ITMI20091858A1 - Metodo per il controllo di prodotti confezionati in blister e relativo apparato di controllo - Google Patents

Metodo per il controllo di prodotti confezionati in blister e relativo apparato di controllo Download PDF

Info

Publication number
ITMI20091858A1
ITMI20091858A1 IT001858A ITMI20091858A ITMI20091858A1 IT MI20091858 A1 ITMI20091858 A1 IT MI20091858A1 IT 001858 A IT001858 A IT 001858A IT MI20091858 A ITMI20091858 A IT MI20091858A IT MI20091858 A1 ITMI20091858 A1 IT MI20091858A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
blister
mask
image
products
screen
Prior art date
Application number
IT001858A
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Carrioli
Michele Cei
Original Assignee
Sea Vision S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sea Vision S R L filed Critical Sea Vision S R L
Priority to IT001858A priority Critical patent/ITMI20091858A1/it
Publication of ITMI20091858A1 publication Critical patent/ITMI20091858A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01NINVESTIGATING OR ANALYSING MATERIALS BY DETERMINING THEIR CHEMICAL OR PHYSICAL PROPERTIES
    • G01N21/00Investigating or analysing materials by the use of optical means, i.e. using sub-millimetre waves, infrared, visible or ultraviolet light
    • G01N21/84Systems specially adapted for particular applications
    • G01N21/88Investigating the presence of flaws or contamination
    • G01N21/95Investigating the presence of flaws or contamination characterised by the material or shape of the object to be examined
    • G01N21/9508Capsules; Tablets

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Analytical Chemistry (AREA)
  • Biochemistry (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Immunology (AREA)
  • Pathology (AREA)
  • Container Filling Or Packaging Operations (AREA)
  • Closing Of Containers (AREA)
  • Auxiliary Devices For And Details Of Packaging Control (AREA)

Description

Titolo: Metodo per il controllo di prodotti confezionati in blister e relativo apparato di controllo
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un metodo per il controllo di prodotti confezionati in blister, in particolare prodotti farmaceutici, e il relativo apparato di controllo. Nel settore del confezionamento di prodotti in blister, ed in particolare nel settore del confezionamento di blister contenenti prodotti farmaceutici o similari, è noto effettuare un controllo automatico e/o manuale relativo alla qualità delle confezioni create. Ai fini della presente descrizione, con l'espressione "controllo della qualità" di un blister ci si riferisce ad una pluralità di verifiche relative ad una o più caratteristiche quali, ad esempio, l'integrità del blister, la presenza/assenza nella confezione di uno o più prodotti, la distribuzione dei prodotti all'interno del blister, il corretto contenuto di uno o più prodotti confezionati, la data di scadenza di uno o più prodotti confezionati nel blister, ecc..
Uno dei metodi di controllo più diffusi comprende le fasi di acquisire almeno un'immagine del blister ed elaborare l'immagine acquisita per rilevare eventuali anomalie rispetto alle caratteristiche desiderate per quel blister. Tale metodo di controllo è normalmente attuato per mezzo di un apparato che comprende un sistema di acquisizione delle immagini, come ad esempio una macchina fotografica digitale, ed un computer che comprende un software di elaborazione delle immagini. A titolo di esempio, l'elaborazione può consistere nel confronto tra l'immagine acquisita del blister e una corrispondente immagine di riferimento di un blister dello stesso tipo, correttamente confezionato e rispondente alle caratteristiche qualitative desiderate. Il confronto permette di rilevare la presenza o l'assenza di un prodotto all'interno del blister, ad esempio la presenza di una compressa medicinale o una siringa, oppure rilevare la forma o il colore del prodotto per discriminarne la tipologia, o ancora consente di rilevare eventuali anomalie nel layout dei prodotti all'interno del blister, ecc..
Quando il controllo qualità è positivo, il blister è ritenuto conforme alle aspettative e viene sottoposto alla fase successiva prevista nel relativo ciclo produttivo o di vendita. Quando il controllo qualità è negativo, il blister è ritenuto non conforme alle aspettative e l'apparato di controllo segnala un'anomalia. Il blister può essere sottoposto a un esame visivo manuale ed eventuali difetti possono essere corretti da un addetto, oppure il blister viene scartato.
Un apparato ed un metodo di controllo tradizionali sono descritti ad esempio nella domanda di brevetto EP 0691273. Uno dei problemi legati all'affidabilità del suddetto metodo di verifica è legato alla qualità fotografica dell'immagine acquisita, ed in particolare al suo contrasto, definito come il rapporto o la differenza tra il valore di luminosità del punto più luminoso e il valore di luminosità del punto più scuro dell'immagine. Nella circostanza in cui il contrasto tra i prodotti confezionati nel blister e il blister stesso, oppure tra i prodotti confezionati ed una superficie di lavoro sulla quale il blister è posizionato, è basso, 1'elaborazione dell'immagine acquisita può risultare non ottimale, oppure può generare risultati errati. E' il caso, ad esempio, di blister realizzati in materiale plastico trasparente e contenente prodotti almeno in parte trasparenti, come fiale in vetro non colorato, siringhe in plastica semitrasparente, ecc., oppure blister realizzati in un materiale avente un colore simile al colore dei prodotti confezionati al proprio interno.
