelaiatura che definisce uno spazio interno per alloggiare uno o più dispositivi elettrici e/o elettronici del quadro; ad esempio, l'intelaiatura di un quadro di distribuzione di bassa tensione alloggia dispositivi di commutazione elettrica, quali interruttori.
Generalmente, l'intelaiatura del quadro elettrico presenta una struttura parallelepipeda che è definita da una pluralità di elementi di intelaiatura operativamente connessi tra loro.
E' noto inoltre come fra gli elementi installati all'interno dell'armadio dei quadri elettrici si trovino barre conduttrici ("busbars") che sono preposte a distribuire energia elettrica ai vari dispositivi elettrici e/o elettronici del quadro.
Le barre conduttrici possono esser montate all'interno dell'armadio attraverso un assieme di montaggio che comprende barre di supporto operativamente connesse all'intelaiatura dell'armadio, e blocchi realizzati in materiale isolante che sono operativamente accoppiati a tali barre di supporto. Le barre conduttrici sono accoppiate a e supportate dai blocchi isolanti, in modo che le eventuali sollecitazioni elettrodinamiche, prodotte dal flusso di corrente nelle barre conduttrici, siano scaricate sulla più resistente struttura dell'armadio attraverso le barre di supporto.
Secondo forme realizzative note, ciascuno dei blocchi isolanti comprende una sola, prima, faccia avente una pluralità di scanalature definite per accoppiarsi con barre conduttrici, e una seconda faccia, opposta alla prima faccia, che è montabile su una parete di appoggio della rispettiva barra di supporto.
In pratica, il blocco isolante può esser accoppiato solo a un determinato numero e a una determinata tipologia di barre conduttrici attraverso la prima faccia. Dalla seconda faccia si protendono invece perni che si inseriscono in rispettive aperture definite attraverso la parete di appoggio, in modo da accoppiare fra loro il blocco isolante e la rispettiva barra di supporto.
Allo stato attuale della tecnica, 1'impiego di assiemi di montaggio del tipo noto presenta alcuni inconvenienti e svantaggi.
In particolare, blocchi isolanti possono esser soggetti a spostamenti rispetto alle proprie barre di supporto, in seguito a forti sollecitazioni meccaniche quali sollecitazioni dovute al fluire di una corrente di cortocircuito nelle barre conduttrici. Soprattutto spostamenti trasversali dei blocchi isolanti rispetto all'estensione longitudinale delle rispettive barre di supporto possono causare il danneggiamento dei blocchi stessi, delle barre di supporto, e dei perni di accoppiamento.
Scopo del presente modello di utilità è fornire un assieme di montaggio per barre conduttrici che permetta di ottenere miglioramenti rispetto allo stato dell'arte. Tale scopo è raggiunto da un assieme per montare barre conduttrici in un armadio per quadro elettrico, comprendente:
- almeno una barra di supporto che presenta un'estensione longitudinale lungo un asse principale; e
- almeno un blocco isolante che è operativamente accoppiato a detta almeno una barra di supporto. Detta almeno una barra di supporto presenta uno spazio interno accessibile attraverso una fessura che si estende longitudinalmente lungo l'asse principale separando una prima parete e una seconda parete della barra di supporto che si estendono una verso l'altra. Detto almeno un blocco isolante comprende una porzione centrale avente una prima faccia e una seconda faccia opposte tra loro, ed una prima porzione ed una seconda porzione che si protendono dalla prima faccia e dalla seconda faccia, rispettivamente, in cui una o più prime scanalature sono definite nella prima porzione per accoppiarsi con rispettive prime barre conduttrici, e in cui una o più seconde scanalature sono definite nella seconda porzione per accoppiarsi con rispettive seconde barre conduttrici.
La porzione centrale del blocco isolante è montata sulle prima e seconda pareti in modo tale che la seconda porzione risulta inserita nello spazio interno della barra di supporto attraverso la fessura.
Ulteriore aspetto del presente modello di utilità è fornire un armadio per quadro elettrico comprendente almeno un assieme per il montaggio di barre conduttrici, quale l'assieme definito dalle annesse rivendicazioni e discusso nella seguente descrizione.
Ulteriore aspetto del presente modello di utilità è fornire un quadro elettrico comprendente un armadio quale l'armadio definito dalle annesse rivendicazioni e discusso nella seguente descrizione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di forme di realizzazione preferite, ma non esclusive, di un assieme per il montaggio di barre conduttrici in un armadio per quadro elettrico, illustrate a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
- le figure 1 e 2 sono una vista prospettica e una vista in sezione trasversale, rispettivamente, di una barra di supporto adatta ad esser utilizzata in un assieme di montaggio secondo il presente modello di utilità;
- le figure 3 e 4 sono due viste prospettiche, da angolature diverse, di un blocco isolante adatto ad esser utilizzato in un assieme di montaggio secondo il presente modello di utilità;
- la figura 5 è una vista laterale del blocco isolante illustrato nelle figure 3 e 4;
- la figura 6 è una vista prospettica di un assieme di montaggio secondo il presente modello di utilità, accoppiato a barre conduttrici piatte;
- la figura 7 è una vista frontale di una porzione dell'assieme di montaggio illustrato in figura 6; - le figure 8 e 9 sono una vista laterale e relativa sezione dell'assieme di montaggio illustrato in figura 6;
- le figure 10 e il sono viste prospettiche che mostrano parzialmente un assieme di montaggio secondo il presente modello di utilità, mostrato in tali figure accoppiato a due differenti tipologie di barre conduttrici sagomate;
- la figura 12 illustra varie barre conduttrici sagomate adatte ad esser accoppiate ad un assieme di montaggio secondo il presente modello di utilità; - la figura 13 illustra l'intelaiatura di un armadio per quadro elettrico operativamente accoppiata a due assiemi di montaggio secondo il presente modello di utilità .
Bisogna sottolineare come elementi uguali od equivalenti, sia da un punto di vista strutturale che funzionale, saranno indicati nella seguente descrizione con gli stessi riferimenti numerici, indipendentemente dal fatto di essere mostrati in differenti forme realizzative.
Deve essere inoltre sottolineato come, per fini di chiarezza e concisione della presente descrizione, i disegni possano non essere necessariamente in scala e certe caratteristiche introdotte nella descrizione possono essere mostrate nelle figure annesse in maniera alquanto schematica.
Inoltre, quando il termine "adatto", "configurato" o "sagomato" è usato nella descrizione riferendosi a ogni componente considerato come intero, o a qualsiasi parte del componente, o ad un'intera combinazione di componenti, o persino a ciascuna parte di una combinazione di componenti, deve intendersi che tale termine significa e comprende corrispondentemente sia la struttura, e/o la configurazione e/o la forma e/o il posizionamento del relativo componente o parte di esso, o della combinazione di componenti o parte di essa, cui tale termine si riferisce.
