ITMI20120771A1 - Elemento strutturale trasparente per coperture - Google Patents

Elemento strutturale trasparente per coperture Download PDF

Info

Publication number
ITMI20120771A1
ITMI20120771A1 IT000771A ITMI20120771A ITMI20120771A1 IT MI20120771 A1 ITMI20120771 A1 IT MI20120771A1 IT 000771 A IT000771 A IT 000771A IT MI20120771 A ITMI20120771 A IT MI20120771A IT MI20120771 A1 ITMI20120771 A1 IT MI20120771A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
structural element
roofing
transparent structural
transparent
ribs
Prior art date
Application number
IT000771A
Other languages
English (en)
Inventor
Cosimo Conterno
Original Assignee
Politec Polimeri Tecnici Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Politec Polimeri Tecnici Sa filed Critical Politec Polimeri Tecnici Sa
Priority to IT000771A priority Critical patent/ITMI20120771A1/it
Priority to EP13165909.6A priority patent/EP2662505A1/en
Priority to US13/888,650 priority patent/US9169644B2/en
Priority to CN2013103013028A priority patent/CN103422623A/zh
Publication of ITMI20120771A1 publication Critical patent/ITMI20120771A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04CSTRUCTURAL ELEMENTS; BUILDING MATERIALS
    • E04C2/00Building elements of relatively thin form for the construction of parts of buildings, e.g. sheet materials, slabs, or panels
    • E04C2/02Building elements of relatively thin form for the construction of parts of buildings, e.g. sheet materials, slabs, or panels characterised by specified materials
    • E04C2/10Building elements of relatively thin form for the construction of parts of buildings, e.g. sheet materials, slabs, or panels characterised by specified materials of wood, fibres, chips, vegetable stems, or the like; of plastics; of foamed products
    • E04C2/20Building elements of relatively thin form for the construction of parts of buildings, e.g. sheet materials, slabs, or panels characterised by specified materials of wood, fibres, chips, vegetable stems, or the like; of plastics; of foamed products of plastics
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04DROOF COVERINGS; SKY-LIGHTS; GUTTERS; ROOF-WORKING TOOLS
    • E04D3/00Roof covering by making use of flat or curved slabs or stiff sheets
    • E04D3/24Roof covering by making use of flat or curved slabs or stiff sheets with special cross-section, e.g. with corrugations on both sides, with ribs, flanges, or the like
    • E04D3/28Roof covering by making use of flat or curved slabs or stiff sheets with special cross-section, e.g. with corrugations on both sides, with ribs, flanges, or the like of glass or other translucent material

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Roof Covering Using Slabs Or Stiff Sheets (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)
  • Building Environments (AREA)
  • Securing Of Glass Panes Or The Like (AREA)

