ITMI20101432A1 - Autoveicolo per la raccolta di rifiuti - Google Patents

Autoveicolo per la raccolta di rifiuti Download PDF

Info

Publication number
ITMI20101432A1
ITMI20101432A1 IT001432A ITMI20101432A ITMI20101432A1 IT MI20101432 A1 ITMI20101432 A1 IT MI20101432A1 IT 001432 A IT001432 A IT 001432A IT MI20101432 A ITMI20101432 A IT MI20101432A IT MI20101432 A1 ITMI20101432 A1 IT MI20101432A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
motor vehicle
waste
linear conveyor
vehicle according
conveyor
Prior art date
Application number
IT001432A
Other languages
English (en)
Inventor
Giampietro Cantoni
Original Assignee
Omb Internat S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Omb Internat S R L filed Critical Omb Internat S R L
Priority to ITMI2010A001432A priority Critical patent/IT1401490B1/it
Priority to EP20110162168 priority patent/EP2412648A1/en
Publication of ITMI20101432A1 publication Critical patent/ITMI20101432A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1401490B1 publication Critical patent/IT1401490B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65FGATHERING OR REMOVAL OF DOMESTIC OR LIKE REFUSE
    • B65F3/00Vehicles particularly adapted for collecting refuse
    • B65F3/14Vehicles particularly adapted for collecting refuse with devices for charging, distributing or compressing refuse in the interior of the tank of a refuse vehicle
    • B65F3/18Vehicles particularly adapted for collecting refuse with devices for charging, distributing or compressing refuse in the interior of the tank of a refuse vehicle with endless conveyors, e.g. elevators

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Refuse Collection And Transfer (AREA)
  • Filters For Electric Vacuum Cleaners (AREA)

