ITMI20012667A1 - Supporto mobile per bambini - Google Patents

Supporto mobile per bambini Download PDF

Info

Publication number
ITMI20012667A1
ITMI20012667A1 IT2001MI002667A ITMI20012667A ITMI20012667A1 IT MI20012667 A1 ITMI20012667 A1 IT MI20012667A1 IT 2001MI002667 A IT2001MI002667 A IT 2001MI002667A IT MI20012667 A ITMI20012667 A IT MI20012667A IT MI20012667 A1 ITMI20012667 A1 IT MI20012667A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mobile support
platform
support according
wheels
rear extension
Prior art date
Application number
IT2001MI002667A
Other languages
English (en)
Inventor
Angelo Galli
Original Assignee
Angelo Galli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Angelo Galli filed Critical Angelo Galli
Priority to IT2001MI002667A priority Critical patent/ITMI20012667A1/it
Priority to AU2002366761A priority patent/AU2002366761A1/en
Priority to PCT/IT2002/000795 priority patent/WO2003053195A1/en
Publication of ITMI20012667A1 publication Critical patent/ITMI20012667A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47DFURNITURE SPECIALLY ADAPTED FOR CHILDREN
    • A47D13/00Other nursery furniture
    • A47D13/04Apparatus for helping babies to walk; Baby walkers or strollers