Infine, quando il termine trasversale o trasversalmente è utilizzato nella seguente descrizione indica una direzione non parallela all'elemento o direzione cui si riferisce, e la perpendicolarità deve considerarsi un caso specifico di direzione trasversale.
Con riferimento alle citate figure, il presente modello di utilità è relativo ad un assieme per montare barre conduttrici 100 in un armadio per quadro elettrico, indicato per semplicità nel seguito della descrizione come "assieme di montaggio" e indicato globalmente dal riferimento numerico 1.
L'assieme di montaggio 1 secondo il presente modello di utilità comprende almeno una barra di supporto 10 che presenta un'estensione longitudinale lungo un asse principale rappresentato da una linea tratteggiata e indicato dal riferimento numerico 150 in figura 1 e nelle figure 6, 10 e 11.
Tale barra di supporto 10 presenta uno spazio interno 11 accessibile attraverso una fessura 12 che si estende longitudinalmente lungo l'asse principale 150, separando una prima parete 13 ed una seconda parete 14 della barra di supporto 10 che si estendono una verso l'altra.
Preferibilmente, la prima parete 13 e la seconda parete 14 giacciono sostanzialmente su un medesimo piano, distanziate tra loro da una distanza D che definisce l'estensione trasversale della fessura 12 rispetto all'asse principale 150; in particolare, un bordo 18 della prima parete 13 e un bordo 19 della seconda parete 14 sono rivolti uno verso l'altro, delimitando l'estensione trasversale della fessura 12.
Preferibilmente, la barra di supporto 10 comprende inoltre:
- una terza parete 15 e una quarta parete 16 che sono trasversalmente disposte rispetto alla prima parete 13 e alla seconda parete 14 e che sono collegate a tali prima parete 13 e seconda parete 14, rispettivamente, direttamente o indirettamente tramite una prima porzione di collegamento 21 e una seconda porzione di collegamento 22; e
- una parete di fondo 17 che è disposta tra e trasversale rispetto alla terza parete 15 e alla quarta parete 16, in modo da esser rivolta verso le prima e seconda pareti 13, 14 e verso la fessura 12 fra di esse compresa.
La parete di fondo 17 può esser collegata alla terza parete 15 e alla quarta parete 16 direttamente o indirettamente attraverso una terza porzione di collegamento 23 e una quarta porzione di collegamento 24.
Nella forma realizzativa esemplificativa illustrata nelle citate figure, la barra di supporto 10 comprende: - la prima parete 13 e la seconda parete 14 che si estendono una verso l'altra, giacendo su uno stesso piano, e che sono separate dalla fessura 12;
- la terza parete 15 e la quarta parete 16 che sono parallele tra loro e trasversalmente disposte rispetto alla prima parete 13 e alla quarta parete 14; in particolare, la terza parete 15 e la quarta parete 16 sono collegate a tali prima parete 13 e quarta parete 14, rispettivamente, attraverso una prima porzione curva di collegamento 21 e una seconda porzione curva di collegamento 22; e
- la parete di fondo 17 che è disposta trasversalmente rispetto alle terza e quarta pareti 15, 16, e che è collegata a tali terza parete 15 e quarta parete 16 attraverso una terza porzione curva di collegamento 23 e una quarta porzione curva di collegamento 24, rispettivamente .
In questo modo, la barra di supporto 10 illustrata nelle citate figure presenta una forma sostanzialmente a "C", in cui le prima e seconda pareti 13, 14, le porzioni curve di collegamento 21 e 22, le terze e quarta pareti 15, 16, le porzioni curve di collegamento 23 e 24, e la parete di fondo 17 definiscono lo spazio interno 11 accessibile attraverso la fessura 12.
L'assieme di montaggio 1 secondo il presente modello di utilità comprende inoltre almeno un blocco isolante 50 che è operativamente accoppiato a detta almeno una barra di supporto 10.
Secondo la forma realizzativa esemplificativa illustrata nelle figure 3-5, tale blocco isolante 50 comprende almeno:
- una porzione centrale 51 avente una prima faccia 52 ed una seconda faccia 53 opposte tra loro;
- una prima porzione 54 che si protende dalla prima faccia 52, in cui una o più scanalature 60 sono definite in tale prima porzione 54 per accoppiarsi con rispettive barre conduttrici 100; e
- una seconda porzione 55 che si protende dalla seconda faccia 53, in cui una o più scanalature 61 sono definite in tale seconda porzione 55 per accoppiarsi con rispettive barre conduttrici 100. Vantaggiosamente, la porzione centrale 51 è adatta a esser montata sulla prima parete 13 e sulla seconda parete 14 della barra di supporto 10, in pratica ponendo la sua seconda faccia 53 in contatto con tali prima e seconda pareti 13, 14, in modo tale da inserire la seconda porzione 55 nello spazio interno 11 della barra di supporto 10 attraverso la fessura 12.
In pratica, la seconda porzione 55 del blocco isolante 50 presenta uno spessore, indicato dal riferimento T2nell'esempio illustrato in figura 4, che può corrispondere o essere inferiore alla distanza D fra le prima e seconda pareti 13, 14 della barra di supporto 10, in modo da permettere l'inserimento di tale seconda porzione 55 nello spazio interno 11 attraverso la fessura 12.
In tal caso, la prima porzione 54 risulta invece rivolta verso l'esterno della barra di supporto 10, in modo da potersi accoppiare con rispettive barre conduttrici 100 attraverso le proprie scanalature 60.
La porzione centrale 51 del blocco isolante 50 è anche adatta a essere montata sulla prima parete 13 e sulla seconda parete 14 della barra di supporto 10, in pratica ponendo la sua prima faccia 52 in contatto con tali prima e seconda pareti 13, 14, in modo tale che la prima porzione 54 risulti inserita nello spazio interno 11 della barra di supporto 10 attraverso la fessura 12.
In pratica, anche lo spessore della prima porzione 54, indicato dal riferimento li nell'esempio illustrato figura 3, corrisponde o è inferiore alla distanza D fra le prima e seconda pareti 13, 14 della barra di supporto 10, in modo da permettere l'inserimento della prima porzione 54 nello spazio interno 51 attraverso la fessura 12.