Description

ELEMENTO STRUTTURALE TRASPARENTE PER COPERTURE
La presente invenzione si riferisce a un elemento strutturale trasparente, in particolare per coperture. Nella costruzione dei capannoni industriali, nelle coperture di edifici, ecc. sovente vengono utilizzati elementi strutturali che diano una certa sicurezza ai carichi e consentano una grande facilità di uso. Una tipologia piuttosto usata da tempo è quella delle lamiere grecate, tipologia che peraltro ha ormai esaurito il suo compito essendo i materiali metallici che le compongono di una certa deperibilità.
In sostituzione o in abbinamento con queste lastre note, sono oggi molto usate lastre alveolari grecate in materiale plastico trasparente che presentano setti rettilinei e che consentono, contrariamente alle lamiere grecate metalliche di un tempo, il passaggio della luce.
Queste lastre alveolari grecate note in materiale plastico peraltro non hanno la possibilità di sopportare carichi elevati, stante la loro struttura e le caratteristiche prettamente connesse alle materie plastiche.
Si constata inoltre che in alcuni casi sorge l'esigenza di poter intervenire su strutture già esistenti, quali quelle costituite da lastre metalliche grecate, in modo tale da sostituirne alcune ammalorate o addirittura creare nella intera struttura una serie di aperture che consentano il passaggio di luce negli ambienti sottostanti.
E' comunque certo evidente che per motivi di sicurezza, tali elementi strutturali che si devono portare in sostituzione devono anch'essi possedere i requisiti di resistenza meccanica richiesti dallo scopo. Infatti devono poter essere efficienti entrando a far parte di una struttura esistente che almeno dal punto di vista dei carichi quando finita deve presentarsi comunque abbastanza robusta.
Per esempio, nel caso di una superficie orizzontale di copertura, tali elementi strutturali trasparenti devono possedere un'elevata resistenza alla compressione in modo tale da non deformarsi qualora si depositasse un carico accidentale, quale una certa quantità di neve. Una soluzione a questa esigenza può essere individuata in elementi piani a lastra realizzati in vetro pieno, dimensionati per garantire adeguate prestazioni meccaniche e allo stesso tempo consentire il passaggio di luce.
Vi è da osservare peraltro che le lastre in vetro, per via delle richieste di dimensionamento e prestazioni citate, risultano spesso assai pesanti e, quindi, di difficile movimentazione e posa in opera.
Inoltre, sono stati proposti dalla medesima richiedente anche panelli piani quali quelli descritti in EP 1543 945 che peraltro, come noto, proprio per la loro forma completamente piana hanno portate limitate.
Non da ultimo si riscontrano anche esigenze di impartire una certa valenza estetica a strutture di questo tipo, soprattutto se realizzate ex novo.
Scopo della presente invenzione è quindi quello di realizzare un elemento strutturale trasparente o traslucido, in particolare per coperture, in grado di risolvere gli inconvenienti sopra citati della tecnica nota in una maniera estremamente semplice, economica e particolarmente funzionale.
Altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare un elemento strutturale trasparente o traslucido per coperture dotato di elevate prestazioni meccaniche, oltre a consentire il passaggio di luce. Ancora un altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare un elemento strutturale trasparente o traslucido per coperture che sia notevolmente più leggero delle comuni lastre di vetro pieno dotate delle medesime caratteristiche meccaniche. Non ultimo scopo della presente invenzione è quello di realizzare un elemento strutturale trasparente o traslucido per coperture che possa essere facilmente inserito in accoppiamento in coperture grecate metalliche ove sorge la necessità di creare punti di ingresso della luce.
Questi scopi secondo la presente invenzione vengono raggiunti realizzando un elemento strutturale per coperture come esposto nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche dell'invenzione sono evidenziate dalle rivendicazioni dipendenti.
Le caratteristiche e i vantaggi di un elemento strutturale per coperture secondo la presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati nei quali:
- la figura 1 è una vista prospettica di parte di un elemento strutturale trasparente grecato per coperture secondo la presente invenzione, parzialmente spaccato; - la figura 2 è una vista frontale di parte dell'elemento secondo l'invenzione;
- la figura 3 è una vista prospettica di un elemento strutturale trasparente grecato per coperture secondo la presente invenzione, parzialmente mostrato.
Con riferimento alle figure, viene mostrato un esempio realizzativo di un elemento strutturale trasparente, in particolare per coperture, secondo la presente invenzione, indicato complessivamente con il.
Questo elemento strutturale trasparente è un pannello alveolare estruso in materiale sintetico termoplastico realizzato in continuo monopezzo tagliato nella misura desiderata. Il materiale alveolare può essere realizzato in materiale sintetico trasparente.
Esso comprende due o più lastre orizzontali 12 parallele tra loro e sagomate a determinare una sezione a greca. Le due o più lastre sono distanziate e collegate da una pluralità di nervature 13 aventi un andamento ondulato.
Queste nervature 13 presentano l'andamento ondulato sia in parti piane 14 della greca che in parti inclinate 15 di collegamento tra le parti piane 14.
La figura in alzata mostra come in realtà nell'esempio le parti piane 14 della greca siano le basi maggiore e minore di un trapezio isoscele, mentre le parti inclinate 15 sono i lati obliqui dello stesso.
La conformazioni ondulata delle nervature 13 sia nelle parti piane 14 che nelle parti inclinate 15 impartisce una certa rigidità all'elemento strutturale trasparente 11, nonché è tale che l'elemento presenti una certa portata.
