ITMI20081934A1 - Un dispositivo di promemoria per la verifica dello stato di attivazione di un antifurto meccanico in un veicolo, in particolare in motocicli e ciclomotori - Google Patents

Un dispositivo di promemoria per la verifica dello stato di attivazione di un antifurto meccanico in un veicolo, in particolare in motocicli e ciclomotori Download PDF

Info

Publication number
ITMI20081934A1
ITMI20081934A1 IT001934A ITMI20081934A ITMI20081934A1 IT MI20081934 A1 ITMI20081934 A1 IT MI20081934A1 IT 001934 A IT001934 A IT 001934A IT MI20081934 A ITMI20081934 A IT MI20081934A IT MI20081934 A1 ITMI20081934 A1 IT MI20081934A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
signaling
voltage dip
microprocessor
vehicle
reminder
Prior art date
Application number
IT001934A
Other languages
English (en)
Inventor
Vittorio Ferreri
Giovanni Foresti
Original Assignee
Forelettronica S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Forelettronica S R L filed Critical Forelettronica S R L
Priority to IT001934A priority Critical patent/ITMI20081934A1/it
Publication of ITMI20081934A1 publication Critical patent/ITMI20081934A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R25/00Fittings or systems for preventing or indicating unauthorised use or theft of vehicles
    • B60R25/40Features of the power supply for the anti-theft system, e.g. anti-theft batteries, back-up power supply or means to save battery power
    • B60R25/403Power supply in the vehicle

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Steering Controls (AREA)

