ITMI20070738A1 - "stazione di taglio e metodo di produzione pezzi tridimensionali a parete sottile" - Google Patents

"stazione di taglio e metodo di produzione pezzi tridimensionali a parete sottile" Download PDF

Info

Publication number
ITMI20070738A1
ITMI20070738A1 IT000738A ITMI20070738A ITMI20070738A1 IT MI20070738 A1 ITMI20070738 A1 IT MI20070738A1 IT 000738 A IT000738 A IT 000738A IT MI20070738 A ITMI20070738 A IT MI20070738A IT MI20070738 A1 ITMI20070738 A1 IT MI20070738A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
piece
blade
cutting
tool
mathematical model
Prior art date
Application number
IT000738A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Ambrosini
Original Assignee
Persico Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Persico Spa filed Critical Persico Spa
Priority to IT000738A priority Critical patent/ITMI20070738A1/it
Priority to EP08005917A priority patent/EP1980376A1/en
Publication of ITMI20070738A1 publication Critical patent/ITMI20070738A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B26HAND CUTTING TOOLS; CUTTING; SEVERING
    • B26DCUTTING; DETAILS COMMON TO MACHINES FOR PERFORATING, PUNCHING, CUTTING-OUT, STAMPING-OUT OR SEVERING
    • B26D3/00Cutting work characterised by the nature of the cut made; Apparatus therefor
    • B26D3/10Making cuts of other than simple rectilinear form
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B25HAND TOOLS; PORTABLE POWER-DRIVEN TOOLS; MANIPULATORS
    • B25JMANIPULATORS; CHAMBERS PROVIDED WITH MANIPULATION DEVICES
    • B25J11/00Manipulators not otherwise provided for
    • B25J11/005Manipulators for mechanical processing tasks
    • B25J11/0055Cutting
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B26HAND CUTTING TOOLS; CUTTING; SEVERING
    • B26DCUTTING; DETAILS COMMON TO MACHINES FOR PERFORATING, PUNCHING, CUTTING-OUT, STAMPING-OUT OR SEVERING
    • B26D7/00Details of apparatus for cutting, cutting-out, stamping-out, punching, perforating, or severing by means other than cutting
    • B26D7/08Means for treating work or cutting member to facilitate cutting
    • B26D7/086Means for treating work or cutting member to facilitate cutting by vibrating, e.g. ultrasonically
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B26HAND CUTTING TOOLS; CUTTING; SEVERING
    • B26FPERFORATING; PUNCHING; CUTTING-OUT; STAMPING-OUT; SEVERING BY MEANS OTHER THAN CUTTING
    • B26F2210/00Perforating, punching, cutting-out, stamping-out, severing by means other than cutting of specific products
    • B26F2210/06Trimming plastic mouldings

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Robotics (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Processing Of Stones Or Stones Resemblance Materials (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)

