ITMI20012355A1 - Air-bag laterale a fissaggio rapido - Google Patents

Air-bag laterale a fissaggio rapido Download PDF

Info

Publication number
ITMI20012355A1
ITMI20012355A1 IT2001MI002355A ITMI20012355A ITMI20012355A1 IT MI20012355 A1 ITMI20012355 A1 IT MI20012355A1 IT 2001MI002355 A IT2001MI002355 A IT 2001MI002355A IT MI20012355 A ITMI20012355 A IT MI20012355A IT MI20012355 A1 ITMI20012355 A1 IT MI20012355A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
slot
elements
notches
assembly
edges
Prior art date
Application number
IT2001MI002355A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Biglino
Original Assignee
Breed Automotive Tech
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Breed Automotive Tech filed Critical Breed Automotive Tech
Priority to IT2001MI002355A priority Critical patent/ITMI20012355A1/it
Priority to US10/146,939 priority patent/US6676153B2/en
Publication of ITMI20012355A1 publication Critical patent/ITMI20012355A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R21/00Arrangements or fittings on vehicles for protecting or preventing injuries to occupants or pedestrians in case of accidents or other traffic risks
    • B60R21/02Occupant safety arrangements or fittings, e.g. crash pads
    • B60R21/16Inflatable occupant restraints or confinements designed to inflate upon impact or impending impact, e.g. air bags
    • B60R21/20Arrangements for storing inflatable members in their non-use or deflated condition; Arrangement or mounting of air bag modules or components
    • B60R21/217Inflation fluid source retainers, e.g. reaction canisters; Connection of bags, covers, diffusers or inflation fluid sources therewith or together
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R21/00Arrangements or fittings on vehicles for protecting or preventing injuries to occupants or pedestrians in case of accidents or other traffic risks
    • B60R21/02Occupant safety arrangements or fittings, e.g. crash pads
    • B60R21/16Inflatable occupant restraints or confinements designed to inflate upon impact or impending impact, e.g. air bags
    • B60R21/23Inflatable members
    • B60R21/231Inflatable members characterised by their shape, construction or spatial configuration
    • B60R21/232Curtain-type airbags deploying mainly in a vertical direction from their top edge
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16BDEVICES FOR FASTENING OR SECURING CONSTRUCTIONAL ELEMENTS OR MACHINE PARTS TOGETHER, e.g. NAILS, BOLTS, CIRCLIPS, CLAMPS, CLIPS OR WEDGES; JOINTS OR JOINTING
    • F16B2200/00Constructional details of connections not covered for in other groups of this subclass
    • F16B2200/69Redundant disconnection blocking means

