ITMI20090965A1 - Assieme di supporto per pannello costituito da una pluralita' di elementi a piastra intercambiabili - Google Patents

Assieme di supporto per pannello costituito da una pluralita' di elementi a piastra intercambiabili Download PDF

Info

Publication number
ITMI20090965A1
ITMI20090965A1 IT000965A ITMI20090965A ITMI20090965A1 IT MI20090965 A1 ITMI20090965 A1 IT MI20090965A1 IT 000965 A IT000965 A IT 000965A IT MI20090965 A ITMI20090965 A IT MI20090965A IT MI20090965 A1 ITMI20090965 A1 IT MI20090965A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
plate elements
support assembly
panel
interchangeable
fact
Prior art date
Application number
IT000965A
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Crippa
Guido Redaelli
Original Assignee
Reco S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Reco S R L filed Critical Reco S R L
Priority to ITMI2009A000965A priority Critical patent/IT1394708B1/it
Publication of ITMI20090965A1 publication Critical patent/ITMI20090965A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1394708B1 publication Critical patent/IT1394708B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F7/00Signs, name or number plates, letters, numerals, or symbols; Panels or boards
    • G09F7/02Signs, plates, panels or boards using readily-detachable elements bearing or forming symbols
    • G09F7/08Signs, plates, panels or boards using readily-detachable elements bearing or forming symbols the elements being secured or adapted to be secured by means of grooves, rails, or slits
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R13/00Elements for body-finishing, identifying, or decorating; Arrangements or adaptations for advertising purposes
    • B60R13/10Registration, licensing, or like devices
    • B60R13/105Licence- or registration plates, provided with mounting means, e.g. frames, holders, retainers, brackets

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Electric Double-Layer Capacitors Or The Like (AREA)
  • Roof Covering Using Slabs Or Stiff Sheets (AREA)

Description

ASSIEME DI SUPPORTO PER PANNELLO COSTITUITO DA UNA PLURALITA’ DI ELEMENTI A PIASTRA INTERCAMBIABILI
------
La presente invenzione si riferisce ad un assieme di supporto per pannello costituito da una pluralità di elementi a piastra intercambiabili, preferibilmente per la segnalazione del trasporto di merci pericolose.
Il trasporto di merci pericolose à ̈ soggetto a norme e regolamenti molto dettagliati, formulati in base al tipo di materiale trasportato e ai mezzi di trasporto utilizzati.
In particolare, il trasporto su strada di merci pericolose à ̈ regolamentato dall'accordo internazionale ADR, acronimo di European Agreement concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road, che definisce la classificazione delle sostanze pericolose in riferimento al trasporto su strada e singolarmente, le condizioni e le caratteristiche degli imballaggi e dei contenitori delle merci, le modalità costruttive dei veicoli e delle cisterne, i requisiti per i mezzi di trasporto e per il trasporto, compresi i documenti di viaggio, e l’abilitazione dei conducenti i mezzi trasportanti merci pericolose.
Al fine di poter operare il trasporto nel rispetto delle norme vigenti à ̈ ad esempio necessario effettuare la scelta degli imballaggi più appropriati in relazione alle caratteristiche di pericolosità delle merci nonché conoscere le norme comportamentali da seguire in caso di un incidente di qualsiasi natura.
Inoltre, il mezzo di trasporto, prima di essere autorizzato al carico di merci pericolose, deve essere attrezzato specificatamente per le classi di materiali trasportate, ospitando attrezzature differenti a seconda del tipo di pericolosità. Ad esempio, per le merci infiammabili à ̈ obbligatorio ospitare a bordo degli estintori specializzati, oppure, nel caso di merci allo stato gassoso, dovranno essere presenti adeguate aperture di aerazione.
Per quanto riguarda il trasporto su strada e per ferrovia una delle prime condizioni fondamentali à ̈ che sull'autocarro o sul carro ferroviario merci sia riportato in modo visibile il fatto che nel vano di carico sono stivate merci rivestenti carattere di pericolosità.
A tal fine sono applicati, a seconda della modalità di trasporto in colli, cisterna o rinfusa, sulla parte anteriore e posteriore ed eventualmente anche sui lati degli autocarri o dei carri ferroviari, dei pannelli di colore arancione e di forma rettangolare indicanti il pericolo.
Una particolare tipologia di pannello di pericolo riporta il numero di identificazione del pericolo, o numero Kemler, ed il numero di identificazione della merce, o numero ONU.
Tali pannelli presentano due righe di numeri e/o caratteri indicanti in particolare sulla prima riga, il tipo di pericolosità e sulla seconda riga il codice specifico del materiale.
