ITMI20070502A1 - Dispositivo di copertura per piscine - Google Patents

Dispositivo di copertura per piscine Download PDF

Info

Publication number
ITMI20070502A1
ITMI20070502A1 IT000502A ITMI20070502A ITMI20070502A1 IT MI20070502 A1 ITMI20070502 A1 IT MI20070502A1 IT 000502 A IT000502 A IT 000502A IT MI20070502 A ITMI20070502 A IT MI20070502A IT MI20070502 A1 ITMI20070502 A1 IT MI20070502A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pool
platform
covering device
swimming
rows
Prior art date
Application number
IT000502A
Other languages
English (en)
Inventor
Marcelin Diarte
Original Assignee
Marcelin Diarte
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority claimed from FR0601793A external-priority patent/FR2898621A1/fr
Application filed by Marcelin Diarte filed Critical Marcelin Diarte
Publication of ITMI20070502A1 publication Critical patent/ITMI20070502A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04HBUILDINGS OR LIKE STRUCTURES FOR PARTICULAR PURPOSES; SWIMMING OR SPLASH BATHS OR POOLS; MASTS; FENCING; TENTS OR CANOPIES, IN GENERAL
    • E04H4/00Swimming or splash baths or pools
    • E04H4/06Safety devices; Coverings for baths
    • E04H4/08Coverings consisting of rigid elements, e.g. coverings composed of separate or connected elements
    • E04H4/086Sliding covers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Floor Finish (AREA)
  • Buildings Adapted To Withstand Abnormal External Influences (AREA)
  • Tents Or Canopies (AREA)
  • Sewage (AREA)
  • Paper (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)
  • Window Of Vehicle (AREA)