Con l'intento di massimizzare il contrasto tra i prodotti confezionati nel blister e il blister stesso o il relativo piano di appoggio, è stato messo a punto un sistema di retroilluminazione del blister soggetto al controllo qualità. Il blister contenente i prodotti viene posizionato su un piano di appoggio opaco a sua volta retroilluminato per mezzo di una sorgente luminosa attiva sotto il piano d'appoggio stesso. L'illuminazione del blister ottenuta con la luce diffusa dal materiale del piano di appoggio permette di migliorare il contrasto delle immagini acguisite rispetto alle stesse immagini riprese in condizioni di luce naturale.
Recentemente si è diffusa la tendenza ad utilizzare più LED per la retroilluminazione del piano d'appoggio. I LED sono in genere del tipo ad alta potenza.
I metodi di controllo della qualità dei blister che prevedono la retroilluminazione del piano d'appoggio, anche con i LED e, quindi la retroilluminazione del blister soggetto a controllo, sono generalmente affetti dal seguente inconveniente.
Questi metodi generalmente non prevedono la modifica dell'intensità luminosa in specifiche aree limitate del piano d'appoggio e comunque non prevedono la modifica localizzata della frequenza della luce usata per la retroilluminazione del piano d'appoggio. In altre parole, i metodi tradizionali non forniscono la possibilità di modificare localmente, cioè in aree circoscritte del piano d'appoggio, il colore della luce che illumina inferiormente il blister.
Si è cercato di ovviare a questo inconveniente implementando i suddetti metodi con l'ulteriore fase di interporre tra il blister e il piano d'appoggio retroilluminato una maschera in materiale parzialmente opaco, dotata di porzioni colorate delimitate. In pratica la maschera è un foglio, ad esempio in acetato di cellulosa, normalmente realizzato a mano unendo porzioni aventi diverso colore. Ciascuna porzione della maschera intercetta la luce diffusa dal piano d'appoggio in modo tale che a ciascuna porzione colorata della maschera corrisponda una singola porzione illuminata del blister soggetto al controllo qualità; tale porzione viene illuminata con luce colorata. Con una singola sorgente luminosa posizionata sotto il piano d'appoggio è possibile illuminare singole porzioni del blister con luce colorata, in modo tale da massimizzare localmente, ovvero in zone circoscritte, il contrasto dell'immagine acquisita.
In pratica per ciascuna tipologia di blister da sottoporre al controllo qualità è necessario predisporre una corrispondente maschera colorata. A ciascun pezzo contenuto nel blister corrisponde una singola area o porzione della maschera. Ad esempio, nel caso in cui il blister è realizzato in materiale trasparente o bianco opaco, e contiene compresse medicinali bianche, la maschera è realizzata con un foglio trasparente, ma comprende una pluralità di aree circolari o ovali nere, ciascuna destinata a intercettare la luce emessa dal piano d'appoggio in corrispondenza di una singola compressa. In questo modo l'immagine del blister acquisita dal relativo sistema di acquisizione avrà contrasto massimo in corrispondenza delle compresse, cioè proprio nella zona dove interessa svolgere i controlli relativi alla presenza di ciascuna compressa, al relativo posizionamento, alla tipologia, ecc..
Svantaggiosamente, lo svolgimento di un controllo qualità su diverse tipologie di blister e lo svolgimento di controlli diversi su uno stesso blister normalmente comportano l'intervento manuale di un addetto per la sostituzione della maschera. Al variare della tipologia di blister sottoposti a controllo qualità, oppure al variare del tipo di controllo eseguito, è generalmente necessario predisporre la corrispondente maschera e questa operazione solitamente richiede l'interruzione momentanea del metodo di controllo. Nei processi produttivi automatizzati, nei quali è indispensabile minimizzare o annullare i tempi di fermo macchina delle catene produttive, è invece auspicabile poter evitare l'interruzione dei processi automatici di controllo della qualità dei blister.
Le maschere offrono inoltre scarsa versatilità; una maschera può essere utilizzata per lo più per il controllo qualità di una sola tipologia di blister contenente un determinato layout di prodotti oppure può essere utilizzata per il controllo relativamente ad un numero limitato di parametri qualitativi del blister. E' invece da tempo sentita la necessità di disporre di metodi di controllo della qualità dei blister che consentano la massima adattabilità al variare della tipologia di blister sottoposti al controllo o al variare delle verifiche previste nel controllo qualità.
Un ulteriore inconveniente dei metodi e degli apparati di controllo tradizionali è dato dal fatto che le maschere sono soggette a deterioramento e devono essere sostituite con regolarità.
Scopo della presente invenzione è quello di mettere a disposizione un metodo per il controllo della qualità di blister contenenti uno o più prodotti, in fase di produzione o di vendita, ed il relativo apparato di controllo, che risolvano in modo semplice ed efficace gli inconvenienti dei sistemi tradizionali, offrendo la massima versatilità e la massima affidabilità.
In un suo primo aspetto la presente invenzione riguarda pertanto un metodo di controllo della qualità di un blister, secondo la rivendicazione 1.
In particolare, la presente invenzione riguarda un metodo per il controllo della qualità di un blister contenente uno o più prodotti, comprendente le fasi di:
- acquisire almeno un'immagine del blister per mezzo di un dispositivo di acquisizione di immagini e contestualmente retro-illuminare il blister, per mezzo di almeno una sorgente luminosa, in corrispondenza di un suo lato, o porzione, opposto rispetto al dispositivo di acquisizione delle immagini;
- elaborare l'immagine acquisita per rilevare una o più caratteristiche del blister soggetto al controllo della qualità e/o una o più caratteristiche di almeno un prodotto contenuto nel blister stesso;
- confrontare dette una o più caratteristiche rilevate con corrispondenti caratteristiche di riferimento e,
- segnalare se le differenze tra dette caratteristiche rilevate e dette caratteristiche di riferimento sono accettabili oppure no,
in cui detta almeno una sorgente luminosa comprende almeno uno schermo sul quale è visualizzata un'immagine che riproduce una maschera configurata per detto blister.
