ITMI20120377A1 - Macchina agricola con telaio pieghevole - Google Patents

Macchina agricola con telaio pieghevole Download PDF

Info

Publication number
ITMI20120377A1
ITMI20120377A1 IT000377A ITMI20120377A ITMI20120377A1 IT MI20120377 A1 ITMI20120377 A1 IT MI20120377A1 IT 000377 A IT000377 A IT 000377A IT MI20120377 A ITMI20120377 A IT MI20120377A IT MI20120377 A1 ITMI20120377 A1 IT MI20120377A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
axis
frame
tools
metal
frames
Prior art date
Application number
IT000377A
Other languages
English (en)
Inventor
Luciano Pegoraro
Original Assignee
Torrico S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Torrico S R L filed Critical Torrico S R L
Priority to IT000377A priority Critical patent/ITMI20120377A1/it
Priority to ITAN20130028 priority patent/ITAN20130028A1/it
Publication of ITMI20120377A1 publication Critical patent/ITMI20120377A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01BSOIL WORKING IN AGRICULTURE OR FORESTRY; PARTS, DETAILS, OR ACCESSORIES OF AGRICULTURAL MACHINES OR IMPLEMENTS, IN GENERAL
    • A01B73/00Means or arrangements to facilitate transportation of agricultural machines or implements, e.g. folding frames to reduce overall width
    • A01B73/02Folding frames
    • A01B73/04Folding frames foldable about a horizontal axis
    • A01B73/044Folding frames foldable about a horizontal axis the axis being oriented in a longitudinal direction
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01BSOIL WORKING IN AGRICULTURE OR FORESTRY; PARTS, DETAILS, OR ACCESSORIES OF AGRICULTURAL MACHINES OR IMPLEMENTS, IN GENERAL
    • A01B13/00Ploughs or like machines for special purposes ; Ditch diggers, trench ploughs, forestry ploughs, ploughs for land or marsh reclamation
    • A01B13/08Ploughs or like machines for special purposes ; Ditch diggers, trench ploughs, forestry ploughs, ploughs for land or marsh reclamation for working subsoil

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Soil Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Soil Working Implements (AREA)

