ITMI20020195U1 - Telaio di costruzione perfezionata per un elemento di mobile - Google Patents

Telaio di costruzione perfezionata per un elemento di mobile Download PDF

Info

Publication number
ITMI20020195U1
ITMI20020195U1 ITMI20020195U ITMI20020195U1 IT MI20020195 U1 ITMI20020195 U1 IT MI20020195U1 IT MI20020195 U ITMI20020195 U IT MI20020195U IT MI20020195 U1 ITMI20020195 U1 IT MI20020195U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
profile
section
intended
furniture
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Carlo Molteni
Original Assignee
Dada S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dada S P A filed Critical Dada S P A
Priority to ITMI20020195 priority Critical patent/ITMI20020195U1/it
Publication of ITMI20020195V0 publication Critical patent/ITMI20020195V0/it
Publication of ITMI20020195U1 publication Critical patent/ITMI20020195U1/it

Links

Landscapes

  • Special Wing (AREA)
  • Door And Window Frames Mounted To Openings (AREA)

Description

DADA S.p.A.
Mesero (MI)
DESCRIZIONE MI 2002 U 0 0 0 1 9 5 Il presente trovato si riferisce in generale al settore del mobile ed in
particolare ad un telaio di costruzione perfezionata destinato a delimitare ed
inquadrare un elemento di mobile, quale per esempio un pannello destinato
a formare un’anta oppure una mensola o altri elementi di mobili simili di
forma generalmente piana e squadrata.
I telai per elementi di mobile del tipo sopra menzionato noti nella
tecnica comportano in genere una struttura portante, per lo più rigida ed
indeformabile, che serve da ossatura a pannelli di legno oppure di vetro ed è
formata da profilati separati che delimitano ed inquadrano tali pannelli.
Questi profilati sono in genere tenuti insieme da viti o mezzi di
collegamento simili e presentano, lungo il loro lato interno, un incavo in cui
viene alloggiato il bordo del pannello allo scopo di trattenere tale pannello
all’ interno del telaio.
Un telaio per un elemento di mobile di questo tipo presentante la
struttura portante tradizionale sopra menzionata ha una costruzione
relativamente complessa dato che richiede la realizzazione e l’assemblaggio
di più profilati separati.
Inoltre, quando questi profilati separati vengono collegati tra loro, il
telaio risultante presenta spigoli ad angolo vivo e, quindi, non rientra nelle
norme di sicurezza attualmente in vigore che prevedono invece spigoli
arrotondati per i telai destinati a delimitare ed inquadrare un elemento di
mobile, quale per esempio un pannello destinato a formare un’anta oppure una mensola o altri elementi di mobili simili di forma generalmente piana e squadrata.
Il presente trovato si propone di ovviare a questi inconvenienti e di proporre un telaio destinato a delimitare ed inquadrare un elemento di mobile del tipo sopra menzionato presentante una costruzione relativamente più semplice e, nel contempo, rispondente ai requisiti imposti dalle norme di sicurezza in vigore nel settore specifico.
Più in particolare, il telaio destinato a delimitare ed inquadrare un elemento di mobile, quale per esempio un pannello destinato a formare un’anta oppure una mensola o altri elementi di mobili simili di forma generalmente piana e squadrata, è caratterizzato dal fatto che è formato a partire da almeno un profilato presentante una serie di intagli a forma di V disposti lungo detto profilato a distanza regolare l’uno dall’altro, in corrispondenza dei punti destinati a formare gli spigoli del telaio, in modo da suddividere detto profilato in più segmenti di profilato destinati ad essere piegati l’uno rispetto all’altro e collegati e fissati in modo stabile tra loro per chiudere il telaio.
Il presente trovato verrà ora descritto più in dettaglio con riferimento ai disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista in pianta della parte anteriore, rappresentata in alto nella figura, e della parte posteriore, rappresentata in basso nella figura, del profilato di partenza da cui si ottiene il telaio per un elemento di mobile secondo il presente trovato;
la figura 2 è una vista in pianta del telaio per un elemento di mobile secondo il presente trovato ottenuto dal profilato di figura 1 durante una prima fase della sua costruzione;
la figura 3 è una vista in pianta del telaio per un elemento di mobile secondo il presente trovato ottenuto dal profilato di figura 1 durante una seconda fase della sua costruzione;
la figura 4 è una vista ingrandita che illustra il particolare degli spigoli del telaio per un elemento di mobile secondo il presente trovato ottenuto dal profilato di figura 1;
le figure 5 e 6 sono una vista in sezione del telaio per un elemento di mobile secondo il presente trovato ottenuto dal profilato di figura 1 eseguita lungo la linea rV-IV di figura 4;
