ITMI20011891A1 - Dispositivo atto alla gestione/regolazione dei cicli di funzionamentoin un autoveicolo - Google Patents

Dispositivo atto alla gestione/regolazione dei cicli di funzionamentoin un autoveicolo Download PDF

Info

Publication number
ITMI20011891A1
ITMI20011891A1 IT2001MI001891A ITMI20011891A ITMI20011891A1 IT MI20011891 A1 ITMI20011891 A1 IT MI20011891A1 IT 2001MI001891 A IT2001MI001891 A IT 2001MI001891A IT MI20011891 A ITMI20011891 A IT MI20011891A IT MI20011891 A1 ITMI20011891 A1 IT MI20011891A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
management
motor vehicle
operating cycles
vehicle
communication bus
Prior art date
Application number
IT2001MI001891A
Other languages
English (en)
Inventor
Hans-Joerg Mathony
Original Assignee
Bosch Gmbh Robert
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bosch Gmbh Robert filed Critical Bosch Gmbh Robert
Publication of ITMI20011891A0 publication Critical patent/ITMI20011891A0/it
Publication of ITMI20011891A1 publication Critical patent/ITMI20011891A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R16/00Electric or fluid circuits specially adapted for vehicles and not otherwise provided for; Arrangement of elements of electric or fluid circuits specially adapted for vehicles and not otherwise provided for
    • B60R16/02Electric or fluid circuits specially adapted for vehicles and not otherwise provided for; Arrangement of elements of electric or fluid circuits specially adapted for vehicles and not otherwise provided for electric constitutive elements
    • B60R16/03Electric or fluid circuits specially adapted for vehicles and not otherwise provided for; Arrangement of elements of electric or fluid circuits specially adapted for vehicles and not otherwise provided for electric constitutive elements for supply of electrical power to vehicle subsystems or for
    • B60R16/0315Electric or fluid circuits specially adapted for vehicles and not otherwise provided for; Arrangement of elements of electric or fluid circuits specially adapted for vehicles and not otherwise provided for electric constitutive elements for supply of electrical power to vehicle subsystems or for using multiplexing techniques

