ITMI20012305A1 - Apparecchiatura per la movimentazione di pile di stie per il caricamento automatico di avicoli in genere - Google Patents

Apparecchiatura per la movimentazione di pile di stie per il caricamento automatico di avicoli in genere Download PDF

Info

Publication number
ITMI20012305A1
ITMI20012305A1 IT2001MI002305A ITMI20012305A ITMI20012305A1 IT MI20012305 A1 ITMI20012305 A1 IT MI20012305A1 IT 2001MI002305 A IT2001MI002305 A IT 2001MI002305A IT MI20012305 A ITMI20012305 A IT MI20012305A IT MI20012305 A1 ITMI20012305 A1 IT MI20012305A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
coops
loading
poultry
platform
stacks
Prior art date
Application number
IT2001MI002305A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Calabria
Eugenio Calabria
Original Assignee
Ciemme Di Calabria Flii S N C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ciemme Di Calabria Flii S N C filed Critical Ciemme Di Calabria Flii S N C
Priority to IT2001MI002305A priority Critical patent/ITMI20012305A1/it
Priority to DE60205701T priority patent/DE60205701T2/de
Priority to AT02008282T priority patent/ATE302545T1/de
Priority to EP02008282A priority patent/EP1308090B1/en
Publication of ITMI20012305A1 publication Critical patent/ITMI20012305A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01KANIMAL HUSBANDRY; AVICULTURE; APICULTURE; PISCICULTURE; FISHING; REARING OR BREEDING ANIMALS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; NEW BREEDS OF ANIMALS
    • A01K45/00Other aviculture appliances, e.g. devices for determining whether a bird is about to lay
    • A01K45/005Harvesting or transport of poultry

