ITMI20040097U1 - Copertura antivento impermeabile per l'uso con ciclomotori - Google Patents

Copertura antivento impermeabile per l'uso con ciclomotori Download PDF

Info

Publication number
ITMI20040097U1
ITMI20040097U1 ITMI20040097U ITMI20040097U1 IT MI20040097 U1 ITMI20040097 U1 IT MI20040097U1 IT MI20040097 U ITMI20040097 U IT MI20040097U IT MI20040097 U1 ITMI20040097 U1 IT MI20040097U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cover
occupant
mopeds
moped
waterproof
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Ogami Di Monica Elisabetta Maz
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ogami Di Monica Elisabetta Maz filed Critical Ogami Di Monica Elisabetta Maz
Priority to ITMI20040097 priority Critical patent/ITMI20040097U1/it
Publication of ITMI20040097U1 publication Critical patent/ITMI20040097U1/it

Links

Landscapes

  • Cleaning Implements For Floors, Carpets, Furniture, Walls, And The Like (AREA)

Description

Descrizione di un modello di utilità a nome:
La presente innovazione si riferisce a una copertura antivento impermeabile per l'uso con ciclomotori come da preambolo della rivendicazione principale. In particolare l'innovazione si riferisce a una copertura antivento impermeabile da utilizzarsi, specialmente durante le stagioni fredde, con ciclomotori, quali ad esempio quelli noti comunemente sotto il nome di scooter o maxi scooter.
È noto che nell'utilizzo dei ciclomotori l'occupante è fortemente esposto a una corrente d'aria che cresce di intensità con l'aumentare della velocità con cui il ciclomotore avanza. Per riparare l'occupante dall'aria i moderni ciclomotori sono dotati di carenature e cupolini che sono particolarmente efficaci contro l'aria che giunge frontalmente.
Questa protezione frontale, quindi parziale, non ferma l'aria che giunge lateralmente, molto fastidiosa in particolare, nelle stagioni fredde.
Inoltre nelle giornate di pioggia carenatura e cupolino risultano sostanzialmente inefficaci e si è spesso costretti a non usare per nulla il ciclomotore .
Per ovviare a tali inconvenienti sono state ideate coperture impermeabili per le gambe dell'occupante, che, mediante appositi mezzi di aggancio, vengono fissate alla carenatura del ciclomotore. Così l'occupante infila le gambe al di sotto della copertura e risulta così riparato dall'aria che giunge sia frontalmente, sia da quella che giunge lateralmente, come pure dalla pioggia e dalle intemperie in genere.
Un primo inconveniente di tali coperture è che esse non possono essere utilizzate su tutti i ciclomotori. In particolare esse non sono adatte a ciclomotori senza carenatura.
Un secondo inconveniente è che tali coperture vengono solitamente installate sul ciclomotore e non vengono rimosse ogni volta che lo stesso viene parcheggiato; infatti l'installazione di tali coperture sul ciclomotore è laboriosa e richiede tempo per l'installazione. Inoltre, mentre il ciclomotore è parcheggiato, è possibile che tali coperture vengano rimosse e rubate da malintenzionati, dato che esse non presentano sistemi di sicurezza atti a impedirne il furto.
Un ulteriore inconveniente è che, a veicolo fermo, ad esempio ad uno stop o a un semaforo, il conducente è costretto ad estrarre la gamba dalla copertura, per poggiarla a terra. Così la gamba risulta soggetta al freddo e alle intemperie. Ciò è oltremodo scomodo, specialmente se si indossa una gonna, e quindi la gamba non è per nulla riparata.
Scopo della presente innovazione è, pertanto, quello di realizzare una copertura antivento impermeabile per l'uso con ciclomotori che sia perfezionata rispetto alla tecnica nota, nel senso che sia veloce da installare e che dia garanzie nei confronti del furto della stessa, quando il ciclomotore viene lasciato incustodito.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di realizzare una copertura antivento impermeabile per l'uso con ciclomotori che possa essere utilizzata anche come indumento, quando utilizzata sul ciclomotore.
Non ultimo scopo della presente invenzione è quello di riparare in maniera efficace le gambe del conducente del ciclomotore anche a veicolo fermo, e specialmente se il conducente indossa una gonna che lascia le gambe scoperte.
Questi ed altri scopi vengono raggiunti realizzando una copertura antivento impermeabile per l'uso con ciclomotori realizzata secondo gli insegnamenti tecnici delle annesse rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'innovazione risulteranno evidenti dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva della copertura antivento impermeabile per l'uso con ciclomotori illustrata a titolo esemplificativo e quindi non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica della copertura stessa;
la figura 2 è una vista in sezione di un particolare della copertura stessa; e
la figura 3 è una vista in sezione del particolare di figura 2, in una forma alternativa di realizzazione.
Con riferimento alle figure allegate, viene mostrata una copertura antivento impermeabile per l'uso con ciclomotori indicata complessivamente con 1.
Essa comprende una parte di protezione 2, preferibilmente di forma rettangolare allungata. Tale protezione 2 presenta una lato interno 4 realizzato preferibilmente in tessuto termoisolante (ad esempio quello noto con il nome commerciale di 'pile') e un lato esterno 3, preferibilmente in materiale impermeabile e anti-vento. Ad una prima estremità 2a di tale copertura 1, e precisamente fissata al lato interno 4 superiore, è presente una prima striscia 5a in materiale noto con il nome commerciale di 'velcro', che coopera con una seconda striscia di 'velcro' 5b disposta sul lato esterno di una seconda estremità 2b superiore della copertura 1. Le dimensioni di questa seconda striscia di velcro 5b eccedono le dimensioni della prima, al fine di consentire l'adattamento alla vita dell'utilizzatore.
