ITMI20071316A1 - Riempitrice circolare volumetrica di tipo telescopico per l'introduzione ed il dosaggio di prodotti in contenitori in genere. - Google Patents

Riempitrice circolare volumetrica di tipo telescopico per l'introduzione ed il dosaggio di prodotti in contenitori in genere. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20071316A1
ITMI20071316A1 ITMI20071316A ITMI20071316A1 IT MI20071316 A1 ITMI20071316 A1 IT MI20071316A1 IT MI20071316 A ITMI20071316 A IT MI20071316A IT MI20071316 A1 ITMI20071316 A1 IT MI20071316A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
telescopes
filler
containers
correspondence
volumetric
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Caterina Pagani
Original Assignee
Zanichelli Meccanica Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Zanichelli Meccanica Spa filed Critical Zanichelli Meccanica Spa
Priority to ITMI20071316 priority Critical patent/ITMI20071316A1/it
Publication of ITMI20071316A1 publication Critical patent/ITMI20071316A1/it

Links

Description

DESCR IZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una riempitrice circolare volumetrica di tipo telescopico per l'introduzione ed il dosaggio di prodotti in contenitori in genere.
Come è noto, le riempitrici circolari volumetriche di tipo telescopico, che vengono utilizzate per il confezionamento di prodotti sfusi in genere, prevedono una vasca superiore di un gruppo a giostra, sul cui fondo è posta una pluralità di telescopi nei quali il prodotto viene inviato, fino a riempire i telescopi stessi, che, in base al loro volume, eseguono in pratica la dosatura.
La rotazione della giostra consente ai telescopi, riempiti di prodotto, di arrivare in una zona di scarico, ove il prodotto dosato inserito nei telescopi viene immesso in un contenitore che può essere di vario tipo e che viene trasportato sulla riempitrice tra una stazione d'ingresso ed una stazione di uscita, posizionandosi in corrispondenza dei vari telescopi.
La variazione della quantità del prodotto si ottiene variando il volume dei telescopi ed in pratica alzando ed abbassando il piatto portatelescopio superiore rispetto a quello inferiore.
Con alcuni prodotti, che sono comunemente definiti "difficili", quali ad esempio, i germogli di soia ed altri prodotti che presentano un peso ridotto rispetto al volume, si ha una considerevole difficoltà del realizzare una dosatura precisa, in quanto il prodotto stesso tende a creare un aumento di volume in fase di dosatura, con conseguente danneggiamento della precisione di dosatura.
Queste problematiche rendono necessario un assestamento prolungato e consistente per la corretta costipazione del prodotto all’interno del contenitore, con necessità, in molti casi, di eseguire interventi manuali.
Il compito che si propone il trovato, è appunto quello di eliminare gli inconvenienti precedentemente lamentati, realizzando una riempitrice circolare volumetrica di tipo telescopico per l'introduzione e il dosaggio di prodotti in contenitori in genere, che dia la possibilità di realizzare automaticamente un ottimale costipamento del prodotto, rendendo così possibile una dosatura precisa anche per prodotti "difficili".
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare una riempitrice circolare volumetrica, che dia la possibilità di incrementare considerevolmente la velocità di lavorazione, senza provocare intasamenti, anche nel caso di confezionamento di prodotti allungati.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una riempitrice circolare volumetrica che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una riempitrice circolare volumetrica che risulti facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitiva da un punto di vista puramente economico. Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da una riempitrice circolare volumetrica di tipo telescopico per l'introduzione ed il dosaggio di prodotti in contenitori in genere, secondo il trovato, comprendente un gruppo a giostra supportante una pluralità di telescopi di dosatura riempibili con il prodotto da confezionare e disposti in corrispondenza di contenitori supportati da un piano di scorrimento e traslabili tra una stazione d'ingresso ed una stazione di uscita, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di aspirazione agenti in corrispondenza del fondo di detti telescopi in un tratto predeterminato del percorso di detti telescopi per il costipamento di detto prodotto da confezionare in detti telescopi.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di una riempitrice circolare volumetrica di tipo telescopico per l'introduzione dosata di prodotti in contenitori in genere, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente la riempitrice circolare volumetrica vista in sezione lungo un piano verticale radiale, durante la fase di riempimento iniziale dei telescopi;
la figura 2 rappresenta la riempitrice circolare volumetrica sezionata lungo un piano radiale verticale, durante la fase di costipamento del prodotto;
la figura 3 rappresenta, in scala ingrandita, il particolare dei mezzi di aspirazione;
la figura 4 rappresenta la riempitrice circolare volumetrica sezionata lungo un piano verticale radiale preso tra due telescopi;
la figura 5 evidenzia schematicamente la fase di passaggio del prodotto dai telescopi al contenitore;
la figura 6 evidenzia in pianta i mezzi di apertura del fondo dei telescopi.
Con riferimento alle citate figure, la riempitrice circolare volumetrica di tipo telescopico per l'introduzione dosata di prodotti in contenitori in genere, che viene indicata nella sua globalità con il numero di riferimento 1, comprende un gruppo a giostra 2 che definisce superiormente una vasca di contenimento 3 del prodotto da dosare su cui è prevista una pluralità di telescopi, indicati globalmente con il numero di riferimento 4 che, in modo di per sé noto, sono costituiti da telescopi superiori 4a connessi al fondo 3a della vasca 3 e da telescopi inferiori 4b, che sono supportati da un anello di supporto 5, la cui distanza è variabile dal fondo 3a, per variare il volume utile dei telescopi, così da realizzare la dosatura.