Description

Descrizione dell'invenzione che ha per titolo:
"Air-bag laterale a fissaggio rapido"
La presente invenzione concerne un air-bag del tipo cosiddetto a tendina, vale a dire un air bag per protezione da urti laterali provvisto di mezzi per il suo fissaggio rapido sul veicolo.
I dispositivi air bag per urti laterali, noti anche come CAB ovvero Curtain Air Bag (e cioè Air Bag a Tendina) sono costituiti da un cuscino, piegato, provvisto di mezzi di montaggio al corpo, vale a dire alla scocca, dell'autoveicolo e contenuto in un involucro che lo mantiene ripiegato fino al momento dell'uso. Il od i cuscini si estendono in genere per la lunghezza dell'abitacolo dell'autoveicolo e sono fissati alla scocca al di sopra dei finestrini, in corrispondenza del padiglione. Al momento dell'urto l'air bag si gonfia verso il basso per proteggere i passeggeri dall'urto contro le pareti e i finestrini dell'autoveicolo e dal contatto con possibili schegge di vetro.
Un sistema di fissaggio del cuscino alla scocca comunemente usato è quello a dado e bullone. Questo sistema di fissaggio assicura in modo saldo il cuscino alla scocca, ma comporta costi di realizzazione e di assemblaggio elevati a causa dei tempi necessari per tali operazioni. Scopo della presente invenzione è di fornire un air bag laterale a tendina (CAB) provvisto di mezzi di fissaggio che siano economici da produrre, veloci da assemblare e che forniscano la necessaria tenuta del dispositivo alle sollecitazioni che si verificano con il suo uso.
Tale scopo viene raggiunto per mezzo della presente invenzione che riguarda un dispositivo air bag per protezione laterale in un autoveicolo, comprendente un cuscino gonfiabile e mezzi di fissaggio del cuscino alla scocca del detto autoveicolo, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio comprendono: una pluralità di elementi di montaggio che sono vincolati a detto dispositivo e sono inseribili in una corrispondente pluralità di asole ricavate sulla detta scocca secondo una direzione di montaggio che è sostanzialmente parallela al piano della detta asola, detti elementi essendo provvisti di mezzi di impegno della scocca che si estendono su almeno parte dei bordi di detta asola e di mezzi di bloccaggio che mantengono detti elementi in una posizione di impegno della detta scocca.
Preferibilmente, i mezzi di impegno della scocca impegnano i bordi dell'asola su entrambi i lati della lamiera della scocca.
Secondo un aspetto preferenziale, gli elementi di montaggio presentano un corpo scatolare provvisto su lati opposti di due coppie di intagli per impegnare la scocca, nonché mezzi elastici per sollecitare il corpo scatolare contro la scocca lungo la direzione di montaggio.
Secondo un ulteriore aspetto dell'invenzione, una delle coppie di fessure ha lunghezza inferiore alla lunghezza dell'altra coppia di fessure ed i mezzi elastici sollecitano il corpo scatolare nel senso della coppia di fessure con lunghezza inferiore e portano gli intagli contro i bordi dell'asola.
L'invenzione presenta numerosi vantaggi rispetto alla tecnica anteriore. Grazie alla configurazione degli elementi di montaggio è possibile ridurre gli interventi sulla scocca alla sola realizzazione di una serie di asole nelle quali vanno inseriti gli elementi di montaggio. Inoltre questi elementi sono mantenuti in posizione dai citati mezzi elastici e pertanto l'operazione di montaggio è estremamente rapida e semplice. Un ulteriore vantaggio deriva dal fatto che gli elementi di montaggio sono inseriti nell'asola corrispondente ed impegnano la stessa in direzione parallela alla superficie della scocca sulla quale è ricavata l'asola: in questo modo le sollecitazioni durante l'utilizzo del cuscino risultano essere sostanzialmente perpendicolari al dispositivo e si scaricano su tutto il corpo dello stesso attraverso i citati intagli.
L'invenzione verrà ora descritta più in dettaglio con riferimento ai disegni acclusi a titolo illustrativo e non limitativo, nei quali:
- la fig. 1 è una vista laterale schematica di un dispositivo air bag secondo l'invenzione;
- la fig. 2 è una vista laterale di un elemento di montaggio del dispositivo secondo l'invenzione;
- la fig. 3 è una vista trasversale del dispositivo di fig. 2;
- la fig. 4 è una vista schematica prospettica dell'elemento in corrispondenza della relativa asola di montaggio;
- le figg. 5-7 sono viste in sezione del dispositivo durante il suo montaggio. Con riferimento alla fig. 1, il dispositivo 1 di air bag laterale a tendina secondo l'invenzione comprende un cuscino gonfiabile 2 che è normalmente sgonfio, ripiegato ed alloggiato in un sacco contenitore 3.
Al cuscino è vincolata, direttamente od indirettamente, una pluralità di mezzi 4 di fissaggio del dispositivo alla scocca dell'autoveicolo. Secondo l'invenzione i mezzi di fissaggio 4 cooperano con una corrispondente pluralità di asole 5 (fig. 4) ricavate nella lamiera 6 della scocca e sono inseribili in dette asole per impegnare le stesse secondo una direzione di montaggio che è sostanzialmente parallela al piano che contiene l'asola, vale a dire sostanzialmente parallela alla lamiera 6 della scocca (figg. 5-7). La direzione di inserimento è mostrata con la freccia F in figg.
5-7 e da queste si nota che, come meglio descritto qui di seguito, poiché l'elemento 4 ha lunghezza maggiore della lunghezza dell'asola, la direzione di montaggio è inizialmente leggermente angolata e quindi (fig. 7) parallela al piano che contiene l'asola 5; questa leggera angolazione e successivo parallelismo sono stati definiti con il termine "sostanzialmente parallela".
Gli elementi di fissaggio 4 sono provvisti di mezzi di impegno della scocca che si estendono su almeno parte dei bordi dell'asola 5 nonché di mezzi di bloccaggio che mantengono detti elementi in una posizione di impegno della detta scocca.