Similmente, alla prima estremità 2a, in prossimità del centro della copertura 1 e sul lato interno 4 della stessa è presente una terza striscia 6a in velcro che coopera con una corrispondete quarta striscia 6b, anch'essa più ampia della terza 6a e disposta sul lato esterno 3 della seconda estremità 2b della copertura 1.
All'estremità inferiore 2c della copertura 1 è fissata una prima metà la di una cerniera divisibile 7 a cursore 8. Tale prima metà è impegnabile con corrispondenti seconde metà Ih, le fissate al lato esterno 3 della copertura 1 e a diverse altezze rispetto alla prima metà la .
Nell'utilizzo la copertura 1 viene avvolta, similmente a una gonna, intorno a vita e gambe di un occupante del veicolo. In particolare la prima striscia 5a di velcro coopera con la seconda 5b, più ampia, per permettere il fissaggio e la regolazione della copertura 1 attorno alla vita dell'occupante. Allo stesso modo la terza 6a e la quarta 6b striscia di velcro cooperano per chiudere la copertura 2 attorno alle gambe dell'occupante.
La prima metà la della cerniera a cursore viene accoppiata con la seconda metà 7b o le all'altezza desiderata; in particolare l'estremità bassa della copertura 1 viene risvoltata (in direzione delle frecce F, in maniera tale da accorciare la lunghezza della copertura a piacimento, e in particolare per adattarle all'altezza dell'occupante.
Una copertura 1 così realizzata risulta particolarmente utile per l'estrema versatilità e soprattutto per il fatto che essa, non avendo necessità di essere collegata alla carenatura del ciclomotore, non ha sostanzialmente limiti di impiego.
In particolare non necessita di tempi di istallazione lunghi e non deve essere fissata al ciclomotore, e può quindi essere portata con sè, o riposta nel bauletto del ciclomotore quando il ciclomotore è parcheggiato, diminuendo così la possibilità di furto.
Vantaggiosamente inoltre la copertura 1 può essere usata in tutta la sua lunghezza, ovvero a cerniere slacciate, durante l'utilizzo come copertura per ciclomotore, in modo da riparare ancora meglio dall'aria, o può essere usata a cerniera allacciata, in modo da regolarne la lunghezza, secondo il gusto dell'utilizzatore.
In una differente forma di realizzazione (figura 3) la copertura 2 può essere realizzata imbottita, ad esempio prevedendo un primo strato 14 impermeabile antivento, un secondo interno 16 e un imbottitura 15, eventualmente trapuntata.
Allo stesso modo strisce di velcro e cerniere possono essere sostituiti da equivalenti tecnici come lacci, bottoni o simili.
Sono state illustrate differenti forme di realizzazione ma altre potranno essere concepite usando lo stesso concetto innovativo.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Copertura (1) antivento impermeabile del tipo atto ad essere utilizzata con ciclomotori per la protezione di un occupante di detto ciclomotore da aria e intemperie, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi (5a, 5b, 6a, 6b, la, 7b) mutuamente accoppiabili fra loro atti regolare e fissare detta copertura (1) al corpo dell'occupante, detti mezzi (5a, 5b, 6a, 6b, la, Ih) rendendo detta copertura indossabile a mò di gonna durante l'utilizzo sul ciclomotore.
  2. 2. Copertura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi (5a,5b,6a,6b,7a,7b) comprendono prime (5a) e seconde (5b) strisce in velcro mutuamente accoppiabili per la regolazione e il fissaggio di detta copertura alla vita dell'occupante.
  3. 3. Copertura secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi (5a, 5b, 6a, 6b, la, 7b) comprendono terze (6a) e quarte (5b) strisce in velcro mutuamente accoppiabili per la regolazione e il fissaggio di detta copertura alle gambe dell'occupante.
  4. 4. Copertura secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi (5a, 5b, 6a, 6b, 7a, 7b) comprendono almeno una cerniera divisibile (7) a cursore (8), avente una prima metà (7a) fissata estremità bassa (2c) di detta copertura (1) e almeno una seconda metà (7b, 7c) fissata superiormente rispetto a detta prima meta (7a), in modo da poter regolare la lunghezza di detta copertura risvoltando detta estremità bassa (2c) e unendo le due parti della cerniera (7).
  5. 5. Copertura secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta copertura (1) presenta un primo strato esterno (4) in materiale antivento e impermeabile e un secondo strato (3) in materiale termoisolante.
  6. 6. Copertura secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto materiale termoisolante è pile.
  7. 7. Copertura secondo le rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che detta copertura (1) presenta un primo un strato (14) esterno in materiale antivento impermeabile e un imbottitura (15) racchiusa fra detto primo strato (14) e un secondo strato (16) interno.
ITMI20040097 2004-03-10 2004-03-10 Copertura antivento impermeabile per l'uso con ciclomotori ITMI20040097U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20040097 ITMI20040097U1 (it) 2004-03-10 2004-03-10 Copertura antivento impermeabile per l'uso con ciclomotori

