ITMI20012619A1 - Apparecchiatura per il lavaggio di driglie, spiedi e simili per girarrosti e simili - Google Patents

Apparecchiatura per il lavaggio di driglie, spiedi e simili per girarrosti e simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI20012619A1
ITMI20012619A1 ITMI20012619A ITMI20012619A1 IT MI20012619 A1 ITMI20012619 A1 IT MI20012619A1 IT MI20012619 A ITMI20012619 A IT MI20012619A IT MI20012619 A1 ITMI20012619 A1 IT MI20012619A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
grids
washing
skewers
detergent
similars
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Ernesto Castiglioni
Original Assignee
Elangrill S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Elangrill S R L filed Critical Elangrill S R L
Priority to ITMI20012619 priority Critical patent/ITMI20012619A1/it
Publication of ITMI20012619A1 publication Critical patent/ITMI20012619A1/it

Links

Landscapes

  • Saccharide Compounds (AREA)
  • Detergent Compositions (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un'apparecchiatura per il lavaggio di griglie, spiedi e simili per girarrosti e simili.
Come è noto, nei girarrosti di tipo industriale, vengono attualmente utilizzate, oltre ai tradizionali spiedi per polli e simili, delle griglie che consentono la cottura di porzioni di carni e tali griglie sono normalmente connesse sul girarrosto come gli spiedi.
Al termine della giornata lavorativa si ha la necessità di pulire e sgrassare le griglie, gli spiedi, i cestelli o quant'altro viene utilizzato nei girarrosti, per rimuovere adeguatamente le parti di grasso, carne e simili che inevitabilmente rimangono collegati alla griglia o allo spiedo.
Attualmente per eseguire tale pulizia si ricorre alla idropulitrice che emette un getto di lavaggio a forte pressione sulle griglie che vengono normalmente posizionate su uno spazio libero e che debbono essere manualmente rivoltate in modo tale da poter accedere a tutte le loro parti.
Queste operazioni di pulitura sono particolarmente lunghe e poco accette agli operatori, in quanto operano in un ambiente che non è sicuramente confortevole, a causa della presenza dei getti d'acqua, degli schizzi e degli inevitabili residui di grasso che si spargono verso l'ambiente.
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di eliminare gli inconvenienti precedentemente lamentati realizzando un'apparecchiatura per il lavaggio di griglie, spiedi e simili per girarrosti e simili che dia la possibilità di procedere al lavaggio automatico delle griglie. gli spiedi e simili, con possibilità di confinare gli elementi da lavare in un ambiente chiuso, ottenendo la possibilità di eseguire un lavaggio completo ed efficace in tempi molto brevi.
Nell'ambito del compito sopra esposto uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare una apparecchiatura che possa essere realizzata, ad esempio, utilizzando le strutture di girarrosti ormai in disuso, potendo così ottimizzare le fasi di lavaggio e, in un certo senso, riciclare un prodotto che di per sè potrebbe essere obsoleto.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un'apparecchiatura che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un'apparecchiatura per il lavaggio di griglie, spiedi e simili per girarrosti e simili, che sia facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitiva da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un'apparecchiatura per il lavaggio di griglie, spiedi e simili per girarrosti e simili, secondo il trovato, caratterizzata dal fatto di comprendere una camera di lavaggio dotata di mezzi di supporto rotante di griglie, spiedi e simili, in detta camera essendo previsti ugelli di immissione di acqua e prodotti detergenti connessi a mezzi di movimentazione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un'apparecchiatura per il lavaggio di griglie, spiedi e simili per girarrosti e simili, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta, schematicamente in vista prospettica, l'apparecchiatura, secondo il trovato;
la figura 2 rappresenta la camera di lavaggio vista frontalmente; la figura 3 rappresenta la camera di lavaggio sezionata su un piano verticale trasversale.
Con riferimento alle citate figure, l'apparecchiatura per il lavaggio di griglie, spiedi e simili per girarrosti e simili, secondo il trovato, che viene indicata globalmente con il numero di riferimento 1, comprende una camera di lavaggio 2 che è definita all'interno di un corpo 3 che è dotato frontalmente di una portella apribile 4 per l'accesso alla camera di lavaggio ed inferiormente è munito di una bacinella di raccolta 5, sulla quale agisce un condotto di scarico 6 controllato da una eventuale valvola 7.
All'interno della camera di lavaggio 2 risultano previsti dei mezzi di supporto rotante di griglie, spiedi e simili, che sono costituti da un disco sinistro e da un disco destro, entrambi indicati con 10, che sono montati girevoli attorno al proprio asse e che definiscono una pluralità di imbocchi 11, ad esempio, circonferenzialmente uniformemente distribuiti che consentono il supporto di griglie, spiedi, cestelli e simili, globalmente indicati con 13.
