ITMI20030072U1 - Distributore di cibi caldi - Google Patents

Distributore di cibi caldi Download PDF

Info

Publication number
ITMI20030072U1
ITMI20030072U1 ITMI20030072U ITMI20030072U1 IT MI20030072 U1 ITMI20030072 U1 IT MI20030072U1 IT MI20030072 U ITMI20030072 U IT MI20030072U IT MI20030072 U1 ITMI20030072 U1 IT MI20030072U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
distributor
dispenser
food
ovens
oven
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Iselqui Technology S R L
Best Raffaello S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Iselqui Technology S R L, Best Raffaello S R L filed Critical Iselqui Technology S R L
Priority to ITMI20030072 priority Critical patent/ITMI20030072U1/it
Priority to PCT/IB2004/000425 priority patent/WO2004075125A1/en
Publication of ITMI20030072U1 publication Critical patent/ITMI20030072U1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F9/00Details other than those peculiar to special kinds or types of apparatus
    • G07F9/10Casings or parts thereof, e.g. with means for heating or cooling
    • G07F9/105Heating or cooling means, for temperature and humidity control, for the conditioning of articles and their storage
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F17/00Coin-freed apparatus for hiring articles; Coin-freed facilities or services
    • G07F17/0064Coin-freed apparatus for hiring articles; Coin-freed facilities or services for processing of food articles
    • G07F17/0078Food articles which need to be processed for dispensing in a hot or cooked condition, e.g. popcorn, nuts
    • HELECTRICITY
    • H05ELECTRIC TECHNIQUES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • H05BELECTRIC HEATING; ELECTRIC LIGHT SOURCES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; CIRCUIT ARRANGEMENTS FOR ELECTRIC LIGHT SOURCES, IN GENERAL
    • H05B6/00Heating by electric, magnetic or electromagnetic fields
    • H05B6/64Heating using microwaves
    • H05B6/80Apparatus for specific applications
    • H05B6/808Microwave heating adapted for vending machines

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Electromagnetism (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Vending Machines For Individual Products (AREA)
  • General Preparation And Processing Of Foods (AREA)

