ITMI20121261A1 - Macchina per stazioni aeroportuali - Google Patents

Macchina per stazioni aeroportuali Download PDF

Info

Publication number
ITMI20121261A1
ITMI20121261A1 IT001261A ITMI20121261A ITMI20121261A1 IT MI20121261 A1 ITMI20121261 A1 IT MI20121261A1 IT 001261 A IT001261 A IT 001261A IT MI20121261 A ITMI20121261 A IT MI20121261A IT MI20121261 A1 ITMI20121261 A1 IT MI20121261A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tubular duct
duct
support structure
belts
actuation
Prior art date
Application number
IT001261A
Other languages
English (en)
Inventor
Dante Marlia
Original Assignee
A T E S Italiana S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by A T E S Italiana S R L filed Critical A T E S Italiana S R L
Priority to IT001261A priority Critical patent/ITMI20121261A1/it
Priority to ES12824775T priority patent/ES2572484T3/es
Priority to PCT/IB2012/057473 priority patent/WO2014013300A1/en
Priority to EP12824775.6A priority patent/EP2874883B1/en
Priority to DK12824775.6T priority patent/DK2874883T3/en
Publication of ITMI20121261A1 publication Critical patent/ITMI20121261A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B64AIRCRAFT; AVIATION; COSMONAUTICS
    • B64FGROUND OR AIRCRAFT-CARRIER-DECK INSTALLATIONS SPECIALLY ADAPTED FOR USE IN CONNECTION WITH AIRCRAFT; DESIGNING, MANUFACTURING, ASSEMBLING, CLEANING, MAINTAINING OR REPAIRING AIRCRAFT, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; HANDLING, TRANSPORTING, TESTING OR INSPECTING AIRCRAFT COMPONENTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B64F1/00Ground or aircraft-carrier-deck installations
    • B64F1/36Other airport installations
    • B64F1/362Installations for supplying conditioned air to parked aircraft