Description

"Stazione di taglio e metodo di produzione di pezzi tridimensionali a parete sottile"
La presente invenzione si riferisce ad una stazione di taglio e ad un metodo di produzione per la lavorazione di rifinitura di pezzi stampati con forma tridimensionale e parete sottile.
Scopo generale della presente invenzione è ovviare agli inconvenienti della tecnica nota, fornendo una innovativa stazione di taglio che permetta una rifinitura di pezzi stampati con forma tridimensionale e parete sottile, in modo semplice e veloce, senza ad esempio richiedere programmazione punto a punto di utensile automatici. Ulteriore scopo dell’invenzione è fornire un metodo che permetta una relativamente economica produzione di pezzi stampati con forma tridimensionale e parete sottile. In vista di tale scopo si è pensato di realizzare, secondo l'invenzione, una stazione di taglio per la rifinitura di un pezzo stampato tridimensionale con parete sottile, comprendente un supporto per un pezzo da rifinire, un utensile di taglio a lama oscillante, un braccio robot articolato portante il detto utensile di taglio per la sua movimentazione secondo sei assi, una unità di esecuzione di movimenti connessa a detto braccio robot per comandarne il movimento nello spazio, una unità di generazione di dati di movimento connessa alla unità di esecuzione per fornire ad essa dati di movimento del braccio, l' unità di generazione comprendendo mezzi di memorizzazione di un modello matematico tridimensionale del pezzo da rifinire e di un modello matematico del braccio robot, mezzi di calcolo atti a calcolare, a partire dai modelli memorizzati, una traiettoria virtuale della lama sul modello matematico del pezzo con prestabiliti angoli di imbardata, beccheggio e rollio della lama rispetto a tale modello per eseguire rifiniture definite nel modello matematico del pezzo e mezzi di trasferimento all’unità di esecuzione della traiettoria calcolata sotto forma di dati di movimento del braccio robot che portano la lama a lavorare fisicamente sul pezzo reale presente sul supporto.
Sempre secondo l' invenzione, si è pensato di realizzare un metodo per la produzione di un pezzo stampato tridimensionale con parete sottile, comprendente le fasi di stampare uno sbozzato di tale pezzo da rifinire mediante taglio e asportazione di materiale per ottenere il pezzo voluto, portare lo sbozzato su un supporto in una stazione di rifinitura comprendente un braccio robot articolato a sei assi e portante un utensile di taglio a lama oscillante, calcolare da un modello matematico del pezzo e da un modello matematico del braccio robot una traiettoria virtuale di movimento della lama sul modello con prestabiliti angoli di imbardata, beccheggio e rollio della lama rispetto a tale modello per l’esecuzione di rifiniture definite dal modello matematico, trasferire ad una unità di esecuzione la traiettoria calcolata sotto forma di dati di movimento del braccio robot per portare la lama a lavorare fisicamente il pezzo sul supporto mantenendo durante il movimento i prestabiliti angoli di imbardata, beccheggio e rollio della lama relativamente al pezzo reale da rifinire. Per rendere più chiara la spiegazione dei principi innovativi della presente invenzione ed i suoi vantaggi rispetto alla tecnica nota si descriverà di seguito, con l'aiuto dei disegni allegati, una possibile realizzazione esemplificativa applicante tali principi. Nei disegni:
-figura 1 rappresenta una vista schematica in prospettiva di una stazione di taglio secondo l’invenzione;
-figura 2 rappresenta uno schema a blocchi del sistema elettronico di controllo della stazione di figura 1;
-figura 3 rappresenta una vista ingrandita e in prospettiva dell’ estremità di un utensile di taglio della stazione;
-figura 4 rappresenta una vista frontale della estremità dell’utensile di figura 3 con una vantaggiosa variante costruttiva.
Con riferimento alle figure, in figura 1 è schematicamente mostrata una stazione di taglio, indicata genericamente con 10, per la rifinitura di un pezzo 11 stampato tridimensionale con parete sottile. Con il termine a parete sottile si intende che almeno le zone da sottoporre a taglio hanno spessore sufficientemente piccolo da essere tagliabile con una lama oscillante. 