In tal caso, la seconda porzione 55 risulta invece rivolta verso l'esterno della barra di supporto 10, in modo da potersi accoppiare con rispettive barre conduttrici 100 attraverso le proprie scanalature 61. Operativamente, la porzione centrale 51 del blocco isolante 50 può essere montata sulle prima e seconda pareti 13 e 14 della barra di supporto 10 secondo:
- una prima posizione operativa, in cui la seconda porzione 55 è inserita nello spazio interno 11 della barra di supporto 10 attraverso la fessura 12, e la prima porzione 54 è rivolta verso l'esterno della barra di supporto 10 in modo che le proprie una o più scanalature 60 possano accoppiarsi alle rispettive barre conduttrici 100; oppure
una seconda posizione operativa, in cui la prima porzione 54 è inserita nello spazio interno 11 della barra di supporto 10 attraverso la fessura 12, e la seconda porzione 55 è rivolta verso l'esterno della barra di supporto 10 in modo che le proprie una o più scanalature 61 possano accoppiarsi alle rispettive barre conduttrici 100.
Preferibilmente, il numero delle scanalature 60 della prima porzione 54 è differente rispetto al numero di scanalature 61 della seconda porzione 55 e/o le scanalature 60 sono dimensionate differentemente rispetto alle scanalature 61.
In questo modo, il numero di barre conduttrici 100 accoppiabili alle scanalature 60 e/o la tipologia o dimensioni di tali barre conduttrici 100 sono vantaggiosamente differenti rispetto al numero e/o alla tipologia o dimensioni delle barre conduttrici 100 accoppiabili alle scanalature 61.
In pratica, cambiando fra le prima e seconda posizioni operative, è possibile accoppiare un numero differente e/o una tipologia differente di barre conduttrici 100 al blocco isolante 50.
Preferibilmente, le scanalature 60 hanno un'estensione trasversale differente rispetto all'estensione trasversale delle scanalature 61; ad esempio, in questo caso le scanalature 60 e le scanalature 61 possono avere sostanzialmente la stessa estensione longitudinale e la stessa profondità.
Avere un'estensione trasversale differente fra le scanalature 60 e le scanalature 61 significa che le scanalature 60 possono ricevere al loro interno porzioni di accoppiamento 101 delle rispettive barre conduttrici 100 aventi uno spessore di dimensione differente rispetto allo spessore delle porzioni di accoppiamento 101 delle barre conduttrici 100 inseribili nelle scanalature 61.
Alternativamente o in aggiunta ad avere dimensioni trasversali differenti, le scanalature 60 possono avere una profondità differente rispetto alla profondità delle scanalature 61, in modo che le barre conduttrici 100 accoppiabili alle scanalature 60 possano avere un'altezza differente rispetto all'altezza delle barre conduttrici 100 accoppiabili alle scanalature 61.
Nella forma realizzativa esemplificativa illustrata nelle figure 3-5, la prima porzione 54 del blocco isolante 50 comprende due scanalature 60, e la seconda porzione 55 comprende quattro scanalature 61. Ciascuna delle scanalature 60, così come ciascuna delle scanalature 61, presenta un'estensione longitudinale lungo una direzione che risulta trasversale rispetto all'asse principale 150 della barra di supporto 10 su cui è montato il blocco isolante 50.
In questo modo, quando la porzione centrale 51 del blocco isolante 50 assume la prima posizione operativa, due barre conduttrici 100 possono esser accoppiate alle scanalature 60 per estendersi longitudinalmente lungo un proprio asse principale (indicato dal riferimento numerico 151 nelle figure 6, 10 e 11) che è trasversale rispetto all'asse principale 150 della barra di supporto 10.
Allo stesso modo, quando la porzione centrale 51 del blocco isolante 50 assume la seconda posizione operativa, quattro barre conduttrici 100 possono esser accoppiate alle scanalature 61 per estendersi longitudinalmente lungo un proprio asse principale trasversale rispetto all'asse principale 150 della barra di supporto 10.
Le due scanalature 60 presentano un'estensione trasversale dimensionata maggiormente rispetto all'estensione trasversale delle quattro scanalature 61; in particolare, la massima estensione trasversale delle scanalature 60 e la massima estensione trasversale delle scanalature 61 sono illustrate ad esempio e indicate da rispettivi riferimenti Di e D2in figura 5.
In questo modo, le due scanalature 60 possono ricevere al loro interno porzioni di accoppiamento 101 di due rispettive barre conduttrici 100 e le quattro scanalature 61 possono ricevere al loro interno porzioni di accoppiamento di rispettive quattro barre conduttrici 100, in cui lo spessore delle porzioni di accoppiamento 101 delle due barre conduttrici 100 è maggiore rispetto allo spessore delle porzioni di accoppiamento delle quattro barre conduttrici 100. Ad esempio, lo spessore delle porzioni di accoppiamento 101 delle due barre conduttrici 100 può avere una dimensione pari a 10 mm, e lo spessore delle porzioni di accoppiamento delle quattro barre conduttrici 100 può avere una dimensione pari a 5 mm.
Secondo una possibile soluzione di accoppiamento fra il blocco isolante 50 e la rispettiva barra di supporto 10, la barra di supporto 10 comprende lungo la propria estensione longitudinale una pluralità di aperture 30, 31 che sono definite spaziate fra loro. Corrispondentemente, il blocco isolante 50 comprende una pluralità di sporgenze 70, 71 che si protendono trasversalmente dalla seconda faccia 53 della porzione centrale 51; tali sporgenze 70, 71 sono adatte ad accoppiarsi con rispettive aperture 30, 31 della barra di supporto 10, quando la porzione centrale 51 è montata sulle prima e seconda pareti 13 e 14 secondo la prima posizione operativa.
Il blocco isolante 50 comprende inoltre una pluralità di sporgenze 80, 81 che si protendono trasversalmente dalla prima faccia 52 della porzione centrale 51; tali sporgenze 80, 81 sono adatte ad accoppiarsi con rispettive aperture 30, 31 della barra di supporto 10, quando la porzione centrale 51 è montata sulle prima e seconda pareti 13 e 14 in modo da assumere la seconda posizione operativa.
Preferibilmente, le sporgenze 70, 71 o le sporgenze 80, 81 del blocco isolante 50 sono accoppiate ad incastro con le rispettive aperture 30, 31 della barra di supporto 10.
La barra di supporto 10 esemplificativa illustrata in figura 1 comprende una fila di aperture 30 e una fila di aperture 31 che sono definite opposte tra loro rispetto alla fessura 12. In particolare, le aperture 30 sono definite attraverso la prima porzione di collegamento 21 e tratti della prima parete 13 e della terza parete 15 limitrofi alla porzione di collegamento 21; le aperture 31 sono definite attraverso la seconda porzione di collegamento 22 e tratti della seconda parete 14 e della quarta parete 16 limitrofi alla porzione di collegamento 22.
Corrispondentemente, il blocco isolante 50 esemplificativo illustrato nelle figure 3-5 comprende una fila di sporgenze 70 e una fila di sporgenze 71 che si protendono dalla seconda faccia 53 e che sono opposte tra loro rispetto alla seconda porzione 55.
