ITFI970130A1 - Un mobile formato da una pluralita' di casse accoppiate e con una cornice frontale perimetrale - Google Patents

Un mobile formato da una pluralita' di casse accoppiate e con una cornice frontale perimetrale Download PDF

Info

Publication number
ITFI970130A1
ITFI970130A1 IT97FI000130A ITFI970130A ITFI970130A1 IT FI970130 A1 ITFI970130 A1 IT FI970130A1 IT 97FI000130 A IT97FI000130 A IT 97FI000130A IT FI970130 A ITFI970130 A IT FI970130A IT FI970130 A1 ITFI970130 A1 IT FI970130A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
boxes
furniture
frame
profiles
per
Prior art date
Application number
IT97FI000130A
Other languages
English (en)
Inventor
Armido Ristori
Original Assignee
Effeti Ind S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Effeti Ind S P A filed Critical Effeti Ind S P A
Priority to IT97FI000130A priority Critical patent/IT1293111B1/it
Publication of ITFI970130A0 publication Critical patent/ITFI970130A0/it
Publication of ITFI970130A1 publication Critical patent/ITFI970130A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1293111B1 publication Critical patent/IT1293111B1/it

Links

Landscapes

  • Assembled Shelves (AREA)

Description

Un mobile formato da una pluralità di casse accoppiate e con una cornice frontale perimetrale"
DESCR IZIONE
Il trovato riguarda un mobile realizzabile con componenti producibili in serie industrialmente, ed atti quando assiemati - a conferire ad un mobile l'aspetto di un oggetto di produzione artigianale con sportelli circondati da cornici, secondo tradizioni de ll'artig ìanato di tempi passati.
Questi ed altri scopi e vantaggi risulteranno evidenti dal testo che segue.
Sostanzialmente il mobile secondo il trovato è composto da una pluralità di casse accoppiabili e da una cornice frontale perimetrale in profilati, applicata alle casse accoppiate e delimitante i vani di accesso alle casse, i vani essendo chiudibili da sportelli. Detta cornice può essere costituita da una struttura rettangolare a quattro lati, con eventuali profilati intermedi verticali, oppure può essere formata da profilati verticali e da spezzoni orizzontali interrotti dai profilati verticel i.
La detta cornice e gli eventuali profilat i verticali sono applicabili in vari modi, anche con collant i ,con strisce adesive o biadesive, e/od anche possono essere applicabili a scatto con l'ausilio di mollette e di sagomature con esse cooperanti.
I profilati perimetrali della cornice sono vantaggiosamente formati a squadra, che fiancheggiano le casse; essi possono essere fissati dall'interno delle casse con viti che raggiungono la parte combaciente con le superfici esterne delle pareti esterne delle casse. In alternativa le parti dei profilati della cornice perimetrale, combacienti con le superfìci esterne delle pareti esterne delle casse, possano presentare canali e sulle dette superfici possono essere applicate mollette che sì impegnano a scatto in detti canali. Pannelli di rifinitura sono applicati sui fianchi delle casse a tamponamento dei profilati perimetrali, quando realizzati a squadra.
in soluzioni con due o più sportelli e relative casse e con profilati intermedi, sviluppati verticalmente, i detti profilati possono presentare sedi longitudinali per eventuali viti autofilettanti di fissaggio. Detti profilati intermedi possono estendersi fra i lati orizzontali superiore ed inferiore o possono pròlungarsi interrompendo detti profilati orizzontali.
Quando per l'applicazione dei profilati vengono utilizzati strati biadesivi, questi vantaggiosamente sono accolti in leggere depressioni nelle superfìci destinate ad entrare in contatto con superfici frontali anteriori delle casse.
Il trovato verrà meglio compreso seguendo la descrizione e l'unito disegno, il quale mostra una pratica esemplificazione non limitativa del trovato stesso. Nei disegno: la
