ITMI20091993A1 - Composizione protettiva per superfici in legno - Google Patents

Composizione protettiva per superfici in legno Download PDF

Info

Publication number
ITMI20091993A1
ITMI20091993A1 IT001993A ITMI20091993A ITMI20091993A1 IT MI20091993 A1 ITMI20091993 A1 IT MI20091993A1 IT 001993 A IT001993 A IT 001993A IT MI20091993 A ITMI20091993 A IT MI20091993A IT MI20091993 A1 ITMI20091993 A1 IT MI20091993A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tert
butyl
bis
formula
hydroxy
Prior art date
Application number
IT001993A
Other languages
English (en)
Inventor
Maria Gabriella Coccia
Massimo Longoni
Gabriele Tinelli
Original Assignee
3V Sigma Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by 3V Sigma Spa filed Critical 3V Sigma Spa
Priority to IT001993A priority Critical patent/ITMI20091993A1/it
Publication of ITMI20091993A1 publication Critical patent/ITMI20091993A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27KPROCESSES, APPARATUS OR SELECTION OF SUBSTANCES FOR IMPREGNATING, STAINING, DYEING, BLEACHING OF WOOD OR SIMILAR MATERIALS, OR TREATING OF WOOD OR SIMILAR MATERIALS WITH PERMEANT LIQUIDS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; CHEMICAL OR PHYSICAL TREATMENT OF CORK, CANE, REED, STRAW OR SIMILAR MATERIALS
    • B27K3/00Impregnating wood, e.g. impregnation pretreatment, for example puncturing; Wood impregnation aids not directly involved in the impregnation process
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27KPROCESSES, APPARATUS OR SELECTION OF SUBSTANCES FOR IMPREGNATING, STAINING, DYEING, BLEACHING OF WOOD OR SIMILAR MATERIALS, OR TREATING OF WOOD OR SIMILAR MATERIALS WITH PERMEANT LIQUIDS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; CHEMICAL OR PHYSICAL TREATMENT OF CORK, CANE, REED, STRAW OR SIMILAR MATERIALS
    • B27K5/00Treating of wood not provided for in groups B27K1/00, B27K3/00
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C09DYES; PAINTS; POLISHES; NATURAL RESINS; ADHESIVES; COMPOSITIONS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; APPLICATIONS OF MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • C09DCOATING COMPOSITIONS, e.g. PAINTS, VARNISHES OR LACQUERS; FILLING PASTES; CHEMICAL PAINT OR INK REMOVERS; INKS; CORRECTING FLUIDS; WOODSTAINS; PASTES OR SOLIDS FOR COLOURING OR PRINTING; USE OF MATERIALS THEREFOR
    • C09D15/00Woodstains

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Chemical And Physical Treatments For Wood And The Like (AREA)

Description

COMPOSIZIONE PROTETTIVA PER SUPERFICI IN LEGNO
La presente invenzione riguarda una composizione per la protezione di superfici in legno dai danni causati dalla luce solare, un procedimento per la preparazione di detta composizione nonché un metodo per la protezione di superfici in legno mediante trattamento con tale composizione.
E noto che le superfici in legno che vengono esposte alla luce solare vengono danneggiate in breve tempo a causa della componente UV della luce stessa. Ad essere danneggiati sono soprattutto i costituenti polimerici del legno, e ciò porta a cambiamenti di colore e fenomeni di degradazione della superficie, come irruvi dimento e sfarinamento, con conseguente perdita delle proprietà meccaniche del manufatto stesso. In particolare, risultano non accettabili le alterazioni del colore naturale di certi legni, come per esempio il ciliegio, l’acero ed il frassino, nonché le differenze di colore generate tra le varie parti di un manufatto in legno a causa della diversa esposizione alla luce. L'iniziale danno prodotto dall'esposizione alla luce solare facilita inoltre eventuali attacchi microbici, soprattutto da parte dei funghi, che aggravano ulteriormente la degradazione del legno.
La protezione di superfici di legno può essere ottenuta mediante verniciatura delle superfici esposte con formulazioni contenenti sostanze in grado di assorbire la componente UV della luce solare, come i filtri solari o assorbitori di ultravioletti, utilizzati da soli od in combinazione con altri stabilizzanti luce.
I filtri solari disponibili sul mercato sono costituiti in buona parte da prodotti idrofobici non solubili in acqua o solubilizzabili solo con particolari accorgimenti in ambienti acquosi.
II brevetto EP0667379 descrive per esempio una composizione protettiva per legno comprendente, quale filtro UV, un derivato benzofenonico recante sostituenti ad entrambi gli anelli aromatici di ciascun nucleo benzofenonico.
II mercato delle vernici, si sta, però, sempre più spostando verso la formulazione di prodotti a base acqua, per ovvi motivi di impatto ambientale e tossicità del prodotto finito. Le vernici all’acqua sono in grado oggi, infatti, di dare prestazioni chimicofisiche paragonabili a quelle delle vernici sostanzialmente a base solvente, ma con un ontenuto di SOV (sostanze organiche volatili) ridotto, che consente di rispettare le norme per la riduzione delle emissioni di solventi in atmosfera.
Scopo della presente invenzione è pertanto quello di fornire una composizione protettiva per legno a base sostanzialmente acquosa ed un metodo per la protezione delle superfici in legno mediante l'uso di tale composizione. Detto scopo viene conseguito con una composizione le cui caratteristiche principali sono specificate nella prima rivendicazione, un procedimento per la preparazione di detta composizione le cui caratteristiche sono specificate nella rivendicazione 6 ed un metodo per la protezione di superfici in legno comprendente l'applicazione di una composizione secondo la presente invenzione le cui caratteristiche sono specificate nella rivendicazione 8. Altre caratteristiche della composizione, del procedimento e del metodo secondo la presente invenzione sono specificate nelle restanti rivendicazioni.
Si è sorprendemente trovato che è possibile preparare composizioni protettive per legno, comprendenti alcuni composti benzofenonici in una base sostanzialmente acquosa, le quali sono particolarmente efficaci nel proteggere la superficie del legno, in particolare dei legni chiari come il ciliegio, il frassino e l’acero, dalle variazioni del colore naturale dovute alla luce solare.
