ITMI941505A1 - Struttura di veicolo pubblicitario informativo e simili applicabile su confezioni in genere - Google Patents

Struttura di veicolo pubblicitario informativo e simili applicabile su confezioni in genere Download PDF

Info

Publication number
ITMI941505A1
ITMI941505A1 IT001505A ITMI941505A ITMI941505A1 IT MI941505 A1 ITMI941505 A1 IT MI941505A1 IT 001505 A IT001505 A IT 001505A IT MI941505 A ITMI941505 A IT MI941505A IT MI941505 A1 ITMI941505 A1 IT MI941505A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sheet
advertising
information
vehicle structure
adhesive
Prior art date
Application number
IT001505A
Other languages
English (en)
Inventor
Riccardo Fadiga
Original Assignee
Arca Etichette Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Arca Etichette Spa filed Critical Arca Etichette Spa
Priority to ITMI941505A priority Critical patent/IT1273650B/it
Publication of ITMI941505A0 publication Critical patent/ITMI941505A0/it
Publication of ITMI941505A1 publication Critical patent/ITMI941505A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1273650B publication Critical patent/IT1273650B/it

Links

Landscapes

  • Vehicle Waterproofing, Decoration, And Sanitation Devices (AREA)
  • Adhesive Tapes (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una struttura di veicolo pubblicitario, informativo e simili applicabile su confezioni in genere.
Come è noto in molti settori merceologi ed in particolare nel settore alimentare e in quello della detergenza domestica si sente l'esigenza di veicolare sulle singole confezioni, oltre alle informazioni primarie relative al prodotto, come marca e logo del produttore del prodotto, informazioni di legge e così via, poste in posizione ben visibili, anche altre realizzazione cartotecniche non adesive e stampate sia sul fronte che sul retro, come, ad esempio, tessere o figurine non adesive.
Tale necessità ha fini che possono essere di natura promozionale, nel caso di figurine, raccolta punti, giochi, concorsi e così via o funzionale, come ad esempio tessere identificative, istruzioni, informazioni aggiuntive, garanzie e così via.
Ovviamente per poter essere funzionale, la tessera o la figurina gioco o qualsiasi altro elemento cartotecnico si voglia applicare, deve poter essere asportato dalla confezione, senza che la stessa si rompa e senza che conservi parti attive di adesivo, in modo da poter essere manipolata agevolmente dall'utilizzatore.
Attualmente sono già presenti sul mercato delle tessere o elementi lastriformi similari che vengono accoppiate ad un supporto autoadesivo di pari forma e dimensione.
La tessera è accoppiata sullo strato autoadesivo che è veicolabile ed applicabile mediante macchine automatiche, in quanto è posto inizialmente su di uno strato di carta siliconata, che funge in pratica da supporto anti-aderente.
L'accoppiamento fra la tessera ed il supporto autoadesivo viene realizzato mediante delle colle che danno la possibilità di eseguire l'agevole rimozione della tessera dal supporto adesivo e tali colle sono realizzate in modo tale che, dopo la separazione, lo strato collante perde il poter adesivo, consentendo l'agevole manipolazione della tessera che può essere stampata su entrambe le sue facce, cioè in fronte ed in retro.
Il supporto autoadesivo combacia con la tessera sul lato non adesivo, quindi il lato adesivo consente l'applicazione della tessera sulla superficie alla quale si desidera applicarla.
Il supporto adesivo e le relative tessere ad esso accoppiate possono essere confezionate in rotoli al fine di consentire l'applicazione automatica mediante i dispositivi standard per l'applicazione delle normali etichette autoadesive in bobina.
Questo tipo di soluzione consente in pratica di avere al massimo tre facciate stampabili a disposizione e più precisamente quella costituita dalla faccia in vista del supporto adesivo, nonché il fronte e il retro della tessera, limitando così le informazioni veicolabili.
Inoltre se il fronte ed il retro della tessera sono dedicati a messaggi aggiuntivi, quali messaggi promozionali o funzionali, le informazioni primarie relative al prodotto dovrebbero essere stampate sul supporto autoadesivo ed in questo modo non risulterebbero visibili fino a che la tessera non viene rimossa. Questo ovviamente costituisce un grave limite, in quanto mentre la confezione percorre il ciclo distributivo, le informazioni primarie debbono, necessariamente, essere ben visibili.
Un altro problema è poi costituito dal fatto che qualsiasi messaggio promozionale venga stampato sulla facciata visibile della tessera, diventa immediatamente noto al consumatore anche prima dell'acquisto, cioè durante il periodo di esposizione per la vendita della confezione, venendo così a limitare o ad invalidare il contenuto ludico della promozione.
A causa delle limitazioni sopra segnalate si è in pratica verificato che questi tipi di tessere vengono in pratica utilizzati unicamente nelle promozioni che vengono effettuate per posta, applicando le tessere sulle lettere che vengono inviate direttamente ai consumatori, mentre in pratica tale tipo di veicolo pubblicitario non ha avuto una effettiva utilizzazione su confezioni unitarie di prodotto.
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di risolvere i problemi sopra esposti realizzando una struttura di veicolo pubblicitario, informativo e simili, applicabile su confezioni che dia la possibilità di essere applicato alle singole confezioni senza per questo limitare in alcun modo l'applicazione delle informazioni primarie.
Nell'ambito del compito sopra esposto uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare una struttura di veicolo pubblicitario che dia la possibilità di incrementare sensibilmente le superfici a disposizione per la stampa d'informazioni, messaggi promozionali o simili, dando inoltre la possibilità di non appalesare immediatamente il contenuto dell'elemento che costituisce una tessera.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di veicolo pubblicitario, informativo e simili, che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di veicolo pubblicitario, informativo e simili, che risulti facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre sia competitivo da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da una struttura di veicolo pubblicitario, informativo e simili, applicabile su confezioni in genere, secondo il trovato, comprendente un supporto autoadesivo al quale è accoppiato un elemento lastriforme con l'interposizione di uno strato collante atto a perdere le proprietà adesive con l'elemento lastriforme separato da detto supporto, caratterizzata dal fatto di comprendere un foglio sovrapposto a detto elemento lastriforme e da esso separabile.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di due forme di esecuzione preferite, ma non esclusive, di una struttura di veicolo pubblicitario, informativo e simili, applicabile su confezioni in genere, illustrato a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta una prima forma di realizzazione della struttura di veicolo pubblicitario, secondo il trovato, in vista prospettica;
