ITMI20012131A1 - Procedimento per la preparazione di alo-benzonitrili - Google Patents

Procedimento per la preparazione di alo-benzonitrili Download PDF

Info

Publication number
ITMI20012131A1
ITMI20012131A1 IT2001MI002131A ITMI20012131A ITMI20012131A1 IT MI20012131 A1 ITMI20012131 A1 IT MI20012131A1 IT 2001MI002131 A IT2001MI002131 A IT 2001MI002131A IT MI20012131 A ITMI20012131 A IT MI20012131A IT MI20012131 A1 ITMI20012131 A1 IT MI20012131A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
process according
formula
solvent
acid
acetic acid
Prior art date
Application number
IT2001MI002131A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Rossato
Maurizio Bertola
Original Assignee
Miteni Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Miteni Spa filed Critical Miteni Spa
Priority to IT2001MI002131A priority Critical patent/ITMI20012131A1/it
Publication of ITMI20012131A0 publication Critical patent/ITMI20012131A0/it
Priority to PCT/IB2002/004131 priority patent/WO2003033458A1/en
Publication of ITMI20012131A1 publication Critical patent/ITMI20012131A1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C07ORGANIC CHEMISTRY
    • C07CACYCLIC OR CARBOCYCLIC COMPOUNDS
    • C07C253/00Preparation of carboxylic acid nitriles