Description

MACCHINA AGRICOLA CON TELAIO PIEGHEVOLE
Descrizione.
Si descrive qui di seguito una macchina agricola, trainata o portata, con telaio portante pieghevole. Ai fini della presente descrizione il termine “macchine agricole trainate o portata con telaio pieghevole†comprende le macchine per la lavorazione del terreno e, in particolare, i cosiddetti dissodatori /ripuntatori con cui si eseguono le lavorazioni più profonde nel terreno (tipicamente da 0,35 a 0.80 metri circa)
Per lavorare i terreni agricoli si utilizzano macchine, trainate o portate da un trattore agricolo, che si sviluppano orizzontalmente in direzione ortogonale alla direzione di movimentazione.
Sui modelli di maggiore dimensione la larghezza di lavoro di queste macchine agricole può arrivare fino a 8 metri circa, il che provoca notevoli disagi in fase di parcheggio e di circolazione su strada.
Per risolvere i problemi di parcheggio e di trasporto su strada di queste macchine agricole à ̈ noto realizzare macchine agricole munite di telaio portante pieghevole, così da ridurre l’ingombro trasversale.
Più in dettaglio il telaio di queste macchine agricole trainate comprende un telaio centrale, destinato ad essere agganciato al trattore, e due telai laterali contrapposti movimentabili tra una prima posizione operativa (o posizione di apertura), in cui i bracci sono disposti in posizione sostanzialmente allineata ed orizzontale, ed una seconda posizione operativa (o posizione di chiusura), in cui i due bracci sono disposti in posizione sollevata (di solito in assetto sostanzialmente e/o generalmente verticale così da risultare sostanzialmente e/o generalmente paralleli fra loro o addirittura leggermente convergenti).
Il movimento di ribaltamento dei due bracci laterali del telaio à ̈ ottenuto mediante attuatori idraulici, tipicamente pistoni idraulici dotati di valvole di blocco a doppio effetto.
Sono poi previsti dispositivi meccanici di arresto e bloccaggio dei telai laterali così da mantenere gli stessi in posizione sollevata anche in caso di malfunzionamento del circuito idraulico.
Le macchine agricole, con telaio pieghevole, per la lavorazione del terreno attualmente note presentano alcuni problemi.
In particolare sono pesanti, ingombranti ed hanno prestazioni non soddisfacenti.
Scopo dell’inventore à ̈ quello di proporre una soluzione per superare, almeno in parte, i problemi della tecnica nota.
Tale obiettivo à ̈ ottenuto mediante una macchina agricola, trainata o portata, conforme al dettato della rivendicazione 1.
Ulteriori vantaggi possono essere conseguiti mediante le caratteristiche supplementari delle rivendicazioni dipendenti.
Una possibile forma di realizzazione di una macchina agricola trainata conforme alle rivendicazioni brevettuali sarà descritto qui di seguito con riferimento alle figure allegate, in cui:
- La figura 1 Ã ̈ una vista prospettica posteriore di un dissodatore/ripuntatore con telaio pieghevole in condizioni di lavoro (telai laterali distesi);
- La figura 2 Ã ̈ una ulteriore vista anteriore prospettica dello stesso dissodatore di figura 1;
- La figura 3 Ã ̈ una vista laterale del dissodatore di figura 1 e 2;
- La figura 4 mostra la stessa macchina agricola di figura 1 vista anteriore in condizioni di riposo (telai laterali ripiegati verso l’alto);
- La figura 5 Ã ̈ una vista anteriore prospettica dei soli telai laterali in assetto disteso;
- La figura 6 à ̈ una vista dall’alto del dissodatore di figura 1;
- La figura 7 Ã ̈ una vista posteriore frontale che mostra i movimenti dei due telai laterali;
- La figura 8 Ã ̈ una vista anteriore prospettica del telaio centrale;
Con riferimento alle tavole di disegno allegate il numero di riferimento 1 indica una macchina agricola portata, per eseguire lavorazioni del terreno, nell’esempio specifico (non vincolante) una macchina dissodatrice/ripuntatrice.
