ITMI20130195A1 - Dispositivo igienico perfezionato per apparecchi sanitari - Google Patents

Dispositivo igienico perfezionato per apparecchi sanitari

Info

Publication number
ITMI20130195A1
ITMI20130195A1 IT000195A ITMI20130195A ITMI20130195A1 IT MI20130195 A1 ITMI20130195 A1 IT MI20130195A1 IT 000195 A IT000195 A IT 000195A IT MI20130195 A ITMI20130195 A IT MI20130195A IT MI20130195 A1 ITMI20130195 A1 IT MI20130195A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support element
detergent
deodorant
sleeve
block
Prior art date
Application number
IT000195A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianpaolo Baiguerra
Raoul Bianchi
Valentino Iraci
Original Assignee
Bolton Manitoba S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bolton Manitoba S P A filed Critical Bolton Manitoba S P A
Priority to IT000195A priority Critical patent/ITMI20130195A1/it
Priority to EP14154488.2A priority patent/EP2765248A1/en
Publication of ITMI20130195A1 publication Critical patent/ITMI20130195A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E03WATER SUPPLY; SEWERAGE
    • E03DWATER-CLOSETS OR URINALS WITH FLUSHING DEVICES; FLUSHING VALVES THEREFOR
    • E03D9/00Sanitary or other accessories for lavatories ; Devices for cleaning or disinfecting the toilet room or the toilet bowl; Devices for eliminating smells
    • E03D9/02Devices adding a disinfecting, deodorising, or cleaning agent to the water while flushing
    • E03D9/03Devices adding a disinfecting, deodorising, or cleaning agent to the water while flushing consisting of a separate container with an outlet through which the agent is introduced into the flushing water, e.g. by suction ; Devices for agents in direct contact with flushing water
    • E03D9/032Devices connected to or dispensing into the bowl
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E03WATER SUPPLY; SEWERAGE
    • E03DWATER-CLOSETS OR URINALS WITH FLUSHING DEVICES; FLUSHING VALVES THEREFOR
    • E03D9/00Sanitary or other accessories for lavatories ; Devices for cleaning or disinfecting the toilet room or the toilet bowl; Devices for eliminating smells
    • E03D9/02Devices adding a disinfecting, deodorising, or cleaning agent to the water while flushing
    • E03D2009/024Devices adding a disinfecting, deodorising, or cleaning agent to the water while flushing using a solid substance
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E03WATER SUPPLY; SEWERAGE
    • E03DWATER-CLOSETS OR URINALS WITH FLUSHING DEVICES; FLUSHING VALVES THEREFOR
    • E03D9/00Sanitary or other accessories for lavatories ; Devices for cleaning or disinfecting the toilet room or the toilet bowl; Devices for eliminating smells
    • E03D9/02Devices adding a disinfecting, deodorising, or cleaning agent to the water while flushing
    • E03D2009/026Devices adding a disinfecting, deodorising, or cleaning agent to the water while flushing using a gel-form substance