1 pezzi sono vantaggiosamente tipici pezzi automobilistici quali i padiglioni, i tappeti, i pannelli porta ed altri rivestimenti degli interni vettura. Tali pezzi sono solitamente stampati in plastica o in composito stratificato e richiedono spesso rifilature o ulteriori operazioni di taglio e scontomatura di particolari. Nella tecnica nota è spesso necessario impiegare stampi differenti per potere produrre varianti di uno stesso e che differiscono solo per la mancanza di alcune zone o per la presenza di aperture in punti differenti della superficie. Con il sistema secondo l' invenzioni è possibile impiegare un solo stampo per tali pezzi, impiegandola stazione di taglio per produrre in automatico le varianti. La stazione 10 comprendente un supporto 12 per il pezzo da rifinire. Tale supporto varierà a seconda della forma del pezzo e della posizione che si vuole fare assumere al pezzo nella stazione. Supporti di adatte caratteristiche per mantenere con precisione la posizione di pezzi stampati sono facilmente immaginabili dal tecnico e non saranno qui ulteriormente mostrati o descritti.
La stazione 10 comprende anche un braccio robot articolato 13 portante un utensile di taglio a lama oscillante 14. Come sarà chiaro nel seguito il braccio robotizzato 13 è adatto a movimentare l’utensile di taglio secondo sei assi per permettere un qualsiasi orientamento della lama nello spazio operativo. Vantaggiosamente, il braccio robot è di tipo antropomorfo, sebbene anche un sistema cartesiano possa essere impiegato.
In figura 2 è mostrato più in dettaglio il sistema elettronico di controllo della stazione. Si ha perciò una unità 15di esecuzione di movimenti che è connessa al braccio robot 13 per comandarne il movimento nello spazio. Tale unità di esecuzione si occupa di tradurre in movimenti coordinati dei singoli assi del robot i dati di movimento del braccio che sono generalmente in termini di posizioni da fare assumere alla lama dell’utensile 14.
Per l' ottenimento di tali dati è presente unità 16 di generazione di dati di movimento che è connessa alla unità di esecuzione 15 per fornire ad essa i voluti dati di movimento del braccio. L’unità di generazione 16 comprende mezzi 17 di memorizzazione di un modello matematico tridimensionale 18 del pezzo da rifinire. Tale modello può essere facilmente fornito dalle normali procedure di progettazione CAD e trasferito nei mezzi di memorizzazione. Nei mezzi di memorizzazione è anche inserito un modello matematico 19 del braccio robot. Tale modello viene ricavato con mezzi noti dalla cinematica del braccio effettivamente impiegato.
Nell’unità di generazione sono anche presenti mezzi di calcolo 20 che sono atti a calcolare, a partire dai modelli memorizzati nei mezzi 17, una traiettoria virtuale della lama sul modello matematico del pezzo con prestabiliti angoli di imbardata, beccheggio e rollio della lama rispetto a tale modello per eseguire rifiniture definite nello stesso modello matematico del pezzo. Ad esempio, il modello matematico può prevedere una sfinestratura 21 nel pezzo, che non è prodotta durante il processo di stampaggio del pezzo e che deve essere ritagliata dalla stazione 10. L’unità di generazione, grazie ai modelli matematici del braccio e del pezzo, opera perciò secondo una simulazione virtuale delle operazioni di taglio, producendo dati di movimento senza necessità di una programmazione punto a punto dei movimenti dell’ utensile. Tutto ciò permette una programmazione fuori linea, senza impegno della struttura meccanica del robot. Il cambio di pezzo da lavorare è perciò enormemente facilitato, dovendosi semplicemente caricare nel sistema il modello matematico del nuovo pezzo. Ciò permette di effettuare con efficienza anche i piccoli aggiustamenti fra una versione e l’altra di uno stesso pezzo o sbozzato di base prodotto da lavorazioni precedenti.
L’unità di generazione 16 e l’unità di esecuzione 15 sono interconnesse mediante mezzi 22 di trasferimento all’unità di esecuzione della traiettoria calcolata sotto forma di dati di movimento del braccio robot per portare la lama a lavorare fisicamente sul pezzo reale presente sul supporto. La lavorazione virtuale prodotta dall’unità di generazione sul modello matematico del pezzo viene cosi trasformata in una lavorazione reale sul pezzo reale. 11 trasferimento dei dati può avvenire mediante una connessione di rete o altra connessione di trasferimento dati fra l’unità di controllo del robot e l’unità di generazione, realizzata vantaggiosamente in forma di un computer (di tipo industriale o un personal computer) opportunamente programmato.
In figura 3 è mostrata schematicamente l’estremità di taglio dell’utensile 14. Tale utensile comprende una lama di taglio 23 che è azionata per oscillare in senso assiale mediante un azionamento pneumatico o elettrico (vantaggiosamente pneumatico) con una corsa che è stato trovato vantaggioso mantenere compresa fra 1 e 40mm a seconda anche a seconda dello spessore della parete da tagliare e con una frequenza di oscillazione fra 5000 e 25000 cicli al minuto.