le figure 7 e 8 sono una vista in pianta della parte anteriore, rispettivamente posteriore del telaio per un elemento di mobile secondo il presente trovato ottenuto dal profilato di figura 1; e
le figure 9 e 10 sono una vista in pianta della parte anteriore, rispettivamente posteriore del telaio per un elemento di mobile secondo il presente trovato ottenuto da una variante del profilato di figura 1.
Con riferimento alla figura 1 dei disegni, in essa è illustrato il profilato di partenza da cui si ottiene il telaio destinato a delimitare ed inquadrare un elemento di mobile, quale per esempio un pannello destinato a formare un’anta oppure una mensola o altri elementi di mobili simili di forma generalmente piana e squadrata, realizzato secondo il presente trovato. Questo profilato, indicato nel complesso con 10, è preferibilmente realizzato in metallo estruso, per esempio in alluminio estruso, ed è convenientemente nobilitato da una finitura superficiale, per esempio una finitura lucida brillante allo scopo di conferire ad esso un particolare pregio estetico. Il profilato 10 presenta quattro intagli 11 a forma di V, con un angolo di apertura di 45 gradi, disposti lungo il profilato a distanza regolare l’uno dall’altro, in corrispondenza dei punti destinati a formare gli spigoli del telaio. Il profilato 10 risulta così suddiviso nei segmenti A, B e C che sono destinati a formare i lati del telaio come verrà descritto nel seguito.
Con riferimento alle figure 2 e 3 dei disegni, in esse sono illustrate le fasi di costruzione del telaio per un elemento di mobile ottenuto a partire dal profilato di figura 1.
In ima prima fase, i segmenti di profilato A e B vengono piegati insieme ad angolo retto rispetto al segmento di profilato C nel senso delle frecce F, come illustrato in figura 2. In questo modo, si ottiene un telaio aperto a forma di U rovesciata atto a ricevere un pannello P di legno oppure di vetro di dimensioni adeguate che si vuole delimitare ed inquadrare per formare l’elemento del mobile. Questo pannello P viene inserito nel telaio aperto a forma di U nel senso della freccia G, come illustrato in figura 2, finché non è completamente racchiuso dai due segmenti di profilato B e dal segmento di profilato C del telaio. Durante questa fase, l’inserimento del pannello P è guidato dagli incavi, di per sé noti, disposti lungo i lati interni dei segmenti di profilato A e B del profilato 10.
In una seconda ed ultima fase, ciascun segmento di profilato A del telaio aperto a forma di U illustrato in figura 2 viene piegato ad angolo retto rispetto al corrispondente segmento di profilato B nel senso indicato dalle frecce H, come illustrato in figura 3. In questo modo, si ottiene un telaio chiuso T che delimita ed inquadra il pannello P. Successivamente, i segmenti di profilato A,B e C vengono collegati e fìssati tra loro in modo stabile, come verrà ora descritto ed illustrato con riferimento alla figura 4 dei disegni, in cui è mostrato ingrandito il particolare degli spigoli superiore ed inferiore del telaio chiuso T di figura 3.
I segmenti di profilato A, B e C del telaio chiuso sono collegati e fìssati tra loro in modo stabile tramite organi di collegamento 12 costituiti preferibilmente da tasselli di forma bilobata, come mostrato in figura 4, oppure da tasselli di qualsiasi altra forma adeguata, per esempio a coda di rondine, che vengono inseriti in un’apposita scanalatura 13 ricavata metà per parte nei segmenti di profilato da collegare.
Le figure 5 e 6 sono ima vista in sezione del segmento di profilato C di figura 4. Naturalmente, la sezione del segmento di profilato qui illustrata è la stessa anche per gli altri segmenti di profilato A e B. Come si può rilevare, ciascun segmento di profilato A, B e C presenta sul lato interno, come illustrato in figura 5, oppure su entrambi i lati interno ed esterno, come illustrato in figura 6, un incavo longitudinale 14 che forma un alloggiamento per il bordo di un pannello P di legno oppure di vetro da delimitare ed inquadrare con il telaio chiuso T formato dai segmenti di profilato A, B e C. In particolare, con la configurazione di figura 5 è possibile realizzare un telaio chiuso T che delimita ed inquadra un solo pannello P, mentre con la configurazione di figura 6 è possibile realizzare un telaio chiuso T che delimita ed inquadra una coppia di pannelli P.
Con riferimento alle figure 7 e 8 dei disegni, in esse è illustrata la parte anteriore, rispettivamente posteriore, di un telaio chiuso T ottenuto a partire dal profilato 10 piegando ad angolo retto l’uno rispetto all’altro i segmenti di profilato A, B e C e collegando tra loro tali segmenti di profilato con i tasselli 12.