Tra il blister sottoposto al controllo qualità e la sorgente luminosa non è interposta una maschera tradizionale, in materiale cartaceo, plastico o comunque solida (hard copy). La maschera è invece direttamente visualizzata come immagine su uno o più schermi, ovvero è una maschera virtuale, generata da una pluralità di pixel illuminati su uno o più schermi. Questa caratteristica comporta importanti vantaggi in termini di versatilità del metodo dì controllo. La maschera può essere modificata praticamente istantaneamente, semplicemente modificando l'immagine visualizzata a video con l'immagine corrispondente a una nuova maschera.
Preferibilmente la maschera visualizzata sullo schermo luminoso, o sugli schermi, è scelta tra una pluralità di maschere differenti. Ciascuna maschera è predisposta per essere associata ad un blister e/o ad uno o più prodotti contenuti nel blister e/o a una particolare combinazione di prodotti.
Più preferibilmente, la scelta della maschera visualizzata è attuata in retroazione sulla base della tipologia di blister da sottoporre al controllo qualità e/o sulla base delle caratteristiche del blister e/o dei relativi prodotti da rilevare. Questo va a beneficio dell'affidabilità del metodo di controllo.
La scelta della maschera da visualizzare può avvenire in modo completamente automatico per mezzo di un dispositivo di elaborazione, oppure in modo semiautomatico con l'intervento di un operatore o in modo completamente manuale.
All'occorrenza la fase di modificare la maschera mostrata a video è attuata prima dell'acquisizione di una nuova immagine del blister.
Preferibilmente l'immagine della maschera è di tipo digitale. Ad esempio, la maschera può essere generata come file di immagine in un formato elettronico jpg, tifi, pdf, ecc.. L'immagine della maschera è preferibilmente di tipo bidimensionale, e può essere a colori, in bianco e nero, o in scala di grigi.
Preferibilmente la maschera mostrata a video è formata secondo uno schema adatto ad ottimizzare localmente il contrasto dell'immagine del blister acquisita. La maschera comprende aree distinte per forma e/o colore in analogia a quanto previsto nelle tradizionali maschere in acetato di cellulosa.
Preferibilmente il controllo della qualità prevede almeno una verifica scelta tra la verifica della presenza o dell'assenza di uno o più prodotti all'interno del blister, la verifica dell'integrità del blister, la verifica dell'integrità di uno o più prodotti all'interno del blister, la verifica della data di scadenza del blister e/o di uno o più prodotti contenuti nel blister, la verifica della tipologia di uno o più prodotti contenuti nel blister, la verifica del corretto posizionamento di uno o più prodotti contenuti nel blister.
Ad esempio, l'elaborazione dell'immagine del blister acquisita permette di rilevare la presenza di tutti i prodotti previsti nella confezione, oppure l'assenza di uno o più prodotti dovuta a errori nella procedura di confezionamento del blister. La presenza o l'assenza di un prodotto è una delle caratteristiche rilevabili. L'elaborazione dell'immagine acquisita<'>del blister permette inoltre di rilevare la data di scadenza stampata su uno o più prodotti o sul blister stesso; tale data può essere confrontata con una data di riferimento per discriminare se il corrispondente prodotto è scaduto oppure no. Anche la data di scadenza è una delle caratteristiche rilevabili. Altre caratteristiche rilevabili attraverso l'elaborazione delle immagini acquisite del blister sono, ad esempio, la posizione di ciascun prodotto confezionato nel blister, il colore di ciascun prodotto o del relativo contenuto (ad esempio un liquido farmacologico), il nome o altri codici stampati sui prodotti o sul blister, ecc..
Vantaggiosamente il metodo secondo la presente invenzione permette di adattare rapidamente e con grande facilità la maschera al blister sottoposto al controllo qualità. La maschera, di tipo virtuale, viene selezionata tra una pluralità di maschere l'immagine di ciascuna delle quali è immagazzinata in una memoria di un dispositivo connesso allo schermo.
Al fine di implementare il controllo qualità di blister differenti, in modo automatico e senza la necessità di fermare le procedure di controllo per la sostituzione delle maschere, è sufficiente predisporre un numero adeguato di maschere, ciascuna adatta per una o più verifiche da effettuare.
La maschera virtuale non è soggetta a usura. Inoltre la maschera mostrata a video può essere preparata con gran semplicità attraverso l'utilizzo di un computer e di un software di grafica.
In un suo secondo aspetto, la presente invenzione concerne un apparato di controllo secondo la rivendicazione 10.
In particolare, la presente invenzione riguarda un apparato di controllo della qualità di un blister nel quale sono contenuti uno o più prodotti, l'apparato comprendente:
- un dispositivo di acquisizione di immagini di detto blister,
- almeno una sorgente luminosa che illumina il blister in corrispondenza di un suo lato, o porzione, opposto rispetto al dispositivo di acquisizione delle immagini,
un dispositivo di elaborazione delle immagini acquisite programmato per rilevare una o più caratteristiche del blister, e/o una o più caratteristiche di almeno un prodotto contenuto nel blister stesso, per confrontare dette una o più caratteristiche rilevate con corrispondenti caratteristiche di riferimento e segnalare se le differenze tra dette caratteristiche rilevate e dette caratteristiche di riferimento sono accettabili oppure no, in cui detta almeno una sorgente luminosa comprende almeno uno schermo sul quale è visualizzata un'immagine che riproduce una maschera configurata per detto blister.