Description

“Autoveicolo per la raccolta di rifiuti†La presente invenzione riguarda un autoveicolo per la raccolta di rifiuti.
In particolare, la presente invenzione trova vantaggiosa applicazione nell’ambito della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
Come à ̈ noto, la raccolta di rifiuti urbani viene normalmente eseguita con l’ausilio di sacchi a perdere in materiale plastico e/o appositi contenitori che vengono all’occorrenza posizionati lungo le strade per essere svuotati su appositi automezzi adibiti alla raccolta ed al trasporto dei rifiuti stessi alle discariche o ad altri luoghi preposti al loro smaltimento. Tali autoveicoli sono normalmente provvisti di un cassone presentante posteriormente un’ampia apertura che, attraverso una soglia di carico, dà accesso ad una tramoggia comunicante con un vano di contenimento estendentesi verso la parte anteriore del cassone.
In prossimità della soglia di carico operano dispositivi atti ad impegnare i rifiuti contenuti in bidoni, cassonetti o contenitori di altro tipo, per sollevarli da terra, svuotarli nella tramoggia con un moto di ribaltamento oltre la soglia di carico, e riposizionare a terra i contenitori svuotati.
Un dispositivo di compattazione alloggiato nel cassone provvede a trasferire nel vano di contenimento i rifiuti depositati nella tramoggia di carico.
Ai fini della raccolta dei sacchi di plastica a perdere à ̈ normalmente richiesto che gli operatori prelevino i sacchi posati a terra lungo il bordi del marciapiede, per trasportarli dietro l’autoveicolo e sollevarli energicamente per lanciarli all’interno della tramoggia oltre la soglia di carico che, per esigenze costruttive e funzionali, à ̈ normalmente posta ad un’altezza rilevante, spesso superiore 150-160 cm da terra.
Le dimensioni dei sacchi sono tali da contenere un certo volume di rifiuti e pertanto anche il loro peso risulta essere di una certa entità. Sollevare e lanciare ripetutamente nell’arco della giornata i sacchi di rifiuti dal livello del suolo ad un’altezza di oltre un metro e mezzo comporta un notevole, spesso eccessivo, sforzo fisico da parte dell’operatore.
Una parziale soluzione a tale inconveniente à ̈ costituito dall’utilizzo di attrezzature automatizzate che prevedono essenzialmente l’impiego di un elemento a benna posizionabile a breve distanza dal suolo per accogliere una pluralità di sacchi, trasferiti manualmente da un operatore, che vengono poi lasciati cadere oltre la soglia di carico con un moto di sollevamento e ribaltamento dell’elemento a benna.
Tuttavia anche questa soluzione non à ̈ esente da inconvenienti.
La soglia di carico, infatti, à ̈ collocata posteriormente all’autoveicolo e ciò comporta rischi per la sicurezza dell’operatore continuamente esposto al rischio di essere investito dagli autoveicoli che, nel traffico cittadino, sopraggiungono da dietro l’automezzo di raccolta o transitano in prossimità dello stesso.
Inoltre, queste attrezzature presentano un funzionamento necessariamente discontinuo, che limita la celerità della raccolta dei sacchi.
Si à ̈ inoltre osservato che il caricamento dei sacchi e rifiuti sfusi in una tramoggia di carico necessariamente concepita anche all’accoglimento dei rifiuti svuotati da bidoni e/o cassonetti comporta il rischio di fuoriuscite incontrollate di rifiuti, proiettati conseguentemente dell’azione dei dispositivi di compattazione operanti in corrispondenza della tramoggia.
Le attrezzature note inoltre non conseguono una soddisfacente versatilità operativa, che sarebbe invece richiesta ai fini di un’ottimale gestione della raccolta dei rifiuti nei principali modi usualmente impiegati nei centri urbani.
Scopo principale della presente invenzione à ̈ pertanto realizzare un autoveicolo per la raccolta rifiuti che sia esente da uno o più degli inconvenienti sopra menzionati.
In particolare, un aspetto della presente invenzione consiste nel proporre un autoveicolo per la raccolta rifiuti che riduca lo sforzo fisico agli operatori che devono caricare i rifiuti all’interno del vano di contenimento.
Secondo un ulteriore aspetto, la presente invenzione realizza un autoveicolo per la raccolta rifiuti che garantisce situazioni di lavoro sicure e riduce drasticamente eventuali rischi di incidenti infortuni agli operatori.