Al fine di facilitare la sostituzione del pannello ogni volta in cui viene trasportato materiale differente, à ̈ noto impiegare pannelli costituiti da una pluralità di elementi a piastra ognuno riportante un numero o una cifra che, opportunamente assemblati, vanno a costituire i codici identificativi del particolare materiale trasportato.
Preferibilmente, il numero o la cifra sull’elemento a piastra à ̈ realizzato in maniera imbossata risultando pertanto in rilievo rispetto alla superficie degli elementi a piastra.
Per mantenere in posizione la composizione dei singoli elementi a piastra sono stati realizzati dei supporti per pannelli così costituiti che comprendono almeno una slitta in cui vengono inseriti gli elementi a piastra ed una cornice di supporto provvista di una guida perimetrale conformata a U in cui viene fatta scorrere e bloccate la slitta.
La slitta può essere ad esempio costituita da un pannello provvisto di un binario superiore, un binario centrale ed un binario inferiore in cui vengono fatti scorrere gli elementi a piastra mantenendo le estremità inferiori e superiori degli stessi in interferenza con rispettive coppie di binari.
La cornice di supporto à ̈ generalmente vincolata in maniera fissa al telaio del veicolo di trasporto rendendo in tal modo poco agevoli le operazioni di sostituzione degli elementi a piastra.
Inoltre, i supporti noti per pannelli costituiti da una pluralità di elementi a piastra non sono in genere in grado di evitare che in seguito alle sollecitazioni a cui sono ad esempio soggetti durante il trasporto, tali elementi a piastra vadano a sovrapporsi.
Ancora, in caso di ribaltamento del veicolo dovuto ad esempio ad un incidente stradale, i supporti noti non sono in grado di garantire che la slitta contenente gli elementi a piastra rimanga in posizione nella cornice di supporto.
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di ovviare agli inconvenienti sopra menzionati ed in particolare quello di ideare un assieme di supporto per pannello costituito da una pluralità di elementi a piastra intercambiabili che garantisca un’elevata affidabilità e sicurezza d’impiego, assicurando che il pannello rimanga in posizione per qualsiasi condizione del veicolo a cui à ̈ associato.
Un altro scopo della presente invenzione à ̈ quello di fornire un assieme di supporto per pannello costituito da una pluralità di elementi a piastra intercambiabili che sia facilmente vincolabile e svincolabile dal veicolo a cui à ̈ associato al fine di agevolare la sostituzione degli elementi a piastra.
Ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare un assieme di supporto per pannello costituito da una pluralità di elementi a piastra intercambiabili in cui sia garantito che gli elementi a piastra non si sovrappongano durante il trasporto.
Questi ed altri scopi secondo la presente invenzione sono raggiunti realizzando un assieme di supporto per pannello costituito da una pluralità di elementi a piastra intercambiabili come esposto nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche dell’assieme di supporto per pannello costituito da una pluralità di elementi a piastra intercambiabili sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
Le caratteristiche ed i vantaggi di un assieme di supporto per pannello costituito da una pluralità di elementi a piastra intercambiabili secondo la presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati nei quali:
- la figura 1 à ̈ una vista frontale di una cornice di supporto del supporto per pannello costituito da una pluralità di elementi a piastra intercambiabili secondo la presente invenzione;
- la figura 1a à ̈ un particolare ingrandito di figura 1, sezionato lungo la linea I-I;
- la figura 2 à ̈ una vista in alzata laterale di un elemento di fermo intermedio del supporto per pannello costituito da una pluralità di elementi a piastra intercambiabili secondo la presente invenzione;
- la figura 3 à ̈ una vista frontale del supporto per pannello costituito da una pluralità di elementi a piastra intercambiabili secondo la presente invenzione comprendente un siffatto pannello;
- la figura 4 à ̈ una vista posteriore di una prima forma di realizzazione preferenziale dell’assieme di supporto per pannello costituito da una pluralità di elementi a piastra intercambiabili secondo la presente invenzione in configurazione assemblata e vincolata;
- la figura 5 à ̈ una vista prospettica in esploso della parte posteriore della prima forma di realizzazione dell’assieme di supporto per pannello costituito da una pluralità di elementi a piastra intercambiabili secondo la presente invenzione;
- la figura 6 à ̈ un particolare ingrandito della parte posteriore della prima forma di realizzazione dell’assieme di supporto per pannello costituito da una pluralità di elementi a piastra intercambiabili secondo la presente invenzione in fase di vincolo;
- la figura 7 à ̈ una vista frontale del supporto per pannello costituito da una pluralità di elementi a piastra intercambiabili secondo la presente invenzione durante la fase di assemblaggio dei singoli elementi a piastra;
- la figura 8 à ̈ una vista prospettica in esploso della parte posteriore di una seconda forma di realizzazione preferenziale dell’assieme di supporto per pannello costituito da una pluralità di elementi a piastra intercambiabili secondo la presente invenzione;
- la figura 9 à ̈ un particolare ingrandito della parte posteriore della seconda forma di realizzazione dell’assieme di supporto per pannello costituito da una pluralità di elementi a piastra intercambiabili secondo la presente invenzione in fase di vincolo.