La macchina dissodatrice/ripuntatrice 1 comprendente un telaio portante pieghevole 2 il quale a sua volta comprende un telaio centrale 21, atto ad essere collegato ad un trattore, che si sviluppa lungo un asse X corrispondente alla direzione di movimentazione della macchina stessa.
È previsto un primo telaio laterale 22a, incernierato al telaio centrale 21), orientabile rispetto ad un primo asse di rotazione Xa e sviluppantesi lungo un asse Ya ortogonale al primo asse di rotazione Xa.
È poi previsto un secondo telaio 22b, incernierato al telaio centrale 21, orientabile rispetto ad un secondo asse di rotazione Xb e sviluppantesi lungo un asse Yb ortogonale al secondo asse di rotazione Xb.
Il primo e il secondo asse di rotazione Xa, Xb sono sostanzialmente e/o generalmente paralleli all’asse di sviluppo X del telaio centrale 21.
I due telai laterali 22a, 22b sono orientabili tra una prima posizione (posizione operativa), in cui i due telai 22a, 22b sono disposti in posizione sostanzialmente allineata lungo un asse Y ortogonale all’asse di sviluppo X ed orizzontale, ed una seconda posizione ( posizione di riposo), in cui i due telai laterali 22a, 22b sono disposti in assetto sollevato.
La corsa di ogni telaio laterale 22a, 22b può essere compresa fra 88° e 92° e i due telai, quando sono in posizione sollevata, possono essere disposti paralleli fra loro oppure leggermente convergenti verso l’alto oppure leggermente convergenti verso il basso.
È prevista una pluralità di attuatori idraulici 3, 3 per orientare i due telai laterali 22a, 22b fra la posizione di lavoro e la posizione di riposo.
Il circuito idraulico della macchina 1 può essere alimentato da una pompa idraulica installata sul trattore, il collegamento idraulico fra il trattore e la macchina agricola avviene per mezzo di attacchi rapidi.
A ciascuno dei due telai laterali (22a, 22b) à ̈ fissata una pluralità di utensili per la lavorazione del terreno 4a, …4a; 4b, ..4b.
Quando i due telai laterali 22a, 22b si trovano in posizione di lavoro a gli utensili (4a, …4a; 4b, ..4b) sono rivolti verso il basso.
Nella forma di realizzazione illustrata i due telai laterali sono di lunghezza differente; essendo dispari il numero di utensili uno dei due telai laterali supporta un numero di utensili n mentre l’altro telaio laterale supporta un numeri di utensili pari a n+1.
Nella forma di realizzazione illustrata ogni utensile gli utensili 4a, …4a; 4b, ..4b comprende un supporto 41, unita amovibilmente al telaio laterale per mezzo di una coppia di morsetti, un’ancora 42, vincolato all’ancora 41, che termina con un vomere (o “dente†) 43.
Naturalmente le caratteristiche tecniche degli utensili potranno variare a secondo del tipo di lavorazione del terreno che si intende eseguire.
Nella forma di realizzazione illustrata ciascun telaio laterale 22a, 22b comprende una coppia di profilati metallici 5a, 5a; 5b, 5b aventi la funzione di supporto per gli utensili 4a, …4a; 4b, ..4b; i due profilati 22a, 22b sono paralleli fra loro e si sviluppano rispettivamente lungo gli assi di sviluppo Ya, Yb.
In una possibile forma di realizzazione i profilati 5a, 5b sono tubolari quadri in acciaio.
Ciascun telaio laterale 22a, 22b comprende altresì una pluralità di profilati metallici di rinforzo 6a,….6a; 6b….6b disposti trasversalmente rispetto all’asse di sviluppo Ya, Yb della coppia di profilati metallici 5a, 5a; 5b, 5b di supporto degli utensili 4a, …4a; 4b, ..4b.
In una possibile forma di realizzazione i profilati metallici di rinforzo 6a,….6a; 6b….6b sono tubolari rettangolari in acciaio.
Nella forma di realizzazione illustrata i profilati metallici di rinforzo 6a,….6a; 6b….6b sono uniti alla coppia di profilati metallici 5a, 5a; 5b, 5b di supporto degli utensili 4a, …4a; 4b, ..4b mediante saldatura.