Un ulteriore aspetto della presente invenzione à ̈ quello di proporre un autoveicolo per la raccolta rifiuti che sia versatile e facilmente adattabile alla gestione di diverse metodologie di conferimento rifiuti.
Più in particolare, l’presente invenzione, da propone un autoveicolo per la raccolta di rifiuti, come definito nella rivendicazione 1 e in una o più delle successive rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi appariranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un autoveicolo per la raccolta rifiuti, in accordo con la presente invenzione. Tale descrizione sarà esposta qui di seguito con riferimento agli uniti disegni, forniti a solo scopo indicativo e, pertanto, non limitativo, nei quali:
- la figura 1 mostra in vista laterale un autoveicolo adibito alla raccolta di rifiuti solidi urbani, dotato di un dispositivo per la raccolta rifiuti in accordo con la presente invenzione, in posizione operativa e con alcune parti rimosse per chiarezza; - la figura 1a mostra una vista sezionata di figura 1 lungo il piano I-I;
- la figura 2 mostra in vista laterale l’autoveicolo di figura 1, in posizione non operativa;
- la figura 2a mostra à ̈ una sezione analoga alla figura 1a, con il dispositivo di carico in una configurazione di minimo ingombro;
- la figura 3 mostra una possibile variante dell’autoveicolo di figura 1 o 2 in una posizione operativa;
- la figura 4a mostra schematicamente una vista in sezione di figura 1 lungo il piano IV-IV;
- la figura 4b mostra la vista sezionata di figura 4a in una posizione non operativa e in configurazione di chiusura;
Con riferimento alle figure citate, con 1 à ̈ stato complessivamente indicato un autoveicolo per la raccolta di rifiuti, secondo la presente invenzione. L’autoveicolo 1 comprende essenzialmente un’unità motrice 2 portante un cassone 3 di forma sostanzialmente parallelepipeda a sviluppo orizzontale, definente al suo interno un vano 4 per il contenimento dei rifiuti, accessibile attraverso almeno una soglia di conferimento 5 estendentesi su almeno un lato del cassone 3. Preferibilmente la soglia di conferimento 5 à ̈ collocata sulla sommità del cassone 3; una forma alternativa prevede una soglia di conferimento ausiliaria 6 disposta trasversalmente sul lato posteriore del cassone 3, in aggiunta o in sostituzione a quella posta alla sommità dello stesso.
L’autoveicolo 1 comprende mezzi di caricamento 7 mobili, atti a trasferire i rifiuti all’interno del vano di contenimento 4.
Come illustrato nelle annesse figure, i mezzi di caricamento 7 comprendono almeno un trasportatore lineare 8 a nastro, a catena o a rulli, che convoglia i rifiuti, preferibilmente lungo un piano di carico 8d, dal livello del suolo alla soglia di conferimento 5.
In particolare, il trasportatore lineare 8 à ̈ inclinato rispetto al suolo e presenta una prima estremità 8a collocata in prossimità della soglia di carico 5, ed una seconda estremità 8b prossima al suolo, per agevolare le operazioni di carico dei sacchi in plastica riempiti con rifiuti, così come di altri rifiuti di varia natura quali ad esempio carta, vetro, legno o altro, in forma aggregata o sfusi.
Il trasportatore lineare 8 à ̈ in grado di variare la propria inclinazione rispetto all’autoveicolo 1 e rispetto al terreno, e l’altezza della sua seconda estremità 8b rispetto al suolo, in modo tale da abbassarsi alla quota del piano stradale per agevolare le operazioni di carico dei rifiuti, e da sollevarsi durante la normale marcia dell’autoveicolo, come indicato dalla freccia F in figura 2.
Durante le operazioni di carico dei rifiuti, il trasportatore lineare 8 sporge da un lato dell’autoveicolo (figure 1a e 4a) essendo il piano di carico 8d ortogonale allo stesso lato dell’autoveicolo.
Per assumere una configurazione di minimo ingombro (figure 1b e 4b) durante la marcia dell’autoveicolo 1, il trasportatore lineare 8 può essere in grado di richiudersi disponendosi parallelamente, quindi con il piano di carico 8d parallelo, ad un lato dell’autoveicolo 1.