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Aviation & Aerospace Engineering (AREA)
  • Storing, Repeated Paying-Out, And Re-Storing Of Elongated Articles (AREA)
  • Rigid Pipes And Flexible Pipes (AREA)
  • Lining Or Joining Of Plastics Or The Like (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un apparato per il dispiegamento e il ripiegamento di un condotto tubolare flessibile ed estensibile in accordo con il preambolo della rivendicazione 1, in particolare un condotto per fornire aria condizionata ad un aeromobile in sosta in un aeroporto.
Per semplicità di esposizione, la presente descrizione è fatta in modo non limitativo con particolare riferimento ad un apparato per fornire aria condizionata ad un aeromobile in sosta in un aeroporto .
Apparati del tipo sopra specificato sono comunemente utilizzati per fornire aria condizionata ad un aeromobile durante le fasi di salita o discesa dei passeggeri. Infatti, in questa situazione i motori dell'aeromobile sono generalmente spenti e gli apparati di bordo non possono essere utilizzati per produrre aria condizionata. In questa condizione, la necessaria portata di aria condizionata prodotta mediante macchine di terra esterne all'aeromobile e poi convogliata nella cabina dell'aeromobile mediante un opportuno condotto tubolare.
Generalmente, gli aeromobili sono dotati di attacchi standard cui collegare l'estremità libera del suddetto condotto tubolare, mentre la lunghezza che tale condotto deve avere varia di volta in volta.
In considerazione di ciò è bene che il condotto tubolare oltre ad essere flessibile risulti anche estensibile e ritraibile per poter essere adattato di volta in volta alla lunghezza assiale necessaria.
L'esigenza che le suddette apparecchiature devono soddisfare è quella di mantenere ingombri compatti pur a fronte di una semplicità costruttiva, consentendo un agevole dispiegamento e ripiegamento del condotto tubolare flessibile estensibile. Nel contempo i suddetti apparati devono fornire sia un buon alloggiamento per contenere il condotto tubolare in configurazione assialmente ritratta che un supporto idoneo alla movimentazione del condotto tubolare durante i movimenti di dispiegamento e ripiegamento.
Gli apparati della tecnica nota, ad esempio in accordo con WO 2011/064808, prevedono la presenza di mezzi di movimentazione del condotto flessibile molto complessi che impiegano un elevato numero di assi di rotazione collegati cinematicamente fra loro mediante giunti cardanici. In sostanza, al fine di assicurare il corretto dispiegamento o ripiegamento del condotto tubolare flessibile, gli apparati attualmente noti si trovano a circoscrivere completamente la circonferenza del condotto tubolare flessibile ed estensibile da movimentare, con un evidente aumento della complessità strutturale e degli ingombri dell'apparecchiatura.
Il documento anteriore EP 2085311 insegna a prevedere un solo motore idoneo il cui albero motore aziona direttamente in rotazione un primo gruppo di trascinamento a cinghia, nonché ulteriori e distinti gruppi di trascinamento a cinghia cui è collegato mediante una trasmissione cinematica che prevede una catena di distribuzione del moto, tale catena essendo disposta perimetralmente intorno al condotto flessibile da movimentare. Anche in questo caso, la struttura complessiva della testa di estrazione del condotto flessibile risulta essere complicata ed ingombrante dalla presenza della catena di distribuzione e del suo posizionamento perimetrale attrono alla struttura che sorregge il condotto tubolare flessibile.
Il problema alla base della presente invenzione è quello di escogitare un apparato per il dispiegamento e il ripiegamento di un condotto flessibile ed estensibile il quale presenti caratteristiche strutturali e funzionali tali da soddisfare la suddetta esigenza, ovviando nel contempo agli inconvenienti di cui si è detto con riferimento alla tecnica nota.
