ITMI20070138U1 - Consolle allungabile-ripiegabile - Google Patents

Consolle allungabile-ripiegabile Download PDF

Info

Publication number
ITMI20070138U1
ITMI20070138U1 ITMI20070138U ITMI20070138U1 IT MI20070138 U1 ITMI20070138 U1 IT MI20070138U1 IT MI20070138 U ITMI20070138 U IT MI20070138U IT MI20070138 U1 ITMI20070138 U1 IT MI20070138U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fixed
console
console according
frame
movable
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Gualtiero Tumidei
Original Assignee
Tumidei S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tumidei S P A filed Critical Tumidei S P A
Priority to ITMI20070138 priority Critical patent/ITMI20070138U1/it
Publication of ITMI20070138U1 publication Critical patent/ITMI20070138U1/it

Links

Landscapes

  • Window Of Vehicle (AREA)
  • Instruments For Viewing The Inside Of Hollow Bodies (AREA)
  • Laser Surgery Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE del Brevetto per Modello di Utilità
Forma oggetto del presente trovato una "consolle" allungabile/ripiegabile .
Sono note, nel settore merceologico dell'arredamento di interni, numerose forme di attuazione di mobili vari quali scaffali, librerie, comò e simili i quali, pur funzionali, risultano rigidi e di ingombri fissi, non consentendo la riduzione di questi ultimi in caso di necessità. Un esempio di mobile di tale tipo è costituito dalle consolle che, pur funzionali e di gradevole aspetto, non consentono di aumentarne la superficie utile in caso di necessità .
Si pone pertanto il problema tecnico di realizzare una struttura di consolle la quale risulti di opportuna robustezza e rigidità, ma atta a variare le proprie dimensioni per limitare l'ingombro, quando non utilizzata, e a rendere disponibile una superficie utile maggiorata in caso di necessità, risultando nel contempo di gradevole aspetto e di facile manovra anche da parte di un utilizzatore non specializzato.
Nell'ambito di tale problema costituisce ulteriore necessità che gli elementi componenti la struttura siano ottenibili tramite parti realizzabili con processi di produzione semplici ed economici.
Tali risultati sono ottenuti secondo il presente trovato da una consolle allungabile/ripiegabile comprendente un piano fisso supportato da rispettive gambe di appoggio a terra e almeno un piano mobile collegato al piano fisso da una prima cerniera e, tramite una seconda cerniera ad un telaio portante e vincolato ad una parete, essendo previsto un meccanismo interposto tra il piano fisso e detto telaio e atto a consentire il movimento dei piani fisso e mobile da una posizione ripiegata con piani disposti tra loro ortogonalmente, ad una posizione allungata con piani tra loro complanari e viceversa.
Maggiori dettagli potranno essere rilevati dalla seguente descrizione di un esempio non limitativo di attuazione dell'oggetto del presente trovato effettuata con riferimento ai disegni allegati, in cui si mostra:
in figura 1 : una vista prospettica di una consolle secondo il presente trovato ripiegata;
in figura 2 : una sezione secondo un piano verticale trasversale della consolle di fig.l;
in figura 3 una sezione secondo un piano verticale longitudinale della consolle di fig.l;
in figura 4 una vista prospettica di una consolle secondo il presente trovato in fase di allungamento;
in figura 5 una vista prospettica di una consolle secondo il presente trovato tutta allungata e
in figura 6 una vista da sopra del telaio della consolle nella configurazione tutta allungata di fig. 5.
Come illustrato nelle figure e assunte per sola comodità di descrizione e senza significato limitativo una terna di riferimento con direzioni rispettivamente orizzontale X-X, trasversale Y-Y e verticale Z-Z, nonché una parte anteriore corrispondente alla parte frontale libera della consolle e una parte posteriore opposta alla precedente, la consolle 10 secondo il presente trovato comprende almeno un primo piano 11, fisso, solidale a due gambe 12 anteriori di appoggio al pavimento 2 e almeno un secondo piano 13 mobile collegato al piano fisso da cerniere Ila trasversali; nell'esempio illustrato la consolle comprende anche un secondo piano 13 mobile collegato al primo tramite una relativa cerniera 13a e alla parete verticale 1 di appoggio tramite una cerniera ad asse orizzontale 14.
Sebbene esemplificata da una parete, si prevede che la superficie verticale di appoggio possa essere costituita da un equivalente pannello fisso o mobile .
Il movimento di allungamento/ripiegamento della consolle è ottenuto tramite un meccanismo 20 comprendente un telaio 21 fissato alla parete 1 tramite normali tasselli ad espansione 2la e portante una pluralità di coppie di guide telescopiche 22, la prima e l'ultima di estremità delle quali sono scorrevoli su una rispettiva guida fissa 23 rispettivamente solidale al telaio 21 e al piano fisso 11.