A tal fine, il trasportatore 8 à ̈ preferibilmente incernierato, ad un corrispettivo lato dell’autoveicolo 1, almeno intorno ad un primo asse di cerniera 9a ortogonale all’asse di sviluppo longitudinale 8c del trasportatore 8 e parallelo al piano di carico 8d del trasportatore stesso.
La prima estremità 8a del trasportatore lineare 8 à ̈ incernierata all’autoveicolo 1 mentre la seconda estremità 8b à ̈ libera.
I movimenti rotatori del trasportatore 8 sono realizzati da un primo attuatore 10 che provoca la variazione di inclinazione del trasportatore nastro stesso. Il primo attuatore 10 à ̈ preferibilmente attivo tra una staffa di attacco 11a collocata in prossimità della prima estremità 8a del trasportatore lineare 8, e una porzione 11b di vincolo posta sulla faccia inferiore del trasportatore lineare 8, attiva tra la prima 8a e la seconda estremità 8b.
Un secondo attuatore 12 può essere predisposto per promuovere il ribaltamento, e quindi la chiusura, del trasportatore 8 contro l’autoveicolo 1, per portarlo in posizione di minimo ingombro.
Per potersi richiudere contro il corrispettivo lato dell’autoveicolo 1, il trasportatore lineare 8 può essere incernierato almeno intorno ad un secondo asse di cerniera 9b, ortogonale all’asse di cerniera 9a e parallelo all’asse longitudinale 8c del piano di carico 8d del trasportatore lineare 8 stesso.
Il secondo attuatore 12 à ̈ preferibilmente attivo tra l’autoveicolo e un braccio di spinta 13 connesso al trasportatore lineare 8, per ribaltare quest’ultimo intorno al secondo asse di cerniera 9b. Più in particolare, il braccio di spinta 13 risulta incernierato intorno al secondo asse di cerniera 9b e porta preferibilmente la suddetta staffa di attacco 11a, ad esso solidale.
Vantaggiosamente, lungo il trasportatore lineare 8 può essere prevista almeno una sponda 14 laterale di contenimento dei rifiuti (esemplificata in figura 3), per evitarne la caduta durante la fase di trasporto verso la quota di conferimento nel vano di contenimento 5.
La sponda 14 può essere anche integrata o sostituita da una copertura 15 posta ai lati e/o al di sopra del trasportatore lineare 8, con il quale essa realizza un tunnel di convogliamento rifiuti. La copertura 15 può essere realizzata in tessuto o altro materiale pieghevole, eventualmente sostenuta da centine in materiale flessibile (non illustrate) per consentire il ripiegamento fra la fiancata dell’autoveicolo 2 ed il trasportatore lineare 8 nella condizione di minimo ingombro.
Preferibilmente, il tunnel di convogliamento definito dalla copertura 15 presenta una dimensione in altezza “H†idonea affinché la parete superiore della copertura 15 si presti ad interferire meccanicamente con i sacchi dei rifiuti movimentati dal trasportatore 8, almeno nel caso in cui i sacchi stessi tendano a rotolare verso il basso lungo il piano di carico 8d. In questa circostanza, gli stessi sacchi verrebbero adeguatamente compressi fra il piano di carico 8d e la parete superiore della copertura 15, e conseguentemente indotti a rotolare contro quest’ultima verso la soglia di carico 5, così da prevenire qualsiasi rotolamento verso il basso dei rifiuti. A tal fine, può essere ad esempio previsto che l’altezza “H†, rilevabile fra il piano di carico 8d e la sommità della copertura 15, sia sostanzialmente pari o leggermente inferiore, vale a dire non significativamente superiore, ad una dimensione di massimo ingombro mediamente rilevabile sui sacchi dei rifiuti.
Un trasportatore lineare 8 del tipo a nastro, a cinghie, a catena, o similare può essere all’occorrenza munito di una pluralità di traversine 16 anti-rotolamento (figura 3), trasversali all’asse longitudinale 8c e mobili lungo il piano di carico 8d a seguito dell’azionamento del trasportatore lineare 8 stesso, così da coadiuvare il trasporto dei rifiuti verso la soglia di carico 5 ed ostacolare il loro rotolamento verso il basso.
In corrispondenza della seconda estremità 8b del trasportatore 8, quindi in prossimità del suolo, può essere presente una barriera 17 contenitiva anticaduta, eventualmente girevole intorno ad un asse di cerniera ortogonale all’asse longitudinale 8c tra una posizione di riposo in cui tale barriera à ̈ allineata al piano di carico 8d del nastro 8 ed una posizione di lavoro in cui si innalza sostanzialmente perpendicolarmente rispetto al piano di carico stesso.