Description

DISPOSITIVO IGIENICO PERFEZIONATO PER APPARECCHI
SANITARI
La presente invenzione si riferisce a un dispositivo igienico perfezionato per apparecchi sanitari.
E’ noto utilizzare dispositivi igienici per apparecchi sanitari, quali ad esempio un WC, da appendere all’interno dell’apparecchio sanitario mediante un opportuno gancio che si impegna sul bordo perimetrale dello stesso. I dispositivi igienici noti si possono suddividere nelle cosiddette “tavolette solide†, comprendenti un mezzo detergente e/o deodorante per WC allo stato solido o in forma di gel, e nelle cosiddette “tavolette liquide†, comprendenti un mezzo detergente e/o deodorante per WC allo stato liquido erogato attraverso un flacone.
In particolare, la prima tipologia di dispositivi igienici noti per WC comprende usualmente un elemento dispensatore traforato, denominato “gabbietta†, provvisto di un gancio per l’impegno al bordo del WC e contenente al suo interno il mezzo detergente e/o deodorante in forma di blocco solido, comunemente denominato “saponcino†. Generalmente il mezzo detergente e/o deodorante allo stato solido viene fabbricato tramite un processo di estrusione. A ogni flusso di acqua di scarico, l’acqua che investe direttamente l’elemento dispensatore a gabbietta dissolve e dilava una piccola quantità del prodotto detergente e/o deodorante dal blocco solido contenuto all’interno della gabbietta.
Un inconveniente di tali dispositivi a gabbietta consiste nell’elevato impatto ambientale degli stessi. Infatti, terminato il loro uso, quando il mezzo detergente e/o profumante à ̈ consumato, l’intero elemento dispensatore, comprendente il gancio e la gabbietta, viene eliminato senza possibilità di riutilizzo. Inoltre i dispositivi a gabbietta, quando applicati all’interno del WC, sono ingombranti e con un aspetto estetico che può essere ritenuto poco gradevole.
Sono stati anche sviluppati altri dispositivi igienici per WC in cui il mezzo detergente e/o profumante solido à ̈ sospeso al bordo perimetrale attraverso una struttura meno ingombrante della gabbietta. Ad esempio, il documento WO 2007/107750 A1 illustra un mezzo detergente solido che presenta sostanzialmente l’intera superficie esterna esposta all’acqua di scarico. All’interno del mezzo detergente solido à ̈ direttamente annegata l’estremità conformata a piastra del gancio per la sospensione al bordo perimetrale del WC. Secondo gli insegnamenti del documento WO 2007/107750 A1, la piastra à ̈ inserita in un intaglio realizzato nel blocco solido detergente che, attraverso una fase di compressione, à ̈ richiuso attorno a essa.
Anche il documento EP 1891197 A1 descrive un processo per la produzione di un blocco solido detergente atto a essere sospeso al bordo di un WC. Una parte del gancio per la sospensione al bordo perimetrale del WC à ̈ inserita nel blocco solido e tale blocco solido à ̈ soggetto a compressione per incapsulare la parte del gancio.
Un altro esempio di dispositivo igienico per WC comprendente un mezzo detergente e/o profumante solido à ̈ illustrato nel documento WO 2011/141720 A1, che insegna a infilzare un blocco solido detergente su una piastra posta in alternativa frontalmente oppure posteriormente rispetto alla parete del WC. Anche in questa tipologia di dispositivi la dimensione della struttura à ̈ più ridotta rispetto ai dispositivi a gabbietta, ma presenta comunque una struttura di supporto esterna al blocco solido. In aggiunta, tale struttura di supporto resta visibile durante l’uso, soprattutto se à ̈ del tipo frontale, e influenza negativamente la circolazione dell’acqua di scarico attorno al blocco solido e, di conseguenza, l’uniformità del suo consumo.
L’inconveniente principale di tali dispositivi realizzati inserendo una parte del gancio nel blocco solido, nonché esercitando una determinata compressione per richiudere il blocco solido attorno al gancio, consiste nella non perfetta tenuta dell’accoppiamento tra gancio e blocco solido nel corso del consumo del blocco solido stesso. In particolare, la zona di contatto tra gancio e blocco solido à ̈ risultata essere soggetta al fenomeno di delaminazione al susseguirsi dei flussi di acqua di scarico e del progressivo consumo del blocco solido. Questo fenomeno potrebbe causare il distacco del blocco solido dal gancio e pertanto una prematura caduta del blocco solido prima di raggiungere un consumo rilevante.
