ITMI20012404A1 - Dispositivo smorzante sottoballast particolarmente studiato per lineeferroviarie - Google Patents

Dispositivo smorzante sottoballast particolarmente studiato per lineeferroviarie Download PDF

Info

Publication number
ITMI20012404A1
ITMI20012404A1 IT2001MI002404A ITMI20012404A ITMI20012404A1 IT MI20012404 A1 ITMI20012404 A1 IT MI20012404A1 IT 2001MI002404 A IT2001MI002404 A IT 2001MI002404A IT MI20012404 A ITMI20012404 A IT MI20012404A IT MI20012404 A1 ITMI20012404 A1 IT MI20012404A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
damping
damping device
planar element
profiles
transverse
Prior art date
Application number
IT2001MI002404A
Other languages
English (en)
Inventor
Toni Silvio De
Original Assignee
Fip Induistriale S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fip Induistriale S P A filed Critical Fip Induistriale S P A
Priority to IT2001MI002404A priority Critical patent/ITMI20012404A1/it
Priority to EP02025275A priority patent/EP1321577B1/en
Priority to AT02025275T priority patent/ATE322578T1/de
Priority to DE60210403T priority patent/DE60210403D1/de
Priority to PT02025275T priority patent/PT1321577E/pt
Publication of ITMI20012404A1 publication Critical patent/ITMI20012404A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01BPERMANENT WAY; PERMANENT-WAY TOOLS; MACHINES FOR MAKING RAILWAYS OF ALL KINDS
    • E01B19/00Protection of permanent way against development of dust or against the effect of wind, sun, frost, or corrosion; Means to reduce development of noise
    • E01B19/003Means for reducing the development or propagation of noise
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01BPERMANENT WAY; PERMANENT-WAY TOOLS; MACHINES FOR MAKING RAILWAYS OF ALL KINDS
    • E01B1/00Ballastway; Other means for supporting the sleepers or the track; Drainage of the ballastway
    • E01B1/001Track with ballast
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01BPERMANENT WAY; PERMANENT-WAY TOOLS; MACHINES FOR MAKING RAILWAYS OF ALL KINDS
    • E01B2204/00Characteristics of the track and its foundations
    • E01B2204/01Elastic layers other than rail-pads, e.g. sleeper-shoes, bituconcrete