Description

“Dispositivo di copertura per piscine”
DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne un dispositivo di copertura per piscine.
Esistono attualmente diversi sistemi di copertura per piscine, intesi a proteggere l’acqua della vasca da qualsiasi tipo di impurità, dovuta alla caduta di corpi estranei, quali ad esempio piante (foglie, petali di fiori, ramaglia), animali di piccole dimensioni (istrici, rospi, ecc.).
Alcuni dispositivi di copertura per piscine consentono inoltre di garantire la sicurezza delle persone (rischio di annegamento). Tali dispositivi rispondono pertanto alle norme in vigore. In Francia, le norme vigenti relative ai dispositivi di copertura, del tipo veranda e/o struttura leggera o sotto forma di copertura di sicurezza (teli di copertura e/o pannelli scorrevoli), si conformano alle norme NF 90-308 e NF 90-309.
Qualora i dispositivi di copertura già installati non dovessero corrispondere a tali norme, questi ultimi devono essere associati a dispositivi di sicurezza di tipo rilevazione periferica o rilevazione di caduta nella vasca.
I dispositivi di copertura del tipo “riparo” a struttura leggera o “veranda” sono ingombranti e rimangono, nonostante gli sforzi dei produttori, strutture inadeguate per l’ambiente. Tuttavia, Finconveniente principale è legato al fatto che la struttura di queste coperture intralcia la terrazza costruita intorno alla vasca e ne riduce lo spazio.
I teli di copertura o pannelli scorrevoli sono elementi di copertura molto meno ingombranti, ma di più diffìcile installazione. Quando il pannello scorrevole o il telo sono posizionati su un rullo esterno, quest’ultimo rimane ai bordi della piscina, riducendo altresì la superficie della terrazza disponibile intorno alla stessa. Nel caso in cui il pannello scorrevole sia posizionato all' interno della vasca, quest’ultimo riduce il volume della piscina.
La presente invenzione intende sopperire agli inconvenienti della precedente tecnica.
In particolare, la presente invenzione consente di risolvere il problema dell’intralcio e della riduzione delle superfici delle terrazze intorno alle piscine.
La presente invenzione riguarda infatti un dispositivo di copertura per piscine che non ne riduce la terrazza, bensì la ingrandisce, garantendo nel contempo le funzioni di protezione dell’acqua della vasca e delle persone. Il dispositivo di copertura proposto consente altresì di garantire una protezione termica.
A tale scopo, secondo l’invenzione, il dispositivo di copertura per piscine è caratterizzato principalmente dal fatto che comprende almeno una piattaforma rigida e mezzi di spostamento della stessa, che ne consentono lo scorrimento su entrambe le parti di una zona di appoggio fissata lungo un bordo della piscina, per coprire o scoprire la vasca. La piattaforma garantisce pertanto la funzione di copertura della vasca e la funzione di terrazza, indipendentemente dalla sua posizione.
La piattaforma comprende una struttura coperta da un piano che le conferisce la resistenza di una terrazza, anche quando si trova in posizione di sbalzo, ossia di piscina coperta.
Al fine di consentire uno spostamento della piattaforma su entrambe le parti della zona di appoggio senza ingombrare né intralciare gli utilizzatori, i mezzi di spostamento sono costituiti da almeno due file di rotelle disposte nella direzione dello spostamento della piattaforma nella zona di appoggio e almeno da due guide laterali collocate sotto la piattaforma lungo i bordi della stessa per garantire lo scorrimento sulle file di rotelle. La piattaforma può pertanto spostarsi grazie a guide invisibili che non intralciano in alcun modo gli utilizzatori della piscina.
Per semplificazione di fabbricazione, le guide sono formate da due bracci laterali che costituiscono la struttura.
Al fine di garantire un miglior orientamento, i mezzi di spostamento comprendono una terza fila di rotelle disposta tra le due file laterali, nonché una terza guida posizionata tra le due guide laterali.
Le file di rotelle sono fissate al suolo mediante una piastra unita a due blocchi di calcestruzzo interrati, il cui posizionamento nel terreno definisce la zona di appoggio portante della piattaforma.
Nel caso di una piscina di forma quadrata o rettangolare, il dispositivo comprende due piattaforme che possono spostarsi ognuna da una parte e dall’altra delle rispettive zone di appoggio, per consentire la copertura totale della piscina.
Le piattaforme possono essere disposte lungo i bordi opposti della piscina oppure lungo ì bordi adiacenti, in base alla configurazione della piscina o del terreno circostante.
Le altre particolarità e vantaggi dell’invenzione emergeranno chiaramente durante la lettura della descrizione che segue, fornita a titolo di esempio illustrativo e non limitativo ed in relazione alle relative figure:
- la figura 1 rappresenta lo schema in prospettiva del dispositivo relativo all’invenzione in una prima modalità di realizzazione, a piscina scoperta,
- la figura 2 rappresenta lo schema in prospettiva del dispositivo relativo all’invenzione in una prima modalità di realizzazione, a piscina coperta,
- la figura 3 rappresenta lo schema in sezione longitudinale del dispositivo secondo le figure 1 e 2,
- la figura 4 rappresenta lo schema di un dettaglio in sezione longitudinale di una parte C del sistema di spostamento nella zona di appoggio,
- la figura 5 rappresenta lo schema in sezione longitudinale dell’estremità anteriore D della piattaforma a sbalzo,
- la figura 6 rappresenta lo schema in sezione trasversale A-A del sistema di spostamento su una zona di appoggio FI della piattaforma,
- la figura 7 rappresenta lo schema della struttura portante della piattaforma comprendente le guide,
- le figure 8 e 9 rappresentano altre due modalità di realizzazione dell’invenzione .
Il dispositivo di copertura per piscine secondo l'invenzione non riduce la superficie delle terrazze istallate intorno alle piscine, bensì ne consente l’estensione. Il dispositivo svolge le funzioni di protezione dell’acqua e di mantenimento della sua temperatura, nonché la funzione di sicurezza definita dalle norme vigenti, garantendo così la protezione delle persone, in particolare quella dei bambini.
A tale scopo, il dispositivo di copertura per piscine proposto comprende almeno una piattaforma rigida 1.
Negli esempi forniti di seguito (figure 2 - 7 e 9), il dispositivo di protezione è costituito da due piattaforme che, in fase di spostamento al di sopra della piscina, coprono totalmente la vasca.
Grazie al dispositivo della presente invenzione, con le piattaforme in posizione di sbalzo sopra la piscina, sì comprende che lutilizzatore sceglierà di avvalersi di due o più piattaforme per coprire piscine lunghe o aventi forme non rettangolari.
Ovviamente, quando le dimensioni della piscina lo consentono, ossia nel caso di piscine piccole, può essere utilizzata una sola piattaforma al fine di garantire la funzione di copertura, come illustrato sullo schema della figura 8.
Ogni piattaforma 1, 2 costituisce una base rìgida trasferibile da una parte e dall’altra della zona di appoggio sul suolo F1-F2 disposta lungo un bordo della piscina, affinché con una semplice traslazione, ogni piattaforma possa essere mantenuta sopra la piscina a sbalzo, coprendo la parte prevista.
Ogni piattaforma 1, 2 comprende una struttura rigida 100, 200 (figura 7), che consente il mantenimento in posizione di sbalzo e che presenta la stessa resistenza di carico di una terrazza tradizionale. Questa struttura 100, 200, è coperta da un piano 10, 20 che permette all'insieme di assicurare una funzione dì terrazza. Questa funzione viene garantita dalle due piattaforme, indipendentemente dalla loro posizione di copertura o di apertura della piscina, come illustrato sulle figure allegate.