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Organic Low-Molecular-Weight Compounds And Preparation Thereof (AREA)
  • Pyridine Compounds (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione che ha per titolo:
"Procedimento per la preparazione di alo-benzonitrili"
La presente invenzione concerne un procedimento per la preparazione di benzonitrili , in particolare per la preparazione di benzonitrili sostituiti con un alogeno, qui di seguito alobenzonitrili .
Molti benzonitrili e più in generale molti nitrili aromatici, sono prodotti noti alla tecnica, di largo impiego industriale generalmente come intermedi nel settore delle vernici, nel campo farmaceutico e fito-farmaceutico .
Sono noti diversi processi per la preparazione di benzonitrili, ad esempio la reazione di sostituzione di un alogeno con cianuri metallici, la reazione di Sandemeyer di aniline, la deidratazione di ammidi benzoiche, di aldossime, ecc.
Inoltre, G.A. Olah et al. (Synthesis, 1979, 2:112-113), hanno descritto la preparazione di nitrili aromatici a partire dall'aldeide corrispondente, mediante una soluzione di acido formico a riflusso in presenza di idrossilammina seguito da diluizione dell'acido e successiva estrazione del prodotto desiderato con solvente organico, procedura quest' ultima che però a livello industriale di fatto diventa difficilmente perseguibile rendendo non competitivo l'intero processo produttivo.
Nel tentativo di rendere industrialmente realizzabile il processo descritto da G.A. Olah et al., gli inventori hanno ripetuto il processo sopra descritto cercando di isolare il prodotto finito mediante distillazione; le prove effettuate hanno tuttavia fornito rese molto basse, in quanto la presenza dell'acqua formatasi nel corso della reazione tra idrossilammina e aldeide ha provocato l'idrolisi del gruppo nitrile rispettivamente ad ammide ed acido carbossilico .
Scopo della presente invenzione è di fornire una sintesi di benzonitrili che possa essere facilmente realizzata su scala industriale e che risulti industrialmente conveniente, in particolare che fornisca benzonitrili di elevata purezza e permetta al contempo di riciclare i solventi impiegati riducendo di conseguenza gli scarti e i costi. Inoltre, la possibilità di riciclare i solventi impiegati nel processo rende anche possibile una riduzione del problema dell'impatto ambientale, fattore questo particolarmente critico per l'industria chimica.
Così, un primo oggetto della presente invenzione è un procedimento per la preparazione di un alo-benzonitrile di formula (I)
scr. 537) in cui Hal rappresenta un sostituente alogeno, che comprende:
a) far reagire una alo-benzaldeide di formula (II)
in cui Hal è definito come in precedenza, con idrossilammina in un solvente scelto tra l'acido acetico e l'acido propionico;
a') eventualmente concentrare la soluzione per distillazione;
b) aggiungere l'anidride corrispondente all'acido impiegato come solvente;
c) allontanare il solvente per distillazione per ottenere il prodotto di formula (I).
Secondo la presente invenzione, Hal corrisponde a un sostituente alogeno scelto tra bromo, cloro, iodio e fluoro.
Secondo un aspetto preferito dell'invenzione, Hai rappresenta un sostituente fluoro.
Secondo un altro aspetto preferito Hal è un alogeno in posizione 4, vantaggiosamente il sostituente 4-fluoro.
Al termine del passaggio di reazione (a) è preferibile concentrare la soluzione mediante una prima distillazione [passaggio (a')] che permette di allontanare una parte dell'acido solvente e dell'acqua formatasi. Questa operazione permette di ottenere delle rese in prodotto finito superiori ed è quindi particolarmente vantaggiosa.
Secondo un aspetto preferito della presente invenzione, l'idrossilammina è aggiunta sotto forma di sale, più preferibilmente sotto forma di sale solfato, cloridrato, fosfato o acetato, il cloridrato di idrossilammina essendo particolarmente vantaggioso.
La quantità di idrossilammina impiegata è preferibilmente in eccesso rispetto all'aldeide di formula (II), vantaggiosamente in un eccesso di almeno 20%.
La reazione di conversione da 4-fluoro-benzaldeide a 4-fluorobenzonitrile avviene in via ottimale ad una temperatura che varia nell'intervallo da 100 a 115°C.
Risulta facilmente intuibile che qualora nella fase a) del procedimento dell'invenzione si impieghi come solvente l'acido acetico, nella fase b) si utilizzerà dell'anidride acetica; alternativamente l'anidride propionica sarà impiegata nel caso in cui si usi acido propionico.
L'aggiunta dell'anidride corrispondente all'acido impiegato come solvente costituisce l'aspetto caratterizzante ed essenziale del procedimento dell'invenzione per i due seguenti motivi:
1) l'anidride sottrae all'ambiente l'acqua che si forma nel corso della reazione tra l'aldeide e l'idrossilammina formando l'acido corrispondente il quale viene allontanato successivamente per distillazione insieme alla aliquota dello stesso acido inizialmente aggiunto come solvente; e 2) l'anidride inoltre catalizza la conversione dell'ossima a nitrile passando attraverso la formazione dì intermedi quali acetil-derivati dell'ossima che a caldo si decompongono a nitrile.
Questa originale soluzione permette dunque di eliminare in modo pratico l'acqua dalla miscela di reazione in modo da prevenire l'idrolisi dell 'alo-benzonitrile ed accelerare la reazione di conversione dell'aldeide a benzonitrile.
Il solvente allontanato per distillazione può essere ulteriormente riutilizzato in cicli di lavorazione successivi, permettendo quindi di ridurre gli scarti e di conseguenza i costi.