La riproduzione della forma esteriore conforme alla normale lastra di lamiera grecata è tale che un elemento strutturale trasparente siffatto possa essere disposto tra lamiere grecate esistenti per creare punti luce. Addirittura, in coperture esistenti un elemento secondo il trovato può essere disposto in sostituzione di una lastra di lamiera grecata metallica esistente creando un ingresso luce.
Questa identicità è anche tale da consentire un adeguato e perfetto accoppiamento dell'elemento strutturale trasparente con note lastre di lamiera grecata .
In realizzazioni alternative, l'elemento strutturale trasparente il come detto può essere costituito da più di due lastre 12 così che si vengono a realizzare più strati. Questi strati sono tutti provvisti di nervature 13 che presentano il citato andamento ondulato sia nelle parti piane 14 della greca che nelle parti inclinate 15 di collegamento tra le parti piane 14. In una ulteriore forma di realizzazione alternativa, le nervature ondulate 13 costituenti un primo strato possono avere uno sviluppo longitudinale ondulato diverso dallo sviluppo longitudinale ondulato previsto in un secondo o altro strato aggiuntivo. Le nervature possono inoltre essere disposte sfalsate rispetto a quelle dello strato adiacente venendosi così a realizzare una struttura a maggiore resistenza, sebbene abbia uno spessore maggiore rispetto a quello dello strato singolo.
Un estruso siffatto in corpo unico permette inoltre di avere una resistenza comparabile a quella delle lastre in lamiera grecata metallica con spessori ridotti.
La leggerezza di elementi strutturali trasparenti secondo il presente trovato inoltre hanno il pregio di essere notevolmente più leggeri delle lastre usuali in lamiera .
Ne derivano facilità di manipolazione e montaggio tra le parti.
Preferibilmente, il materiale sintetico termoplastico utilizzato per realizzare i suddetti elementi è policarbonato, PC, oppure polimetilmetacrilato, PMMA. Si è così visto che un elemento strutturale per coperture secondo la presente invenzione realizza gli scopi in precedenza evidenziati.
In una realizzazione preferita, l'elemento strutturale trasparente 11 presenta le due estremità sagomate con sezione quale una porzione superiore di un trapezio isoscele e composte da una parte inclinata 15 completa raccordata ad una parte piana completa 14 e terminante con un breve tratto di parte inclinata 15'. Alternativamente, ma non necessariamente, una estremità può essere come appena descritta e l'altra estremità dell'elemento strutturale trasparente 11, che così non è simmetrico, presenta unicamente una parte piana 14 parziale o totale della greca. L'una estremità con breve tratto di parte inclinata 15' è vantaggiosa a sovrapporsi ad una porzione complementare di un ulteriore elemento strutturale trasparente 11 oppure ad una complementare estremità di una lamiera grecata metallica. Nella ulteriore forma di realizzazione, l'estremità con parte piana in maniera similare si dispone superiormente o inferiormente a tratti complementari di un ulteriore elemento strutturale trasparente 11 oppure ad una complementare estremità di una lamiera grecata metallica.
Infatti, tali elementi forniscono resistenza ad agenti esterni, mentre la lastra interna di policarbonato con struttura alveolare a nervature con andamento non definito da una unica direttrice rettilinea fornisce una grande capacità di resistenza alla compressione, contribuendo all'alleggerimento dell'intero elemento strutturale. Non si dimentichi che la resistenza deriva soprattutto anche dal fatto che la sezione di un tale elemento è a forma di greca con parti piane 14 della greca collegate tramite parti inclinate 15.
E l'andamento non rettilineo o ondulato delle nervature viene previsto anche nelle parti inclinate di collegamento tra parti piane.
Vantaggiosamente, quindi, l'elemento strutturale trasparente secondo la presente invenzione offre elevate prestazioni meccaniche, consente il passaggio di luce e allo stesso tempo è notevolmente più leggero delle comuni lastre grecate o delle lastre ove si prevedono parti in vetro pieno utilizzate per la stessa funzione.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Elemento strutturale trasparente per coperture estruso in materiale sintetico termoplastico comprendente due o più lastre orizzontali (12) parallele tra loro e sagomate a determinare una sezione a greca, in cui dette due o più lastre (12) sono distanziate e collegate da una pluralità di nervature (13) aventi un andamento ondulato, dette nervature (13) ad andamento ondulato essendo presenti sia in parti piane (14) della sezione a greca che in parti inclinate (15) di collegamento tra le parti piane (14).
  2. 2) Elemento strutturale trasparente per coperture secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto materiale sintetico termoplastico utilizzato è policarbonato, PC, oppure polimetilmetacrilato, PMMA.
  3. 3) Elemento strutturale trasparente per coperture secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette nervature (13) disposte tra più lastre (12) sono in posizione sfalsata nei vari strati che si individuano.
  4. 4) Elemento strutturale trasparente per coperture secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto di presentare le due estremità sagomate con sezione quale una porzione superiore di un trapezio isoscele e composte da una parte inclinata (15) completa raccordata ad una parte piana completa (14) e terminante con un breve tratto di parte inclinata (15').
  5. 5) Elemento strutturale trasparente per coperture secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto detta sezione della greca è a trapezio isoscele.
IT000771A 2012-05-08 2012-05-08 Elemento strutturale trasparente per coperture ITMI20120771A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000771A ITMI20120771A1 (it) 2012-05-08 2012-05-08 Elemento strutturale trasparente per coperture
EP13165909.6A EP2662505A1 (en) 2012-05-08 2013-04-30 Transparent structural element for covers
US13/888,650 US9169644B2 (en) 2012-05-08 2013-05-07 Transparent structural element for covers
CN2013103013028A CN103422623A (zh) 2012-05-08 2013-05-08 用于覆盖物的透明的结构构件