I telescopi inferiori risultano posizionati in corrispondenza di un anello di fondo indicato globalmente con il numero di riferimento 10 che si sviluppa sostanzialmente circonferenzialmente e che nel suo sviluppo presenta un tratto iniziale piano e chiuso, immediatamente a valle della stazione d’ingresso dei contenitori 11, che vengono posizionati al di sotto dei singoli telescopi e che si muovono su un piano di scorrimento 12 che si sviluppa circonferenzialmente, in modo di per sé noto.
L'anello di fondo 10 consente, nel tratto iniziale del suo sviluppo, di eseguire il riempimento dei telescopi, secondo i canoni tradizionali. Dopo di che, per un tratto predeterminato, vengono previsti dei mezzi di aspirazione che, nelle linee generali, risultano costituiti da un collettore di aspirazione 20 connesso ad un imbocco di aspirazione 21.
Corrispondentemente l'anello di supporto 10 definisce fori passanti 22 che pongono in comunicazione il distributore di aspirazione 20 con l'interno dei singoli telescopi, in modo tale da creare, generando il vuoto tramite il collettore di aspirazione, un'azione di costipamento del prodotto da confezionare all'interno dei telescopi, in modo tale che la dosatura risulta particolarmente precisa, grazie al fatto che si ottiene un ottimale costipamento del prodotto.
A valle della zona interessata dai collettori di aspirazione 20 viene prevista una stazione di apertura del fondo dei telescopi 4 che è costituto da una zona interrotta dell'anello di supporto 10 ove risultano previsti mezzi a serranda 30 mobili sostanzialmente in direzione radiale rispetto alla giostra e guidati da guide laterali 31.
I mezzi a serranda 30 sono movimentati tramite un cilindro di apertura 32 e definiscono una paletta di chiusura 33 che interessa un certo numero di telescopi, in modo tale che, allorquando viene azionato il cilindro 32, che provoca l'allontanamento radiale della paletta 33, si liberano tutti i telescopi consentendo il trasferimento del prodotto nei contenitori 11 sottostanti.
In questa specifica forma di realizzazione la paletta è realizzata in modo tale da interessare una pluralità di contenitori, per cui l'unità centrale di controllo del funzionamento della macchina potrà selezionare o non consentire l'apertura della paletta 33, nel caso in cui siano mancanti più contenitori.
La programmazione può consentire anche l'apertura della serranda nel caso in cui, ad esempio, manchi un unico contenitore.
A quanto sopra detto va anche aggiunto che la macchina riempitrice può essere realizzata in modo tale da prevedere, al di sotto dei vari telescopi, dei coni di convogliamento verso il contenitore che possono, eventualmente, essere dotati di mezzi autonomi di vibrazione.
Nel pratico funzionamento si ha quindi che la macchina riempitrice, secondo il trovato, è strutturata in modo tale da sottoporre il prodotto presente nei telescopi ad una azione di "risucchio" tramite una sorgente di vuoto che interessa, per un tratto predeterminato, il fondo dei telescopi, per cui il prodotto tende naturalmente a costiparsi all’interno dei telescopi, consentendo il raggiungimento di una dosatura particolarmente precisa.
Da quanto sopra illustrato si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti, ed in particolare si sottolinea il fatto che l'utilizzazione di mezzi di aspirazione che realizzano il vuoto al di sotto dei singoli telescopi consente un’azione di costipamento che può essere regolata anche in funzione della lunghezza del tratto di percorso interessato dal collettore di aspirazione, ottenendo quindi una regolazione del tempo in cui il telescopio viene sottoposto ad una azione di aspirazione.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (5)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Riempitrice circolare volumetrica di tipo telescopico per l’introduzione ed il dosaggio di prodotti in contenitori in genere, comprendente un gruppo a giostra supportante una pluralità di telescopi di dosatura riempibili con il prodotto da confezionare disposti in corrispondenza di contenitori supportati da un piano di scorrimento e traslabili tra una stazione d'ingresso ed una stazione di uscita, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di aspirazione agenti in corrispondenza del fondo di detti telescopi in un tratto predeterminato del percorso di detti telescopi per il costipamento di detto prodotto da confezionare in detti telescopi.
  2. 2. Riempitrice, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detti telescopi comprendono telescopi superiori e telescopi inferiori tra loro reciprocamente accoppiabili, detti telescopi inferiori essendo posizionati in corrispondenza di un anello di fondo sviluppantesi sostanzialmente circonferenzialmente.
  3. 3. Riempitrice, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto anello di fondo prevede, in corrispondenza di detto tratto predeterminato, fori passanti per la comunicazione con un collettore di aspirazione.
  4. 4. Riempitrice, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere, a valle della zona interessata da detto collettore di aspirazione, una stazione di apertura del fondo di detti telescopi posizionata in corrispondenza di una zona interrotta di detto anello di fondo.
  5. 5, Riempitrice, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta stazione di apertura comprende mezzi a serranda presentanti una paletta mobile sostanzialmente in direzione radiale, guidata da guide laterali, 6, Riempitrice, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta paletta interessa una pluralità di telescopi disposti affiancati.
ITMI20071316 2007-07-03 2007-07-03 Riempitrice circolare volumetrica di tipo telescopico per l'introduzione ed il dosaggio di prodotti in contenitori in genere. ITMI20071316A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20071316 ITMI20071316A1 (it) 2007-07-03 2007-07-03 Riempitrice circolare volumetrica di tipo telescopico per l'introduzione ed il dosaggio di prodotti in contenitori in genere.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20071316 ITMI20071316A1 (it) 2007-07-03 2007-07-03 Riempitrice circolare volumetrica di tipo telescopico per l'introduzione ed il dosaggio di prodotti in contenitori in genere.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20071316A1 true ITMI20071316A1 (it) 2009-01-04