In particolare, la fila di sporgenze 70 e la fila di sporgenze 71 sono adatte ad accoppiarsi con la fila di aperture 30 e la fila di aperture 31 della barra di supporto 10, rispettivamente, quando la porzione centrale 51 del blocco isolante 10 è montata sulle prima e seconda pareti 13, 14 della barra di supporto 10 secondo la prima posizione operativa.
Allo stesso modo, la fila di sporgenze 80 e la fila di sporgenze 81 sono adatte ad accoppiarsi con la fila di aperture 30 e la fila di aperture 31 della barra di supporto 10, rispettivamente, quando la porzione centrale 51 del blocco isolante 10 è montata sulle prima e seconda pareti 13, 14 della barra di supporto 10 in modo da assumere la seconda posizione operativa.
Inoltre, un'aletta 72 si protende trasversalmente dalla seconda faccia 53 collegando tra loro le sporgenze 70, un'aletta 73 si protende trasversalmente dalla seconda faccia 53 collegando tra loro le sporgenze 71, un'aletta 82 si protende trasversalmente dalla prima faccia 52 collegando tra loro le sporgenze 80, e un'aletta 83 si protende trasversalmente dalla prima faccia 52 collegando tra loro le sporgenze 81.
In particolare, le alette 73 e 72 sono adatte a coprire corrispondenti tratti della prima porzione di collegamento 21 e della seconda porzione di collegamento 22 della barra di supporto 10, rispettivamente, quando la porzione centrale 51 del blocco isolante 10 è montata sulle prima e seconda pareti 13, 14 secondo la prima posizione operativa.
Allo stesso modo, le alette 83 e 82 sono adatte a coprire corrispondenti tratti della prima porzione di collegamento 21 e della seconda porzione di collegamento 22, rispettivamente, quando la porzione centrale 51 del blocco isolante 10 è montata sulle prima e seconda pareti 13, 14 in modo da assumere la seconda posizione operativa.
Preferibilmente, la porzione centrale 51 del blocco isolante 50 comprende almeno un recesso 90, 91 definito in modo da esser posizionato sopra la fessura 12 della barra di supporto 10, quando la porzione centrale 51 è montata sulle prima e seconda pareti 13 e 14.
Ad esempio, il blocco isolante 50 illustrato nelle figure 3-5 comprende due recessi 90 e 91 che sono definiti attraverso la porzione centrale 51, fra le file di sporgenze 72, 82 e le file di sporgenze 71, 81; in particolare, i recessi 90 e 91 sono definiti opposti tra loro rispetto alle prima e seconda porzioni 54, 55.
Nelle figure 6-9 è illustrato un assieme di montaggio 1 esemplificativo che comprende quattro barre di supporto 10a, 10b, 10c, lOd del tipo illustrato nelle figure 1-2. In particolare, la barra di supporto 10a e la barra di supporto 10b sono disposte parallele e distanziate tra loro in modo che le rispettive fessure 12 sono rivolte una verso l'altra; allo stesso modo, la barra di supporto 10c e la barra di supporto lOd sono disposte parallele e distanziate tra loro in modo che le rispettive fessure 12 sono rivolte una verso l'altra. Quattro blocchi isolanti 50a sono operativamente accoppiati alla barra di supporto IOa, quattro blocchi isolanti 50b sono operativamente accoppiati alla barra di supporto 10b, quattro blocchi isolanti 50c sono operativamente accoppiati alla barra di supporto 10c, e quattro blocchi isolanti 50d sono operativamente accoppiati alla barra di supporto lOd.
Ciascuno dei blocchi isolanti 50a, 50b, 50c, 50d è del tipo illustrato nelle figure 3-6 e precedentemente descritto.
Nell'esempio illustrato nelle figure 6-9, le porzioni centrali 51 dei blocchi isolanti 50a-50d sono montate sulle prima e seconda pareti 13 e 14 delle rispettive barre di supporto 10a-10d secondo la prima posizione operativa, in cui le seconde porzioni 55 dei blocchi isolanti 50a-50d sono inserite nello spazio interno il delle rispettive barre di supporto 10a-10d attraverso le fessure 12 di tali barre 10a-10d.
Inoltre, le sporgenze 70 e le sporgenze 71 dei blocchi isolanti 50a-50d sono accoppiate alle aperture 30 e 31 delle rispettive barre di supporto 10a-10d.
Le prime porzioni 54 dei blocchi isolanti 50a sono rivolte verso la barra di supporto 10b, le prime porzioni 54 dei blocchi isolanti 50b sono rivolte verso la barra di supporto IOa, le prime porzioni 54 dei blocchi isolanti 50c sono rivolte verso la barra di supporto lOd, e le prime porzioni 54 dei blocchi isolanti 50d sono rivolte verso la barra di supporto 10c.
In particolare, i blocchi isolanti 50a-50d sono montati lungo le rispettive barre di supporto IOa-lOd in modo tale che:
- le due scanalature 60 definite nella prima porzione 54 di ciascun blocco isolante 50a sono rivolte verso ed allineate alle due scanalature 60 definite nella prima porzione 54 di un rispettivo blocco isolante 50b;
- le due scanalature 60 definite nella prima porzione 54 di ciascun blocco isolante 50c sono rivolte verso ed allineate alle due scanalature 60 definite nella prima porzione 54 di un rispettivo blocco isolante 50d.
In questo modo, due barre conduttrici 100 possono estendersi longitudinalmente lungo il proprio asse principale 151, passando attraverso le scanalature 60 allineate tra loro di un blocco isolante 50a e rispettivo blocco isolante 50b, e le scanalature 60 allineate tra loro di un blocco isolante 50c e rispettivo blocco isolante 50d.
Sebbene nelle figure 6-9 le porzioni centrali 51 dei blocchi isolanti 50a-50d siano illustrate montate sulle prima e seconda pareti 13 e 14 delle rispettive barre di supporto 10a-10b secondo la prima posizione operativa, tali porzioni centrali 51 possono esser montate sulle prima e seconda pareti 13 e 14 anche in modo da assumere la seconda posizione operativa.
In tale seconda posizione operativa:
- le prime porzioni 54 dei blocchi isolanti 50a-50d sono inserite nello spazio interno 11 delle rispettive barre di supporto 10a-10d, attraverso le fessure 12 di tali barre 10a-10d;
- le quattro scanalature 61 definite nella seconda porzione 55 di ciascun blocco isolante 50a sono rivolte verso ed allineate alle quattro scanalature 61 definite nella seconda porzione 55 di un rispettivo blocco isolante 50b;
- le quattro scanalature 61 definite nella seconda porzione 55 di ciascun blocco isolante 50c sono rivolte verso ed allineate alle quattro scanalature 61 definite nella seconda porzione 55 di un rispettivo blocco isolante 50d.