Tale problema è risolto da un apparato per il dispiegamento e il ripiegamento di un condotto flessibile ed estensibile in accordo con le caratteristiche della rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche ed i vantaggi dell'apparato per il dispiegamento e il ripiegamento di un condotto flessibile ed estensibile secondo la presente invenzione risulteranno dalla descrizione di seguito riportata di un suo esempio preferito di realizzazione, data a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento alle annesse figure, in cui:
- la figura 1 rappresenta una vista prospettica semplificata dell'apparato secondo l'invenzione con alcuni pannelli di copertura rimossi;
- la figura 2 rappresenta una vista piana laterale prospettica dell'apparato di figura 1 da una differente angolazione;
- la figura 3 rappresenta una vista piana laterale dell'apparato di figura 1;
- la figura 4 rappresenta una vista piana dall'alto dell'apparato di figura 1;
- la figura 5 rappresenta una vista piana frontale dell'apparato di figura 1 e
- la figura 6 rappresenta una vista piana in sezione secondo la linea di sezione VI-VI di figura 3.
Con riferimento alle annesse figure, con 1 è globalmente indicato un apparato secondo l'invenzione per il dispiegamento e il ripiegamento di un condotto tubolare flessibile ed estensibile.
In accordo con la forma di realizzazione illustrata nelle figure, il suddetto primo condotto tubolare è un condotto spiralato comprendente una parete tubolare cilindrica, ad esempio di materiale plastico, la quale è solidalmente collegata ad una struttura di supporto elicoidale preferibilmente di acciaio, ad esempio acciaio inossidabile o acciaio armonico. In alternativa è possibile prevedere un primo condotto tubolare formato da un tubo ondulato/corrugato conformato in modo differente.
La struttura a spirale o le ondulazioni/corrugazioni del primo condotto tubolare sono idonee ad assicurare l'estensibilità reversibile del condotto tubolare stesso.
Dunque, il primo condotto tubolare si estende in una direzione assiale fra un'estremità anteriore ed una contrapposta estremità posteriore, ed è dispiegabile, in modo reversibile, per passare da una configurazione assialmente ritratta ad una configurazione assialmente distesa. In considerazione della suddetta reversibilità, il condotto tubolare è ripiegabile per passare dalla suddetta configurazione assialmente distesa alla configurazione assialmente ritratta.
Ovviamente, come meglio risulterà dal seguito della presente descrizione, a seconda delle specifiche esigenze, il suddetto primo condotto tubolare può essere dispiegato solo parzialmente, senza dunque arrivare nella suddetta configurazione dispiegata nella quale raggiunge la sua estensione assiale massima prevista, mantenendo un primo tratto ritratto a partire dall'estremità posteriore ed un successivo tratto dispiegato terminante con l'estremità anteriore.
Vantaggiosamente, l'apparato 1 secondo l'invenzione comprende una struttura di supporto 3 definente un alloggiamento idoneo a contenere assialmente tutto il primo condotto tubolare in configurazione assialmente ritratta.
La struttura di supporto 3 comprende una testa di estrazione 9 da cui l'estremità anteriore del primo condotto tubolare fuoriesce unitamente ad un prevalente tratto assiale del primo condotto tubolare quando il primo condotto tubolare è nella suddetta configurazione dispiegata.
Differentemente, quando il primo condotto tubolare è nella suddetta configurazione ritratta, l'estremità anteriore del condotto tubolare è contenuta nella struttura di supporto 3, così come può risultare a filo, o al più di poco sporgente, dall'estremità frontale del suddetto alloggiamento, vale a dire dalla testa di estrazione 9.
L'apparato 1 comprende altresì:
- mezzi di supporto e guida 4 associati e supportati dalla struttura di supporto 3 per supportare e guidare il movimento di dispiegamento o di ripiegamento del primo condotto tubolare;
- mezzi di azionamento 5 associati e supportati dalla struttura di supporto 3 per agire in trascinamento sul primo condotto tubolare e determinarne il movimento di dispiegamento dalla configurazione ritratta o il movimento di ripiegamento verso la configurazione ritratta e
- mezzi motori 6 per azionare in rotazione i suddetti mezzi di azionamento 5.