In maniera pratica, le dimensioni della o delle piattaforme vengono scelte affinché esse possano consentire la copertura completa della vasca 3. La larghezza della piattaforma corrisponde a quella della piscina, ossia alla larghezza della vasca e del bordo 4 compreso.
Nelle figure 3, 4, 5 e 6 è stato descritto dettagliatamente il sistema di spostamento. Questo sistema non è visìbile al di sopra delle piattaforme rappresentate sulle figure 1 e 2. Il sistema è situato infatti sotto le piattaforme e non intralcia pertanto in alcun modo gli utilizzatori.
Il sistema di spostamento delle piattaforme consente, come precedentemente illustrato, uno spostamento da una parte e dall’altra della zona di appoggio al suolo F1-F2 delle piattaforme. Per la chiusura, le piattaforme vengono spostate per traslazione secondo il senso indicato dalle frecce.
Negli esempi di realizzazione forniti, il sistema comprende da un lato alcune guide fissate sotto la piattaforma e dall’altro un insieme di rotelle fissate al suolo sulle quali possono scorrere le guide.
In maniera pratica, il sistema di spostamento di una piattaforma comporta un insieme comprendente, ad esempio, tre file R1, R2, R3 di rotelle 110, 1 11 (210-220) fissate al suolo.
Negli esempi riportati nelle figure 1-7, le tre file RI, R2, R3 sono disposte in una zona adiacente, lungo il bordo della piscina. Tale zona delimita la zona di appoggio F1-F2 della piattaforma. Il sistema comporta altresì le guide 15, 16, 17 e 25, 26, 27, formate dagli elementi della struttura 100, 200.
Le rotelle 110, 111 sono montate e fissate su piastre 150, le quali sono a loro volta fissate su entrambi i lati della piscina su blocchi di calcestruzzo 12, 13, e 21, 22, tramite ancoraggio dei perni 130 o di caviglie chimiche. La parete di calcestruzzo della piscina può fungere da appoggio FI.
Nel caso di una costruzione di una nuova piscina, i blocchi di calcestruzzo (punti d’appoggio) FI e F2 sono uniti mediante una longarina solidale alla parete della piscina,
Le guide 15, 16, 17 permettono lo spostamento della piattaforma e costituiscono elementi principali della struttura per il piano. Per questo motivo, le guide originali, disponibili in commercio, saranno rinforzate in funzione delle dimensioni della vasca e della portata di tale struttura.
Per piattaforme lunghe (più di 4m), a sbalzo, vale a dire lungo il bordo D, come illustrato sulle figure 3 e 5, le guide sono dotate vantaggiosamente di una ruota 19 su ogni bordo laterale della piscina, la quale poggia sul bordo 4 della vasca. Le ruote rappresentano in questo caso punti d’appoggio supplementari che permettono di evitare il fenomeno di flessione di queste ultime, non essendo più la piattaforma a sbalzo in tali casi.
Le guide portanti 15, 16, 17 ; 25, 26, 27 sono unite tra loro da un sistema di bullonatura, mediante tubi 18 aventi sezione rettangolare, a loro volta calcolati in funzione delie dimensioni della piattaforma.
Su tali tubi 18 che fungono da supporto al piano 10, è avvitato detto piano il quale può essere in legno di tipo tek, griglia metallica o resina. I tubi 18 sono preferibilmente rinforzati da tubi 19, in particolare nella zona di appoggio ed eventualmente su tutta la lunghezza per evitare qualsiasi deformazione, come illustrato sullo schema della figura 7.
Nelle figure 8 e 9 sono state schematizzate altre due modalità di realizzazione del dispositivo. La figura 8 corrisponde ad un dispositivo che comprende una sola piattaforma 1. La figura 9 corrisponde ad un dispositivo comprendente due piattaforme ortogonali 1 e 2, il cui spostamento avviene secondo assi perpendicolari.
L’apertura e la copertura della vasca 3 vengono effettuate senza alcuno sforzo tramite spinta manuale o elettricamente. Per garantire la massima sicurezza, può essere previsto un sistema di blocco meccanico (caviglia) o elettrico (telecomando) per impedire lo spostamento della piattaforma qualora la piscina sia coperta. Nel caso contrario, al dispositivo di chiusura può essere associato un dispositivo di tipo allarme.
La modalità di realizzazione del dispositivo sarà scelta in funzione delle dimensioni della piscina da proteggere e della scelta dei materiali disponibili in commercio.
Il dispositivo di copertura sopra descritto garantisce le funzioni di protezione dell'acqua, di sicurezza e non intralcia in alcun modo gli utilizzatori, senza ridurre la terrazza, bensì aumentandone la superficie,
Tale dispositivo presenta un innegabile vantaggio pratico ed estetico poiché assume la forma di una piattaforma dì tipo terrazza, senza alcun altro elemento apparente, ingombrante o pericoloso. Infatti, tutti gli elementi che compongono il sistema di spostamento si trovano sotto la piattaforma, indipendentemente dal fatto che la piscina sia scoperta o coperta dalla stessa.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di copertura per piscine caratterizzato dal fatto che comprende almeno una piattaforma rigida (1) e mezzi di spostamento (110, 111 ; 15, 16, 17) della stessa, i quali permettono lo spostamento della piattaforma su entrambi i lati di una zona di appoggio fissata lungo un bordo della piscina, in modo da coprire o scoprire la vasca, la piattaforma garantendo pertanto la funzione di copertura della vasca, nonché, indipendentemente dalla sua posizione, una funzione di terrazza.
  2. 2. Dispositivo di copertura per piscine secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende una struttura (100, 10) coperta da un piano.
  3. 3. Dispositivo di copertura per piscine secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che i mezzi di spostamento comprendono almeno due file (RI, R2) di rotelle disposte secondo il senso di spostamento della piattaforma nella zona di appoggio (F1-F2) ed almeno due guide laterali (15, 17) collocate sotto la piattaforma, lungo i rispettivi bordi, in modo da poter scorrere sulle file di rotelle.
  4. 4. Dispositivo di copertura per piscine secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che le guide sono formate da due bracci laterali che compongono la struttura.
  5. 5. Dispositivo di copertura per piscine secondo una qualunque delle rivendicazioni 1-4, caratterizzato dal fatto che i mezzi di spostamento comprendono una terza fila (R3) di rotelle disposta tra le due file laterali, nonché una terza guida (16) disposta tra le due guide laterali.
  6. 6. Dispositivo di copertura per piscine secondo le rivendicazioni 3-5, caratterizzato dal fatto che le file di rotelle sono fissate al suolo mediante una piastra (150) a sua volta fissata a blocchi di calcestruzzo (12, 13) interrati, la cui posizione nel terreno definisce la zona di appoggio portante della piattaforma.
  7. 7. Dispositivo di copertura per piscine secondo una qualunque delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo comporta due piattaforme (100, 200) che possono spostarsi ciascuna da una parte e dall’altra della rispettiva zona di appoggio, in modo tale da permettere di coprire tutta la piscina.
  8. 8. Dispositivo di copertura per piscine secondo una qualunque delle rivendicazioni 1-7, caratterizzato dal fatto che le piattaforme (100, 200) possono essere disposte lungo i bordi opposti della piscina oppure lungo i bordi adiacenti della stessa.
IT000502A 2006-03-16 2007-03-13 Dispositivo di copertura per piscine ITMI20070502A1 (it)