Con tale struttura e come risulta dalle figg 4,5,6 è possibile, applicando una semplice e ridotta forza di trazione al piano fisso 12, tirare lo stesso verso la parte anteriore determinando la rotazione dei due piani mobili 13 (fig.4) attorno alle rispettive cerniere lla,13a e 14 e il contemporaneo allungamento delle guide telescopiche 22 fino a che ad allungamento completato (fig.5) i due piani 13 mobili si sono portati in posizione orizzontale complanare al piano fisso 11, posizione in corrispondenza della quale i piani stessi appoggiano al telaio fisso 21 e alle guide telescopiche 22 sostenute a loro volta dal piano fisso 11 che appoggia al pavimento tramite le proprie gambe 12.
Essendo il telaio 21 vincolato alla parete 1 la consolle non si stacca da quest'ultima rendendo disponibile un piano utile di dimensioni maggioriate adatto ad esempio per piani di cucina, scrivanie di studio e simili utilizzi di carattere temporaneo .
La manovra in senso inverso riporta i due piani mobili 13 in posizione verticale parallela alla parete 1 e il piano fisso 11 in battuta contro la stessa riportando la consolle agli ingombri ridotti iniziali.
Per facilitare le manovre da parte dell'utilizzatore si prevede inoltre che la consolle secondo il trovato comprenda:
ruote 15 applicate alle rispettive gambe 12 del piano fisso 11 e atte a rotolare sul pavimento 2 per ridurre la resistenza di attrito ma, a rimanere nascoste nello spessore delle gambe stesse per non alterarne l'aspetto estetico; mezzi ausiliari, quali ad esempio un cilindro a gas, interposti tra telaio fisso e pian mobili e atti a costituire un contrappeso di equilibratura dinamica che impedisce ai piani mobili di cadere pesantemente sulle guide al termine della roto-traslazione e viceversa di essere sollevati senza necessità di sforzi elevati da parte dell'utilizzatore; essendo di per sé convenzionali tali mezzi ausiliari non sono né illustrati ne descritti in dettaglio. Risulta pertanto come la consolle secondo il presente trovato consenta di realizzare differenti elementi di arredo, di forma e misure anche molto differenti tra loro, facilmente assemblabili anche da utilizzatori non specializzati, essendo tuttavia atta a garantire robustezza e rigidità strutturale, ìnstallabilità in loco senza necessità di speciali attrezzature risultando tuttavia di gradevole aspetto e finitura.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Consolle comprendente un piano fisso (11) supportato da rispettive gambe (12) di appoggio a terra caratterizzata dal fatto che comprende almeno un piano mobile (13) collegato al piano fisso (11) da una prima cerniera (Ila) e, tramite una seconda cerniera (14) ad un telaio (21) portante e vincolato ad una parete (1), essendo previsto un meccanismo (20) interposto tra il piano fisso (11) e detto telaio (21) e atto a consentire il movimento dei piani fisso (11) e mobile (13) da una posizione ripiegata con piani disposti tra loro ortogonalmente, ad una posizione allungata con piani tra loro complanari e viceversa.
  2. 2. Consolle secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che dette prima (Ila) e seconda (14) cerniera sono ad asse orizzontale.
  3. 3. Consolle secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che comprende ulteriori piani (13) mobili, interposti tra il piano fisso (11) e il piano mobile articolato alla parete (1).
  4. 4. Consolle secondo rivendicazione 3 caratterizzata dal fatto che ciascun piano mobile è articolato ai piani adiacenti in senso trasversale tramite rispettive cerniere (13a) ad asse longitudinale .
  5. 5 . Consolle secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detto meccanismo (20) comprende un telaio (21) fisso alla parete (1) e portante una pluralità di coppie di guide telescopiche (22) la prime e l'ultima delle quali è scorrevole su una rispettiva guida fissa (23) solidale al telaio (21) e al piano fisso (11) rispettivamente .
  6. 6. Struttura secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detto telaio fisso (21) è vincolato alla parete (1) tramite tasselli ad espansione (21a).
  7. 7. Consolle secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che alla estremità inferiore di dette gambe (12) sono applicate ruote (15) atte a rotolare sul pavimento (2).
  8. 8. Consolle secondo rivendicazione 7 caratterizzata dal fatto che dette ruote (15) sono alloggiate nello spessore delle gambe (12) stesse.
  9. 9. Consolle secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che comprende mezzi ausiliari di equilibratura dinamica del peso dei piani mobili.
  10. 10. Consolle secondo rivendicazione 9 caratterizzata dal fatto che detti mezzi ausiliari di equilibratura dinamica comprendono almeno un cilindro a gas.
ITMI20070138 2007-04-16 2007-04-16 Consolle allungabile-ripiegabile ITMI20070138U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070138 ITMI20070138U1 (it) 2007-04-16 2007-04-16 Consolle allungabile-ripiegabile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070138 ITMI20070138U1 (it) 2007-04-16 2007-04-16 Consolle allungabile-ripiegabile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20070138U1 true ITMI20070138U1 (it) 2008-10-17

