ITMI20110869A1 - Braccio telescopico per gru e gru comprendente tale braccio - Google Patents

Braccio telescopico per gru e gru comprendente tale braccio Download PDF

Info

Publication number
ITMI20110869A1
ITMI20110869A1 IT000869A ITMI20110869A ITMI20110869A1 IT MI20110869 A1 ITMI20110869 A1 IT MI20110869A1 IT 000869 A IT000869 A IT 000869A IT MI20110869 A ITMI20110869 A IT MI20110869A IT MI20110869 A1 ITMI20110869 A1 IT MI20110869A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
segment
arm
guide
segments
incorporated
Prior art date
Application number
IT000869A
Other languages
English (en)
Inventor
Mauro Marco Cortellini
Stefano Ferri
Paolo Dario Maini
Original Assignee
Cifa Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cifa Spa filed Critical Cifa Spa
Priority to IT000869A priority Critical patent/ITMI20110869A1/it
Priority to EP12731656.0A priority patent/EP2709945B1/en
Priority to CN201280035631.6A priority patent/CN103702921B/zh
Priority to PCT/IB2012/000964 priority patent/WO2013050838A1/en
Publication of ITMI20110869A1 publication Critical patent/ITMI20110869A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B66HOISTING; LIFTING; HAULING
    • B66CCRANES; LOAD-ENGAGING ELEMENTS OR DEVICES FOR CRANES, CAPSTANS, WINCHES, OR TACKLES
    • B66C23/00Cranes comprising essentially a beam, boom, or triangular structure acting as a cantilever and mounted for translatory of swinging movements in vertical or horizontal planes or a combination of such movements, e.g. jib-cranes, derricks, tower cranes
    • B66C23/62Constructional features or details
    • B66C23/64Jibs
    • B66C23/70Jibs constructed of sections adapted to be assembled to form jibs or various lengths
    • B66C23/701Jibs constructed of sections adapted to be assembled to form jibs or various lengths telescopic
    • B66C23/707Jibs constructed of sections adapted to be assembled to form jibs or various lengths telescopic guiding devices for telescopic jibs

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Jib Cranes (AREA)
  • Forklifts And Lifting Vehicles (AREA)