Gli imbocchi sono dotati di mezzi di rotazione attorno al proprio asse, per cui ciascuna griglia è sottoposta a una rotazione attorno all'asse del disco e ad una rotazione attorno al proprio asse, sfruttando in pratica la tipologia tipica di un girarrosto.
Una peculiarità del trovato è costituita dal fatto che nella camera di lavaggio 2 sono previsti degli ugelli di immissione di acqua e di prodotti detergenti, rispettivamente indicati con 20 e 21, che hanno al funzione di lanciare all'interno della camera di lavaggio contro le griglie che vengono fatte ruotare preventivamente un getto di sostanze sgrassanti e detergenti e successivamente un getto di acqua a forte pressione per ottenere un completo lavaggio e rimozione dei detergenti.
Gli ugelli 20 e 21 sono supportati da mezzi di movimentazione che sono realizzati mediante bracci 30 oscillanti per la presenza di un gruppo di oscillazione 31 che consente di imprimere a bracci 30 una oscillazione alternata attorno all'asse orizzontale i modo tale che gli ugelli 20 e 21 vengano portati ad interessare l'intera lunghezza delle griglie.
Vantaggiosamente l'ugello 20 di immissione dell'acqua è connesso ad un'idropulitrice 40 che consente di esercitare getti ad elevatissima pressione e l'ugello 21 di immissione del detergente è connesso ad un serbatoio del detergente 41 sul quale agisce un gruppo compressore 42 per l'immissione del detergente.
Con l'apparecchiatura sopra descritta si ha che, dopo aver posizionato le varie griglie 13, all'interno della camera di lavaggio 2 si provvede a richiudere la porta 4 ed indi si pongono in rotazione le griglie, come già in precedenza accennato, e viene preventivamente immesso un getto di detergente che può interessare tutti i punti della griglia, grazie al fatto che le griglie sono sottoposte ad una rotazione combinata attorno a due assi distinti.
Dopo la fase di immissione del detergente sgrassante, le griglie vengono sottoposte ad un'azione di lavaggio ad altissima pressione mediante l'ugello 20 che è connesso ad un'idropulitrice e che quindi consente di rimuovere dalle griglie sia il detersivo sia tutte le particelle di grasso, carne e simili che erano rimaste attaccate alle griglie ottenendo una pulizia completa in tutti i punti della griglia.
Da quanto sopra illustrato si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che viene realizzata un'apparecchiatura che consente di eseguire in modo automatico il lavaggio delle griglie ottenendo una pulizia completa grazie al fatto che le griglie sono poste in continua rotazione, per cui tutti i loro punti sono interessati dal getto di lavaggio e, inoltre, tale lavaggio può avvenire in un ambiente chiuso rispetto all'esterno, evitando cosi spargimenti verso l'esterno di residui di qualsiasi genere.
Inoltre i tempi di pulizia delle singolo griglie vengono drasticamente ridotti grazie al fatto che è possibile concentrare le operazioni di lavaggio, sfruttando in modo ottimale i getti in pressione.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nela'mbito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchiatura per il lavaggio di griglie, spiedi e simili per girarrosti e simili, caratterizzato dal fatto di comprendere una camera di lavaggio dotata di mezzi di supporto rotante di griglie, spiedi e simili, in detta camera essendo previsti ugelli di immissione acqua e prodotti detergenti connessi a mezzi di movimentazione.
  2. 2. Apparecchiatura, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detta camera di lavaggio è definita all’interno di un corpo dotato frontalmente di portella apribile ed inferiormente di una bacinella di raccolta connessa ad un condotto di scarico controllato da una valvola.
  3. 3. Apparecchiatura, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di supporto rotante comprendono un disco sinistro ed un disco destro girevolmente supportati attorno al proprio asse e definenti una pluralità di imbocchi di supporto di griglie, spiedi e simili, detti imbocchi essendo connessi a mezzi di rotazione attorno al proprio asse.
  4. 4. Apparecchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti ugelli di immissione di acqua e di prodotti detergenti sono supportati da una coppia di bracci oscillanti connessi ad un gruppo di oscillazione definente detti mezzi di movimenta-zione.
  5. 5. Apparecchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto ugello di immissione dell'acqua è connesso ad un'idropulitrice.
  6. 6. Apparecchiatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto ugello di immissione del detergente è connesso ad un serbatoio del detergente sul quale agisce un gruppo compressore.
ITMI20012619 2001-12-12 2001-12-12 Apparecchiatura per il lavaggio di driglie, spiedi e simili per girarrosti e simili ITMI20012619A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20012619 ITMI20012619A1 (it) 2001-12-12 2001-12-12 Apparecchiatura per il lavaggio di driglie, spiedi e simili per girarrosti e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20012619 ITMI20012619A1 (it) 2001-12-12 2001-12-12 Apparecchiatura per il lavaggio di driglie, spiedi e simili per girarrosti e simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20012619A1 true ITMI20012619A1 (it) 2003-06-12

