ITMI20130250A1 - Procedimento di validazione di documenti - Google Patents

Procedimento di validazione di documenti

Info

Publication number
ITMI20130250A1
ITMI20130250A1 IT000250A ITMI20130250A ITMI20130250A1 IT MI20130250 A1 ITMI20130250 A1 IT MI20130250A1 IT 000250 A IT000250 A IT 000250A IT MI20130250 A ITMI20130250 A IT MI20130250A IT MI20130250 A1 ITMI20130250 A1 IT MI20130250A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
document
control apparatus
control
validity
documents
Prior art date
Application number
IT000250A
Other languages
English (en)
Inventor
Giampiero Signorazzi
Massimo Spaggiari
Original Assignee
Giampiero Signorazzi
Massimo Spaggiari
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giampiero Signorazzi, Massimo Spaggiari filed Critical Giampiero Signorazzi
Priority to IT000250A priority Critical patent/ITMI20130250A1/it
Publication of ITMI20130250A1 publication Critical patent/ITMI20130250A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q50/00Information and communication technology [ICT] specially adapted for implementation of business processes of specific business sectors, e.g. utilities or tourism
    • G06Q50/10Services
    • G06Q50/26Government or public services
    • G06Q50/265Personal security, identity or safety

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Tourism & Hospitality (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Marketing (AREA)
  • Strategic Management (AREA)
  • Development Economics (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Economics (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Human Resources & Organizations (AREA)
  • Computer Security & Cryptography (AREA)
  • Primary Health Care (AREA)
  • Educational Administration (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Business, Economics & Management (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Facsimiles In General (AREA)
  • Lubricants (AREA)
  • Polysaccharides And Polysaccharide Derivatives (AREA)