la figura 2 rappresenta il veicolo pubblicitario con evidenziati gli strati componenti;
la figura 3 rappresenta il veicolo pubblicitario visto in esploso; la figura 4 rappresenta la tessera o elemento lastriforme;
la figura 5 rappresenta una seconda forma di realizzazione del veicolo pubblicitario, secondo il trovato;
la figura 6 rappresenta la struttura di veicolo pubblicitario con evidenziati gli elementi componenti;
la figura 7 rappresenta il veicolo pubblicitario visto in esploso con evidenziati gli strati;
la figura 8 rappresenta la tessera o elemento lastriforme.
Con riferimento alle citate figure, la struttura di veicolo pubblicitario, informativo e simili, applicabile su confezioni in genere, secondo il trovato, che viene indicato nella sua globalità con il numero di riferimento 1, comprende uno strato autoadesivo 2 che, sulla sua faccia inferiore è dotato di uno strato di collante autoadesivo 3 per il suo posizionamento su di una striscia di supporto 4 in materiale anti-aderente, ad esempio carta siliconata.
Al supporto autoadesivo 2 è applicato un elemento lastriforme o tessera 5 che presenta la stessa conformazione e le stesse dimensioni del supporto 2 e che risulta collegato mediante l'interposizione di uno strato di materiale collante che dà la possibilità di ottenere un'agevole separazione della tessera dal supporto 2, in modo tale che le superfici di reciproco contatto rimangano poi prive di caratteristiche adesive.
La peculiarità del trovato è costituita dal fatto che al di sopra della tessera 5 viene applicato un foglio 10 che ha le stesse dimensioni della tessera ed è anch'esso stampabile sia sul fronte che sul retro.
Inoltre, qualora motivi commerciali lo richiedano, è possibile prevedere sull'elemento lastriforme 5 una porzione fustellata che costituisce la parte utilizzabile che può essere rimossa dall'elemento lastriforme 5 dopo la sua separazione dal supporto 2.
Il foglio 10 viene ancorato alla tessera mediante collanti che consentono l'agevole rimozione del foglio dalla tessera, sono vantaggiosamente utilizzati dei collanti tali per cui, una volta separate, le superfici di reciproco accoppiamento non presentano caratteristiche adesive.
Secondo quanto illustrato nelle figure da 5 a 8, nelle quali gli elementi comuni sono ancora indicati con gli stessi numeri di riferimento, il foglio indicato con 10' viene connesso alla tessera 5 mediante strisce o punti ad adesione permanente, indicati con 11. In questo caso il foglio o la parte che interessa può non essere incollata sulla tessera e rimuovibile a strappo mediante linee di perforazioni 12.
Con la struttura di veicolo pubblicitario, informativo e simili sopra descritto si ha quindi la possibilità di avere a disposizione, rispetto alle soluzioni della tecnica nota, ulteriori due facciate per messaggi o informazioni che sono le facce del foglio 10 o 10'.
Inoltre sulla facciata visibile del foglio 10 o 10' possono essere stampate le informazioni primarie relative al prodotto, quali marca e logo del produttore del prodotto stesso, informazioni di legge e così via, in modo che queste siano ben visibili al constimatore durante tutta la permanenza della confezione nel ciclo distributivo ed in particolare durante la sua esposizione per la vendita.
Un altro aspetto importante è poi costituito dal fatto che quanto viene stampato sull'elemento lastriforme o tessera 5, anche sul lato non aderente al supporto adesivo, non è visibile al consumatore se non dopo l'acquisto della confezione e la rimozione del foglio 10 o 10'.
Si ha quindi che la struttura di veicolo pubblicitario, sopra descritta, dà la possibilità di estendere il suo impiego in tutti quei campi commerciali per il quale la sua utilizzazione era attualmente preclusa, in particolare il veicolo pubblicitario, secondo il trovato, risulta particolarmente idoneo al settore del largo consumo, in quanto è applicabile su qualsiasi confezione commerciale.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutti rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Così, ad esempio, sia sul foglio 10 che sull'elemento lastriforme 5 possono essere previste delle zone d'angolo, non interessate da collante che fungono da elemento di invito per la sua separazione dall'elemento sottostante.
Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di veicolo pubblicitario, informativo e simili applicabile su confezioni in genere, comprendente un supporto autoadesivo al quale è accoppiato un elemento lastriforme con l'interposizione di uno strato collante atto a perdere le proprietà adesive con l'elemento lastriforme separato da detto supporto, caratterizzata dal fatto di comprendere un foglio sovrapposto a detto elemento lastriforme e da esso separabile.
  2. 2. Struttura di veicolo pubblicitario, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto elemento lastriforme definisce al suo interno almeno una porzione fustellata rimuovibile da detto elemento lastriforme.
  3. 3. Struttura di veicolo pubblicitario, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto foglio è applicato a detto elemento lastriforme mediante l'interposizione di uno strato collante atto a perdere le proprietà adesive con il foglio separato da detto elemento lastriforme.
  4. 4. Struttura di veicolo pubblicitario, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto foglio presenta le stesse dimensioni ed è sovrapposto a detto elemento lastriforme.
  5. 5. Struttura di veicolo pubblicitario, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento lastriforme presenta porzioni d'angolo prive di collante per fungere da elemento di invito alla sua separazione da detto supporto.
  6. 6. Struttura di veicolo pubblicitario, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto foglio presenta porzioni d'angolo prive di collante per fungere da elemento di invito alla sua separazione da detto elemento lastriforme.
  7. 7. Struttura di veicolo pubblicitario, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto foglio è connesso a detta tessera mediante porzioni di connessione permanente, detto foglio presentando linee di perforazione per la sua separazione da dette porzioni di connessione permanente.
  8. 8. Struttura di veicolo pubblicitario, informativo e simili applicabile su confezioni in genere, caratterizzata di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITMI941505A 1994-07-19 1994-07-19 Struttura di veicolo pubblicitario informativo e simili applicabile su confezioni in genere IT1273650B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI941505A IT1273650B (it) 1994-07-19 1994-07-19 Struttura di veicolo pubblicitario informativo e simili applicabile su confezioni in genere