Description

Descrizione
Stato dell'arte
La presente invenzione concerne un dispositivo atto alla gestione, rispettivamente regolazione dei cicli di funzionamento in un autoveicolo, secondo la definizione introduttiva della rivendicazione 1.
Negli autoveicoli vi sono numerosi mezzi che servono per la gestione, rispettivamente regolazione ■dei cicli di funzionamento. Ciascuno di questi mezzi gestisce, rispettivamente regola durante l'esercizio un'unità funzionale dell'autoveicolo, sono così previsti a titolo di esempio mezzi di gestione per il motore, per il cambio, per la chiusura centralizzata delle porte e per l'impianto luce. Mezzi di regolazione esistono a titolo di esempio per il sistema antibloccaggio, per gli Airbag e per il sistema diagnostico. Disponibile è eventualmente anche un sistema di regolazione della dinamica di marcia .
Dallo stato dell'arte è noto il fatto di posizionare i mezzi di volta in volta direttamente in corrispondenza del sistema da gestire, rispettivamente da regolare. Ciò si dimostra tuttavia oneroso e pertanto economicamente impegnativo. I mezzi sono di norma apparecchi di comando elettronici separati che, attraverso un Bus di dati, oppure convenzionalmente attraverso cavi, sono cablati, rispettivamente collegati l'uno con l'altro .
Compito della presente invenzione è quello di proporre un dispositivo atto alla gestione, rispettivamente regolazione dei cicli di funzionamento in un autoveicolo, il quale sia fabbricabile in modo più semplice ed economicamente più favorevole rispetto ai dispositivi conosciuti.
Questo compito viene risolto per effetto di un dispositivo conforme alla rivendicazione 1.
Nel caso dell'invenzione si prendono le mosse da un dispositivo atto alla gestione/regolazione dei cicli di funzionamento in un autoveicolo, il quale presenta un certo numero di mezzi che servono per la gestione/regolazione, laddove ciascuno dei mezzi presenta un processore comprendente un'unità di memoria ed un'unità di ingresso e di uscita. Il dispositivo conforme all'invenzione si distingue per il fatto che i mezzi sono disposti su un supporto, in modo spazialmente raggruppato, e sono collegati l'uno con l'altro attraverso un Bus di comunicazione, per esempio un CAN.
A ciascuna unità funzionale da gestire e da regolare è perciò associato, sul supporto, un mezzo che serve per la gestione, rispettivamente regolazione. Un mezzo può però anche contemplare gestioni/regolazioni per svariate unità funzionali, a titolo di esempio la gestione delle luci e/oppure il bloccaggio centralizzato delle porte e/oppure l'immobilizzatore. Per la connessione di sensori e di attuatori può essere utilizzato un proprio Bus di dati (bus dei sensori/attuatori, per esempio monofilo) , per cui viene ridotto il numero delle linee, nonché dei contatti sul supporto centrale. Questi mezzi comprendono un processore, con un'unità di memoria ed un'unità di ingresso e di uscita. Un Bus di comunicazione sul supporto collega l'uno con l'altro i mezzi. Questo Bus di comunicazione è accoppiato al Bus di dati dell'autoveicolo. Attraverso le unità di ingresso e di uscita i mezzi comunicano con sensori ed attuatori, i quali sono disposti direttamente in corrispondenza dei sistemi da gestire e da regolare.
Con il dispositivo conforme all'invenzione, rispetto ai dispositivi conosciuti, possono essere considerevolmente ridotti i costi grazie alla riduzione dei pettini dei cavi e dei contatti. Oltre a ciò, per effetto dell'omissione di linee e di contatti, viene incrementa l'affidabilità.
Vantaggiose configurazioni dell'invenzione si evincono dalle rivendicazioni subordinate.
Vantaggioso è il fatto che il supporto sia una piastra circuitale, dato che una piastra circuitale pre-cablata può essere rapidamente equipaggiata con i necessari componenti.
Nel caso di un vantaggioso, ulteriore aspetto dell'invenzione, sono previsti svariati regolatori di tensione. In un caso particolare, a ciascun processore è precisamente associato un regolatore di tensione. Ciò garantisce in misura elevata una sicurezza di funzionamento.
Per essere sicuri che, nel caso di un guasto della batteria principale, funzioni vitali possano essere ancora eseguite, in qualità di preferito, ulteriore aspetto, sul supporto è previsto un vettore di energia di emergenza.
Il Bus di comunicazione del supporto può preferibilmente essere disaccoppiato dal Bus di dati dell'autoveicolo attraverso un cosiddetto Gateway. Per quanto concerne un Gateway trattasi di un congegno che serve per collegare, rispettivamente accoppiare differenti reti, rispettivamente sistemi di Bus. Viene così non solo aumentata la sicurezza di funzionamento, bensì può anche essere sfruttata completamente per la comunicazione interna l'ampiezza disponibile della banda del Bus.
Disegni
L'invenzione viene illustrata più nel dettaglio in relazione agli allegati due disegni. In proposito fanno vedere
figura 1 un dispositivo conforme all'invenzione, in rappresentazione schematica, e
figura 2 un autoveicolo 12 comprendente il dispositivo conforme all'invenzione, in rappresentazione schematica.
Su una piastra circuitale 1 (si veda la figura 1) sono previsti tre mezzi che servono per gestire, rispettivamente regolare. Questi presentano di volta in volta un processore 2, un'unità di memoria 3 ed un'unità di ingresso e di uscita 4. I tre mezzi sono collegati l'uno con l'altro attraverso un Bus di comunicazione 5. Il Bus di comunicazione 5 del dispositivo è accoppiato con il Bus di dati 7 dell'autoveicolo attraverso un Gateway 6. Per mezzo del Gateway 6 il Bus di comunicazione 5 del dispositivo può essere disaccoppiato dal Bus di dati 7 dell'autoveicolo.
Le unità di ingresso e di uscita 4 sono collegate attraverso linee di dati 8 con i sensori e gli attuatori disposti nell'autoveicolo.
A ciascun mezzo è associato un regolatore di tensione 9. I regolatori di tensione 9 sono collegati con una batteria principale 10 (figura 2).
Sulla piastra circuitale 1 ha sede inoltre un vettore di energia di emergenza 11, il quale assicura che, nel caso di un guasto della batteria principale 10, per esempio nel caso di un incidente, funzioni importanti possano essere eseguite.
Nell'autoveicolo 12 (si veda la figura 2) il dispositivo conforme all'invenzione si trova in posizione centrale. Sulla piastra circuitale 1 recante il dispositivo sono previsti, tra l'altro, mezzi atti alla gestione, rispettivamente regolazione dell'elettronica di gestione del motore, del sistema antibìoccaggio, dell'elettronica di gestione della carrozzeria, del cambio e dell'Airbag. In aggiunta è disegnato schematicamente il Gateway 6 già menzionato.
Il dispositivo è collegato con la batteria principale 10 dell'autoveicolo 12.
I mezzi sulla piastra circuitale 2 sono collegati l'uno con l'altro attraverso il Bus di comunicazione 5, il quale è da parte sua accoppiato con il Bus di dati 7 dell'autoveicolo 12.
Nell’autoveicolo 12 sono disposti, in punti diversi, sensori 13 ed attuatori 14. Questi comunicano con il dispositivo attraverso le linee di dati 8, il Bus di comunicazione 5 ed il Bus di dati 7.
Nel caso dell'esecuzione rappresentata alcuni sensori 13 ed attuatori 14 sono eseguiti sotto forma di unità meccaniche-elettroniche in moduli elettronici che, attraverso un sensore/attuatore, sono messi in rete con il computer centrale. In questa maniera viene ridotto il numero delle linee.
La rappresentazione fa vedere che, nonostante la disposizione ripartita dei sistemi da gestire e da regolare nell'autoveicolo 12, i mezzi che servono per la gestione, rispettivamente regolazione sono raggruppati spazialmente in un punto, vale a dire sulla piastra circuitale 1.