Con riferimento alle figure, viene mostrato un assieme di supporto per pannello costituito da una pluralità di elementi a piastra intercambiabili, complessivamente indicato con 10.
L’assieme di supporto 10 comprende un supporto per pannello 20 e mezzi 24 per il blocco e l’aggancio del supporto per pannello 20 ad un veicolo.
Il supporto per pannello 20 comprende un elemento a cornice 11 a conformazione quadrangolare piana costituito da una porzione di schiena 12 provvista frontalmente, preferibilmente lungo i confini laterali ed inferiore, di un bordo ripiegato 13 in modo tale da formare una sede a fessura 18.
L’insieme dei bordi ripiegati 13 lungo i tre lati della porzione di schiena 12 forma una guida perimetrale conformata a U, illustrata in figura 1a, per l’inserimento ed il bloccaggio di una pluralità di elementi a piastra 50 intercambiabili disposti su due file oppure, secondo una forma di realizzazione non illustrata, per l’inserimento ed il bloccaggio di una slitta portanumeri di tipo noto.
Analogamente, la porzione di schiena 12 può essere provvista solo lungo il confine inferiore di un bordo ripiegato che forma una sede a fessura 18, e presentare lateralmente unicamente degli ostacoli che impediscono una traslazione trasversale della pluralità di elementi a piastra 50 e/o della slitta.
In particolare, in assenza di slitta, nella fessura realizzata dal bordo ripiegato 13 lungo il confine inferiore dell’elemento a cornice 12 vanno ad inserirsi i bordi inferiori degli elementi a piastra 50 formanti una prima fila inferiore.
Superiormente à ̈ invece prevista una porzione di chiusura 14 vincolata alla porzione di schiena 12 in modo tale da poter assumere una prima posizione di impedimento dell’inserimento e della rimozione degli elementi a piastra 50, in cui li vincola all’elemento a cornice 11, ed una seconda posizione di rilascio di tali elementi a piastra 50, in cui non à ̈ impedita la rimozione o l’inserimento degli stessi nell’elemento a cornice 11.
Preferibilmente, la porzione di chiusura superiore 14 Ã ̈ imperniata lateralmente alla porzione di schiena 12 mediante un perno 15.
Anche la porzione di chiusura superiore 14 presenta un bordo ripiegato 13 verso la parte frontale dell’elemento a cornice 11 al fine di formare una sede a fessura per l’accoppiamento con gli elementi a piastra 50 inseriti superiormente nell’elemento a cornice 11 e formanti una seconda fila superiore.
Secondo la presente invenzione, sono previste posteriormente alla porzione di schiena 12 almeno due sporgenze 21, preferibilmente conformate a fungo, ossia aventi una porzione di testa 21a di dimensioni superiori ad una porzione di stelo 21b, per il serraggio del supporto 20 ed il fissaggio dello stesso al veicolo.
Nella forma di realizzazione non illustrata, le sporgenze 21 sono realizzate di pezzo con la porzione di schiena 12. In tale forma di realizzazione, gli elementi a piastra 50 sono previamente alloggiati nella slitta portanumeri che viene successivamente inserita per scorrimento all’interno della sede a fessura 18 conformata a U dell’elemento a cornice 11.
Nella forma di realizzazione preferita illustrata, le sporgenze 21 sono invece realizzate posteriormente ad un elemento di fermo intermedio 17 per il bloccaggio superiore degli elementi a piastra 50 formanti la fila inferiore, ed il bloccaggio inferiore degli elementi a piastra 50 formanti la fila superiore. La porzione di schiena 12 presenta almeno due fori 16 atti a ricevere tali sporgenze 21 e disposti centralmente rispetto allo sviluppo verticale dell’elemento a cornice 11 nonché preferibilmente equidistanti dai bordi laterali ripiegati 13.