Il procedimento dell'invenzione consente di ottenere un alobenzonitrile di formula (I) di purezza idonea al suo utilizzo come intermedio per principi attivi farmaceutici e con ottime rese.
Generalmente infatti il processo dell'invenzione permette di preparare gli alo-benzonitrili di formula (I) con rese superiori all'85%, di norma intorno all'88%, e con purezza superiore al 99%. Per l'esecuzione del processo dell'invenzione, nel passaggio a) si può ad esempio scaldare una miscela contenente l'idrossilammina e l'acido scelto come solvente, in un opportuno reattore, quindi aggiungere l'aldeide di formula (II). Per completare la reazione, si aggiunge l'anidride corrispondente all'acido scelto e si allontana il solvente per distillazione, secondo le tecniche note. Preferibilmente l'acido utilizzato come solvente è aggiunto in eccesso rispetto all'aldeide, vantaggiosamente il rapporto in peso tra l'aldeide (II) e l'acido è compreso tra 1/2 e 1/8, ad esempio tra 1/3 e 1/6, mentre l'anidride è aggiunta in una quantità che è sufficiente per anidrificare la miscela di reazione, tenendo conto che una parte dell'acqua può essere stata precedentemente allontanata assieme all'acido mediante la prima distillazione eventuale di cui al passaggio (a').
Degli esempi di reazione sono riportati a titolo illustrativo nella parte sperimentale della presente descrizione.
L'aldeide di formula (II) è un prodotto noto e commerciale.
Alternativamente tale aldeide può derivare dall'idrolisi di un alo-benzal-alogenuro di formula (III)
dove Hai è definito come in precedenza e X è scelto tra bromo e cloro, per reazione in una miscela di acqua e un solvente scelto tra l'acido acetico e l'acido propionico.
Il prodotto di formula (III) è un prodotto poco costoso e facilmente accessibile su larga scala.
L'aldeide di formula (II) ottenuta dall'idrolisi del prodotto (III) può successivamente essere utilizzata senza ulteriore purificazione né isolamento per il procedimento dell'invenzione, eventualmente ancora in soluzione nell'acido acetico o propionico. La reazione di idrolisi del 4-fluorobenzalcloruro a 4-fluorobenzaldeide avviene preferibilmente a temperature comprese tra 90 e 110°C.
Così secondo un aspetto ulteriore, l'invenzione concerne un procedimento per la preparazione di un alo-benzonitrile di formula (I) che comprende in sequenza idrolizzare un alo-benzalalogenuro di formula (III) in una miscela di acqua e di un acido scelto tra acido acetico e acido propionico e far reagire l'aldeide di formula (II) così ottenuta secondo i passaggi da a) a c) di cui sopra.
Se desiderato, la reazione può essere del tipo "one-pot" in modo da rendere industrialmente più comoda la sua realizzazione.
È evidente che al fine di facilitare l'eliminazione del solvente per distillazione è particolarmente conveniente impiegare lo stesso solvente nelle due reazioni, cioè nelle reazioni di idrolisi dell'alo-benzal-alogenuro e di passaggio da aio-aldeide a alo-benzene-nitrile .
Gli esempi che seguono illustrano l'invenzione senza limitarla in alcun modo.
L'esempio comparativo mostra come quando si riproduce il procedimento di G.A. Olah et al., isolando però il prodotto per distillazione invece che per estrazione, la rese si abbassano in modo significativo, a dimostrazione del fatto che tale procedimento non è conveniente per la produzione industriale.
ESEMPIO 1
PREPARAZIONE DELLA 4-FLUOROBENZALDEIDE
In un pallone da 2 litri si caricano 1031 g di acido acetico e 115 g di acqua e si scalda a 100°C. Si aggiungono quindi 550 g di 4-fluoro-benzalcloruro . Dopo circa 7 ore la reazione è completa e si elimina il solvente in eccesso per distillazione.
Si ottiene la 4-fluorobenzaldeide con un titolo del 98,7%.
ESEMPIO 2
PREPARAZIONE DEL 4-FLUOROBENZONITRILE
In un pallone si caricano 1863 g di acido acetico e 243 g di cloridrato di idrossilammina e si scalda la miscela a 115°C. Si gocciola una soluzione di 668 g di 4-fluorobenzaldeide in acido acetico e si allontanano 560 g di acido acetico per distillazione. Si porta la miscela a 70°C e si aggiungono 423 g di anidride acetica. Si lascia reagire per 1 ora e si distilla in seguito l'acido acetico. Si ottengono così 327 g di 4-fluorobenzonitrile con una resa dell'88% e titolo pari a 99,3%.
ESEMPIO COMPARATIVO
(Procedimento di G.A.Olah et al., con la variante distillazione al posto dell'estrazione)
In un pallone si caricano 322,5 g di acido formico, 36,5 g di cloridrato di idrossilammina 50 g di 4-fluoro-benzaldeide e si scalda la miscela a reflusso (circa 100°C) per 2 ore. L'analisi gas-cromatografica mostra a questa punto la presenza del 95% di 4-fluoro-benzonitrile . Si allontana l'acido formico per distillazione a pressione ambiente e si isolano 19 g di 4-fluorobenzonitrile, che corrispondono ad una resa del 40%.
ESEMPIO 3
PREPARAZIONE DEL 4-FLUOROBENZONITRILE
In un pallone si caricano 284 g di acido acetico e 39 g di cloridrato di idrossilammina e si scalda la miscela a 115°C. Si gocciola una soluzione di 121,4 g di una soluzione al 50% p/p di 4-fluorobenzaldeide e acido acetico e si scalda a 106°C per 1 ora. Si raffredda la miscela a 70°C e si aggiungono 95,6 g di anidride acetica. Si lascia reagire per 1 ora a 100°C e si distilla in seguito l'acido acetico. Il residuo di caldaia viene solubilizzato in diclorometano e lavato con acqua. La fase organica viene poi anidrificata e dopo allontanamento del solvente diclorometano si ottengono così 44,1 g di 4-fluorobenzonitrile con una resa dell'73,5%