Sulla sommità del trasportatore lineare 8, in corrispondenza della sua prima estremità 8a, à ̈ preferibilmente presente una sponda di deviazione 18, prossima alla soglia di carico 5, per convogliare i rifiuti all’interno del vano di contenimento 4. In altre parole, quando i rifiuti giungono in cima al trasportatore 8, la sponda 18 devia i rifiuti convogliandoli all’interno del vano di contenimento 4 dell’autoveicolo 1, eventualmente attraverso un piano inclinato 18a discendente dalla prima estremità 8a alla soglia di carico 5.
Preferibilmente il trasportatore 8 à ̈ collocato su un fianco dell’autoveicolo, quindi in posizione laterale, destra o sinistra rispetto alla cabina di guida. Può essere anche prevista la presenza di due distinti trasportatori 8, rispettivamente sul fianco destro e sinistro dell’autoveicolo.
In questa posizione l’operatore addetto al caricamento dei rifiuti può operare senza dover transitare o sostare dietro l’autoveicolo, riducendo drasticamente i rischi di infortuni. L’operatore, infatti, può caricare il trasportatore lineare 8 stando sul marciapiede in posizione sicura.
In aggiunta o in sostituzione al trasportatore 8 posizionato lungo la fiancata dell’autoveicolo, può essere previsto un trasportatore lineare ausiliario 20 operante sul lato posteriore dell’autoveicolo stesso, come rappresentato nella figura 3, per convogliare i rifiuti attraverso la soglia di conferimento ausiliaria 6.
Il trasportatore ausiliario 20 presenta una prima estremità 20a incernierata all’autoveicolo lungo un asse di cerniera ortogonale all’asse di sviluppo longitudinale del trasportatore stesso, ed eventualmente scorrevole lungo una guida verticale 21. Su azione di idonei attuatori non illustrati, il trasportatore ausiliario 20 à ̈ mobile tra una posizione non operativa verticale e parallela al lato posteriore dell’autoveicolo, ed una posizione operativa inclinata, rappresentata a tratteggio in figura 3, rispetto al lato posteriore, per realizzare una rampa di sollevamento e trasporto dei rifiuti dal livello del suolo alla quota di carico.
Secondo un’ulteriore variante, illustrata nelle figure annesse, lungo il lato posteriore dell’autoveicolo 1, inferiormente rispetto alla soglia di carico ausiliaria 6, sono operativamente disposti mezzi di presa e sollevamento 19 per agganciare, sollevare e ribaltare i bidoni di rifiuti.
Tali mezzi di presa e sollevamento 19 sono mobili a cavallo della soglia di carico ausiliaria 6, fra una posizione di presa dei rifiuti all’esterno del vano di contenimento 4, ed una posizione di trasferimento dei rifiuti nel vano di contenimento 4 stesso.
Questi mezzi di presa possono essere alternativi o in aggiunta al trasportatore lineare ausiliario 20 posto sul lato posteriore dell’autoveicolo. In questo modo si rende versatile l’autoveicolo e adattabile alle diverse tipologie di raccolta rifiuti.
L’invenzione consegue importanti vantaggi.
Infatti, la presenza del trasportatore a nastro permette di convogliare senza fatica i rifiuti all’interno del vano di contenimento evitando sforzi fisici eccessivi agli operatori.
Inoltre, la posizione laterale del trasportatore riduce i rischi di infortuni che possono occorrere agli operatori.
L’invenzione permette inoltre di innalzare considerevolmente la quota della soglia di carico, fino alla sommità del cassone 3, conseguendo una migliore fruibilità degli spazi interni del vano di contenimento 4.L’invenzione permette inoltre di conferire i rifiuti attraverso una piccola apertura predisposta alla sommità del cassone, che può risultare adeguatamente chiuso almeno quando il trasportatore à ̈ sollevato in condizione di riposo ad evitare il rischio di fuoriuscite incontrollate di rifiuti in fase di compattazione e/o durante il trasporto. Può essere all’uopo predisposta una adeguata chiusura protettiva sul lato posteriore del cassone 3 e/o in corrispondenza della soglia di carico 5.
Infine, la possibilità di integrare in un unico autoveicolo diversi meccanismi di presa e di convogliamento dei rifiuti permette una grande versatilità dell’autoveicolo.