Family

ID=40327934

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20070138 ITMI20070138U1 (it) 2007-04-16 2007-04-16 Consolle allungabile-ripiegabile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20070138U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10413076B2 (en) Folding bed for space saving storage within a cabinet
US3656439A (en) Tilting table
CN201243801Y (zh) 便携式折叠高脚凳
US9788645B2 (en) Telescopic leg for a table
ITMI961864A1 (it) Struttura portante per mobili e simili con montante a lobi
US20180279772A1 (en) Height adjustable table
CN207374190U (zh) 一种电动折叠隐藏桌板
US7774872B2 (en) Fold down loft bed with modular furniture
CN101896232B (zh) 折叠式跑步机
ITMI20070138U1 (it) Consolle allungabile-ripiegabile
KR101554111B1 (ko) 접이식 가구용 골조 프레임 구조
US7156763B1 (en) Ping pong table with folding protection mechanism
CA3010271C (en) Folding bed for space saving storage within a cabinet
US1817878A (en) Article of furniture
CN104068619B (zh) 一种折叠桌及折叠式连体桌椅
RU220366U1 (ru) Складной стол
US1949521A (en) Drawing board structure
CN104544954B (zh) 多用途桌椅
CN218355281U (zh) 一种酒店家具用分体组合式的沙发
ITBS940070U1 (it) Struttura di mobile con bagnetto per bambini trasformabile in scrivania
CN202496689U (zh) 一种支撑架
ITVR20120204A1 (it) Dispositivo di guida per cassetti estraibili da un mobile ad angolo.
JP2006223773A (ja) 折りたたみ式歩行器
ITBS960049U1 (it) Asse da stiro ripiegabile
EP3777985A1 (en) Base platform for virtual simulation steering wheels