ITMI20060814A1 - Metodo per lo stampaggio di scritte o logo o simili sulla superficie esterna di corpi metallici - Google Patents

Metodo per lo stampaggio di scritte o logo o simili sulla superficie esterna di corpi metallici Download PDF

Info

Publication number
ITMI20060814A1
ITMI20060814A1 IT000814A ITMI20060814A ITMI20060814A1 IT MI20060814 A1 ITMI20060814 A1 IT MI20060814A1 IT 000814 A IT000814 A IT 000814A IT MI20060814 A ITMI20060814 A IT MI20060814A IT MI20060814 A1 ITMI20060814 A1 IT MI20060814A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
metal body
external surface
molding
removal
graphic
Prior art date
Application number
IT000814A
Other languages
English (en)
Inventor
Ermanno Tanghetti
Original Assignee
Effebi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Effebi Spa filed Critical Effebi Spa
Priority to IT000814A priority Critical patent/ITMI20060814A1/it
Priority to ES07007296T priority patent/ES2339708T3/es
Priority to EP07007296A priority patent/EP1847406B1/en
Priority to DE602007004526T priority patent/DE602007004526D1/de
Priority to DK07007296.2T priority patent/DK1847406T3/da
Priority to AT07007296T priority patent/ATE456467T1/de
Publication of ITMI20060814A1 publication Critical patent/ITMI20060814A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B44DECORATIVE ARTS
    • B44CPRODUCING DECORATIVE EFFECTS; MOSAICS; TARSIA WORK; PAPERHANGING
    • B44C1/00Processes, not specifically provided for elsewhere, for producing decorative surface effects
    • B44C1/24Pressing or stamping ornamental designs on surfaces
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B44DECORATIVE ARTS
    • B44CPRODUCING DECORATIVE EFFECTS; MOSAICS; TARSIA WORK; PAPERHANGING
    • B44C1/00Processes, not specifically provided for elsewhere, for producing decorative surface effects
    • B44C1/22Removing surface-material, e.g. by engraving, by etching
    • B44C1/221Removing surface-material, e.g. by engraving, by etching using streams of abrasive particles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B44DECORATIVE ARTS
    • B44CPRODUCING DECORATIVE EFFECTS; MOSAICS; TARSIA WORK; PAPERHANGING
    • B44C1/00Processes, not specifically provided for elsewhere, for producing decorative surface effects
    • B44C1/22Removing surface-material, e.g. by engraving, by etching
    • B44C1/222Removing surface-material, e.g. by engraving, by etching using machine-driven mechanical means