L’elemento intermedio 17 presenta una conformazione a sviluppo longitudinale ed à ̈ provvisto, lungo tale sviluppo longitudinale, di una sede superiore ed una sede inferiore rispettivamente per l’inserimento di una porzione superiore 51 degli elementi a piastra 50 formanti la fila inferiore, e di una porzione inferiore 52 degli elementi a piastra 50 formanti la fila superiore.
Preferibilmente, l’elemento intermedio 17 à ̈ costituito da una prima barra 17a anteriore ed una seconda barra posteriore 17b mantenute reciprocamente parallele e distanziate da almeno un elemento distanziatore 19 disposto tra di esse, ad una posizione intermedia tra i rispettivi bordi longitudinali, in modo tale da formare le suddette sedi superiore ed inferiore.
In maniera vantaggiosa, à ̈ prevista una pluralità di elementi distanziatori 19 a conformazione conica disposti equidistanti l’uno dall’altro lungo l’intero sviluppo longitudinale dell’elemento di fermo intermedio 17.
Preferibilmente, gli elementi a piastra 50 comprendono in corrispondenza delle loro porzioni superiore 51 ed inferiore 52 degli incavi 53 a conformazione complementare rispetto agli elementi distanziatori 19 in modo tale da cooperare con gli stessi ed impedire una traslazione degli elementi a piastra 50 lungo lo sviluppo longitudinale dell’elemento di fermo intermedio 17.
La porzione di chiusura superiore 14 Ã ̈ provvista di un primo elemento di aggancio 22.
In una prima forma di realizzazione preferenziale illustrata nelle figure 4-6, tale primo elemento di aggancio 22 à ̈ preferibilmente realizzato a L, avente almeno un lato sporgente posteriormente rispetto al piano dell’elemento a cornice 11, che viene vincolato mediante appositi mezzi, illustrati qui di seguito, ad un secondo elemento di aggancio 23 vincolato posteriormente alla porzione di schiena 12 dell’elemento di cornice 11, anch’esso preferibilmente conformato a L e sporgente dal piano di tale elemento a cornice 11.
E’ così garantito che anche in caso di rovesciamento del veicolo di trasporto dovuto ad esempio ad un incidente stradale, i singoli elementi a piastra 50 non fuoriescono dal supporto per pannello 20 essendo la porzione di chiusura superiore 14 dell’elemento di cornice 11 mantenuta nella sua prima posizione di accoppiamento con tali elementi a piastra 50 grazie al vincolo tra il primo ed il secondo elemento di aggancio 22,23.
Per realizzare tale vincolo 20 e contestualmente agganciare il supporto per pannello 20 al veicolo, quali mezzi di blocco à ̈ preferibilmente impiegata una staffa 24 di blocco ed aggancio che mantiene accoppiati i due elementi di aggancio 22,23 e realizza un vincolo fisso tra il veicolo ed il supporto 20 provvisto di pannello.
A tal fine, la staffa di blocco 24 presenta due sedi 25 per l’inserimento della porzione di testa 21a delle due sporgenze 21 ed il suo blocco in tale posizione inserita. Le sedi 25 sono realizzate a guisa di fori asolati comprendenti dunque una prima porzione 25a avente dimensioni superiori alle dimensioni delle teste 21a delle sporgenze 21 ed una seconda porzione 25b avente dimensioni inferiori alle dimensioni di tali teste 21a delle sporgenze 21.
Inoltre, sono previsti mezzi di vincolo 26,28 tali da impedire una movimentazione del primo elemento di aggancio 22 e mantenere i due elementi di aggancio 22,23 reciprocamente vincolati. I mezzi di vincolo 26,28 sono ad esempio eseguiti a guisa di gancio 26, ad esempio conformato a L, avente almeno una porzione atta a posizionarsi superiormente e parallelamente alla porzione sporgente del primo elemento di aggancio 22 del supporto di pannello 20, impedendo così un movimento verso l’alto dello stesso 22.
Il gancio conformato a L 26 previene così la movimentazione della porzione di chiusura superiore 14 mantenendola nella sua prima posizione di impedimento. I due elementi di aggancio 22,23 ed i mezzi di vincolo 26,28 presentano preferibilmente ognuno un foro di serraggio 30 nei lati sovrapposti per l’eventuale inserimento di appositi mezzi di serraggio, quali ad esempio un lucchetto o una coppiglia 27.
In maniera preferenziale, i mezzi di vincolo 26,28 della staffa di blocco 24 presentano in aggiunta anche un’ulteriore porzione conformata a L 28 provvista di un foro di serraggio 30 nella parte sporgente che, in caso di serraggio a mezzo di coppiglia 27, ne garantisce il posizionamento fisso ed allineato.