Description

Descrizione
"BRACCIO TELESCOPICO PER GRU E GRU COMPRENDENTE TALE BRACCIO"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un braccio telescopico per gru ed alla gru comprendente tale braccio.
STATO DELLA TECNICA
È noto che le gru sono veicoli di lavoro pesanti utilizzati per il sollevamento di carichi di grande peso, nell'ordine di svariate tonnellate, che generalmente comprendono un autocarro sul quale à ̈ montato un braccio telescopico composto da una pluralità di segmenti sfilabili che possono scorrere reciprocamente gli uni all'interno degli altri. Ad un'estremità superiore del braccio à ̈ previsto un gancio, od altro mezzo di sollevamento, per il sollevamento dei carichi.
Il braccio à ̈ angolarmente orientabile, oltre che telescopicamente allungabile, per portare il gancio, od altro mezzo di sollevamento, alla distanza ed altezza voluta.
Generalmente, i segmenti telescopici sono in materiale metallico, tipicamente in acciaio, ed hanno forma tubolare con sezione trasversale di diverse forme, tipo rettangolare, rettangolare con fondo bombato, esagonale, od altro. La parte terminale di ciascun segmento presenta elementi di rinforzo, del tipo a fasce, che fungono anche da mezzi di fermo in posizione non operativa.
I segmenti telescopici sono tra loro guidati a mezzo di pattini registrabili in materiale atto ad assorbire i carichi locali e diminuire l'attrito per strisciamento.
Inoltre, il braccio delle gru di cui si discute à ̈ sia atto a ruotare attorno ad un asse verticale, sia inclinabile in un piano perpendicolare al piano di appoggio della gru, potendo passare da una posizione orizzontale ad una sostanzialmente verticale o subverticale .
Tali gru possono essere provviste di elementi di appoggio stabilizzatori che ne determinano un sollevamento controllato rispetto al piano di appoggio, per poter operare in condizioni di sostanziale planarità. Possono essere previste, inoltre, zavorre che permettono di bilanciare e stabilizzare la gru, evitando il ribaltamento.
Le distanze ed altezze raggiungibili possono essere variabili, così come la capacità di sollevamento.
La distanza che si riesce a coprire dipende dal numero di segmenti che compongono il braccio stesso, ed eventualmente dalla loro lunghezza.
La necessità di sollevamento dei carichi fa sì che i segmenti metallici siano robusti, e quindi con peso rilevante, quanto maggiori sono i carichi da sollevare. Quindi, un inconveniente dei bracci telescopici metallici noti à ̈ che il peso del braccio aumenta all 'aumentare sia della distanza da raggiungere, sia del carico da sollevare.
E' sentito, quindi, nel settore, il bisogno di ridurre il peso di tali bracci telescopici, pur nel contempo mantenendo, o favorevolmente incrementando, la portata di sollevamento dei carichi, nonché le distanze ed altezze raggiungibili.
Uno scopo del presente trovato à ̈ pertanto quello di realizzare un braccio telescopico per gru che sia più leggero rispetto ai bracci telescopici noti e che permetta, nel contempo, di raggiungere distanze elevate, garantendo comunque robustezza e resistenza meccanica, sia nell'accoppiamento reciproco tra i segmenti telescopici, particolarmente nelle posizioni sfilate, sia complessivamente nella capacità di sollevare carichi pesanti.
Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questo ed ulteriori scopi e vantaggi, la Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato à ̈ espresso e caratterizzato nelle rivendicazioni indipendenti. Le rivendicazioni dipendenti espongono altre caratteristiche del presente trovato o varianti dell'idea di soluzione principale.
In accordo con il suddetto scopo, un braccio telescopico per gru atte al sollevamento di un carico, secondo il presente trovato comprende una pluralità di segmenti tubolari sfilabili l'uno rispetto all'altro per determinare selettivamente una o più condizioni estese del braccio.
Secondo il presente trovato, almeno uno di detti segmenti, vantaggiosamente tutti i segmenti, Ã ̈ realizzato, o sono realizzati, a base di materiale composito.
Inoltre, secondo il presente trovato, il braccio comprende mezzi di guida longitudinali disposti tra detto almeno un segmento ed almeno un ulteriore segmento associato consecutivamente e cooperante direttamente in sfilamento, all'esterno o all'interno, con detto almeno un segmento, i quali mezzi di guida sono almeno parzialmente annegati od incorporati nel materiale composito in corrispondenti superfici interne di detto almeno un segmento ed esterne di detto ulteriore segmento per guidarne lo scorrimento reciproco.
I mezzi di guida longitudinali, almeno parzialmente annegati od incorporati, sono vantaggiosamente realizzati in materiale resistente all'usura per strisciamento e preferibilmente con elevate caratteristiche meccaniche di robustezza, quale un idoneo metallo ad alta resistenza meccanica .