Sono stati infine sviluppati altri dispositivi igienici per WC in cui il mezzo detergente e/o deodorante solido à ̈ racchiuso da un contenitore a forma di manicotto, vale a dire privo di qualsivoglia parete laterale o mezzo di ritenzione laterale per il blocco solido. Un simile contenitore di supporto à ̈ illustrato, ad esempio, nel documento US 2214798. Il contenitore a forma di manicotto à ̈ provvisto di un unico forellino attraverso cui si introducono i mezzi di aggancio al bordo del WC e attraverso cui scorre l’acqua di scarico, che viene successivamente espulsa attraverso le due estremità laterali del manicotto dopo aver lambito soltanto la porzione superiore del mezzo detergente e/o deodorante.
Seppur in assenza dei mezzi di ritenzione laterale, questo tipo di contenitore a forma di manicotto appare conferire una migliore stabilità al blocco solido rispetto ai dispositivi che prevedono uno o più ganci inseriti nel blocco solido stesso. Per contro, l’inconveniente principale di questo tipo di contenitore sembrerebbe risiedere nel fatto che la superficie esposta del blocco solido, vale a dire la superficie su cui si verifica l’azione dilavante dell’acqua di scarico del WC, risulta alquanto limitata.
Scopo della presente invenzione à ̈ pertanto quello di realizzare un dispositivo igienico perfezionato per apparecchi sanitari che sia in grado di risolvere gli inconvenienti sopra citati della tecnica nota in una maniera estremamente semplice, economica e particolarmente funzionale.
Nel dettaglio, à ̈ uno scopo della presente invenzione quello di realizzare un dispositivo igienico perfezionato per apparecchi sanitari che sia in grado di esporre una notevole porzione di superficie del blocco solido detergente all’azione dilavante dell’acqua di scarico del dispositivo igienico stesso. Un altro scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare un dispositivo igienico perfezionato per apparecchi sanitari che sia in grado di trattenere efficacemente il blocco solido detergente sia quando esso à ̈ nuovo e non à ̈ stato ancora utilizzato, sia quando il relativo volume complessivo si va progressivamente riducendo per effetto dell’azione dilavante dell’acqua di scarico.
Un ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare un dispositivo igienico perfezionato per apparecchi sanitari che sia in grado di minimizzare la quantità di materiale necessario per la sua fabbricazione e, di conseguenza, i relativi costi e l’impatto ambientale dovuto allo smaltimento.
Questi scopi secondo la presente invenzione vengono raggiunti realizzando un dispositivo igienico perfezionato per apparecchi sanitari come esposto nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche dell’invenzione sono evidenziate dalle rivendicazioni dipendenti, che sono parte integrante della presente descrizione.
Le caratteristiche e i vantaggi di un dispositivo igienico perfezionato per apparecchi sanitari secondo la presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati nei quali:
la figura 1 Ã ̈ una vista in prospettiva di un primo esempio di realizzazione del dispositivo igienico perfezionato per apparecchi sanitari secondo la presente invenzione;
la figura 2 Ã ̈ una vista frontale del dispositivo di figura 1;
la figura 3 Ã ̈ una vista dal lato posteriore del dispositivo di figura 1;
la figura 4 Ã ̈ una vista laterale del dispositivo di figura 1;
la figura 5 Ã ̈ una vista dal basso del dispositivo di figura 1;
la figura 6 à ̈ una vista dall’alto del dispositivo di figura 1;
la figura 7 Ã ̈ una vista in prospettiva del dispositivo di figura 1, mostrato in configurazione parzialmente aperta;
la figura 8 Ã ̈ una vista in prospettiva del dispositivo di figura 1, mostrato in configurazione completamente aperta;
la figura 9 Ã ̈ una vista laterale del dispositivo di figura 1, mostrato in configurazione parzialmente aperta;
la figura 10 Ã ̈ una vista laterale del dispositivo di figura 1, mostrato in configurazione completamente aperta;
la figura 11 Ã ̈ una vista in prospettiva di un secondo esempio di realizzazione del dispositivo igienico perfezionato per apparecchi sanitari secondo la presente invenzione;
la figura 12 Ã ̈ una vista frontale del dispositivo di figura 11;
la figura 13 Ã ̈ una vista dal lato posteriore del dispositivo di figura 11;
la figura 14 Ã ̈ una vista laterale del dispositivo di figura 11;
la figura 15 Ã ̈ una vista dal basso del dispositivo di figura 11;
la figura 16 à ̈ una vista dall’alto del dispositivo di figura 11;
la figura 17 Ã ̈ una vista in prospettiva del dispositivo di figura 11, mostrato in configurazione parzialmente aperta;
la figura 18 Ã ̈ una vista in prospettiva del dispositivo di figura 11, mostrato in configurazione completamente aperta;