Le composizioni protettive secondo la presente invenzione possono essere utilizzate sia come impregnanti, anche note con il termine inglese "primer", che come vemicianti, anche note con il termine inglese "topcoat".
Ulteriori vantaggi e caratteristiche delle composizioni protettive e del metodo secondo la presente invenzione risulteranno evidenti agli esperti del ramo dalla seguente descrizione dettagliata e non limitativa di una sua forma realizzativa.
Le composizioni protettive secondo l'invenzione comprendono almeno un composto di Formula 1 :
in cui R è scelto nel gruppo formato da gruppi alchilici Ci - C6; ed M è scelto nel gruppo formato da H, Na , K, o NH4.
In alcuni casi, può essere anche vantaggiosa una composizione comprendente due o più composti di Formula 1.
Secondo un aspetto dell'invenzione, le composizioni protettive comprendono almeno un composto di Formula 2:
Formula 2
in cui R è scelto nel gruppo formato da gruppi alchilici Ci - C6; ed M è scelto nel gruppo formato da H, Na , K, o NH4.
I composti di Formula 1 o 2 forniscono una ottima protezione dai raggi UV e sono facilmente solubili in acqua, pertanto le composizioni secondo l'invenzione possono comprendere tali composti disciolti in una soluzione acquosa, senza ulteriori solventi. Alternativamente, nelle composizioni secondo l'invenzione i composti di formula 1 o 2 possono essere disciolti in una miscela di acqua con una minima quantità di solventi organici polari. I solventi polari utilizzabili sono quelli comunemente usati nelle formulazioni di vernici, per esempio glicoli, poliglicoli, glicoleteri e alcoli a basso peso molecolare.
Preferiti sono i glicoli, poliglicoli e glicoleteri. I glicoli, poliglicoli e glicoleteri che possono essere utilizzati sono glicole propilenico, 1,2-propandiolo, 1,3-propandiolo, 1,2-butandiolo, 1,3-butandiolo, 1,4-butandiolo, glicole dietilenico, polietilenglicole (PEG-n con n>3), glicole dipropilenico, polipropilenglicole (PPG-m con m>3), etilenglicole monoetiletere, etilenglicole monobutiletere, propilenglicole monometiletere, propilenglicole monoetiletere, propilenglicole monobutiletere, dietilenglicole monometiletere, dietilenglicole monoetiletere, dietilenglicole monobutiletere e prodotti similari. Particolarmente preferito, visto il suo largo utilizzo nel mondo delle vernici, è l’etilenglicole monobutiletere comunemente noto come butilcellosolve.
Le composizioni secondo l'invenzione comprendono inoltre almeno un legante per vernici o impregnanti. Tra i leganti per vernici o impregnanti di tipo convenzionale, possono essere citate ad esempio le resine alchidiche o alchidiche modificate, le resine acriliche, le resine poliestere, nitrocellulosiche, fenoliche, poliuretaniche o loro miscele.
Le composizioni dell’ invenzione possono contenere da 0,05 a 10% e preferibilmente da 0,1 a 5% in peso di uno o più composti di Formula 1. Le percentuali sono riferite al contenuto di secco della composizione stessa.
In aggiunta ai composti di Formula 1, le composizioni dell’invenzione possono contenere altri stabilizzanti luce, preferibilmente appartenenti alla categoria delle ammine impedite o HALS (dal termine inglese "hindered amine light stabilizers") o di filtri solari, anche noti col termine inglese "UV-absorbers", in associazione con antiossidanti.
Nel caso delle HALS possono essere utilizzati prodotti derivati di 2, 2,6,6-tetralchilpiperidina, per esempio: il prodotto di condensazione della 2,4-dicloro-6-(4-nbutilammino-2,2,6,6-tetrametil-4-piperidil)-l,3,5-triazina con il prodotto di condensazione della 2-cloro-4,6-bis-(4-n-butilammino-2,2,6,6-tetrametil-4-piperidil)-1,3,5-triazina con 1,2 bis (3-aminopropilamino) etano CAS RN=136504-96-6; bis (2,2,6,6-tetrametil-4-piperidil)sebacato CAS RN=52829-07-9; bis (2,2,6,6-tetrametil-4-piperidil)succinato; bis (l,2,2,6,6-pentametil-4-piperidil)sebacato CAS RN=41556-26-7; (l,2,2,6,6-pentametil-4-piperidil)metil sebacato CAS RN=82919-37-7; bis (1-octilossi-2,2,6,6-tetrametil-4-piperidil)sebacato CAS RN=129757-67-l; bis (1, 2, 2,6,6-pentametil-4-piperidil) n-butil-3,5-di-ter-butil-4-idrossibenzilmalonato; il prodotto di condensazione dell’l-(2-idrossietil)-2,2,6,6-tetrametil-4-idrossipiperidina con l’acido succinico CAS RN=65447-77-0; condensati ciclici o lineari della N,N’ -bis-(2, 2,6,6-tetrametil-4-piperidil)esametilendiammina