ITMI20060347U1 - Struttura di supporto auto-portante modulare per elementi di arredo - Google Patents

Struttura di supporto auto-portante modulare per elementi di arredo Download PDF

Info

Publication number
ITMI20060347U1
ITMI20060347U1 ITMI20060347U ITMI20060347U1 IT MI20060347 U1 ITMI20060347 U1 IT MI20060347U1 IT MI20060347 U ITMI20060347 U IT MI20060347U IT MI20060347 U1 ITMI20060347 U1 IT MI20060347U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
structure according
frame
foot
elements
panels
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Gualtiero Tumidei
Original Assignee
Tumidei S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tumidei S P A filed Critical Tumidei S P A
Priority to ITMI20060347 priority Critical patent/ITMI20060347U1/it
Priority to EP07075386A priority patent/EP1911369A3/en
Publication of ITMI20060347U1 publication Critical patent/ITMI20060347U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B47/00Cabinets, racks or shelf units, characterised by features related to dismountability or building-up from elements
    • A47B47/02Cabinets, racks or shelf units, characterised by features related to dismountability or building-up from elements made of metal only
    • A47B47/03Cabinets, racks or shelf units, characterised by features related to dismountability or building-up from elements made of metal only with panels separate from the frame
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B96/00Details of cabinets, racks or shelf units not covered by a single one of groups A47B43/00 - A47B95/00; General details of furniture
    • A47B96/06Brackets or similar supporting means for cabinets, racks or shelves
    • A47B96/061Cantilever brackets

Landscapes

  • Assembled Shelves (AREA)
  • Shafts, Cranks, Connecting Bars, And Related Bearings (AREA)
  • Mounting Of Bearings Or Others (AREA)
  • Sliding-Contact Bearings (AREA)

Description

DESCRIZIONE del Brevetto per Modello di Utilità di:
Forma oggetto del presente trovato un telaio, autoportante, modulare, per la composizione di elementi di arredo.
E' nota, nel settore merceologico dell'arredamento di interni, la necessità di realizzare strutture di supporto per mobili quali scaffali, librerie e simili, le quali siano di opportuna robustezza e rigidità, risultando nel contempo di gradevole aspetto e di facile ed economica produzione.
E' anche noto che tali scaffali richiedono di essere vincolati alle strutture fisse circostanti quali pareti, muri, travi e simili con conseguente necessità di eseguire fori nei quali inserire tasselli e relative viti di bloccaggio, rendendo complicata e costosa sia l'applicazione sia l'eventuale successivo spostamento dello scaffale in una differente posizione.
Si pone pertanto il problema tecnico di realizzare una struttura che comprenda elementi di supporto atti ad essere combinati modularmente per realizzare elementi di arredo di forma e misure anche molto differenti tra loro, assemblatili facilmente anche da utilizzatori non specializzati, e atti a garantire robustezza e rigidità strutturale, senza necessità di vincoli fissi a pareti e/o simili, risultando tuttavia di gradevole aspetto e finitura.
Nell'ambito di tale problema costituisce ulteriore necessità che gli elementi componenti la struttura siano ottenibili tramite parti realizzabili con processi di produzione semplici ed economici.
Tali risultati sono ottenuti secondo il presente trovato da una struttura di supporto, autoportante, modulare, per elementi di arredo comprendente almeno un telaio formato da una coppia di montanti dotati di un rispettivo piede e tra loro collegati in senso trasversale da tiranti trasversali, e da almeno un pannello dotato di elementi di aggancio al detto telaio per il tamponamento dello stesso, al detto pannello essendo rese solidali mensole di supporto di piani. Maggiori dettagli potranno essere rilevati dalla seguente descrizione di un esempio non limitativo di attuazione dell'oggetto del presente trovato effettuata con riferimento ai disegni allegati, in cui si mostra:
in figura 1 : una vista prospettica in esploso di una prima forma di attuazione del telaio di supporto della struttura secondo il trovato;
in figura 2 una vista prospettica del telaio di figura 1 assemblato;
in figura 3 una vista laterale parzialmente sezionata del telaio di figura 1 in fase di applicazione dei pannelli di tamponamento ;
in figura 4 : una vista da dietro del telaio di figura 3;
in figura 5 : una vista prospettica di uno scaffale in fase di completamento e in figura 6 : una sezione schematica parziale secondo il piano di traccia VI-VI di figura 5.
Come illustrato nelle figure e assunte per sola comodità di descrizione e senza significato limitativo una terna di riferimento con direzioni rispettivamente longitudinale X-X, trasversale Y-Y e verticale Z-Z, nonché una parte anteriore corrispondente alla parte di telaio con piede e una parte posteriore opposta alla precedente, la struttura secondo il presente trovato comprende almeno un telaio 10, modulare, sostanzialmente a forma di L, composto da un montante 11, nell'esempio di sezione scatolare, alla base del quale è reso solidale un piede 12 esteso in senso trasversale verso la parte anteriore, sul quale sono applicati dei piedini 15, del tipo regolabile in altezza tramite mezzi a vite di per sé convenzionali, per consentire la messa in bolla degli elementi a L.
Detti elementi a L sono tra loro vincolati in senso trasversale da tiranti 13 resi solidali ai montanti 11 e ai piedi 12 tramite bulloni e simili 13c.
Come illustrato, nell'esempio descritto si prevede che detti traversi 13 possano essere realizzati di misura più lunga 13a o più corta 13b per conferire maggiore versatilità di attuazione del telaio.
Le estremità aperte superiore Ila del montante 11 e anteriore 12a del piede 12 vengono chiuse tramite corrispondenti aste trasversali 14 dotate di estensioni 14a atte ad inserirsi ad attrito all'interno di dette estremità aperte.
Una volta montato il telaio 10 è possibile applicare allo stesso dei pannelli 20 di tamponamento della superficie verticale sostanzialmente formati da un piano 21 posteriormente dotato di flange a L 23 atte all'aggancio in senso verticale con i rispettivi traversi 13a; detti piani 21 comprendono inoltre mezzi di accoppiamento e centraggio nella direzione trasversale, nell'esempio di figura 4, costituiti da spine 25a, atte all'accoppiamento con rispettivi fori 25b del pannello adiacente.
Ai piani 21 dei pannelli sono anche applicate mensole 22 di supporto e guida di piani 30 (figg.5 e 6) che, una volta resi solidali alla struttura, determinano la configurazione finale ad esempio di uno scaffale, libreria o simili.
Detto accoppiamento tra piano 30 e mensole 22 è ottenuto tramite opportune sedi 31 (fig.6) ricavate all'interno del piano stesso per un opportuno tratto trasversale e prevedendo eventuali setti 32 di divisione di dette sedi in corrispondenza dei tratti nei quali due mensole 22 vengono a trovarsi in posizione ravvicinata.
Una volta completata l'applicazione di pannelli 21 verticali e di un pannello 24 orizzontale di tamponamento del piede del telaio lo scaffale è pronto per l'uso risultando autoportante e quindi collocabile in qualunque posizione anche non adiacente al muro.
Come illustrato in figura 2 con linea a tratti è anche possibile prevedere una disposizione simmetrica rispetto al piano verticale di due supporti per realizzare una struttura di tipo isola, accessibile sia dalla parte anteriore che dalla parte posteriore.
Si prevede inoltre che detti pannelli 20 presentino fianchi estesi in senso trasversale per occultare il telaio alla vista laterale.
Risulta pertanto come la struttura secondo il presente trovato consenta di realizzare elementi di arredo autoportanti, modulari, di forma e misure anche molto differenti tra loro, facilmente assemblabili anche da utilizzatori non specializzati, essendo tuttavia atta a garantire robustezza e rigidità strutturale, installabilità in loco senza necessità di vincoli fissi alle pareti circostanti, risultando tuttavia di gradevole aspetto e finitura.