la figura 19 Ã ̈ una vista laterale del dispositivo di figura 11, mostrato in configurazione parzialmente aperta;
la figura 20 Ã ̈ una vista laterale del dispositivo di figura 11, mostrato in configurazione completamente aperta;
la figura 21 Ã ̈ una vista in prospettiva di un terzo esempio di realizzazione del dispositivo igienico perfezionato per apparecchi sanitari secondo la presente invenzione;
la figura 22 Ã ̈ una vista frontale del dispositivo di figura 21;
la figura 23 Ã ̈ una vista dal lato posteriore del dispositivo di figura 21;
la figura 24 Ã ̈ una vista laterale del dispositivo di figura 21;
la figura 25 Ã ̈ una vista dal basso del dispositivo di figura 21;
la figura 26 à ̈ una vista dall’alto del dispositivo di figura 21;
la figura 27 Ã ̈ una vista in prospettiva del dispositivo di figura 21, mostrato in configurazione parzialmente aperta;
la figura 28 Ã ̈ una vista in prospettiva del dispositivo di figura 21, mostrato in configurazione completamente aperta;
la figura 29 Ã ̈ una vista laterale del dispositivo di figura 21, mostrato in configurazione parzialmente aperta;
la figura 30 Ã ̈ una vista laterale del dispositivo di figura 21, mostrato in configurazione completamente aperta;
la figura 31 Ã ̈ una vista in prospettiva di un quarto esempio di realizzazione del dispositivo igienico perfezionato per apparecchi sanitari secondo la presente invenzione;
la figura 32 Ã ̈ una vista in prospettiva di un quinto esempio di realizzazione del dispositivo igienico perfezionato per apparecchi sanitari secondo la presente invenzione; e
la figura 33 Ã ̈ una vista in prospettiva di un sesto esempio di realizzazione del dispositivo igienico perfezionato per apparecchi sanitari secondo la presente invenzione.
Con riferimento alle figure, vengono mostrati alcuni esempi di realizzazione preferiti del dispositivo igienico perfezionato per apparecchi sanitari secondo la presente invenzione, indicato complessivamente con il numero di riferimento 10. Il dispositivo 10 à ̈ del tipo comprendente un mezzo detergente e/o deodorante 12 costituito da un blocco di materiale solido o in forma di gel. Il mezzo detergente e/o deodorante 12 può essere fabbricato utilizzando qualsiasi tecnologia nota. Ad esempio, se in forma solida, tale mezzo detergente e/o deodorante 12 potrebbe essere fabbricato tramite un processo di estrusione o di coestrusione.
A sua volta, il blocco detergente e/o deodorante 12 à ̈ realizzato sotto forma di un corpo a geometria cilindrica provvisto di una coppia di basi contrapposte 14 e 16 e di una superficie laterale 18. Per corpo a geometria cilindrica si intende il luogo delle rette generatrici, parallele a una direzione predefinita e passanti per i singoli punti di una determinata curva direttrice, limitato dalle due basi contrapposte 14 e 16, sostanzialmente parallele alla direttrice. La direttrice, che à ̈ sempre una linea chiusa, può essere ad esempio un cerchio, un’ellisse, un poligono, oppure può avere in generale una forma qualsiasi, come mostrato negli esempi di realizzazione delle figure allegate.
Il dispositivo 10 comprende mezzi di aggancio 20 a un bordo perimetrale di un generico apparecchio sanitario, come ad esempio un WC. I mezzi di aggancio 20 sono preferibilmente costituiti da una prima porzione di impegno 22 per l’impegno al bordo del WC, conformata ad esempio a gancio flessibile e che può avere forme e dimensioni variabili, e da una seconda porzione 24 solidale a un elemento di supporto 26 in grado di trattenere il blocco detergente e/o deodorante 12 e di racchiudere almeno parzialmente la sola superficie laterale 18 di tale blocco detergente e/o deodorante 12, lasciando completamente esposte le rispettive basi contrapposte 14 e 16.
Infatti, secondo l’invenzione, l’elemento di supporto 26 à ̈ convenientemente costituito da un manicotto avente come forma in sezione trasversale quella di una generica figura geometrica piana. Sulla superficie dell’elemento di supporto 26 a forma di manicotto à ̈ vantaggiosamente ricavata una pluralità di fori, aperture, fessure e/o intagli 36 configurati in maniera tale che il blocco detergente e/o deodorante 12 abbia una porzione di superficie scoperta, vale a dire non racchiusa dall’elemento di supporto 26, pari ad almeno il 50% della superficie complessiva di tale blocco detergente e/o deodorante 12, intesa come la somma tra la superficie laterale 18 e le superfici delle due basi contrapposte 14 e 16.