Fig.1 mostra una sezione verticale complessiva di un mobile base e di un mobile pensile realizzati secondo il trovato; la
Fig.2 mostra una sezione locale ingrandita secondo II-II della Fìg.1; la
Fig.3 mostra due porzioni ingrandite delta Fig.2; la Fig.4 mostra una vista frontale del mobile base secondo la linea IV-1V della Fig.1, ingrandita e con parti asportate; la
Fig.5 mostra, analogamente alla Fig.4, una variante di realizzazione; e la
Fig.6 mostra una porzione di un mobile di maggiore sviluppo verticale.
Secondo quanto è illustrato in Fig.1, con 1 è indiceto un mobile base da sostenere con piedi o con balze di appoggio od altro in modo tradizionale, e con 3 è indicato un mobile pensile, il tutto applicato contro una parete P. Con 5 è indicato il piano utile sovrastante e rifinente superiormente il mobile base.
Secondo le Figg. 2 a 4, in particolare per il mobile base 1 (ma analogamente può essere costituito il mobile pensile 3) viene prevista la formazione di casse 7 aperte sul fronte anteriore per rendere accessibili i vani V disponibili per il mobile; dette casse f sono accoppiate fra loro con le pareti contigue 7X, tramite mezzi appropriati ed usuali come tiranti a bullone 9 od altro equivalente, per costituire nel complesso e con una pluralità di casse un fronte di mobile utilizzabile e che può essere chiuso con sportelli 10 suscettibili di essere montati tramite cerniere 12 di tipo di per sé conosciuto, che sono fissate alle fiancate delle casse 7 e che consentono ('apertura degli sportelli con un asse di articolazione che è spostato verso l'interno dello spessore dello sporte IIo.
Secondo il trovato, viene prevista una disposizione che esclude la visibilità della struttura a casse affiancate 7, nella vista frontale del mobile. Per questo scopo viene prevista la formazione di una cornice genericamente indicata con 14 e che si sviluppa frontalmente come il perimetro' del complesso delle casse 7 assiemate per la formazione dei vani U del mobile. Questa cornice 14 viene costituita da profilati 16 aventi una sezione trasversale sostanzialmente a squadra, che con la porzione 16A frontale forma la cornice vera e propria, mentre la porzione 18B si affianca ai contorni laterali del complesso delle casse 7, cioè attorno alle fiancate 7Y esterne delie casse nonché al di sopra delle pareti orizzontali superiori 7V e al di sotto delle pareti orizzontali inferiori 7W delle dette casse. In sostanza la cornice 14 copre il perimetro frontale del complesso delle casse, in corrispondenza delle pareti intermedie accoppiate 7X delle casse Ί contigue, viene prevista la presenza di un profilato verticale 18 che si sviluppa fra i due tati orizzontali superiore ed inferiore della detta cornice 14. Gli sportelli 10 perimetralmente si sovrappongono in modo relativamente molto limitato alla cornice 14 ed in particolare alla sezione 1SA frontale dei profilati 16 a squadra ed a quella dei profilati verticali 18. Gli sportelli 10 potranno essere sagomati opportunamente secondo le varie esigenze estetiche. I profilati 16 e 18 potranno essere ottenuti con sagomature particolari dal punto di vista estetico.
Dal punto di vista funzionale i profilati 16 della cornice 14 ed i profilati 18 verticali che si sovrappongono alle fiancate accoppiate 7X delie casse contigue sono sagomati per ottenere la applicazione.
In particolare la cornice frontale 14 può essere fissata al complesso delle casse 7, dopo la presentazione contro il fronte delle dette casse accoppiate, mediante viti laterali come indicate con 22 nella Hig.3; queste viti 22 attraversano le fiancate perimetrali del complesso delle casse 7 e si impegnano in fori del tratto 1BB del profilato 1B a squadra, con eventuale possibilità di autof ìIettatura nei detti fori che ricevono le dette viti 22. Le viti 22 possono essere distribuite sia lungo le fiancate esterne del complesso delle casse accoppiate, sia lungo le pareti orizzontali delle casse.