In una seconda forma di realizzazione preferenziale illustrata nelle figure 8 e 9, il primo mezzo di aggancio 22 previsto sulla porzione di chiusura superiore 14 presenta una conformazione a bandiera.
Anche in tale realizzazione, quando la porzione di chiusura superiore 14 si trova nella sua prima posizione di impedimento ed il supporto di pannello 20 Ã ̈ agganciato al veicolo, la porzione sporgente 22a del primo mezzo di aggancio 22 va a posizionarsi al di sotto del gancio 26 dei mezzi di vincolo 26,28 presenti sulla staffa di blocco 24 e viene mantenuta in tale posizione dallo stesso 26.
Inoltre, l’inserimento dei mezzi di serraggio 27 nei rispettivi fori presenti sui mezzi di vincolo 26,28 impedisce una traslazione relativa tra tale staffa 24 ed il supporto di pannello 20 formando un finecorsa per la porzione sporgente 22a del primo mezzo di aggancio 22.
Infine, la staffa di blocco 24 comprende almeno un’interfaccia 29 di fissaggio al veicolo, ad esempio attraverso apposite viti di serraggio (non illustrate). In un’ulteriore forma di realizzazione alternativa non illustrata, le sedi 25, i mezzi di vincolo conformati a L 26 ed eventualmente anche la porzione aggiuntiva conformata a L 28 sono realizzati direttamente su una parete del veicolo. In tal modo, i mezzi di blocco 24 risultano integrati nel veicolo stesso.
Il funzionamento dell’assieme di supporto per pannello costituito da una pluralità di elementi a piastra intercambiabili à ̈ il seguente.
A seconda delle realizzazioni, l’assemblaggio del pannello avviene attraverso l’inserimento degli elementi a piastra 50 nell’apposita slitta e il successivo accoppiamento della slitta all’elemento a cornice 11, oppure attraverso un accoppiamento diretto degli elementi a piastra 50 all’elemento a cornice 11. In tale secondo caso, le porzioni inferiori 52 dei singoli elementi a piastra 50 formanti la fila inferiore del pannello vengono inserite nella fessura 18 realizzata dal bordo ripiegato 13 lungo il confine inferiore dell’elemento a cornice 12 e le porzioni superiori 51 di tali elementi 50 vengono associate alla sede longitudinale inferiore dell’elemento di fermo intermedio 17. Successivamente, le almeno due sporgenze 21 dell’elemento di fermo intermedio 17 sono inserite negli almeno due fori 16 presenti nella porzione di schiena 12 dell’elemento a cornice 11, trovandosi così a sporgere posteriormente dal piano di tale elemento a cornice 11. Vengono dunque inserite le porzioni inferiori 52 dei singoli elementi a piastra 50 formanti la fila superiore del pannello nella sede longitudinale superiore dell’elemento di fermo intermedio 17 ed infine, la porzione di chiusura 14 viene portata nella sua prima posizione di impedimento della rimozione degli elementi a piastra 50.
Il supporto 20 di pannello così assemblato, viene successivamente vincolato al veicolo attraverso l’inserimento delle porzioni di testa 21a delle sporgenze 21 nei fori asolati 25 presenti sui mezzi di blocco 24 solidali o integrali al veicolo.
L’inserimento delle porzioni di testa 21a delle sporgenze 21 ha luogo in corrispondenza delle porzioni a dimensioni maggiori 25a.
Successivamente, tali sporgenze 21 vengono fatte scorrere all’interno dei fori asolati 25 in modo tale da trovarsi posizionate in corrispondenza delle porzioni a dimensioni minori 25b. Le sporgenze 21 sono in tal modo trattenute all’interno dei fori asolati 25. Inoltre, lo scorrimento delle sporgenze 21 all’interno dei fori asolati 25 come sopra descritto porta i mezzi di vincolo 26,28 presenti sui mezzi di blocco 24 a posizionarsi in accoppiamento con i primi elementi di aggancio 22 presenti sulla porzione di chiusura 14.
I mezzi di vincolo 26,28 mantengono in tal modo la porzione di chiusura 14 nella sua prima posizione di impedimento.
Infine, l’inserimento degli appositi mezzi di serraggio 27 nei rispettivi fori 30 impedisce una traslazione relativa tra il supporto di pannello 20 ed i mezzi di blocco 24.
Si realizza in tal modo contemporaneamente sia la chiusura dell’elemento a cornice 11 attraverso il vincolo della porzione di chiusura 14 nella sua prima posizione di impedimento, sia un fissaggio amovibile dell’elemento a cornice 11 ai mezzi di blocco 24 e dunque al veicolo.