In questo modo, quattro barre conduttrici 100 possono estendersi longitudinalmente lungo il proprio asse principale 151, passando attraverso le scanalature 61 allineate tra loro di un blocco isolante 50a e rispettivo blocco isolante 50b, e le scanalature 61 allineate tra loro di un blocco isolante 50c e rispettivo blocco isolante 50d.
Nell'esempio illustrato in figura 6, le barre conduttrici 100 accoppiate ai blocchi isolanti 50a-50d sono piatte; in particolare, ciascuna delle scanalature 60 è trasversalmente dimensionata per ricevere al suo interno una porzione di accoppiamento 101 della barra conduttrice piatta 100, porzione di accoppiamento 101 che corrisponde allo spessore della barra 100 stessa.
Bisogna sottolineare come anche barre conduttrici sagomate 100, ovvero con una forma non semplicemente piatta, possano esser accoppiate ai blocchi 50a-50d dell'assieme di montaggio 1.
Preferibilmente, con riferimento alle forme realizzative esemplificative illustrate nelle figure 10-12, le barre conduttrici sagomate 100 montabili tramite l'assieme di montaggio 1 comprendono almeno una scanalature sagomata a "C" 102 che si estende lungo l'asse principale 151 della barra 100.
Vantaggiosamente, la parete di fondo di tale scanalatura 102 comprende due tratti 103, 104 sostanzialmente rettilinei e che formano tra loro un angolo minore di 180°, preferibilmente compreso tra 155° e 168°, e più preferibilmente tra 165° e 172°. Nelle barre sagomate esemplificative 100 illustrate nelle figure 10-12, l'angolo indicato è pari circa a 170°.
L'adozione di scanalature 102 così sagomate semplifica il collegamento delle barre conduttrici 100 con altri elementi, in particolare nel caso in cui tale collegamento avvenga tramite viti, quali ad esempio viti a martello.
Nel caso in cui la barra conduttrice sagomata 100 comprenda due scanalature 102 distanziate tra loro, una cavità 105 può esser definita in modo da estendersi almeno sopra una porzione della barra 100 che si estende fra due scanalature 102. In questo modo è ridotto il materiale utilizzato per fabbricare le barre conduttrici 100, senza penalizzare la loro capacità di condurre corrente.
Secondo una prima forma realizzativa, le barre conduttrici sagomate 100 montabili tramite l'assieme di montaggio 1 comprendono una sola prima porzione di accoppiamento 101a e una sola seconda porzione di accoppiamento 101b che sono definite rispettivamente su un primo lato e un secondo lato della barra 100 opposti tra loro.
In particolare, tali porzioni di accoppiamento 101a, 101b presentano uno spessore dimensionato per accoppiarsi alle scanalature 60 o alle scanalature 61 dei rispettivi blocchi isolanti 50a-50d.
Ad esempio, in figura 10 è illustrato come la prima porzione di accoppiamento 101a di ciascuna delle barre conduttrici sagomate 100 sia inserita in una scanalatura 60 del rispettivo blocco isolante 50a, e come la seconda porzione di accoppiamento 101b sia inserita in una scanalatura 60 del rispettivo blocco isolante 50b.
In figura 12 sono illustrati ulteriori esempi di barre conduttrici sagomate 100 secondo la prima forma realizzativa. In particolare, alcune di tali barre conduttrici sagomate 100 comprendono recessi 106 definiti nelle loro porzioni di accoppiamento 101a, 101b; in questo modo, il materiale per fabbricare le barre conduttrici 100 è ulteriormente ridotto.
In una seconda forma realizzativa, le barre conduttrici sagomate 100 montabili attraverso l'assieme di montaggio 1 comprendono almeno due prime porzioni di accoppiamento 101a, definite su un primo lato della barra 100, e almeno due seconde porzioni di accoppiamento 101b definite su un secondo lato della barra 100, opposto al primo lato.
Le prime porzioni di accoppiamento 101a presentano uno spessore dimensionato per accoppiarsi a due scanalature 60 o a due scanalature 61 dei rispettivi blocchi isolanti 50a e 50c, mentre le seconde porzioni di accoppiamento 101b presentano uno spessore dimensionato per accoppiarsi a due scanalature 60 o a due scanalature 61 dei rispettivi blocchi isolanti 50b e 50d.
Ad esempio, in figura 11 è illustrato come le due prime porzioni di accoppiamento 101a di ciascuna barra conduttrice sagomata 100 siano inserite in due scanalature 60 del rispettivo blocco isolante 50a, e come le due seconde porzioni di accoppiamento 101b siano inserite in due scanalature 60 del rispettivo blocco isolante 50b.
Preferibilmente, una pluralità di tiranti 110, che possono esser realizzati ad esempio in materiale plastico, collega trasversalmente tra loro le barre di supporto 10a e 10b, e le barre di supporto 10c e lOd. Ad esempio, come illustrato nelle figure 6-9, ciascuno dei tiranti 110 attraversa lo spazio interno 11 delle barre di supporto 10a-10b o 10c-10d, e fuoriesce dalle pareti di fondo 17 per accoppiarsi con mezzi di fissaggio 112.
In particolare, ciascun tirante 110 comprende almeno una porzione filettata 111 per accoppiarsi ai rispettivi mezzi di fissaggio 112, quali possono esser dadi 112. Tramite le porzioni filettate 111 è quindi possibile regolare la distanza tra le barre di supporto 10a e 10b, e tra le barre di supporto 10c e lOd.
I recessi 90 e 91 di ciascun blocco isolante 50a-50d sono posizionati in corrispondenza della fessura 12 delle rispettive barre di supporto 10a-10d.
In particolare, i recessi 90 e 91 di ciascun blocco isolante 50a sono allineati ai recessi 90 e 91 del rispettivo blocco isolante 50b; in questo modo, i recessi 90 e 91 dei blocchi isolanti 50a e i recessi 90 e 91 dei blocchi isolanti 50b permettono il passaggio di tiranti 110 attraverso le porzioni centrali 51 di tali blocchi 50a, 50b, per inserirsi nello spazio interno 11 delle barre di supporto 10a e 10b attraverso le fessure 12.
Allo stesso modo, i recessi 90 e 91 di ciascun blocco isolante 50c sono allineati ai recessi 90 e 91 del rispettivo blocco isolante 50d; in questo modo, i recessi 90 e 91 dei blocchi isolanti 50c e i recessi 90 e 91 dei blocchi isolanti 50d permettono il passaggio di tiranti 110 attraverso le porzioni centrali 51 di tali blocchi 50c, 50d, per inserirsi nello spazio interno il delle barre di supporto 10c e lOd attraverso le fessure 12.