Family

ID=40300317

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20071316 ITMI20071316A1 (it) 2007-07-03 2007-07-03 Riempitrice circolare volumetrica di tipo telescopico per l'introduzione ed il dosaggio di prodotti in contenitori in genere.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20071316A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9352859B2 (en) Device and method for feeding charges of non-homogeneous infusion material to a packaging machine
JP2008264548A (ja) 顆粒状の少なくとも1種類の物品、特に医薬品を複数のカプセル等に充填するための方法並びに装置
ES2381140T3 (es) Máquina rellenadora ciruclar, en particular para productos delgados y alargados
ITRE20080030A1 (it) '' dispositivo e metodo per l erogazione di materiale solido incoerente ''
IT201600096953A1 (it) Apparato e metodo per ottenere miscele di caffe' personalizzate
ITMI20000664A1 (it) Dispositivo per dosare ed immettere prodotto polveriforme in recipiente
ITBO20100656A1 (it) Metodo e macchina per il riempimento di capsule o simili con almeno due prodotti, in particolare prodotti farmaceutici in granuli
JP2017038920A (ja) タブレットをカプセル内に分配するための供給アセンブリ
CN101461760B (zh) 振动式胶囊自动调头加料机构
ITBO20130178A1 (it) Macchina rotativa continua per il riempimento di capsule con prodotti farmaceutici
IT201600120324A1 (it) Gruppo caricatore per pasta lunga.
ITMI20071316A1 (it) Riempitrice circolare volumetrica di tipo telescopico per l'introduzione ed il dosaggio di prodotti in contenitori in genere.
ITBO20010147A1 (it) Macchina per il riempimento di capsule con almento un prodotto
KR101248847B1 (ko) 혼합식품 제조장치
KR101086279B1 (ko) 떡 정량 포장장치
ITBO980640A1 (it) Dispositivo di alimentazione di sigarette in una macchinacondizionatrice con due linee di incarto.
ITBO20070663A1 (it) Apparecchiatura per il dosaggio volumetrico di prodotti granulari o polverulenti entro un contenitore
ES2679626T3 (es) Unidad y método para llenar elementos de contención de cápsulas de un solo uso
ITPD20100043A1 (it) Dosatore volumetrico di prodotti alimentari e metodo per dosare un prodotto alimentare
CN204642181U (zh) 一种中药颗粒包装机
ITMI20071285A1 (it) Riempitrice circolare volumetrica di tipo telescopico, per l'immissione dosata di prodotti in contenitori in genere.
KR101248849B1 (ko) 식품 제조장치
IT201800001893A1 (it) Macchina per la preparazione e la distribuzione a disegno di polveri per la produzione di piastrelle e lastre con decori a tutto spessore
ITMI20122245A1 (it) Procedimento per il controllo del peso di sostanze introdotte in capsule, e relativa macchina per detto procedimento
KR101248852B1 (ko) 혼합식품 제조방법