Dalla descrizione effettuata sono chiare le caratteristiche dell’assieme di supporto per pannello costituito da una pluralità di elementi a piastra intercambiabili oggetto della presente invenzione, così come sono chiari i relativi vantaggi.
Infatti, l’assieme di supporto per pannello costituito da una pluralità di elementi a piastra intercambiabili così realizzato può essere serrato e vincolato al veicolo in maniera rimuovibile mediante un unico gesto, garantendo contemporaneamente un’elevata affidabilità e sicurezza d’impiego nel pieno rispetto delle norme vigenti.
Infatti, il vincolo al veicolo realizzato mediante la staffa di blocco e l’impiego di una porzione di chiusura serrabile, assicura che il pannello rimanga in posizione in qualsiasi condizione si trovi il veicolo a cui à ̈ associato.
Inoltre, l’ assieme di supporto per pannello costituito da una pluralità di elementi a piastra intercambiabili secondo l’invenzione permette di svincolare in maniera semplice il supporto dal veicolo rendendo particolarmente agevole la sostituzione degli elementi a piastra.
Non ultimo, la particolare realizzazione con elemento di fermo intermedio rende superfluo l’utilizzo di una slitta. Inoltre, vantaggiosamente l’elemento di fermo intermedio realizza sia il vincolo degli elementi a piastra sull’elemento a cornice, sia il vincolo del supporto alla staffa di blocco.
In tale realizzazione, se l’elemento di fermo intermedio à ̈ in aggiunta provvisto di elementi distanziatori conici e gli elementi a piastra hanno sedi corrispondenti, si previene in maniera efficace ogni possibilità di accidentale sovrapposizione.
È chiaro, infine, che l’assieme di supporto per pannello costituito da una pluralità di elementi a piastra intercambiabili così concepito à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’invenzione; inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali utilizzati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze tecniche.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Assieme di supporto (10) per pannello costituito da una pluralità di elementi a piastra (50) intercambiabili comprendente un supporto per pannello (20) e mezzi di blocco (24) di detto supporto per pannello (20) ad un veicolo, detto supporto per pannello (20) comprendendo un elemento a cornice (11) a conformazione quadrangolare piana ed un elemento di fermo (17) di detta pluralità di elementi a piastra (50) in detto elemento a cornice (11), detto elemento a cornice (11) comprendendo una porzione di schiena (12) provvista frontalmente di almeno un bordo ripiegato (13) inferiore in modo tale da formare una sede a fessura (18) per il trattenimento inferiore di almeno uno di detta pluralità di elementi a piastra (50) caratterizzato dal fatto che detto elemento a cornice (11) comprende una porzione di chiusura superiore (14) per il trattenimento superiore di almeno uno di detta pluralità di elementi a piastra (50), detta porzione di chiusura superiore (14) essendo mobile tra una prima posizione in cui ostacola l’inserimento e la rimozione di detti elementi a piastra (50) da detto elemento a cornice (11) ed una seconda posizione di rilascio in cui l’inserimento e la rimozione di detti elementi a piastra (50) non à ̈ impedita, detta porzione di chiusura superiore (14) essendo provvista di primi mezzi di aggancio (22), detti mezzi di blocco (24) comprendendo mezzi di vincolo (26,28) di detti primi mezzi di aggancio (22) e dal fatto che da detta porzione di schiena (12) sporgono posteriormente almeno due sporgenze (21) per il vincolo di detto supporto per pannello (20) a detti mezzi di blocco (24), detti mezzi di blocco (24) comprendendo almeno due sedi (25) atte a ricevere dette almeno due sporgenze (21) e trattenere le stesse (21) in una posizione di accoppiamento di detti primi mezzi di aggancio (22) con detti mezzi di vincolo (26,28).
  2. 2) Assieme di supporto (10) per pannello costituito da una pluralità di elementi a piastra (50) intercambiabili secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto elemento di fermo à ̈ un elemento di fermo intermedio (17) per il bloccaggio superiore di almeno un elemento a piastra (50) di detta pluralità di elementi a piastra (50) formante una fila inferiore di elementi a piastra (50), ed il bloccaggio inferiore di almeno un elemento a piastra (50) di detta pluralità di elementi a piastra (50) formante una fila superiore di elementi a piastra (50), posteriormente a detto elemento di fermo intermedio (17) sporgendo dette almeno due sporgenze (21) e dal fatto che detta porzione di schiena (12) comprende almeno due fori (16) atti a ricevere dette almeno due sporgenze (21) di detto elemento di fermo intermedio (17).