con la 4-ter-octilammino-2,6-dicloro-l,3,5-triazina CAS RN=71878-19-8; tris(2,2,6,6-tetrametil-4-piperidil)nitrilotriacetato; tetra(2,2,6,6-tetrametil-4-piperidil)-l,2,3,4-butan-tetracarbossilato; 1, l’-(l,2-etanediil)bis(3,3,5,5-tetrametilpiperazinone); 4-benzoil-2,2,6,6-tetrametilpiperidina; 4-stearilossi-2.2.6.6-tetrametil-piperidina CAS RN=167078-06-0; bis(l, 2,2,6, 6-pentametil-4-piperidil)-2-n-butil-2-(idrossi-3,5-di-ter-butilbenzil)malonato CAS RN=63843 -89-0; 3-n-octil-7,7,9,9-tetrametil-l,3,8-triazaspiro(4,5)decan-2,4-dione; bis(l-octilossi-2, 2,6,6-tetrametilpiperidil)sebacato; bis(l-octilossi-2,2,6,6-tetrametil-piperidil)succinato; condensati ciclici o lineari della N,N’-bis-(2,2,6,6-tetrametil-4-piperidil)esametilendiammina con la 4-morfolino-2,6-dicloro-l,3,5-triazina CAS RN=8245 1-48-7; condensati ciclici o lineari della N,N’-bis-(l, 2,2,6, 6-pentametil-4-piperidil)-esametilendiammina con la 4-morfolino-2,6-dicloro-l,3,5-triazina CAS RN= 193098-40-7; il prodotto di condensazione della 2-cloro-4,6-bis(4-n-butilamino-2.2.6.6-tetrametilpiperidil)-l,3,5-triazina con l,2-bis(3-amino-propilamino)etano; il prodotto di condensazione della 2-cloro-4,6-bis(4-n-butilamino-l,2,2,6,6-pentametilpiperidil)-l,3,5-triazina con l,2-bis(3-aminopropilamino)etano CAS RN= 106990-43 -6; 8-acetil-3-dodecil -7,7,9,9-tetrametil-l,3,8-triazaspiro(4,5)decan-2,4-dione; 3-dodecil-l-(2,2,6,6-tetrametil-4-piperidil)pirrolidin-2,5-dione; 3-dodecil-l-(l,2,2,6,6-pentametil-4-piperidil)pirrolidin-2,5-dione; miscela di 4-esadecilossi- e 4-octadecilossi-2,2,6,6-tetrametilpiperidina; prodotto di condensazione di N,N’-bis-(2,2,6,6-tetrametil-4-piperidil)esametilendiammina con 4-cicloesilammino-2,6-dicloro-1,3,5-triazina; N-(2,2,6,6-tetrametil-4-piperidil)n-dodecilsuccinimmide; 2-undecil-7,7,9,9-tetrametil-l-osso-3,8-diazo-4-osso-spiro(4,5)decano; prodotto di condensazione di 7,7,9,9-tetrametil-2-cicloundecil-l-osso-3,8-diazo-4-osso-spiro(4,5)decano con epici oridrina; l,l-bis(l, 2,2,6, 6-pentamentil-4-piperidilossicarbonil)-2-(4-metossifenil)etene; N,N’-bis-formil-N,N’-bis(2,2,6,6-tetrametil-4-piperidil)esametilendiammina; diestere dell’acido 4-metossi-metilen-malonico con la l,2,2,6,6-pentametil-4-idrossipiperidina; poli(metilpropil-3-ossi-4-(2,2,6,6-tetrametil-4-piperidil))-silossano; prodotto di reazione del copolimero acido maleico/alfa-olefine con 2.2.6.6-tetrametil-4-aminopiperidina o l,2,2,6,6-pentametil-4-amino-piperidina; prodotto di condensazione di 2-cloro-4,6-bis-(4-n-butilammino-l -ci cloesilossi-2, 2,6,6-tetrametilpiperidinil)-l,3,5-triazina con l,2-bis-(3-ammino-propilammino)-etano; prodotto di condensazione della l,6-esandiammina-bis(2,2,6,6-tetrametil-4-piperidil)-con il prodotto di condensazione della 2,4,6-tricloro-l,3,5-triazine con di-n-butilammina e N-butil-2,2,6,6-tetrametil-4-piperidinammina CAS RN= 192268-64-7; derivati del 7-oxa-3,20-diaza-dispiro-(5.1.11.2)-eneicosanone identificati dai CAS RN 64338-16-5; 85099-51-0; 85099-50-9; 202483-55-4; prodotto di reazione della 2,2,6,6-tetrametil-4-piperidina con il polimero ottenibile per copolimerizzazione dell’ anidride maleica con alcheni C2o-24CAS RN=152261-33-l; prodotti descritti in EP 782994; N,N’-bis-(2,2,6,6-tetrametil-piperidil-4-esametilendiammina; bis(2,2,6,6-tetrametilpiperid-4-il)sebacato; 2,2,6,6-tetrametilpiperid-4-one; 2,2,6,6-tetrametilpiperid-4-olo.
Esempi di altri assorbitori UV utilizzabili unitamente ai composti di formule 1 o 2 nelle composizioni dell’invenzione sono 2-(2’- idrossifenil)benzotriazoli, come per esempio: 2-(2’- idrossi-5-metilfenil)benzotriazolo; 2-(3’,5’-di-ter-butil-2’-idrossifenil)benzotriazolo; 2-(5’-ter-butil-2’-idrossifenil)benzotriazolo; 2-(2’-idrossi-5 ’ -( 1 , 1 ,3 ,3 -tetra-metilbutil)fenil)benzotriazolo; 2-(3 ’ ,5 ’ -di-ter-butil-2’ -idrossifenil)-5-cloro-benzotriazolo; 2-(3’-ter-butil-2’-idrossi-5’-metilfenil)-5-cloro-benzotriazolo; 2-(3’-sec-butil-5’-ter-butil-2’-idrossifenil)benzotriazolo; 2-(2’-idrossi-4’-octilossifenil)benzotriazolo; 2-(3’,5’-di-ter-amil-2’-idrossifenil)-benzotriazolo; 2-(3’,5’-bis-(a,a’-dimetilbenzil)-2’-idrossifenil)benzotriazolo; 2-(3’-ter-butil-5’-(2-(2-etilesilossi)-carboniletil)-2’-idrossifenil)-5-cloro-benzotriazolo; 2-(3’-ter-butil-2’-idrossi-5’-(2-octilossicarboniletil)fenil)-5-cloro-benzotriazolo; 