ITMI20012658A1 - Etichetta multistrato applicabile a prodotti confezionati e dotati diuna porzione separabile - Google Patents

Etichetta multistrato applicabile a prodotti confezionati e dotati diuna porzione separabile Download PDF

Info

Publication number
ITMI20012658A1
ITMI20012658A1 ITMI20012658A ITMI20012658A1 IT MI20012658 A1 ITMI20012658 A1 IT MI20012658A1 IT MI20012658 A ITMI20012658 A IT MI20012658A IT MI20012658 A1 ITMI20012658 A1 IT MI20012658A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
layer
upper layer
multilayer label
label
separable portion
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Panariti
Original Assignee
Pilot Italia
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pilot Italia filed Critical Pilot Italia
Priority to ITMI20012658 priority Critical patent/ITMI20012658A1/it
Publication of ITMI20012658A1 publication Critical patent/ITMI20012658A1/it

Links

Landscapes

  • Packages (AREA)
  • Wrappers (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
"ETICHETTA MULTISTRATO APPLICABILE A PRODOTTI CON-FEZIONATI E DOTATA DI UNA PORZIONE SEPARABILE" della Società
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto un'etichetta multistrato applicabile a prodotti in genere.
Come è noto, sono già presenti sul mercato vari tipi di etichette multistrato, le quali vengono applicate a prodotti confezionati e che, nelle linee generali, sono costituite da due o più strati, che possono essere singolarmente rimossi, in funzione delle necessità.
Un primo problema che si presenta con tali etichette è costituito dal fatto che, anche dopo avere rimosso i vari strati, rimane sul prodotto una traccia chiaramente visibile della precedente presenza dell'etichetta.
Per tali motivi, è necessario procedere alla sua applicazione in punti ben determinati sul prodotto, per evitare di coprire Un altro inconveniente è costituito dal fatto che gli strati o porzioni di etichetta che vengono rimossi risultano in genere difficilmente veicolabili, in quanto presentano lo strato adesivo ancora attivo, che consente di applicare le parti rimosse ad altri strati di supporto, ma non permette in genere di considerare la porzione rimossa come un elemento a sé stante.
Un altro inconveniente di tali etichette tradizionali è costituito dal fatto che le porzioni rimosse presentano, usualmente, indicazioni solo su una loro faccia.
Il compito che si propone il presente trovato è quello di risolvere i problemi sopra esposti, realizzando un'etichetta multistrato applicabile a prodotti in genere e con una porzione separabile, che permetta di essere applicata a qualsiasi prodotto, senza lasciare tracce chiaramente visibili anche dopo la rimozione della porzione separabile.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un'etichetta multistrato, dotata di una porzione separabile, che è veicolabile indipendentemente, lasciando contemporaneamente perfettamente visibile l'intera superficie dell'etichetta.
Tale etichetta multistrato, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, è in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizza-'
una porzione separabile, che sia facilmente ottenibile utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio e che, inoltre, sia competitiva, da un punto di vista economico.
Il compito in precedenza descritto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno evidenziati in seguito, vengono raggiunti da un'etichetta multistrato applicabile a prodotti e dotata di una porzione separabile, secondo il trovato, caratterizzata dal fatto che la stessa comprende uno strato inferiore otticamente trasparente, su una faccia del quale è applicato uno strato autoadesivo; tale strato inferiore è amovibilmente connesso, in corrispondenza della faccia opposta, ad uno strato superiore, mediante l'interposizione di uno strato adesivo a secco; sulla faccia esterna dello strato è previsto almeno uno strato di stampa.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso la descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un'etichetta multistrato applicabile a prodotti in genere e con una porzione separabile, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, con l'ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente l'etichetta, in vista prospettica esplosa;
la figura 2 rappresenta l'etichetta multistrato applicata ad un prodotto;
stante porzione dell'etichetta.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, l'etichetta multistrato applicabile a prodotti e dotata di una porzione separabile, secondo il trovato, che viene indicata nella sulla globalità con il numero di riferimento 1 , comprende uno strato inferiore 2, il quale è otticamente trasparente ed è vantaggiosamente realizzato mediante un film in polietilene con uno spessore di 12 micron.
Sulla faccia inferiore dello strato inferiore 2 risulta previsto uno strato autoadesivo 3 che consente, preliminarmente, di applicare l'etichetta al tradizionale strato politenato di supporto 4 per la distribuzione dell'etichetta stessa e, successivamente, per potere connettere l'etichetta 1 ad un qualsiasi prodotto, genericamente indicato con il numero di riferimento 5.