Landscapes

  • Toys (AREA)
  • Adornments (AREA)
  • Switches With Compound Operations (AREA)
  • Carriages For Children, Sleds, And Other Hand-Operated Vehicles (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’invenzione industriale dal titolo:
“SUPPORTO MOBILE PER BAMBINI”
La presente invenzione riguarda un supporto mobile per bambini, ed in particolare un supporto mobile che aiuta i bambini a gattonare, controllando nel contempo la loro postura.
E noto un supporto mobile per bambini comprendente una piattaforma rettangolare sulla quale un bambino può sdraiarsi supino, in modo da coprirla con il proprio tronco e lasciare liberi gli arti per gattonare. Quattro bracci provvisti alle loro estremità libere di una rotella pivotante si estendono lateralmente dagli spigoli di questa piattaforma, in modo che quest 'ultima possa muoversi liberamente in funzione delle spinte degli arti del bambino, sostenendo nel contempo il suo corpo. Tuttavia, questo supporto mobile noto presenta numerosi inconvenienti.
Innanzitutto esso è poco sicuro, in quanto il bambino può scivolare via dalla piattaforma, non essendo mantenuto stabilmente su di essa. Inoltre, il bambino può non essere sostenuto in maniera ergonomicamente corretta, specialmente se la sua colonna vertebrale presenta problemi fisici, in quanto il suo tronco può spostarsi e/o ruotare rispetto alla piattaforma. Ciononostante, il supporto mobile noto limita comunque i movimenti del bambino in quanto egli non può alzarsi od abbassarsi rispetto al pavimento.
Scopo della presente invenzione è pertanto quello di fornire un supporto mobile esente da tali inconvenienti. Detto scopo viene conseguito con un supporto mobile le cui caratteristiche principali sono specificate nella prima rivendicazione ed altre caratteristiche sono specificate nelle rivendicazioni successive.
Grazie alla coppia di ruote disposte affiancate sotto la piattaforma, il supporto mobile secondo la presente invenzione è più agile e meno ingombrante dei supporti noti e può anche oscillare intorno ad un asse sostanzialmente orizzontale, in modo che il bambino possa non solo gattonare liberamente, ma anche inclinare il proprio corpo per alzare od abbassare la testa e le braccia rispetto al pavimento.
Inoltre, grazie alle sponde trasversali e/o longitudinali di cui può essere provvisto, il supporto mobile secondo la presente invenzione contiene il corpo del bambino in maniera stabile e regolabile, in modo da proteggere la sua colonna vertebrale e correggere eventuali posture scorrette di quest’ultima.
Il supporto mobile secondo la presente invenzione può pertanto aiutare a gattonare sia i bambini con problemi psicomotori sia i bambini sani, garantendo nel contempo la corretta posizione della loro colonna vertebrale, degli arti superiori e soprattutto inferiori, che restano sempre in una posizione naturale anche quando la muscolatura e Γ innervazione del bambino fossero insufficienti.
Un altro vantaggio del supporto mobile secondo la presente invenzione consiste nella sua particolare somiglianza ad un aereo, invogliando così i bambini all’uso, specialmente se esso è provvisto di decorazioni.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche del supporto mobile secondo la presente invenzione risulteranno evidenti agli esperti del ramo dalla seguente descrizione dettagliata e non limitativa di una sua forma realizzativa con riferimento agli annessi disegni in cui:
la figura 1 mostra una vista dall’alto del supporto mobile;
la figura 2 mostra una vista dal basso del supporto mobile di figura 1 ;
la figura 3 mostra una vista frontale del supporto mobile di figura 1 ; e
- la figura 4 mostra una vista laterale del supporto mobile di figura 1.
Facendo riferimento a tali figure, si vede che il supporto mobile secondo la presente invenzione comprende in modo noto una piattaforma 1 sulla quale un bambino può sdraiarsi supino, in modo da poggiare su di essa il proprio tronco e lasciare liberi gli arti per gattonare. Nella presente forma realizzativa dell’invenzione la piattaforma 1 presenta una forma pentagonale con i due bordi laterali paralleli ed il bordo posteriore perpendicolare ai lati paralleli.
Secondo l’invenzione, una coppia di ruote 2, preferibilmente pivotanti, sono disposte affiancate sotto la piattaforma 1 in modo che quest’ultima possa oscillare intorno ad un asse sostanzialmente orizzontale, nel verso della freccia 3, in funzione della spinta degli arti del bambino. Al centro del bordo posteriore della piattaforma 1 è fissata un’estensione posteriore 4 di forma sostanzialmente rettangolare avente l’estremità opposta alla piattaforma 1 provvista di una sponda trasversale 5 fungente da appoggio per il sedere del bambino. L’estensione posteriore 4 è più stretta della piattaforma 1 per consentire al bambino di disporsi a cavallo di essa, lasciando così libere le gambe di muoversi in maniera naturale. La sponda trasversale 5 può essere spostata lungo l’estensione posteriore 4 e/o può essere provvista di cuscinetti intercambiabili 6 di spessore differente, ad esempio fissati con nastri Velcro, in modo da disporre correttamente il bambino sulla piattaforma 1 in funzione della sua statura. La piattaforma 1 e l’estensione posteriore 4 possono essere realizzati in un solo pezzo, ad esempio di legno.
Sotto l’estensione posteriore 4 è preferibilmente disposta una rotella pivotante 7, preferibilmente più piccola delle ruote 2, la quale funge da appoggio quando la piattaforma è inclinata con la punta verso l’alto. Ai lati della piattaforma 1 è inoltre preferibilmente disposta una coppia di sponde longitudinali 8 che fungono da contenimento laterale per il tronco del bambino. Anche le sponde longitudinali 8 possono essere spostate lateralmente e/o possono essere provviste di cuscinetti intercambiabili 9 di spessore differente, ad esempio fissati con nastri Velcro, in modo da disporre correttamente il bambino sulla piattaforma 1 in funzione della sua corporatura. Una cintura di sicurezza 10, che può essere chiusa ed aperta ad esempio con nastri Velcro e/o cinghie, può essere fissata di traverso sopra la piattaforma 1 tra le sponde longitudinali 8 per mantenere il bambino sulla piattaforma 1 e proteggerlo in caso di ribaltamenti accidentali, così da aumentare la sicurezza del supporto mobile. Una coppia di elementi verticali sagomati 11 possono essere disposti sotto la piattaforma 1 di fianco alle ruote 2 per impedire la loro completa rotazione, mentre tra le ruote 2 è disposto un ulteriore elemento verticale 12, ad esempio di forma parallelepipeda, che impedisce alle ruote di venire a contatto tra loro. Nella presente forma realizzativa dell’ invenzione gli elementi 11 e 12 limitano la rotazione delle ruote 2 ad un arco di circa 90°, che è comunque sufficiente a consentire la rotazione del supporto mobile su se stesso. Per migliorare la mobilità del supporto mobile, tra le piastre di fissaggio delle ruote 2 e la piattaforma 1 e tra la piastra di fissaggio della rotella 7 e l’estensione posteriore 4 possono essere disposti degli spessori 13, ad esempio dei piccoli cunei, in modo da disporre gli assi di rotazione verticale delle ruote 2 e della rotella 7 sostanzialmente perpendicolari al pavimento quando il supporto mobile poggia contemporaneamente sulle ruote 2 e sulla rotella 7. Sotto la piattaforma 1 può essere anche fissato un peso 14 per bilanciare il peso del bambino durante le oscillazioni lungo la freccia 3. La posizione e/o il peso del peso 14 possono variare in funzione della statura e del peso del bambino.
Eventuali varianti e/o aggiunte possono essere apportate dagli esperti del ramo alla forma realizzativa dell’invenzione qui descritta ed illustrata restando nell’ambito dell’invenzione stessa.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Supporto mobile per bambini comprendente una piattaforma (1) sulla quale un bambino può poggiare il proprio corpo per gattonare, caratterizzato dal fatto che una coppia di ruote (2) sono disposte affiancate sotto la piattaforma (1) in modo che quest’ultima possa oscillare intorno ad un asse sostanzialmente orizzontale.
  2. 2. Supporto mobile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le ruote (2) sono pivotanti.
  3. 3. Supporto mobile secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che al centro del bordo posteriore della piattaforma (1) è fissata un’estensione posteriore (4) più stretta della piattaforma stessa.
  4. 4. Supporto mobile secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che l’estensione posteriore (4) della piattaforma (1) è provvista di una sponda trasversale (5) fungente da appoggio per il sedere del bambino.
  5. 5. Supporto mobile secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che la sponda trasversale (5) può essere spostata lungo l’estensione posteriore (4) e/o è provvista di cuscinetti intercambiabili (6) di spessore differente.
  6. 6. Supporto mobile secondo una delle rivendicazioni da 3 a 5, caratterizzato dal fatto che sotto l’estensione posteriore (4) è disposta una rotella pivotante (7).
  7. 7. Supporto mobile secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che gli assi di rotazione verticale delle ruote (2) e della rotella (7) sono sostanzialmente perpendicolari al pavimento quando il supporto mobile poggia contemporaneamente sulle ruote (2) e sulla rotella (7).
  8. 8. Supporto mobile secondo una delle rivendicazioni da 3 a 7, caratterizzato dal fatto che la piattaforma (1) e l’estensione posteriore (4) sono essere realizzati in un solo pezzo.
  9. Supporto mobile secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ai lati della piattaforma (1) è disposta una coppia di sponde longitudinali (8) che fungono da contenimento laterale per il tronco del bambino.
  10. 10. Supporto mobile secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che le sponde longitudinali (8) possono essere spostate lateralmente e/o sono provviste di cuscinetti intercambiabili (9) di spessore differente.
  11. 11. Supporto mobile secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che una cintura di sicurezza (10) è disposta di traverso sopra la piattaforma
  12. 12. Supporto mobile secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che una coppia di elementi verticali (11) atti ad impedire la completa rotazione delle mote (2) sono disposti sotto la piattaforma (1) di fianco alle mote stesse.
  13. 13. Supporto mobile secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che tra le mote (2) è disposto un elemento verticale (12) atto ad impedire alle mote di venire a contatto tra loro.
  14. 14. Supporto mobile secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che sotto la piattaforma (1) è fissato un peso (14).
  15. 15. Supporto mobile secondo la rivendicazione 14, caratterizzato dal fatto che la posizione e/o il peso di detto peso (14) sono variabili.
IT2001MI002667A 2001-12-17 2001-12-17 Supporto mobile per bambini ITMI20012667A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI002667A ITMI20012667A1 (it) 2001-12-17 2001-12-17 Supporto mobile per bambini
AU2002366761A AU2002366761A1 (en) 2001-12-17 2002-12-17 Mobile support for children
PCT/IT2002/000795 WO2003053195A1 (en) 2001-12-17 2002-12-17 Mobile support for children