Una caratteristica della macchina 1 à ̈ il fatto che i profilati metallici di rinforzo 6a,….6a; 6b….6b sono disposti in modo tale da risultare sovrapposti alla coppia di profilati metallici 5a, 5a; 5b, 5b di supporto degli utensili 4a, …4a; 4b, ..4b (quando i due telai laterali sono in assetto orizzontale) in modo da non occupare lo spazio compreso fra la coppia di profilati metallici 5a, 5a; 5b, 5b.
Grazie a questa particolare disposizione dei profilati metallici di rinforzo à ̈ possibile, a parità di altezza del telaio 2 dal terreno, aumentare la profondità di lavorazione del terreno.
Infatti si aumenta lo spazio verticale di sfogo per le zolle di terreno sollevata dai denti dissodatori. Il fatto di poter aumentare la profondità di lavorazione del terreno senza alzare l’altezza da terra dei telai laterali 22a, 22b permette di ridurre l’ingombro trasversale del telaio in posizione ripiegata (telai laterali sollevati).
Quando assumono l’assetto orizzontale i due telai laterali 22a, 22b hanno una altezza utile di lavoro da terra H, misurata dalle punte dei vomeri 43 al lato inferiore dei profilati metallici di rinforzo 6a,….6a; 6b….6b, maggiore di 0,98 m; questo comunque mantenendo un ingombro L della macchina in posizione chiusa, misurato tra le punte dei vomeri 43 opposti, inferiore di 2,5m.
Un’altra caratteristica della macchina 1 à ̈ il fatto che gli utensili 4a, …4a; 4b, ..4b sono disposti sfalsati su due file parallele all’asse Y e che ciascun utensile 4a, …4a; 4b, ..4b à ̈ fissato in corrispondenza di uno dei profilati metallici di supporto 5a, 5a; 5b, 5b.
Questa caratteristica conferisce, a parità di peso della struttura della macchina, una maggiore rigidità e resistenza alle sollecitazioni meccaniche.
Nella forma di realizzazione illustrata il telaio centrale 21 comprende una pluralità di profilati metallici 61, 62, 63 paralleli all’asse di sviluppo X.
La pluralità di profilati metallici 61, 62, 63 definisce uno spazio atto a ricevere un profilato metallico di rinforzo 6 di uno dei due telai laterali 22a, 22b.
Ad ogni telaio laterale 22a, 22b della macchina agricola 1 sono associati mezzi 7a, 7b per la regolazione della profondità di lavoro, nel terreno, degli utensili 4a, …4b; 4b, ..4b.
I mezzi 7a, 7b per la regolazione della profondità di lavoro associati ad ogni telaio laterale comprendono due rulli paralleli 71a, 72a; 71b, 72b sostenuti da una struttura di supporto 73a; 73b.
Si precisa che il termine “rullo†include qualsiasi organo atto a rotolare sul terreno, compresi i cosiddetti “rulli a disco†e i cosiddetti “franter†.
La struttura di supporto 73a; 73b di ogni rullo 71a, 72a; 71b, 72b à ̈ collegata al rispettivo telaio laterale 22a, 22b per mezzo di due sistema articolato 74a, 75a; 74b, 75b.
Nell’esempio illustrato i sistemi articolati 74a, 75a; 74b, 75b sono quadrilateri articolati e, in particolare, parallelogrammi articolati, fissati ad uno dei due profilati (5a, 5b) di supporto degli utensili 4a, …4b; 4b, ..4b.
La regolazione dell’altezza della macchina dal terreno à ̈ ottenuta per mezzo di un dispositivo idraulico comandato dal trattore.
Una ulteriore caratteristica della macchina illustrata à ̈ il fatto che i sistemi articolati 74a, 75a associati al primo telaio laterale 22a e i sistemi articolati 74b, 75b associati al secondo telaio laterale 22b sono posizionati in modo tale da risultare sfalsati fra di loro quando i due telai laterali 22a, 22b sono in assetto sollevato.
Anche questa caratteristica contribuisce a minimizzare la distanza L fra i telai laterali quando questi sono in posizione sollevata (evitando interferenze reciproche) riducendo quindi l’ingombro trasversale della macchina agricola .
La macchina descritta consente quindi di aumentare la profondità di lavorazione del terreno mantenendo l’ingombro trasversale L della stessa (quando i telai laterali sono in posizione sollevata) entro i limiti fissati dal codice della strada (tipicamente 2,5 metri).
La macchina può essere equipaggiata anche con bandelle laterali per evitare la fuoriuscita di zolle lateralmente.