Nell'esempio illustrato nelle figure 6-9, i quattro blocchi isolanti 50a, i quattro blocchi isolanti 50b, i quattro blocchi isolanti 50c e i quattro blocchi isolanti 50d sono montati lungo le rispettive barre di supporto 10a-10d affiancati tra loro, ponendo in contatto le rispettive porzioni centrali 51.
Considerando per semplicità solo i blocchi isolanti 50a, e in particolare considerando un primo blocco isolante 50a montato fra un secondo blocco isolante 50a e un terzo blocco isolante 50a, il recesso 90 del primo blocco isolante 50a definisce con il recesso 91 del secondo blocco isolante 50a un foro per il passaggio di un primo tirante 110, e il recesso 91 del primo blocco isolante 50 definisce con il recesso 90 del terzo blocco isolante 50 un foro per il passaggio di un secondo tirante 110.
Il presente modello di utilità è inoltre relativo a un armadio per quadro elettrico comprendente almeno un assieme di montaggio 1 secondo il presente modello di utilità.
Con riferimento alla figura 13, l'armadio comprende un'intelaiatura 200, preferibilmente parallelepipeda, realizzata accoppiando operativamente tra loro una pluralità di elementi di intelaiatura 201.
Nell'esempio illustrato un primo assieme di montaggio 1 è utilizzato per montare verticalmente quattro barre conduttrici 100 nell'armadio, e un secondo assieme di montaggio 1 è utilizzato per montare orizzontalmente quattro barre conduttrici 100.
In particolare, una serie di barre di supporto 10 del primo assieme di montaggio 1 è fissata ad un elemento di intelaiatura verticale 201 e ad una traversa 202 connessa verticalmente all'intelaiatura 200; una serie di barre di supporto 10 del secondo assieme di montaggio 1 è fissata ad un elemento di intelaiatura orizzontale 201 ed an una traversa 203 connessa orizzontalmente all'intelaiatura 200.
Si è in pratica costatato come l'assieme di montaggio 1 secondo il presente modello di utilità, e i relativi armadio e quadro elettrico, assolvano pienamente i compiti prefissati, fornendo una serie di vantaggi rispetto all'arte nota.
In particolare, 1'inserimento della prima porzione 54 o della seconda porzione 55 del blocco isolante 50 nello spazio interno 11 della rispettiva barra di supporto 10, attraverso la fessura 12, limita il dislocamento a cui può esser soggetto il blocco isolante 50 in seguito a forti sollecitazioni, quali sollecitazioni dovute al fluire di una corrente di cortocircuito nelle barre conduttrici 100.
Tale inserimento limita soprattutto spostamenti traversali del blocco isolante 50 rispetto all'asse principale 150 lungo cui si estende la barra di supporto 10, in quanto la prima porzione 54 o la seconda porzione 55 si trova inserita nello spazio interno 11 della barra di supporto 10, fra la prima parete 13 e la seconda parete 14.
Limitare lo spostamento del blocco isolante 50 significa limitare il danneggiamento del blocco 50 stesso, della barra di supporto 10, e dei mezzi di accoppiamento fra il blocco 50 e la barra 10, quali ad esempio le sporgenze 70, 71 e 80, 81 del blocco 50.
Oltre a poter limitare spostamenti indesiderati del blocco isolante 50 rispetto alla barra di supporto 10, la prima porzione 54 e la seconda porzione 55 possono permettere l'accoppiamento del medesimo blocco isolante 50 con un diverso numero e/o una diversa tipologia di barre conduttrici 100. Infatti, come descritto facendo riferimento agli esempi illustrati nelle figure, il numero e/o il dimensionamento delle scanalature 60 è preferibilmente differente rispetto al numero e/o il dimensionamento delle scanalature 61.
In pratica, quando la porzione centrale 51 del blocco isolante 50 è montata sulle prima e seconda pareti 13, 14 della rispettiva barra di supporto 10 secondo la prima posizione operativa, la seconda porzione 55 inserita nello spazio interno il è preposta a limitare eventuali spostamenti del blocco isolante 50, mentre la prima porzione 54 è preposta ad accoppiarsi a rispettive prime barre conduttrici 100 attraverso le proprie scanalature 60.
Se invece si vuole cambiare il numero e/o la tipologia o dimensioni di barre conduttrici 100 accoppiate al blocco isolante 50, basta montare la porzione centrale 51 sulle prima e seconda pareti 13, 14 della barra di supporto 10 in modo da assumere la seconda posizione operativa. In tale seconda posizione operativa la prima porzione 54 inserita nello spazio interno il è preposta a limitare eventuali spostamenti del blocco 50, mentre la seconda porzione 55 è preposta ad accoppiarsi a rispettive seconde barre conduttrici 100 attraverso le proprie scanalature 61.
L'isolatore 1 così concepito, e relativi armadio e quadro elettrico, sono suscettibili di modifiche e variazioni che rientrano tutte nello scopo del concetto inventivo come definito in particolare dalle annesse rivendicazioni.
In particolare, il numero e/o il dimensionamento delle scanalature 60 e delle scanalature 61 del blocco isolante 50 può esser diverso da quello illustrato, solo per fini esemplificativi, nelle figure 3-6. Ad esempio:
- la prima porzione 54 può comprendere una sola scanalatura 60 avente un'estensione trasversale maggiore di due scanalature 61 definite nella seconda porzione 55; ad esempio, l'unica scanalatura 60 può esser trasversalmente dimensionata per ricevere una porzione di accoppiamento 101 di una rispettiva barra conduttrice 100 avente uno spessore di 10 mm, e le due scanalature 61 possono esser trasversalmente dimensionate per ricevere porzioni di accoppiamento di rispettive barre conduttrici 100 aventi uno spessore di 5 mm; oppure
- la prima porzione 54 può comprendere tre scanalature 60 aventi la stessa estensione trasversale di quattro o due scanalature 61 definite nella seconda porzione 55; ad esempio, le tre scanalature 60 e le due o quattro scanalature 61 posso esser trasversalmente dimensionate per ricevere le porzioni di accoppiamento 101 di rispettive barre conduttrici 100 con uno spessore di 10 mm o con uno spessore di 5 mm.
Sebbene l'assieme di montaggio 1 illustrato in figura 6 comprenda solo due coppie di barre di supporto 10a-10b e 10c-10d lungo l'estensione longitudinale delle barre conduttrici 100 supportate, e sebbene su ciascuna delle barre 10a-10d siano montati quattro blocchi isolanti 50a, 50b, 50c, 50d, il numero di coppie di barre di supporto 10 utilizzate e/o il numero di blocchi isolanti 50 su di esse montati può esser differente da quello illustrato solo per fini esemplificativi.