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Birds (AREA)
  • Animal Husbandry (AREA)
  • Biodiversity & Conservation Biology (AREA)
  • Processing Of Meat And Fish (AREA)
  • Specific Conveyance Elements (AREA)
  • De-Stacking Of Articles (AREA)
  • Stacking Of Articles And Auxiliary Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un'apparecchiatura per la movimentazione di pile di stie per il caricamento automatico di avicoli in genere.
Come è noto, per la raccolta di avicoli quali polli, tacchini e simili, vengono attualmente utilizzate delle apparecchiature che provvedono automaticamente a prelevare gli avicoli dagli spazi di allevamento per immetterli nelle stie che, tipicamente, sono poste in pile sovrapposte.
Attualmente si incontrano notevoli difficoltà nella movimentazione delle pile di stie e si vengono ad avere dei rallentamenti durante la fase di raccolta degli avicoli, causati dalla necessità di dover procedere alla sostituzione della pila di stie.
Un altro problema è poi quello inerente alla corretta pesatura degli avicoli introdotti che provoca, in molti casi, la necessità di dover procedere ad aggiustamenti con aggiunta o rimozione di avicoli per raggiungere il peso desiderato.
Come è intuitivo, questo modo di procedere è fonte di notevoli perdite di tempo che, inevitabilmente, si ripercuotono negativamente sui costi produttivi .
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di eliminare gli inconvenienti in precedenza lamentati, mettendo a disposizione un'apparecchiatura per la movimentazione di pile di stie per il caricamento tomatico di avicoli in genere, che dia la possibilità di razionalizzare. e semplificare tutta la fase inerente alla movimentazione della pila di stie, senza per questo avere tempi morti durante la fase di raccolta degli avicoli.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un'apparecchiatura che consenta di eseguire con rapidità e precisione la pesatura degli avicoli introdotti, facilitando cosi tutte le operazioni connesse.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un'apparecchiatura che sia particolarmente versatile e possa essere rapidamente ed agevolmente portata sul luogo di utilizzazione, senza per questo dover richiedere interventi particolari.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un'apparecchiatura che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un'apparecchiatura per la movimentazione di pile di stie per il caricamento automatico di avicoli in genere, che sia facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitiva da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un'apparecchiatura per la movimentazione di pile di stie per il caricamento automatico di avicoli in·, genere, secondo il trovato, caratterizzata dal fatto di comprendere un'intelaiatura portante accoppiabile ad una macchina di caricamento avicoli e definente un pianale di movimentazione di almeno un vassoio supportante una pila di stie, detto vassoio essendo mobile da una stazione di carico e scarico della pila di stie ad una stazione di caricamento degli avicoli, e/o viceversa.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un'apparecchiatura per la movimentazione di pile di stie per il caricamento automatico di avicoli in genere, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente, vista in pianta, l'apparecchiatura secondo il trovato;
la figura 2 rappresenta l'apparecchiatura, vista in pianta, con evidenziate due pile di stie rispettivamente posizionate in una stazione di carico e scarico e nella stazione di caricamento degli avicoli;
la figura 3 evidenzia schematicamente la fase di caricamento degli avicoli;
la figura 4 rappresenta l'apparecchiatura, secondo il trovato, durante la fase di posizionamento sull'apparecchiatura della macchina di caricamento avicoli, di tipo semovente.
Con riferimento alle citate figure, l'apparecchiatura per la movimentazione di pile di stie per il caricamento automatico di avicoli in genere, secondo il trovato, che viene indicata genericamente con il numero di riferimento 1, comprende una intelaiatura portante 2 che, preferibilmente, è montata su ruote 3 ed è dotata anteriormente di un timone di traino 4 per il suo collegamento ad una macchina di caricamento avicoli, che preferibilmente è di tipo semovente ed è indicata schematicamente con 5 in figura 4.
L'intelaiatura 2 definisce superiormente un pianale 10 che ha una estensione sostanzialmente rettangolare e che definisce in corrispondenza di entrambe le zone laterali del pianale 10 una coppia di piste longitudinali 11 che, nella porzione anteriore, si raccordano con una piattaforma centrale 12.
Sulle piste longitudinali 11 e sulla piattaforma centrale 12 risultano mobili vassoi 19 per il supporto di una pila di stie, genericamente indicata con 21.
I vassoi sono mobili da stazioni di carico e scarico che sono definite in corrispondenza delle porzioni posteriori delle piste 11, verso una stazione di caricamento degli avicoli che è posizionata sulla piattaforma centrale 12.