I suddetti mezzi di supporto 4 comprendono una pluralità di pattini disposti distanziati circonferenzialmente fra loro intorno al primo condotto tubolare in modo da supportarlo circonferenzialmente in modo scorrevole all'interno della struttura di supporto e, soprattutto, in corrispondenza del punto di uscita da essa, vale in corrispondenza della testa di estrazione 9, dove sono posizionati i mezzi di azionamento 5.
Preferibilmente, i pattini di guida 4 sono orientati in modo da estendersi parallelamente all'asse X-X del primo condotto tubolare.
Giova rilevare che la testa di estrazione 9 comprende una pluralità di punti di azionamento disposti distanziati circonferenzialmente attorno a detto primo condotto, in cui mezzi di azionamento 5 agiscono sul primo condotto tubolare per movimentarlo in corrispondenza dei rispettivi punti di azionamento.
In particolare:
- i suddetti mezzi di azionamento 5 comprendono una pluralità di cinghie di trascinamento 5 disposte in corrispondenza dei suddetti punti di azionamento per agire in trascinamento assiale dall'esterno sul primo condotto tubolare,
- i suddetti mezzi motori 6 per azionare detti mezzi di azionamento 5 comprendono un rispettivo motore elettrico in corrispondenza di ciascuno dei suddetti punti di azionamento.
Giova evidenziare che la cinghia di trascinamento, o le cinghie di trascinamento, di uno specifico punto di azionamento sono azionate solo dal rispettivo motore elettrico (6), le cinghie di trasmissione di un punto di azionamento non essendo cinematicamente collegate da mezzi di trasmissione meccanica alle cinghie di trasmissione di un altro punto di azionamento di detta pluralità di punti di azionamento.
Le cinghie dentate sono supportare in rotazione da rispettivi supportati dotati di pulegge, di cui una motrice e una condotta.
Le cinghie di trascinamento 5 sono posizionate rispetto al primo condotto tubolare in modo da presentare il ramo a contatto con la parete esterna del condotto tubolare sostanzialmente esteso parallelamente all'asse X-X del primo condotto tubolare.
Preferibilmente, il primo condotto tubolare è un condotto dotato di sporgenze esterne individuate dalle ondulazioni della spirale o dalle corrugazioni circonferenziali e, nel contempo, le suddette cinghie di trascinamento 5 sono cinghie dentate i cui denti ingranano con le sporgenze esterne del primo condotto tubolare per determinarne il trascinamento rispetto alla testa di estrazione 9 della struttura di supporto 3 nel movimento di dispiegamento o di ripiegamento.
Preferibilmente, le suddette cinghie di trascinamento 5 sono cinghie aperte aventi rispettive contrapposte estremità di testa mantenute collegate ad anello fra loro da un fermaglio rimovibile (non illustrato). All'occorrenza ciò consente di agire in apertura sul suddetto fermaglio per aprire l'anello e poter rimuovere la singola cinghia dentata senza dover procedere allo smontaggio di tutto il gruppo cinghia che supporta in rotazione la cinghia dentata e che comprende una puleggia motrice 11 e una puleggia condotta.
Ciascun motore elettrico 6 è cinematicamente collegato alla rispettiva cinghia di trasmissione 5, o alle cinghie di trasmissione presenti nel rispettivo punto di azionamento, mediante mezzi di trasmissione meccanica comprendenti un albero motore 10 che aziona in rotazione la suddetta puleggia motrice 11 che è attiva per trascinare in rotazione la cinghia di trasmissione 5.
Preferibilmente, nella testa di estrazione 9 due dei suddetti punti di azionamento e la rispettiva cinghia di trascinamento 5, o le rispettive cinghie di azionamento, sono disposti circonferenzialmente intorno al primo condotto tubolare per agire in corrispondenza di contrapposte porzioni laterali del primo condotto tubolare.
Preferibilmente, nella testa di estrazione 9, uno dei suddetti punti di azionamento e la rispettiva cinghia di trascinamento 5, o le rispettive cinghie di azionamento, sono disposti per agire sulla porzione inferiore del primo condotto tubolare.
In accordo con la forma di realizzazione illustrata, nella testa di estrazione 9:
