ITMI20012006A1 - Elemento di tenuta per un dispositivo elettrico a innesto - Google Patents

Elemento di tenuta per un dispositivo elettrico a innesto Download PDF

Info

Publication number
ITMI20012006A1
ITMI20012006A1 IT2001MI002006A ITMI20012006A ITMI20012006A1 IT MI20012006 A1 ITMI20012006 A1 IT MI20012006A1 IT 2001MI002006 A IT2001MI002006 A IT 2001MI002006A IT MI20012006 A ITMI20012006 A IT MI20012006A IT MI20012006 A1 ITMI20012006 A1 IT MI20012006A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
plug
sealing element
connector
basic body
sealing
Prior art date
Application number
IT2001MI002006A
Other languages
English (en)
Inventor
Markus Lux
Andreas Simmel
Original Assignee
Bosch Gmbh Robert
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bosch Gmbh Robert filed Critical Bosch Gmbh Robert
Publication of ITMI20012006A0 publication Critical patent/ITMI20012006A0/it
Publication of ITMI20012006A1 publication Critical patent/ITMI20012006A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01RELECTRICALLY-CONDUCTIVE CONNECTIONS; STRUCTURAL ASSOCIATIONS OF A PLURALITY OF MUTUALLY-INSULATED ELECTRICAL CONNECTING ELEMENTS; COUPLING DEVICES; CURRENT COLLECTORS
    • H01R13/00Details of coupling devices of the kinds covered by groups H01R12/70 or H01R24/00 - H01R33/00
    • H01R13/46Bases; Cases
    • H01R13/52Dustproof, splashproof, drip-proof, waterproof, or flameproof cases
    • H01R13/5219Sealing means between coupling parts, e.g. interfacial seal

Landscapes

  • Connector Housings Or Holding Contact Members (AREA)
  • Details Of Connecting Devices For Male And Female Coupling (AREA)