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI941505A IT1273650B (it) 1994-07-19 1994-07-19 Struttura di veicolo pubblicitario informativo e simili applicabile su confezioni in genere

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI941505A0 ITMI941505A0 (it) 1994-07-19
ITMI941505A1 true ITMI941505A1 (it) 1996-01-19
IT1273650B IT1273650B (it) 1997-07-09

Family

ID=11369306

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI941505A IT1273650B (it) 1994-07-19 1994-07-19 Struttura di veicolo pubblicitario informativo e simili applicabile su confezioni in genere

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1273650B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI941505A0 (it) 1994-07-19
IT1273650B (it) 1997-07-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4568403A (en) Method of making laminated member
CA1213506A (en) Laminated member and method of making same
US6508904B1 (en) Web printing process for labels
US3943645A (en) Self-supporting transparent jacket for data sheets or the like
US6382676B1 (en) Hang tab with detachable coupon portion
US20140109425A1 (en) Adhesive measuring tape
CA1335935C (en) Garment indicia strip
JP4439873B2 (ja) 配送伝票
JP4606241B2 (ja) 収納ラベル、及び収納ラベル連続体
ITMI941505A1 (it) Struttura di veicolo pubblicitario informativo e simili applicabile su confezioni in genere
JPH1072063A (ja) 包装作業性を改善したプラスチック気泡シート
JP5952050B2 (ja) 貼付伝票シート
US2568427A (en) Stamp carrier card
JP3063155U (ja) 吊り下げディスプレイラベル
ITMI20000944A1 (it) Banda magnetica con strato adesivo
JP2006241178A (ja) 粘着テープ
JP7141586B2 (ja) ラベル片付き郵便はがき及びその製造方法
ITMI970641U1 (it) Struttura di pieghevole informativo avente piegatura ottimizzata
JP2017044996A (ja) ラベル、ラベルの使用方法
KR101125112B1 (ko) 메시지 보호 스티커
JPH0625864U (ja) 折り畳みラベル
BRPI0405249B1 (pt) aperfeiçoamentos em rótulo e no método de obtenção de rótulo
JP2538497Y2 (ja) 往復葉書
JP2015113428A (ja) 装飾用粘着テープ
JP3127611U (ja) 表示ラベル及びその基布

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970728