I mezzi di impegno dei bordi dell'asola si estendono almeno sul lato opposto della lamiera 6 rispetto al cuscino 2, ma, preferibilmente, gli elementi di fissaggio 4 sono realizzati in modo da impegnare i bordi dell'asola su entrambi i lati della lamiera 6. A tale fine gli elementi di fissaggio 4 presentano un corpo scatolare 7 avente una coppia di alette 8 per il suo fissaggio al cuscino 2 e mezzi per bloccare l'elemento 4 in posizione di impegno dell'asola. Le alette 8 di fissaggio al cuscino sono ricavate in pezzo unico dal corpo scatolare, ottenuto da un lamierino tagliato e ripiegato; il corpo 7 può anche preferibilmente essere realizzato in materiale plastico con bordi arrotondati per evitare il rischio di perforare il cuscino gonfio.
I mezzi per bloccare in posizione l'elemento 4 sono costituiti da una molla 1 1 od equivalente mezzo elastico, come ad esempio una linguetta, che viene compressa durante la fase di inserimento dell'elemento 4 nell'asola 5 e che normalmente sollecita il corpo scatolare 7 contro la scocca, vale a dire contro i bordi dell'asola 5, lungo la direzione di montaggio, vale a dire parallelamente al piano dell'asola. La molla 1 1 è alloggiata nel corpo 7 e lavora in compressione.
Nella realizzazione preferenziale mostrata, il corpo scatolare 7 presenta due coppie di intagli 9 e 10 disposti sui lati trasversali opposti del detto corpo, tali intagli hanno la funzione di impegnare la lamiera 6 della scocca in corrispondenza dei bordi 5A e 5B dell'asola 5, su entrambi i lati della lamiera.
In particolare, gli intagli 9 e 10 hanno lunghezza differente, con gli intagli 10 che sono più corti degli intagli 9. Lo scopo degli intagli sarà chiarito qui di seguito con riferimento alle figure 5-7.
La lunghezza L4 degli elementi di fissaggio 4 è maggiore della lunghezza L5 dell'asola 5 per fornire la richiesta tenuta del dispositivo alle sollecitazioni derivanti dal gonfiaggio del cuscino. Gli intagli hanno la funzione di permettere di inserire gli elementi 4 nell'asola e di assicurare la tenuta degli elementi una volta inseriti. L'inserimento prevede inizialmente di impegnare il bordo 5B dell'asola con gli intagli 9 (fig. 5), portare il bordo dell'asola sostanzialmente fino al fondo degli intagli 9 ed inserire l'elemento 4 nell'asola (fig. 6), ed infine di impegnare il bordo opposto 5A dell'asola con gli intagli 10. La molla 11 (od analogo mezzo elastico) viene inizialmente compressa; quando gli intagli 10 sono impegnati dal bordo 5a dell'asola la molla 11 solleciterà il corpo 7 verso detto bordo 5a fino a portare il bordo 5a a fondo corsa, vale a dire in corrispondenza dell'estremità degli intagli 10. In questo modo si ottiene la condizione mostrata in fig. 7, che permette di evitare che l'elemento 4 si sfili dall'asola anche se sollecitato a seguito dell'azionamento del dispositivo e del gonfiaggio del cuscino. Con questa soluzione si ottengono gli ulteriori vantaggi dell'assenza di rumori dovuti alle vibrazioni del veicolo e del montaggio reversibile del dispositivo sulla scocca.
In fig. 7 viene mostrata la freccia S che indica schematicamente la direzione della sollecitazione da parte del cuscino durante il suo gonfiaggio; come si può notare, la direzione F di montaggio dei detti dispositivi è sostanzialmente perpendicolare alla direzione in cui detti elementi vengono sollecitati durante e/o dopo il gonfiaggio del cuscino. In ogni caso, gli elementi 4 sono montati in modo che la sollecitazione S sarà diretta verso la coppia di intagli 10, che hanno lunghezza minore, così da evitare un possibile sfilaggio degli elementi 4 dall'asola 5.
Per facilitare l'inserimento nell'asola sono presenti degli inviti 12 in corrispondenza degli intagli 10 ed ulteriori inviti 13 in corrispondenza degli intagli 9.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo air bag per protezione laterale in un autoveicolo, comprendente un cuscino gonfiabile e mezzi di fissaggio del dispositivo alla scocca del detto autoveicolo, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio comprendono: una pluralità di elementi di montaggio che sono vincolati a detto dispositivo e sono inseribili in una corrispondente pluralità di asole ricavate sulla detta scocca secondo una direzione di montaggio che è sostanzialmente parallela al piano della detta asola, detti elementi essendo provvisti di mezzi di impegno della scocca che si estendono su almeno parte dei bordi di detta asola e di mezzi di bloccaggio che mantengono detti elementi in una posizione di impegno della detta scocca.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti elementi di montaggio impegnano entrambi i lati della scocca sui detti bordi dell'asola.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti elementi di montaggio comprendono un corpo scatolare provvisto di due coppie di intagli per impegnare detta scocca.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di bloccaggio comprendono mezzi elastici per sollecitare detto corpo scatolare contro detta scocca lungo detta direzione di montaggio.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, 3 o 4, caratterizzato dal fatto che una di dette coppie di intagli ha lunghezza inferiore alla coppia restante.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detti mezzi elastici sollecitano la coppia di intagli aventi lunghezza inferiore contro i detti bordi della scocca.
  7. 7. Dispositivo secondo una delie rivendicazioni precedenti, in cui la direzione di montaggio dei detti dispositivi è sostanzialmente perpendicolare alla direzione in cui detti elementi vengono sollecitati a seguito del gonfiaggio del cuscino.
IT2001MI002355A 2001-11-09 2001-11-09 Air-bag laterale a fissaggio rapido ITMI20012355A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI002355A ITMI20012355A1 (it) 2001-11-09 2001-11-09 Air-bag laterale a fissaggio rapido
US10/146,939 US6676153B2 (en) 2001-11-09 2002-05-17 Easily installed side curtain airbag module