Preferibilmente lo schermo, o gli schermi, sono del tipo a cristalli liquidi LCD, al plasma, oppure a tubo catodico CRT. In alternativa, lo schermo può essere sostituito da una superficie sulla quale viene proiettata l'immagine della maschera adottata.
Preferibilmente il dispositivo di acquisizione di immagini comprende almeno una telecamera o una macchina fotografica e il dispositivo di elaborazione, confronto e segnalazione comprende almeno un computer che elabora e confronta le immagini acquisite in modo automatico sulla base di istruzioni contenute in un software. A titolo puramente esemplificativo, il software può essere un software di riconoscimento visivo in grado di rilevare scritte, codici, colori, contorni, ecc., degli oggetti inquadrati nell'immagine elaborata.
La telecamera o la macchina fotografica possono essere di tipo analogico o digitale, e possono essere adatte alla ripresa con luce ambiente, all'infrarosso, ecc..
Preferibilmente lo schermo è collegato al dispositivo di elaborazione, confronto e segnalazione. L'immagine della maschera è memorizzata in una memoria del dispositivo ed è mostrata sullo schermo, o sugli schermi, quando necessario sulla base delle verifiche da svolgere.
Preferibilmente, infatti, il dispositivo di elaborazione, confronto e segnalazione è programmato per elaborare e confrontare le immagini acquisite in retroazione sulla base della tipologia di blister da sottoporre al controllo qualità e/o sulla base delle caratteristiche del blister e/o dei relativi prodotti da rilevare.
Preferibilmente la maschera è formata secondo uno schema adatto ad ottimizzare localmente il contrasto dell'immagine del blister acquisita; per questa ragione la maschera comprende aree distinte per forma e/o colore, disposte secondo uno schema (pattern) corrispondente alla disposizione dei prodotti nel blister.
Vantaggiosamente il dispositivo di elaborazione, confronto e segnalazione funziona in modo completamente automatico, oppure in modo semiautomatico con l'intervento di un operatore o in modo manuale, per gestire il controllo qualità di una linea di produzione di blister.
Il metodo e l'apparato secondo la presente invenzione trovano applicazione nei settori del controllo qualità di linee di confezionamento di prodotti, ed in particolare nel settore del confezionamento di farmaci o prodotti farmaceutici in blister.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione verranno ora illustrati con riferimento ai disegni schematici allegati a titolo esemplificativo, e non limitativo, in cui:
- la figura 1 è una vista in prospettiva, dall'alto, di un primo blister sottoposto al controllo della qualità secondo la presente invenzione;
- la figura 2 è una vista in piano, dall'alto, di un particolare dell'apparato di controllo della qualità secondo la presente invenzione, in una prima configurazione;
- la figura 3 è una vista in prospettiva laterale del particolare mostrato in figura 2, in una fase del metodo di controllo secondo la presente invenzione;
- la figura 4 è una vista in piano, dall'alto del primo blister mostrato in figura 1, durante una fase del metodo di controllo secondo la presente invenzione;
- la figura 5 è una vista dall'alto di un secondo blister sottoposto al controllo della qualità secondo la presente invenzione;
- la figura 6 è una vista in piano, dall'alto, di un particolare dell'apparato di controllo della qualità secondo la presente invenzione, in una seconda configurazione;
- la figura 7 è una vista in piano, dall'alto del secondo blister mostrato in figura 5, durante una fase del metodo di controllo della qualità secondo la presente invenzione.
Con riferimento alla figura 1, è mostrato il lato superiore di un blister 1 nel quale è confezionato almeno un prodotto. Nell'esempio mostrato, il blister 1 contiene una fiala di medicinale 3, di color bianco, una siringa il cui corpo 4A è in plastica o in vetro sostanzialmente trasparente, con il relativo ago 4B chiuso da un tappo grigio, e due ulteriori aghi 5 e 6 chiusi a loro volta in corrispondenti confezioni gialla e verde. Per maggior chiarezza, il blister 1 è mostrato aperto, ovvero con il suo lato superiore non sigillato. Il controllo della qualità può essere comunque attuato sul blister 1 aperto o chiuso .
Il layout dei prodotti 3-6 nel blister 1 dipende dalla conformazione del corpo 2 del blister. Il corpo 2 comprende sedi di alloggiamento sagomate specificamente per accogliere in modo stabile prodotti di forma corrispondente .
Preferibilmente il corpo 2 del blister è realizzato con un processo di termoformatura di un materiale termoplastico. Nell'esempio mostrato in figura 1, il corpo 2 del blister 1 è realizzato in un materiale sostanzialmente trasparente. Per questa ragione i prodotti 3-6 sono visibili attraverso il lato inferiore del corpo 2 del blister 1. In alternativa il corpo 2 del blister 1 può essere parzialmente opaco per consentire comunque il passaggio di un fascio di luce attraverso il lato inferiore.
La figura 2 è una vista in piano, dall'alto, di uno schermo 7 sul quale è visualizzata una maschera 8 secondo quanto previsto dal metodo della presente invenzione. In generale lo schermo 7 può essere del tipo a tubo catodico, noto con la sigla CRT, oppure al plasma o a cristalli liquidi LCD. In alternativa lo schermo 7 può essere una superficie sulla quale è proiettata l'immagine della maschera 8, ad esempio per mezzo di un proiettore sistemato inferiormente alla superficie stessa. Lo schermo 7 mostrato in figura 2 è piatto del tipo a cristalli liquidi LCD.