La previsione, secondo il presente trovato, di mezzi di guida longitudinali, almeno parzialmente annegati od incorporati, per consentire lo strisciamento reciproco tra i segmenti telescopici consente di utilizzare il braccio sia nelle condizioni limite di segmenti completamente sfilati l'uno rispetto all'altro, o completamente retratti, sia anche in posizioni intermedie.
Infatti, in caso di contatto materiale compositomateriale composito non si avrebbe adeguata resistenza strutturale ai carichi applicati, in quanto il materiale composito di cui si discute reagisce bene, in termini meccanici, agli sforzi tangenziali, ovvero paralleli alle fibre, mentre, presenta scarsa resistenza meccanica agli sforzi perpendicolari, ovvero ortogonali alle fibre.
Di conseguenza, i mezzi di guida longitudinali, almeno parzialmente annegati od incorporati, del presente trovato determinano una distribuzione dei carichi, in fase di lavoro, che risulta favorevole per il materiale composito, ovvero una distribuzione dei carichi parallela alle fibre del materiale anziché perpendicolare.
I mezzi di guida, opportunamente sagomati, sono tali da permettere il mutuo scorrimento dei segmenti gli uni dentro gli altri telescopicamente, e, inoltre, trasferire i carichi alla struttura nella direzione delle fibre del materiale composito.
In alcune forme di realizzazione, detti mezzi di guida longitudinali, almeno parzialmente annegati od incorporati, sono previsti in corrispondenza di tutta la lunghezza dei corrispondenti segmenti oppure solo in corrispondenza della parte utile di lavoro dei segmenti.
In alcune forme di realizzazione, detti segmenti hanno sezione scatolare, definendo, rispetto alla componente del carico sollevato perpendicolare al braccio, piattabande superiori ed inferiori e fiancate laterali, e detti mezzi di guida possono essere previsti in una e/o l'altra di dette piattabande superiori e inferiori e/o in una e/o l'altra di dette fiancate laterali.
In alcune varianti, i mezzi di guida possono essere previsti, anche in numero maggiore di uno, nelle corrispondenti piattabande e/o nelle fiancate laterali. Inoltre, in alcune specifiche soluzioni di variante, i mezzi di guida possono essere disposti in combinazione sia nelle piattabande, sia nelle fiancate laterali.
In forme di realizzazione del presente trovato, detta sezione scatolare à ̈ di tipo rettangolare, rettangolare con fondo bombato, rettangolare a spigoli raccordati, esagonale oppure ovale od altro.
In varianti di soluzione, i mezzi di guida possono essere previsti solamente in una fiancata laterale oppure in entrambe le fiancate laterali.
Inoltre, in varianti di soluzione, i mezzi di guida possono essere previsti in una piattabanda, superiore od inferiore, oppure in entrambe.
In ulteriori varianti, i mezzi di guida possono essere previsti in entrambe le fiancate laterali e le piattabande superiore ed inferiore.
Ancora, à ̈ un'altra variante prevedere, in una e/o l'altra delle fiancate laterali e/o in una e/o l'altra delle piattabande, una pluralità di mezzi di guida, associati in senso longitudinale e/o trasversale.
In una soluzione del presente trovato, il materiale composito utilizzato per realizzare i segmenti à ̈ a base di fibra di carbonio.
Secondo una variante, il materiale composito utilizzato per realizzare i segmenti à ̈ a base di fibre aramidiche (kevlar®), o da altre fibre analoghe od assimilabili, aventi caratteristiche sostanzialmente analoghe al carbonio in termini di resistenza e di rigidezza.
Secondo alcune forme di realizzazione del presente trovato, il materiale composito à ̈ realizzato con fibre unidirezionali, oppure, secondo una variante, à ̈ realizzato con fibre intrecciate e/o intessute, oppure fibre a distribuzione casuale.
In alcune varianti, il materiale composito à ̈ realizzato con una miscela di fibre lunghe e di fibre corte, con disposizione casuale o predeterminata.
Secondo una variante del trovato, il materiale composito utilizzato per realizzare i segmenti à ̈ di tipo multistrato.
La realizzazione dei segmenti del braccio a base di materiale composito lo rende complessivamente molto più leggero rispetto ai bracci noti completamente in metallo. Quindi, l'utilizzo di materiale composito, per la realizzazione del braccio telescopico della gru di cui si discute permette di aumentare la lunghezza e/o il numero di segmenti utilizzati a parità di peso complessivo; in alternativa, il trovato permette di ridurre il peso complessivo a parità di lunghezza e/o di numero di segmenti.