- due dei suddetti punti di azionamento e delle rispettive cinghie di trascinamento 5 sono contrapposti fra loro rispetto ad un piano di simmetria verticale passante per l'asse del primo condotto tubolare e
- due dei suddetti punti di azionamento e delle rispettive cinghie di trascinamento 5 sono contrapposti fra loro rispetto ad un piano di simmetria orizzontale passante per l'asse del primo condotto tubolare,
cosicché in accordo con la forma di realizzazione preferita illustrata in figura 6 la testa di estrazione (9) comprende quattro distinti punti di azionamento ciascuno dotato di un motore elettrico 6 per azionare la rispettiva cinghia o, eventualmente le rispettive cinghie di trascinamento presenti in uno stesso punto di azionamento.
Giova rilevare che ciascun motore elettrico 6 fa parte di un motoriduttore comprendente il motore elettrico cui è associato un riduttore meccanico di giri.
Preferibilmente, l'apparato 1 secondo l'invenzione comprende altresì una centralina elettronica di regolazione e controllo per sovraintendere al funzionamento sincronizzato dei motori elettrici 6 durante i movimenti di dispiegamento o di ripiegamento del primo condotto tubolare dalla, o rispettivamente nella, struttura di supporto 3.
Preferibilmente, l'apparato 1 secondo l'invenzione comprende ulteriormente un condotto tubolare interno supportato dalla struttura di supporto 3.
Tale condotto tubolare interno:
- è supportato dalla struttura di supporto 3, - ha un ingombro esterno inferiore alla dimensione interna del primo condotto tubolare ed è inserito all'interno del tratto assiale ritratto del primo condotto tubolare
- si estende assialmente sostanzialmente per tutta la lunghezza dell'alloggiamento individuato nella struttura di supporto 3 fino ad arrivare in prossimità della testa di estrazione 9 a partire da un'estremità distale struttura di supporto 3 e
- presenta una parete interna liscia.
Preferibilmente, in corrispondenza di detta estremità distale della struttura di supporto 3, il condotto tubolare interno comprende un primo tratto conico convergente verso un secondo tratto rettilineo cilindrico, detto secondo tratto rettilineo cilindrico essendo il tratto di condotto tubolare interno che risulta essere inserito all'interno della porzione del primo condotto tubolare in configurazione assialmente ritratta.
La funzione dell'elemento tubolare interno è quella di far sì che il flusso d'aria fatto transitare attraverso il primo condotto tubolare flessibile ed estensibile non si trovi a lambire il tratto di tale condotto che si trova in configurazione assialmente ritratta, dal momento che la presenza di ondulazioni e corrugazioni determina un moto turbolento ed è causa di considerevoli perdite di carico. Differentemente, in corrispondenza del tratto in configurazione assialmente ritratta del primo condotto tubolare, il flusso d'aria convogliato nel primo condotto tubolare si trova a lambire la parete interna del condotto tubolare interno che è liscia e quindi riduce al minimo le perdite di carico. In tale tratto di condotto tubolare.
Come si può apprezzare da quanto descritto, l'apparato per il dispiegamento e il ripiegamento di un condotto flessibile ed estensibile secondo la presente invenzione consente di soddisfare la suddetta esigenza e di superare nel contempo gli inconvenienti di cui si è riferito nella parte introduttiva della presente descrizione con riferimento alla tecnica nota.
In particolare, la presenza di uno specifico motore, o motoriduttore , per ciascun punto di azionamento consente di realizzare una struttura semplice e funzionale, evitando la necessità di dover impiegare giunti cardanici o altri elementi di rinvio/trasmissione meccanica che, oltre ad appesantire e complicare la struttura della testa di estrazione richiedono di essere registrati e di essere mantenuti in efficienza.
Ovviamente, un tecnico del ramo, allo scopo di soddisfare esigenze contingenti e specifiche, potrà apportare numerose modifiche e varianti all'apparato per il dispiegamento e il ripiegamento di un condotto flessibile ed estensibile sopra descritto, tutte peraltro contenute nell'ambito di protezione dell'invenzione quale definito dalle seguenti rivendicazioni .