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR0601793A FR2898621A1 (fr) 2006-03-16 2006-03-16 Protection de piscine par une couverture rigide mobile se deplacant manuellement ou electriquement grace a un systeme de roulement fixe
FR0653786A FR2898622B1 (fr) 2006-03-16 2006-09-18 Dispositif de couverture de piscine

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20070502A1 true ITMI20070502A1 (it) 2007-09-17

Family

ID=38460936

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000502A ITMI20070502A1 (it) 2006-03-16 2007-03-13 Dispositivo di copertura per piscine

Country Status (4)

Country Link
US (1) US8561222B2 (it)
ES (1) ES2310471B2 (it)
FR (1) FR2898622B1 (it)
IT (1) ITMI20070502A1 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8122525B2 (en) * 2007-08-22 2012-02-28 Getz Jeffery L Putting-green, in-pool surface construction
DE102007047486A1 (de) * 2007-10-04 2009-04-09 Salz, Jürgen F. Gebäude
FR2941256B1 (fr) * 2009-01-16 2012-11-30 Securite Piscine Concept Systeme de couverture de spa ou de bassin de type spa.
FR2984936B1 (fr) * 2011-07-26 2016-07-01 Swim Protec Ind Dispositif de couverture d'une partie au moins de la surface d'un bassin de piscine
ES2542440B1 (es) * 2014-02-04 2016-05-10 Julian ALONSO MEIRA Cubierta transitable corredera enrasada para piscina
FR3056615A1 (fr) * 2016-09-28 2018-03-30 Eccreation Dispositif de recouvrement d'un bassin de piscine
US10180009B2 (en) * 2016-10-31 2019-01-15 Lynda M. Livingston Automatic spa and pool cover removal device
US9926713B1 (en) * 2016-10-31 2018-03-27 Lynda M. Livingston Automatic spa and pool cover removal device
US11828079B2 (en) * 2019-07-15 2023-11-28 Texas Tiny Pools Convertible pool cover system and apparatus
US11028606B1 (en) * 2020-05-05 2021-06-08 Colhurst Concepts, LLC Temporary pool cover and floor system
US11274459B2 (en) 2020-05-05 2022-03-15 Colhurst Concepts, LLC Temporary pool cover and floor system