Come si vede sempre in figura 3, per la lama sono definibili nello spazio un angolo di imbardata αivale a dire un angolo di rotazione della lama attorno al proprio asse principale rispetto alla direzione di movimento dell’utensile lungo la traiettoria di taglio), un angolo di beccheggio αb, (vale a dire un angolo di attacco della lama rispetto alla superficie che si sta tagliando, o, in altre parole, l' inclinazione in avanti o all'indietro della lama rispetto alla normale alla superficie del pezzo nel punto di taglio) e un angolo di rollio αr,(vale un angolo di inclinazione laterale a destra o a sinistra della lama sempre rispetto alla normale alla superficie del pezzo nel punto di taglio).
Vantaggiosamente, l’unità di generazione dei dati di movimento mantiene un angolo di imbardata relativo alla traiettoria sulla superficie uguale a zero, così che il piano laterale della lama (che è piatta e relativamente larga) è sempre tangente alla traiettoria, così da evitare distorsioni e rotture della lama, mentre l’angolo di beccheggio rispetto alla superficie tagliata è stato trovato essere vantaggiosamente da impostare come valore predefinito in funzione del materiale del pezzo da tagliare. Tale valore può essere codificato a seconda del materiale e del suo spessore o essere rilevato sperimentalmente durante tagli di prova prima di avviare le lavorazioni.
L’angolo di rollio dipende invece dal modello matematico del pezzo, corrispondendo alla inclinazione che nel modello è prevista per il bordo del taglio prodotto.
In figura 4 è mostrata una vantaggiosa realizzazione della estremità dell' utensile. E' stato trovato innanzitutto vantaggioso che l’estremità dell’utensile dalla quale sporge la lama 23 sia ridotta ad una dimensione nell’intorno di 10mm mediante una rastrematura 24 della estremità. Inoltre è stato trovato particolarmente vantaggioso che l’utensile sia dotato di un elemento 25 scorrevole sulla lama e che è spinto mediante una molla 26 verso l’estremità della lama per reagire contro la superficie del pezzo sottoposto a taglio. In tale modo, si è trovato che si riducono in modo ottimale le vibrazioni di taglio che potrebbero alterare la precisione della lavorazione.
A questo punto è chiaro come di siano raggiunti gli scopi dell’invenzione. Con la stazione di taglio sopra descritta è realizzabile con facilità il metodo per la produzione di un pezzo plastico o composito stampato tridimensionale con parete sottile che comprende le fasi di stampare uno sbozzato di tale pezzo prevedendone la rifinitura mediante taglio e asportazione di materiale per ottenere il pezzo voluto. Ciò permette una elevata economia di produzione, rispetto ad esempio a realizzare stampi con tutte le varianti previste per uno stesso pezzo di base. Una volta stampato il pezzo di base, o sbozzato, esso viene portato sul supporto nella stazione di rifinitura 10 dotata dell’utensile di taglio a lama oscillante e che può operare le rifiniture al pezzo a partire dal modello matematico che viene fornito alla stazione.
Il sistema secondo l’invenzione consente di programmare il percorso di taglio “fuori linea’’ ossia senza un processo di “autoapprendimento “ sul campo, ma grazie ad una simulazione virtuale che ottimizza i tempi di fermo della stazione.
I dati di ingresso del sistema sono la matematizzazione del pezzo da tagliare e le caratteristiche del robot utilizzato (antropomorfo o cartesiano che sia).
La stazione secondo l’invenzione consente di tagliare velocemente uno o più strati esterni di un pannello stratificato senza tagliare gli strati sottostanti. Ad esempio, ciò può essere utile per i pannelli di rivestimento usati in campo automobilistico, formati da una struttura verso il lato lamiera accoppiata con un tessuto o altro materiale di rivestimento sul lato vista. Vantaggiosamente, la precisione di affondamento della lama oscillante è garantita, senza necessità di diminuire la velocità di taglio, dall’impiego dell’elemento scorrevole o pressore elastico 25, che ad esempio sfrutta la rigidità della struttura del pezzo (lato “lamiera”) e lo strato morbido del rivestimento (spesso fino a qualche millimetro sul lato vista). Tale pressore è disposto in prossimità della lama e stabilizza l' affondamento e garantisce sempre la stessa lunghezza massima di profondità di taglio andando ad appoggiarsi sul pezzo e recuperando parzialmente le eventuali imprecisioni del percorso di taglio.