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20040097 ITMI20040097U1 (it) 2004-03-10 2004-03-10 Copertura antivento impermeabile per l'uso con ciclomotori

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20040097U1 true ITMI20040097U1 (it) 2004-06-10

Family

ID=40043828

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20040097 ITMI20040097U1 (it) 2004-03-10 2004-03-10 Copertura antivento impermeabile per l'uso con ciclomotori

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20040097U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2967306A (en) Weatherproof garment for hunters
US8650664B2 (en) Garment for protection from the elements
US6336226B1 (en) Convertible garment and method
US10791775B2 (en) Apparel item for upright sleeping
US20130019378A1 (en) Hooded Poncho Rain Slicker
US20140317824A1 (en) Rella
US20130207423A1 (en) Bicycle seat cover with integrated storage device
US3523302A (en) Spectators coverall garment for outdoor events
JP2009074231A (ja) マント型雨着
KR101788981B1 (ko) 5단 멀티 디자인가변형 아웃웨어
ITTV20110113A1 (it) Indumento per motociclisti provvisto di un dispositivo per la regolazione della lunghezza
ITMI20040097U1 (it) Copertura antivento impermeabile per l'uso con ciclomotori
GB2360263A (en) Scooter weather protector
KR101448939B1 (ko) 전신우의
CN214823795U (zh) 一种共享电动车车座
US6341378B1 (en) Raincoat
KR101373771B1 (ko) 다기능성 우의
EP3083381B1 (en) Blanket for a bike child seat and related production method
JP5767742B1 (ja) 自転車用チャイルドシートカバー
ITMI20020131U1 (it) Elemento di protezione termica e/o dalle intemperie per motociclisti
ITRM20110326A1 (it) Dispositivo di copertura per motocicli.
JP3183067U (ja) 自転車用フロントチャイルドシート用ポンチョ
KR20110005052U (ko) 바지 겸용 코트형 우비
GB2484399A (en) Vests for accommodating rucksacks
CN206482052U (zh) 出行防风防寒防雨安全保护套