Di preferenza, l’elemento di supporto 26 à ̈ conformato in maniera tale che la superficie scoperta del blocco detergente e/o deodorante 12 sia compresa tra il 51% e il 60% della superficie complessiva di tale blocco detergente e/o deodorante 12. Una simile conformazione dell’elemento di supporto 26 a forma di manicotto consente di ottenere un’efficace azione dilavante dell’acqua di scarico del WC sulla superficie del blocco detergente e/o deodorante 12.
L’elemento di supporto 26 a forma di manicotto à ̈ quindi provvisto di almeno una parete di base 28 (figure 5, 15 e 25), su cui appoggia il blocco detergente e/o deodorante 12, almeno una parete superiore 30 (figure 6, 16 e 26), a cui à ̈ resa solidale la seconda porzione 24 dei mezzi di aggancio 20, e almeno una parete frontale 32 (figure 2, 12 e 22) e/o posteriore 34 (figure 3, 13 e 23), che raccorda tale parete di base 28 a tale parete superiore 30.
Secondo i primi tre esempi di realizzazione del dispositivo 10, mostrati in dettaglio nelle figure 130, la parete di base 28 dell’elemento di supporto 26 a forma di manicotto ha un’estensione in lunghezza maggiore, o tutt’al più uguale, della lunghezza complessiva del blocco detergente e/o deodorante 12, intesa come la distanza tra le sue basi contrapposte 14 e 16. Questa caratteristica dell’elemento di supporto 26 a forma di manicotto consente non solo di supportare efficacemente il blocco detergente e/o deodorante 12, anche a seguito di un suo consumo e ammorbidimento dovuto all’uso, ma anche di gestire al meglio le fasi di fabbricazione e di imballaggio dell’assieme costituito da tale blocco detergente e/o deodorante 12 e dal relativo elemento di supporto 26 a forma di manicotto.
Sempre secondo i primi tre esempi di realizzazione del dispositivo 10, la parete superiore 30 dell’elemento di supporto 26 a forma di manicotto ha un’estensione in lunghezza inferiore rispetto all’estensione in lunghezza della parete di base 28. Tipicamente, la lunghezza della parete superiore 30 può essere compresa tra circa 1/2 e circa 1/4 della lunghezza della parete di base 28. Di conseguenza, le pareti frontale 32 e/o posteriore 34 risultano di forma rastremata dal basso verso l’alto.
L’elemento di supporto 26 a forma di manicotto à ̈ preferibilmente apribile e può essere a tale scopo costituito da almeno due semigusci distinti 26A e 26B, incernierati tra loro e provvisti di mezzi di aggancio reciproco, come ad esempio uno o più denti 40 previsti su uno dei due semigusci 26B che si inseriscono in uno o più corrispondenti fori 42 previsti sull’altro semiguscio 26A (figure 17-20). In tal modo l’elemento di supporto 26 à ̈ in grado di passare da una configurazione chiusa (figure 1, 11 e 21), in cui il blocco detergente e/o deodorante 12 à ̈ trattenuto da tale elemento di supporto 26, a una configurazione aperta (figure 8, 18 e 28), in cui il blocco detergente e/o deodorante 12 può essere estratto da tale elemento di supporto 26 oppure inserito al suo interno.
L’elemento di supporto 26 a forma di manicotto può essere altresì provvisto al suo interno di una o più costole 38 in grado di bloccare lo scorrimento assiale del blocco detergente e/o deodorante 12 rispetto alla direzione di sviluppo di tale elemento di supporto 26 a forma di manicotto. In alternativa o in aggiunta alle costole 38, l’elemento di supporto 26 a forma di manicotto potrebbe essere provvisto al suo interno di uno o più bracci flessibili (non mostrati), anch’essi in grado di bloccare lo scorrimento assiale del blocco detergente e/o deodorante 12 rispetto alla direzione di sviluppo di tale elemento di supporto 26 a forma di manicotto anche a seguito di una riduzione di volume del blocco detergente e/o deodorante 12 stesso dovuta all’uso, per effetto dell’azione dilavante dell’acqua di scarico del WC.
Di preferenza, come mostrato nelle figure 1-30, l’elemento di supporto 26 à ̈ realizzato sotto forma di un singolo manicotto, vale a dire provvisto di rispettive singole pareti di base 28, superiore 30, frontale 32 e posteriore 34. Tale singolo manicotto ha quindi un profilo in sezione sostanzialmente chiuso, eccezion fatta per la pluralità di fori, aperture, fessure e/o intagli 36 di cui à ̈ provvisto.
In figura 31 à ̈ mostrato un esempio di realizzazione del dispositivo 10 in cui l’elemento di supporto 26 à ̈ realizzato sotto forma di un singolo manicotto e in cui le pareti di base 28, superiore 30, frontale 32 e posteriore 34 di tale manicotto hanno una lunghezza sostanzialmente uguale.
In figura 32 à ̈ mostrato un altro esempio di realizzazione del dispositivo 10 in cui l’elemento di supporto 26 à ̈ realizzato sotto forma di due manicotti separati e allineati lungo un medesimo asse, uniti tra loro per mezzo della seconda porzione 24 dei mezzi di aggancio 20.