I profilati verticali 1B, che si sviluppano fra i lati orizzontali della cornice 14, sono applicabili ad esempio con sottili spessori biadesivi 24 (vedi in particolare Fig.3) che accoppiano fra loro i fronti delle fiancate intermedie 7X delle casse (in corrispondenza degli accoppiamenti attuati mediante i tiranti o bulloni 9), sia le superfici di leggere depressioni 19X che siano previste nei profilati 19 per accogliere appunto gli spessori biadesivi 24. Corrispondenti depressioni come quelle indicate con 1BX (Fig. 3) possono essere previste nelle zone frontali 1BA dei profilati 1B, per accogliere biadesivi che siano previsti per attuare l'accoppiamento de IIa corn ìce 14 ag Ii spessor i frontali perimetrali delle casse 7 accoppiate.
I profilati 18 possono anche presentare sagomature longitudinali a canale 18Z che consentano di impegnare i profilati 18, alle loro estremità superiore ed inferiore, mediante viti autofi lettanti che si impegnano nei canali 18Z formati dal detto profilato 18, le viti attraversando le zone 1BA dei profilati 16 formanti i lati orizzontali superiore ed inferiore della cornice 14; ciò in ausilio od in sostituzione dei biadesivi come quelli 24 o di al' tri mezzi di f issaggio.
Quando i lati dei complesso delle casse ( accoppiate siano visibili dall'esterno, questi lati possono essere completati con pannelli 26 verticali di rifinitura e di tamponamento, che abbiano lo spessore delle zone 168 laterali dei profilati 16 della cornice frontale 14, fino a raggiungere la parete P contro cui il mobile viene appoggiato. Questi pannelli 26 possono essere fissati dall'interno attraverso gli spessori delle fiancate esterne 7Y mediante viti od altro, in modo equivalente a quanto è previsto con le viti 22 per il fissaggio della cornice 14.
In un mobile base, il ripiano orizzontale (cosiddetto ''TOP " ) 5 verrà appoggiato ai pannelli 26 eventuali e/o ad altri mezzi di supporto tergali, nonché sul profi Iato "superiore orizzontale 16 della cornice 14, potendo essere previsti opportuni mezzi per il fissaggio di questo ripiano 5, da applicarsi dall'interno dei vani V attraverso lo spessore orizzontale superiore delle casse 7 assiemate.
La struttura di un mobile pensile 3 può essere equivalente a quella descritta per i mobìli base nella descrizione che precede.
Nella Fig.5 gli stesi riferimenti aumentati di ‘‘100 " indicano componenti equivalenti a quelli dell'esempio precedente (in particolare secondo quanto è mostrato in Fig.4). In questa soluzione, l'unica differenza consiste nel fatto che la cornice perimetrale 114 (equivalente a quella 14) è formata con profilati verticali 116A e 118 che si sviluppano apparentemente come montanti per tutta l'altezza del mobile, mentre i lati orizzontali superiore ed inferiore della cornice perimetrale 114 sono formati da spezzoni superiori 116S e da spezzoni inferiori 1181, interrotti in corrispondenza delle estremità dei profilati 118A e 118.
Nella Fig.6 è mostrato parzialmente un mobile di sviluppo verticale maggiore di quello di un mobile base, a guisa quasi di un armadio, con casse 207 simili a quelle 7 e 107, e/o con casse di dimensioni maggiori come quelle 307, combinabili con quelle 207.
E' inteso che il disegno non mostra che una esemplificazione data solo quale dimostrazione pratica del trovato, potendo esso trovato variare nelle forme e disposizioni senza peraltro uscire dall'ambito del concetto che informa il trovato stesso. L'eventuale presenza di numeri di riferimento nelle rivendicazioni accluse ha lo scopo di facilitare la lettura delle rivendicazioni con riferimento alla descrizione ed ai disegno, e non limita l'ambito della protezione rappresentata dalle rivendicazioni.