Ciascun segmento in materiale composito può essere realizzato secondo quanto descritto nei brevetti europei EP-B-1.970.344 ed EP-B-2.039.498 e nella domanda di brevetto per invenzione industriale in Italia MI2011A000273 a nome della Richiedente, qui interamente incorporate come riferimento.
Inoltre, in alcune forme di realizzazione, il braccio del presente trovato potrebbe essere realizzato prevedendo inoltre estremità terminali dei segmenti almeno in parte in metallo, come descritto nella domanda di brevetto in Italia a nome delle Richiedente depositata lo stesso giorno della presente domanda con numero di domanda MI2011A000856 ed avente come titolo "BRACCIO TELESCOPICO PER GRU E GRU COMPRENDENTE TALE BRACCIO", qui incorporata interamente come riferimento.
Ulteriormente, in alcune forme di realizzazione, il braccio del presente trovato potrebbe essere realizzato prevedendo inoltre mezzi di guida disposti applicati sulle superfici interne e/o esterne dei segmenti, come descritto nella domanda di brevetto in Italia a nome delle Richiedente depositata lo stesso giorno della presente domanda con numero di domanda MI2011A000862 ed avente come titolo "BRACCIO TELESCOPICO PER GRU E GRU COMPRENDENTE TALE BRACCIO", qui incorporata interamente come riferimento.
Fa parte del presente trovato anche un metodo per realizzare un braccio telescopico per gru comprendente una pluralità di segmenti tubolari sfilabili l'uno rispetto all'altro, che prevede di realizzare almeno uno di detti segmenti a base di materiale composito e di disporre mezzi di guida tra detto almeno un segmento ed almeno un ulteriore segmento associato consecutivamente e cooperante direttamente in sfilamento, all'esterno o all'interno, con detto almeno un segmento, i quali mezzi di guida sono almeno parzialmente annegati od incorporati nel materiale composito in corrispondenti superfici interne di detto almeno un segmento ed esterne di detto ulteriore segmento per guidarne lo scorrimento reciproco.
In una forma di realizzazione dei segmenti del braccio telescopico di cui si discute à ̈ prevista una prima fase in cui si deposita, all'interno del volume di appositi stampi femmina, un'opportuna quantità di strati di fibra, che può essere già preimpregnata oppure impregnata in una fase successiva.
Una forma di realizzazione alternativa prevede una prima fase in cui uno o più strati di fibre sono distribuiti, assieme o senza la matrice resinosa (cioà ̈ fibre pre-impregnate o secche), sulla superficie esterna di uno stampo di tipo maschio.
Il metodo prevede poi un'eventuale seconda fase in cui il materiale composito viene sottoposto a un processo di trattamento termico, tipicamente in autoclave ed una terza fase in cui si eseguono le necessarie lavorazioni meccaniche di rifinitura del segmento ottenuto.
Secondo tale variante, nel corso della prima fase, oppure tra la prima e la seconda fase, si collocano i suddetti mezzi di guida in una regione destinata a definire la superficie interna e/o esterna del segmento finale, in modo che risultino almeno parzialmente annegati od incorporati in apposite sedi nel materiale composito.
Il metodo di produzione di un tale braccio telescopico composito, pur non essendo limitativo, Ã ̈ preferibilmente selezionato tra una o l'altra delle tecniche di filament winding, deposizione manuale di preimpregnati (pre-preg) con polimerizzazione in autoclave, poltrusione, sottovuoto a caldo, la RTM (Resin Transfer Moulding), la tecnica di infusione od altro metodo analogo od assimilabile ad uno o l'altro dei metodi sopra indicati.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma preferenziale di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 Ã ̈ una vista schematica di un braccio secondo il presente trovato;
- la fig. 2 Ã ̈ un dettaglio ingrandito di una sezione di una parte di fig. 1;
- la fig. 3 à ̈ una sezione trasversale lungo la linea III — III di fig. 2
- la fig. 4 Ã ̈ un dettaglio ingrandito di fig. 3;
- la fig. 5 Ã ̈ una sezione trasversale di una variante del presente trovato;
- la fig. 6 Ã ̈ un dettaglio ingrandito di fig. 5;
- la fig. 7 Ã ̈ una sezione di un'ulteriore variante del presente trovato.
Per facilitare la comprensione, numeri di riferimento identici sono stati utilizzati, ove possibile, per identificare elementi comuni identici nelle figure.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA PREFERENZIALE DI REALIZZAZIONE
Con riferimento alle figure allegate, si indica con il numero 10 un braccio telescopico secondo il presente trovato, utilizzabile in una gru per il sollevamento di carichi, solo schematicamente illustrata in fig. 1, ad esempio nel settore delle costruzioni e dell'edilizia.