Claims (5)

  1. Rivendicazioni 1. Macchina agricola (1), portata o trainata, comprendente un telaio portante pieghevole (2), detto telaio portante pieghevole comprendendo a) un telaio centrale (21), atto ad essere collegato ad un trattore, detto telaio centrale sviluppandosi lungo un asse (X); b) un primo telaio laterale (22a), incernierato a detto telaio centrale (21), orientabile rispetto ad un primo asse di rotazione (Xa) e sviluppantesi lungo un asse (Ya) ortogonale a detto primo asse di rotazione (Xa); c) un secondo telaio (22b), incernierato a detto telaio centrale (21), orientabile rispetto ad un secondo asse di rotazione (Xb) e sviluppantesi lungo un asse (Yb) ortogonale a detto secondo asse di rotazione (Xb), detti primo e secondo asse di rotazione (Xa, Xb) essendo sostanzialmente e/o generalmente paralleli a detto asse di sviluppo (X) di detto telaio centrale (21); d) detti due telai laterali (22a, 22b) essendo orientabili tra una prima posizione o posizione operativa, in cui i due telai (22a, 22b) sono disposti in posizione sostanzialmente allineata lungo un asse (Y) ortogonale a detto asse di sviluppo (X) ed orizzontale, ed una seconda posizione o posizione di riposo, in cui i due telai (22a, 22b) sono disposti in assetto sollevato; e) una pluralità di attuatori idraulici (3, 3) per orientare detti due telai laterali (22a, 22b); f) una pluralità di utensili per la lavorazione del terreno (4a, …4a; 4b, ..4b) fissati a ciascuno di detti telai laterali (22a, 22b), in modo che quando detti due telai laterali (22a, 22b) si trovano in detta prima posizione o posizione operativa gli utensili (4a, …4a; 4b, ..4b) sono rivolti verso il basso; g) ciascun telaio laterale (22a, 22b) comprendendo una coppia di profilati metallici (5a, 5a; 5b, 5b) di supporto per detti utensili (4a, …4a; 4b, ..4b), sviluppantesi lungo detti assi di sviluppo (Ya, Yb); h) ciascun telaio laterale (22a, 22b) comprendendo altresì una pluralità di profilati metallici di rinforzo (6a,….6a; 6b….6b) disposti trasversalmente rispetto all’asse di sviluppo (Ya, Yb) di detta coppia di profilati metallici (5a, 5a; 5b, 5b) di supporto di detti utensili (4a, …4a; 4b, ..4b); caratterizzata per il fatto che i) detti profilati metallici di rinforzo (6a,….6a; 6b….6b) sono sovrapposti a detta coppia di profilati metallici (5a, 5a; 5b, 5b) di supporto di detti utensili (4a, …4a; 4b, ..4b) in modo da non occupare lo spazio compreso fra detta coppia di profilati metallici (5a, 5a; 5b, 5b).
  2. 2. Macchina agricola, secondo la rivendicazione 1, in cui detti utensili (4, …4) sono disposti sfalsati su due file parallele a detto asse (Y), ciascun utensile (4a, …4b; 4b, ..4b) essendo fissato in corrispondenza di uno di detti profilati metallici di supporto (5a, 5a; 5b, 5b).
  3. 3. Macchina agricola, secondo al rivendicazione 1 o 2 o 3, in cui detto telaio centrale (21) comprende una pluralità di profilati metallici (61, 62, 63) paralleli a detto asse di sviluppo (X), detta pluralità di profilati metallici (61, 62, 63) definendo uno spazio atto a ricevere un profilato metallico di rinforzo (6) di uno di detti due telai laterali.
  4. 4. Macchina agricola, secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui ad ogni telaio laterale (22a, 22b) sono associati mezzi (7a, 7b) per la regolazione della profondità di lavoro di detti utensili (4a, …4b; 4b, ..4b), detti mezzi (7a, 7b) per la regolazione della profondità di lavoro comprendendo almeno un rullo (71a, 72a; 71b, 72b) sostenuto da una struttura di supporto (73a; 73b), ogni struttura di supporto (73a; 73b) di detto almeno un rullo (71a, 72a; 71b, 72b) essendo collegata al rispettivo telaio laterale (22a, 22b) per mezzo di almeno un sistema articolato (74a, 75a; 74b, 75b) in cui detti sistemi articolati (74a, 75a) associati a detto primo telaio laterale (22a) e detti sistemi articolati (74b, 75b) associati a detto secondo telaio laterale (22b) sono posizionati in modo tale da risultare sfalsati fra di loro quando detti due telai laterali (22a, 22b) sono in assetto sollevato.
  5. 5. Macchina agricola, secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di essere un dissodatore/ripuntatore.
IT000377A 2012-03-09 2012-03-09 Macchina agricola con telaio pieghevole ITMI20120377A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000377A ITMI20120377A1 (it) 2012-03-09 2012-03-09 Macchina agricola con telaio pieghevole
ITAN20130028 ITAN20130028A1 (it) 2012-03-09 2013-02-15 Macchina agricola con telaio pieghevole