2-(3’-ter-butil-2’-idrossi-5’-(2-metossicarboniletil)fenil)-5-cloro-benzotriazolo; 2-(3’-ter-butil-2’-idrossi-5’-(2-metossicarbonil-etil)fenil)-benzotriazolo; 2-(3 ’ -ter-butil-2’ -idrossi-5 ’ -(2-octilossicarbonil-etil)fenil)-benzotriazolo; 2-(3’-ter-butil-5’-(2-(2-etilesilossi)-carboniletil)-2’-idrossifenil)-benzotriazolo; 2-(3’-dodecil-2’-idrossi-5’-metilfenil)-benzotriazolo; 2-(3’-ter-butil-2’-idrossi-5’-(2-isooctilossicarboniletil)-fenilbenzotriazolo; 2,2’-metilene-bis-(4-(l,l,3,3-tetrametilbutil)-6-benzotriazol-2-ilfenolo); il prodotto di transesterificazione del 2-(3’-ter-butil-5’-(2-metossicarboniletil)-2’-idrossifenil)-2H-benzotriazolo con polietilenglicole 300; (R-CH2-CH2-COO-CH2-CH2-)2-dove R può essere: 3’-ter-butil-4’-idrossi-5’-2H-benzotriazol-2-ilfenil; 2-(2’-idrossi-3 ’ -(a, a’ -dimetilbenzil)-5 ’ -(1 , 1 ,3 ,3 -tetrametilbutil)-fenil)benzotriazolo; 2-(2’ -idrossi-3 ’ -(1 , 1 ,3 ,3 -tetrametilbutil)-5 ’ -(a, a’ -dimetilbenzil) fenil)benzotriazolo; 2-idrossibenzofenoni, come per esempio i 4-idrossi; 4-metossi; 4-octilossi; 4-decilossi; 4-dodecilossi; 4-benzilossi; 4,2’,4’-tri-idrossi e 2’-idrossi-4,4’-dimetossi derivati; esteri degli acidi benzoici sostituiti e non sostituiti, come per esempio: 4-terbutil-fenilsalicilato; fenil salicilato; octilfenil salicilato; dibenzoil resorcinolo; bis-(4-ter-butilbenzoil)-resorcinolo; benzoli resorcinolo; 2,4-di-ter-butilfenil 3,5-di-ter-butil-4-idrossibenzoato; esadecil 3,5-di-ter-butil-4-idrossibenzoato; octadecil 3,5-di-ter-butil-4-idrossi-benzoato; 2-metil-4,6-di-ter-butilfenil 3,5-di-ter-butil-4-idrossibenzoato; acrilati, come per esempio: etil a-ciano-P,P’-difenilacrilato; isooctil a-ciano-P,P’-difenilacrilato; metil α-carbometossicinnamato; metil a-ciano-P-metil-p-metossi. cinnamato; butil aciano-P-metil-p-metossi-cinnamato; metil α-carbometossi-p-metossicinnamato e Ν-(βcarbometossi-P-cianovinil)-2-metilindolina; derivati del nichel come per esempio: complessi 1:1 o 1:2 del nichel con 2,2’-tio-bis-(4-(l,l,3,3-tetrametilbutil)fenolo, con o senza leganti quali la n-butilammina, la trietanolammina o la N-cicloesildietanolammina; nichel dibutiltiodicarbammato; sali di nichel di mono-alchil esteri (per esempio metil o etil esteri) dell’acido 4-idrossi-3,5-di-terbutilbenzilfosfonico; complessi del nichel con le cheto-ossime, per esempio con la 2-idrossi-4-metilfenil undecil-cheto-ossima; complessi del nichel con l-fenil-4-lauroil-5-idrossi-pirazolo, con o senza leganti addizionali.
Esempi di antiossidanti che possono essere aggiunti nelle composizioni dell’invenzione sono i fenoli alchilati, come per esempio: 2,6-di-ter-butil-4-metilfenolo; 2-ter-butil-4,6-di-metilfenolo; 2,6-di-ter-butil-4-etilfenolo; 2,6-di-ter-butil-4-butilfenolo; 2,6-di-ter-butil-4-isobutilfenolo; 2,6-di-ciclopentil-4-metilfenolo; 2-(oc-metilcicloesil)-4.6-di-metilfenolo; 2,6-di-octadecil-4-metilfenolo; 2,4,6-tricicloesilfenolo; 2,6-di-terbutil-4-metossimetilfenolo; nonilfenoli lineari e ramificati, per esempio 2,6-di-nonil-4-metilfenolo; 2,4-di-metil-6-(r-metilundecil)fenolo; 2,4-di-metil-6-(r-eptadecil)fenolo e loro miscele; alchil-tiometilfenoli, come per esempio: 2,4-di-octil-tiometil-6-terbutilfenolo; 2,4-di-octil-tiometil-6-metilfenolo; 2,4-di-octil-tiometil-6-etilfenolo; 2,6-didodeciltiometil-4-nonilfenolo; idrochinoni e idrochinoni alchilati, come per esempio: 2.6-di-ter-butil-4-metossifenolo; 2,5-di-ter-butil-idrochinone; 2,5-di-ter-amilidrochinone; 2,6-difenil-4-octadecilossifenolo; 2,6-di-ter-butil-idrochinone; 2,5-di-terbutil-4-idrossianisolo; 3,5-di-ter-butil-4-idrossianisolo; 3,5-di-ter-butil-4-idrossifenil stearato; bis(3,5-di-ter-butil-4-idrossifenil)adirato; tocoferoli, per esempio oc-tocoferolo; β-tocoferolo; δ-tocoferolo; γ-tocoferolo e loro miscele (vitamina E); tiodifenil eteri idrossilati, come per esempio: 2,2’-tiobis(6-ter-butil-4-metilfenolo); 2,2’-tiobis(4-octilfenolo); 4,4’-tiobis(6-ter-butil-3-metilfenolo); 4,4’-tiobis(6-ter-butil-2-metilfenolo); 4,4’-bis(2,6-di-metil-4-idrossifenil)disolfuro; alchilidene bisfenoli, come per esempio: 2,2’-metilenebis(6-ter-butil-4-metilfenolo); 2,2’-metilenebis(6-ter-butil-4-etilfenolo); 2,2’-metilene-bis(4-metil-6-(oc-metilcicloesil)fenolo); 2,2’-metilenebis(4-metil-6-cicloesilfenolo); 2,2’-metilenebis(6-nonil-4-metilfenolo); 2,2’-metilenebis-(4,6-di-terbutilfenolo); 2,2’-etilidenebis(4,6-di-ter-butilfenolo); 