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000771A ITMI20120771A1 (it) 2012-05-08 2012-05-08 Elemento strutturale trasparente per coperture

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20120771A1 true ITMI20120771A1 (it) 2013-11-09

Family

ID=46178658

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000771A ITMI20120771A1 (it) 2012-05-08 2012-05-08 Elemento strutturale trasparente per coperture

Country Status (4)

Country Link
US (1) US9169644B2 (it)
EP (1) EP2662505A1 (it)
CN (1) CN103422623A (it)
IT (1) ITMI20120771A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20130097833A1 (en) * 2011-04-15 2013-04-25 Tac-Fast Georgia L.L.C. Methods and systems for engagement of decorative covering
CN104153520B (zh) * 2014-07-07 2015-09-02 丁荣吾 双层空心等腰梯形的多功能树脂屋盖板
US9856643B1 (en) * 2016-07-15 2018-01-02 Frank Lytle Work-station
US9637916B1 (en) * 2016-07-15 2017-05-02 Frank Lytle Work-station

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2824759A1 (de) * 1978-06-06 1979-12-13 Rodeca Schneider Gmbh Welltafel aus stranggepresstem kunststoff fuer dachdeckungen
DE3016241A1 (de) * 1980-04-26 1981-10-29 Sandwich-Profil GmbH, 7768 Stockach Waermeisolierende, lichtdurchlaessige mehrschichtplatte
EP0158951A2 (de) * 1984-04-19 1985-10-23 Röhm Gmbh Extrudierte Stegmehrfachplatte mit gewellten Stegen sowie Verfahren und Vorrichtung zu ihrer Herstellung
GB2453150A (en) * 2007-09-27 2009-04-01 Hambleside Danelaw Ltd Archuate top sheet for use in a roof assembly