Description

STATO DELLA TECNICA
L' invenzione parte da un elemento di tenuta per un dispositivo elettrico a innesto conformemente al genere della rivendicazione 1. Un tale elemento di tenuta è noto dal DE 197 43 104 Al per un connettore elettrico a innesto, che come parte di un dispositivo elettrico a innesto è accoppiabile con un controconnettore a innesto in maniera amovibile.
L'elemento di tenuta è eseguito nella forma di una guarnizione radiale perimetrale chiusa supportata indirettamente su una custodia del connettore a innesto su un collare. L'elemento di tenuta presenta un corpo fondamentale di superficie sostanzialmente rettangolare della sezione trasversale. Esternamente dal corpo fondamentale si ergono più labbri di tenuta distanziati assialmente ed orientati radialmente.
Assiemando il connettore a innesto con il controconnettore a innesto i labbri di tenuta si portano in appoggio con vincolo meccanico su un lato interno di un manicotto di guida del controconnettore a innesto, che viene infilato in un corrispondente canale di guida del connettore a innesto. Uno spostamento assiale dell'elemento di tenuta in direzione di innesto del collare di guida viene in tal caso impedito da uno spallamento sostenente parzialmente il corpo fondamentale.
In dispositivi a innesto, che in seguito a tentativi di miniaturizzazione possono presentare soltanto un piccolissimo volume costruttivo, in caso di modesto spazio libero radiale fra il collare del connettore a innesto e il lato interno del manicotto di guida del controconnettore a innesto, che consente quindi soltanto una modesta altezza costruttiva dell'elemento di tenuta, possono verificarsi irregolarità di funzionamento sull'elemento di tenuta. Quando per poter ancora ottenere l'altezza ammessa dell'elemento di tenuta, il corpo fondamentale viene dimensionato assai sottile, allora la sua rigidezza risulta così modesta che non è più garantito un sicuro accoppiamento del collegamento a innesto. In tal caso calzando il manicotto di guida sull'elemento di tenuta si verifica una deformazione della guarnizione.
Una guarnizione così schiacciata impedisce la completa chiusura del dispositivo a innesto e porta alla sua perdita di elasticità.
Se invece il corpo fondamentale con corrispondente altezza costruttiva viene eseguito sufficientemente rigido e come compensazione i labbri di tenuta vengono sagomati con minore altezza costruttiva, allora è possibile effettuare la chiusura del dispositivo a innesto senza una deformazione dell'elemento di tenuta, come previsto, e tuttavia soltanto a spese di un insufficiente compressione di tenuta dell'elemento di tenuta.
Per un dispositivo a innesto in grado di funzionare sono indesiderate sia una deformazione dell'elemento di tenuta sia anche la sua insufficiente azione di tenuta.
VANTAGGI DELL'INVENZIONE
L'elemento di tenuta secondo l'invenzione per un dispositivo elettrico a innesto con le caratteristiche della rivendicazione 1 ha invece il vantaggio consistente nel fatto che si impediscono in misura soddisfacente gli inconvenienti precedentemente menzionati. A tale scopo l'elemento di tenuta è applicato con vincolo di materiale sul primo connettore a innesto e nel suo corpo fondamentale è dimensionato in modo tale che questo presenta un rapporto fra la sua altezza assiale H e la sua larghezza radiale B, che è inferiore o pari a 15. Con il fissaggio con vincolo di materiale dell'elemento di tenuta per mezzo del suo corpo fondamentale sul primo connettore a innesto, al corpo fondamentale stesso nel caso di una modesta estensione radiale, con cui è possibile impiegare l'elemento di tenuta anche con ridotte condizioni di montaggio, viene conferita un'elevata rigidezza propria.
In tal modo è garantito che il corpo fondamentale, anche nel caso di una sollecitazione assiale degli organi di tenuta sporgenti da esso, rimane senza deformazioni e l'elemento di tenuta per una chiusura a tenuta funzionalmente sicura del dispositivo a innesto presenta la necessaria rigidezza propria per l'accoppiamento dei due connettori a innesto.
In tal modo sussistono i presupposti per un effetto di tenuta assicurato dell'elemento di tenuta sul dispositivo a innesto.
DISEGNO
Un esempio di realizzazione dell'invenzione è rappresentato nel disegno ed illustrato più dettagliatamente nella descrizione delle figure.
Rispettivamente in una rappresentazione in sezione nella figura 1 è mostrato in dettaglio un dispositivo a innesto e nella figura 2 un elemento di tenuta.
DESCRIZIONE DELL'ESEMPIO DI REALIZZAZIONE
Un dispositivo elettrico a innesto 10 secondo la figura 1 come componenti principali presenta un primo connettore a innesto 11, un secondo connettore a innesto 12 ed un elemento di tenuta 13. Entrambi i connettori a innesto 11, 12 sono accoppiabili fra di loro in maniera reversibile, laddove l'elemento di tenuta 13 chiude a tenuta reciprocamente i connettori a innesto assiemati 11, 12 proteggendo così il dispositivo a innesto 10 da influenze esterne, specialmente da spruzzi d'acqua.
Il primo connettore a innesto 11 presenta una custodia 14 allungata di materia artificiale. In maniera nota e non più rappresentata nel primo connettore a innesto 11 sono presenti elementi di contatto per la presa di contatto con controelementi di contatto del secondo connettore a innesto 12, mostrato solo parzialmente. Il numero e la disposizione degli elementi di contatto definiscono la superficie della sezione trasversale della custodia 14 del connettore a innesto. In questo esempio di realizzazione essa in modo non rappresentato è parzialmente circolare; alternativamente ad esempio essa potrebbe essere anche parzialmente rettangolare con zone d'angolo arrotondate.
La custodia 14 del connettore a innesto contiene un collare di guida oblungo 16 che è rivolto verso il secondo connettore a innesto 12 e la cui superficie di sezione trasversale è costante sul suo andamento longitudinale assiale. Su una sezione parziale 17 del collare di guida 16, distanziato da un'estremità scoperta 18 del collare di guida 16, l'elemento di tenuta 13, rappresentato separatamente nella figura 2, è fissato con vincolo di materiale. Questo fissaggio risulta dalla fabbricazione della custodia 16 del connettore a innesto e dell'elemento di tenuta 13 con il metodo di inietto fusione a due componenti, in cui in un unico attrezzo di iniezione per materia artificiale dapprima viene prodotta ad iniezione la custodia 14 del connettore a innesto e successivamente l'elemento di tenuta 13 viene applicato ad iniezione sul collare di guida 16.
