ITMI20011545A1 - Apparecchiatura atta a suddividere un flusso bifase in una pluralita'di flussi parziali con uguale rapporto tra liquido e gas - Google Patents

Apparecchiatura atta a suddividere un flusso bifase in una pluralita'di flussi parziali con uguale rapporto tra liquido e gas Download PDF

Info

Publication number
ITMI20011545A1
ITMI20011545A1 IT2001MI001545A ITMI20011545A ITMI20011545A1 IT MI20011545 A1 ITMI20011545 A1 IT MI20011545A1 IT 2001MI001545 A IT2001MI001545 A IT 2001MI001545A IT MI20011545 A ITMI20011545 A IT MI20011545A IT MI20011545 A1 ITMI20011545 A1 IT MI20011545A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
separation chamber
liquid
phase flow
gas
dividing
Prior art date
Application number
IT2001MI001545A
Other languages
English (en)
Inventor
Umberto Merlo
Original Assignee
Luve Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Luve Spa filed Critical Luve Spa
Priority to IT2001MI001545A priority Critical patent/ITMI20011545A1/it
Publication of ITMI20011545A0 publication Critical patent/ITMI20011545A0/it
Priority to DE60210376T priority patent/DE60210376T2/de
Priority to ES02008819T priority patent/ES2260348T3/es
Priority to AT02008819T priority patent/ATE322658T1/de
Priority to EP02008819A priority patent/EP1278029B1/en
Priority to PT02008819T priority patent/PT1278029E/pt
Publication of ITMI20011545A1 publication Critical patent/ITMI20011545A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25BREFRIGERATION MACHINES, PLANTS OR SYSTEMS; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS
    • F25B39/00Evaporators; Condensers
    • F25B39/02Evaporators
    • F25B39/028Evaporators having distributing means
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25BREFRIGERATION MACHINES, PLANTS OR SYSTEMS; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS
    • F25B41/00Fluid-circulation arrangements
    • F25B41/40Fluid line arrangements
    • F25B41/42Arrangements for diverging or converging flows, e.g. branch lines or junctions
    • F25B41/45Arrangements for diverging or converging flows, e.g. branch lines or junctions for flow control on the upstream side of the diverging point, e.g. with spiral structure for generating turbulence