In figura 33 à ̈ mostrato un ulteriore esempio di realizzazione del dispositivo 10 in cui l’elemento di supporto 26 à ̈ realizzato sotto forma di un singolo manicotto con un profilo a sezione aperta e sostanzialmente a forma di “C†.
In base a questi ultimi tre esempi di realizzazione del dispositivo 10, la lunghezza complessiva dell’elemento di supporto 26 a forma di manicotto potrebbe anche essere inferiore alla lunghezza complessiva del blocco detergente e/o deodorante 12, sempre intesa come la distanza tra le sue basi contrapposte 14 e 16.
Sempre in base a questi ultimi tre esempi di realizzazione del dispositivo 10, nonché agli esempi di realizzazione delle figure 1 e 11, le pareti di base 28 e superiore 30 dell’elemento di supporto 26 a forma di manicotto, così come le relative pareti frontale 32 e posteriore 34, sono a due a due parallele, cosicché tale elemento di supporto 26 abbia sostanzialmente la medesima forma geometrica del blocco detergente e/o deodorante 12. La differenza tra l’esempio di realizzazione di figura 1 e quello di figura 11 consiste unicamente nel fatto che nel dispositivo 10 di figura 1 le pareti di base 28 e superiore 30 dell’elemento di supporto 26 a forma di manicotto hanno una larghezza L inferiore rispetto all’altezza H delle relative pareti frontale 32 e posteriore 34 (figura 4), mentre nel dispositivo 10 di figura 11 le pareti di base 28 e superiore 30 dell’elemento di supporto 26 a forma di manicotto hanno una larghezza L superiore rispetto all’altezza H delle relative pareti frontale 32 e posteriore 34 (figura 14).
In base invece all’esempio di realizzazione del dispositivo 10 mostrato in figura 21, soltanto le pareti di base 28 e superiore 30 dell’elemento di supporto 26 a forma di manicotto sono tra loro parallele, mentre le relative pareti frontale 32 e posteriore 34 sono orientate in maniera tale da mantenere il blocco detergente e/o deodorante 12, che à ̈ sostanzialmente a forma di parallelepipedo, in una posizione inclinata rispetto a un piano verticale una volta che il dispositivo 10 à ̈ stato applicato al bordo perimetrale del WC.
Si à ̈ così visto che il dispositivo igienico perfezionato per apparecchi sanitari secondo la presente invenzione realizza gli scopi in precedenza evidenziati, consentendo di ottenere una notevole esposizione della superficie del mezzo detergente e/o deodorante all’azione dilavante dell’acqua di scarico del WC, nonché un notevole risparmio di plastica per la fabbricazione dell’elemento di supporto, pur trattenendo in maniera efficace tale mezzo detergente e/o deodorante all’interno del relativo elemento di supporto.
Il dispositivo igienico perfezionato per apparecchi sanitari della presente invenzione così concepito à ̈ suscettibile in ogni caso di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nel medesimo concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti. In pratica i materiali utilizzati, nonché le forme e le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze tecniche.
L’ambito di tutela dell’invenzione à ̈ pertanto definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo igienico (10) per apparecchi sanitari comprendente: - un mezzo detergente e/o deodorante (12) realizzato sotto forma di un corpo a geometria cilindrica provvisto di una coppia di basi contrapposte (14, 16) e di una superficie laterale (18); e - mezzi di aggancio (20) a un bordo perimetrale di un generico apparecchio sanitario, costituiti da una prima porzione di impegno (22) e da una seconda porzione (24) solidale a un elemento di supporto (26) in grado di trattenere il mezzo detergente e/o deodorante (12), in cui l’elemento di supporto (26) à ̈ costituito da un manicotto avente come forma in sezione trasversale quella di una generica figura geometrica piana ed à ̈ in grado di racchiudere almeno parzialmente la sola superficie laterale (18) del mezzo detergente e/o deodorante (12), lasciando completamente esposte le rispettive basi contrapposte (14, 16), caratterizzato dal fatto che sulla superficie dell’elemento di supporto (26) à ̈ ricavata una pluralità di fori, aperture, fessure e/o intagli (36) configurati in maniera tale che il mezzo detergente e/o deodorante (12) abbia una porzione di superficie scoperta, vale a dire non racchiusa dall’elemento di supporto (26), pari ad almeno il 50% della superficie complessiva, intesa come la somma tra la superficie laterale (18) e le superfici delle due basi contrapposte (14, 16), di detto mezzo detergente e/o deodorante (12).