Alternativamente l'elemento di tenuta 13 potrebbe essere montato anche in un altro modo ben aderente sul primo connettore a innesto 11, ad esempio tramite un incollatura.
L'elemento di tenuta 13 è sagomato a forma di anello. Esso presenta un corpo fondamentale 21 con superficie rettangolare della sezione trasversale, la cui estensione assiale nella figura 2 è indicata con H per la sua altezza e la cui estensione radiale è qui indicata con B per la sua larghezza. Da un lato esterno 22 del corpo fondamentale 21 si ergono organi di tenuta 23 nella forma di lamelle 24, che sono orientati radialmente, sono reciprocamente distanziati assialmente parallelamente e la cui superficie della sezione trasversale è eseguita rispettivamente a guisa di un triangolo isoscele, laddove un lato del triangolo si estende lungo il lato esterno 22. Le lamelle 24 alternativamente potrebbero essere dotate anche di un'altra superficie della sezione trasversale presentante ad esempio la forma di un semi ellisse.
Le lamelle 24, in un unico pezzo con il corpo fondamentale 21, per effetto della loro disposizione sporgente esterna con rispettivamente un'estremità libera 25 appuntita, sono facilmente deviabili in corrispondenza di questo.
Del secondo connettore a innesto 12, rappresentato solo parzialmente nella figura 1, è mostrata una zona parziale di un corpo di alloggiamento 26 a forma di manicotto, che per forma e per apertura interna è adattata al collare di guida 16 del primo connettore a innesto 11, dotato dell'elemento di tenuta 13, in modo che nel caso di un calzaggio, ad orientamento assiale e che avviene in direzione di una freccia 27, del corpo di alloggiamento 26 sul collare di guida 16, le lamelle 24 vengono afferrate da un imbuto di introduzione 28 in corrispondenza del lato frontale del corpo di alloggiamento 26.
Nel caso di un ulteriore assiemaggio dei due connettori a innesto 11, 12, in cui alternativamente anche il primo connettore a innesto 11 può essere infilato parzialmente, in senso opposto a quello della freccia 27, nel secondo connettore a innesto 12, le estremità libere 25 delle lamelle 24 vengono deviate da una parete interna 29 del collare di guida 16.
Le forze assiali che con l'assiemaggio dei due connettori a innesto 11, 12 agiscono sull'elemento di tenuta 19 vengono trasmesse dalle lamelle 24 sul corpo fondamentale 21 e da questo sul collare di guida 16. In tal caso non si verifica uno schiacciamento o deformazione del corpo fondamentale 21 e quindi dell'elemento di tenuta 19, poiché il corpo fondamentale 21 presenta una sufficiente rigidezza propria con un rapporto fra la sua altezza assiale H e la sua larghezza radiale B, che non è superiore a 15. La rigidezza propria del corpo fondamentale 21 risulta essenzialmente dalla adesione con vincolo di materiale del corpo fondamentale 21 sul collare di guida 16, in cui la rigidezza del collare di guida 16 viene assunta dal corpo fondamentale 21 fino al raggiungimento del limite di aderenza del collegamento con vincolo di materiale.
Su un corpo fondamentale 21 in tal modo stabilizzato è possibile scegliere sufficientemente alta l'estensione radiale delle lamelle 24, per conseguire in tutte le posizioni di tolleranza del collare di guida 16, dell'elemento di tenuta 13 e del corpo di alloggiamento 26 la compressione superficiale delle estremità libere 25 delle lamelle 24 sulla parete interna 29, necessaria per un dispositivo a innesto 10 sufficientemente a tenuta.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento di tenuta per un dispositivo elettrico a innesto presentante un primo connettore a innesto (11), accoppiabile in maniera reversibile con un secondo connettore a innesto (12), laddove sul primo connettore a innesto (11) esternamente è supportato un elemento di tenuta (13), che nel caso di un assiemaggio, ad orientamento assiale, lungo una direzione di innesto, dei due connettori a innesto (11, 12), viene sollecitato dal secondo connettore a innesto (12), laddove l'elemento di tenuta (13) presenta almeno un corpo fondamentale (21) con superficie in particolare rettangolare della sezione trasversale ed organi di tenuta (23) sporgenti verso l'esterno dal corpo fondamentale (21), caratterizzato dal fatto che l'elemento di tenuta (13) mediante il corpo fondamentale (21) è fissato con vincolo di materiale sul primo connettore a innesto (11) e il corpo fondamentale (21) presenta un dimensionamento tale che il rapporto fra la sua altezza assiale H e la sua larghezza radiale B è inferiore o pari a 15.
  2. 2. Elemento di tenuta secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il fissaggio del corpo fondamentale (21) sul primo connettore a innesto (11) avviene tramite un procedimento di inietto fusione a due componenti oppure tramite incollatura.
  3. 3. Elemento di tenuta secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il corpo fondamentale (21) presenta una superficie rettangolare della sezione trasversale.
  4. 4. Elemento di tenuta secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che gli organi di tenuta (23) sporgono da un lato esterno (22) del corpo fondamentale (21) e sono in un unico pezzo con il corpo fondamentale (21).
  5. 5. Elemento di tenuta secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che gli organi di tenuta (23) sono lamelle (24), orientate di preferenza radicalmente, chiuse perimetralmente e reciprocamente distanziate assialmente parallelamente.
  6. 6. Elemento di tenuta secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che il secondo connettore a innesto (12) presenta un corpo di alloggiamento (26) a forma di manicotto, che con l'assiemaggio dei due connettori a innesto (11, 12) con 1'afferramento delle lamelle (24) deforma zonalmente queste in senso opposto alla loro forza di richiamo.
IT2001MI002006A 2000-09-28 2001-09-27 Elemento di tenuta per un dispositivo elettrico a innesto ITMI20012006A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE10048063A DE10048063A1 (de) 2000-09-28 2000-09-28 Dichtelement für eine elektrische Steckvorrichtung