Naturalmente, la descrizione sopra fatta di una realizzazione applicante i principi innovativi della presente invenzione è riportata a titolo esemplificativo di tali principi innovativi e non deve perciò essere presa a limitazione dell'ambito di privativa qui rivendicato.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Stazione di taglio per la rifinitura di un pezzo stampato tridimensionale con parete sottile, comprendente un supporto per un pezzo da rifinire, un utensile di taglio a lama oscillante, un braccio robot articolato portante il detto utensile di taglio per la sua movimentazione secondo sei assi, una unità di esecuzione di movimenti connessa a detto braccio robot per comandarne il movimento nello spazio, una unità di generazione di dati di movimento connessa alla unità di esecuzione per fornire ad essa dati di movimento del braccio, l’unità di generazione comprendendo mezzi di memorizzazione di un modello matematico tridimensionale del pezzo da rifinire e di un modello matematico del braccio robot, mezzi di calcolo atti a calcolare, a partire dai modelli memorizzati, una traiettoria virtuale della lama sul modello matematico del pezzo con prestabiliti angoli di imbardata, beccheggio e rollio della lama rispetto a tale modello per eseguire rifiniture definite nel modello matematico del pezzo e mezzi di trasferimento all’unità di esecuzione della traiettoria calcolata sotto forma di dati di movimento del braccio robot che portano la lama a lavorare fisicamente sul pezzo reale presente sul supporto.
  2. 2. Stazione di taglio secondo rivendicazione I, caratterizzata dal fatto che l’angolo di imbardata relativo alla traiettoria sulla superficie è mantenuto uguale a zero e l’angolo di beccheggio rispetto alla superficie tagliata è un valore predefinito in finizione del materiale del pezzo da tagliare.
  3. 3. Stazione di taglio secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l’utensile ha lama oscillante con corsa compresa fra 1 e 40mm e frequenza di oscillazione fra 5000 e 25000 cicli al minuto.
  4. 4. Stazione di taglio secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l’utensile è pneumatico.
  5. 5. Stazione di taglio secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l’utensile ha l’estremità dalla quale sporge la lama che è ridotta ad una dimensione nell’intorno di 10mm.
  6. 6. Stazione di taglio secondo rivendicazione I, caratterizzata dal fatto che l’utensile ha un elemento scorrevole sulla lama e che è spinto a molla verso l’estremità della lama per reagire contro la superficie del pezzo sottoposta a taglio.
  7. 7. Stazione di taglio secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il braccio robot è cartesiano o antropomorfo.
  8. 8. Metodo per la produzione di un pezzo stampato tridimensionale con parete sottile, comprendente le fasi di stampare uno sbozzato di tale pezzo da rifinire mediante taglio e asportazione di materiale per ottenere il pezzo voluto, portare lo sbozzato su un supporto in una stazione di rifinitura comprendente un braccio robot articolato a sei assi e portante un utensile di taglio a lama oscillante, calcolare da un modello matematico del pezzo e da un modello matematico del braccio robot una traiettoria virtuale di movimento della lama sul modello con prestabiliti angoli di imbardata, beccheggio e rollio della lama rispetto a tale modello per l’esecuzione di rifiniture definite dal modello matematico, trasferire ad una unità di esecuzione la traiettoria calcolata sotto forma di dati di movimento del braccio robot per portare la lama a lavorare fisicamente il pezzo sul supporto mantenendo durante il movimento i prestabiliti angoli di imbardata, beccheggio e rollio della lama relativamente al pezzo reale da rifinire
  9. 9. Metodo secondo rivendicazione 8 nel quale il pezzo stampato tridimensionale è realizzato stratificato e l’utensile da taglio è condotto lungo la traiettoria di taglio per incidere con la lama oscillante solo uno o più strati esterni senza tagliare gli strati sottostanti.
  10. 10. Metodo secondo rivendicazione 9 nel quale la stabilizzazione del l’affondamento della lama negli strati esterni del pezzo è ottenuta mediante un elemento pressore presente sull’utensile in prossimità della lama e che appoggia elasticamente sul pezzo.
IT000738A 2007-04-12 2007-04-12 "stazione di taglio e metodo di produzione pezzi tridimensionali a parete sottile" ITMI20070738A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000738A ITMI20070738A1 (it) 2007-04-12 2007-04-12 "stazione di taglio e metodo di produzione pezzi tridimensionali a parete sottile"
EP08005917A EP1980376A1 (en) 2007-04-12 2008-03-27 Cutting station and production method for cutting and producing three-dimensional pieces with a thin wall