  2. 2. Dispositivo (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l’elemento di supporto (26) à ̈ conformato in maniera tale che la superficie scoperta del mezzo detergente e/o deodorante (12) sia compresa tra il 51% e il 60% della superficie complessiva di detto mezzo detergente e/o deodorante (12).
  3. 3. Dispositivo (10) secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che l’elemento di supporto (26) à ̈ provvisto di almeno una parete di base (28), su cui appoggia il mezzo detergente e/o deodorante (12), almeno una parete superiore (30), a cui à ̈ resa solidale la seconda porzione (24) dei mezzi di aggancio (20), e almeno una parete frontale (32) e/o posteriore (34), che raccorda detta parete di base (28) a detta parete superiore (30).
  4. 4. Dispositivo (10) secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che l’elemento di supporto (26) à ̈ realizzato sotto forma di un singolo manicotto, vale a dire provvisto di rispettive singole pareti di base (28), superiore (30), frontale (32) e posteriore (34), detto singolo manicotto avendo quindi un profilo in sezione sostanzialmente chiuso.
  5. 5. Dispositivo (10) secondo la rivendicazione 3 o 4, caratterizzato dal fatto che la parete di base (28) dell’elemento di supporto (26) ha un’estensione in lunghezza maggiore o uguale della lunghezza complessiva del mezzo detergente e/o deodorante (12), intesa come la distanza tra le sue basi contrapposte (14, 16).
  6. 6. Dispositivo (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 3 a 5, caratterizzato dal fatto che la parete superiore (30) dell’elemento di supporto (26) ha un’estensione in lunghezza inferiore rispetto all’estensione in lunghezza della parete di base (28).
  7. 7. Dispositivo (10) secondo la rivendicazione 3 o 4, caratterizzato dal fatto che le pareti di base (28), superiore (30), frontale (32) e posteriore (34) hanno una lunghezza sostanzialmente uguale.
  8. 8. Dispositivo (10) secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che l’elemento di supporto (26) à ̈ realizzato sotto forma di due manicotti separati e allineati lungo un medesimo asse, uniti tra loro per mezzo della seconda porzione (24) dei mezzi di aggancio (20).
  9. 9. Dispositivo (10) secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che l’elemento di supporto (26) à ̈ realizzato sotto forma di un singolo manicotto con un profilo a sezione aperta e sostanzialmente a forma di “C†.
  10. 10. Dispositivo (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dal fatto che l’elemento di supporto (26) à ̈ apribile ed à ̈ a tale scopo costituito da almeno due semigusci distinti (26A, 26B), incernierati tra loro e provvisti di mezzi di aggancio reciproco (40, 42) in maniera tale da passare da una configurazione chiusa dell’elemento di supporto (26), in cui il mezzo detergente e/o deodorante (12) à ̈ trattenuto da detto elemento di supporto (26), a una configurazione aperta dell’elemento di supporto (26), in cui il mezzo detergente e/o deodorante (12) può essere estratto da detto elemento di supporto (26) oppure inserito al suo interno.
  11. 11. Dispositivo (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 10, caratterizzato dal fatto che l’elemento di supporto (26) à ̈ provvisto al suo interno di una o più costole (38) in grado di bloccare lo scorrimento assiale del mezzo detergente e/o deodorante (12) rispetto alla direzione di sviluppo di detto elemento di supporto (26).
  12. 12. Dispositivo (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 11, caratterizzato dal fatto che l’elemento di supporto (26) à ̈ provvisto al suo interno di uno o più bracci flessibili in grado di bloccare lo scorrimento assiale del mezzo detergente e/o deodorante (12) rispetto alla direzione di sviluppo di detto elemento di supporto (26) anche a seguito di una riduzione di volume di detto mezzo detergente e/o deodorante (12) dovuta all’uso.
  13. 13. Dispositivo (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 12, caratterizzato dal fatto che il mezzo detergente e/o deodorante (12) Ã ̈ costituito da un blocco di materiale solido.
  14. 14. Dispositivo (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 12, caratterizzato dal fatto che il mezzo detergente e/o deodorante (12) Ã ̈ in forma di gel.
IT000195A 2013-02-12 2013-02-12 Dispositivo igienico perfezionato per apparecchi sanitari ITMI20130195A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000195A ITMI20130195A1 (it) 2013-02-12 2013-02-12 Dispositivo igienico perfezionato per apparecchi sanitari
EP14154488.2A EP2765248A1 (en) 2013-02-12 2014-02-10 Rim block holder