Sull'altra faccia dello strato inferiore 2 risulta amovibilmente connesso uno strato superiore 10 che, vantaggiosamente, è realizzato in materiale otticamente trasparente costituito da un film di polipropilene, che viene connesso allo strato 2 mediante l'interposizione di uno strato adesivo a secco 12, Quest'ultimo presenta la peculiarità di consentire una stabile unione tra lo strato inferiore 2 e lo strato superiore 10, garantendo contemporaneamente un'apertura facilitata, dato che l'etichetta può essere aperta in pratica in qualsiasi punto e risulta molto più facilmente più funzionale per l'utilizzo nelle casse Lo strato superiore, una volta separato dallo strato inferiore, non presenta, sulla superficie ove è previsto lo strato adesivo a secco, alcuna traccia di adesivo.
Per tale motivo, lo strato superiore può essere veicolato e manipolato come qualsiasi foglio; analogamente, non permangono tracce di adesivo sullo strato inferiore 2.
E' opportuno precisare che, vantaggiosamente, lo strato superiore 10 presenta la medesima conformazione dello strato inferiore 2.
Un'importante caratteristica del trovato è costituita dal fatto che sulla faccia esterna dello strato superiore 10 vengono previsti degli strati di stampa.
Più precisamente, viene previsto un primo strato 20, con stampa al contrario, che risulta visibile attraverso lo strato 10.
Sul primo strato 20 viene applicato uno strato di fondo o bianco serigrafico di separazione, indicato con 21 , sul quale è previsto un terzo strato 22, che è agevolmente visibile dall'esterno.
Con la disposizione sopra descritta, quindi, è possibile rimuovere lo strato superiore 10, lasciando perfettamente visibile l'intera superficie del prodotto sul quale l'etichetta era applicata, in quanto lo strato inferiore 2 risulta perfettamente trasparente.
Inoltre, lo strato superiore 10, che è stato rimosso, ha la possibilità di presentare scritte leggibili su entrambe le facce,
'
Qualora ciò sia richiesto è eventualmente possibile stampare lo strato superiore sulla faccia del lato con adesivo a secco, evitando la sua visione per trasparenza.
Da quanto in precedenza esposto, si vede che il trovato raggiunge gli scopi proposti.
In particolare, si sottolinea che viene realizzata un'etichetta che risulta particolarmente idonea per la produzione di buoni sconto, promozioni e concorsi, in quanto la stessa presenta una porzione che è agevolmente e rapidamente separabile dal resto dell'etichetta, lasciando così perfettamente visibile la superficie del prodotto.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i particolari realizzativi potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Etichetta multistrato applicabile a prodotti in genere e dotata di una porzione separabile, caratterizzata dal fatto di comprendere uno strato inferiore otticamente trasparente, presentante, su una faccia, uno strato autoadesivo ed amovibilmente connesso, in corrispondenza della faccia opposta, ad uno strato superiore mediante l'interposizione di uno strato adesivo a secco, sulla faccia esterna dello strato superiore essendo previsto almeno uno strato di stampa.
  2. 2. Etichetta multistrato, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che il suddetto strato superiore è otticamente trasparente.
  3. 3. Etichetta multistrato, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il suddetto strato inferiore è costituito da un film di polipropilene.
  4. 4. Etichetta multistrato, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che lo strato superiore è costituito da un film in polietilene.
  5. 5. Etichetta multistrato, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che lo strato superiore presenta una conformazione uguale allo strato inferiore.
  6. 6. Etichetta multistrato, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere sulla faccia esterna dello strato superiore, un primo strato di stampa al condi stampa o strato di fondo di separazione, nonché un terzo strato di stampa costituente la porzione visibile sulla faccia esterna dello strato superiore.
  7. 7. Etichetta multistrato, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che lo strato superiore è asportabile dallo strato inferiore senza lasciare tracce di adesivo.
  8. 8. Etichetta multistrato, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che lo strato superiore è apribile in qualsiasi punto, rispetto allo strato inferiore.
  9. 9. Etichetta multistrato applicabile a prodotti in genere e dotata di una porzione separabile, secondo una o più rivendicazioni precedenti, il tutto come più ampiamente descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
ITMI20012658 2001-12-14 2001-12-14 Etichetta multistrato applicabile a prodotti confezionati e dotati diuna porzione separabile ITMI20012658A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20012658 ITMI20012658A1 (it) 2001-12-14 2001-12-14 Etichetta multistrato applicabile a prodotti confezionati e dotati diuna porzione separabile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20012658 ITMI20012658A1 (it) 2001-12-14 2001-12-14 Etichetta multistrato applicabile a prodotti confezionati e dotati diuna porzione separabile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20012658A1 true ITMI20012658A1 (it) 2003-06-16