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparato per il dispiegamento e il ripiegamento di un condotto flessibile ed estensibile, comprendente: - un primo condotto tubolare flessibile ed estensibile esteso in direzione assiale (X-X) fra un'estremità anteriore ed una contrapposta estremità posteriore, detto primo condotto tubolare essendo dispiegabile per passare da una configurazione assialmente ritratta ad una configurazione assialmente distesa, ed essendo ripiegabile per passare da detta configurazione assialmente distesa a detta configurazione assialmente ritratta; - una struttura di supporto (3) definente un alloggiamento per contenere detto primo condotto tubolare in detta configurazione assialmente ritratta; - detta struttura di supporto (3) comprende una testa di estrazione (9) da cui detto primo condotto tubolare aggetta con un tratto assiale quando detto primo condotto tubolare è in detta configurazione dispiegata; - mezzi di supporto e guida (4) associati a detta testa di estrazione (9) per supportare e guidare il movimento di dispiegamento o di ripiegamento di detto primo condotto tubolare in o da detta struttura di supporto (3); - mezzi di azionamento (5) associati a detta struttura di supporto (3) per agire in trascinamento su detto primo condotto tubolare e determinare il movimento di dispiegamento o di ripiegamento di detto primo condotto tubolare e - mezzi motori (6) per azionare detti mezzi di azionamento (5); caratterizzata dal fatto che: detti mezzi di supporto e guida (4) comprendono una pluralità di pattini guida disposti distanziati circonferenzialmente attorno a detto primo condotto tubolare per supportarne detto primo condotto tubolare durante il dispiegamento o il ripiegamento da o verso detta struttura di supporto (3), - detta testa di estrazione (9) comprende una pluralità di punti di azionamento disposti distanziati circonferenzialmente attorno a detto primo condotto, - detti mezzi di azionamento (5) comprendono una pluralità di cinghie di trascinamento disposte in corrispondenza di detti punti di azionamento per agire in trascinamento assiale dall'esterno su detto primo condotto tubolare - detti mezzi motori (6) per azionare detti mezzi di azionamento (5) comprendono un rispettivo motore elettrico in corrispondenza di ciascuno di detti punti di azionamento, in cui la cinghia di trascinamento, o le cinghie di trascinamento, di uno specifico punto di azionamento sono azionate solo dal rispettivo motore elettrico (6), le cinghie di trasmissione di un punto di azionamento non essendo cinematicamente collegate da mezzi di trasmissione meccanica alle cinghie di trasmissione di un altro punto di azionamento di detta pluralità di punti di azionamento.
  2. 2. Apparato in accordo con la rivendicazione 1, in cui ciascun motore elettrico (6) è cinematicamente collegato alla rispettiva cinghia di trasmissione (5) mediante mezzi di trasmissione meccanica comprendenti un albero motore (10) che aziona in rotazione una puleggia motrice (11) attiva per trascinare in rotazione detta cinghia di trasmissione (5).
  3. 3. Apparato in accordo con la rivendicazione 1 o 2, in cui, in detta testa di estrazione (9), due di detti punti di azionamento e le rispettive cinghie di trascinamento (5) sono disposti circonferenzialmente intorno a detto primo condotto tubolare per agire in corrispondenza di contrapposte porzioni laterali di detto primo condotto tubolare.
  4. 4. Apparato in accordo con una qualunque delle rivendicazione da 1 a 3, in cui, in detta testa di estrazione (9), uno di detti punti di azionamento e la rispettiva cinghia di trascinamento (5) sono disposti per agire sulla porzione inferiore di detto primo condotto tubolare.
  5. 5. Apparato in accordo con la rivendicazione 3 e 4, in cui, in detta testa di estrazione (9): - due di detti punti di azionamento e delle rispettive cinghie di trascinamento (5) sono contrapposte fra loro rispetto ad un piano di simmetria verticale passante per l'asse di detto primo condotto tubolare e - due di detti punti di azionamento e delle rispettive cinghie di trascinamento (5) sono contrapposte fra loro rispetto ad un piano di simmetria orizzontale passante per l'asse di detto primo condotto tubolare.
  6. 6. Apparato in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 5, in cui: - detto primo condotto tubolare è un condotto dotato di sporgenze esterne e dette cinghie di trascinamento (5) sono cinghie dentate i denti di dette cinghie di trascinamento (5) ingranando con dette sporgenze esterne di detto primo condotto tubolare nel movimento di dispiegamento o di ripiegamento di detto primo condotto tubolare rispetto a detta struttura di supporto (3).
  7. 7. Apparato in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 6, in cui dette cinghie di trascinamento (5) sono cinghie aperte aventi rispettive contrapposte estremità di testa mantenute collegate ad anello fra loro da un fermaglio rimovibile.
  8. 8. Apparato in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 7, comprendente una centralina elettronica di regolazione e controllo per sovraintendere al funzionamento sincronizzato di detti motori elettrici (6).
  9. 9. Apparato in accordo con una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 7, in cui detta struttura di supporto (3) comprende un condotto tubolare interno il quale: - è supportato dalla struttura di supporto (3), - ha un ingombro esterno inferiore alla dimensione interna del primo condotto tubolare ed è inserito all'interno del tratto assiale ritratto del primo condotto tubolare, - si estende assialmente sostanzialmente per tutta la lunghezza dell'alloggiamento individuato nella struttura di supporto (3) fino ad arrivare in prossimità della testa di estrazione (9) a partire da un'estremità distale struttura di supporto (3) e - presenta una parete interna liscia.
  10. 10. Apparato in accordo con la rivendicazione 9, in cui detto condotto tubolare interno comprende un primo tratto conico convergente verso un secondo tratto rettilineo cilindrico, detto secondo tratto rettilineo cilindrico essendo il tratto di condotto tubolare interno che risulta essere inserito all'interno della porzione del primo condotto tubolare in configurazione assialmente ritratta.
IT001261A 2012-07-19 2012-07-19 Macchina per stazioni aeroportuali ITMI20121261A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001261A ITMI20121261A1 (it) 2012-07-19 2012-07-19 Macchina per stazioni aeroportuali
ES12824775T ES2572484T3 (es) 2012-07-19 2012-12-19 Aparato para extender y retraer una manguera tubular flexible y extensible
PCT/IB2012/057473 WO2014013300A1 (en) 2012-07-19 2012-12-19 Apparatus for extending and retracting a flexible and extensible tubular hose
EP12824775.6A EP2874883B1 (en) 2012-07-19 2012-12-19 Apparatus for extending and retracting a flexible and extensible tubular hose
DK12824775.6T DK2874883T3 (en) 2012-07-19 2012-12-19 Apparatus for extending and retracting a flexible and retractable tubular hose

