ITMI20121844A1 - Cassa di orologio con ghiera girevole. - Google Patents

Cassa di orologio con ghiera girevole. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20121844A1
ITMI20121844A1 IT001844A ITMI20121844A ITMI20121844A1 IT MI20121844 A1 ITMI20121844 A1 IT MI20121844A1 IT 001844 A IT001844 A IT 001844A IT MI20121844 A ITMI20121844 A IT MI20121844A IT MI20121844 A1 ITMI20121844 A1 IT MI20121844A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
case
ring
watch case
upper ring
watch
Prior art date
Application number
IT001844A
Other languages
English (en)
Inventor
Vincenzo Palazzolo
Original Assignee
Montres Sea God Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Montres Sea God Sa filed Critical Montres Sea God Sa
Priority to IT001844A priority Critical patent/ITMI20121844A1/it
Publication of ITMI20121844A1 publication Critical patent/ITMI20121844A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G04HOROLOGY
    • G04BMECHANICALLY-DRIVEN CLOCKS OR WATCHES; MECHANICAL PARTS OF CLOCKS OR WATCHES IN GENERAL; TIME PIECES USING THE POSITION OF THE SUN, MOON OR STARS
    • G04B19/00Indicating the time by visual means
    • G04B19/28Adjustable guide marks or pointers for indicating determined points of time
    • G04B19/283Adjustable guide marks or pointers for indicating determined points of time on rotatable rings, i.e. bezel
    • G04B19/286Adjustable guide marks or pointers for indicating determined points of time on rotatable rings, i.e. bezel with locking means to prevent undesired rotations in both directions

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Adornments (AREA)