2,2’-etilidenebis(6-ter-butil-4-isobutilfenolo); 2,2’-metilenebis(6-(oc-metilbenzil)-4-nonilfenolo); 2,2’-metilenebis(6-(a,oc’-dimetilbenzil)-4-nonilfenolo); 4,4’-metilenebis(2,6-di-ter-butilfenolo); 4,4’-metilenebis(6-ter-butil-2-metil-fenolo); l,l-bis(5-ter-butil-4-idrossi-2-metilfenil)butano; 2,6-bis(3-ter-butil-5-metil-2-idrossibenzil)-4-metilfenolo; l,l,3-tris(5-ter-butil-4-idrossi-2-metilfenil)butano; l,l-bis(5-ter-butil-4-idrossi-2-metilfenil)-3-n-dodecilmercaptobutano; etilenglicole bis(3,3-bis(3<,>-ter-butil-4’-idrossifenil)-butirrato); bis(2-(3<,>-ter-butil-2<,>-idrossi-5’-metilbenzil)-6-ter-butil-4-metilfenil)tereftalato; bis(3-terbutil-4-idrossi-5-metilfenil) diciclopentadiene; l,l-bis-(3,5-dimetil-2-idrossifenil)butano; 2,2-bis-(3,5-di-ter-butil-4-idrossifenil)propano; 2,2-bis-(5-ter-butil-4-idrossi-2-metilfenil)-4-n-dodecil-mercaptobutano; l,l,5,5-tetra-(5-ter-butil-4-idrossi-2-metilfenil) pentano; O-, N-e S-benzil derivati come per esempio: 3,5,3’,5’-tetra-terbutil-4-4’-diidrossidibenzil etere; octadecil-4-idrossi-3,5-dimetilbenzil-mercapto acetato; tridecil-4-idrossi-3,5-di-ter-butil-benzilmercapto acetato; tri(3,5-di-ter-butil — 4-idrossibenzil)ammina; bis(4-ter-butil-3-idrossi-2,6-dimetilbenzil) ditioterefìtalato; bis(3,5-di-ter-butil-4-idrossibenzil)disolfuro; isooctil-3,5-di-ter-butil-4-idrossibenzilmercaptoacetato; maionati contenenti il gruppo idrossibenzilico come per esempio: dioctadecil-2,2-bis-(3,5-di-ter-butil-2-idrossibenzil) maionato; dioctadecil-2-(3-ter-butil-4-idrossi-5-metilbenzil) maionato; di-dodecilmercaptoetil-2,2-bis-(3,5-diter-butil-4-idrossibenzil) maionato; bis(4-(l,l,3,3-tetrametilbutil)-fenil)-2,2-bis-(3,5-diter-butil-4-idrossibenzil)malnato; composti aromatici idrossibenzilici, come per esempio: l,3,5-tris-(3,5-di-ter-butil-4-idrossibenzil)-2,4,6-trimetilbenzene; l,4-bis-(3,5-di-ter-butil-4-idrossibenzil)-2,3,5,6-tetrametilbenzene; 2,4,6-tris-(3,5-di-ter-butil-4-idrossibenzil)-fenolo; derivati triazinici, come per esempio: 2,4-bis(octilmercapto)-6-(3,5-di-ter-butil-4-idrossianilino)-l,3,5-triazina; 2-octilmercapto-4-6-bis(3,5-di-terbutil-4-idrossianilino)-l,3,5-triazina; 2-octilmercapto-4-6-bis(3,5-di-ter-butil-4-idrossifenossi)-l,3,5-triazina; 2,4,6-tris(3,5-di-ter-butil-4-idrossi-fenossi)-l,3,5-triazina; l,3,5-tris-(3,5-di-ter-butil-4-idrossibenzil)-isocianurato; l,3,5-tris-(4-ter-butil-3-idrossi-2,6-dimetilbenzil)isocianurato; 2,4,6-tris(3,5-di-ter-butil-4-idrossifeniletil)-l,3,5-triazina; l,3,5-tris-(3,5-di-ter-butil-4-idrossifenilpropionil)-esaidro-l,3,5-triazina; 1,3,5-tris-(3,5-dicicloesil-4-idrossibenzil)isocianurato; benzilfosfonati, come per esempio: dimetil-2,5-di-ter-butil-4-idrossibenzilfosfonato; di eti 1 - 3 , 5 - di -ter-buti 1 - 4 -idrossibenzilfosfonato; dioctadecil-3,5-di-ter-butil-4-idrossibenzilfosfonato; dioctadecil-5-ter-butil-4-idrossi-3-metilbenzilfosfonato; il sale di calcio dell’estere monoetilico dell’acido 3,5-di-ter-butil-4-idrossibenzilfosfonico; acilamminofenoli, quali la 4-idrossianilide dell’acido laurico, la 4-idrossianilide dell’acido stearico, l’octil N-(3,5-diter-butil-4-idrossifenil)carbammato; esteri dell’acido P-(3,5-di-ter-butil-4-idrossifenil)propionico con alcoli mono o poliidrici come per esempio: metanolo, etanolo, n-ottanolo, iso-ottanolo, octadecanolo; 1,6-esandiolo; 1,9-nonandiolo; glicole etilenico; 1,2-propandiolo; glicole neopentilico; glicole tiodi etilenico; glicole di etilenico; glicole tri etilenico; pentaeritritolo; tri-(idrossietil)isocianurato; N,N’-bis(idrossietil)ossammide; 3-tioundecanolo; 3-tiopentadecanolo; trimetilesandiolo; trimetilolopropano; 4-idrossimetil-l-fosfo-2,6,7-triossabiciclo(2.2.2)ottano; esteri dell’acido P-(5-ter-butil-4-idrossi-3-metilfenil)propionico con alcoli mono o poliidrici come per esempio: metanolo, etanolo, n-ottanolo, iso-ottanolo, octadecanolo; 1,6-esandiolo; 1,9-nonandiolo; glicole etilenico; 1,2-propandiolo; glicole neopentilico; glicole tiodietilenico; glicole dietilenico; glicole trietilenico; pentaeritritolo; tri-(idrossietil)isocianurato; N,N’-bis(idrossietil)ossammide; 3-tioundecanolo; 3-tiopentadecanolo; trimetilesandiolo; trimetilolopropano; 4-idrossimetil-l-fosfo-2,6,7-triossabiciclo(2.2.2)ottano; esteri dell’acido β -(3,5-dicicloesil-4-idrossifenil)propionico con alcoli mono o poliidrici come per esempio: metanolo, etanolo, n-ottanolo, isoottanolo, octadecanolo; 1,6-esandiolo; 1,9-nonandiolo; glicole etilenico; 1,2-propandiolo; glicole neopentilico; glicole tiodietilenico; glicole dietilenico; glicole tri etilenico; pentaeritritolo; tri-(idrossietil)isocianurato; N,N’-bis(idrossietil)ossammide; 3-tioundecanolo; 3-tiopentadecanolo; trimetilesandiolo; trimetilolopropano; 4-idrossimetil-l-fosfo-2,6,7-triossabiciclo(2.2.2)ottano; esteri dell’acido 3,5-di-ter-butil-4idrossifenil acetico con alcoli mono o poliidrici come per esempio: metanolo, etanolo, n-ottanolo, iso-ottanolo, octadecanolo; 1,6-esandiolo; 1,9-nonandiolo; glicole etilenico; 1.2-propandiolo; glicole neopentilico; glicole tiodi etilenico; glicole di etilenico; glicole tri etilenico; pentaeritritolo; tri-(idrossietil)isocianurato; N,N’-bis(idrossietil)ossammide; 3-tioundecanolo; 3-tiopentadecanolo; trimetilesandiolo; trimetilolopropano; 4-idrossimetil-l-fosfo-2,6,7-triossabiciclo(2.2.2)ottano; ammidi dell’acido β -(3,5-di-terbutil-4-idrossifenil)propionico come per esempio: N,N’-bis-(3,5-di-ter-butil-4-idrossifenilpropionil)-esametilendiammide; N,N’-bis-(3,5-di-ter-butil-4-idrossifenilpropionil)-trimetilendiammide; N,N’-bis-(3,5-di-ter-butil-4-idrossifenilpropionil)-idrazide; N,N’-bis-(2-(3-(3,5-di-ter-butil-4-idrossifenil)propionilossi)etil)-ossammide; Acido ascorbico (vitamina C); antiossidanti amminici come per esempio: N,N’-di-isopropil-p-fenilendiammina; N,N’-di-sec-butil-pfenilendiammina; N,N’-bis(l,4-dimetil-pentil)-p-fenilendiammina; N,N’-bis(l-etil-3-metilpentil)-p-fenilendiammina; N,N’-bis(l-metileptil)-p-fenilendiammina; N,N’-dicicloesil-p-fenilendiammina; N,N’-difenil-p-fenilendiammina; N,N’-bis-(2-naftil)-pfenilendiammina; N-isopropil-N’-fenil-p-fenilendiammina; N-(l,3-dimetil-butil)-N’-fenil-p-fenilendiammina; N-(l-metileptil)-N’-fenil-p-fenilen-diammina; N-cicloesil-N’-fenil-p-fenilendiammina, 4-(p-toluensulfamoil)-difenilammina; N,N’-dimetil-N,N’-disec-butil-p-fenilendiammina; difenilammina; N-allil-difenilammina; 4-isopropossi difenilammina, N-fenil-l-naftilammina; N-(4-ter-ottilfenil)-l-nafìtilammina; N-fenil-2-naftilammina; p,p’-di-ter-ottil-difenilammina; 4-n-butil-aminofenolo; 4-butirril-aminofenolo; 4-nonanoil-aminofenolo; 4-dodecanoil-aminofenolo; 4-octadecanoil-aminofenolo; bis(4-metossifenil)ammina; 2,6-di-ter-butil-4-dimetilaminometilfenolo; 2,4’-diaminodifenilmetano; 4,4’-diaminodifenil-metano; N,N,N<,>,N<,>-tetrametil-4,4’-diaminodifenilmetano; l,2-bis-((2-metilfenil)amino)etano; 1.2-bis-(fenilamino)propano; o-tolil-biguanide; bis-(4-(r,3’-dimetilbutil)fenil)amina; ter-ottil-N-fenil-l-naftilammina; miscele di ter-butil / ter-ottil-difenilammine diai chilate; miscele di mono e di-alchil nonildifenilammine; miscele di mono e di-alchil dodecildifenilammine; miscele di mono e di-alchil isopropil/isoesildifenilammine; miscele di mono e di-alchil ter-butildifenilammine; 2,3-diidro-3,3-dimetil-4H-l,4-benzotiazina; fenotiazina; miscele di mono e dialchil ter-butil/ter-octilfenotiazine, miscele di mono e dialchil ter-ottil-fenotiazine; N-allilfenotiazina; N,N,N’,N’-tetrafenill,4-diamino-2-butene.
Le composizioni dell’invenzione possono contenere altri componenti opzionali, comunemente utilizzati per la preparazione di impregnanti e vernici per legno, come pigmenti, coloranti, bagnanti, livellanti, antistatici, agenti tissotropanti, agenti antifiamma, conservanti, fotoiniziatori, acceleranti di reticolazione e possono essere ad una o due componenti. Nel caso di composizioni verni cianti o topcoat, le composizioni dell’invenzione possono essere anche di tipo fotoindurente, reticolabili, cioè, tramite radiazione attinica.
Le composizioni in accordo con l’invenzione possono essere preparate con i metodi convenzionali.
Per la preparazione delle composizioni secondo l'invenzione, è possibile procedere formando prima una pre-soluzione dei composti di Formula 1 o 2 in una piccola quantità di acqua o di una miscela di acqua con un solvente polare scelto tra quelli sopra menzionati. Preferibilmente, in questa fase i composti di Formula 1 o 2 vengono sciolti in una miscela comprendente da 30 a 70% di acqua e da 70 a 30% di solvente polare. Successivamente, è possibile disciogliere la pre-soluzione in acqua aggiungendo a questo punto anche il legante ed eventualmente altri componenti opzionali della composizione.