La maschera 8 è preferibilmente generata come file immagine di tipo digitale. A titolo puramente esemplificativo, in figura 2 è mostrato anche il pannello comandi 9 del software di grafica utilizzato per generare la maschera bidimensionale 8 o per modificare la stessa. Tuttavia il pannello comandi 9 è preferibilmente nascosto e la maschera 8 è visualizzata a schermo intero. Nell'esempio mostrato la maschera 8 è generata come file elettronico in formato standard jpg o tifi.
Nell'esempio mostrato, la maschera 8 comprende una pluralità di aree geometriche A-D differenti per forma, estensione e colore. La configurazione delle aree A-D è scelta per ottimizzare il contrasto delle immagini del blister 1 acquisite durante il controllo qualità. L'area A è colorata bianca, l'area B è colorata viola, l'area C è colorata arancione e le aree D ed E sono colorate nere. Le aree B, C e D sono sostanzialmente rettangolari, l'area E è formata dall'unione di due rettangoli e l'area A circonda le altre aree B - E. Il pannello comandi 9 del software di grafica è un riguadro che circonda la maschera 8.
In generale comunque, la maschera 8 può comprendere aree in bianco e nero, colorate, oppure in scala di grigi. Anche la definizione dell'immagine della maschera 8 può variare a seconda delle esigenze in un ampio intervallo di risoluzioni (pixel x pixel).
La figura 3 mostra il blister 1 in avvicinamento allo schermo 7. La direzione di spostamento è indicata dalla freccia 10 e può coincidere, ad esempio, con la direzione di avanzamento in successione di una pluralità di blister 1 in una catena industriale di produzione o confezionamento. Nell'esempio illustrato, il blister 1 è completamente sigillato: una pellicola sostanzialmente trasparente è stata termosaldata al bordo del corpo 2 del blister 1. Lo schermo 7 è posizionato lungo il percorso del blister 1, ad esempio incassato nel piano di lavoro P in corrispondenza di una stazione di controllo nella quale è predisposto un dispositivo 11 di acquisizione di immagini del blister 1 sopra lo schermo 7.
II dispositivo 11 può comprendere una o più macchine fotografiche, oppure una o più telecamere, di tipo analogico oppure digitale, adatte alla ripresa in condizioni di luce ambiente, oppure all'infrarosso, ecc.. Nell'esempio mostrato in figura 3 il posizionamento del blister 1 sopra lo schermo 7, per il tempo necessario ad acguisire una o più immagini, è attuato manualmente da un operatore. In alternativa, il posizionamento può essere ottenuto con opportuni automatismi.
Quando il blister 1 è correttamente posizionato con il proprio lato inferiore appoggiato sullo schermo 7, e in allineamento con la maschera 8, il dispositivo 11 acguisisce una o più immagini del blister 1.
Questa condizione è raffigurata in figura 4 che mostra schematicamente un'immagine come acquisita dal dispositivo 11 e pronta per 1'elaborazione. Il blister 1 è retroilluminato dallo schermo 7, che si trova subito sotto al blister 1 stesso. I prodotti 3-6 confezionati nel blister si trovano allineati rispetto alle aree A-E. In particolare il corpo della fiala 3 si trova sull'area nera E, con la sola esclusione del tappo 31 che rimane esterno all'area E e posizionato sull'area bianca A della maschera 8; una parte del corpo 4A della siringa, in corrispondenza del pistone della siringa, si trova sull'area viola B, la parte restante del corpo della siringa 4A, l'ago ed il relativo tappo 4B sono invece esterni all'area B e si trovano sull'area bianca A; le porzioni di base degli aghi 5 e 6 si trovano rispettivamente sopra le aree nera e arancione D e C.
La configurazione della maschera 8, mostrata nelle figure 2-4 è ottimale per massimizzare, in corrispondenza dei prodotti 3-6, il contrasto dell'immagine del blister 1 acguisita dal dispositivo 11, ad esempio in corrispondenza delle porzioni dove è presente un medicinale in forma liguida o una data di scadenza. Il colore delle aree A-D è scelto proprio per questo scopo, al fine di ottimizzare il contrasto dell'immagine acquisita in corrispondenza di un prodotto 3-6 avente un determinato colore o contenente un liquido trasparente o colorato. Si noti, infatti, che la confezione dell'ago 6 è verde e la sottostante area C della maschera 8 è arancione; la confezione dell'ago 5 è gialla e la sottostante area D della maschera 8 è nera; il corpo della fiala 3 è bianco e la sottostante area D della maschera 8 è nera, ecc..
Con riferimento alle figure 3 e 4, l'immagine del blister 1 acquisita dal dispositivo 11 viene inviata al un dispositivo di elaborazione CPU, ad esempio un computer o una workstation, connesso al dispositivo 11. Il dispositivo di elaborazione 11 effettua un'analisi delle immagini acquisite, sulla base delle istruzioni contenute in un software di riconoscimento visivo, per rilevare una o più caratteristiche di interesse relative al blister 1.
A titolo di esempio, tra le caratteristiche rilevabili dal dispositivo CPU vi sono la presenza o l'assenza di uno o più dei prodotti 3-6, il colore e/o la forma dei singoli prodotti 3-6, o ancora scritte, codici e date di scadenza stampate su uno o più prodotti 3-6 confezionati nel blister 1, oppure stampati sul corpo 2 del blister 1, ecc..