I vassoi 19, nelle linee generali, presentano un telaio 20, preferibilmente quadrato, che supporta inferiormente, in corrispondenza di ciascuno spigolo, delle sfere di rotolamento 22 che sono mobili sulle piste 11, mentre centralmente è posto un traversino 23 dotato di pioli 24 accoppiabili amovibilmente a una catena di traino 25 che è scorrevole all'interno di una sede di guida o binario 26 che si sviluppa sostanzialmente ad U, avendo due rami laterali che sono posti fra le piste 11 ed un ramo frontale, ove avviene la rotazione, che interessa la piattaforma centrale 12.
La catena 25 e azionata da un pignone motore 27 che ingrana con la catena stessa in corrispondenza dell'estremità di uno dei rami laterali del binario 26 e funge da elemento di rinvio per la catena stessa che, svolgendosi su un pignone di rinvio 28 posto all'estremità libera dell'altro ramo, consente di assumere uno sviluppo chiuso.
Con la disposizione descritta si ha quindi la possibilità di movimentare i vassoi 19 e conseguentemente la pila di stia 21 su essi supportata in modo tale da portare una pila in corrispondenza della piattaforma centrale 12, ove avviene il caricamento, e contemporaneamente portare verso l'estremità posteriore la pila in precedenza caricata in modo tale da poterla scaricare e sostituire con una pila di stie vuote, già predisposta per il successivo passaggio alla piattaforma centrale 12.
Anteriormente sul pianale 10 e posto un grigliato 29 per il posizionamento di un addetto che direziona il canale di immissione degli avicoli che proviene dalla macchina di caricamento, che non viene qui descritta in dettaglio essendo di tipo di per sè noto.
Un aspetto importante del trovato è costituito dal fatto che la piattaforma 12 è strutturalmente separata dalla restante parte del pianale 10, in modo tale da poter realizzare una stazione di pesatura mediante la presenza di celle di carico 30 che sono poste al di sotto della piattaforma centrale 12, che dà così la possibilità di pesare gli avicoli man mano che essi vengono introdotti nelle stie, in modo tale da poter ottenere un riempimento fino al peso desiderato, grazie al fatto che la pesatura viene eseguita contestualmente alla fase di immissione degli avicoli.
Per la corretta pesatura va rilevato che il binario 26 contenente la catena 25 in tale zona è sovrapposto, ma distanziato dalla piattaforma centrale 12, per cui esso non interferisce in alcun modo con la corretta pesatura eseguita dalla piattaforma 12 che, in pratica, rileva il peso del vassoio e della pila di stie, che costituiscono la tara, e ha quindi la possibilità di rilevare con precisione gli avicoli introdotti.
A quanto sopra detto va anche aggiunto che, in corrispondenza della zona posteriore del pianale 10, è posto un riscontro centrale 40 che si impegna contro il bordo del vassoio 19 fungendo da elemento di fine corsa.
Inoltre, posteriormente all'intelaiatura portante 1, sono collegabili elementi a scaletta 50 che su un lato definiscono riscontri 51 per il posizionamento della pila di stie che viene così correttamente centrata rispetto al vassoio 19.
Sulla faccia opposta, le scalette 50 presentano un longherone di supporto 54 che fa da elemento di scivolo allorquando le scalette 50, come illustrato in figura 4, sono posizionate ribaltate rispetto alla posizione di normale utilizzazione per fungere da elemento di fine corsa.
Anteriormente all'intelaiatura 2 sono connessi dei martinetti 60 che sono di tipo allungabile in modo tale da consentire l'inclinazione dell'intelaiatura 2 realizzando in pratica, in combinazione con le scalette 50 montate capovolte, come illustrato nella figura 4, una pista per la salita della macchina 5 che è vantaggiosamente dotata di cingoli 5a, per cui essa, una volta terminato il lavoro di raccolta degli avicoli, può agevolmente essere caricata sull'intelaiatura portante, che è trasportabile come un normale rimorchio o che eventualmente può essa stessa essere caricata su un altro automezzo.
In questo modo l'apparecchiatura, secondo il trovato, risulta particolarmente versatile in quanto offre la possibilità di essere agevolmente trasportata in qualsiasi luogo di utilizzazione ed ha la possibilità di eseguire una razionale movimentazione delle pile di stia, oltre alla possibilità di eseguire la pesatura degli avicoli che vengono introdotti nelle stie stesse, contestualmente alla fase di introduzione nelle stia.
Un altro aspetto importante è poi costituito dal fatto che la macchina per il caricamento degli avicoli può essere direttamente trasportata tramite l'intelaiatura portante che definisce il pianale di movimentazione, rendendo così particolarmente agevole e semplice il trasferimento dell’apparecchiatura.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchiatura per la movimentazione di pile di stie per il caricamento automatico di avicoli in genere, caratterizzata dal fatto di comprendere un'intelaiatura portante accoppiabile ad una macchina di caricamento avicoli e definente un pianale di movimentazione di almeno un vassoio supportante una pila di stie, detto vassoio essendo mobile da una stazione di carico e scarico delle pile di stie ad una stazione di caricamento degli avicoli, e/o viceversa.