Il braccio telescopico 10 comprende una pluralità di segmenti 12, 14, 16 scorrevoli l'uno all'interno dell'altro, sfilabili linearmente per assumere una condizione operativa completamente estesa, oppure retratti uno all'interno dell'altro in condizione non operativa o di fermo macchina, o per assumere posizioni intermedie a tali due condizioni limite.
Tali segmenti 12, 14, 16 presentano sezione trasversale scatolare , definendo al loro interno relative sedi assiali di posizionamento 25, 27 per accogliere i segmenti stessi in condizione retratta.
Tali segmenti 12, 14, 16 hanno reciproca forma e dimensione in sezione coniugata in modo da poter essere inseriti assialmente, ove possibile o richiesto, nelle rispettive sedi assiali di posizionamento 25, 27, secondo la consueta configurazione telescopica.
La sezione scatolare dei segmenti 12, 14, 16 definisce inoltre piattabande, superiori od inferiori, ovvero le superfici dei segmenti che sono traversali alla componente del carico sollevato perpendicolare al braccio, e fiancate laterali, ovvero le superfici dei suddetti segmenti che sono parallele a detta componente perpendicolare.
Nel caso di specie, si illustra un braccio telescopico 10 comprendente:
- un primo segmento 12 inferiore, vincolato angolarmente, in corrispondenza di un'estremità inferiore 20, ad un piano di supporto mediante mezzi a cerniera 42 ed associato ad un cilindro idraulico, od altro attuatore lineare, 44, che permette il movimento di estensione/ripiegamento del relativo segmento del braccio;
- un secondo segmento 14 in posizione intermedia;
un terzo segmento 16 superiore, che presenta una estremità superiore 30 cui à ̈ associato un gancio 29 per il sollevamento del carico 31. Secondo una forma di realizzazione, l'estremità terminale 30 superiore del terzo segmento 16 può essere associata ad elementi di rinforzo, del tipo a fasce, che fungono anche da mezzi di fermo in posizione non operativa.
Secondo il presente trovato almeno uno vantaggiosamente ciascuno, di detti segmenti 12, 14, 16 à ̈ realizzato in materiale composito, nel caso di specie a base di fibre di carbonio, che li rende molto più leggeri rispetto ai segmenti della tecnica nota.
Secondo il presente trovato, il braccio 10 comprende pattini, od altri mezzi equivalenti, di guida disposti tra i segmenti 12, 14, 16 almeno parzialmente annegati od incorporati nel materiale composito in superfici di diretta cooperazione di tali segmenti 12, 14, 16, per agevolarne lo scorrimento reciproco (figg. 2 e 3). I pattini guida del presente trovato determinano una distribuzione dei carichi, in fase di lavoro, che risulta favorevole per il materiale composito, ovvero una distribuzione dei carichi parallela, come indicato dalla freccia D di figura 4, alle fibre del materiale anziché perpendicolare .
Tali pattini di guida sono in materiale metallico, quale ad esempio un materiale a base di acciaio o titanio o loro leghe, od altro equivalente materiale resistente all'usura per strisciamento.
Tali pattini di guida possono essere previsti su tutta la lunghezza dei segmenti 12, 14, 16 oppure solamente su una parte, vantaggiosamente la parte utile di lavoro che interessa tali segmenti 12, 14, 16 nelle varie condizioni operative.
Per comodità di esposizione, di seguito si fa riferimento, a titolo di esempio, al secondo 14 e terzo 16 segmento accoppiati scorrevolmente mediante pattini di guida 45 applicati per la cooperazione della superficie esterna 36 del terzo segmento 16 con la superficie interna 37 del secondo segmento 14 (fig. 3). Tali pattini di guida 45 consentono lo strisciamento dei segmenti 14, 16 nel movimento telescopico tipico del braccio 10 della gru di cui si discute.
E' chiaro che tale descrizione à ̈ valida anche per i pattini di guida, per comodità non rappresentati nei disegni allegati ma sostanzialmente identici ai pattini di guida 45, che consentono il reciproco scorrimento guidato del primo segmento 12 e secondo segmento 14, di cui in fig. 3 si vede una parte, indicata in tratteggio con il numero di riferimento 47, almeno parzialmente annegata od incorporata nella superficie esterna 38 del secondo segmento 14.
Inoltre, i pattini di guida 45 potrebbero essere almeno parzialmente annegati od incorporati, anche più di uno, in una sola od entrambe le fiancate laterali dei segmenti 12, 14, 16, in corrispondenza del tratto centrale come nelle figg. 3 e 4, oppure in corrispondenza delle spalle di raccordo con le piattabande come nelle figg. 5 e 6, e/o in una sola od entrambe le piattabande inferiore e superiore. Una variante non rappresentata può prevedere anche una combinazione di pattini di guida 45 disposti come nelle figg. 3, 4 e 5, 6, ovvero sulle fiancate laterali ed anche sulle spalle di raccordo tra fiancate laterali e piattabande.