Claims (17)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Autoveicolo per la raccolta di rifiuti, comprendente: un vano di contenimento (4) accessibile attraverso una soglia di conferimento (5, 6) rifiuti; mezzi di caricamento (7) mobili atti a trasferire i rifiuti all’interno del vano di contenimento (4); caratterizzato dal fatto che detti mezzi di caricamento (7) comprendono almeno un trasportatore lineare (8, 20) che convoglia i rifiuti dal livello del suolo alla soglia di conferimento (5, 6) lungo un piano di carico (8d).
  2. 2. Autoveicolo secondo la rivendicazione 1, in cui detto trasportatore lineare (8, 20) Ã ̈ incernierato almeno intorno ad un primo asse di cerniera (9a) ad lato detto autoveicolo (1).
  3. 3. Autoveicolo secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detto primo asse di cerniera (9a) Ã ̈ ortogonale ad un asse di sviluppo longitudinale (8c) del trasportatore (8) e parallelo al piano di carico (8d) del trasportatore (8) stesso.
  4. 4. Autoveicolo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, in cui detto trasportatore lineare (8, 20) à ̈ ad inclinazione variabile rispetto al terreno e presenta una prima estremità (8a) incernierata all’autoveicolo (1) e in prossimità della quale i rifiuti vengono conferiti nel vano di contenimento (4), ed una seconda estremità (8b) libera, in corrispondenza della quale i rifiuti vengono caricati su detto trasportatore lineare (8, 20).
  5. 5. Autoveicolo secondo la precedente rivendicazione, in cui detta seconda estremità (8b) del trasportatore lineare (8, 20) à ̈ regolabile in altezza rispetto al livello del suolo; detta seconda estremità (8b) essendo in posizione abbassata, prossima al livello del suolo, durante la fase di carico dei rifiuti sul trasportatore lineare (8, 20) e in posizione sollevata durante la marcia dell’autoveicolo.
  6. 6. Autoveicolo secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto trasportatore lineare (8, 20) Ã ̈ incernierato almeno intorno ad un secondo asse di cerniera (9b) ad un lato di detto autoveicolo (1).
  7. 7. Autoveicolo secondo la rivendicazione 6, in cui detto asse di cerniera (9b) à ̈ parallelo all’asse longitudinale (8c) del trasportatore (8).
  8. 8. Autoveicolo secondo la rivendicazione 6 o 7, in cui detto trasportatore lineare (8, 20) à ̈ ribaltabile contro un lato dell’autoveicolo (1) in posizione di minimo ingombro, in modo da disporre il piano di carico (8d) parallelo a detto lato dell’autoveicolo.
  9. 9. Autoveicolo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto trasportatore lineare (8, 20) comprende almeno una sponda (14) laterale di contenimento dei rifiuti, per evitarne la caduta durante la fase di trasporto dal livello del suolo alla quota di conferimento al vano di contenimento (4).
  10. 10. Autoveicolo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, comprendente una copertura (15) posta ai lati e al di sopra del trasportatore lineare (8, 20), con il quale realizza un tunnel di convogliamento rifiuti fino alla quota di conferimento al vano di contenimento (4).
  11. 11. Autoveicolo secondo la rivendicazione precedente, in cui detto tunnel di convogliamento presenta una dimensione in altezza (H) idonea ad interferire meccanicamente con i rifiuti racchiusi in rispettivi sacchi movimentati dal trasportatore (8, 20), detta dimensione in altezza (H) essendo preferibilmente sostanzialmente pari o leggermente inferiore ad una dimensione di massimo ingombro mediamente rilevabile su detti sacchi di rifiuti.
  12. 12. Autoveicolo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto trasportatore lineare (8, 20) comprende una pluralità di traversine (16) anti-rotolamento, mobili lungo un piano di carico (8d) del trasportatore stesso per spingere e a guidare i rifiuti verso la quota di conferimento.
  13. 13. Autoveicolo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto trasportatore lineare (8, 20) comprende in corrispondenza di una sua estremità libera (8b) una barriera (17) anticaduta, innalzantesi sostanzialmente perpendicolarmente rispetto al piano di carico ed eventualmente incernierata a detta estremità e ribaltabile per allinearsi al piano di carico (8d) del trasportatore lineare (8).
  14. 14. Autoveicolo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, comprendere comprendente inoltre, in corrispondenza di una prima estremità (8a), del trasportatore lineare (8, 20), prossima alla soglia di carico (5), una sponda di deviazione (18) per convogliare i rifiuti all’interno del vano di contenimento (4).
  15. 15. Autoveicolo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, in cui detto trasportatore lineare (8, 20) à ̈ collocato su una fiancata di detto autoveicolo (1).
  16. 16. Autoveicolo secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 15, in cui detto trasportatore lineare (8, 20) à ̈ collocato su un lato posteriore di detto autoveicolo (1).
  17. 17. Autoveicolo secondo la rivendicazione 16, in cui detto trasportatore lineare (20) presenta una prima estremità (20a) incernierata al lato posteriore dell’autoveicolo per portarsi da una posizione non operativa parallela al lato posteriore dell’autoveicolo ad una posizione operativa inclinata rispetto al lato posteriore dell’autoveicolo; detta prima estremità (20a) essendo eventualmente scorrevole verticalmente.
ITMI2010A001432A 2010-07-30 2010-07-30 Autoveicolo per la raccolta di rifiuti IT1401490B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A001432A IT1401490B1 (it) 2010-07-30 2010-07-30 Autoveicolo per la raccolta di rifiuti
EP20110162168 EP2412648A1 (en) 2010-07-30 2011-04-13 A motor-vehicle for rubbish collection

