ITMI20070466A1 - Unita'di supervisione e segnalazione dello stato di funzionamento di un utensile prtatile per la lavorazione di superfici - Google Patents

Unita'di supervisione e segnalazione dello stato di funzionamento di un utensile prtatile per la lavorazione di superfici Download PDF

Info

Publication number
ITMI20070466A1
ITMI20070466A1 IT000466A ITMI20070466A ITMI20070466A1 IT MI20070466 A1 ITMI20070466 A1 IT MI20070466A1 IT 000466 A IT000466 A IT 000466A IT MI20070466 A ITMI20070466 A IT MI20070466A IT MI20070466 A1 ITMI20070466 A1 IT MI20070466A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tool
supervision
signaling
unit
counter
Prior art date
Application number
IT000466A
Other languages
English (en)
Inventor
Guido Valentini
Original Assignee
Guido Valentini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Guido Valentini filed Critical Guido Valentini
Priority to IT000466A priority Critical patent/ITMI20070466A1/it
Priority to EP08101799A priority patent/EP1967332A1/en
Priority to US12/038,565 priority patent/US20080221736A1/en
Priority to CNA2008100839232A priority patent/CN101271598A/zh
Publication of ITMI20070466A1 publication Critical patent/ITMI20070466A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B25HAND TOOLS; PORTABLE POWER-DRIVEN TOOLS; MANIPULATORS
    • B25FCOMBINATION OR MULTI-PURPOSE TOOLS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; DETAILS OR COMPONENTS OF PORTABLE POWER-DRIVEN TOOLS NOT PARTICULARLY RELATED TO THE OPERATIONS PERFORMED AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B25F5/00Details or components of portable power-driven tools not particularly related to the operations performed and not otherwise provided for
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B24GRINDING; POLISHING
    • B24BMACHINES, DEVICES, OR PROCESSES FOR GRINDING OR POLISHING; DRESSING OR CONDITIONING OF ABRADING SURFACES; FEEDING OF GRINDING, POLISHING, OR LAPPING AGENTS
    • B24B23/00Portable grinding machines, e.g. hand-guided; Accessories therefor

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Machine Tool Sensing Apparatuses (AREA)