  2. 2. Apparecchiatura per la movimentazione di pile di stie, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detta intelaiatura portante e dotata di ruote per il suo trasferimento.
  3. 3. Apparecchiatura per la movimentazione di pile di stie, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto pianale presenta una estensione sostanzialmente rettangolare e definisce, in corrispondenza delle estremità posteriori delle zone laterali del pianale, stazioni di carico e scarico, detta.stazione di caricamento degli avicoli essendo definita nella porzione anteriore centrale.
  4. 4. Apparecchiatura per la movimentazione di pile di stie, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere, in corrispondenza delle zone laterali di detto pianale, una coppia di piste longitudinali raccordantisi con una piattaforma centrale, detti vassoi essendo mobili su dette.piste longitudinali e su detta piattaforma centrale.
  5. 5. Apparecchiatura per la movimentazione di pile di stie, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti vassoi comprendono un telaio supportante inferiormente sfere di rotolamento mobili su dette piste, in una porzione mediana essendo previsto un traversino dotato di pioli amovibilmente accoppiabili con mezzi di traino.
  6. 6. Apparecchiatura per la movimentazione di pile di stie, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di traiho comprendono una catena di traino scorrevole all'interno di una sede di guida o binario sviluppantesi sostanzialmente lungo un percorso ad U con i due rami laterali posti tra dette piste ed il ramo frontale interessante detta piattaforma centrale, detta catena di traino essendo azionata da un pignone di traino posto all'estremità di uno di detti rami laterali e svolgentesi su un pignone di rinvio posizionato in corrispondenza dell'estremità dell'altro di detti rami laterali.
  7. 7. Apparecchiatura per la movimentazione di pile di stie, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta catena di traino è atta ad eseguire contemporaneamente la movimentazione di una pila di stie da detta stazione di caricamento verso una stazione di scarico e di una pila da una stazione di carico e scarico verso detta stazione di caricamento avicoli.
  8. 8. Apparecchiatura per la movimentazione di pile di stie, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere, nella porzione anteriore di detto pianale, un grigliato per il posizionamento di un addetto di comando del canale di immissione degli avicoli.
  9. 9. Apparecchiatura per la movimentazione di pile di stie, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta piattaforma centrale è strutturalmente separata dalla restante porzione di detto pianale e si impegna su celle di carico supportate da detta intelaiatura portante per la pesatura degli avicoli durante la fase di introduzione nelle stie.
  10. 10. Apparecchiatura per la movimentazione di pile di stie, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto binario di alloggiamento di detta catena di traino è distanziato da detta piattaforma centrale.
  11. 11. Apparecchiatura per la movimentazione di pile di stie, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere, in corrispondenza della zona posteriore di detto pianale, un riscontro centrale impegnabile con il bordo di uno di detti vassoi per fungere da elemento di fine corsa alla traslazione.
  12. 12. Apparecchiatura per la movimentazione di pile di stie, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere, in corrispondenza dell'estremità posteriore di detta intelaiatura portante, elementi a scaletta, definenti, su un lato, riscontri per il posizionamento della pila di stie per il suo centraggio rispetto al vassoio e, sulla faccia opposta, un longherone di supporto atto a fungere da elemento di scivolo per raccordare detto pianale al terreno.
  13. 13. Apparecchiatura per la movimentazione di pile di stie, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere, in corrispondenza dell'estremità anteriore di detta intelaiatura portante, martinetti di tipo allungabile per l'inclinazione di detta intelaiatura portante per disporla a mo' di scivolo per 1'autocaricamento della macchina di caricamento avicoli.
  14. 14. Apparecchiatura per la movimentazione di pile di stie, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta macchina per il caricamento di avicoli è di tipo cingolato.
IT2001MI002305A 2001-11-02 2001-11-02 Apparecchiatura per la movimentazione di pile di stie per il caricamento automatico di avicoli in genere ITMI20012305A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI002305A ITMI20012305A1 (it) 2001-11-02 2001-11-02 Apparecchiatura per la movimentazione di pile di stie per il caricamento automatico di avicoli in genere
DE60205701T DE60205701T2 (de) 2001-11-02 2002-04-22 Vorrichtung zum Handhaben von Käfigstapeln, im Allgemeinen zum automatischen Laden von Geflügel
AT02008282T ATE302545T1 (de) 2001-11-02 2002-04-22 Vorrichtung zum handhaben von käfigstapeln, im allgemeinen zum automatischen laden von geflügel
EP02008282A EP1308090B1 (en) 2001-11-02 2002-04-22 Apparatus for handling stacks of coops for automatic loading of poultry in general