Family

ID=27677107

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20012619 ITMI20012619A1 (it) 2001-12-12 2001-12-12 Apparecchiatura per il lavaggio di driglie, spiedi e simili per girarrosti e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20012619A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7909046B2 (en) Steam dish washing machine with effective positioning and orientation of items to be washed
CN105463763B (zh) 对洗衣料盒进行杀菌的装置及方法
CN105877670A (zh) 一种微波、蒸烤洗碗消毒机
US2501887A (en) Dishwasher
EP3967931A1 (en) System comprising a self-cleaning rotisserie oven, and method for cleaning a self-cleaning rotisserie oven
ITBS20110038A1 (it) Sistema per il lavaggio di indumenti in installazioni idrauliche come docce, vasca-doccia combinate e simili
KR20160024116A (ko) 경사형 고추세척기
CN213495198U (zh) 一种用于食品加工的清洗烘干一体化装置
JP7174582B2 (ja) 調理庫の洗浄機能付き加熱調理器
ITMI20012619A1 (it) Apparecchiatura per il lavaggio di driglie, spiedi e simili per girarrosti e simili
EP2582281B1 (en) Dishwashing machine
CN108065829A (zh) 一种厨房物品收纳机构及具有该机构的厨房柜台
CN111329363A (zh) 烘烤箱
EP2949256B1 (en) Dishwasher
CN114226346B (zh) 智能清洗机和智能清洗方法
CN212546666U (zh) 烘烤箱
JP7080661B2 (ja) 加熱調理器
CN106930079B (zh) 具有烘干功能的衣物处理装置
KR20170021600A (ko) 식기 세척기
JP5848004B2 (ja) 調理鍋の洗浄装置
EP3777640B1 (en) A dishwasher
JP7222826B2 (ja) 加熱調理器
CN208373675U (zh) 一种医疗工具清洗一体箱
JP7177530B2 (ja) 食器洗浄機
CH151934A (de) Haushaltungsmaschine.