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Shaping Metal By Deep-Drawing, Or The Like (AREA)
  • Confectionery (AREA)
  • Forging (AREA)
  • Adornments (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)
  • Chemically Coating (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione avente per titolo:
"Metodo per lo stampaggio di scritte o logo o simili sulla superficie esterna di corpi metallici"
La presente invenzione concerne un metodo per la realizzazione di motivi grafici, quali scritte loghi, disegni o altro, sulla superficie esterna di un corpo metallico.
Preferibilmente, da qui in avanti, per "corpo metallico" si farà specifico riferimento a corpi di valvole e di relativi componenti, come ad esempio, raccordi o ghiere di fissaggio, sebbene il metodo oggetto della presente invenzione sia parimenti applicabile ad un qualsiasi corpo metallico realizzato tramite un processo tecnologico noto, quale, ad esempio, stampaggio, lavorazione per fusione, lavorazione per asportazione di truciolo o altro ancora. Risulterà comunque evidente al tecnico del ramo che la presente invenzione è preferibilmente applicabile a corpi metallici ottenuti per stampaggio.
È noto che sulla superficie esterna di valvole, o ghiere, o raccordi, o componenti simili, venga di solito stampato un motivo grafico, quale, ad esempio, una scritta o un logo o un disegno o altro, avente la funzione di "firma" di riconoscimento del singolo prodotto o dell'azienda o della persona che ha realizzato, o progettato, o disegnato, il pezzo meccanico in oggetto.
Tale operazione avviene di norma durante la fase di stampaggio del componente meccanico finale. In pratica, una delle matrici dello stampo riporta in rilievo i caratteri o il logo o altro da stampare sul componente meccanico finale. Al termine dell’operazione di stampaggio, l'intero corpo metallico può essere sottoposto a varie operazioni di finitura superficiale, quali ad esempio, la sabbiatura o la lucidatura o altre operazioni simili, e il motivo grafico, inciso sulla superficie esterna di tale corpo metallico, può essere visibile a chiunque.
Tuttavia, il motivo ottenuto sulla superficie del corpo metallico attraverso la sola operazione di stampaggio molto spesso non è facilmente leggibile a causa della difficoltà intrinseca legata allo stampaggio di forme complesse come appunto i caratteri alfa numerici.
A ciò va aggiunto che col passare del tempo la scritta o il logo o quanto altro stampato sulla superficie esterna del corpo subisce inesorabilmente un processo di deterioramento che può essere parziale o, addirittura, totale.
Ulteriormente, anche quando la scritta è leggibile, molto spesso non risulta facile determinarne la posizione esatta sulla superficie del corpo metallico: infatti la scritta risulta essere poco distinguibile dalla porzione superficiale esterna circostante.
Ciò vale anche per scritte o logo o altro ancora realizzate attraverso il processo di elettro-erosione. Tale operazione oltre ad essere particolarmente laboriosa e costosa comporta inevitabilmente un aumento dei tempi di fabbricazione del pezzo meccanico finito. Scopo della presente invenzione è quello di migliorare la leggibilità dei motivi grafici, quali, scritte o logo o simili, presenti sulla superficie esterna di componenti meccanici in genere, preferibilmente valvole, o raccordi, o ghiere, in modo tale da facilitarne la lettura e rendere più semplice la loro individuazione sulla superficie del corpo metallico.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di realizzare un metodo che permetta di ottenere quanto detto sopra attraverso una operazione meccanica semplice ed effettuabile rapidamente.
Questi ed altri scopi sono raggiunti dal metodo per lo stampaggio di motivi grafici su un corpo metallico secondo la prima rivendicazione indipendente e le successive rivendicazioni dipendenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una fase di stampaggio di almeno un motivo grafico su almeno una porzione della superficie esterna del detto corpo metallico ed almeno una fase di asportazione superficiale del materiale metallico in corrispondenza di, o in modo adiacente a, detto almeno un motivo grafico stampato su detta almeno una porzione della superficie esterna di detto corpo metallico.
Si osservi che, da qui in avanti, per asportazione superficiale di materiale si intenderà un processo tecnologico destinato ad asportare uno strato superficiale della porzione di superficie esterna che contiene il suddetto motivo grafico, tramite l’impiego di appropriate macchine quali, ad esempio, frese o torni o altre macchine comunque in grado di compiere simili operazioni meccaniche preferibilmente di asportazione di truciolo.