In particolare, per valori crescenti di corrente nominale ammissibile di breve durata (Icw, "Rated shorttime current"), il numero di coppie di barre di sopporto 10 è aumentato, diminuendo la distanza fra tali coppie di barre 10. Ad esempio, in figura 13 il sistema di montaggio 1 per le barre conduttrici 100 disposte verticalmente comprende otto coppie di barre di supporto 10 lungo l'estensione verticale di tali barre conduttrici 100, e il sistema di montaggio 1 per le barre conduttrici 100 disposte orizzontalmente comprende quattro coppie di barre di supporto 10 lungo l'estensione orizzontale di tali barre conduttrici 100. Inoltre, tutte le parti/componenti descritte possono esser sostituite con altre parti/componenti tecnicamente equivalenti; in pratica, il tipo di materiali, e le dimensioni, possono esser qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Assieme (1) per montare barre conduttrici (100) in un armadio per quadro elettrico, comprendente: - almeno una barra di supporto (10) che presenta un'estensione longitudinale lungo un asse principale (150); e - almeno un blocco isolante (50) che è operativamente accoppiato a detta almeno una barra di supporto; caratterizzato dal fatto che: - detta almeno una barra di supporto presenta uno spazio interno (11) accessibile attraverso una fessura (12) che si estende longitudinalmente lungo detto asse principale (150) separando una prima parete (13) ed una seconda parete (14) della barra di supporto che si estendono una verso 1'altra; - detto almeno un blocco isolante comprende una porzione centrale (51) avente una prima faccia (52) ed una seconda faccia (53) opposte tra loro, ed una prima porzione (54) ed una seconda porzione (55) che si protendono da detta prima faccia e detta seconda faccia, rispettivamente, in cui una o più prime scanalature (60) sono definite in detta prima porzione per accoppiarsi con rispettive prime barre conduttrici (100), e in cui una o più seconde scanalature (61) sono definite in detta seconda porzione per accoppiarsi con rispettive seconde barre conduttrici (100); detta porzione centrale (51) del blocco isolante (50) essendo montata su dette prima e seconda pareti (13, 14) in modo tale che detta seconda porzione (55) risulta inserita nello spazio interno (11) della barra di supporto (10) attraverso detta fessura (12).
  2. 2. Assieme (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il numero di dette una o più prime scanalature (60) è differente rispetto al numero di dette una o più seconde scanalature (61) e/o dette una o più prime scanalature (60) sono dimensionate differentemente rispetto a dette una o più seconde scanalature (61).
  3. 3. Assieme (1) secondo la rivendicazione 1 o la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta almeno una barra di supporto (10) comprende una pluralità di aperture (30, 31) che sono definite spaziate fra loro lungo l'estensione longitudinale della barra di supporto, e dal fatto che detto blocco isolante (50) comprende una pluralità di prime sporgenze (70, 71) che si protendono trasversalmente da detta seconda faccia (53) e che sono accoppiate con rispettive aperture (30, 31) di detta pluralità di aperture.
  4. 4. Assieme (1) secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che dette prime sporgenze (70, 71) sono accoppiate ad incastro con le rispettive aperture (30, 31).
  5. 5. Assieme (1) secondo la rivendicazione 3 o la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detta pluralità di aperture (30, 31) comprende una fila di prime aperture (30) ed una fila di seconde aperture (31) opposte tra loro rispetto a detta fessura (12), e dal fatto che detta pluralità di prime sporgenze (70, 71) comprende una fila di prime sporgenze (70) accoppiate a rispettive prime aperture (30), ed una fila di prime sporgenze (71) accoppiate a rispettive seconde aperture (31).
  6. 6. Assieme (1) secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto di comprendere: - una terza parete (15) e una quarta parete (16) trasversalmente disposte rispetto alla prima parete (13) e alla seconda parete (14), rispettivamente; - una prima porzione di collegamento (21) fra dette prima e terza pareti (13, 15); - una seconda porzione di collegamento (22) fra dette seconda e quarta pareti (14, 16); dette prime aperture (30) essendo definite attraverso almeno detta prima porzione di collegamento (21) e dette seconde aperture (31) essendo definite attraverso almeno detta seconda porzione di collegamento (22).
  7. 7. Assieme (1) secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detta porzione centrale (51) è adatta a essere montata su dette prima e seconda pareti (13, 14) in modo da inserire detta prima porzione (54) nello spazio interno (11) della barra di supporto (10) attraverso detta fessura (12).
  8. 8. Assieme (1) secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detto almeno un blocco isolante (10) comprende una pluralità di seconde sporgenze (80, 81) che si protendono trasversalmente da detta prima faccia (52) e che sono adatte ad accoppiarsi con rispettive aperture (30, 31) di detta pluralità di aperture della barra di supporto (10).
  9. 9. Assieme (1) secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detta pluralità di seconde sporgenze (80, 81) comprende una fila di seconde sporgenze (80) adatte ad accoppiarsi a rispettive prime aperture (30), ed una fila di seconde sporgenze (81) adatte ad accoppiarsi a rispettive seconde aperture (31).
  10. 10.Assieme (1) secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detta almeno una barra di supporto (10) comprende almeno una prima barra di supporto (10a; 10c) ed una seconda barra di supporto (10b; lOd) disposte parallele e distanziate tra loro in modo che le fessure (12) di dette prima e seconda barre di supporto (10a-10b; 10c-10d) siano rivolte una verso l'altra, e dal fatto che detto almeno un blocco isolante (50) comprende almeno : - un primo blocco isolante (50a; 50c) avente la propria porzione centrale (51) montata sulle prima e seconda pareti (13, 14) della prima barra di supporto (10a; 10c), in modo che la seconda porzione (55) del primo blocco isolante (50a; 50C) è inserita nello spazio interno (11) della prima barra di supporto (10a; 10c) attraverso la fessura (12) di detta prima barra di supporto (10a; 10c); e - un secondo blocco isolante (50b; 50d) avente la propria porzione centrale (51) montata sulle prima e seconda pareti (13, 14) della seconda barra di supporto (10b; lOd), in modo che la seconda porzione (55) del secondo blocco isolante (50b, 50d) è inserita nello spazio interno (11) della seconda barra di supporto (10b; lOd) attraverso la fessura (12) di detta seconda barra di supporto (10b; lOd); dette una o più prime scanalature (60) definite nella prima porzione (54) del primo blocco isolante (50a; 50c) essendo rivolte verso ed allineate a dette una o più prime scanalature (60) definite nella prima porzione (54) del secondo blocco isolante (50b; 50d).