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001261A ITMI20121261A1 (it) 2012-07-19 2012-07-19 Macchina per stazioni aeroportuali

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20121261A1 true ITMI20121261A1 (it) 2014-01-20

Family

ID=46939785

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001261A ITMI20121261A1 (it) 2012-07-19 2012-07-19 Macchina per stazioni aeroportuali

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP2874883B1 (it)
DK (1) DK2874883T3 (it)
ES (1) ES2572484T3 (it)
IT (1) ITMI20121261A1 (it)
WO (1) WO2014013300A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN105782628A (zh) * 2016-05-06 2016-07-20 广东申菱环境系统股份有限公司 一种飞机地面空调送风软管自动收放装置
CN106247068B (zh) * 2016-09-13 2019-09-24 广东申菱环境系统股份有限公司 一种带手动功能的飞机地面空调送风软管收放装置

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20020121308A1 (en) * 2001-03-05 2002-09-05 Bombardi Harry G. Divice and a method for supplying conditioned air to an aircraft
EP1967758A2 (en) * 2007-03-07 2008-09-10 Elatech Srl. Transmission belt and relative production method
EP2085311A2 (en) * 2008-02-02 2009-08-05 Boom Air, LLC Hose management system for supplying conditioned air to an aircraft

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITRM20090623A1 (it) 2009-11-26 2011-05-26 Camillo Stazi Macchina per l'avanzamento e l'arretramento di un tubo ondulato estensibile

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20020121308A1 (en) * 2001-03-05 2002-09-05 Bombardi Harry G. Divice and a method for supplying conditioned air to an aircraft
EP1967758A2 (en) * 2007-03-07 2008-09-10 Elatech Srl. Transmission belt and relative production method
EP2085311A2 (en) * 2008-02-02 2009-08-05 Boom Air, LLC Hose management system for supplying conditioned air to an aircraft

Also Published As

Publication number Publication date
EP2874883A1 (en) 2015-05-27
WO2014013300A1 (en) 2014-01-23
ES2572484T3 (es) 2016-05-31
DK2874883T3 (en) 2016-05-30
EP2874883B1 (en) 2016-03-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN203624718U (zh) 小型半自动绕线装置
ES2778303T3 (es) Acondicionador de aire
ITMI20121261A1 (it) Macchina per stazioni aeroportuali
ITRM20090623A1 (it) Macchina per l'avanzamento e l'arretramento di un tubo ondulato estensibile
ITMI20120273U1 (it) Apparato perfezionato per il dispiegamento e il ripiegamento di un condotto tubolare flessibile ed estensibile
JP6362626B2 (ja) 線材に3次元形状を形成するための装置および方法
ITMI20110280U1 (it) Apparato per fornire aria condizionata ad un aeromobile in sosta in un aeroporto
CN104847245B (zh) 一种自动卷帘窗
CN107697631A (zh) 伸缩机构
ITPD20070071A1 (it) Tenda ad impacchettamento
ITUB20153038A1 (it) Gruppo per la formatura di pneumatici
EP2123558A1 (en) Air conditioning hose extension/retraction device
IT202000004765A1 (it) Robot azionato a cavi
CN206102342U (zh) 收放帘机构和建筑
CN204587435U (zh) 一种用于在外膜筒中套入内膜筒的套膜设备
CN206970950U (zh) 晾衣杆收放装置
ITCO20130015A1 (it) Motorizzazione singola per allineatore rotante di traino per film plastici in bolla ottenuti per estrusione
JP5956264B2 (ja) 衣類投入機の袖展開装置
CN214084731U (zh) 一种可伸缩的植保无人机机臂装置
CN111319831A (zh) 一种集成化的服装加工用连续加工装置
CN206266918U (zh) 电动晾衣架
ITTO20080063U1 (it) Zanzariera avvolgibile motorizzata.
CN104989259A (zh) 一种具有定位控制系统的一体化卷帘窗
JPS58188210A (ja) 伸縮ロ−ラ−コンベヤ−
CN104480584A (zh) 落纱机用的同时自动收放电缆与气管的收线装置及落纱机