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Separating Particles In Gases By Inertia (AREA)
  • Physical Or Chemical Processes And Apparatus (AREA)
  • Treating Waste Gases (AREA)
  • Separation By Low-Temperature Treatments (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
"APPARECCHIATURA ATTA A SUDDIVIDERE UN FLUSSO BIFASE IN UNA PLURALITÀ DI FLUSSI PARZIALI CON UGUALE RAPPORTO TRA LIQUIDO E GAS"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto una apparecchiatura atta a suddividere un flusso bifase in una pluralità di flussi parziali con uguale rapporto tra liquido e gas.
Come è noto, negli impianti refrigeratori vengono attualmente utilizzate apparecchiature che hanno la funzione di suddividere un flusso bifase in una pluralità di flussi parziali, con uguale rapporto tra liquido e gas.
Tali apparecchiature sono, nelle loro linee generali, realizzate mediante una camera di separazione, nella quale sfocia un condotto che immette la miscela gas liquido che viene interessata da appositi elementi che, in un certo senso, ne frenano il flusso, in modo da creare all'interno della camera di separazione riore per la raccolta del gas.
Nella camera di separazione pescano i tubi o linee di scarico che, nelle linee generali, sono costituiti da condotti, che presentano feritoie longitudinali, i quali si sviluppano assialmente all'interno della camera di separazione e sfociano nella parte inferiore.
Con questa tipologia di disposizione risulta difficoltoso evitare gli inconvenienti legati alla migrazione del liquido a valle del dispositivo di separazione quando l'impianto viene fermato.
Il compito che si propone il presente trovato è quello di risolvere i problemi sopra esposti, realizzando una apparecchiatura per suddividere un flusso bifase in una pluralità di flussi parziali, con uguale rapporto tra liquido e gas, che dia la possibilità di ottenere un rapporto sempre costante fra liquido e gas.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un'apparecchiatura che consenta, con una struttura estremamente semplice, di garantire un ottimale funzionamento, nelle diverse condizioni di funzionamento.
La presente apparecchiatura, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, è in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare una apparecchiatura per suddividere un flusso bifase in una che sia facilmente ottenibile utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio e che, inoltre, sia competitiva, da un punto di vista economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri, che meglio appariranno evidenziati in seguito, vengono raggiunti da un'apparecchiatura per suddividere un flusso bifase in una pluralità di flussi parziali, con uguale rapporto tra liquido e gas, secondo il trovato, comprendente una camera di separazione in comunicazione con un condotto per l'immissione di un flusso bifase e che definisce una zona inferiore per la raccolta della fase liquida ed una zona superiore per la raccolta della fase gassosa, caratterizzata dal fatto di comprendere una pluralità di tubi di scarico, che pescano nella suddetta camera di separazione e che sfociano verso l'alto attraverso la superficie superiore della camera di separazione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di una apparecchiatura per suddividere un flusso bifase in una pluralità di flussi parziali, con uguale rapporto tra liquido e gas, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, con l'ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 rappresenta, schematicamente, in vista prospettica, l'apparecchiatura secondo il trovato;
'
un piano verticale;
la figura 3 rappresenta una sezione lungo la linea lll-lll di figura 2.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, l'apparecchiatura per suddividere un flusso bifase in una pluralità di flussi parziali con uguale rapporto tra liquido e gas comprende un corpo 1 , presentante una conformazione preferibilmente cilindrica, che definisce al suo interno una camera di separazione 2, la quale risulta in comunicazione con un condotto per l'immissione di un flusso bifase 3, che è posizionato sostanzialmente radialmente, rispetto al corpo 1 .
All'interno della camera di separazione 2, di fronte al condotto di immissione 3, è posta una paratia 4, contro la quale viene immesso il flusso del condotto 3, in modo da facilitarne la separazione tra la fase liquida e gassosa.
La paratia 4 presenta un interstizio inferiore 5 ed un interstizio superiore 6, in modo da rallentare il flusso bifase entrante e mantenere stabile il pelo libero del liquido contenuto nella camera di separazione 2.
Quest'ultima definisce al suo interno una zona inferiore 10, per la raccolta della fase liquida ed una zona superiore 11 , per la raccolta della fase gassosa.