Description

Descrizione della domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo:
UN DISPOSITIVO DI PROMEMORIA PER LA VERIFICA DELLO STATO DI ATTIVAZIONE DI UN ANTIFURTO MECCANICO IN UN VEICOLO, IN PARTICOLARE IN MOTOCICLI E CICLOMOTORI
Campo dell’invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di promemoria per la verifica dello stato di attivazione di un antifurto meccanico in un veicolo, in particolare in motocicli e ciclomotori.
Stato della tecnica
Nel settore motociclistico è diffuso l’impiego di antifurti meccanici che, fissati ad un freno a disco, impediscono alla relativa ruota di girare, rappresentando un efficace strumento per impedire il furto del veicolo.
Alcuni di detti biocca-disco sono così piccoli che possono passere inosservati, al punto che il medesimo conducente del mezzo può dimenticare di rimuovere il biocca-disco dopo una sosta rischiando di avviare il veicolo col bloccadisco inserito.
Tale situazione rappresenta un serio pericolo per lo stesso conducente, perché, al di là dei danni che certamente arrecherebbe al veicolo può rischiare di fare del male a se stesso e ad un eventuale passeggero.
Il medesimo problema tecnico è stato affrontato dalla tecnica nota attraverso: un bloccadisco comprendete un sensore di movimento/inclinazione connesso con un allarme sonoro, in modo che non appena il veicolo si muove un segnale acustico ricorda la necessità di rimuovere il dispositivo;
ed anche un bloccadisco comprendente un sensore che rileva Io stato di attivazione dello stesso bloccadisco e lo segnala via radio ad un dispositivo installato nel veicolo che in relazione a detto stato abilita o meno l'avviamento del veicolo.
In entrambi i casi, il bloccadisco deve comprendere una propria sorgente elettrica di alimentazione che necessita di continua manutenzione e quando la sorgente elettrica, cioè una batteria, è scarica, il dispositivo non fornisce più promemoria. Nella seconda soluzione prospettata dalla tecnica nota, inoltre, l’installazione di un dispositivo che abiliti o disabiliti l’avviamento del veicolo richiede l’intervento di un professionista e rende il sistema difficile da trasferire da un veicolo ad un altro. Un’altra soluzione proposta dalla tecnica nota prevede l’impiego di un alloggiamento del bloccadisco comprendente un sensore atto a rilevare la presenza del biocca-disco nell’alloggiamento in cui il bloccadisco deve essere riposto quando inattivo, così che quando il bloccadisco è attivo, detto sensore non abilita l'avviamento del veicolo. E’ evidente che questa soluzione è praticabile solo quando si dispone di uno spazio sufficiente ad installare meccanicamente l’alloggiamento, con ovvi problemi pratici.
Sommario dell'invenzione
Scopo della presente invenzione è quello di fornire un dispositivo di promemoria per la verifica dello stato di attivazione di un antifurto meccanico in un veicolo, in particolare in motocicli e ciclomotori, atto a risolvere il suddetto problema ricordando tempestivamente al conducente la possibile presenza di un antifurto meccanico attivo.
E’ oggetto della presente invenzione un dispositivo di promemoria per la verifica dello stato di attivazione di un antifurto meccanico in un veicolo, in particolare in motocicli e ciclomotori, che, conformemente alla rivendicazione 1 , comprende mezzi di rilevazione di un qualunque buco di tensione in un impianto elettrico di detto veicolo e mezzi di segnalamento collegati con detti mezzi di rilevazione di un buco di tensione ed atti a segnalare una rilevazione di un buco di tensione.
Vantaggiosamente, quando viene avviato un veicolo, l’assorbimento della corrente di spunto da parte del motorino di avviamento determina almeno un buco di tensione, così il suo rilevamento viene segnalato allo scopo di ricordare di verificare la disattivazione di un antifurto meccanico, tipicamente un bloccadisco, nei motocicli e ciclomotori.
Inoltre, detto dispositivo, risulta poco ingombrante ed estremamente semplice da installare richiedendo solo di essere connesso con l'impianto elettrico del veicolo. Le rivendicazioni dipendenti descrivono realizzazioni preferite dell’invenzione, formando parte integrante della presente descrizione.
Breve descrizione delle Figure
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno maggiormente evidenti alla luce della descrizione dettagliata di forme di realizzazione preferite, ma non esclusive, di un dispositivo di promemoria per la verifica dello stato di attivazione di un antifurto meccanico in un veicolo, in particolare in motocicli e ciclomotori, illustrato a titolo esemplificativo e non limitativo, con l'ausilio delle unite tavole di disegno in cui:
la Fig. 1 rappresenta uno schema logico di una prima variante del trovato; la Fig. 2 rappresenta uno schema logico di una seconda variante del trovato;
la Fig. 3 rappresenta uno schema logico di una terza variante del trovato; la Fig. 4 rappresenta un esempio di realizzazione di una parte del trovato. Gli stessi numeri e le stesse lettere di riferimento nelle figure identificano gli stessi elementi o componenti.
Descrizione in dettaglio di una forma di realizzazione preferita deH’invenzione Un dispositivo conforme al presente trovato comprende mezzi di segnalamento 3 e mezzi di rilevazione 12 di un buco di tensione comprendenti:
- uno stabilizzatore di tensione 2 collegato all’impianto elettrico di un veicolo ed atto ad alimentare un microprocessore 1 ;
- detto microprocessore 1, collegato anche direttamente con detto impianto elettrico allo scopo di rilevare un qualunque buco di tensione e collegato con un cicalino 3 e/o con almeno una spìa luminosa per segnalare la rilevazione di un buco di tensione.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, conformemente al presente trovato, un metodo di impiego di detti mezzi di rilevazione 12 di un buco di tensione in cui detti mezzi di rilevazione 12, noti in sé, vengono abbinati a mezzi di segnalamento 3 e configurati per segnalare il verificarsi di un qualunque buco di tensione allo scopo di fornire un promemoria per il conducente del veicolo affinché verifichi lo stato di disattivazione del bloccadisco.
Detti mezzi di rilevazione di un buco di tensione, essendo noti in sé, risultano facilmente reperibili sul mercato, ma non configurati per segnalare un qualunque buco di tensione, quanto per rilevare le condizioni di esercizio della batteria (Battery).
Detti mezzi di rilevazione di un buco di tensione, sono atti a monitorare il comportamento della batteria di alimentazione dell’impianto elettrico di un veicolo, per cui possono essere ulteriormente atti ad effettuare:
un controllo del livello di batteria, segnalando all’utente se la batteria è carica o scarica attraverso un primo Led (31 SOC);
un controllo del livello di spunto della batteria, segnalando all’utente un malfunzionamento attraverso un secondo Led (32 Avviamento);
un controllo del comportamento del sistema di ricarica della batteria, quale un alternatore o equivalente, segnalando all’utente un malfunzionamento attraverso un terzo Led (33 Alternatore).
Vantaggiosamente, il dispositivo può essere collegato direttamente ai morsetti della batteria, senza una particolare perizia dell'installatore. Inoltre, la facilità di installazione lo rende vantaggiosamente trasferibile da un veicolo all’altro in caso di necessità.
Detto microprocessore 1 , comprende una memoria interna 11 , nella quale può essere preventivamente memorizzata una traccia audio, per esempio di una voce umana che suggerisce al conducente di verificare Io stato di disattivazione del bloccadisco o di una traccia audio.
Secondo una realizzazione preferita dell’invenzione, detto dispositivo comprende ulteriormente un microfono 4 e una pulsantiera 5 collegati con detto microprocessore 1 , questo configurato per trattare un segnale audio ripreso da detto microfono e memorizzarlo in detta memoria interna 11 come una traccia audio.
In questo modo, il conducente, può registrare nel dispositivo una frase di promemoria, che il dispositivo ripropone ogni qualvolta rileva un buco di tensione nell’impianto di alimentazione del veicolo.
Preferibilmente, detto dispositivo comprende entrambi detti mezzi di segnalamento, visivo 31 , 32, 33 e acustico 34 (beeper) ed è contenuto in un contenitore.
Una ulteriore realizzazione preferita dell’invenzione prevede che detto microprocessore 1 è collegato a detti mezzi di segnalamento attraverso una interfaccia wireless 67. Dunque, i mezzi di segnalamento vengono collegati con un ricevitore radio 6 ed incorporati in un secondo oggetto, mentre il microprocessore è dotato di un trasmettitore radio 7 atto a comunicare con detto ricevitore radio 6. Vantaggiosamente, detto secondo contenitore 10 può essere realizzato in modo da avere le sembianze di un portachiavi 10, con relativo gancio 9 di collegamento di almeno una chiave. Inoltre, non risulta necessario individuare un posizionamento ottimale del dispositivo il segnale acustico e/o visivo emesso da detti mezzi di segnalamento sia percepibile dal conducente, in quanto, generalmente, il bocchettone della chiave di avviamento di un motociclo o ciclomotore è in una zona del veicolo direttamente in vista dal conducente e dunque di per sé ottimamente posizionato secondo gli scopi del presente trovato. Si preferisce, inoltre che detto portachiavi 10 contenente detto ricevitore radio e detti mezzi di segnalamento, comprenda una propria batteria (rechargeable battery) di alimentazione e che questa sia del tipo ricaricabile, i cui morsetti siano accessibili dall’esterno a mezzo di un apposito collegamento che renda possibile la ricarica della stessa batteria sia a mezzo di un caricabatteria compatibile con una tensione di rete domestica che a mezzo di un caricabatteria compatibile con la tensione di alimentazione dell’impianto elettrico del veicolo.
Sono chiari i vantaggi derivanti dall’applicazione della presente invenzione:
- non richiede alcuna manutenzione nel tempo
- non richiede un intervento attivo dell’utilizzatore, affinché il problema tecnico in oggetto venga risolto;
- fornisce un inequivocabile segnale sonoro;
- risulta impiegabile su tutto il parco circolante di motocicli e ciclomotori.
Gli elementi e le caratteristiche illustrate nelle diverse forme di realizzazione preferite possono essere combinate senza peraltro uscire dall’ambito di protezione della presente domanda.
I modi particolari di realizzazione qui descritti non limitano il contenuto di questa domanda che copre tutte le varianti dell’invenzione definite dalle rivendicazioni. (ORF/lm)