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI002355A ITMI20012355A1 (it) 2001-11-09 2001-11-09 Air-bag laterale a fissaggio rapido

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20012355A1 true ITMI20012355A1 (it) 2003-05-09

Family

ID=11448584

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI002355A ITMI20012355A1 (it) 2001-11-09 2001-11-09 Air-bag laterale a fissaggio rapido

Country Status (2)

Country Link
US (1) US6676153B2 (it)
IT (1) ITMI20012355A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20100312702A1 (en) * 2009-06-06 2010-12-09 Bullock Roddy M System and method for making money by facilitating easy online payment
US8103553B2 (en) * 2009-06-06 2012-01-24 Bullock Roddy Mckee Method for making money on internet news sites and blogs
US20100332337A1 (en) * 2009-06-25 2010-12-30 Bullock Roddy Mckee Universal one-click online payment method and system

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5738369A (en) * 1996-10-09 1998-04-14 Breed Automotive Technology, Inc. Snap-on air bag and horn switch module
US5890733A (en) * 1996-10-24 1999-04-06 Alliedsignal Inc. Hook and snap side air bag module attachment
DE29806503U1 (de) * 1998-04-08 1998-08-06 Trw Repa Gmbh Haltevorrichtung für ein Seitenaufprall-Gassackmodul für Kraftfahrzeuge
JP3440823B2 (ja) * 1998-05-18 2003-08-25 タカタ株式会社 エアバッグ装置
JP3497763B2 (ja) * 1999-03-24 2004-02-16 日本プラスト株式会社 自動車のエアバッグ装置
US6264232B1 (en) * 2000-02-08 2001-07-24 Siemens Automotive Corporation Air bag sensor module installation apparatus and method

Also Published As

Publication number Publication date
US20030090090A1 (en) 2003-05-15
US6676153B2 (en) 2004-01-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7568722B2 (en) Arrangement structure of air bag device
JP3094006B2 (ja) 車輛窓ガラスのためのエアバッグカーテン
US8025308B2 (en) Curtain airbag
US5288104A (en) Buffering safe device in vehicles
EP1736379A1 (en) Airbag and airbag device
WO2007065650A3 (de) Fahrzeuginsassen-rückhaltesysteme mit einem in einem fahrzeugsitz angeordneten aufblasbaren gassack
JP2003335203A5 (it)
CN110382308B (zh) 前部安全气囊
WO2007055234A1 (ja) エアバッグ及びエアバッグ装置
JP5410493B2 (ja) 助手席用エアバッグ装置
US20220242357A1 (en) Front airbag for mounting on a vehicle roof as well as front airbag module and vehicle comprising such front airbag
CN101402342B (zh) 车辆用托架
ITMI20012355A1 (it) Air-bag laterale a fissaggio rapido
ATE248729T1 (de) Airbag für ein kraftfahrzeug
US6557892B2 (en) Automotive side-impact protection system
US20090273167A1 (en) Curtain Airbag Apparatus
JP4494308B2 (ja) エアバッグ装置
JP6148866B2 (ja) 鉄道車両用のドア構造
KR20090117462A (ko) 조수석 에어백 모듈
WO2006108889A1 (es) Airbag de cortina con medios de fijación al vehículo
KR20020029759A (ko) 에어백 모듈
FR2927289B1 (fr) Siege comportant un element d'habillage recouvrant un module de securite a coussin gonflable.
JP5906203B2 (ja) カーテンエアバッグの取り付け構造
KR100419510B1 (ko) 자동차의 에어 백 커버 개방구조
KR100624015B1 (ko) 조수석 에어백의 리테이너 고정구조