Description

"CASSA DI OROLOGIO CON GHIERA GIREVOLE"
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda una cassa di orologio con ghiera girevole. Più particolarmente, il trovato riguarda una cassa di orologio con ghiera girevole ad elevata semplicità di sostituzione .
Come à ̈ noto, sono sempre più diffusi sul mercato orologi aventi una cassa provvista di una ghiera girevole rispetto alla cassa.
La ghiera può presentare, oltre che numeri, tacche e simili, anche ad esempio brillantini o pietre preziose di altro tipo, che possono impreziosire la cassa e quindi l'orologio stesso.
Normalmente la ghiera à ̈ accoppiata a pressione alla cassa dell'orologio, e qualora, per qualsiasi motivo, la ghiera dovesse essere sostituita, à ̈ necessario disaccoppiare la ghiera dalla cassa.
Per fare ciò, attualmente si ricorre all'impiego di un utensile, quale ad esempio un coltellino, che viene infilato tra la ghiera e la cassa, e facendo accuratamente leva, si deve cercare di sollevare la ghiera dalla cassa per disaccoppiarle .
Questa operazione, alquanto delicata da eseguire, se non effettuata in modo assolutamente corretto e dolce, può provocare danni quali graffi e simili sia alla cassa che alla ghiera stessa, oppure può addirittura portare alla rottura della ghiera .
Questo tipo di problema à ̈ particolarmente sentito per orologi di un certo valore, per i quali cambiare la ghiera può costituire un dispendio di denaro, spesa che andrebbe a riversarsi sul riparatore qualora la ghiera dovesse per qualche motivo rompersi.
Compito precipuo del presente trovato à ̈ quello di realizzare una cassa di orologio con ghiera, in cui la ghiera possa essere facilmente rimossa dalla cassa per riparazione, ispezione, pulizia e simile .
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare una cassa di orologio con ghiera, in cui la ghiera possa essere accoppiata alla cassa dell'orologio, in modo semplice, e l'operazione di smontaggio non preveda l'impiego di un utensile da inserire tra cassa e ghiera per far leva.
Non ultimo scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare una cassa di orologio con ghiera girevole che sia di elevata affidabilità, di relativamente semplice realizzazione ed a costi contenuti .
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una cassa di orologio con ghiera girevole, comprendente una cassa, una ghiera accoppiata ad un anello superiore, l'anello superiore essendo accoppiabile a detta cassa, caratterizzata dal fatto che detto anello superiore à ̈ provvisto di una flangia atta ad essere bloccata entro detta cassa da mezzi di fissaggio disposti in corrispondenza della regione di detta cassa compresa tra anse di detta cassa.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, della cassa di orologio con ghiera girevole secondo il presente trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 Ã ̈ una vista prospettica in esploso della cassa di orologio con ghiera secondo il presente trovato;
la figura 2 Ã ̈ una vista prospettica della cassa di orologio con ghiera secondo il presente trovato;
la figura 3 Ã ̈ una vista in sezione della cassa di orologio con ghiera secondo il presente trovato .
Con riferimento alle figure, la cassa di orologio con ghiera secondo il trovato, globalmente indicata dal numero di riferimento 1, comprende una cassa 2 provvista di una ghiera girevole 3 accoppiata ad un anello superiore 4 che à ̈ destinato ad essere accoppiato alla parte superiore della cassa di orologio.
Al fine di consentire la rotazione della ghiera 3 unitamente all'anello superiore 4, Ã ̈ previsto, tra la cassa 2 dell'orologio e l'accoppiata ghiera 3 e anello superiore 4, un anello 10 provvisto di una dentatura flessibile 14 che consente una rotazione a scatto della ghiera 3 con anello superiore 4 in senso antiorario, senza permetterne la rotazione in senso contrario.
In alcuni casi à ̈ possibile prevedere la rotazione in entrambi i sensi.
La particolarità del trovato risiede nel fatto che l'anello superiore 4, accoppiato alla ghiera 3, à ̈ dotato di una flangia 5 provvista di un incavo o scanalatura 6 che corre lungo tutta l'intera superficie della flangia 5, con la flangia 5 che à ̈ atta ad accoppiarsi in una sede 7 definita nella cassa 2.
L'accoppiamento tra l'anello superiore 4 con la ghiera 3 e la cassa 2 dell'orologio avviene mediante mezzi di fissaggio, quali ad esempio viti 8, che sono inserite in fori 9 previsti in corrispondenza della porzione di cassa di orologio 10 definita tra le due anse 11 della cassa dell'orologio. Le viti di fissaggio 8 sono filettate ed avvitate nella cassa 2 dell'orologio e sporgono dalla cassa in modo da entrare nella scanalatura circonf erenziale 6 della flangia 5 dell'anello superiore 4.
Le viti 8 possono essere una per lato, o preferibilmente due o più per lato.
In tal modo, la flangia 5 Ã ̈ mantenuta saldamente entro la sede definita nella cassa 2 dell'orologio, con le viti di fissaggio 8 che vanno ad agire sulla scanalatura 6 consentendo, da un lato, la rotazione dell'anello superiore 4 e della relativa ghiera 3, e dall'altro mantenendo l'accoppiata anello superiore 4 e ghiera 3 in sede entro la cassa 2.
Da guanto sopra esposto si può quindi comprendere che l'operazione di smontaggio dell'anello superiore 4 della ghiera 3 può avvenire semplicemente svitando la coppia di viti 8 e quindi rimuovendo la ghiera 3 e l'anello superiore 4 con un semplice movimento di estrazione .
Si à ̈ in pratica constatato come la cassa di orologio con ghiera girevole secondo il presente trovato assolva pienamente il compito nonché gli scopi prefissati, in quanto permette di sostituire la ghiera con un semplice movimento di svitamento di una coppia di viti, senza quindi dover agire con un utensile tra la cassa e la ghiera girevole, con il rischio di danneggiare sia la cassa che la ghiera stessa.
La cassa di orologio con ghiera girevole così concepita à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito delle allegate rivendicazioni; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cassa di orologio con ghiera girevole (1), comprendente una cassa (2), una ghiera (3) accoppiata ad un anello superiore (4), l'anello superiore (4) essendo accoppiabile a detta cassa (2), caratterizzata dal fatto che detto anello superiore (4) Ã ̈ provvisto di una flangia (5) atta ad essere bloccata entro detta cassa (2) da mezzi di fissaggio (8) disposti in corrispondenza della regione (10) di detta cassa (2) compresa tra anse (11, 12) di detta cassa (2).
  2. 2. Cassa di orologio secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere un anello (13) provvisto di dentatura (14) atto ad essere interposto tra detto anello superiore (4) e detta cassa (2), per rendere girevole l'accoppiamento tra detto anello superiore (4) e detta ghiera (3).
  3. 3. Cassa di orologio secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di fissaggio (8) sono alloggiati in fori (9) definiti nella regione (10) di detta cassa (2) compresa fra le anse (11, 12) di detta cassa (2).
  4. 4. Cassa di orologio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di fissaggio (8) comprendono viti atte ad essere avvitate entro detta cassa (2), passando in detti fori (9), e ad attestarsi in una scanalatura (6) definita in detta flangia (5) di detto anello superiore (4).
  5. 5. Cassa di orologio secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta scanalatura (6) si estende lungo l'estensione di detta flangia (5), per consentire la rotazione di detto anello superiore (4) e detta ghiera (3) ad esso accoppiata, rispetto a detta cassa (2).
  6. 6. Orologio, caratterizzato dal fatto di comprendere una cassa secondo una o più delle rivendicazioni precedenti.
IT001844A 2012-10-30 2012-10-30 Cassa di orologio con ghiera girevole. ITMI20121844A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001844A ITMI20121844A1 (it) 2012-10-30 2012-10-30 Cassa di orologio con ghiera girevole.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001844A ITMI20121844A1 (it) 2012-10-30 2012-10-30 Cassa di orologio con ghiera girevole.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20121844A1 true ITMI20121844A1 (it) 2014-05-01