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di supporto, auto-portante, modulare, per elementi di arredo caratterizzata dal fatto che comprende almeno un telaio (10) formato da una coppia di montanti (11) dotati di un rispettivo piede (12) e tra loro collegati in senso trasversale da tiranti trasversali (13), e da almeno un pannello (20) dotato di elementi di aggancio (23) al detto telaio (10) per il tamponamento dello stesso, al detto pannello (20) essendo rese solidali mensole (22) di supporto di piani (30).
  2. 2. Struttura secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che piede (12) si estende in senso trasversale verso la parte anteriore del telaio.
  3. 3. Struttura secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che a detto piede (12) sono applicati dei piedini (15), del tipo regolabile in altezza tramite mezzi a vite (15a).
  4. 4. Struttura secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detti tiranti 13 sono resi solidali ai montanti 11 e ai piedi 12 tramite bulloni 13c.
  5. 5. Struttura secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detti traversi (13) presentano una misura più lunga (13a) o più corta (13b).
  6. 6. Struttura secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detti montante (11) e piede (12) sono realizzati con elementi scatolari cavi.
  7. 7. Struttura secondo rivendicazione S caratterizzata dal fatto che le estremità aperte superiore (Ila) del montante (11) e anteriore (12a) del piede (12) vengono chiuse tramite corrispondenti aste trasversali (14).
  8. 8. Struttura secondo rivendicazione 8 caratterizzata dal fatto che dette aste trasversali (14) presentano estensioni (14a) atte ad inserirsi ad attrito all'interno di dette estremità aperte dei montanti e dei piedi del telaio.
  9. 9. Struttura secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detti pannelli (20) di tamponamento comprendono un piano (21) verticale al quale sono resi solidali detti elementi di aggancio al telaio (10).
  10. 10. Struttura secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detti elementi di aggancio comprendono flange a "L" (23), atte all'impegno in senso verticale con i rispettivi traversi (13a) del telaio (10).
  11. 11 . Struttura secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detti pannelli (20) comprendono mezzi di accoppiamento e centraggio nella direzione trasversale costituiti da spine (25a)estese verso 1'esterno in senso trasversale e atte all'accoppiamento con rispettivi fori (25b) del pannello adiacente.
  12. 12. Struttura secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che a detti pannelli (20) sono applicate mensole (22) di supporto e guida di piani 30.
  13. 13. Struttura secondo rivendicazione 12 caratterizzata dal fatto che l'accoppiamento tra un piano (30) e le rispettive mensole (22) è ottenuto tramite opportune sedi (31) ricavate all'interno del piano stesso per un opportuno tratto trasversale .
  14. 14. Struttura secondo rivendicazione 13 caratterizzata dal fatto che dette sedi sono separate da setti (32) verticali corrispondentemente a mensole (22) disposte in posizione ravvicinata.
  15. 15. Struttura secondo rivendicazione 17 caratterizzata dal fatto che detti pannelli (20) presentano fianchi estesi in senso trasversale.
  16. 16. Struttura secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che è uno scaffale.
  17. 17. Struttura secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che è una libreria.
ITMI20060347 2006-10-10 2006-10-10 Struttura di supporto auto-portante modulare per elementi di arredo ITMI20060347U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20060347 ITMI20060347U1 (it) 2006-10-10 2006-10-10 Struttura di supporto auto-portante modulare per elementi di arredo
EP07075386A EP1911369A3 (en) 2006-10-10 2007-05-21 Modular self-standing support structure for furnishing components