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un dispositivo di promemoria per la verifica dello stato di attivazione di un antifurto meccanico in un veicolo, in particolare in motocicli e ciclomotori comprendente mezzi di rilevazione (12) di un qualunque buco di tensione in un impianto elettrico di detto veicolo e mezzi di segnalamento (3) collegati con detti mezzi di rilevazione (12) di un buco di tensione ed atti a segnalare una rilevazione di un buco di tensione.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 , in cui detti mezzi di segnalamento (3) comprendono almeno un cicalino (34) e/o almeno un LED (31 , 32 o 33).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione precedente, in cui detti mezzi di mezzi di rilevazione (12) di un buco di tensione comprendono un microprocessore (1) ed uno stabilizzatore di tensione (2) atto ad alimentare detto microprocessore; essendo detto microprocessore direttamente connesso anche con detto impianto elettrico e configurato per rilevare un qualunque buco di tensione.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, in cui, quando detti mezzi di segnalamento comprendono anche un cicalino (34), detto microprocessore è atto a riprodurre una traccia audio di promemoria per la verifica dello stato di attivazione dell’antifurto meccanico.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, in cui detto microprocessore comprende una memoria (11), un pulsante (5) di abilitazione di una registrazione audio ed un microfono (4) attraverso cui acquisire un segnale audio per memorizzarlo come traccia audio di promemoria in detta memoria (11).
  6. 6. Dispositivo secondo una rivendicazione precedente, in cui il collegamento tra detti mezzi di rilevazione (12) di un buco di tensione e detti mezzi di segnalamento (3) sono realizzati a mezzo di una interfaccia wireless (67).
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 6, in cui detta interfaccia wireless (67) comprende un trasmettitore radio (7) comandato da detto microprocessore (1) ed un ricevitore radio (6) connesso con detti mezzi di segnalamento (3), in cui detto ricevitore radio e detti mezzi di segnalamento sono incorporati in un ulteriore distinto oggetto (10).
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 7, in cui detto oggetto (10) ha forma di portachiavi e/o comprende un gancio per chiavi (9) e/o comprende un primo LED (31) di segnalamento dello stato di carica di una batteria (Battery) alimentante detto impianto elettrico e/o comprende un secondo LED (32) di segnalamento di un malfunzionamento della batteria (Battery) e/o un terzo LED (33) di segnalamento di un malfunzionamento del sistema di carca della batteria (Batery).
  9. 9. Metodo di impiego di mezzi di rilevazione (12) di un buco di tensione per fornire un promemoria di invito a verificare lo stato di disattivazione di un antifurto meccanico, in cui detti mezzi di rilevazione (12) di un buco di tensione sono configurati per segnalare attraverso mezzi di segnalamento (3) il verificarsi di un qualunque buco di tensione.
  10. 10. Metodo secondo la rivendicazione 9, in cui detto promemoria comprende un suono o una frase registrata.
IT001934A 2008-11-03 2008-11-03 Un dispositivo di promemoria per la verifica dello stato di attivazione di un antifurto meccanico in un veicolo, in particolare in motocicli e ciclomotori ITMI20081934A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001934A ITMI20081934A1 (it) 2008-11-03 2008-11-03 Un dispositivo di promemoria per la verifica dello stato di attivazione di un antifurto meccanico in un veicolo, in particolare in motocicli e ciclomotori