In questo modo la porzione superficiale che contiene la scritta o il logo o altro simbolo grafico, al termine dell'operazione di asportazione di materiale, non è più sostanzialmente a filo con la restante superficie esterna del corpo metallico, vale a dire con la superficie del corpo metallico che non è interessata all'operazione di asportazione superficiale di materiale, e di conseguenza la scritta risulta essere sensibilmente più opaca - e quindi con maggior contrasto visivo - della porzione di superficie lavorata tramite l'operazione di asportazione superficiale, facilitando la lettura della scritta stessa o comunque il suo reperimento sulla superficie esterna del corpo metallico.
In pratica, l'operazione di asportazione superficiale di materiale crea una prima discontinuità di lucentezza tra la stessa superficie esterna stampata del corpo metallico e la porzione di superficie esterna lavorata contenente il motivo grafico, ed una seconda discontinuità di lucentezza tra la porzione di superficie esterna lavorata contenente il motivo grafico e quest’ultimo, in genere piuttosto opaco, garantendo una più facile leggibilità e rintracciabilità dello stesso motivo sul corpo metallico.
Secondo un aspetto particolare della presente invenzione, inoltre, il metodo prevede altresì una fase di finitura superficiale, ad esempio mediante sabbiatura, dell’intero corpo metallico, precedente o successiva alla suddetta operazione di asportazione di materiale metallico in corrispondenza del motivo grafico stampato, al fine di aumentare ulteriormente il contrasto visivo tra motivo stampato e rimanente porzione del corpo metallico.
Verranno ora descritte, a titolo solamente esemplificativo e non limitativo, alcune forme di realizzazione particolare della presente invenzione con riferimento alle figure allegate, in cui:
la figura 1 è una vista in assonometria del corpo metallico stampato, particolarmente di una ghiera per valvole, e di una scritta riportata sulla superficie esterna di questo;
la figura 2 è una vista in assonometria del corpo metallico stampato e della scritta al termine dell'operazione di lucidatura della stessa;
la figura 3 è una vista in assonometria ingrandita della scritta stampata e lucidata di figura 1.
Con particolare riferimento a tali figure, si è indicato con 1 il generico corpo metallico che nella forma realizzativa preferita può essere una ghiera fissabile ad una valvola per il passaggio di fluidi.
Il corpo metallico, preferibilmente una ghiera, 1 è realizzato tramite un’operazione di stampaggio.
Secondo la forma realizzativa preferita dell'invenzione, sulla superficie esterna 3 della detta ghiera 1 è realizzata per stampaggio o coniatura una scritta 5. Detta scritta 5, sempre secondo la forma preferita di realizzazione, può essere realizzata sia durante la fase di stampaggio del corpo metallico Ί che successivamente ad essa, in una seconda fase di stampaggio, seppure la prima soluzione è da preferire alla seconda in quanto permette di eliminare una operazione supplementare.
Si osservi inoltre che la superficie esterna 3, sebbene nella forma realizzativa qui descritta, è curvilinea, in una ulteriore forma realizzativa dell'invenzione può anche non essere curvilinea ed essere, ad esempio, piana o di qualsiasi altra forma.
La fase di stampaggio della scritta 5 è seguita da una fase di asportazione superficiale di materiale in corrispondenza della porzione 6 della superficie esterna 3 che contiene detta scritta stampata 5 o che comunque è adiacente alla detta scritta 5.
La fase di asportazione superficiale può avvenire tramite l'impiego di frese opportunamente sagomate per realizzare forme particolari della porzione 6 di superficie esterna 3, oppure, nel caso di lavorazione di tutta la superficie esterna 3 (qui non mostrato), può avvenire vantaggiosamente anche tramite l’impiego, ad esempio, di un tornio, e comunque sempre attraverso l'impiego di una macchina utensile impiegata per l'asportazione di truciolo. Tale rimozione di uno strato superficiale di materiale varia in funzione della forma della superficie esterna 3 su cui è realizzata la scritta 5 e dell’effetto estetico desiderato.
L'effetto finale di tale lavorazione è quello di conferire alla porzione di superficie 6 lavorata un sensibile effetto di luminosità rispetto alla superficie esterna 3 non lavorata, tale da rendere immediatamente individuabile la scritta 5 sul corpo metallico 2 e, proprio in virtù dell'alto contrasto di luminosità creatosi, dopo la lavorazione della porzione superficiale 6, fra la porzione 6 e la sfessa scritta 5, di offrire una maggiore facilità di lettura della scritta 5 perché più opaca della porzione 6.