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20012006A0 ITMI20012006A0 (it) 2001-09-27
ITMI20012006A1 true ITMI20012006A1 (it) 2003-03-27

Family

ID=7657957

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI002006A ITMI20012006A1 (it) 2000-09-28 2001-09-27 Elemento di tenuta per un dispositivo elettrico a innesto

Country Status (4)

Country Link
JP (1) JP2002158060A (it)
DE (1) DE10048063A1 (it)
FR (1) FR2814596A1 (it)
IT (1) ITMI20012006A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
KR102077541B1 (ko) * 2015-10-16 2020-02-17 삼성전자주식회사 휴대용 전자 장치

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4439684C1 (de) * 1994-11-07 1996-05-09 Delphi Automotive Systems Gmbh Elektrische Steckverbindung
US6244886B1 (en) * 2000-01-24 2001-06-12 Delphi Technologies, Inc. Electrical connection system having force distribution seal
DE20005090U1 (de) * 2000-03-18 2001-08-02 Bosch Gmbh Robert Dichtelement für eine elektrische Steckverbindung

Also Published As

Publication number Publication date
FR2814596A1 (fr) 2002-03-29
JP2002158060A (ja) 2002-05-31
ITMI20012006A0 (it) 2001-09-27
DE10048063A1 (de) 2002-04-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100739518B1 (ko) 밀폐 캡
ES2366232T3 (es) Conector enchufable metálico.
ITMI20070716A1 (it) Connettore ad innesto con guarnizione a feltro
US7578708B2 (en) Socket and method for its production
IT9022008A1 (it) Accoppiatore per collegare, tramite l'innesto di un raccordo maschio condotti di fluido a bassa pressione.
US9022804B2 (en) Waterproof plug
KR101028349B1 (ko) 구동 장치용 하우징부 및 그것의 제조를 위한 방법 및 공구
ITTO20060228A1 (it) Connettore elettrico con elementi di chiusura
WO2009120283A3 (en) Connector assembly having primary and secondary locking features
JP6405623B2 (ja) 封止される連結部を有するケース
ITMI20091721A1 (it) Struttura di guarnizione, particolarmente per cavi elettrici
ITMI20012006A1 (it) Elemento di tenuta per un dispositivo elettrico a innesto
ITMI20012007A1 (it) Elemento di tenuta per un dispositivo elettrico a innesto
KR100771296B1 (ko) 덮개
JP5191814B2 (ja) 端子金具
KR20170092593A (ko) 밀폐식 플러그 커넥터
ITMI20000612U1 (it) Dispositivo di protezione per un listello di connessione ad innesto
ITRM970219A1 (it) Dispositivo di misurazione dell'angolo di rotazione dell'albero di un motore
KR101336491B1 (ko) 제어 장치용 밀봉부
JP2007014174A (ja) ワイヤーハーネス外装用コルゲートチューブ継手
KR102375130B1 (ko) 구동 모터의 유체 라인용 플러그-인 결합 실
JP2504564Y2 (ja) 車両用灯具のパッキン
KR102074987B1 (ko) 차량용 오일플러그
JP3686933B2 (ja) モルタル充填式鉄筋継手用プラグ
ITMI980410U1 (it) Connessione elettrica ad innesto