Description

DISTRIBUTORE DI CIBI CALDI
Il presente modello di utilità consiste in un distributore di cibi caldi, in particolare di cibi precotti riscaldati.
Dati i tempi sempre più stretti dedicati nelle aziende alla cosiddetta pausa pranzo e i costi, notevolmente più elevati che un tempo, di ristoranti e trattorie, si è molto diffuso recentemente l'uso di cibi precotti, che vengono venduti in un apposito contenitore, entro il quale vengono serviti caldi. Solitamente, tali cibi vengono mantenuti caldi con un apposito dispositivo, che può, per esempio, essere un forno o un vassoio metallico sospeso su un dispositivo di generazione di vapore. Ciò avviene, per esempio, in molte rosticcerie.
Parallelamente a questo uso, si sono diffuse anche macchine automatiche, sempre più numerose e varie, che distribuiscono cibi e bevande di vario genere.
Recentemente, tali cibi sono stati anche distribuiti automaticamente già caldi. E' il caso, per esempio, dei cosiddetti pop corn .
Con l'avvento del forno a microonde, è entrato nell'uso comune un distributore di cibi precotti surgelati, associato a una colonna di forni a microonde, che sono particolarmente adatti alla scongelazione. Il cibo viene prelevato surgelato dall'utente, viene da questi inserito nel primo forno libero; si chiude poi il forno e si imposta il tempo di cottura, dopodiché il cibo è pronto per essere consumato.
Anche questa versione aggiornata, di per sé molto utile perché permette di rifornire i distributori meno frequentemente, grazie all'uso di cibi surgelati e che permette altresì di gustare cibi caldi, anche di discreta qualità, presenta tuttavia alcuni inconvenienti non trascurabili.
In primo luogo, è difficile impostare correttamente il tempo di cottura dei singoli cibi, spesso anche molto diversi fra loro, ciò che comporta che ogni distributore possa dispensare senza problemi un solo tipo di alimento. In secondo luogo, si presta ad abusi da parte di persone che, senza acquistare il prodotto dal distributore, utilizzino però il forno a microonde per riscaldare cibo proprio, dato che il forno deve funzionare anche se non si preleva dal distributore un alimento, per il fatto che, ragionevolmente, deve essere possibile riavviare il riscaldamento dopo aver verificato che il trattamento precedente non sia stato sufficiente .
Gli inconvenienti sopra elencati vengono brillantemente risolti dal presente modello di utilità, che consiste in un distributore di cibi caldi, comprendente un dispositivo per il pagamento e uno o più forni a microonde, caratterizzato da ciò che detti uno o più forni a microonde comprendono un dispositivo di pilotaggio il cui funzionamento viene regolato sulla base della lettura di un codice a barre presente sulla confezione del cibo acquistato.
Preferibilmente, detto distributore comprende anche un dispositivo per la distribuzione del cibo da cuocere.
Il presente modello viene ora descritto in maggiore dettaglio, facendo riferimento agli annessi disegni, nei quali:
fig. 1 è una vista schematica in pianta del distributore secondo il presente modello; e
fig. 2 è uno schema a blocchi relativo al funzionamento del distributore secondo il presente modello.
Il distributore 1 secondo il presente modello appare come una sorta di contenitore 2, nel quale sono presenti uno scomparto di congelamento 3, una fessura 4 per inserire denaro e/o schede o gettoni prepagati, un cassetto 5 per estrarre il cibo acquistato e una serie di forni a microonde 6 (quattro in figura, ma possono essere in un qualsiasi numero, preferibilmente fra uno e cinque). Secondo il presente modello, è prevista anche una finestra 7, atta alla lettura di un codice a barre riportato sulla confezione dell'alimento acquistato. Facoltativamente, in corrispondenza di ciascuno dei forni possono essere presenti due led uno rosso 8 e uno verde 8A.
In fig. 2 sono riportati i dettagli tecnici relativi al funzionamento del distributore 1. In particolare, con 9 è indicata una scheda elettronica che costituisce il dispositivo di pilotaggio del distributore oggetto del modello. La scheda è a sua volta suddivisa in quattro elementi: un'alimentazione 10 per i forni 6, un certo numero di interruttori a ponticelli 11, un'unità 12 di acquisizione dei dati e un’unità 13 dì segnalazione dello stato di ciascuno dei forni 6. Completano il distributore gli interruttori di porta 14 e un cicalino 15 per ognuno dei forni 6.
Il funzionamento del distributore secondo il presente modello è estremamente semplice. L'utente, inserisce denaro o schede o gettoni prepagati nella fessura 4 e sceglie, in modo noto, un particolare tipo di cibo, contenuto in un apposito surgelatore, non rappresentato in figura. L'involucro contenente cibo surgelato da scongelare viene consegnato all'utente tramite il cassetto 5, in modo noto. Sull'involucro del cibo è riportato un codice a barre dal quale è possibile risalire, in modo di per sé noto, al tipo di alimento in esso contenuto. Facendo passare il contenitore davanti alla finestra 7, ovviamente tenendo da quella parte il codice a barre, il distributore legge e acquisisce il codice e, in base ad un apposito programma, è in grado di recuperare informazioni, quali per esempio, il tipo di alimento, le dimensioni del contenitore, il tempo di cottura a microonde. Tali dati vengono acquisiti nell'unità 12 della scheda 9. La scheda 9 decide a questo punto, in base ai dati - tra cui anche l'occupazione dei singoli forni -, quale alimentazione 10 attivare e quale unità 13 di segnalazione attivare. Si spegne così il LED rosso 8 corrispondente al forno prescelto e si accende il contiguo LED verde 8A.