Claims (1)

  1. R IVENDICAZ IONI 1.) Un mobile composto da una pluralità di casse (7, 307) accoppiabili e da una cornice frontale perimetrale (14) in profilati (16, 18, 116, 118), applicata alle casse (7) accoppiate e delimitante i vani di accesso alle casse, i vani essendo chiudibili da sportelli. 2.) Mobile come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta cornice è costituita da una struttura rettangolare a quattro lati, con eventuali profilati intermedi verticali. 3.) Mobile come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta cornice è formata da profilati verticali (1 16b; 118).e da spezzoni orizzontali (116S; 1161) interrotti dai profilati verticali. 4.) Mobile come da rivendicazione 1 o 2 o 3, caratterizzato dal fatto che la detta cornice e gli eventuali profilati verticali sono applicati con collanti, con strisce adesive o biadesive od equivalenti. 5.) Mobile come almeno da una delle rivendicazioni 1 a 3, caratterizzato dal fatto che i profilati perimetrali della cornlce'sono formati con sezione a squadra (16A, 168} e fiancheggiano le casse. 6.) Mobile come da rivendicazione t>, caratterizzato dal fatto che detti profilati con sezione a squadra sono fissati dall'interno delle casse con viti (22) che raggiungono la parte (16B) combaciente con le superfici esterne dette pareti esterne delle casse. 7.) Mobile come da almeno rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che pannelli di rifinitura (2tì) sono appliceti sui fianchi delle casse, a tamponamento dei profilati perimetrali realizzati a squadra. 8.) Mobile come almeno da rivendicazione 3, caratterizzato dai fatto che i profilati verticali intermedi M B; 118) presentano sedi longitudinali (18Z) per eventuali viti autof iIettant i di fissaggio. 9.) Mobile come almeno da rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che, quando per l'applicazione dei profilati, vengono utilizzati strati biadesivi, questi sono accolti in leggere depressioni (16X, 1bX).nelle superfici destinate ad entrate in contatto con superfici frontali anteriori delle casse . 10.) Un mobile formato da una pluralità di casse accoppiate e con una cornice frontale perimetrale; il tutto come sopra descritto e rappresentato per esemplificazione nell'annesso disegno.
IT97FI000130A 1997-05-30 1997-05-30 Un mobile formato da una pluralita' di casse accoppiate e con una cornice frontale perimetrale IT1293111B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97FI000130A IT1293111B1 (it) 1997-05-30 1997-05-30 Un mobile formato da una pluralita' di casse accoppiate e con una cornice frontale perimetrale

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97FI000130A IT1293111B1 (it) 1997-05-30 1997-05-30 Un mobile formato da una pluralita' di casse accoppiate e con una cornice frontale perimetrale

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI970130A0 ITFI970130A0 (it) 1997-05-30
ITFI970130A1 true ITFI970130A1 (it) 1998-11-30
IT1293111B1 IT1293111B1 (it) 1999-02-11

Family

ID=11352132

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97FI000130A IT1293111B1 (it) 1997-05-30 1997-05-30 Un mobile formato da una pluralita' di casse accoppiate e con una cornice frontale perimetrale

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1293111B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1293111B1 (it) 1999-02-11
ITFI970130A0 (it) 1997-05-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BR8804798A (pt) Armario de distribuicao
CA2246991A1 (en) Inclined slide assemblies for vertical drawers
US5669185A (en) Shutter for buildings
US2466869A (en) Cabinet construction
US2902328A (en) Sectional cabinet
ITFI970130A1 (it) Un mobile formato da una pluralita' di casse accoppiate e con una cornice frontale perimetrale
CA1234408A (en) Showcase
US3371977A (en) Cabinet assembly
US6000874A (en) Furniture system, in particular a kitchen furniture system
ITAN20000001A1 (it) Attrezzatura per il supporto di pannelli divisori, mensole e simili
CN203321245U (zh) 一种组合板
GB1279240A (en) Improvements in or relating to furniture units
JP3118627B2 (ja) 隅部収納構造
JPH0746207Y2 (ja) キャビネットにおける衝立パネルの取り付け装置
JPH083310Y2 (ja) 箱体の脚の構造
ITVI980054A1 (it) Intelaiatura per ante e piani di mobili
KR960013289A (ko) 쇼케이스의 상품진열선반
IT202000006266U1 (it) Pannello per parete attrezzata, kit per parete attrezzata, e relativa parete attrezzata
JPH0838269A (ja) 保管庫
US1569013A (en) Cabinet
IT9021450U1 (it) Elettrodomestico per il montaggio in file di mobili da cucina
ITFI20120224A1 (it) Kit per la realizzazione in loco di un basamento per un banco cassa quale quelli utilizzati in supermercati, ipermercati e simili attività commerciali
ITNA20000003U1 (it) Parete attrezzata modulare con mensole porta prodotti scorrevole orizzontalmente.
KR20210057976A (ko) 설치가 용이한 다양한 무늬가 연출되는 패널의 테두리 결합형 도어
ITMI942207A1 (it) Mobile addossato ad una parete

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted