ITMI20050241U1 - Struttura di fibbia a sgancio rapido di sicurezza per zaini imbragature e simili - Google Patents

Struttura di fibbia a sgancio rapido di sicurezza per zaini imbragature e simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI20050241U1
ITMI20050241U1 ITMI20050241U ITMI20050241U1 IT MI20050241 U1 ITMI20050241 U1 IT MI20050241U1 IT MI20050241 U ITMI20050241 U IT MI20050241U IT MI20050241 U1 ITMI20050241 U1 IT MI20050241U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bridge
female
locking element
backpacks
male
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Due Emme Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Due Emme Srl filed Critical Due Emme Srl
Priority to ITMI20050241 priority Critical patent/ITMI20050241U1/it
Publication of ITMI20050241U1 publication Critical patent/ITMI20050241U1/it

Links

Landscapes

  • Portable Outdoor Equipment (AREA)
  • Purses, Travelling Bags, Baskets, Or Suitcases (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una struttura di fibbia a sgancio rapido di sicurezza per zaini, imbragature e simili.
Come è noto, sono già presenti sul mercato delle fibbie a sgancio rapido di sicurezza che vengono, normalmente, utilizzate per zaini e simili e comunque in tutti quei casi in cui si abbia la necessità di procedere allo sgancio rapidamente e senza complicazioni .
Le soluzioni note prevedono un elemento maschio che si connette ad una delle estremità da riunire e che definisce un telaietto da cui si sviluppa un ponticello di serraggio. All'elemento maschio è associabile un elemento femmina che si sovrappone all'elemento maschio, lasciando il passaggio per il ponticello al di sotto del quale è inseribile un elemento di bloccaggio che impedisce il disaccoppiamento tra l'elemento maschio e l'elemento femmina.
Nelle soluzioni della tecnica nota un primo inconveniente è costituito dal fatto che il ponticello che, necessariamente, viene realizzato con dimensioni di larghezza trasversale relativamente ridotte può consentire l'inclinazione dell'elemento di bloccaggio al momento dell'inserimento per cui l'elemento di bloccaggio può avere difficoltà a posizionarsi correttamente sull'elemento maschio tendendo ad infilarsi nella apertura che rimane definita sul corpo vista frontalmente;
la figura 6 rappresenta la fibbia durante la fase di sgancio rapido, vista frontalmente.
Con riferimento alle citate figure, la struttura di fibbia a sgancio rapido di sicurezza, secondo il trovato, che viene indicata globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un elemento maschio indicato globalmente con il numero di riferimento 2 il quale presenta un telaietto 3 che definisce un passante 4 per la connessione ad un primo elemento da riunire, indicato con 5.
L'elemento maschio 2 presenta un ponticello 6 che viene realizzato in corrispondenza di una apertura definita sul telaietto 3, in modo da facilitare le operazioni di stampaggio.
All'elemento maschio 2 è applicabile un elemento femmina indicato globalmente con il numero di riferimento 10 il quale risulta sovrapponibile ed ha un corpo 11 con una finestratura 12 con conformazione coniugata al ponticello 6 attraverso la quale può fuoriuscire il ponticello 6 medesimo.
Il corpo 11 dell'elemento femmina 10 definisce un passante 13 per la connessione con l'altro elemento da riunire che è indicato con 14 .
Al di sotto del ponticello 6, con l'elemento femmina applicato sull'elemento maschio, è introducibile un elemento di bloccaggio, indicato globalmente con il numero di riferimento 20, il quale presenta un corpo appiattito con dentino elastico 21 che si inserisce al di sotto del ponticello e si impegna in riscontro contro il bordo trasversale del ponticello 6, opposto a quello di inserimento.
All'elemento dì bloccaggio 20 è connessa una cinghietta di sicurezza 22 che si connette con il passante 23 definita all'estremità dell'elemento di bloccaggio 21 opposta a quella presentante il dente 21 e, inoltre la cinghia di sicurezza 22 si impegna con un passantino 24 che è definito sull'elemento femmina.
Una prima caratteristica del trovato è costituita dal fatto che il ponticello 6 presenta una protuberanza trasversale 30 che si sviluppa lateralmente dal ponticello sul bordo di inserimento dell'elemento di bloccaggio, per un tratto centrale.
La protuberanza 30 fa sì che l'elemento di bloccaggio debba essere correttamente posizionato durante la fase di inserimento evitando così che esso possa inserirsi nella finestratura 12 che rimane definita sull’elemento femmina al di sotto del ponticello 6, rendendo così difficoltoso l'accoppiamento; infatti la parte piena a fianco dello smanco ove passa la protuberanza obbliga in pratica l'elemento 20 a posizionarsi correttamente.
Inoltre un altro aspetto importante è poi costituito dal fatto che l'elemento femmina 10 presenta dei denti di riscontro 40 che sono definiti in corrispondenza della faccia inferiore del suo corpo 11 e che si impegnano con ì bordi della apertura 7 che è definita al di sotto del ponticello 6, venendo così a costituire un ulteriore elemento di aggancio e di riscontro per scaricare più correttamente la tensione che si esercita, durante la fase di utilizzazione, tra l'elemento femmina e l'elemento maschio.
Per eseguire il disaccoppiamento e quindi l'apertura della fibbia è sufficiente esercitare una trazione sulla cinghietta di sicurezza 22, come illustrato in figura 3, eseguendo lo sfilamento dell'elemento di bloccaggio 20 per il disimpegno del dente 21 dal ponticello 6, con conseguente sfilamento dal ponticello stesso e liberazione della connessione tra elemento femmina ed elemento maschio.
Inoltre la cinghietta 22 risulta connessa anche all'elemento femmina per cui durante l'azionamento viene automaticamente realizzato il distacco dell'elemento femmina dall'elemento maschio, ottenendo la sua immediata separazione.
Da quanto sopra illustrato si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che viene realizzata una struttura di fibbia a sgancio rapido in cui l'elemento di bloccaggio risulta guidato durante la fase di inserimento al di sotto del ponticello, rendendo così più sicura e facile l'operazione di inserimento.
Un altro aspetto importante è poi costituito dal fatto che vengono previsti dei dentini di riscontro che consentono di meglio distribuire gli sforzi di trazione durante l'utilizzazione della fibbia .
In pratica i materiali impiegati, purché compatìbili con un uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di fibbia a sgancio rapido di sicurezza per zaini, imbragature e simili, comprendente un elemento maschio con ponticello di serraggio associabile ad una delle estremità da riunire ed un elemento femmina associabile ad altre estremità da riunire e sovrapponibile a detto elemento maschio con fuoriuscita di detto ponticello, essendo inoltre previsto un elemento di bloccaggio inseribile amovibilmente sotto detto ponticello per la riunione amovibile di detto elemento femmina a detto elemento maschio, caratterizzata dal fatto di comprendere, su detto ponticello, una protuberanza trasversale atta a fungere da elemento di guida all'inserimento di detto elemento di bloccaggio sotto detto ponticello.
  2. 2. Struttura di fibbia a sgancio rapido di sicurezza per zaini e simili, comprendente un elemento maschio con ponticello di serraggio associabile ad una delle estremità da riunire ed un elemento femmina associabile all'altra estremità da riunire e sovrapponibile a detto elemento maschio con fuoriuscita di detto ponticello, essendo inoltre previsto un elemento di bloccaggio inseribile amovibilmente sotto detto ponticello per la riunione amovibile di detto elemento femmina a detto elemento maschio, caratterizzata dal fatto di comprendere, su detto elemento femmina, denti di riscontro impegnabili in una finestratura definita da detto elemento femmina.
  3. 3. Struttura di fibbia, secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detto elemento di bloccaggio presenta un corpo appiattito con dentino elastico inseribile al di sotto dì detto ponticello ed impegnabile in riscontro contro il bordo trasversale di detto ponticello opposto a quello di introduzione di detto elemento di bloccaggio.
  4. 4 . Struttura di fìbbia, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una cinghietta di sicurezza connessa con il passante definito all'estremità di detto elemento dì bloccaggio e con un passantìno intermedio definito su detto elemento femmina.
  5. 5. Struttura di fibbia, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta protuberanza trasversale interessa una porzione mediana dello sviluppo laterale di detto ponticello sul bordo di inserimento di detto elemento di bloccaggio .
  6. 6. Struttura di fibbia, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento femmina presenta sul suo fondo una finestratura avente conformazione coniugata con detto ponticello, visto in pianta, per consentire l'inserimento di detto ponticello e realizzare, a fianco dello smanco di passaggio di detta protuberanza, un appoggio per l'estremità di detto elemento di bloccaggio in fase di inserimento.
ITMI20050241 2005-07-01 2005-07-01 Struttura di fibbia a sgancio rapido di sicurezza per zaini imbragature e simili ITMI20050241U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20050241 ITMI20050241U1 (it) 2005-07-01 2005-07-01 Struttura di fibbia a sgancio rapido di sicurezza per zaini imbragature e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20050241 ITMI20050241U1 (it) 2005-07-01 2005-07-01 Struttura di fibbia a sgancio rapido di sicurezza per zaini imbragature e simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20050241U1 true ITMI20050241U1 (it) 2007-01-02