Secondo quanto previsto dal metodo della presente invenzione, le caratteristiche del blister 1, rilevate attraverso l'elaborazione delle relative immagini, sono confrontate con caratteristiche di riferimento, ad esempio le caratteristiche che per il produttore dei blister corrispondono ad un corretto confezionamento. Nell'apparato secondo l'invenzione, questa funzione è svolta dal dispositivo di elaborazione CPU.
Nella circostanza in cui la differenza tra ciascuna caratteristica rilevata e la corrispondente caratteristica di riferimento è accettabile, cioè rientra in un intervallo di scostamento accettabile, il blister 1 sottoposto a controllo della qualità è ritenuto correttamente confezionato e rispondente ai requisiti attesi dal produttore. Nella circostanza in cui la differenza tra almeno una caratteristica rilevata e la corrispondente caratteristica di riferimento non è accettabile, cioè la differenza è superiore a un valore limite per cui non rientra in un intervallo di scostamento accettabile, il blister 1 sottoposto a controllo della qualità è ritenuto non correttamente confezionato e viene generato un segnale di allarme. Il blister 1 può essere scartato oppure può essere richiesto l'intervento manuale di un addetto per il ripristino delle corrette caratteristiche del blister 1. Ad esempio, il dispositivo CPU può rilevare la mancanza della fiala 3 nel blister 1. Tale mancanza può dipendere da un temporaneo blocco della macchina di caricamento di questo prodotto nei blister 1 della catena produttiva. In questa circostanza il segnale di allarme consente l'intervento di un operatore che manualmente può inserire una fiala 3 nel blister 1 aperto, oppure può scartare il blister 1.
Vantaggiosamente la scelta della maschera 8 può essere attuata in retroazione in base al tipo di blister 1 da controllare e/o in base alle diverse caratteristiche di interesse, oggetto delle verifiche. Tale scelta può essere fatta manualmente dall'operatore, oppure può essere fatta in modo completamente automatico o in modo semiautomatico dal dispositivo CPU. Al variare della tipologia di blister 1 da sottoporre a verifica, varia in modo corrispondente anche la maschera 8 visualizzata a video in modo tale che la maschera visualizzata consenta di ottenere il massimo contrasto dell'immagine acquisita.
Questa caratteristica del metodo e dell'apparato secondo la presente invenzione risulterà ancora più cara dal confronto tra le figure 1-4 e le figure 5-7, che si riferiscono ad un secondo esempio applicativo.
In particolare, la figura 5 è una vista dall'alto di un secondo blister 1' da sottoporre al controllo qualità. Il blister 1' è sigillato e comprende al suo interno, in corrispondenti vani, una pluralità di capsule medicinali 12, ciascuna delle quali è formata da due semigusci 12A, di colore scuro, e 12B, di colore chiaro, accoppiati, all'interno dei quali è presente un principio attivo. Nell'esempio mostrato, il semiguscio 12A è di colore arancio e il semiguscio 12B è di colore bianco. La posizione corretta delle capsule è quella che prevede il semiguscio 12A rivolto verso l'alto in figura 5 e il semiguscio 12B rivolto verso il basso. Le capsule contraddistinte con i numeri di riferimento 14 e 15 sono posizionate in modo scorretto, con il semiguscio 12A rivolto verso il basso. La capsula 13 è posizionata correttamente ma ha il semiguscio 12B deformato. Una capsula è sprovvista del semiguscio 12B e un'altra è sprovvista del semiguscio 12A.
Secondo quanto previsto dal metodo di controllo della qualità della presente invenzione, il blister 1' viene posizionato sullo schermo 7, in allineamento con una corrispondente maschera 8' visualizzata sullo schermo 7. La figura 6 mostra, dall'alto e in piano, lo schermo 7 sul quale è visualizzata una maschera 8' comprendente le aree distinte per forma e colore F, G, H e I. L'area F è verde, così come le aree H e I. Le aree G e L sono blu scure. In particolare la figura 6 mostra lo schermo 7 come viene "visto" dal dispositivo 11 di acquisizione di immagini.
La figura 7 mostra l'immagine del blister 1' acquisita dal dispositivo 11 mostrato in figura 3 quando il blister 1' è posizionato sulla maschera 8'. Come si può notare, la maschera 8' prevede un'area verde in corrispondenza del semiguscio arancio 12A di ciascuna capsula e un'area blu scura in corrispondenza del semiguscio bianco 12B di ciascuna capsula. Questa configurazione consente di ottenere il massimo contrasto tra le capsule 12 e la maschera 8', che si configura come sfondo nell'immagine acquisita.
L'elaborazione dell'immagine da parte dell'unità CPU consente di rilevare le anomalie presenti nel blister 1' confrontando l'immagine rilevata con un'immagine di riferimento relativa ad un blister 1' perfettamente confezionato. In particolare il dispositivo CPU può inviare un segnale ad un addetto indicando quali sono le criticità individuate, ovvero la presenza di soli semigusci 12A e 12B invece di capsule 12 complete, la presenza di capsule rovesciate 14 e 15, oppure la presenza di capsule 13 rovinate. Preferibilmente le criticità sono indicate su un'interfaccia grafica per l'operatore.