Family

ID=27677122

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20012658 ITMI20012658A1 (it) 2001-12-14 2001-12-14 Etichetta multistrato applicabile a prodotti confezionati e dotati diuna porzione separabile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20012658A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2006077434A3 (en) Improvements to labels and application apparatus therefor
EA201100849A1 (ru) Упаковочный материал с цветным элементом, который частично обесцвечивается при заданной температуре, открывая метку, и способ для производства такого материала
ES2193096T3 (es) Elemento de embalaje con marcacion impresa, su empleo y procedimiento de fabricacion.
ITMI20012658A1 (it) Etichetta multistrato applicabile a prodotti confezionati e dotati diuna porzione separabile
CN111344768B (zh) 标签及制造方法
JP2017056954A (ja) ラベル付き容器
CN210722143U (zh) 一种通用型防起翘标签
KR101294203B1 (ko) 종이케이스
TWM499316U (zh) 辨識標籤
IT201900003101U1 (it) Struttura di porta coltello
CN203444705U (zh) 一种吊牌
IT202100000809U1 (it) Supporto multistrato particolarmente per prodotti alimentari.
IT201800020506A1 (it) Trasferibile a caldo, procedimento per la sua produzione e procedimento per la sua applicazione
KR200431775Y1 (ko) 가구용 이미지패널
IT202000003844U1 (it) Dispositivo di protezione personale monouso eco friendly
ITRE20060122A1 (it) Metodo di stampa serigrafica su contenitori o flaconi
ITUB20154676A1 (it) Procedimento per realizzare decorazioni trasferibili e decorazione trasferibile
ITSA20140002U1 (it) Etichetta -sigillo universale a rimozione irreversibile.
CA2768272A1 (en) Wrapper
ITMI20110418A1 (it) Etichetta autoadesiva applicabile ad un oggetto e con almeno una porzione asportabile ed applicabile ad altro oggetto.
IT201900009087A1 (it) Involucro riciclabile per confezionamento e metodo di produzione relativo
ITMI941505A1 (it) Struttura di veicolo pubblicitario informativo e simili applicabile su confezioni in genere
IT201600106707A1 (it) Nastro, particolarmente per appendere un oggetto ad un elemento di sostegno.
ITMO980012A1 (it) Pannello componibile per quadro elettrico di manovra
IT201800002331U1 (it) Etichetta perfezionata per sacchetto.