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000195A ITMI20130195A1 (it) 2013-02-12 2013-02-12 Dispositivo igienico perfezionato per apparecchi sanitari

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20130195A1 true ITMI20130195A1 (it) 2014-08-13

Family

ID=47953543

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000195A ITMI20130195A1 (it) 2013-02-12 2013-02-12 Dispositivo igienico perfezionato per apparecchi sanitari

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2765248A1 (it)
IT (1) ITMI20130195A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITUB20160666A1 (it) * 2016-02-11 2017-08-11 Deco Ind S Coop P A Dispositivo di supporto per apparato igienico e apparato igienico impiegante lo stesso
IT201800004015A1 (it) * 2018-03-27 2019-09-27 Bolton Manitoba S P A Dispositivo per vasi sanitari con flusso vorticoso interno al dispositivo e relativa tavoletta di prodotto chimico
DE102021111044A1 (de) * 2021-04-29 2022-11-03 Henkel Ag & Co. Kgaa Thermogeformtes WC-Körbchen mit biegesteifer Haltevorrichtung

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1871187U (de) * 1963-02-22 1963-04-25 Wagner Ges Mit Beschraenkter H Vorrichtung zum anbringen eines geruchsbeseitigungs-, desinfektions- oder reinigungsmittels an klosettschuesseln.
DE2920635A1 (de) * 1979-05-22 1980-11-27 Globol Werk Im wc-becken anzuordnender behaelter mit reinigungsmittel etc.
EP0092283A1 (en) * 1982-04-20 1983-10-26 Unilever N.V. Device for cleaning and/or colouring lavatory flush water
FR2579647A1 (fr) * 1985-03-28 1986-10-03 Oreal Procede de distribution d'une solution coloree destinee au nettoyage et/ou a la desinfection de cuvettes de toilettes et dispositifs pour sa mise en oeuvre

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2214798A (en) 1938-12-30 1940-09-17 Max F Reikosky Deodorant container for toilet bowls
ES2308770T3 (es) 2006-03-22 2008-12-01 Reckitt Benckiser Inc. Procedimiento para fabricar dispositivos dispensadores mejorados.
CA2642137C (en) 2006-03-22 2014-07-08 Reckitt Benckiser Inc. Improvements in dispensing devices
GB2480326C (en) 2010-05-14 2017-05-31 Jeyes Group Ltd Dispensing device and method of manufacture

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1871187U (de) * 1963-02-22 1963-04-25 Wagner Ges Mit Beschraenkter H Vorrichtung zum anbringen eines geruchsbeseitigungs-, desinfektions- oder reinigungsmittels an klosettschuesseln.
DE2920635A1 (de) * 1979-05-22 1980-11-27 Globol Werk Im wc-becken anzuordnender behaelter mit reinigungsmittel etc.
EP0092283A1 (en) * 1982-04-20 1983-10-26 Unilever N.V. Device for cleaning and/or colouring lavatory flush water
FR2579647A1 (fr) * 1985-03-28 1986-10-03 Oreal Procede de distribution d'une solution coloree destinee au nettoyage et/ou a la desinfection de cuvettes de toilettes et dispositifs pour sa mise en oeuvre

Also Published As

Publication number Publication date
EP2765248A1 (en) 2014-08-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20070503A1 (it) Prodotto sanitario in materiale ceramico.
CL2004000030A1 (es) Barra de jabon extruida multifase, que comprende una fase continua con 25% a 85% de una base surfactante, y una fase discontinua con al menos 1% de un surfactante, la barra tiene un cociente de dureza mayor a 2,0; proceso para elaborar dicha barra; y
ITMI20130195A1 (it) Dispositivo igienico perfezionato per apparecchi sanitari
DE102013105316A1 (de) Haltevorrichtung und Spülvorrichtung zur Anbringung in einer Toilettenschüssel und Herstellung derselben Spülvorrichtung
ITRE20090069A1 (it) Dispenser di sostanze attive per vaso di wc
CN205347810U (zh) 一种洗衣机及其排水结构
ITRE20080050A1 (it) '' dispenser di sostanze attive per wc "
ITTO20090076U1 (it) Dispositivo di scarico adattato ad una lavatrice, in particolare per il deflusso dell'acqua
CO5640052A2 (es) Composicion limpiadora para baños que contiene un blanqueador que contiene cloro
KR20090009049U (ko) 샤워기 헤드 집게
ITMI20121227A1 (it) Dispositivo igienico per apparecchi sanitari e relativo metodo di produzione
ITMI20080325U1 (it) Dispositivo igienico migliorato per wc
ITBO20100028U1 (it) Elemento grigliato di copertura per canalette di drenaggio, avente caratteristiche di modularità e di componibilità.
ITMI20111232A1 (it) Dispositivo igienico a consumo migliorato per apparecchi sanitari
CN205776621U (zh) 一种马桶清洁器
ITMI20101445A1 (it) Contenitore per il rilascio di liquidi, in particolare liquidi detergenti, all'interno di macchine lavastoviglie.
US20220133094A1 (en) Soap, soap holder and soap - soap holder assembly
ITPD20120244A1 (it) Stendibiancheria telescopico perfezionato
BR0009156A (pt) Formador de cilindro de drenagem de pulso hidráulico variável
CN206032146U (zh) 一种出液容易且不积残液的日化用品包装盒
CN201275023Y (zh) 多功能毛巾置物架
ITBO20030127U1 (it) Portarotoli, in particolare rotoli di carta igienica
ITSS20130002A1 (it) "dispositivo adatto a supportare contenitori che rilasciano gradualmente sostanze igienizzanti, anticalcare o deodoranti del wc"
ITMI20111720A1 (it) Dispositivo igienico perfezionato a consumo migliorato per apparecchi sanitari
RU2606379C1 (ru) Кусок мыла