La maschera 8' può essere richiamata dalla memoria del dispositivo di elaborazione CPU, ma può anche essere creata automaticamente da un software appositamente per il blister 1'. In una forma di realizzazione del metodo secondo la presente invenzione, la maschera 8' viene allestita in modo automatico da un software di elaborazione delle immagini, ad esempio mediante un sistema trial-and-error che opera su una prima immagine di prova acquisita dal dispositivo 11 ed elabora la maschera 8' partendo da un template e compiendo un primo tentativo, riacquisendo una seconda immagine del blister 1' ed eventualmente compiendo altri tentativi fino al raggiungimento di un layout ottimale delle aree colorate della maschera 8'.
Il metodo e l'apparato secondo la presente invenzione trovano impiego in diversi settori applicativi, come ad esempio il settore farmaceutico, il settore alimentare, ecc ..
La maschera virtuale 8, 8' mostrata a video è rapidamente adattabile a diverse tipologie di blister 1, 1' sottoposti al controllo qualità. Nelle linee produttive si ha il vantaggio di non dover fermare le macchine per consentire la sostituzione della maschera, come invece previsto nella tecnica nota per le maschere rigide, essendo sufficiente visualizzare a video una nuova maschera 8, 8' adatta alle circostanze. Le maschere 8 e 8' sono allestite con gran semplicità per mezzo di software grafici, come file di immagini memorizzabili in una memoria dell'unità di elaborazione CPU.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per il controllo della qualità di un blister (1) contenente uno o più prodotti (3-6), comprendente le fasi di: - acquisire almeno un'immagine del blister (1) per mezzo di un dispositivo (11) di acquisizione di immagini e contestualmente retro-illuminare il blister (1), per mezzo di almeno una sorgente luminosa, in corrispondenza di un suo lato, o porzione, opposto rispetto al dispositivo (11) di acquisizione delle immagini; - elaborare l'immagine acquisita per rilevare una o più caratteristiche del blister (1) soggetto al controllo della qualità e/o una o più caratteristiche di almeno un prodotto (3-6) contenuto nel blister (1) stesso; - confrontare dette una o più caratteristiche rilevate con corrispondenti caratteristiche di riferimento e, - segnalare se le differenze tra dette caratteristiche rilevate e dette caratteristiche di riferimento sono accettabili oppure no, in cui detta almeno una sorgente luminosa comprende almeno uno schermo (7) sul quale è visualizzata un'immagine che riproduce una maschera (8) configurata per detto blister (1).
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre la fase di scegliere detta maschera (8) tra una pluralità di maschere differenti.
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 2, in cui la scelta di detta maschera (8) visualizzata sullo schermo è attuata in retroazione sulla base della tipologia di blister (1) da sottoporre al controllo qualità e/o sulla base delle caratteristiche del blister e/o dei relativi prodotti da rilevare .
  4. 4. Metodo secondo la rivendicazione 2 o la rivendicazione 3, in cui la scelta di detta maschera (8) visualizzata sullo schermo è attuata in modo automatico.
  5. 5. Metodo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui l'immagine della maschera (8) è di tipo digitale.
  6. 6. Metodo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui detta immagine di una maschera (8) è di tipo bidimensionale, a colori, in bianco e nero, o in scala di grigi.
  7. 7 . Metodo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui detta maschera è formata secondo uno schema adatto ad ottimizzare localmente il contrasto di detta immagine del blister (1) acquisita, e comprende aree (A-D) distinte per forma e/o colore.
  8. 8. Metodo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, comprendente inoltre la fase di modificare detta maschera (8) prima dell'acquisizione di una nuova immagine del blister (1).
  9. 9. Metodo secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui il controllo della qualità prevede almeno una verifica scelta tra la verifica della presenza o dell'assenza di uno o più prodotti (3-6) all'interno del blister (1), la verifica dell'integrità del blister, la verifica dell'integrità di uno o più prodotti (3-6) all'interno del blister, la verifica della data di scadenza del blister (1) e/o di uno o più prodotti (3-6) contenuti nel blister (1), la verifica della tipologia di uno o più prodotti (3-6) contenuti nel blister (1), la verifica del corretto posizionamento di uno o più prodotti (3-6) contenuti nel blister (1).
  10. 10. Apparato di controllo della qualità di un blister (1) nel quale sono contenuti uno o più prodotti (3-6), l'apparato comprendente: - un dispositivo (11) di acquisizione di immagini di detto blister (1), - almeno una sorgente luminosa che illumina il blister (1) in corrispondenza di un suo lato, o porzione, opposto rispetto al dispositivo (11) di acquisizione delle immagini, - un dispositivo (CPU) di elaborazione delle immagini acquisite, programmato per rilevare una o più<'>caratteristiche del blister (1), e/o una o più caratteristiche di almeno un prodotto (3-6) contenuto nel blister stesso, per confrontare dette una o più caratteristiche rilevate con corrispondenti caratteristiche di riferimento e segnalare se le differenze tra dette caratteristiche rilevate e dette caratteristiche di riferimento sono accettabili oppure no, in cui detta almeno una sorgente luminosa comprende almeno uno schermo (7) sul quale è visualizzata un'immagine che riproduce una maschera (8) configurata per detto blister (1).
  11. 11. Apparato secondo la rivendicazione 10, in cui detto almeno uno schermo (7) è scelto nell'insieme comprendente schermi a cristalli liquidi LCD, schermi al plasma, schermi a tubo catodico CRT.
  12. 12. Apparato secondo la rivendicazione 10 o la rivendicazione 11, in cui detto dispositivo (11) di acquisizione di immagini comprende almeno una telecamera o una macchina fotografica e detto dispositivo (CPU) di elaborazione, confronto e segnalazione comprende almeno un computer che elabora e confronta le immagini acquisite in modo automatico sulla base di istruzioni contenute in un software.