Con riferimento invece alle figure 9 e 10 dei disegni, in esse è illustrata la parte anteriore, rispettivamente posteriore, di un telaio chiuso T ottenuto a partire da una coppia di profilati secondo una variante del presente trovato e formati ciascuno dai soli segmenti di profilato A e B. Questo telaio T è formato da due semi-telai aperti T’ e T” uguali tra loro e formati ciascuno da una coppia di segmenti di profilato A e dal segmento di profilato B. Ciascun semi-telaio T’, T” è ottenuto a partire dal profilato formato dai segmenti di profilato A e B piegando ad angolo retto i segmenti di profilato A rispetto al segmento di profilato B. I segmenti di profilato A e B, nonché i due semi-telai T’, T” ottenuti a partire da questi segmenti di profilato A e B, vengono collegati e fissati tra loro in modo stabile tramite i tasselli 12, in modo analogo a quanto descritto sopra con riferimento alla figura 4.
Da quanto sopra esposto, si può rilevare che il telaio destinato a delimitare ed inquadrare un elemento di mobile, quale per esempio un pannello destinato a formare un’anta oppure una mensola o altri elementi di mobili simili di forma generalmente piana e squadrata, ottenuto a partire dal profilato secondo il presente trovato consente di ovviare agli inconvenienti dei telai di costruzione tradizionale noti nella tecnica. In particolare, il telaio è ottenuto a partire da un unico profilato oppure da una coppia di profilati formati da più segmenti di profilato che vengono piegati e collegati tra loro, senza l’utilizzo di viti o simili, per formare un telaio chiuso. Poiché il telaio è ottenuto tramite la piegatura del materiale di cui è costituito il profilato, i suoi spigoli risultano arrotondati e quindi il telaio rientra nelle norme di sicurezza attualmente in vigore nel settore specifico.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Telaio (T) destinato a delimitare ed inquadrare un elemento di mobile (P), quale per esempio un pannello destinato a formare un’anta oppure ima mensola o altri elementi di mobili simili di forma generalmente piana e squadrata, caratterizzato dal fatto che è formato a partire da almeno un profilato (10) presentante una serie di intagli (11) a forma di V disposti lungo detto profilato (10) a distanza regolare Tuno dall’altro, in corrispondenza dei punti destinati a formare gli spigoli del telaio (T), in modo da suddividere detto profilato (10) in più segmenti di profilato (A, B e C) destinati ad essere piegati Tuno rispetto all’altro e collegati e fissati in modo stabile tra loro per chiudere il telaio (T).
  2. 2) Telaio (T) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che per collegare e fissare tra loro i segmenti di profilato (A, B, C) sono previsti organi di collegamento (12) formati da tasselli destinati ad essere inseriti in apposite scanalature (13) di forma coniugata ricavate metà per parte nei segmenti di profilato (A, B, C) da collegare.
  3. 3) Telaio (T) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che gli organi di collegamento (12) presentano in sezione ima forma bilobata.
  4. 4) Telaio (T) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che gli organi di collegamento (12) presentano in sezione una forma a coda di rondine.
  5. 5) Telaio (T) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il profilato (10) è realizzato in metallo estruso, per esempio in alluminio estruso. CALVANI, SALVI & VERONELLI S.r.l. - io ¬ 6) Telaio (T) secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che la superficie del profilato (10) è nobilitata da una finitura lucida brillante allo scopo di conferire ad esso un particolare pregio estetico. 7) Telaio (T) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che è costituito da due semi-telai aperti (T’, T”) collegati tra loro alle estremità in modo da chiudere il telaio (T) e formati ciascuno da un profilato (10) presentante una serie di intagli (11) a forma di V disposti lungo detto profilato (10) a distanza regolare l’uno dall’altro, in corrispondenza dei punti destinati a formare gli spigoli del semi-telaio (T\ T”), in modo da suddividere detto profilato (10) in più segmenti di profilato (A, B) destinati ad essere piegati l’uno rispetto all’altro e collegati e fissati in modo stabile tra loro per formare il semi-telaio aperto (T’, T”). li mandatario Dott. Ottorino Pellegatta CL/ct
ITMI20020195 2002-04-10 2002-04-10 Telaio di costruzione perfezionata per un elemento di mobile ITMI20020195U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20020195 ITMI20020195U1 (it) 2002-04-10 2002-04-10 Telaio di costruzione perfezionata per un elemento di mobile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20020195 ITMI20020195U1 (it) 2002-04-10 2002-04-10 Telaio di costruzione perfezionata per un elemento di mobile