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000738A ITMI20070738A1 (it) 2007-04-12 2007-04-12 "stazione di taglio e metodo di produzione pezzi tridimensionali a parete sottile"

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20070738A1 true ITMI20070738A1 (it) 2008-10-13

Family

ID=39474037

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000738A ITMI20070738A1 (it) 2007-04-12 2007-04-12 "stazione di taglio e metodo di produzione pezzi tridimensionali a parete sottile"

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1980376A1 (it)
IT (1) ITMI20070738A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITTO20130626A1 (it) * 2013-07-24 2013-10-23 Persico Spa Sistema di posizionamento, identificazione e lavorazione di un componente semilavorato.
CN112000369B (zh) * 2020-08-10 2023-04-25 蒲雨彤 一种机械臂仿真方法
CN113799126B (zh) * 2021-09-09 2022-12-09 华中科技大学 一种基于变形量和灵巧度的机器人加工路径优化方法

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT396085B (de) * 1990-07-13 1993-05-25 Gfm Fertigungstechnik Vorrichtung zum beschneiden raeumlicher formteile aus kunststoff od. dgl.
DE20108446U1 (de) * 2001-05-19 2002-10-02 Rothballer, Erwin, 92708 Mantel Werkzeugaggregat mit einem mehrdimensional federnd gelagerten Werkzeug
EP1331068A3 (de) * 2002-01-25 2003-09-10 Heidel GmbH & Co. KG, Werkzeug- u. Maschinenfabrikation Schneidwerkzeug umfassend einen Schneidkopf mit einer Antriebsvorrichtung
JP2006036148A (ja) * 2004-07-29 2006-02-09 Takata Corp エアバッグカバーの製造装置

Also Published As

Publication number Publication date
EP1980376A1 (en) 2008-10-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100773848B1 (ko) 박판 성형 방법 및 장치
JP6788603B2 (ja) スクリーン印刷方法およびその装置
KR101030226B1 (ko) 다중 복합곡면 성형판 제조방법
KR102047363B1 (ko) 결합된 재료의 첨가 및 성형에 의한 방법 및 기계가공 디바이스
EP2433782B1 (en) System for automatically producing wind turbine blades
US20110132548A1 (en) Cylindrical composite part tape laying machine
US20090250834A1 (en) Formed sheet metal composite tooling
Shen et al. Fused deposition modeling five-axis additive manufacturing: machine design, fundamental printing methods and critical process characteristics
CN105234743A (zh) 一种五轴加工中心刀具变形误差补偿方法
US11331847B2 (en) Additive manufacturing using polymer materials
KR20150117723A (ko) 마무리 가공 공구부를 구비한 3d 프린터
WO2016161925A1 (zh) 以机械臂引动的三维打印装置及加工机
JP3911471B2 (ja) 三次元造形方法および三次元造形装置
CN102267132B (zh) 复杂空间曲面法向柔性划线法
ITMI20070738A1 (it) "stazione di taglio e metodo di produzione pezzi tridimensionali a parete sottile"
CN109955043A (zh) 带内外双向加强筋的空间曲面防护板的成形方法
CN102501013B (zh) 化铣样板加工方法
KR20180100875A (ko) 3d 프린터 및 이를 구비한 생산 시스템
CN108688192A (zh) 一种c型梁复合材料成型工装及复合材料c型梁成型方法
Clifford et al. Variable carving volume casting: A method for mass-customized mold making
JP4685976B1 (ja) スクレイパー式バリ取り装置
US20050279152A1 (en) Deforming tool and process for manufacturing thereof
CN106694676A (zh) 一种飞机蒙皮镜像滚轮渐进成形方法
CN206286707U (zh) 激光诱导成型机床
Schwartz et al. RoboSculpt: Unique molds for design with minimal waste