A questo punto, l'utente inserisce il contenitore ancora chiuso nel forno 6 corrispondente aperto, lo chiude e attende. L'interruttore di porta 14 segnala la chiusura; il LED verde 8A si spegne e si riaccende il LED rosso 8, avviando la cottura. L'alimentazione di corrente al forno 6 continua per il tempo letto dall'unità 12 della scheda 9. Passato questo tempo, l'interruttore di porta 14 consente l'apertura della porta del forno 6; si attiva un cicalino 15, a indicare che la cottura è terminata. L'utente può allora ritirare l'alimento cotto e mangiarlo, dopo aver aperto la confezione .
La scheda 9 può essere programmata. Preferibilmente, essa è accessibile solo al gestore dell'impianto. La programmazione può essere eseguita grazie agli interruttori a ponticelli 11, in modo di per sé noto. Generalmente per la programmazione è presente un microprocessore dotato di memoria E2PR0M. Si può anche prevedere un dispositivo di segnalazione della non disponibilità temporanea di un forno adatto all'alimento acquistato.
Benché la descrizione sia stata fatta all'interno di un distributore integrato, comprendente anche un dispositivo di distribuzione dei cibi da riscaldare, il suo ambito di protezione si estende ovviamente al distributore che comprende solo i forni a microonde, il dispositivo di pagamento e la finestra di lettura, dato che si consegue la stessa utilità.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Distributore (1) di cibi caldi, comprendente un dispositivo (4) per il pagamento e uno o più forni a microonde (6), caratterizzato da ciò che detti uno o più forni a microonde (6) comprendono un dispositivo di pilotaggio (9) il cui funzionamento viene regolato sulla base della lettura di un codice a barre presente sulla confezione del cibo acquistato.
  2. 2) Distributore come in 1), caratterizzato da ciò che comprende inoltre, un dispositivo (5) di distribuzione del cibo da cuocere o riscaldare.
  3. 3) Distributore come in 1) o in 2), caratterizzato da ciò che comprende inoltre un dispositivo di surgelazione, consistente in uno scomparto di congelamento (3).
  4. 4) Distributore come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da ciò che detto dispositivo di pagamento consiste in una fessura (4) per inserire denaro.
  5. 5) Distributore come in una qualsiasi delle rivendicazioni 1) a 3), caratterizzato da ciò che detto dispositivo di pagamento consiste in una fessura (4) per l'introduzione di schede o gettoni prepagati .
  6. 6) Distributore come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da ciò che detto dispositivo di distri buzione consiste in un cassetto (5) per estrarre il cibo acquistato.
  7. 7) Distributore come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da ciò che detti forni a microonde (6) sono in numero compreso fra uno e cinque.
  8. 8) Distributore come in 7), caratterizzato da ciò che detti forni a microonde (6) sono quattro.
  9. 9) Distributore come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da ciò che in corrispondenza di ciascuno dei forni (6) sono presenti due led, uno rosso (8) e uno verde (8A) .
  10. 10) Distributore come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da ciò che detto dispositivo di pilotaggio consiste in una scheda (9) comprendente un'alimentazione (10) per i forni (6), un certo numero di interruttori a ponticelli (11), un'unità (12) di acquisizione dei dati e un'unità (13) di segnalazione dello stato di ciascuno dei forni (6).
  11. 11) Distributore come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da ciò che ad ogni forno (6) è associato un interruttore di porta (14).
  12. 12) Distributore come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da ciò che comprende un cicalino (15) per ognuno dei forni (6).
  13. 13) Distributore come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caraterizzato da ciò che nei forni a microonde (6) la cottura inizia solo quando la porta del forno (6) viene chiusa dall 'utente.
  14. 14) Distributore come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da ciò che a detto dispositivo di pilotaggio (9) è associato un processore con memoria E2PROM.
  15. 15) Distributore come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da ciò che prevede inoltre un dispositivo di segnalazione della non disponibilità temporanea di un forno (6) adatto alla cottura dell'alimento acquistato.
ITMI20030072 2003-02-20 2003-02-20 Distributore di cibi caldi ITMI20030072U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20030072 ITMI20030072U1 (it) 2003-02-20 2003-02-20 Distributore di cibi caldi
PCT/IB2004/000425 WO2004075125A1 (en) 2003-02-20 2004-02-18 Hot food distributor