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI002305A ITMI20012305A1 (it) 2001-11-02 2001-11-02 Apparecchiatura per la movimentazione di pile di stie per il caricamento automatico di avicoli in genere

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20012305A1 true ITMI20012305A1 (it) 2003-05-02

Family

ID=11448565

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI002305A ITMI20012305A1 (it) 2001-11-02 2001-11-02 Apparecchiatura per la movimentazione di pile di stie per il caricamento automatico di avicoli in genere

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP1308090B1 (it)
AT (1) ATE302545T1 (it)
DE (1) DE60205701T2 (it)
IT (1) ITMI20012305A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US10905106B2 (en) 2016-07-29 2021-02-02 Ciemmecal Abria S.R.L. Vehicle for moving cages for poultry or the like

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4600351A (en) * 1983-06-28 1986-07-15 Board Of Trustees University Of Arkansas Fowl metering and cooping system
IT1272752B (it) * 1993-10-27 1997-06-26 Enrico Mola Apparecchiatura a piattaforma girevole per il caricamento e la movimentazione di gabbie di stie per avicoli e simili.
GB9508336D0 (en) * 1994-11-22 1995-06-14 Anglia Autoflow Ltd Livestock handling apparatus and method
US5791854A (en) * 1996-09-10 1998-08-11 Cattaruzzi; Bruno Rotating trailer for handling poultry cages
US6623232B2 (en) * 1999-05-07 2003-09-23 Cattaruzzi International S.R.L. Equipment for moving cages used for holding and transporting chickens, hens, and similar

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US10905106B2 (en) 2016-07-29 2021-02-02 Ciemmecal Abria S.R.L. Vehicle for moving cages for poultry or the like

Also Published As

Publication number Publication date
EP1308090A3 (en) 2003-12-10
DE60205701D1 (de) 2005-09-29
EP1308090A2 (en) 2003-05-07
EP1308090B1 (en) 2005-08-24
ATE302545T1 (de) 2005-09-15
DE60205701T2 (de) 2006-06-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100641909B1 (ko) 검체 반송 시스템
ES2430336T3 (es) Dispositivo de separación de un palé de su respectiva carga
US9635839B2 (en) Device and method for facilitating placing of poultry in containers
ES2947008T3 (es) Equipo para mover un palé
KR102147394B1 (ko) 길이조절 암을 구비한 개량형 셔틀 구조
SE513339C2 (sv) Förrådsvagn med behållare för lagring av bulkgods
ITMI20012305A1 (it) Apparecchiatura per la movimentazione di pile di stie per il caricamento automatico di avicoli in genere
IT201800009764A1 (it) Stazione di depallettizzazione
CN106458227B (zh) 散装材料装载货车
NL2012337B1 (nl) Eiersorteerder
ES2830261T3 (es) Una máquina pesadora dinámica
SE502329C2 (sv) Fordon med en U-formad och bakåt öppen ram
JP6216178B2 (ja) 西瓜運搬用収納装置
ES2663380T3 (es) Dispositivo y procedimiento para cargar automáticamente objetos
SU854870A1 (ru) Кран-штабелер
SU616514A1 (ru) Устройство дл загрузки и выгрузки изделий,преимущественно,электродов
ITAR980025A1 (it) Struttura articolata di sostenimento e adattamento al trasporto di containers
JP5363028B2 (ja) 貯蔵設備
ES2372101B1 (es) Sistema de carga y descarga para contenedores y camiones.
SE443341B (sv) Akbar lastbehallare
ITMI20101432A1 (it) Autoveicolo per la raccolta di rifiuti
ITPD990108U1 (it) Dispositivo di travaso per multimateriale e/o rifiuti.
ITMI20101855A1 (it) Macchina per la raccolta, la pulitura e lo stoccaggio di prodotti agricoli deposti sul suolo, particolarmente per la raccolta, la pulitura e lo stoccaggio di patate.
ITMI20000762A1 (it) Macchina per la raccolta di polli avente compattezza elevata
ITMI970629U1 (it) Dispositivo per il carico, particolarmente per autocarri isotermici e simili