La peculiarità del trovato è costituita dal fatto che risulta prevista una pluralità di tubi di scarico 20, che sono posizionati te, sono posizionati uniformemente distribuiti rispetto al centro del corpo 1 .
I tubi di scarico 20 presentano la peculiarità di avere un fondo interno 21 chiuso e di essere dotati di un'apertura superiore 22, che fuoriesce all'esterno del coperchio superiore della camera di separazione 2.
I tubi di scarico 20 presentano sulla loro superficie delle feritoie longitudinali 30, che sono variamente distribuite e che vantaggiosamente risultano aperte verso la parte interna della camera di separazione 2.
II dispositivo sopra descritto, che è dotato di tubi di scarico che fuoriescono verso l'alto, consente di ottenere un rapporto sempre costante tra liquido e gas nel flusso parziale in uscita, indipendentemente da eventuali piccole inclinazioni, rispetto alla verticale dell'asse del contenitore.
Il dispositivo sopra descritto consente di uniformare i rapporti fra la fase liquida e la fase gassosa nei vari condotti in uscita rispetto a quelli ottenibili con le soluzioni della tecnica nota, creando in pratica anche una zona distinta tra la zona in cui viene immesso il flusso bifase e la zona in cui si dipartono i tubi di uscita.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di subire numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
tuiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Apparecchiatura per suddividere un flusso bifase in una pluralità di flussi parziali con uguale rapporto tra liquido e gas, comprendente una camera di separazione in comunicazione con un condotto per l'immissione di un flusso bifase e che definisce una zona inferiore per la raccolta della fase liquida ed una zona superiore per la raccolta della fase gassosa, caratterizzata dal fatto di comprendere una pluralità di tubi di scarico che pescano nella camera di separazione e che sfociano verso l'alto attraverso la superficie superiore della camera di separazione.
  2. 2. Apparecchiatura, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che la suddetta camera di separazione è definita all'interno di un corpo cilindrico ad asse verticale.
  3. 3. Apparecchiatura, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il suddetto condotto di immissione è posizionato sostanzialmente radialmente, rispetto alla camera di separazione.
  4. 4. Apparecchiatura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere, nella camera di separazione, di fronte alla luce di imbocco del condotto di immissione, una paratia di separazione che definisce inferiormente e superiormente degli interstizi per la comunicazione con la camera di separazione.
  5. 5. Apparecchiatura, secondo una o più rivendicazioni preun fondo interno chiuso e sono dotati di una pluralità di feritoie che si sviluppano sostanzialmente parallelamente, rispetto all'asse della camera di separazione.
  6. 6. Apparecchiatura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i tubi di scarico sono circonferenzialmente distribuiti attorno all'asse della camera di separazione e sono posizionati nella porzione della camera di separazione, dalla parte opposta alla paratia, rispetto al condotto di immissione.
  7. 7. Apparecchiatura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le feritoie dei suddetti tubi di scarico sono rivolte verso il centro della camera di separazione.
  8. 8. Apparecchiatura per suddividere un flusso bifase in una pluralità di flussi parziali con uguale rapporto tra liquido e gas, secondo una o più rivendicazioni precedenti, il tutto come più ampiamente descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT2001MI001545A 2001-07-19 2001-07-19 Apparecchiatura atta a suddividere un flusso bifase in una pluralita'di flussi parziali con uguale rapporto tra liquido e gas ITMI20011545A1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI001545A ITMI20011545A1 (it) 2001-07-19 2001-07-19 Apparecchiatura atta a suddividere un flusso bifase in una pluralita'di flussi parziali con uguale rapporto tra liquido e gas
DE60210376T DE60210376T2 (de) 2001-07-19 2002-04-19 Gerät zur Aufteilung einer Zwei-Phasen-Strömung in mehrere Teilströme mit gleichem Flüssigkeit/Gas-Verhältnis
ES02008819T ES2260348T3 (es) 2001-07-19 2002-04-19 Aparato para separar un flujo o corriente de dos fases en una pluralidad de flujos parciales con una relacion liquido/gas similar.
AT02008819T ATE322658T1 (de) 2001-07-19 2002-04-19 Gerät zur aufteilung einer zwei-phasen-strömung in mehrere teilströme mit gleichem flüssigkeit/gas-verhältnis
EP02008819A EP1278029B1 (en) 2001-07-19 2002-04-19 Apparatus for separating a two-phase flow into a plurality of partial flows with a like liquid to gas ratio
PT02008819T PT1278029E (pt) 2001-07-19 2002-04-19 Aparelho para separar uma corrente bi-fasica numa pluralidade de correntes parciais com uma proporcao semelhante de liquido e gas