Claims (1)

  1. Rivendicazioni 1.- Dispositivo atto alla gestione/regolazione dei cicli di funzionamento in un autoveicolo, comprendente un certo numero di mezzi che servono per la gestione/regolazione, laddove ciascuno dei mezzi presenta un processore comprendente un'unità di memoria ed un'unità di ingresso e di uscita, caratterizzato dal fatto che i mezzi sono disposti in modo spazialmente raggruppato su un supporto e sono collegati l'uno con l'altro attraverso un Bus di comunicazione (5). 2.- Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il supporto è una piastra circuitale (1). 3.- Dispositivo secondo una delle rivendicazioni l oppure 2, caratterizzato dal fatto che sono previsti svariati regolatori di tensione (9) 4.- Dispositivo secondo una delle rivendicazioni che precedono, caratterizzato dal fatto che è previsto un vettore di energia di emergenza (11). 5.- Dispositivo secondo una delle rivendicazioni che precedono, caratterizzato dal fatto che il Bus di comunicazione (5) del supporto può essere disaccoppiato dal Bus di dati (7) dell'autoveicolo (12).
IT2001MI001891A 2000-09-12 2001-09-11 Dispositivo atto alla gestione/regolazione dei cicli di funzionamentoin un autoveicolo ITMI20011891A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE10044934A DE10044934B4 (de) 2000-09-12 2000-09-12 Vorrichtung zur Steuerung und/oder Regelung der Betriebsabläufe bei einem Kraftfahrzeug

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20011891A0 ITMI20011891A0 (it) 2001-09-11
ITMI20011891A1 true ITMI20011891A1 (it) 2003-03-11

Family

ID=7655845

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI001891A ITMI20011891A1 (it) 2000-09-12 2001-09-11 Dispositivo atto alla gestione/regolazione dei cicli di funzionamentoin un autoveicolo

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6909952B2 (it)
DE (1) DE10044934B4 (it)
FR (1) FR2813833B1 (it)
IT (1) ITMI20011891A1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10219439B4 (de) 2002-05-02 2005-05-12 Lisa Dräxlmaier GmbH Steuerungssystem für Kraftfahrzeuge
DE10258753B4 (de) 2002-12-16 2006-05-18 Daimlerchrysler Ag Verteiltes Steuergerät
DE102004015125B4 (de) * 2004-03-27 2017-09-14 Robert Bosch Gmbh Vorrichtung zur Ansteuerung von Personenschutzmitteln
DE102004041428A1 (de) * 2004-08-27 2006-03-02 Daimlerchrysler Ag Systemintegrationsprüfstand für vernetzte mechatronische Gesamtsysteme
JP4457347B2 (ja) * 2005-02-02 2010-04-28 株式会社デンソー 自動車用制御装置
DE102007060649A1 (de) * 2007-12-15 2009-06-18 Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft Kraftfahrzeug
DE102011009267A1 (de) * 2011-01-24 2012-07-26 Valeo Schalter Und Sensoren Gmbh Sensoranordnung für ein Kraftfahrzeug, Kraftfahrzeug und Verfahren zur Herstellung einer Sensoranordnung