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A001432A IT1401490B1 (it) 2010-07-30 2010-07-30 Autoveicolo per la raccolta di rifiuti

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20101432A1 true ITMI20101432A1 (it) 2012-01-31
IT1401490B1 IT1401490B1 (it) 2013-07-26

Family

ID=43218504

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2010A001432A IT1401490B1 (it) 2010-07-30 2010-07-30 Autoveicolo per la raccolta di rifiuti

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2412648A1 (it)
IT (1) IT1401490B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN113479528B (zh) * 2021-06-19 2024-03-22 湖北专力汽车科技有限公司 一种新能源垃圾车翻倒装置

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2393732A (en) * 1944-12-22 1946-01-29 Valentino L Balbi Garbage truck
US3927780A (en) * 1974-10-01 1975-12-23 Caterpillar Tractor Co Loading apparatus for a collection vehicle
DE8503393U1 (de) * 1985-02-07 1985-06-27 Keese, Hermann, Dipl.-Ing., 3252 Bad Münder Mehrkammer-Müllwagens
AU593257B2 (en) * 1986-06-19 1990-02-08 Alick William Leask Improvements in or relating to mobile refuse collecting apparatus

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2250247A1 (de) * 1972-10-13 1974-04-25 Bergmann Fa L Transportfahrzeug fuer muell und aehnliche abfallstoffe

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2393732A (en) * 1944-12-22 1946-01-29 Valentino L Balbi Garbage truck
US3927780A (en) * 1974-10-01 1975-12-23 Caterpillar Tractor Co Loading apparatus for a collection vehicle
DE8503393U1 (de) * 1985-02-07 1985-06-27 Keese, Hermann, Dipl.-Ing., 3252 Bad Münder Mehrkammer-Müllwagens
AU593257B2 (en) * 1986-06-19 1990-02-08 Alick William Leask Improvements in or relating to mobile refuse collecting apparatus

Also Published As

Publication number Publication date
EP2412648A1 (en) 2012-02-01
IT1401490B1 (it) 2013-07-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6164440A (en) Conveyor for individual units
EP2152617B1 (de) Vorrichtung und verfahren zum entladen von gegenständen aus einem behälter
CN100371216C (zh) 用于在优选是飞机的货舱中装载和卸载松散货物的系统以及用于该系统的中间传送器装置或传送器单元
CN105035372B (zh) 袋填充机
CH647465A5 (it) Veicolo con cassone di carico e con attrezzatura laterale per la movimentazione di cassonetti.
CN113800272B (zh) 港口散改集装卸工艺系统及控制方法
US4819701A (en) Portable particulate material bagging machine
CA1202592A (en) Freight train
ITMI20101432A1 (it) Autoveicolo per la raccolta di rifiuti
CN208054194U (zh) 一种航空垃圾车
KR101772873B1 (ko) 배출먼지 비산 방지장치가 구비된 집진먼지 운반차량
US6834917B2 (en) Self-discharging freight container for bulk solids
ES2433086T3 (es) Uso de un contenedor de transporte y procedimiento para la descarga de un contenedor de transporte de este tipo
EP3116809A1 (fr) Dispositif de dechargement de dechets dans une benne de decheterie
JP2504237Y2 (ja) 塵芥収集車
CN106628767A (zh) 一种垃圾压缩装置
CN206218602U (zh) 一种垃圾压缩装置
JP4212145B2 (ja) コンテナ積載用貨物自動車
EP1120364A1 (en) Waste handling method and apparatus
KR200316726Y1 (ko) 내용물 배출이 용이한 이중 버켓
FI122596B (fi) Järjestelmä konttien purkamiseksi
CN110435918A (zh) 一种用于飞机的行李中转车
ITMI20062123A1 (it) Autoveicolo per la raccolta di rifiuti
JPH0743050Y2 (ja) コンテナ移送装置
AU761697B2 (en) Self-discharging freight container for bulk solids