  3. 3) Assieme di supporto (10) per pannello costituito da una pluralità di elementi a piastra (50) intercambiabili secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che detto elemento di fermo intermedio (17) presenta una conformazione a sviluppo longitudinale ed à ̈ provvisto, lungo tale sviluppo longitudinale, di una sede superiore ed una sede inferiore rispettivamente per l’inserimento di una porzione superiore di detti elementi a piastra (50) formanti detta fila inferiore e di una porzione inferiore (52) di detti elementi a piastra (50) formanti detta fila superiore.
  4. 4) Assieme di supporto (10) per pannello costituito da una pluralità di elementi a piastra (50) intercambiabili secondo la rivendicazione 2 o 3 caratterizzato dal fatto che detto elemento di fermo intermedio (17) comprende una prima barra anteriore (17a) e una seconda barra posteriore (17b) mantenute reciprocamente parallele e distanziate da almeno un elemento distanziatore (19) disposto tra le stesse (17a,17b) ad una posizione intermedia tra rispettivi bordi longitudinali.
  5. 5) Assieme di supporto (10) per pannello costituito da una pluralità di elementi a piastra (50) intercambiabili secondo la rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che detto almeno un elemento distanziatore (19) comprende una pluralità di elementi a conformazione conica disposti equidistanti l’uno dall’altro lungo lo sviluppo longitudinale di detto elemento di fermo intermedio (17).
  6. 6) Assieme di supporto (10) per pannello costituito da una pluralità di elementi a piastra (50) intercambiabili secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto elemento di fermo à ̈ una slitta portanumeri inseribile in detto elemento a cornice (11) per scorrimento all’interno di detta sede a fessura (18), dette sporgenze (21) essendo realizzate di pezzo con detta porzione di schiena (12).
  7. 7) Assieme di supporto (10) per pannello costituito da una pluralità di elementi a piastra (50) intercambiabili secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detti mezzi di vincolo (26,28) di detti mezzi di blocco (24) sono conformati a gancio, detto gancio trattenendo detti primi mezzi di aggancio (22) di detta porzione di chiusura superiore (14), quando la stessa (14) si trova in detta prima posizione di impedimento e dette almeno due sporgenze (21) si trovano in una posizione di trattenimento da parte di dette sedi (25).
  8. 8) Assieme di supporto (10) per pannello costituito da una pluralità di elementi a piastra (50) intercambiabili secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta porzione di schiena (12) comprende posteriormente secondi mezzi di aggancio (23) atti a cooperare con detti primi mezzi di aggancio (22) di detta porzione di chiusura superiore (14), quando la stessa (14) si trova in detta prima posizione di impedimento, e con detti mezzi di vincolo (26,28) di detti mezzi di blocco (24), quando dette almeno due sporgenze (21) si trovano in una posizione di trattenimento da parte di dette sedi (25).
  9. 9) Assieme di supporto (10) per pannello costituito da una pluralità di elementi a piastra (50) intercambiabili secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che dette sporgenze (21) sono conformate a fungo avente una porzione di testa (21a) di dimensioni superiori rispetto ad una porzione di stelo (21b), e dal fatto che dette sedi (25) sono realizzate a guisa di foro asolato (25) avente una prima porzione (25a) di dimensioni superiori alle dimensioni di dette porzioni di testa (21a) ed una seconda porzione (25b) di dimensioni inferiori alle dimensioni di dette porzioni di testa (21a).
  10. 10) Assieme di supporto (10) per pannello costituito da una pluralità di elementi a piastra (50) intercambiabili secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta porzione di chiusura superiore (14) à ̈ imperniata lateralmente a detta porzione di schiena (12) mediante un perno (15).
  11. 11) Assieme di supporto (10) per pannello costituito da una pluralità di elementi a piastra (50) intercambiabili secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta porzione di chiusura superiore (14) presenta un bordo ripiegato (13) verso la parte frontale di detto elemento a cornice (11) al fine di formare una sede a fessura (18) per il trattenimento superiore di almeno uno di detta pluralità di elementi a piastra (50).
  12. 12) Assieme di supporto (10) per pannello costituito da una pluralità di elementi a piastra (50) intercambiabili secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detti primi (22) mezzi di aggancio e detti mezzi di vincolo (26,28) hanno ognuno almeno una porzione sporgente posteriormente rispetto al piano di detto elemento a cornice (11), dette porzioni sporgenti essendo previste su piani paralleli e provviste ognuna di un foro di serraggio (30) per l’inserimento di mezzi di serraggio (27).