Poiché le quantità di composti di formula 1 o 2 necessari per la protezione del legno costituiscono una piccola parte della composizione, la quantità di solvente polare eventualmente introdotta nella composizione, allo scopo di formare la pre-soluzione, risulta essere comunque minimale.
Alternativamente, è anche possibile disciogliere i composti di Formula 1 o 2 e tutti gli altri componenti della miscela direttamente in acqua oppure in una miscela di acqua e solventi polari.
Le composizioni dell’invenzione possono essere applicate con tutti i metodi convenzionali utilizzati per l’impregnazione e la verniciatura: a spruzzo, per spandimento, per immersione, per colata, a pennello, a rullo ecc.
Lo strato superiore o topcoat può essere applicato in una o più mani, fino al raggiungimento dello spessore desiderato. Lo spessore dello strato superiore dipende dall’ applicazione.
L'invenzione verrà ora descritta in maggior dettaglio con riferimento ad alcuni suoi esempi non limitativi.
Nei seguenti esempi tutte le quantità, se non diversamente indicato, sono espresse come percentuali in peso.
Negli esempi che seguono viene fatto uso di un composto di formula 2a:
Formula 2a
Il composto di formula 2a viene utilizzato sotto forma di una soluzione ottenuta aggiungendo 43 g di composto di formula 2a sotto agitazione a 28, 5g di acqua demineralizzata precedentemente mescolata con 28, 5g di butilcellosolve, ottenendo così una soluzione limpida dopo 5 minuti di agitazione ( nel seguito denominata soluzione S).
ESEMPIO 1 - Impiego di composizioni acrilico/poliuretaniche a base acquosa Furono preparate quattro composizioni acquose, denominate nel seguito A, A-l, B e B-l, comprendenti ciascuna: 24% di una dispersione acquosa di legante acrilico al 40% di prodotto secco (Sintiacril A029, commercializzato dalla Tillmanns S.p.A.), 56% di una dispersione acquosa di legante poliuretanico al 30% di prodotto secco (Setipur B51 commercializzato dalla Tillmanns S.p.A.), 0,5% di un addensante (Polygel W30, commercializzato dalla 3V Sigma S.p.A.), 0,2% di NaOH, 6,3 % di glicole polietilenico. Inoltre, le soluzioni A e B comprendevano 1,5% della soluzione S, le soluzioni B e B-l comprendevano 1,125% di 2,2,6,6-tetrametilpiperid-4-olo. La seguente Tabella 1 fornisce una rappresentazione schematica dei componenti delle composizioni acquose.
Le quattro formulazioni A, A-l, B, B-l furono utilizzate per la verniciatura a pennello (3 mani) di provini di ciliegio naturale, che, dopo asciugatura, furono esposti per un totale di 2000 ore in QUV (“Accelerated Weathering Tester” modello QUV/SE della Q-Lab Corporation) utilizzando una lampada UVA a 343 nm e Irradianza pari a 0,77 W/m<2>.
La seguente Tabella 2 contiene i dati di variazione di colore in seguito all’ esposizione alla luce UVA, espressi come DE CIELAB*: ;*(DE CIELAB)<2>= DL<2>+ Da<2>+Db<2>
Dove DL, Da e Db sono le differenze delle singole coordinate colorimetriche che sono state misurate mediante Spectraflash 500 della Datacolor International, con Illuminante D65 e angolo di 10°.
Tabella 1
Tabella 2
Come si può osservare, le composizioni A e B, conteneti il composto di formula 2a, risultano più resistenti alla luce rispetto alle composizioni di confronto A-l e B-l.
ESEMPIO 2 - Impiego di composizioni alchidiche a base acquosa
Furono preparate cinque composizioni acquose, denominate nel seguito C, D, C-l, E, E-l, comprendenti ciascuna: 87% di una dispersione acquosa di legante alchidico al 37% di prodotto secco (Setalkid W48, commercializzato dalla Tillmanns S.p.A.), 0,3% diun antischiuma siliconico (Nofom S commercializzato dalla 3V Sigma S.p.A.), 1,5% di Butil Cellosolve, e 0,8% di un addensante (Polygel W400, commercializzato dalla 3V Sigma S.p.A.). Inoltre, la soluzione C comprendeva 0,70% di soluzione S, le soluzioni D ed E comprendevano entrambe 1,0% di soluzione S e le soluzioni E ed E-l comprendevano entrambe 2,0% di 2,2,6,6-tetrametilpiperid-4-olo. La seguente Tabella 3 fornisce una rappresentazione schematica dei componenti delle composizioni acquose.
Le cinque composizioni C, D, C-l, E ed E-l furono utilizzate per la verniciatura a pennello (3 mani) di provini di ciliegio naturale, che, dopo asciugatura, furono esposti per un totale di 1000 ore in QUV utilizzando la lampada UVA a 343 nm e Irradianza pari a 0,77 W/m<2>.
In essa le composizioni C e D contengono il composto di formula 2a in due diverse dosi; la composizione C-l corrisponde alle formulazioni C e D prive del composto di formula 2a; la composizione E, a differenza delle C e D contiene anche un agente anti -invecchiamento della categoria delle HALS; la composizione E-l corrisponde alla E senza il composto di formula 2a.
La tabella 4 contiene i dati di variazione di colore causati dall’esposizione alla luce UVA, espressi come DE CIELAB, e i dati di variazione della brillantezza (gloss), misurati utilizzando un glossmetro “Dr Lange” modello REFO 3D, in grado di leggere, in accordo con la norma DIN EN 10204-2.3, con tre angoli di misurazione la brillantezza dei provini preparati (20°, 60°, 85°). I dati riportati sono stati misurati con angolo di 60°.