Ciascun pattino di guida 45 Ã ̈ formato, nel caso di specie, da un primo elemento di guida 49 interno almeno parzialmente annegato od incorporato nel materiale composito della superficie interna 37 del secondo segmento 14 ed un secondo elemento di guida 51 esterno almeno parzialmente annegato od incorporato nel materiale composito della superficie esterna 36 del terzo segmento 16, accoppiato scorrevolmente in posizione coordinata con il relativo primo elemento di guida 49.
Come si vede in fig. 3, il primo elemento di guida 49 risulta almeno parzialmente annegato od incorporato in una sede 57 ricavata nel materiale composito della superficie interna 37 del secondo segmento 14, mentre il secondo elemento di guida 51 risulta almeno parzialmente annegato od incorporato in una sede 55 ricavata nel materiale composito della superficie esterna 36 del terzo segmento 16.
La parte di pattino 47 almeno parzialmente annegata od incorporata nel materiale composito della superficie esterna 38 del secondo segmento 14, la quale à ̈ del tutto simile al secondo elemento di guida 51, risulta almeno parzialmente annegata od incorporata in una sede 65 ricavata nella superficie esterna 38 del secondo segmento 14. Inoltre, la parte di pattino 47 a sua volta sarà accoppiata scorrevolmente con una coniugata parte di pattino applicata sulla superficie interna del primo segmento 12, qui non rappresentata, la quale à ̈ del tutto simile al primo elemento di guida 49.
Nel caso di specie, il primo elemento di guida 49 presenta mezzi di accoppiamento 61 configurati per cooperare in scorrimento guidato con coniugati contromezzi di accoppiamento 59 del secondo elemento di guida 51
Simile configurazione hanno gli ulteriori pattini, come si vede per la parte di pattino 47 che presenta contromezzi di accoppiamento 63 per cooperare con mezzi di accoppiamento di un'ulteriore parte di pattino, analoga al primo elemento di guida 49, prevista nel primo segmento 12.
I mezzi di accoppiamento 61 del primo elemento di guida 49 possono essere di tipo femmina, comprendendo un incavo, una scanalatura od altra sede longitudinale e coordinatamente i contro-mezzi di accoppiamento 59, 63 del secondo elemento di guida 51, 47 possono essere del tipo maschio, comprendendo un dente, una nervatura od altra porzione sporgente longitudinale di dimensioni coniugate. Di conseguenza, in tale variante esemplificata in fig. 3, il primo elemento di guida 49 Ã ̈ completamente annegato nella superficie interna 37 del secondo segmento 14, con i mezzi di accoppiamento 61 inclusi nell'ingombro di quest'ultima, mentre il secondo elemento di guida 51 Ã ̈ parzialmente annegato nella superficie esterna 36 del terzo segmento 16, con i contro-mezzi di accoppiamento 59 che sporgono da quest'ultima.
Oppure, in modo meccanicamente equivalente, i mezzi di accoppiamento 61 possono essere del tipo maschio ed i contro-mezzi di accoppiamento 59, 63 del secondo elemento di guida 51, 47 possono essere del tipo femmina. Di conseguenza, in tale variante non rappresentata il primo elemento di guida 49 Ã ̈ parzialmente annegato nella superficie interna 37 del secondo segmento 14, con i mezzi di accoppiamento 61 che sporgono da quest'ultima, mentre il secondo elemento di guida 51, 47 Ã ̈ completamente annegato nella superficie esterna 36 del terzo segmento 16, con i contro-mezzi di accoppiamento 59, 63 inclusi nell'ingombro di quest'ultima.
La fig. 7 illustra una variante di realizzazione del presente trovato, che prevede la realizzazione in corpo unico, indicato per comodità con il numero di riferimento 67, del primo elemento di guida 49 con la coordinata parte di pattino 47, disposto in posizione coniugata nella stesso secondo segmento 14, del pattino di guida direttamente adiacente, non completamente rappresentato nelle figure, che consente lo scorrimento tra il primo segmento 12 ed il secondo segmento 14. In tale soluzione, il pattino in corpo unico 67 presenta, quindi, sia i mezzi di accoppiamento 61, siano essi femmina o maschio, sia i contro-mezzi di accoppiamento 63, siano essi maschio o femmina. Per corpo unico s'intende sia la soluzione in cui il primo elemento di guida 49 e la coordinata parte di pattino 47 non presentano fra loro soluzione di continuità del materiale, essendo di pezzo l'uno con l'altro, sia la soluzione in cui il primo elemento di guida 49 e la coordinata parte di pattino 47 sono realizzati a partire da due componenti distinti che sono accostati e vincolati in modo solidale tra loro.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Braccio telescopico per gru atte al sollevamento di un carico, comprendente una pluralità di segmenti (12, 14, 16) tubolari sfilabili l'uno rispetto all'altro, caratterizzato dal fatto che almeno uno di detti segmenti (12, 14, 16) à ̈ realizzato a base di materiale composito e che comprende mezzi di guida (45) longitudinali disposti tra detto almeno un segmento (12, 14, 16) ed almeno un ulteriore segmento (12, 14, 16) associato consecutivamente e cooperante direttamente in sfilamento, all'esterno o all'interno, con detto almeno un segmento (12, 14, 16), i quali mezzi di guida (45) sono almeno parzialmente annegati od incorporati nel materiale composito in corrispondenti superfici interne (37) di detto almeno un segmento (12, 14, 16) ed esterne (36, 38) di detto ulteriore segmento (12, 14, 16) per guidarne lo scorrimento reciproco.