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per la preparazione di un alo-benzonitrile di formula (I)
    in cui Hal rappresenta un sostituente alogeno, che comprende a) far reagire una alo-benzaldeide di formula (II)
    in cui Hal è definito come sopra con idrossilammina in un solvente scelto tra l'acido acetico e l'acido propionico; b) aggiungere l'anidride corrispondente all'acido impiegato come solvente; c) allontanare il solvente per distillazione per ottenere il prodotto di formula (I).
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui Hal è nella posizione 4 del benzene.
  3. 3. Procedimento secondo le rivendicazioni 1 o 2, in cui Hal è il fluoro.
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui l'idrossilammina è sotto forma di uno dei suoi sali scelto tra solfato, cloridrato, fosfato o acetato.
  5. 5. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui il solvente è l'acido acetico e l'anidride è l'anidride acetica.
  6. 6. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui l'anidride è aggiunta in quantità sufficiente per anidrificare il sistema.
  7. 7. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui la temperatura di reazione è compresa nell'intervallo da 100 a 115°C.
  8. 8. Procedimento secondo la rivendicazione 1, per la preparazione del 4-fluorobenzonitrile, che comprende far reagire ad una temperatura di circa 115°C la 4-fluorobenzaldeide con idrossìlammìna cloridrato in acido acetico, portare la miscela a circa 70°C, aggiungere l'anidride acetica e allontanare l'acido acetico per distillazione.
  9. 9. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui l'alobenzaldeide di formula (II) proviene dall'idrolisi di un alobenzal-alogenuro di formula (III)
    dove Hai è definito come nella rivendicazione 1 e X è scelto tra bromo e cloro, in una miscela di acqua e un solvente scelto tra l'acido acetico e l'acido propionico.
  10. 10. Procedimento secondo la rivendicazione 9, in cui la alobenzaldeide di formula (II) è usata senza previo isolamento o purificazione .
  11. 11. Procedimento secondo le rivendicazioni 9 o 10 in cui l'alobenzal-alogenuro di formula (III) è il 4-fluorobenzalcloruro.
  12. 12. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui il solvente distillato al passaggio c) è riutilizzato per un nuovo ciclo di reazione.
IT2001MI002131A 2001-10-16 2001-10-16 Procedimento per la preparazione di alo-benzonitrili ITMI20012131A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI002131A ITMI20012131A1 (it) 2001-10-16 2001-10-16 Procedimento per la preparazione di alo-benzonitrili
PCT/IB2002/004131 WO2003033458A1 (en) 2001-10-16 2002-10-11 Process for the preparation of halo-benzonitriles