Description

DESCRIZ IONE
PROCEDIMENTO DI VALIDAZIONE DI DOCUMENTI
La presente invenzione ha per oggetto un procedimento di validazione di documenti del tipo precisato nel preambolo della prima rivendicazione.
In particolare, l’invenzione concerne un particolare procedimento che consenta di controllare la veridicità di tutti i dati riportati nei documenti cartacei, come ad esempio un tagliando di assicurazione, un certificato di revisione o altro documento similare.
Come noto, la maggior parte dei documenti sono redatti in forma cartacea così sia da permettere un facile trasporto/conservazione sia da consentire un rapido controllo da parte di polizia o altri preposti organi di controllo.
Uno degli esempi più comuni à ̈ sicuramente identificabile nel contrassegno o tagliando dell'assicurazione costituente un documento da esporre sul vetro anteriore della macchina così da certificare che tale auto à ̈ assicurata per la responsabilità civile e che il contraente dell’assicurazione à ̈ anche in regola con i pagamenti e le scadenze.
In particolare, il contrassegno/tagliando dell'assicurazione identifica un documento cartaceo, rilasciato dalla compagnia assicuratrice, su cui sono riportati la targa dei veicolo, in modo da associare univocamente la polizza al veicolo sul quale à ̈ esposto e gli estremi della polizza, ossia il nome e il logo della compagnia di assicurazione, la data di scadenza dell’assicurazione e le generalità del veicolo in oggetto.
Tale tagliando dell’assicurazione, in accordo con quanto stabilito dal Codice della Strada, fa parte dei documenti che, insieme a patente, libretto di circolazione, bisogna sempre avere con sé in macchina e che polizia o altri organi preposti possono richiedere durante l’esecuzione di un controllo.
La tecnica nota sopra citata presenta alcuni importanti inconvenienti.
Un primo importante inconveniente à ̈ rappresentato dal fatto che un eventuale malfattore, pur presentando il documento numerosi elementi identificativi (targa veicolo, data scadenza, ecc.) della validità del documento stesso, può facilmente contraffare il documento e, quindi, indurre il poliziotto a ritenere valido un documento che in realtà non lo à ̈.
In particolare, nel caso di tagliando dell’assicurazione à ̈ sufficiente modificare la data di scadenza della polizza assicurativa per ottenere un documento atto a trarre in inganno il controllore.
Tale inconveniente risulta particolarmente accentuato dal fatto che i controlli sono spesso effettuati di notte, ossia con condizioni di visibilità/luce non ottimale e, quindi, atte a rendere estremamente difficoltoso il rilevamento di eventuali irregolarità nel documento nonostante la particolare cura/attenzione con cui à ̈ eseguito il controllo.
Un altro inconveniente à ̈ rappresentato dal fatto che, a causa della lentezza delle operazioni, il numero di controlli effettuati à ̈ estremamente basso riducendo, di conseguenza, la probabilità di individuare eventuali irregolarità.
Pertanto, al fine di velocizzare le operazioni di controllo, gli operatori svolgono un accertamento particolarmente superficiale e, pertanto, non in grado di rilevare importanti irregolarità.
In questa situazione il compito tecnico alla base della presente invenzione à ̈ ideare un procedimento di validazione di documenti in grado di ovviare sostanzialmente agli inconvenienti citati.
Nell'ambito di detto compito tecnico à ̈ un importante scopo dell'invenzione avere procedimento di validazione che consenta di accertare, in maniera sicura e precisa, la veridicità dei dati riportati e pubblicati di un documento.
In particolare, un importante scopo dell'invenzione à ̈ ottenere un procedimento di validazione che consenta di rilevare e, quindi, punire eventuali irregolarità o contraffazioni di un documento.
Un importante scopo dell’invenzione à ̈ quindi quello di ottenere un procedimento che consenta di compiere un approfondito e veloce controllo di validità dei documenti.
Il compito tecnico e gli scopi specificati sono raggiunti da un procedimento di validazione di documenti come rivendicato nella annessa Rivendicazione 1. Esecuzioni preferite sono evidenziate nelle sottorivendicazioni.
Le caratteristiche ed i vantaggi dell’invenzione sono di seguito chiariti dalla descrizione dettagliata di un’esecuzione preferita dell’invenzione, con riferimento agli uniti disegni, nei quali:
la Fig. 1 mostra un procedimento di validazione di documenti secondo l'invenzione; e
la Fig. 2 illustra un dispositivo atto ad attuare il procedimento di validazione.
Con riferimento alle Figure citate, il procedimento di validazione di documenti secondo l'invenzione à ̈ globalmente indicato con il numero 1.
Esso à ̈ atto ad essere utilizzato per il controllo e, in particolare, la verifica della validità di documenti 1a come, ad esempio, un tagliando dell’assicurazione, un passaporto, una patente di guida, un permesso di caccia/pesca.
Il procedimento di validazione à ̈ atto ad essere attuato attraverso un innovativo dispositivo di controllo 10 (Fig. 2) comprendente un vantaggioso database documenti contenente i dati/informazioni di uno o più di documenti; ed almeno un apparato di controllo 20 atto ad essere messo in connessione dati con il database così da consentire la validazione di un documento 1a.
Il database documenti associa, a ciascun documento 1a, un codice identificativo 1b, ad esempio di tipo alfanumerico ed atto ad identificare univocamente il documento 1a, e gli estremi di validità 1c del documento 1a, ossia le informazioni necessarie al controllore per verificare la validità e, in particolare, la veridicità dei dati riportati sul documento 1a come l’ente o la società rilasciataria, la data di emissione e/o scadenza.
Ad esempio, nel caso in cui il documento 1a sia un tagliando dell’assicurazione o una patente di guida, detti estremi di validità 1c comprendono il nome dell’ente o della società rilasciataria, la data di scadenza e di rilascio, i dati identificativi del veicolo.
Il database documenti à ̈ implementato in una memoria propria dell’apparato di controllo 20 o, preferibilmente, in un’unità remota 30, ad esempio un computer, cui l’apparato di controllo 20 si connette attraverso una connessione wireless come, ad esempio, GSM, UMTS o internet.
L’apparato di controllo 20, come mostrato in Fig. 2, comprende, pertanto, un’antenna 21 atta a realizzare detta connessione con il database documenti, mezzi di inserimento 22, ad esempio una tastiera alfanumerica, atti a permettere l’inserimento del codice identificativo 1b nell’apparato 20; un’unità di controllo 23 atta a determinare, come inseguito descritto, un segnale di conformità indicante se il documento 1a sia o no valido; e mezzi di esposizione 24, ad esempio uno schermo, atti ad emettere un avviso acustico/visivo in funzione del segnale di conformità.
Aggiuntivamente, l’apparato di controllo 20 può prevedere un orologio 25 atto a rilevare la data di controllo, ossia il giorno in cui à ̈ eseguito il controllo, così da permettere all’unità 24 di confrontare la data di controllo con la data di emissione/scadenza del documento 1a.