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Vibration Prevention Devices (AREA)
  • Machines For Laying And Maintaining Railways (AREA)
  • Railway Tracks (AREA)
  • Vibration Dampers (AREA)
  • Springs (AREA)
  • Discharge Heating (AREA)
  • Audible-Bandwidth Dynamoelectric Transducers Other Than Pickups (AREA)
  • Circuit Arrangements For Discharge Lamps (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
"DISPOSITIVO SMORZANTE SOTTOBALLAST, PARTICOLAR-MENTE STUDIATO PER LINEE FERROVIARIE"
della
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un dispositivo smor zante sottoballast, particolarmente studiato per linee ferroviarie.
É noto utilizzare sistemi antivibranti per smorzare le vibrazioni prodotte da mezzi in movimento.
I treni, in particolare, creano un notevole rumore dovuto al propagarsi delle vibrazioni, tramite l'armamento, direttamente al terreno circostante o, indirettamente, attraverso te strutture ospitanti i binari, nel caso di vie di corsa su viadotti.
Le vibrazioni prodotte dal passaggio dei treni producono sollecitazioni sistematiche sulle eventuali costruzioni adiacenti ed inoltre creano un notevole inquinamento acustico.
Compito del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo smorzante perfezionato rispetto ai sistemi noti finora.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo smorzante versatile, che possa essere utilizzato per vari tipi di linee ferroviarie, tranviarie, metropolitane, ecc.
Un altro scopo è quello di realizzare un dispositivo che assicuri una lunga durata nel tempo.
Un'ulteriore finalità è quella di realizzare un dispositivo che consenta una posa in opera facilitata.
Questi ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da un dispositivo smorzante sottoballast, particolarmente studiato per linee ferroviarie caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un elemento planare in materiale elastomerico o materiale plastico comprendente una superficie superiore sostanzialmente piana ed una serie di costolature inferiori che definiscono sedi trasversali atte ad alloggiare almeno parzialmente rispettivi profili smorzanti.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica laterale del dispositivo smorzante secondo il trovato;
la figura 2 è una vista in alzato laterale in esploso degli elementi planari del dispositivo;
la figura 3 è una vista prospettica di un profilo smorzante; la figura 4 è una vista prospettica che illustra i mezzi di aggancio;
la figura 5 è una vista in alzato laterale in sezione longitudinale del dispositivo secondo un ulteriore aspetto del trovato;
la figura 6 è una vista prospettica laterale, parzialmente in sezione, di una applicazione del dispositivo smorzante secondo il trovato ad una linea ferroviaria.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, il dispositivo smorzante, secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende un elemento planare 2 in materiale elastomerico od in materiale plastico comprendente una superficie superiore 3 sostanzialmente piana ed una serie di costolature 4 inferiori, che definiscono sedi trasversali 5, atte ad alloggiare almeno parzialmente rispettivi profili smorzanti 6.
Inferiormente è previsto un secondo elemento planare 22, analogo al primo elemento planare 2, e comprendente una superficie inferiore 33 sostanzialmente piana ed una serie di costolature 44, le quali definiscono sedi trasversali 55, atte ad alloggiare almeno parzialmente i rispettivi profili smorzanti 6.
I dispositivi smorzanti sono vantaggiosamente prodotti in strisce di larghezza minima di 500 mm, di lunghezza predeterminata e di spessore di 23 mm.
Gli elementi planari sono in mescola di gomma compatta od in materiale plastico e le caratteristiche smorzanti sono assicurate dalla particolare configurazione a denti.
Lo spessore omogeneo dello strato superficiale, che nell'applicazione del dispositivo è a contatto con il ballast 7 della linea ferroviaria e la sua durezza garantiscono l'integrità nel tempo.
Il dispositivo, o materassino, può essere prodotto in varie versioni classificabili in funzione della rigidezza e dello smorzamento desiderato.
Come si è detto, il dispositivo viene applicato sotto ballast, ovvero fra l'estradosso della soletta di fondazione 8 ed il ballast 7, come schematicamente illustrato nella figura 6.
La posa del dispositivo è prevista per tutta l'estensione della sede ferroviaria e non soltanto sotto le traversine.
I dispositivi 1 comprendono inoltre mezzi di aggancio reciproco costituiti da un dente trasversale 9, ricavato su una estremità dell'elemento planare ed una sede trasversale 10 ricavata sull'estremità opposta.
II dente trasversale 9 di un elemento planare è atto ad inserirsi nella sede trasversale 10 di un elemento planare adiacente, come è meglio visibile nella figura 4.
Il dispositivo può essere impiegato sotto il ballast o piastre di calcestruzzo.
In quest'ultimo caso può essere utilizzato anche su una porzione della sede ferroviaria, anziché su tutta la sua estensione.
L'azione smorzante viene svolta dai profili smorzanti 6, in gomma espansa, ottenuti per trafilatura, mentre la protezione dal ballast o dal getto, secondo il tipo di applicazione, viene svolta dalla superficie superiore 3.
Una caratteristica peculiare del dispositivo secondo il trovato è l'intercambiabilità dei profili smorzanti 6, in base al tipo di linea e convogli previsti: ferroviaria, tranviaria, metropolitana, ecc., senza modificare necessariamente gli elementi planari 2 e 22.
Secondo una variante del trovato, illustrata in figura 5, il dispositivo 101 comprende soltanto l'elemento planare superiore 2 ed i profili smorzanti 6, senza il secondo elemento planare.
Inoltre, l'elemento planare superiore 2 può essere utilizzato anche da solo, senza i profili smorzanti 6 e senza l'elemento planare inferiore 22, come dispositivo smorzante.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Dispositivo smorzante sottoballast, particolarmente studiato per linee ferroviarie caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un elemento planare in materiale elastomerico od in materiale plastico comprendente una superficie superiore sostanzialmente piana ed una serie di costolature inferiori, che definiscono sedi trasversali atte ad alloggiare almeno parzialmente rispettivi profili smorzanti.
  2. 2. Dispositivo smorzante, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto di comprendere un secondo elemento planare, disposto inferiormente al primo elemento planare e comprendente una serie di costolature che definiscono sedi trasversali atte ad alloggiare, almeno parzialmente, i profili smorzanti, in modo che gli stessi risultino compresi tra i due elementi planari.
  3. 3. Dispositivo smorzante, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che esso comprende mezzi di aggancio del dispositivo ad uno adiacente, i quali sono costituiti da un dente trasversale ricavato su una estremità dell'elemento planare ed una sede trasversale ricavata sull'estremità opposta; il dente trasversale di un elemento planare è atto ad inserirsi nella sede trasversale di un elemento planare adiacente.
  4. 4. Dispositivo smorzante, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i profili smorzanti sono ottenuti per trafilatura in gomma espansa.
  5. 5. Dispositivo smorzante, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i profili smorzanti sono dotati di densità variabile, per variare le caratteristiche smorzanti secondo il tipo di applicazione del dispositivo.
  6. 6. Dispositivo smorzante, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT2001MI002404A 2001-11-14 2001-11-14 Dispositivo smorzante sottoballast particolarmente studiato per lineeferroviarie ITMI20012404A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI002404A ITMI20012404A1 (it) 2001-11-14 2001-11-14 Dispositivo smorzante sottoballast particolarmente studiato per lineeferroviarie
EP02025275A EP1321577B1 (en) 2001-11-14 2002-11-13 Under-ballast damping device for railroads
AT02025275T ATE322578T1 (de) 2001-11-14 2002-11-13 Schotterunterseitige gleisdämpfungsvorrichtung
DE60210403T DE60210403D1 (de) 2001-11-14 2002-11-13 Schotterunterseitige Gleisdämpfungsvorrichtung
PT02025275T PT1321577E (pt) 2001-11-14 2002-11-13 Dispositivo amortecedor para via ferrea instalado sob o balastro