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI002131A ITMI20012131A1 (it) 2001-10-16 2001-10-16 Procedimento per la preparazione di alo-benzonitrili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20012131A0 ITMI20012131A0 (it) 2001-10-16
ITMI20012131A1 true ITMI20012131A1 (it) 2003-04-16

Family

ID=11448504

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI002131A ITMI20012131A1 (it) 2001-10-16 2001-10-16 Procedimento per la preparazione di alo-benzonitrili

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITMI20012131A1 (it)
WO (1) WO2003033458A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN102391152B (zh) * 2011-09-28 2013-12-25 南京工业大学 一种对氟苯甲腈的合成方法

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL238686A (it) * 1959-04-28
US4456562A (en) * 1981-12-02 1984-06-26 Sumitomo Chemical Company, Limited Process for producing nitriles
TW275617B (it) * 1993-01-28 1996-05-11 Ciba Geigy Ag
DE4441419A1 (de) * 1994-11-22 1996-05-23 Bayer Ag Herbizide Mittel auf Basis von 2,6-Dichlor-3-fluor-benzonitril und neue Zwischenprodukte
US5763638A (en) * 1996-02-15 1998-06-09 Ciba Specialty Chemicals Corporation Preparation of aromatic nitriles
EP1243578A1 (en) * 2001-02-23 2002-09-25 Kuraray Co., Ltd. Process for producing cyclopropanecarbonitrile

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI20012131A0 (it) 2001-10-16
WO2003033458A1 (en) 2003-04-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7262304B2 (en) One-pot process for the preparation of 1,2-benzisoxazole-3-methanesulfonamide
CN107417509B (zh) 一种苯乙酸化合物的制备方法
CN114105984B (zh) 吲哚嗪类抗蚀剂的制备方法
CN101200434A (zh) (z)-7-氯-((s)-2,2-二甲基环丙烷酰胺基)-2-庚烯酸的制备方法
ITMI20012131A1 (it) Procedimento per la preparazione di alo-benzonitrili
NO314303B1 (no) Fremgangsmåte for syntese av kinolinderivater
JP4502225B2 (ja) 5−置換 2−クロロピリジンの製造法
JP2001233844A (ja) 3−ヒドロキシプロピオニトリルの製造方法
EP0839129B1 (en) Process for the preparation and separation of cyclopropanecarbonitrile
JPH0794420B2 (ja) 置換フェノキシアセトアルデヒドオキシム類の製造方法
JP5582682B2 (ja) 置換された4−アルコキシカルボニル−3−アミノチオフェン類の製造方法
JPS63145262A (ja) トリフルオロメチルベンゾニトリルの製造方法
CN108976141B (zh) 一种新型高效合成手性β-氨基酸的方法
CA2649506C (en) 2-alkenyl-3-aminothiophene derivative and process for producing thereof
EP0790234B1 (de) Herstellung aromatischer Nitrile
JP2517304B2 (ja) ブロモアセトニトリルの製造方法
EP0781750A2 (en) Asymmetric synthesis of alpha-cycloalkylalkyl substituted methanamines
JPH04217664A (ja) フルオロメチル置換ピペリジンカルボチオエート類の製造法
ITMI992157A1 (it) Processo per la preparazione di intermedi utili nella sintesi di diarilpiridine
JP2000212104A (ja) ビス(トリフルオロメチル)モノブロモベンゼンの製造方法
JP6809485B2 (ja) 酸ハライド溶液の製造方法、及びモノエステル化合物の製造方法
ITRM970508A1 (it) Procedimento per la produzione di nitrobenzammidi oppure amminobenzammidi
AT503354A1 (de) Verfahren zur herstellung von 3,4-disubstituierten phenylessigsäuren, sowie neue zwischenverbindungen
Filler et al. Synthesis of aromatic α-amino acids via Meerwein arylation
JP4273648B2 (ja) ω―シアノアルデヒド化合物の製造法