  13. 13) Assieme di supporto (10) per pannello costituito da una pluralità di elementi a piastra (50) intercambiabili secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detti primi (22) mezzi di aggancio e detti mezzi di vincolo (26,28) hanno ognuno almeno una porzione sporgente posteriormente rispetto al piano di detto elemento a cornice (11), dette porzioni sporgenti essendo previste su piani ortogonali e detta almeno una porzione sporgente di detti mezzi di vincolo (26,28) essendo provvista di un foro di serraggio (30) per l’inserimento di mezzi di serraggio (27).
  14. 14) Assieme di supporto (10) per pannello costituito da una pluralità di elementi a piastra (50) intercambiabili secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detti mezzi di blocco sono una staffa di blocco (24) provvista di un’interfaccia di fissaggio (29) a detto veicolo.
ITMI2009A000965A 2009-05-29 2009-05-29 Assieme di supporto per pannello costituito da una pluralita' di elementi a piastra intercambiabili IT1394708B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A000965A IT1394708B1 (it) 2009-05-29 2009-05-29 Assieme di supporto per pannello costituito da una pluralita' di elementi a piastra intercambiabili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A000965A IT1394708B1 (it) 2009-05-29 2009-05-29 Assieme di supporto per pannello costituito da una pluralita' di elementi a piastra intercambiabili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20090965A1 true ITMI20090965A1 (it) 2010-11-30
IT1394708B1 IT1394708B1 (it) 2012-07-13

Family

ID=41490329

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2009A000965A IT1394708B1 (it) 2009-05-29 2009-05-29 Assieme di supporto per pannello costituito da una pluralita' di elementi a piastra intercambiabili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1394708B1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE8713319U1 (de) * 1987-10-03 1989-02-02 Schuld, Herbert, 6200 Wiesbaden Feuersicheres Kennzeichnungsschild
US4891895A (en) * 1985-05-24 1990-01-09 Delaquil Jr Pascal License plate holder
FR2642208A3 (fr) * 1989-01-20 1990-07-27 Weber Marcel Panneau d'identification de matieres dangereuses
DE20116432U1 (de) * 2001-10-06 2002-01-24 Witte Plusguide Fahrzeug Siche Gefahrguttafel in feuersicherer Ausführung

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4891895A (en) * 1985-05-24 1990-01-09 Delaquil Jr Pascal License plate holder
DE8713319U1 (de) * 1987-10-03 1989-02-02 Schuld, Herbert, 6200 Wiesbaden Feuersicheres Kennzeichnungsschild
FR2642208A3 (fr) * 1989-01-20 1990-07-27 Weber Marcel Panneau d'identification de matieres dangereuses
DE20116432U1 (de) * 2001-10-06 2002-01-24 Witte Plusguide Fahrzeug Siche Gefahrguttafel in feuersicherer Ausführung

Also Published As

Publication number Publication date
IT1394708B1 (it) 2012-07-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2011291434A1 (en) Vehicle tray
US6554347B1 (en) Transport container with sliding curtains
ITTO20100462A1 (it) Porta-biciclette per autoveicoli
ITMI20090965A1 (it) Assieme di supporto per pannello costituito da una pluralita' di elementi a piastra intercambiabili
EP1830020A1 (en) Sill-mounted closure device for the door of the body of trucks, trailers and the like
KR200418815Y1 (ko) 컨테이너의 도어 잠금장치
ES2357529T3 (es) Asiento infantil para automóviles.
US3408027A (en) Shipping container combination
ITMI20090453A1 (it) Seggiolino per auto con stabilizzatori laterali
KR200385638Y1 (ko) 화물차 적재함 지지대
CN110325459B (zh) 可折叠的联运集装箱和可折叠的联运集装箱组件
CN106428249A (zh) 一种汽车车厢的分隔结构
KR101724935B1 (ko) 화물운송용 상용차의 배터리 장착 유닛
US2851325A (en) Safety container for voltage control unit
JP5283670B2 (ja) ラッシングフックの取り付け構造
US1670738A (en) Ballot holder for trucks
EP0153030B1 (en) Van bodies
IT202000005656A1 (it) Dispositivo di protezione laterale per veicoli stradali pesanti e veicolo incorporante lo stesso
DE19520645A1 (de) Vorrichtung zum Verpacken von Kraftfahrzeug-Scheiben
CN217170764U (zh) 一种用于转运车门的台车
JP2015123827A (ja) 自動車のスペアタイヤ保持構造
JP2011230641A (ja) トラック及びトラックの荷物積載方法
KR100350900B1 (ko) 화물자동차의 적재함
US7059568B2 (en) Panel for a vehicle
CN201321014Y (zh) 封闭式车辆运输车及其后保险杠装置