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001934A ITMI20081934A1 (it) 2008-11-03 2008-11-03 Un dispositivo di promemoria per la verifica dello stato di attivazione di un antifurto meccanico in un veicolo, in particolare in motocicli e ciclomotori

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20081934A1 true ITMI20081934A1 (it) 2010-05-04

Family

ID=41119542

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001934A ITMI20081934A1 (it) 2008-11-03 2008-11-03 Un dispositivo di promemoria per la verifica dello stato di attivazione di un antifurto meccanico in un veicolo, in particolare in motocicli e ciclomotori

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20081934A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1999032348A1 (fr) * 1997-12-19 1999-07-01 Allouche Joelle Dispositif antivol de haute securite pour engins motorises
DE20002685U1 (de) * 2000-02-10 2000-05-18 Ohnheiser, Thomas, 67071 Ludwigshafen Sicherheitshalter für Bremsscheibenschlösser
US6230530B1 (en) * 1999-07-20 2001-05-15 Che Ram Souza Voigt Lock reminder system
US20020093247A1 (en) * 2001-01-16 2002-07-18 Nadav Politi Motorcycle safety and lock reminder system
WO2003051707A2 (en) * 2001-12-14 2003-06-26 Hogesta Effi Disk-brake lock for a motorcycle

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1999032348A1 (fr) * 1997-12-19 1999-07-01 Allouche Joelle Dispositif antivol de haute securite pour engins motorises
US6230530B1 (en) * 1999-07-20 2001-05-15 Che Ram Souza Voigt Lock reminder system
DE20002685U1 (de) * 2000-02-10 2000-05-18 Ohnheiser, Thomas, 67071 Ludwigshafen Sicherheitshalter für Bremsscheibenschlösser
US20020093247A1 (en) * 2001-01-16 2002-07-18 Nadav Politi Motorcycle safety and lock reminder system
WO2003051707A2 (en) * 2001-12-14 2003-06-26 Hogesta Effi Disk-brake lock for a motorcycle

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2807225T3 (es) Aparato de buje y sistemas asociados
JP5200105B2 (ja) ユーザ識別装置
CN201153285Y (zh) 基于手机的汽车防盗装置
US20150108946A1 (en) Charging cable for vehicle
CN110473317A (zh) 便携式锁
JP3663333B2 (ja) 盗難防止装置
US10967739B2 (en) Method and system for charging an electric bicycle from the power supply of a motor vehicle
ITMO20120147A1 (it) Batteria per veicoli elettrici
CN102884670A (zh) 智能型多功能蓄电池
JP5411012B2 (ja) 充電ケーブル異常検出システム
JP2009159814A (ja) 充電監視装置および充電監視装置を備えた充電装置
CN207802392U (zh) 一种基于蓝牙的车载手机遗忘提醒装置
TWM525001U (zh) 具有無線防盜模組的車用供電系統
CN108556792A (zh) 智能车载远程防盗系统
JP2018502541A (ja) 電気車両又はハイブリッド車両のための充電式電池パック
CN204196850U (zh) 汽车防盗系统及汽车
JP6167343B2 (ja) 立体駐車場
CN207955857U (zh) 一种电瓶车防盗装置
CN208411667U (zh) 智能车载远程防盗系统
TW201012684A (en) Motorcycle having multifunctional safety helmet
ITMI20081934A1 (it) Un dispositivo di promemoria per la verifica dello stato di attivazione di un antifurto meccanico in un veicolo, in particolare in motocicli e ciclomotori
JP5480013B2 (ja) 給電プラグのロック装置
KR20170138741A (ko) 공동주택 전용 지능형 전기자동차 충전장치 및 그것을 포함하는 충전 시스템
JP2014125095A (ja) 車両盗難防止装置
JP2011103754A (ja) 車両用充電装置、電動バイクおよび盗難防止システム