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20060347 ITMI20060347U1 (it) 2006-10-10 2006-10-10 Struttura di supporto auto-portante modulare per elementi di arredo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20060347U1 true ITMI20060347U1 (it) 2008-04-11

Family

ID=39015664

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20060347 ITMI20060347U1 (it) 2006-10-10 2006-10-10 Struttura di supporto auto-portante modulare per elementi di arredo

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1911369A3 (it)
IT (1) ITMI20060347U1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL2030735B1 (en) * 2022-01-27 2023-08-07 Piet Jan Van Den Kommer Holding B V Outdoor kitchen, system and method

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3640389A (en) * 1969-05-12 1972-02-08 Chicago Display Co Display stand and expendable shelf for use thereon
FR2757360B1 (fr) * 1996-12-23 1999-03-05 Wanzl Dispositif modulaire d'agencement, notamment du type gondole
US6042244A (en) * 1998-02-02 2000-03-28 Witkoski; William Lighted display system
US20050230338A1 (en) * 2004-04-20 2005-10-20 The Tjx Companies, Inc. Merchandise display fixture

Also Published As

Publication number Publication date
EP1911369A2 (en) 2008-04-16
EP1911369A3 (en) 2010-09-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IL24850A (en) Cupboards
ITMI20060347U1 (it) Struttura di supporto auto-portante modulare per elementi di arredo
DE10164559B4 (de) Verfahren zum Herstellen von Objekten, Volumina, Möbelmodulen und Möbel sowie nach diesem Verfahren erzeugte Gegenstände
WO1988009136A1 (en) Furniture construction system
DE20304079U1 (de) Schublade
ITMI20110611A1 (it) Struttura di sostegno a parete per mensole.
ITMI20090971A1 (it) Cornice di mascheratura
JP2007117232A (ja) 組立式収納家具
CN206438646U (zh) 一种带有显示屏的装饰墙体
US1684410A (en) Shelving
ITUD20100187A1 (it) Giunto di collegamento per elementi tubolari di una struttura componibile e relativo procedimento di montaggio
JP2016087260A (ja) デスクトップフレーム、カバー装置、及びデスクシステム
CN207812900U (zh) 一种建筑外立面混凝土装饰空心构造施工结构
ITMI20040046U1 (it) Elemento di supporto per elementi di arredo
ITBS940070U1 (it) Struttura di mobile con bagnetto per bambini trasformabile in scrivania
ITMI20090040U1 (it) Boiserie ad assemblaggio manuale composta da particolari elementi a binario sui quali scorrono pannelli o moduli contenitori intercambiabili tra loro e modulari.
CN107405530A (zh) 儿童玩耍用结构
EP3782511A1 (de) Möbelstück mit chaotischer stegstruktur
KR101252562B1 (ko) 가구의 기둥 및 그 기둥을 구비한 탁자
JP4156128B2 (ja) 収納家具の設置構造
US718152A (en) Shelving.
ITMI20070138U1 (it) Consolle allungabile-ripiegabile
ITBO20110240A1 (it) Struttura componibile
Powell et al. Carved Sansovino Frame, Originally Water Gilded and Painted Black 771: 2-1865
JP2009539003A (ja) 壁を仕切るための支柱組立体