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI002667A ITMI20012667A1 (it) 2001-12-17 2001-12-17 Supporto mobile per bambini

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20012667A1 true ITMI20012667A1 (it) 2003-06-17

Family

ID=11448702

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI002667A ITMI20012667A1 (it) 2001-12-17 2001-12-17 Supporto mobile per bambini

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU2002366761A1 (it)
IT (1) ITMI20012667A1 (it)
WO (1) WO2003053195A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NO20065994A (no) * 2006-12-22 2007-12-27 Krabat As Hjelpemiddelanordning for å hjelpe barn å krabbe
GB2465415A (en) * 2008-11-19 2010-05-26 Tracy Teresa Mary Kiss An infant mobility device for aiding crawling, standing and walking
US11517124B2 (en) * 2020-11-11 2022-12-06 Chollana Sok Infant mobility scooter and associated method for soothing an infant using the same

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3992023A (en) * 1975-04-07 1976-11-16 Moorer Donald K Baby crawler
US4796903A (en) * 1986-10-22 1989-01-10 Proctor David C Creeper for handicapped children
DE3722442A1 (de) * 1987-07-07 1989-01-26 Ulrike Heubl Rollgeraet fuer kleinkinder
US6019705A (en) * 1998-03-26 2000-02-01 Bel-Art Products Inc. Device for assisting in creeping exercises

Also Published As

Publication number Publication date
AU2002366761A1 (en) 2003-07-09
WO2003053195A1 (en) 2003-07-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2016039608A1 (es) Exoesqueleto mecánico ajustable, para un animal bípedo con discapacidad ósea y muscular
US5345631A (en) Bed elevator block
DE60143477D1 (de) Verminderung der nebenwirkungen bei der oxybutynin-therapie
GB2102283A (en) Supports for handicapped children
DE59405073D1 (de) Wipp- oder Schaukelvorrichtung
CH624574A5 (it)
ITRM20060684A1 (it) Deambulatore con sedile e schienale regolabili
DE3060775D1 (en) Standing support for handicapped persons
ITMI20012667A1 (it) Supporto mobile per bambini
KR100928729B1 (ko) 어린이 지능개발용 시소
ES2729494T3 (es) Activador de núcleo de tabla para remar permaneciendo de pie
CN211378064U (zh) 一种高度可调节手游辅助支撑装置
CN207913110U (zh) 一种可折叠可调倾角的拉筋床
CH333215A (fr) Engin de gymnastique pour développer le sens de l'équilibre
JPH045178Y2 (it)
JP2893023B2 (ja) 跳馬運動を行うための体操器具
JP6339792B2 (ja) 移動補助具
JP6710146B2 (ja) 天板付什器
JP3165880U (ja) 昇降運動用踏台
IT202000015997A1 (it) Dispositivo adattatore per una panca per sollevamento pesi
KR200202220Y1 (ko) 명상용 의자
JPH0727974Y2 (ja) 室内用滑り台
IT201800004771A1 (it) Panca per l’esercizio fisico
TWI258364B (en) Rehabilitation device
JPH1033286A (ja) デスク用スペーサ