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI001545A ITMI20011545A1 (it) 2001-07-19 2001-07-19 Apparecchiatura atta a suddividere un flusso bifase in una pluralita'di flussi parziali con uguale rapporto tra liquido e gas

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20011545A0 ITMI20011545A0 (it) 2001-07-19
ITMI20011545A1 true ITMI20011545A1 (it) 2003-01-19

Family

ID=11448094

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI001545A ITMI20011545A1 (it) 2001-07-19 2001-07-19 Apparecchiatura atta a suddividere un flusso bifase in una pluralita'di flussi parziali con uguale rapporto tra liquido e gas

Country Status (6)

Country Link
EP (1) EP1278029B1 (it)
AT (1) ATE322658T1 (it)
DE (1) DE60210376T2 (it)
ES (1) ES2260348T3 (it)
IT (1) ITMI20011545A1 (it)
PT (1) PT1278029E (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2006234347A (ja) * 2005-02-28 2006-09-07 Daikin Ind Ltd 冷媒分流器および該冷媒分流器を用いた冷凍装置
EP3855059B1 (en) * 2020-01-24 2023-11-15 Aptiv Technologies Limited Passive flow divider and liquid cooling system comprising the same
CN113899878B (zh) * 2021-09-30 2024-01-23 西南石油大学 一种页岩储层压裂后渗流微观模型、制作方法及实验装置

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2063380A (en) * 1935-10-18 1936-12-08 Peerless Ice Machine Company Refrigerant distributor
US2193696A (en) * 1937-08-23 1940-03-12 Young Radiator Co Distributor head for evaporators
US2220595A (en) * 1938-11-17 1940-11-05 Young Radiator Co Distributor head for evaporators
US2196858A (en) * 1938-12-03 1940-04-09 Chrysler Corp Distributor head
US3488678A (en) * 1968-05-03 1970-01-06 Parker Hannifin Corp Suction accumulator for refrigeration systems
DE3829263A1 (de) * 1988-08-29 1990-03-15 Schmitz Uwe Vorrichtung zum verteilen eines stroemenden fluessigkeits-gas-gemisches in mehrere teilstroeme

Also Published As

Publication number Publication date
ATE322658T1 (de) 2006-04-15
EP1278029B1 (en) 2006-04-05
EP1278029A1 (en) 2003-01-22
ES2260348T3 (es) 2006-11-01
ITMI20011545A0 (it) 2001-07-19
PT1278029E (pt) 2006-08-31
DE60210376T2 (de) 2007-02-01
DE60210376D1 (de) 2006-05-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE60228880D1 (en) Axialentnebelungszyklon
ZA803061B (en) Mass transfer apparatus
EP2742899A3 (en) Air polishing prophylaxis system
ITMI20011545A1 (it) Apparecchiatura atta a suddividere un flusso bifase in una pluralita'di flussi parziali con uguale rapporto tra liquido e gas
ES475160A1 (es) Perfeccionamientos en los tubos de extraccion para pozos
SE8901704L (sv) Hylsa foer att haalla fast en i slangfilter ingaaende filterslang
MY128389A (en) Nozzle for guiding molten metal
ITMI940432A1 (it) Conduttura con bocchette di erogazione del fluido trasportato, particolarmente per impianti per il condizionamento di ambienti civili o industriali
ITMI20000632A1 (it) Filtro per carburante per motori diesel
JPS54132348A (en) Dehydrator
ITGE950054A1 (it) Erogatore per immersioni in acque fredde.
BRPI0406936A (pt) Aparelho para a projeção de um material
JPH01121667A (ja) 冷媒分流器
CN208366034U (zh) 集成电路材料表面处理设备可调风刀口组件
ITMI960616A1 (it) Canale di raccordo per crogiolo di degassificazione
CN214693288U (zh) 一种用于实验室的排气漏斗
ITTO980108A1 (it) Dispositivo per il raffreddamento e la condensazione del vapore formatosi nella vasca di lavaggio di una macchina lavastoviglie
CN205610135U (zh) 一种可组合使用的室内线缆桥架架设装置
ITMI950368U1 (it) Valvola di compensazione del modulo di regolazione della pressione d'aria e struttura della sua camera
ITMI20000874A1 (it) Dispositivo e procedimento per la formazione di schiuma in una bevanda a base di latte.
ATE292522T1 (de) Sprühvorrichtung, insbesondere für eine druckmaschine
CN208404316U (zh) 一种陶瓷肥皂盒
DE2124340A1 (de) Vorrichtung zum kontaktfreien Feststellen und Messen von Gegenständen
KR20000022411A (ko) 물질 교환 칼럼용의 유체 분배기
RU2087819C1 (ru) Газоподводящее устройство