Family Cites Families (21)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4607256A (en) * 1983-10-07 1986-08-19 Honeywell, Inc. Plant management system
US4734861A (en) * 1984-08-27 1988-03-29 Twin Disc, Incorporated Electronic control for motor vehicle transmission
US4910658A (en) * 1985-09-04 1990-03-20 Eaton Leonard Technologies, Inc. Real time process controller with serial I/O bus
DE3534216A1 (de) * 1985-09-25 1987-04-02 Bayerische Motoren Werke Ag Datenbussystem fuer fahrzeuge
US6326704B1 (en) * 1995-06-07 2001-12-04 Automotive Technologies International Inc. Vehicle electrical system
EP0554465B1 (en) * 1991-09-03 1996-04-03 Nippondenso Co., Ltd. Control module assembly unit for mounting on vehicle
FR2685565B1 (fr) * 1991-12-18 1994-05-13 Peugeot Automobiles Boitier de servitude electrique notamment pour vehicule automobile.
DE4301551A1 (de) * 1993-01-21 1994-07-28 Telefunken Microelectron Schutzschaltungsanordnung
DE4445110A1 (de) * 1994-12-19 1996-06-20 Bosch Gmbh Robert Schaltungsanordnung für in einem Kraftfahrzeug anordbare Funktionsmodule
DE19611944C2 (de) * 1996-03-26 2003-03-27 Daimler Chrysler Ag Integrierter Schaltkreis zur Kopplung eines mikrokontrollierten Steuergerätes an einen Zweidraht-Bus
DE19611942C2 (de) * 1996-03-26 2003-02-20 Daimler Chrysler Ag Halbleiterschaltkreis für ein elektronisches Steuergerät
US6529124B2 (en) * 1996-08-22 2003-03-04 Omega Patents, L.L.C. Remote vehicle function control system using data bus adaptor cartridge and associated methods
US6434459B2 (en) * 1996-12-16 2002-08-13 Microsoft Corporation Automobile information system
WO1998059425A1 (de) * 1997-06-20 1998-12-30 Siemens Aktiengesellschaft Kraftfahrzeug-einbauvorrichtung für mobiltelefon
DE19838333A1 (de) * 1998-08-24 2000-03-02 Bosch Gmbh Robert System zur Steuerung des Antriebs eines Fahrzeugs
DE19839354A1 (de) * 1998-08-28 2000-03-02 Daimler Chrysler Ag Fahrzeugkommunikationssystem
US6338010B1 (en) * 1998-09-03 2002-01-08 Delco Electronics Corporation Multi-sensor module for communicating sensor information over a vehicle data bus
DE10027006B4 (de) * 2000-05-31 2014-09-04 Robert Bosch Gmbh System zur Steuerung / Regelung der Betriebsabläufe bei einem Kraftfahrzeug und ein Verfahren zum Starten eines solchen Systems
US7660934B2 (en) * 2001-08-28 2010-02-09 Dearborn Group, Inc. ASCII gateway to in-vehicle networks
US6747365B2 (en) * 2001-08-31 2004-06-08 Motorola, Inc. Vehicle active network adapted to legacy architecture
US7191271B2 (en) * 2001-09-20 2007-03-13 Lockheed Martin Corporation Two level multi-tier system bus

Also Published As

Publication number Publication date
FR2813833A1 (fr) 2002-03-15
US6909952B2 (en) 2005-06-21
DE10044934B4 (de) 2007-08-30
ITMI20011891A0 (it) 2001-09-11
FR2813833B1 (fr) 2003-05-23
US20020077735A1 (en) 2002-06-20
DE10044934A1 (de) 2002-04-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6263269B1 (en) Configuration programming of input/output connections for network modules in a multiplexed vehicle communication system
US5508689A (en) Control system and method utilizing generic modules
WO2020180140A1 (en) Brake pedal system for an electrically controlled vehicle brake
JPH0939691A (ja) 車両用負荷制御システム
EP0554465B1 (en) Control module assembly unit for mounting on vehicle
EP0791506A2 (en) Multiplexed electrical system having a central controller and programmable control nodes
EP2077215B1 (de) Bremsanlage für ein Fahrzeug
US20080021623A1 (en) Redundant Brake Control System for a Vehicle
US20070164604A1 (en) Control network for vehicle dynamics and ride control systems having distributed electronic control units
US6029108A (en) Brake device for vehicles
JP3165430B2 (ja) 車両用多重伝送装置
JP3923093B2 (ja) 電子ブレーキ装置
JP2008532836A (ja) 電子式自動車ブレーキ制御装置
US20050001472A1 (en) Control network for vehicle dynamics and ride control systems having distributed electronic control units
ITMI20011891A1 (it) Dispositivo atto alla gestione/regolazione dei cicli di funzionamentoin un autoveicolo
CN108496325A (zh) 配备有通信网络的电动车辆
EP1819561B1 (en) Distributed antilock brake system
KR100698434B1 (ko) 전자 제어 또는 조절을 실행하기 위한 시스템 및 방법
CN114043973B (zh) 基于冗余执行机构的线控制动控制系统和方法
JP5431747B2 (ja) 駆動装置及び電源分配装置
US20030088339A1 (en) Device for actuating vehicle assemblies
JP2003152762A (ja) 車両ネットワークシステム及び当該システムに用いられる分配装置
WO2023223847A1 (ja) 車載装置、プログラム及び情報処理方法
JPH03283843A (ja) 車両用多重伝送装置
WO2023012003A1 (de) Realisierung eines ausfallsicheren brake by wire systems mittels zonensteuergeräten