Preferibilmente prima della fase di asportazione di materiale in corrispondenza della scritta 5, l'intera superficie esterna 3 può essere sottoposta ad una operazione di finitura superficiale, quale ad esempio, sabbiatura o granigliatura o comunque una qualsiasi altra operazione superficiale atta a conferire una certa omogeneità alla superficie esterna ed, al contempo, ad aumentarne l'opacità. Detta fase di sabbiatura può avvenire tramite l'impiego di granuli abrasivi che sottopongono la superficie 3 ad una elevata azione di pressione ed abrasione atta a deformare la superficie stessa 3 ed a renderla ancora maggiormente opaca.
Il risultato tinaie delle operazioni di asportazione superficiale di materiale, in combinazione eventualmente con la precedente operazione di sabbiatura della superficie esterna 3, è quello di ottenere una scritta 5 o una porzione 6 di superficie esterna 3 contenente la scritta 5, non più a filo con la superficie esterna 3 del corpo metallico 1, ed una luminosità differente tra la superficie esterna 3, la porzione 6 e la scritta 5.
In questo modo l'utente può immediatamente rintracciare la scritta 5 sulla superficie esterna 3 del detto corpo 1 e leggerla facilmente.
Ulteriormente il corpo metallico 1 così lavorato può essere sottoposto ad un trattamento galvanico di rivestimento della superficie esterna 6, quale, ad esempio, nichelatura o cromatura in modo tale da evidenziare maggiormente le differenze di luminosità tra la scritta 5 e la porzione di superficie 6 che la contiene o la superficie esterna 3.
Va infine precisato che per superficie esterna 3 del corpo metallico 1 si deve intendere anche la superficie del corpo che è sul lato non direttamente visibile del corpo metallico 1 come, ad esempio, il lato interno della carrozzeria di un'auto o di un guscio metallico di protezione di un dispositivo o altro qui non citato.
È anche da precisare che l'operazione di asportazione superficiale può anche coinvolgere tutta la superficie esterna 3 del corpo metallico 1, senza per questo uscire dall'ambito di tutela della presente invenzione.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri tecnicamente equivalenti.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per lo stampaggio di motivi grafici su un corpo metallico, caratterizzato dal fatto di comprendere una fase di stampaggio di almeno un motivo grafico su almeno una porzione della superficie esterna di detto corpo metallico ed almeno una fase di asportazione superficiale di materiale in corrispondenza di, o in modo adiacente a, detto almeno un motivo grafico stampato su detta almeno una porzione della superficie esterna di detto corpo metallico.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la detta fase di asportazione superficiale di materiale è realizzata tramite un'operazione di asportazione di truciolo.
  3. 3. Metodo secondo le rivendicazioni da 1 a 2, caratterizzato dal fatto che la detta fase di asportazione superficiale è preceduta da una operazione di finitura superficiale del corpo metallico stampato.
  4. 4. Metodo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che la detta operazione di finitura superficiale del corpo metallico è una operazione di sabbiatura.
  5. 5. Metodo secondo le rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che la detta fase di asportazione superficiale è seguita da una operazione di trattamento galvanico, per il rivestimento superficiale del corpo metallico.
  6. 6. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la fase di stampaggio di detto almeno un motivo grafico avviene contemporaneamente alla fase di stampaggio di detto corpo metallico.
IT000814A 2006-04-21 2006-04-21 Metodo per lo stampaggio di scritte o logo o simili sulla superficie esterna di corpi metallici ITMI20060814A1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000814A ITMI20060814A1 (it) 2006-04-21 2006-04-21 Metodo per lo stampaggio di scritte o logo o simili sulla superficie esterna di corpi metallici
ES07007296T ES2339708T3 (es) 2006-04-21 2007-04-10 Metodo de estampacion.
EP07007296A EP1847406B1 (en) 2006-04-21 2007-04-10 Stamping method
DE602007004526T DE602007004526D1 (de) 2006-04-21 2007-04-10 Prägungsverfahren
DK07007296.2T DK1847406T3 (da) 2006-04-21 2007-04-10 Fremgangsmåde til stempling
AT07007296T ATE456467T1 (de) 2006-04-21 2007-04-10 Prägungsverfahren