Description

DESCRIZIONE
“Unità di supervisione e segnalazione dello stato di funzionamento di un utensile portatile per la lavorazione di superfici”
La presente invenzione concerne una unità di supervisione e segnalazione dello stato di funzionamento di un utensile portatile per la lavorazione di superfici.
Sono noti utensili portatili per la lavorazione di superfici, che vengono azionati elettricamente o ad aria compressa.
I suddetti utensili necessitano di operazioni di manutenzione la cui frequenza non è prevedibile a priori perché dipende dal grado di usura dell' utensile, a sua volta dipendente dalle ore di lavoro dell’utensile medesimo.
Sarebbe inoltre opportuno poter disporre a distanza dei dati relativi alle ore di lavoro delfutensile in modo da poter gestire attraverso un’unica unità centrale la manutenzione di una serie di utensili.
Un primo scopo della presente Invenzione è quindi quello di realizzare un’unità di supervisione e segnalazione dello stato di funzionamento di un utensile portatile per la lavorazione di superfici, che permetta di ricavare Indicazioni precise delle ore di lavoro delfutensile e in base ad esse fornire un’indicazione della più o meno urgente necessità di manutenzione.
Un secondo scopo è quello di realizzare un’unità di supervisione e segnalazione che permetta di fornire i dati rilevati su un utensile ad un’unità centrale esterna al fine di consentire a quest' ultima di gestire contemporaneamente le condizioni di esercizio di più utensili.
In accordo con gli scopi suddetti la presente invenzione prevede un’unità dì supervisione e segnalazione, che è caratterizzata dal fatto di comprendere un’unità di rilevamento operativamente collegata ad un organo di azionamento dell’utensile per rilevare se l’utensile è in funzione, un orologio emettitore di impulsi, un contatore abilitato da detta unità di rilevamento per il conteggio di detti impulsi, una memoria non volatile operativamente collegata a detto contatore, un dispositivo di rilevamento di stato di conteggio operativamente collegato a detto contatore per rilevare il raggiungimento di uno stato di conteggio prefissato indicativo di un determinato numero di ore di lavoro dell’ utensile e mezzi per la visualizzazione e la segnalazione del raggiungimento di detto stato di conteggio.
Preferibilmente l’unità di supervisione e segnalazione è dotata di alimentazione elettrica autonoma, in particolare a batterìa.
E’ inoltre preferibilmente previsto che detta unità di supervisione e segnalazione sia munita di un dispositivo di interfaccia, come ad esempio una porta ottica a infrarossi o un dispositivo WI-FI, che permetta di accedere dall’esterno alle informazioni rilevate ed eventualmente dialogare con l’unità di controllo.
Le caratteristiche della presente invenzione saranno rese evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di un suo esempio di realizzazione pratica illustrato a titolo non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 mostra schematicamente un primo esempio di utensile portatile dotato di un'unità dì supervisione e segnalazione secondo la presente invenzione;
la figura 2 mostra schematicamente un secondo esempio di utensile portatile dotato di un’unità di supervisione e segnalazione secondo la presente invenzione;
la figura 3 mostra schematicamente un terzo esempio di utensile portatile dotato di un’unità di supervisione e segnalazione secondo la presente invenzione;
la figura 4 mostra uno schema a blocchi di detta unità di supervisione e segnalazione.
In figura 1 è mostrato schematicamente, a puro titolo dì esempio, un utensile portatile per la lavorazione di superfìci, che è indicato complessivamente con il riferimento numerico 1 e comprende una testa 2 con un’impugnatura 3.
Sull' impugnatura 3 è previsto un organo di azionamento 4 del tipo a tasto che include un visore ottico 5.
In figura 2 è mostrata schematicamente una variante con organo di azionamento 4 del tipo a leva che si prolunga sulla testa 2 e presenta ancora un visore ottico 5.
In figura 3 è infine illustrata un’ulteriore variante con organo di azionamento a tasto 4 posizionato sull’ impugnatura 3 e visore ottico 5 posizionato sulla testa 2.
All’interno dell’utensìle è disposta un'unità dì supervisione e segnalazione che ha il compito di rilevare e segnalare il raggiungimento di un determinato numero di ore di lavoro dell’utensile.
Uno schema a blocchi della suddetta unità di supervisione e segnalazione è mostrato e indicato complessivamente con 6 in figura 4, dove è pure mostrato lo schema a blocchi di principio dell’ utensile 1, comprendente essenzialmente un motore elettrico o pneumatico 7 e l’organo di azionamento 4 (schematizzato come un interruttore elettrico o pneumatico inserito in un’alimentazione indipendente 8, elettrica o pneumatica).