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000377A ITMI20120377A1 (it) 2012-03-09 2012-03-09 Macchina agricola con telaio pieghevole

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20120377A1 true ITMI20120377A1 (it) 2013-09-10

Family

ID=45999992

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000377A ITMI20120377A1 (it) 2012-03-09 2012-03-09 Macchina agricola con telaio pieghevole
ITAN20130028 ITAN20130028A1 (it) 2012-03-09 2013-02-15 Macchina agricola con telaio pieghevole

Family Applications After (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITAN20130028 ITAN20130028A1 (it) 2012-03-09 2013-02-15 Macchina agricola con telaio pieghevole

Country Status (1)

Country Link
IT (2) ITMI20120377A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201900023724A1 (it) * 2019-12-12 2021-06-12 Aio Srl Macchina agricola ripuntatrice

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3460631A (en) * 1966-11-14 1969-08-12 Friesen Ind Inc High clearance wheel mounted spring-tooth harrow
US4350211A (en) * 1979-10-11 1982-09-21 Coufal Edward J Adjustable pattern cultivator
US6068062A (en) * 1998-05-07 2000-05-30 Deere & Company Flexible frame for a multi-section implement
FR2861532A1 (fr) * 2003-11-03 2005-05-06 Michel Evin Machine de travail du sol a bati ameliore

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3460631A (en) * 1966-11-14 1969-08-12 Friesen Ind Inc High clearance wheel mounted spring-tooth harrow
US4350211A (en) * 1979-10-11 1982-09-21 Coufal Edward J Adjustable pattern cultivator
US6068062A (en) * 1998-05-07 2000-05-30 Deere & Company Flexible frame for a multi-section implement
FR2861532A1 (fr) * 2003-11-03 2005-05-06 Michel Evin Machine de travail du sol a bati ameliore

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201900023724A1 (it) * 2019-12-12 2021-06-12 Aio Srl Macchina agricola ripuntatrice

Also Published As

Publication number Publication date
ITAN20130028A1 (it) 2013-05-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVE20090051A1 (it) Ponte sollevatore.
EP2311318B1 (de) Vorrichtung zur Aufhängung und Führung von Arbeitsorganen einer landwirtschaftlichen Maschine
DE102013020901A1 (de) Selbstfahrende Baumaschine
US11162233B2 (en) Adjustable width mold
KR20200091645A (ko) 농기계의 윤거 조절장치
CN103061258B (zh) 一种刚性多向变位防撞护栏
WO2014023277A1 (de) Überflurfördereinrichtung mit selbsttragendem traggerüst
ITMI20120377A1 (it) Macchina agricola con telaio pieghevole
ITMO20110048A1 (it) Macchina operatrice semovente con assale a carreggiata variabile
JP6844001B2 (ja) 産業車両および産業車両用の駆動輪支持装置
DE102015008651B4 (de) Kran, vorzugsweise Derrickkran
KR101105819B1 (ko) 트랙터용 로터리
CN105584405B (zh) 一种牵引随车起重运输车
JP2017193874A5 (it)
ITPD20120219A1 (it) Macchina irroratrice a tunnel perfezionata per distribuire prodotti fitosanitari su colture arboree
EP3197817B1 (de) Stützbein und stützkonstruktion für eine arbeitsmaschine
CN202704684U (zh) 提缝衣架
US10966365B2 (en) Agricultural machine frame
EP3005853B2 (de) Landwirtschaftliches arbeitsgerät und verfahren zum betreiben eines landwirtschaftlichen arbeitsgeräts
JP6557019B2 (ja) 建設機械
CN207633733U (zh) 装修用易折叠的脚手架
CN206265142U (zh) 一种轻型混凝土泵车副车架结构
WO2017076376A1 (en) Agricultural machine for soil cultivation
CN207560680U (zh) 滩涂水田宽幅耙平装置
CN214238196U (zh) 一种组合式变速箱阀体控油架