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000814A ITMI20060814A1 (it) 2006-04-21 2006-04-21 Metodo per lo stampaggio di scritte o logo o simili sulla superficie esterna di corpi metallici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20060814A1 true ITMI20060814A1 (it) 2007-10-22

Family

ID=38093486

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000814A ITMI20060814A1 (it) 2006-04-21 2006-04-21 Metodo per lo stampaggio di scritte o logo o simili sulla superficie esterna di corpi metallici

Country Status (6)

Country Link
EP (1) EP1847406B1 (it)
AT (1) ATE456467T1 (it)
DE (1) DE602007004526D1 (it)
DK (1) DK1847406T3 (it)
ES (1) ES2339708T3 (it)
IT (1) ITMI20060814A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1398640B1 (it) * 2010-03-03 2013-03-08 Metalbottoni S P A Procedimento per l'esecuzione di disegni e/o scritte su materiali naturali o sintetici in foglio, particolarmente tessuti, pelle, ecopelle, panni, materiali sintetici laminati e/o accoppiati o simili.

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB189323555A (en) * 1893-12-07 1894-01-13 Edwin Taylor Improvements in and relating to the Ornamentation of Ash Pans, Fenders, Fire-dogs, Shovels, and the like.
GB191309660A (en) * 1913-04-24 1914-04-09 Emil Ott A New Process for Imprinting Lettering, Designs, and the like, upon Metal.
US2032039A (en) 1934-08-22 1936-02-25 Blackinton & Co R Art of producing engraved patterns for silverware and the like
DE2518751A1 (de) 1975-04-26 1976-11-04 Denis Montavon Verfahren zur herstellung eines zifferblattes

Also Published As

Publication number Publication date
DE602007004526D1 (de) 2010-03-18
EP1847406A1 (en) 2007-10-24
EP1847406B1 (en) 2010-01-27
ATE456467T1 (de) 2010-02-15
ES2339708T3 (es) 2010-05-24
DK1847406T3 (da) 2010-04-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TWI477223B (zh) 裝飾性外殼及其製作方法
CN102069672B (zh) 装饰性外壳的制作方法
JP6419975B2 (ja) 鋳造部品を識別する方法
CN102950952A (zh) 装饰性外壳及其制作方法
JP2019073031A (ja) カード、カードの製造方法、多面付けシート
JP3148964U (ja) ゴルフクラブヘッド
US7112049B2 (en) Deep-drawing tool
ITMI20060814A1 (it) Metodo per lo stampaggio di scritte o logo o simili sulla superficie esterna di corpi metallici
JP2018176564A (ja) マークの表示方法およびマークを有する製品
DE102007001280B4 (de) Verfahren zum Bilden eines feinen Prägemusters auf einer Oberfläche eines Kunststoff-Druckgusselements
TW201024037A (en) Sleeve identification structure and its fabrication method
JP2016093926A (ja) 樹脂成形品、射出成形金型及び射出成形金型の製造方法
KR101185309B1 (ko) 인장장식이 형성된 장식재와 그 제작 방법
CN1280449C (zh) 制作硬质合金冲压模具的方法
US20130299356A1 (en) Plating method using intaglio processing
KR101416040B1 (ko) 입체형 엠블럼 제조방법
KR20170127124A (ko) 발광 버튼키 제조 방법
JP6405116B2 (ja) 金属製表示パネルの製造方法及び金属製表示パネル
TW201117927A (en) Process of manufacturing tool with marking function
JP5355995B2 (ja) 複式筆記具
KR20100121793A (ko) 미세패턴요철이 형성된 사출금형 및 그 제조 방법
EP1177917A1 (en) Pen with plastic body having improved grip
JP5946328B2 (ja) 筆記具構成部品
TW201121810A (en) Decorative housing and method for making the same
KR20080026298A (ko) 사출물