Family Cites Families (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2644777A (en) * 1950-04-05 1953-07-07 Narmco Inc Composite structural material
US4791773A (en) * 1987-02-02 1988-12-20 Taylor Lawrence H Panel construction
GB8927274D0 (en) * 1989-12-01 1990-01-31 Lilliwyte Sa Electrode holder
JP3373380B2 (ja) * 1996-12-26 2003-02-04 タキロン株式会社 ポリカーボネート製馳式折版屋根材
CN2307756Y (zh) * 1997-06-10 1999-02-17 洪志修 瓦楞纸板垫体结构
WO2001000332A1 (en) * 1999-06-24 2001-01-04 Varco I/P Inc. A screen, a panel for a screen, a shale shaker and a method of screening
US6615555B2 (en) * 2000-06-30 2003-09-09 Michael Madden Light transmitting storm shutter system
TW529551U (en) * 2001-09-11 2003-04-21 Ming-Shiang Guo Plastic partition
TW545377U (en) * 2001-09-11 2003-08-01 Ming-Shiang Guo Apparatus for manufacturing plastic partition board
CN2531006Y (zh) 2002-01-31 2003-01-15 郭明祥 塑料隔板
NL1024505C2 (nl) * 2003-10-10 2004-10-04 Unda Maris B V Althans in hoofdzaak uit cellulose materiaal vervaardigd vlak wandpaneel.
ITMI20032533A1 (it) * 2003-12-19 2005-06-20 Politec Polimeri Tecnici Sa Pannello alveolare estruso ad elevata resistenza meccanica
WO2010065221A1 (en) * 2008-11-25 2010-06-10 King Solomon Creative Enterprises Corp. End wall panel
SG174481A1 (en) * 2009-05-22 2011-11-28 Stephen John Trower Building panel

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2824759A1 (de) * 1978-06-06 1979-12-13 Rodeca Schneider Gmbh Welltafel aus stranggepresstem kunststoff fuer dachdeckungen
DE3016241A1 (de) * 1980-04-26 1981-10-29 Sandwich-Profil GmbH, 7768 Stockach Waermeisolierende, lichtdurchlaessige mehrschichtplatte
EP0158951A2 (de) * 1984-04-19 1985-10-23 Röhm Gmbh Extrudierte Stegmehrfachplatte mit gewellten Stegen sowie Verfahren und Vorrichtung zu ihrer Herstellung
GB2453150A (en) * 2007-09-27 2009-04-01 Hambleside Danelaw Ltd Archuate top sheet for use in a roof assembly

Also Published As

Publication number Publication date
CN103422623A (zh) 2013-12-04
EP2662505A1 (en) 2013-11-13
US9169644B2 (en) 2015-10-27
US20130298486A1 (en) 2013-11-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20120771A1 (it) Elemento strutturale trasparente per coperture
US20140096456A1 (en) Building
JP2013523484A5 (it)
WO2011119324A3 (en) Composite layer
RU2016111073A (ru) Сборные строительные панели
DE502007003038D1 (de) Flachdichtung mit verformungsbegrenzer
US20110268913A1 (en) Composite Board
CN204081289U (zh) 一种压型钢板
WO2006042720A3 (de) Gebäudedach sowie dämmschichtaufbau und mineralfaserdämmstoffelement für ein gebäudedach
WO2008048564A3 (en) Scuff and scratch resistant multilayer structures
CN208428780U (zh) 一种蜂窝板
US10119326B1 (en) Load bearing spacer for skylight installations
JP3208195U (ja) ハニカムパネル
JP6541379B2 (ja) 仕上げ材の取付構造
JP2020139285A (ja) デッキ材
US337693A (en) Metal-faced building-block
JP2014190074A (ja) デッキプレート及び床構造
JP6839740B2 (ja) 仕上げ材の取付構造
RU148633U1 (ru) Устройство соединения панелей
ITMI20110763A1 (it) "assieme di copertura, in particolare per verande"
JP6971803B2 (ja) 内装用中空構造板
CN204590529U (zh) 一种有加强抗弯的装饰型材结构
CN201952985U (zh) 一种阳光板
KR101535453B1 (ko) 건축용 석재 패널
ITMI20131496A1 (it) Struttura reticolare