  11. 11.Assieme (1) secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un tirante (110) che collega trasversalmente tra loro dette prima e seconda barre di supporto (10a, 10b; 10c, lOd).
  12. 12.Assieme (1) secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che detto tirante (110) comprende almeno una porzione filettata (111).
  13. 13.Assieme (1) secondo la rivendicazione 11 o la rivendicazione 12, caratterizzato dal fatto che: - la porzione centrale (51) del primo blocco isolante (50a; 50c) comprende almeno un primo recesso (90, 91) in corrispondenza della fessura (12) di detta prima barra di supporto (10a; 10c); e - la porzione centrale (51) del secondo blocco isolante (50b; 50d) comprende almeno un secondo recesso (90, 91) in corrispondenza della fessura (12) di detta seconda barra di supporto (10b; lOd); detto primo recesso e detto secondo recesso essendo adatti a permettere il passaggio di un rispettivo tirante (110) attraverso le porzioni centrali (51) del primo blocco isolante (50a; 50c) e del secondo blocco isolante (50b; 50d).
  14. 14.Armadio per un quadro elettrico, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un assieme di montaggio (1) secondo una o più delle rivendicazioni 1-13.
  15. 15.Quadro elettrico comprendente un armadio secondo la rivendicazione 14.
IT000324U 2013-09-26 2013-09-26 Assieme per il montaggio di barre conduttrici in un armadio per quadro elettrico ITMI20130324U1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000324U ITMI20130324U1 (it) 2013-09-26 2013-09-26 Assieme per il montaggio di barre conduttrici in un armadio per quadro elettrico
CN201480052899.XA CN105580228B (zh) 2013-09-26 2014-09-17 用于将导电条安装在配电板机柜中的组件
BR112016006541-7A BR112016006541B1 (pt) 2013-09-26 2014-09-17 Conjunto para montagem de barras condutoras em um gabinete de quadro de distribuição, gabinete de quadro de distribuição e quadro de distribuição
RU2016114093A RU2660913C2 (ru) 2013-09-26 2014-09-17 Устройство для установки проводящих шин в распределительном шкафу
PCT/EP2014/069813 WO2015044015A1 (en) 2013-09-26 2014-09-17 Assembly for mounting conductive bars in a switchboard cabinet

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000324U ITMI20130324U1 (it) 2013-09-26 2013-09-26 Assieme per il montaggio di barre conduttrici in un armadio per quadro elettrico

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20130324U1 true ITMI20130324U1 (it) 2015-03-27

Family

ID=50679669

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000324U ITMI20130324U1 (it) 2013-09-26 2013-09-26 Assieme per il montaggio di barre conduttrici in un armadio per quadro elettrico

Country Status (5)

Country Link
CN (1) CN105580228B (it)
BR (1) BR112016006541B1 (it)
IT (1) ITMI20130324U1 (it)
RU (1) RU2660913C2 (it)
WO (1) WO2015044015A1 (it)

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE864470A (fr) * 1978-03-02 1978-09-04 Acec Ensemble-support pour jeu de barres de transport d'energie electrique
FR2717635B1 (fr) * 1994-03-18 1996-05-31 Erico France Sarl Support universel pour jeu de barres conductrices se fixant à plat .
IT1303292B1 (it) * 1998-10-30 2000-11-06 Abb Ricerca Spa Barra conduttrice per la distribuzione di energia elettrica.
DE10001463C2 (de) * 2000-01-15 2002-02-28 Rittal Gmbh & Co Kg Sammelschienensystem mit mehreren Stromsammelschienen in einer ersten Verbindungsebene und einem Installationsgerät mit Anschlussflachkontakten in einer senkrecht zur ersten Verbindungsebene stehenden zweiten Verbindungsebene
FI20012394A (fi) * 2001-12-05 2003-06-06 Suomen Cnc Metal Oy Tukieristin
DE10308389A1 (de) * 2003-02-27 2004-09-16 Rittal Gmbh & Co. Kg Rahmengestell mit einer Elektrifiziereinrichtung
FR2888998B1 (fr) * 2005-07-22 2010-02-05 Socomec Sa Dispositif de support pour barres electriquement conductrices
CN200953449Y (zh) * 2006-03-29 2007-09-26 李刚 母线槽通用连接装置
CN101409428B (zh) * 2008-12-04 2011-03-23 天水长城开关厂有限公司 固定立放多片矩形导体组的装置
CN102709720B (zh) * 2012-06-28 2014-07-30 郭金泉 电力导线不受力的梭型连接线夹

Also Published As

Publication number Publication date
RU2016114093A (ru) 2017-10-31
WO2015044015A1 (en) 2015-04-02
CN105580228A (zh) 2016-05-11
RU2016114093A3 (it) 2018-04-27
RU2660913C2 (ru) 2018-07-11
CN105580228B (zh) 2018-03-30
BR112016006541B1 (pt) 2022-01-18
BR112016006541A2 (pt) 2017-08-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2006012850A (ja) 電気導体の接続用端子
CN107078489B (zh) 母线系统
EP1717921A1 (en) Highly versatile mounting rail for electrical components
US2511995A (en) Panel board
ITMI982347A1 (it) Barra conduttrice per la distribuzione di energia elettrica.
JP2006238562A (ja) プラグイン分電盤
EP2400610B1 (en) Supporting bars and an electrical distribution module comprising said bars.
ITMI20130324U1 (it) Assieme per il montaggio di barre conduttrici in un armadio per quadro elettrico
CN107749385B (zh) 新能源汽车电池包高压控制盒的低成本快换式保险丝盒
US3265937A (en) Electrical distribution box and neutral
CN110366801B (zh) 插接连接器和用于制造插接连接器的方法
KR100734053B1 (ko) 정션박스의 터미널 조립구조 및 그 방법
KR20070106054A (ko) 적층전원분배패널
JP2006230152A (ja) 分電盤の幹線バー接続構造
JP5760240B2 (ja) プラグイン分電盤
JP4667970B2 (ja) ノーヒューズ遮断器の取付け装置
CN106058503A (zh) 一种改进型电连接器
KR200442071Y1 (ko) 버스바용 절연 지지대
KR20100135148A (ko) 분전반
JP6433336B2 (ja) 分電盤
ITMI20130305U1 (it) Isolatore di supporto per barre conduttrici e relativi armadio e quadro elettrico
CN201146330Y (zh) 用于低压抽出式开关柜的垂直母线夹
CN202616438U (zh) 一种新型的接线端子及其接线器
ITUB20155556A1 (it) Base modulare di distribuzione per interruttori elettrici
CN203503805U (zh) 一种接线端子排