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20030072 ITMI20030072U1 (it) 2003-02-20 2003-02-20 Distributore di cibi caldi

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20030072U1 true ITMI20030072U1 (it) 2004-08-21

Family

ID=32894153

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20030072 ITMI20030072U1 (it) 2003-02-20 2003-02-20 Distributore di cibi caldi

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITMI20030072U1 (it)
WO (1) WO2004075125A1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7435930B2 (en) 2006-01-20 2008-10-14 Pepsico, Inc. Inductive heating method with indicia sensing
GB2438582B (en) 2006-05-30 2008-10-15 Merrychef Ltd Cooking and storage systems
DE102006057623A1 (de) * 2006-12-05 2008-06-12 Mario Alessi Verkaufsapparat für Fertiggerichte
DE102007023586A1 (de) 2007-05-21 2008-11-27 Mario Alessi Mikrowellenofen für eine Verkaufsvorrichtung
DE102007025795A1 (de) 2007-06-02 2008-12-04 Mario Alessi Mikrowellenofen für eine Verkaufsvorrichtung
AT507575B1 (de) 2009-02-23 2010-06-15 Bistrobox Gmbh Verkaufsautomat mit im kühlbereich angeordneter entnahmebaugruppe und vorratslager
IT1394011B1 (it) * 2009-04-29 2012-05-17 Polytechnic Lab Of Res S C A R L Unita' scalda fast food interfacciabile con un'apparecchiatura in situ per la distribuzione di fast food e sistema di somministrazione di fast food caldi
IT1394012B1 (it) 2009-04-29 2012-05-17 Polytechnic Lab Of Res S C A R L Modulo scalda fast food accoppiabile ad un'apparecchiatura automatica di vendita e distribuzione fast food freschi o conservati ed apparecchiatura automatica combinata di vendita e distribuzione di fast food caldi
DE102009040667A1 (de) 2009-09-09 2011-03-10 Mario Alessi Verkaufsautomat für Speisen
IT1405013B1 (it) * 2010-09-24 2013-12-16 Italian Eat S R L Macchina distributrice di alimenti.

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5147068A (en) * 1991-01-16 1992-09-15 Wright Food Systems, Inc. Automated food vending system
FR2718624B1 (fr) * 1994-04-14 1996-05-15 Roger Blanc Installation pour restauration rapide.
IT1290489B1 (it) * 1997-03-27 1998-12-04 Paideia S R L Distributore automatico di popcorn con forno a microonde
EP1063620A1 (en) * 1999-06-25 2000-12-27 FAS International S.p.A. Vending machine for cooked foods
FR2823893A1 (fr) * 2001-04-20 2002-10-25 Andre Monfredo Distributeur automatique universel de denrees alimentaires

Also Published As

Publication number Publication date
WO2004075125A1 (en) 2004-09-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR200466229Y1 (ko) 다기능 복합 자동판매기
CN105869296B (zh) 自动售餐机
ITMI20030072U1 (it) Distributore di cibi caldi
US20040206752A1 (en) Customer-engaging food merchandising module
KR900016924A (ko) 면류의 자동 가공조리 판매장치
US5209373A (en) Vending machine with self-contained, limited access microwave oven
JP6712468B2 (ja) 商品収納装置
ITTV20090083A1 (it) Unita' scalda fast food interfacciabile con un'apparecchiatura in situ per la distribuzione di fast food e sistema di somministrazione di fast food caldi
CN210574044U (zh) 一种自助售饭机
ITMI20140215U1 (it) Macchina per la vendita e la distribuzione di alimenti freschi e cotti.
KR20070031618A (ko) 조리된 음식물의 즉석 판매 시스템 및 이를 이용한음식물의 판매방법
CA2900006C (en) Vendor tray and method for vending at a live event
CN206497523U (zh) 一种商品展示系统及大型商品管理机
JP6056658B2 (ja) 自動販売機
KR20110000900A (ko) 식품 자동판매기
KR20230086109A (ko) 1회용 비닐 포장 프로틴 자판기
CN113516813A (zh) 一种无人售货料理机
CN206557920U (zh) 商用礼品机
JPH11242772A (ja) 自動販売機
KR200296370Y1 (ko) 가열식품 자동판매기
WO2000030054A1 (en) Device and method for heating foodstuffs
BR102019017595A2 (pt) Máquina de vendas automática com aquecedores para a venda de espetinhos prontos para o consumo
JP2023074918A (ja) コース料理用自動販売機
ES1218998U (es) Maquina dispensadora de chocolate / café y churros /porras
CN106781019A (zh) 一种商品展示系统