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI002404A ITMI20012404A1 (it) 2001-11-14 2001-11-14 Dispositivo smorzante sottoballast particolarmente studiato per lineeferroviarie

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20012404A1 true ITMI20012404A1 (it) 2003-05-14

Family

ID=11448604

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI002404A ITMI20012404A1 (it) 2001-11-14 2001-11-14 Dispositivo smorzante sottoballast particolarmente studiato per lineeferroviarie

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP1321577B1 (it)
AT (1) ATE322578T1 (it)
DE (1) DE60210403D1 (it)
IT (1) ITMI20012404A1 (it)
PT (1) PT1321577E (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT414132B (de) * 2004-01-14 2006-09-15 Getzner Werkstoffe Holding Gmbh Verfahren zur ausbildung einer elastischen körperschalldämmschicht
KR100757228B1 (ko) 2006-10-18 2007-09-10 (주)신성엔지니어링 철도궤도로부터 발생되는 진동 및 소음을 방지하기 위한철도궤도용 방음 및 방진매트
CN106812029B (zh) * 2017-01-18 2018-04-10 青岛理工大学 用于地铁减振降噪的锯齿界面约束阻尼道床及其制备方法
CN106835860B (zh) * 2017-01-18 2018-04-10 青岛理工大学 用于地铁减振降噪的网格界面约束阻尼道床及其制备方法
CN106592343B (zh) * 2017-01-18 2018-02-06 青岛理工大学 用于地铁减振降噪的条带界面约束阻尼道床及其制备方法
CN110468629A (zh) * 2019-08-28 2019-11-19 吴永芳 用于装配式轨道粘弹性垫层制造方法及设备、粘弹性垫层

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1473337A (fr) * 1966-02-04 1967-03-17 Francais Isolants Plaque d'insonorisation et d'isolation vibratoire
FR91197E (fr) * 1966-11-28 1968-04-26 Francais Isolants Plaque d'insonorisation et d'isolation vibratoire
DE2751346C2 (de) * 1977-11-17 1983-12-22 Phoenix Ag, 2100 Hamburg Isoliermatte für Gleisanlagen
DE2947844A1 (de) * 1979-11-28 1981-06-04 Karl-Heinz Ing.(grad.) 4350 Recklinghausen Lange Verfahren zur herstellung eines gleisaufbaues sowie platte zur durchfuehrung dieses verfahrens
DE4302299A1 (de) * 1993-01-28 1994-08-04 Saar Gummiwerk Gmbh Elastische Schotterbettunterlage

Also Published As

Publication number Publication date
EP1321577B1 (en) 2006-04-05
ATE322578T1 (de) 2006-04-15
EP1321577A2 (en) 2003-06-25
PT1321577E (pt) 2006-07-31
EP1321577A3 (en) 2004-04-07
DE60210403D1 (de) 2006-05-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2558505T3 (es) Traviesa de vía férrea compuesta
DE502006004528D1 (de) Feste fahrbahn auf einem brückenbauwerk
DE60132863D1 (de) Schienenschutz
ITMI20012404A1 (it) Dispositivo smorzante sottoballast particolarmente studiato per lineeferroviarie
DE3602313A1 (de) Schallabsorbierender laermschutz insbesondere fuer schotterlose gleise
HRP20030622B1 (en) Track cover
DE2455775C3 (de) Dehnfugenleiste für Estrichböden
RS50723B (sr) Pružni prelaz u nivou
RU2716068C1 (ru) Железнодорожный переезд
WO2005124027A8 (de) Leiterschwellengleis
DE202015104683U1 (de) Mehrteiliges Schienenlagerungssystem
RU98757U1 (ru) Сборное железобетонное покрытие путей
KR100964734B1 (ko) 복합탄성체에 의한 매립식 철도궤도 구조
WO2018185351A1 (es) Losa acordeón con juntas de dilatación y contracción de larga vida útil para tablero de puentes
KR100602217B1 (ko) 교량용 신축이음장치
CZ2002206A3 (cs) Tlumící profil pro kolejnice
KR20170138704A (ko) 결합방식의 매립형 궤도
JP4538664B2 (ja) 梯子状まくらぎ
KR101036595B1 (ko) 힌지형 덮개판이 적용된 철도교 신축이음장치
AT9954U1 (de) Lärmschutzwand
JP2007063910A (ja) マクラギの逸脱防止ガードおよび逸脱防止ガード付きマクラギ
EP1331310A2 (de) Einrichtung zur elastischen Lagerung einer Rillenschiene
JP4639137B2 (ja) 脱線防止構造
RU17543U1 (ru) Прирельсовый длинномерный упругий элемент
RU108047U1 (ru) Фиксатор для сборного железобетонного покрытия рельсовых путей