  2. 2. Braccio come nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di guida (45) longitudinali sono realizzati in materiale resistente all'usura per strisciamento.
  3. 3. Braccio come nella rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di guida (45) longitudinali almeno parzialmente annegati od incorporati sono previsti in corrispondenza di tutta la lunghezza dei corrispondenti segmenti (12, 14, 16) oppure solo in corrispondenza della parte utile di lavoro di detta lunghezza .
  4. 4. Braccio come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti segmenti (12, 14, 16) hanno sezione scatolare, definendo, rispetto alla componente del carico sollevato perpendicolare al braccio, piattabande superiori ed inferiori e fiancate laterali, e che detti mezzi di guida (45) longitudinali almeno parzialmente annegati od incorporati sono previsti su una e/o l'altra di dette piattabande superiori e inferiori e/o su una e/o l'altra di dette fiancate laterali .
  5. 5. Braccio come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i mezzi di guida comprendono pattini di guida (45) almeno parzialmente annegati od incorporati.
  6. 6. Braccio come nella rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti pattini di guida (45) comprende un primo elemento di guida (49) interno almeno parzialmente annegato od incorporato nella superficie interna (37) del relativo segmento (12, 14, 16) ed un secondo elemento di guida (51, 47) esterno, almeno parzialmente annegato od incorporato, in posizione coordinata con il relativo primo elemento di guida (49) interno, nella superficie esterna (36, 38) del relativo segmento (12, 14, 16).
  7. 7. Braccio come nella rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che ciascun primo elemento di guida (49) presenta mezzi di accoppiamento (61) per cooperare in scorrimento con coniugati contro-mezzi di accoppiamento (59, 63) del secondo elemento di guida (51, 47).
  8. 8. Braccio come nella rivendicazione 6 o 7, caratterizzato dal fatto che il primo elemento di guida (49) di un pattino di guida (45) Ã ̈ realizzato in corpo unico con un coordinato secondo elemento di guida (47), disposto in posizione coniugata nello stesso segmento (12, 14, 16), di un ulteriore pattino di guida direttamente adiacente che permette lo scorrimento guidato tra lo stesso segmento (12, 14, 16) ed un ulteriore segmento (12, 14, 16), a definire un pattino in corpo unico (67) che coopera da un lato con un secondo elemento di guida (51) e dall'altro con un ulteriore primo elemento di guida.
  9. 9. Gru comprendente un braccio telescopico come ad una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
  10. 10. Metodo per realizzare un braccio telescopico (10) per gru comprendente una pluralità di segmenti (12, 14, 16) tubolari sfilabili l'uno rispetto all'altro, caratterizzato dal fatto che prevede di realizzare almeno uno di detti segmenti (12, 14, 16) a base di materiale composito e di disporre mezzi di guida (45) tra detto almeno un segmento (12, 14, 16) ed almeno un ulteriore segmento (12, 14, 16) associato consecutivamente e cooperante direttamente in sfilamento, all'esterno o all'interno, con detto almeno un segmento (12, 14, 16), i quali mezzi di guida (45) sono almeno parzialmente annegati od incorporati nel materiale composito in corrispondenti superfici interne (37) di detto almeno un segmento (12, 14, 16) ed esterne (36, 38) di detto ulteriore segmento (12, 14, 16) per guidarne lo scorrimento reciproco,
IT000869A 2011-05-17 2011-05-17 Braccio telescopico per gru e gru comprendente tale braccio ITMI20110869A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000869A ITMI20110869A1 (it) 2011-05-17 2011-05-17 Braccio telescopico per gru e gru comprendente tale braccio
EP12731656.0A EP2709945B1 (en) 2011-05-17 2012-05-17 Composite telescopic crane arm with metal guide blocks and crane comprising said arm
CN201280035631.6A CN103702921B (zh) 2011-05-17 2012-05-17 具有金属导向块的复合伸缩起重机臂以及包括所述臂的起重机
PCT/IB2012/000964 WO2013050838A1 (en) 2011-05-17 2012-05-17 Composite telescopic crane arm with metal guide blocks and crane comprising said arm

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000869A ITMI20110869A1 (it) 2011-05-17 2011-05-17 Braccio telescopico per gru e gru comprendente tale braccio

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20110869A1 true ITMI20110869A1 (it) 2012-11-18

Family

ID=44554490

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000869A ITMI20110869A1 (it) 2011-05-17 2011-05-17 Braccio telescopico per gru e gru comprendente tale braccio

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP2709945B1 (it)
CN (1) CN103702921B (it)
IT (1) ITMI20110869A1 (it)
WO (1) WO2013050838A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0117774A1 (fr) * 1983-01-21 1984-09-05 Creusot-Loire Flèche télescopique de grue
GB2207109A (en) * 1987-02-25 1989-01-25 Alain Olivier Felix Masseron Telescoping crane
FR2759687A1 (fr) * 1997-02-14 1998-08-21 Fdi Sambron Patin de guidage pour fleche telescopique et fleche telescopique pourvue d'un tel guidade
JP2002046993A (ja) * 2000-07-28 2002-02-12 Aichi Corp 高所作業車のブーム構造
EP1353139A1 (en) * 2002-04-12 2003-10-15 J.C. Bamford Excavators Limited Detecting damage to a structural member
EP1970344A1 (en) * 2007-03-16 2008-09-17 Cifa S.p.A. Boom for the distribution of concrete for work vehicles and relative production method

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN2830360Y (zh) * 2005-10-17 2006-10-25 长沙中联重工科技发展股份有限公司 一种起重机用吊臂全程导向装置
ITUD20070169A1 (it) 2007-09-19 2009-03-20 Cifa Spa Procedimento per la realizzazione di un braccio di distribuzione di calcestruzzo, e braccio cosi' ottenuto
IT1404177B1 (it) 2011-02-23 2013-11-15 Cifa Spa Procedimento per la realizzazione di bracci in materiale composito per la distribuzione di calcestruzzo e braccio cosi' ottenuto.

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0117774A1 (fr) * 1983-01-21 1984-09-05 Creusot-Loire Flèche télescopique de grue
GB2207109A (en) * 1987-02-25 1989-01-25 Alain Olivier Felix Masseron Telescoping crane
FR2759687A1 (fr) * 1997-02-14 1998-08-21 Fdi Sambron Patin de guidage pour fleche telescopique et fleche telescopique pourvue d'un tel guidade
JP2002046993A (ja) * 2000-07-28 2002-02-12 Aichi Corp 高所作業車のブーム構造
EP1353139A1 (en) * 2002-04-12 2003-10-15 J.C. Bamford Excavators Limited Detecting damage to a structural member
EP1970344A1 (en) * 2007-03-16 2008-09-17 Cifa S.p.A. Boom for the distribution of concrete for work vehicles and relative production method

Also Published As

Publication number Publication date
EP2709945A1 (en) 2014-03-26
WO2013050838A1 (en) 2013-04-11
CN103702921B (zh) 2015-10-07
CN103702921A (zh) 2014-04-02
EP2709945B1 (en) 2015-07-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20110862A1 (it) Braccio telescopico per gru e gru comprendente tale braccio
US8127949B2 (en) Crane backstay spreader
US9415863B2 (en) Fiber reinforcement for making an elongate mechanical part out of composite material
ITUD20070169A1 (it) Procedimento per la realizzazione di un braccio di distribuzione di calcestruzzo, e braccio cosi' ottenuto
CN105517941A (zh) 用于移动步道的托板或者用于自动扶梯的梯级
ITMI20110273A1 (it) Procedimento per la realizzazione di bracci in materiale composito per la distribuzione di calcestruzzo e braccio cosi' ottenuto
ITPD980029A1 (it) Sollevatore da officina per veicoli
IT201800001069A1 (it) Macchina operatrice mobile
ITMI20110869A1 (it) Braccio telescopico per gru e gru comprendente tale braccio
ITUD20100045A1 (it) Braccio di distribuzione di calcestruzzo e relativo procedimento di realizzazione
ITMI20110856A1 (it) Braccio telescopico per gru e gru comprendente tale braccio
JP2011500479A (ja) 伸縮ブームを有するクレーン
ITBO20100120A1 (it) Gru per il sollevamento di un carico.
ITMI20131680A1 (it) Dispositivo ausiliario per una gru e gru comprendente tale dispositivo ausiliario
KR20200006069A (ko) 콘크리트 펌프의 가변 단면을 가지는 꺾인 붐
CN203212226U (zh) 起重机垂直支腿的垫板自伸缩装置
CN102921774B (zh) 主梁下盖板折弯成形工装
CN217264655U (zh) 一种滚压承板换型装置
CN209425993U (zh) 一种水压硫化罐
CN204454234U (zh) 一种纱线辊筒组的吊具
CN206447508U (zh) 用于既有线的模板拆卸装置
CN205616461U (zh) 双联动卷扬超起张紧机构及起重机
IT201900004548U1 (it) Pressore per gruppi di stiro di filo torcitoi
ITVR970001U1 (it) Dispositivo traslante telaio porta-forche per carrelli elevatori o sim ilari
IT202000000985U1 (it) Interfaccia meccanica per un carrello collegabile ad un apparato aggiuntivo e carrello comprendente una tale interfaccia