Tabella 3
Tabella 4
Come si può osservare, le composizioni C e D, contenenti il composto 2a, risultano più resistenti alla luce della composizione di confronto C-l; la composizione E, contenete il composto 2a, risulta più resistente della corrispondente E-l che ne è priva.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Composizione protettiva per legno, comprendente acqua, almeno un legante ed almeno un composto di formula 1 :
    Formula 1 in cui R è scelto nel gruppo formato da gruppi alchilici Ci - C6; ed M è scelto nel gruppo formato da H, Na , K, o NH4.
  2. 2. Composizione secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto composto è scelto tra i composti di formula 2:
    Formula 2 in cui R è scelto nel gruppo formato da gruppi alchilici Ci - C6; ed M è scelto nel gruppo formato da H, Na , K, o NH4.
  3. 3. Composizione secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che R è metile, M è H o Na.
  4. 4. Composizione secondo una della rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto composto di formula 1 o 2 è compreso in quantità in peso da 0,05% a 10% del contenuto secco della composizione.
  5. 5. Composizione secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto composto di formula 1 o 2 è compreso in quantità in peso da 0,1% a 5% del contenuto secco della composizione.
  6. 6. Procedimento per la preparazione di una composizione secondo una delle precedenti rivendicazioni comprendente: - preparazione di una pre-soluzione dei composti di Formula 1 o 2 in acqua o in una miscela di acqua con un solvente polare scelto nel gruppo formato da glicoli, poliglicoli, glicoleteri e alcoli a basso peso molecolare; e miscelazione di detta pre-soluzione in acqua.
  7. 7. Procedimento secondo la precedente rivendicazione caratterizzato dal fatto che detto solvente polare è glicole etilenico monobutiletere.
  8. 8. Metodo per la protezione di superi! ci in legno comprendente l'applicazione di una composizione secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5.
IT001993A 2009-11-13 2009-11-13 Composizione protettiva per superfici in legno ITMI20091993A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001993A ITMI20091993A1 (it) 2009-11-13 2009-11-13 Composizione protettiva per superfici in legno

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001993A ITMI20091993A1 (it) 2009-11-13 2009-11-13 Composizione protettiva per superfici in legno

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20091993A1 true ITMI20091993A1 (it) 2011-05-14

Family

ID=42105934

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001993A ITMI20091993A1 (it) 2009-11-13 2009-11-13 Composizione protettiva per superfici in legno

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20091993A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH04259505A (ja) * 1991-02-13 1992-09-16 Matsushita Electric Works Ltd 改質木材の製法
EP0667379A2 (de) * 1994-02-10 1995-08-16 Ciba-Geigy Ag Holzschutzanstrich
EP0854896A2 (en) * 1995-11-28 1998-07-29 Kimberly-Clark Worldwide, Inc. Improved colorant stabilizers
JP2009119615A (ja) * 2007-11-12 2009-06-04 Fujisho:Kk 材木を改質する材木含浸処理用組成物、改質材木、及び改質材木の製造方法

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH04259505A (ja) * 1991-02-13 1992-09-16 Matsushita Electric Works Ltd 改質木材の製法
EP0667379A2 (de) * 1994-02-10 1995-08-16 Ciba-Geigy Ag Holzschutzanstrich
EP0854896A2 (en) * 1995-11-28 1998-07-29 Kimberly-Clark Worldwide, Inc. Improved colorant stabilizers
JP2009119615A (ja) * 2007-11-12 2009-06-04 Fujisho:Kk 材木を改質する材木含浸処理用組成物、改質材木、及び改質材木の製造方法

Non-Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
DATABASE CAPLUS [online] CHEMICAL ABSTRACTS SERVICE, COLUMBUS, OHIO, US; 19 March 1993 (1993-03-19), "Manufacture of modified wood with improved dimensional stability", retrieved from STN Database accession no. 1993:105165 *
DATABASE CAPLUS [online] CHEMICAL ABSTRACTS SERVICE, COLUMBUS, OHIO, US; 4 June 2009 (2009-06-04), "Lumber impregnation treatment compositions, modified lumber, and its manufacture", retrieved from STN Database accession no. 2009:670557 *
DATABASE WPI Week 199244, Derwent World Patents Index; AN 1992-360024, XP002579361 *
DATABASE WPI Week 200939, Derwent World Patents Index; AN 2009-K15530, XP002579362 *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2209368T3 (es) Estabilizacion de sustratos de madera.
KR101353984B1 (ko) 무기 uv 흡수제와 유기 uv 흡수제를 배합 사용하여코르크 및 착색 목재의 색상을 안정화시키는 방법
AU2018217320B2 (en) Processing additives and uses of same in rotational molding
EP0667379B1 (de) Holzschutzanstrich
TW200413449A (en) Stabilization of thermoplastic nanocomposites
DE10116305A1 (de) Synergistische Gemische von UV-Absorptionsmitteln in Polyolefinen
ITMI990376A1 (it) Composizione fotoinduribil3e pigmentata
BRPI0618438B1 (pt) Composição de resina epóxi curável resistente a intempéries, produtos reticulados, e, material isolante elétrico
ES2656431T3 (es) Estabilización de compuestos que contienen yodo
TW200307716A (en) Stabilizer mixtures for the protection of polymer substrates
KR20160077074A (ko) 코팅 내 uv 흡수제로서의 2-(2-히드록시페닐)벤조트리아졸 화합물의 용도
ITMI20091993A1 (it) Composizione protettiva per superfici in legno
CA2382621C (en) Stabilization of wood substrates
EP1263856A1 (de) Stabilisatorzusammensetzung
US6737527B2 (en) 4-formylamino-N-methylpiperidine derivatives, the use thereof as stabilizers and organic material stabilized therewith
CN115651498A (zh) 一种新型的环保水性三防漆及其制备方法与施工工艺
CA2034952C (en) Protective coating for wood against damage by light containing undercoating comprising sterically hindered phenols
KR20190065273A (ko) 폴리우레탄 폼에 대한 저방출 스코치 억제제
JP2021520426A (ja) 非生物および非ケラチン性物質のコーティングにおけるuv吸収剤としての紫外線吸収性ポリマー組成物(uvrap)の使用
RU2570446C1 (ru) Полимерная радиопрозрачная композиция
TWI637018B (zh) 產生模製物件之方法