  13. 13. Apparato secondo la rivendicazione 12, in cui detto schermo (7) è collegato a detto dispositivo (CPU) di elaborazione, confronto e segnalazione e in cui l'immagine della maschera (8) è memorizzata in una memoria di detto dispositivo (CPU) di elaborazione, confronto e segnalazione.
  14. 14. Apparato secondo la rivendicazione 12 o la rivendicazione 13, in cui detto dispositivo (CPU) di elaborazione, confronto e segnalazione è programmato per elaborare e confrontare le immagini acquisite in retroazione sulla base della tipologia di blister (1) da sottoporre al controllo qualità e/o sulla base delle caratteristiche del blister (1) e/o dei relativi prodotti (3-6) da rilevare.
  15. 15. Apparato secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni 10-14, in cui detta maschera (8) è formata secondo uno schema adatto ad ottimizzare localmente il contrasto di detta immagine del blister (1) acquisita, e comprende aree distinte per forma e/o colore.
IT001858A 2009-10-26 2009-10-26 Metodo per il controllo di prodotti confezionati in blister e relativo apparato di controllo ITMI20091858A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001858A ITMI20091858A1 (it) 2009-10-26 2009-10-26 Metodo per il controllo di prodotti confezionati in blister e relativo apparato di controllo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001858A ITMI20091858A1 (it) 2009-10-26 2009-10-26 Metodo per il controllo di prodotti confezionati in blister e relativo apparato di controllo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20091858A1 true ITMI20091858A1 (it) 2011-04-27

Family

ID=42199348

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001858A ITMI20091858A1 (it) 2009-10-26 2009-10-26 Metodo per il controllo di prodotti confezionati in blister e relativo apparato di controllo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20091858A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2924428A1 (de) * 1979-06-16 1980-12-18 Kloeckner Werke Ag Durchlichtverfahren zum registrieren und aussortieren von unvollstaendig gefuellten packungen
FR2709472A1 (fr) * 1993-09-01 1995-03-10 Paradigma Procédé et dispositif pour contrôler des produits;, notamment plaquettes pharmaceutiques, en cours de transfert et machine ainsi équipée.
DE4331772A1 (de) * 1993-09-18 1995-03-23 Laetus Am Sandberg Geraetebau Vorrichtung zur Farberkennung von in Blisterfolien liegenden Objekten
EP0691273A1 (en) * 1994-05-31 1996-01-10 JOHNSON &amp; JOHNSON VISION PRODUCTS, INC. Automated inspection system with transport and ejector conveyor
US5943436A (en) * 1994-05-31 1999-08-24 Johnson & Johnson Vision Products, Inc. Method and system for inspecting packages

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2924428A1 (de) * 1979-06-16 1980-12-18 Kloeckner Werke Ag Durchlichtverfahren zum registrieren und aussortieren von unvollstaendig gefuellten packungen
FR2709472A1 (fr) * 1993-09-01 1995-03-10 Paradigma Procédé et dispositif pour contrôler des produits;, notamment plaquettes pharmaceutiques, en cours de transfert et machine ainsi équipée.
DE4331772A1 (de) * 1993-09-18 1995-03-23 Laetus Am Sandberg Geraetebau Vorrichtung zur Farberkennung von in Blisterfolien liegenden Objekten
EP0691273A1 (en) * 1994-05-31 1996-01-10 JOHNSON &amp; JOHNSON VISION PRODUCTS, INC. Automated inspection system with transport and ejector conveyor
US5943436A (en) * 1994-05-31 1999-08-24 Johnson & Johnson Vision Products, Inc. Method and system for inspecting packages

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8943779B2 (en) Medicine inspection device, and medicine packaging device
JP6100136B2 (ja) 薬剤認識装置及び方法
JP5351980B2 (ja) 錠剤監査支援方法及び錠剤監査支援装置
US9366639B2 (en) Method and device for visually inspecting objects to be tested during the production and/or packaging of cigarettes
KR102110958B1 (ko) 약제 감사 시스템, 권취 장치, 조출 장치 및 홀더
JP6235684B1 (ja) 検査装置及びptp包装機
CN103026213B (zh) 用于瓶子接缝和压纹对正的检测系统和检查方法
EP3199139A1 (en) Inspection assistance system and tablet packaging device
KR102322987B1 (ko) 약포 검사 장치 및 약포 검사 방법
CN106240872B (zh) 泡罩包装机
CN104139894A (zh) 容器组的生产的装置及其方法
WO2014119994A1 (en) Method and apparatus for inspecting packages containing medication
TWI698629B (zh) 塑膠殼內隱形眼鏡之檢測系統及其方法
CN108469591A (zh) 一种rgb led显示屏的检测方法及系统
WO2012001766A1 (ja) シガレット検査装置
ITMI20091858A1 (it) Metodo per il controllo di prodotti confezionati in blister e relativo apparato di controllo
JP6359363B2 (ja) 容器検査装置および容器検査方法
KR102160488B1 (ko) 종이용기 검사장치
JP6269931B2 (ja) 内容物の漏れ検査方法と装置
JP2016166826A (ja) 検査装置、検査方法、および、検査装置用のプログラム
JP7507254B2 (ja) プラスチックのキャップの切開部を検査するための方法および装置
KR102283985B1 (ko) 다색컬러를 갖는 약품의 검사방법
JP2024064725A (ja) 種別表示装置及び分別装置
JPH0792091A (ja) 封印テープ検査方法及び装置
JP2011037447A (ja) 印字検査装置