Family

ID=40219109

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20050241 ITMI20050241U1 (it) 2005-07-01 2005-07-01 Struttura di fibbia a sgancio rapido di sicurezza per zaini imbragature e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20050241U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR102082439B1 (ko) 이중 잠금 버클 조립체
US7346965B2 (en) Side release buckle
WO2011077551A1 (ja) サイドリリースバックルおよびそのロック部材
PT2399528E (pt) Banda gástrica regulável de uma só peça, que pode ser fixada de forma amovível
EP1961325A3 (en) Slider for slide fastener
JP2008125737A (ja) スライドファスナー用下止
EP0884072A1 (en) Buckle particularly for the heel strap of open heel swim fins
CN102551280B (zh) 拉头滑块及使用该拉头滑块的拉链头
ITMI20050241U1 (it) Struttura di fibbia a sgancio rapido di sicurezza per zaini imbragature e simili
ITMI20000255U1 (it) Impugnatura di racchetta da sci munita di dragona di sicurezza
GB2470509A (en) Strap buckle
ITTV20060027U1 (it) Calzatura da ciclismo.
IT201800008104A1 (it) Chiusura lampo del tipo ad apertura inversa.
US20070209163A1 (en) Tie support and tie having the same
KR200300811Y1 (ko) 지퍼용 핀박스
CN209115610U (zh) 一种牵引绳连接器
KR101737826B1 (ko) 휠체어용 보조동력모듈 탈부착장치
CN215270937U (zh) 一种拉链及其拉头
JP2007014174A (ja) ワイヤーハーネス外装用コルゲートチューブ継手
ITVR980050U1 (it) Dispositivo di fissaggio e sganciamento rapido delle aste di supporto di un parafango per biciclette.
JP2002095502A (ja) ベルト連結具
ITMO20030032U1 (it) Dispositivo per il montaggio di un seggiolino ad una bicicletta o simili.
KR200186159Y1 (ko) 아이젠의 착탈장치.
JPS6228994Y2 (it)
WO2004107901A1 (en) Closure element for belts, straps, harness and the like