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2852303A (en) * 1955-11-29 1958-09-16 Robert W Hopson Truck body extension
US2848722A (en) * 1957-03-28 1958-08-26 Peter N Choporis Cover assembly for swimming pools
US3114153A (en) * 1962-01-29 1963-12-17 John R Pierson Combination shelter and swimming pool
AT380057B (de) * 1983-03-03 1985-08-15 Boeck Josef Dkfm Abdeckung von schwimmbecken
US4681371A (en) * 1985-08-16 1987-07-21 Leonard Daniel F Auxiliary dumping apparatus for vehicles
US5303527A (en) * 1991-11-20 1994-04-19 Ignacio Perez Removable pool cover support apparatus
FR2752002B1 (fr) * 1996-07-31 1998-10-02 Miroiterie Romani Plate-forme mobile pour piscine ou analogue
US6138417A (en) * 1998-03-04 2000-10-31 Florida Enclosure Systems, Inc. Roof structure for enclosures for swimming pools or patios and the like having removable and/or stackable roof panels
US6393630B1 (en) * 2001-05-17 2002-05-28 John Tedrick Spa cover lifter
DE10212011C1 (de) * 2002-03-18 2003-10-09 Dorma Gmbh & Co Kg Mittels Tragrollen an einer Laufschiene hängend geführtes Schiebeelement
US7412733B2 (en) * 2005-03-08 2008-08-19 Dorsch, Inc. Retractable cover arrangement for hot tubs and the like
US7891031B2 (en) * 2006-07-20 2011-02-22 Belal Fathi Khalaf Movable deck

Also Published As

Publication number Publication date
US20070220666A1 (en) 2007-09-27
FR2898622B1 (fr) 2010-09-10
FR2898622A1 (fr) 2007-09-21
US8561222B2 (en) 2013-10-22
ES2310471B2 (es) 2010-02-23
ES2310471A1 (es) 2009-01-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20070502A1 (it) Dispositivo di copertura per piscine
ES2831474T3 (es) Dispositivo de pantalla
EP3071763B1 (en) Column for supporting a covering and screen construction comprising such a covering
KR102277067B1 (ko) 지붕 개폐형 차양 시설
CH711867B1 (de) Wärmeisolierende Traglufthalle.
KR20230060281A (ko) 차수문
KR20100034479A (ko) 조립식 돔 하우스
KR101639013B1 (ko) 파고라
CN108104585B (zh) 一种膜结构天幕顶冠
KR100893107B1 (ko) 옥외용 천막 구조물
KR200322910Y1 (ko) 다각 입체형 소주택의 차양막 결합구조
JP4943754B2 (ja) 採光構造部分を備える建物
KR101739118B1 (ko) 장력 및 하중 감지 천막 구조물
KR20140039250A (ko) 건물 옥상용 빗물 차단 및 눈과 고드름의 낙하 방지 장치
FR3011066A1 (fr) Dispositif de recuperation et de stockage d'energie renouvelable sous forme d'eau chaude solaire grace a une piscine nouvelle generation ou la renovation d'une existante
ITBA20130063U1 (it) "pergola frangisole"
CN207032718U (zh) 一种阳台玻璃栏杆结构
AU2006200062B2 (en) Solar Shade
ES1070956U (es) Estructura de soporte para captadores solares.
CN205314659U (zh) 一种便携式多用途充气帐篷
ES1060018U (es) Casa autosuficiente y movil.
KR20060003292A (ko) 건물 차광 및 배수 장치
IT202200024513A1 (it) Struttura edile, particolarmente per la realizzazione di pergole, gazebo, chioschi, berceau, padiglioni, garage, ricoveri per attrezzi o similari
US20090013621A1 (en) Tornado resistant house
KR20150064631A (ko) 신축형 교량 안전난간