Come mostrato in figura 4, l’unità di supervisione e segnalazione 6 comprende in primo luogo una parte di alimentazione costituita da una batteria elettrica 9 e da un convertitore DC/DC 10 che fornisce un’alimentazione stabilizzata in corrente continua ad una scheda elettronica 1 1 che alimenta l' unità di supervisione e segnalazione.
In alternativa, al posto della batteria 6 è possibile, in caso di utensile elettrico, utilizzare la corrente elettrica di rete.
L’unità 6 comprende anche una unità dì rilevamento di utensile in funzione, indicata con 12, che attraverso un ingresso digitale 13 rileva se Porgano di azionamento 4 è in stato chiuso o aperto, ossia acceso o spento, ossia ON o OFF.
L’unità di rilevamento 12 è addetta all’abilitazione di un contatore 14 dotato di memoria non volatile 15 che, quando abilitato in seguito al rilevamento di utensile in funzione, effettua il conteggio degli impulsi emessi da un orologio 16.
Un dispositivo di rilevamento di stato di conteggio, indicato con 17, rileva il raggiungimento di un numero di impulsi prefissato, corrispondente ad un determinato numero di ore dì lavoro dell’utensile, e fornisce corrispondenti informazioni a mezzi di visualizzazione e segnalazione 18, quale ad esempio il visore 5 delle figure 1-3.
Se desiderato, il dispositivo dì rilevamento 17 può anche inviare informazioni ad un dispositivo WI-FI o ad una porta ottica a infrarossi o, in generale, ad un dispositivo di interfaccia che permetta di accedere a distanza alle informazioni rilevate ed eventualmente dialogare con un’unità centrale di controllo di più utensili.
L’unità 12 di rilevamento utensile in funzione, il contatore 14, la memoria 15, l’orologio 16, il dispositivo di rilevamento 17 ed il convertitore 10 sono preferìbilmente previsti all'interno di un unico microprocessore.
In sostanza, con l’organo di azionamento 4 in posizione OFF l’utensile è spento e l’unità di supervisione e segnalazione 6 è a riposo.
Portando l’organo di azionamento 4 in posizione ON, l’ingresso digitale 13 segnala all’unità di rilevamento 12 che l’utensile è in funzione, per cui l’unità 12 abilita il conteggio degli impulsi dell’orologio 16 da parte del contatore 14.
Quando il numero degli impulsi contati raggiunge un valore prestabilito, indicativo di un corrispondente numero dì ore di lavoro dell’utensile, e quindi di una prevedibile usura dell’utensile stesso, il dispositivo di rilevamento 17 fornisce la relativa informazione ai mezzi di visualizzazione e segnalazione 18, che a loro volta informano l’operatore.
Si noti che, se la batterìa 9 dovesse esaurirsi, l’utensile continuerebbe a funzionare perché la sua alimentazione 8 è indipendente dalla batteria 9.
Riportando l’organo di azionamento 4 in posizione OFF, l’utensile smette di funzionare e tutto torna a riposo.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1 Unità di supervisione e segnalazione dello stato di funzionamento di un utensile portatile per la lavorazione di superfici, caratterizzata dal fatto di comprendere un’unità di rilevamento (12) operativamente collegata ad un organo di azionamento (4) dell’ utensile per rilevare se Γ utensile è in funzione, un orologio (16) emettitore di impulsi, un contatore (14) abilitato da detta unità di rilevamento per il conteggio di detti impulsi, una memoria non volatile (15) operativamente collegata a detto contatore (14), un dispositivo di rilevamento (17) di stato di conteggio operativamente collegato a detto contatore (14) per rilevare il raggiungimento di uno stato di conteggio prefissato indicativo di un determinato numero di ore di lavoro dell’utensile e mezzi (18, 5) per la visualizzazione e la segnalazione del raggiungimento di detto stato di conteggio.
  2. 2. Unità di supervisione e segnalazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere una batteria di alimentazione (9) indipendente dall’ alimentazione dell’ utensile.
  3. 3. Unità di supervisione e segnalazione secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di visualizzazione e segnalazione (18, 5) includono un visore (5) posto sul corpo dell’utensile (1).
  4. 4. Unità di supervisione e segnalazione secondo la rivendicazione 1, 2 o 3, caratterizzata dal fatto che detta unità di rilevamento (12) è operativamente collegata a detto organo di azionamento (4) tramite un ingresso digitale (15).
IT000466A 2007-03-05 2007-03-09 Unita'di supervisione e segnalazione dello stato di funzionamento di un utensile prtatile per la lavorazione di superfici ITMI20070466A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000466A ITMI20070466A1 (it) 2007-03-09 2007-03-09 Unita'di supervisione e segnalazione dello stato di funzionamento di un utensile prtatile per la lavorazione di superfici
EP08101799A EP1967332A1 (en) 2007-03-09 2008-02-20 Unit for supervising and reporting the operating status of a portable tool for machining surfaces
US12/038,565 US20080221736A1 (en) 2007-03-05 2008-02-27 Unit for supervising and reporting the operating status of a portable tool for machining surfaces
CNA2008100839232A CN101271598A (zh) 2007-03-09 2008-03-07 用于加工表面的手提式工具的工作状态的监测和报告单元