Il procedimento di validazione 1, evidenziato in Fig. 1, comprende il sopradescritto database documenti, una fase di rilascio 2 in cui à ̈ rilasciato un documento 1a riportante il proprio codice identificativo 1b ed almeno parte degli estremi di validità 1c; una fase di introduzione dati 3 in cui il codice identificativo 1b à ̈ inserito sull’apparato di controllo 20 e, preferibilmente, l’orologio 25 determina la data di controllo; una fase di ricerca 4 in cui l’apparato di controllo 2 si connette al database documenti al fine di ricercarvi gli estremi di validità 1c associati al codice identificativo 1b, ossia al documento 1a in oggetto; una fase di verifica 5 in cui l’apparato 20 redige un segnale di conformità in funzione di almeno parte degli estremi di validità 1c individuati; ed una fase di esposizione 6 in cui l’apparato di controllo 20, sfruttando i mezzi di esposizione 24, emettere un avviso, almeno di tipo visivo, riportante il segnale di conformità.
In particolare, nella fase di verifica 5, l’unità di controllo 23 determina un segnale di conformità in funzione di almeno parte degli estremi di validità 1c associati al codice identificativo 1b e, preferibilmente, in funzione della data di controllo. Il segnale di conformità individua lo stato di validità del documento 1a e, per la precisione, comprende un’indicazione di regolarità, determinata dall’unità di controllo 23 ed indicante se il documento 1a sia o no valido, ed almeno parte degli estremi di validità 1c.
L’indicazione di regolarità à ̈ opportunamente determinata confrontando la data di controllo, determinata dall’orologio 25, con la data di emissione/scadenza del documento 1a.
Una volta inviato il segnale di conformità la fase di verifica 5 à ̈ conclusa, il procedimento di validazione 1 prevede la fase di esposizione 6 in cui i mezzi di esposizione 24 comunicano un segnale riportante le informazioni del segnale di conformità e, quindi, indicante se il documento 1a sia o no valido.
L'invenzione consente importanti vantaggi.
Un primo importante vantaggio à ̈ rappresentato dal fatto che il controllore, utilizzando il dispositivo 10 e, quindi, attuando l’innovativo procedimento 1, à ̈ in grado di accertare, in maniera semplice e veloce, la validità del documento 1a. In particolare, il procedimento 1, grazie al vantaggioso database documenti, à ̈ in grado di mettere a disposizione del controllore tutte le informazioni necessarie al controllo e, quindi, di evitare che eventuali alterazioni delle informazioni riportate sul documento 1a conducano ad erronee valutazioni sulla validità e, in particolare, sulla veridicità del documento stesso.
Un altro vantaggio à ̈, pertanto, rappresentato dal fatto che un eventuale malfattore non sarebbe in grado di indurre in errore il controllore attraverso una semplice alterazione del documento 1a in quanto il controllo del documento 1a à ̈ basato sui dati raccolti nel database documenti e non su quanto riportato sul documento stesso.
Un importante vantaggio à ̈ pertanto rappresentato dal fatto che l’adozione dell’innovativo procedimento di validazione 1, rendendo inutile falsificare il documento 1a, spinge ad un maggiore rispetto della legge.
In particolare, l’impossibilità di contraffare un tagliando di assicurazione a sì che una persona, invece di alterare il tagliando, stipuli una regolare assicurazione con conseguente riduzione di tutti i problemi che, ad esempio, si hanno in caso d’incidente stradale quando una delle due vetture à ̈ priva di assicurazione. Un altro vantaggio à ̈ identificabile nel fatto che il procedimento di validazione 1 ed il dispositivo 10 consentono di eseguire sempre controlli efficaci.
Un ulteriore vantaggio à ̈ rappresentato dal fatto che il procedimento di validazione 1 consente di eseguire, in maniera particolarmente veloce un controllo e, quindi, di incrementare il numero di controlli effettuati.
L'invenzione à ̈ suscettibile di varianti rientranti nell'ambito del concetto inventivo. Tutti gli elementi descritti e rivendicati sono sostituibili da elementi equivalenti ed i dettagli, i materiali, le forme e le dimensioni possono essere qualsiasi.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento di validazione (1) di documenti (1a) caratterizzato dal fatto di comprendere - un database documenti comprendente codici identificativi (1b) ciascuno dei quali associato agli estremi di validità (1c) di uno di detti documenti (1a); - una fase di introduzione dati (3) in cui un apparato di controllo (20) rileva almeno detto codice identificativo (1b) di uno di detti documenti (1a); - una fase di ricerca (4) in cui detto apparato di controllo (20) entra in connessioni dati con detto database documenti ed individua detti estremi di validità (1c) associati a detto codice identificativo (1b); ed - una fase di verifica (5) in cui detto apparato di controllo (20) redige un segnale di conformità di detto documento (1a) in funzione di detti estremi di validità (1c).
  2. 2. Procedimento di validazione (1) secondo la rivendicazione 1, in cui, in detta fase di introduzione dati (3), detto apparato di controllo (20) rileva la data di controllo; ed in cui, in detta fase di verifica (5), detto apparato di controllo (20) determina detto segnale di conformità in funzione di detti estremi di validità (1c) e di detta data di controllo.
  3. 3. Procedimento di validazione (1) secondo una o più delle rivendicazioni, comprendente una fase di esposizione (6) in cui detto apparato di controllo (20) emette un avviso in detto segnale di conformità.
  4. 4. Dispositivo di controllo (10) di documenti (1a) caratterizzato dal fatto di comprendere - un database documenti comprendente codici identificativi (1b) ciascuno dei quali associato agli estremi di validità (1c) di uno di detti documenti (1a); ed - un apparato di controllo (20) atto ad essere messo in connessione dati con detto database documenti ed a determinare un segnale di conformità di detto documento (1a) in funzione di detti estremi di validità 1c.
  5. 5. Dispositivo di controllo (10) secondo la rivendicazione precedente, in cui detto apparato di controllo (20) comprende un orologio (25) atto a rilevare la data di controllo; ed in cui detto apparato di controllo (20) à ̈ atto a determinare detto segnale di conformità di detto documento (1a) in funzione di detta data di controllo.
  6. 6. Dispositivo di controllo (10) secondo una o più delle rivendicazioni 4-5, in cui detto apparato di controllo (20) comprende mezzi di esposizione (24) atti ad emettere un avviso in funzione di detto segnale di conformità.
  7. 7. Dispositivo di controllo (10) secondo la rivendicazione precedente, in cui detti mezzi di esposizione (24) comprendono uno schermo.
  8. 8. Dispositivo di controllo (10) secondo una o più delle rivendicazioni 4-7, in cui detto apparato di controllo (20) comprende mezzi di inserimento (22) atti a permettere l’inserimento di detto codice identificativo (1b).
  9. 9. Dispositivo di controllo (10) secondo la rivendicazione precedente, in cui detti mezzi di inserimento (22) comprendono una tastiera alfanumerica.
  10. 10. Dispositivo di controllo (10) secondo una o più delle rivendicazioni 4-9, in cui detto apparato di controllo (20) à ̈ atto ad essere messo in connessione dati con detto database documenti attraverso una connessione wireless.
IT000250A 2013-02-21 2013-02-21 Procedimento di validazione di documenti ITMI20130250A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000250A ITMI20130250A1 (it) 2013-02-21 2013-02-21 Procedimento di validazione di documenti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000250A ITMI20130250A1 (it) 2013-02-21 2013-02-21 Procedimento di validazione di documenti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20130250A1 true ITMI20130250A1 (it) 2014-08-22