Family

ID=47425225

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001844A ITMI20121844A1 (it) 2012-10-30 2012-10-30 Cassa di orologio con ghiera girevole.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20121844A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP4250020A1 (fr) 2022-03-21 2023-09-27 Patek Philippe SA Genève Boîte de montre à lunette tournante

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20050141347A1 (en) * 2003-12-25 2005-06-30 Koremoto Takeda Portable timepiece
US20080285391A1 (en) * 2007-05-02 2008-11-20 Haruki Hiranuma Timepiece
US20090040882A1 (en) * 2007-08-08 2009-02-12 Haruki Hiranuma Timepiece
US20100220560A1 (en) * 2009-02-13 2010-09-02 Haruki Hiranuma Watch
CH702052A1 (fr) * 2009-10-20 2011-04-29 L & M Swiss Watch Ltd Boîte de montre munie d'une lunette tournante et d'un dispositif de verrouillage de la lunette.

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20050141347A1 (en) * 2003-12-25 2005-06-30 Koremoto Takeda Portable timepiece
US20080285391A1 (en) * 2007-05-02 2008-11-20 Haruki Hiranuma Timepiece
US20090040882A1 (en) * 2007-08-08 2009-02-12 Haruki Hiranuma Timepiece
US20100220560A1 (en) * 2009-02-13 2010-09-02 Haruki Hiranuma Watch
CH702052A1 (fr) * 2009-10-20 2011-04-29 L & M Swiss Watch Ltd Boîte de montre munie d'une lunette tournante et d'un dispositif de verrouillage de la lunette.

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP4250020A1 (fr) 2022-03-21 2023-09-27 Patek Philippe SA Genève Boîte de montre à lunette tournante

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD842933S1 (en) Gaming machine with curved display
ITMI20140313U1 (it) Elemento di rivestimento per una carrure di un orologio da polso
CA123503S (en) Eyeglass temple
ATE396437T1 (de) Uhrgehäuse mit drehbarem deckel-aussenring
US20090073816A1 (en) Timepiece
ITMI20121844A1 (it) Cassa di orologio con ghiera girevole.
CN106710459A (zh) 一种防碰撞保护装置和带有防碰撞保护装置的led显示屏
EP2989371B1 (en) Lever valve
ITPD20110069A1 (it) Montatura per occhiali
ITMI20102293A1 (it) Struttura di orologio da polso.
CN206462530U (zh) 一种卡接装置和一种智能手环
ITRM20110173A1 (it) Utensile.
CN206431985U (zh) 一种防碰撞保护装置和带有防碰撞保护装置的led显示屏
JP6960027B2 (ja) 自動巻き携帯時計
IT202100001715U1 (it) Occhiali mono-lente a lente intercambiabile
JP4626491B2 (ja) シリンジカバー
CN203308679U (zh) 一种压缩机机盖
CN208673059U (zh) 一种旋转式手表
ITUD20080148A1 (it) Dispositivo di copertura per un impianto trituratore
ITMI20121860A1 (it) Corona di orologio avente funzionalita' migliorata.
JP2020061489A5 (ja) 静電チャックの生産方法
IT201900006893A1 (it) Orologio da polso
ITPD20100172A1 (it) Dispositivo per la chiusura di un cerchio porta lente di una montatura per occhiali
JP2008087366A (ja) 成形用金型
IT201800003671A1 (it) Protettore per serratura di sicurezza