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000466A ITMI20070466A1 (it) 2007-03-09 2007-03-09 Unita'di supervisione e segnalazione dello stato di funzionamento di un utensile prtatile per la lavorazione di superfici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20070466A1 true ITMI20070466A1 (it) 2008-09-10

Family

ID=39561837

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000466A ITMI20070466A1 (it) 2007-03-05 2007-03-09 Unita'di supervisione e segnalazione dello stato di funzionamento di un utensile prtatile per la lavorazione di superfici

Country Status (4)

Country Link
US (1) US20080221736A1 (it)
EP (1) EP1967332A1 (it)
CN (1) CN101271598A (it)
IT (1) ITMI20070466A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP5323364B2 (ja) * 2008-02-15 2013-10-23 株式会社マキタ 電動工具
TWI590929B (zh) * 2008-05-20 2017-07-11 Max Co Ltd tool
IT1399635B1 (it) * 2010-04-26 2013-04-26 Valentini Apparato di comunicazione wireless per aspirapolvere industriale.
EP2868437A1 (de) * 2013-10-29 2015-05-06 HILTI Aktiengesellschaft Handgeführtes oder halbstationäres Werkzeuggerät oder Arbeitsgerät

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4051351A (en) * 1976-11-10 1977-09-27 Westinghouse Electric Corporation Electronic system for monitoring pneumatic tool performance
DE10303006B4 (de) * 2003-01-27 2019-01-03 Hilti Aktiengesellschaft Handgeführtes Arbeitsgerät
JP2006224208A (ja) * 2005-02-15 2006-08-31 Max Co Ltd 工具及び工程管理データ収集システム
JP4797397B2 (ja) * 2005-02-18 2011-10-19 マックス株式会社 空気圧縮機及び工程管理データ収集システム
ITMI20051165A1 (it) * 2005-06-21 2006-12-22 Guido Valentini "unita' di controllo e diagnostica per utensile pneumatico."
DE602006015661D1 (de) * 2005-06-28 2010-09-02 Stryker Corp Angetriebenes chirurgisches werkzeug mit kontrollmodul und einem sensor zur fernüberwachung des stromerzeugungsaggregats für das werkzeug
WO2007072068A2 (en) * 2005-12-23 2007-06-28 Reactec Limited Monitoring apparatus and method

Also Published As

Publication number Publication date
US20080221736A1 (en) 2008-09-11
EP1967332A1 (en) 2008-09-10
CN101271598A (zh) 2008-09-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN103481251B (zh) 具有多种操作模式的电动工具
US6983196B2 (en) Electronically controlled vehicle lift and vehicle service system
ITMI20070466A1 (it) Unita'di supervisione e segnalazione dello stato di funzionamento di un utensile prtatile per la lavorazione di superfici
JP2004522961A5 (it)
KR20040095644A (ko) 연소툴을 위한 연료 레벨 표시기
CN102787756B (zh) 门、窗等的手动锁定装置的电子闭塞单元和锁定系统
TW201830818A (zh) 可充電電池組
SE532224C2 (sv) Pneumatiskt kraftverktyg försett med indikeringsorgan för arbetsparametervärden
ITMI20150566A1 (it) Apparato per la foratura di rotaie ferroviarie
JP5805711B2 (ja) 弁駆動装置
JP2012139801A (ja) 電動工具
KR20140047648A (ko) 서보 드라이버 검사 장치
WO2006136503A1 (en) Control and diagnostic unit for pneumatic tool
JP2019107710A (ja) 電気機器
CN217372245U (zh) 电动工具
CN214895674U (zh) 一种自动检测声光控开关的测试装置
CN202441953U (zh) 一种智能阀门电动执行器
JPH0320185A (ja) 電磁弁
CN204835236U (zh) 一种新型低压计量箱
WO2022126823A1 (zh) 电控箱
CN107612063B (zh) 物流生产场所搬运设备及其动力智能配给系统、方法
KR20120001865U (ko) 서보 밸브 모니터링 장치
KR100878134B1 (ko) 상태 표시 기능을 갖는 전자 제어 밸브 시스템 및 그 제어 방법
KR100472028B1 (ko) 밸브제어방법
US20230173650A1 (en) Work machine