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20020195V0 ITMI20020195V0 (it) 2002-04-10
ITMI20020195U1 true ITMI20020195U1 (it) 2003-10-10

Family

ID=11449085

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20020195 ITMI20020195U1 (it) 2002-04-10 2002-04-10 Telaio di costruzione perfezionata per un elemento di mobile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20020195U1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI20020195V0 (it) 2002-04-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU93005268A (ru) Металлическая секция с восьмиугольным поперечным сечением для оконных или дверных рам
US1253847A (en) Frame.
ITMI20101278A1 (it) Telaio reticolare di cabina di ascensore o piattaforma elevatrice con giunti angolari a scomparsa
FI90195B (fi) Koottava kehikko
US20190178022A1 (en) Compact adjustable pocket door frame
ITMI20020195U1 (it) Telaio di costruzione perfezionata per un elemento di mobile
EP2011915B1 (en) Rack, such as a drying rack
ES2371227T3 (es) Carpintería de ventana con dispositivo de fijación de los elementos constitutivos de tal carpintería de ventana.
ES2329455T3 (es) Perfil compuesto de aislamiento termico.
IT201900014250A1 (it) Coprifilo per una porta ad anta scorrevole
ITUD20100187A1 (it) Giunto di collegamento per elementi tubolari di una struttura componibile e relativo procedimento di montaggio
US528679A (en) Corner-brace
US190225A (en) Improvement in
IT201800020362A1 (it) Connessione angolare per profilati di telai mobili per serramenti.
ES2229846B1 (es) Procedimiento para la fabricacion de una puerta de tablero de canto oculto y su producto resultante.
CN208524327U (zh) 展具快速连接锁以及利用展具快速连接锁的连接结构
JP3100427U (ja) 組立式ラックのパーツ構造
ITPN20010066A1 (it) Profilati preferibilmente di tipo metallico differentemente conformati nonche' fra loro variamente assiemabili per l'ottenimento di elementi
IT202100001868A1 (it) Una anta con decorazione angolare portante
ITMI20150535A1 (it) Componente decorativo per elemento di arredo, elemento di arredo e sistema di accoppiamento del componente decorativo nell'elemento di arredo
ITBL20120006A1 (it) Sistema strutturale per la realizzazione di mobili autoportanti e mobili autoportanti cosi¿ ottenuti
RU66392U1 (ru) Комплект погонажных изделий
KR200427463Y1 (ko) 알루미늄 형재로 된 수납장의 조립구조
IT202100002342U1 (it) Coprifilo per una porta ad anta scorrevole
ITUD20130032U1 (it) Elemento d'arredo