Family

ID=48050104

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000250A ITMI20130250A1 (it) 2013-02-21 2013-02-21 Procedimento di validazione di documenti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20130250A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20080052091A1 (en) * 2006-08-22 2008-02-28 Mci Financial Management Corp. Secure near field transaction
US20100250364A1 (en) * 2009-03-30 2010-09-30 Yuh-Shen Song Privacy Protected Anti Identity Theft and Payment Network

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20080052091A1 (en) * 2006-08-22 2008-02-28 Mci Financial Management Corp. Secure near field transaction
US20100250364A1 (en) * 2009-03-30 2010-09-30 Yuh-Shen Song Privacy Protected Anti Identity Theft and Payment Network

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3665635B1 (en) Pathway article authentication
US20140039935A1 (en) Insurance verification system (insvsys)
CN103192711A (zh) 用于运行车辆的方法
CN103786663A (zh) 车辆车道检查监测器
Cohn et al. When falsified medicines enter the supply chain: description of an incident in Kenya and lessons learned for rapid response
US20180096433A1 (en) Calculation of Differential for Insurance Rates
CN103164610A (zh) 驾驶员驾驶水平评定系统
WO2015026965A1 (en) Device and method for validating license plates
ITMI20130250A1 (it) Procedimento di validazione di documenti
JP2015134532A (ja) 車検管理システム
EP2774125A1 (de) Dokumentenprüfung
CN106645142A (zh) 安全警示标志检测仪
JP2016057826A (ja) 通行管理装置
SE1650113A1 (en) Method and system for preventing theft of a unit from a vehicle
TWI831336B (zh) 行駛記錄認證方法、電子設備、儲存介質、交通工具
BR102016001097A2 (pt) Certificado de identificação digital automotivo.
CN103568838A (zh) 一种汽车驾驶安全智能化控制设备与方法
Stephens et al. Vehicle-to-infrastructure (V2I) safety applications performance requirements, vol. 4, reduced speed zone warning with lane closure (RSZW/LC).
US7931192B1 (en) Apparatus for assistance in reading information from identification cards
SK500362015U1 (sk) Nosič informácií obsahujúci aspoň jeden kód na evidenciu a ochranu motorových vozidiel pred odcudzením
CN202267982U (zh) 一种基于rfid技术的机动车辆交强险电子标签
WO2010031558A9 (de) Automatische überprüfung von arzneimittelverordnungen für einen patienten
Qian et al. Who shares legal liability for road accidents caused by drivers assisted by artificial intelligence software?
KR20110059409A (ko) 차량 상태정보 관리 방법 및 장치
ES2378959B1 (es) Procedimiento y sistema para identificación, control y seguimiento de un objeto dentro de un área geográfica.