ITMI20000874A1 - Dispositivo e procedimento per la formazione di schiuma in una bevanda a base di latte. - Google Patents

Dispositivo e procedimento per la formazione di schiuma in una bevanda a base di latte. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20000874A1
ITMI20000874A1 IT2000MI000874A ITMI20000874A ITMI20000874A1 IT MI20000874 A1 ITMI20000874 A1 IT MI20000874A1 IT 2000MI000874 A IT2000MI000874 A IT 2000MI000874A IT MI20000874 A ITMI20000874 A IT MI20000874A IT MI20000874 A1 ITMI20000874 A1 IT MI20000874A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
milk
tubular element
formation
air
foam
Prior art date
Application number
IT2000MI000874A
Other languages
English (en)
Inventor
Longhi Giuseppe De
Original Assignee
De Longhi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by De Longhi Spa filed Critical De Longhi Spa
Priority to IT2000MI000874A priority Critical patent/IT1318472B1/it
Publication of ITMI20000874A0 publication Critical patent/ITMI20000874A0/it
Priority to CN 01117020 priority patent/CN1201665C/zh
Publication of ITMI20000874A1 publication Critical patent/ITMI20000874A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1318472B1 publication Critical patent/IT1318472B1/it

Links

Landscapes

  • Apparatus For Making Beverages (AREA)
  • Tea And Coffee (AREA)
  • Dairy Products (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si inserisce nel campo tecnico dei dispositivi e dei procedimenti per la formazione di schiuma in una bevanda a base di latte.
Come noto, attualmente, negli apparecchi per uso domestico per la preparazione di caffè, cappuccini e simili, è presente un erogatore di vapore atto a miscelare il latte con l’aria per conferire alla miscela così ottenuta, tramite vapore, una emulsione di latte, aria e vapore che conferisce una soffice schiuma soprattutto per la preparazione di cappuccini e simili. Questo dispositivo, che qui di seguito verrà chiamato emulsionatore, attualmente è realizzato con diverse strutture e con diverse modalità di funzionamento atte ad ottenere una ottimizzazione della miscelazione di latte con aria e, conseguentemente, una ottimizzazione delPemulsione di latte, aria e vapore e, quindi, una ottimizzazione della schiuma che si vuole realizzare nella bevanda a base di latte da gustare.
Tra gli inconvenienti che gli emulsionatori di tipo noto presentano vi è da annoverare quello dovuto alla difficoltà di pulizia dello stesso e il fatto che, normalmente, la miscelazione del latte con l’aria avviene nella medesima zona in cui si ha l’aggiunta di vapore che determina l’emulsione del latte con l’aria ed il vapore e quindi la schiuma.
Da una siffatta situazione può derivare che, o la miscelazione di latte ed aria, o l’emulsione dei due componenti con il vapore possono influenzarsi a vicenda determinando uno scadimento della quantità e qualità di schiuma che si riesce a produrre.
Inoltre, normalmente, la miscelazione di latte e aria avviene tramite l’aspirazione all’interno di un elemento tubolare dei due prodotti in modo vorticoso e irregolare, oppure tramite passaggi ridotti e angusti tra i detti prodotti in modo laminare ma rallentato od ostacolato.
In questo caso, pertanto, l’afflusso vorticoso e/o irregolare e/o rallentato e/o ostacolato/deviato dell’aria può contribuire a determinare uno scadimento della qualità di schiuma che si riesce ad ottenere quando alla miscela si unisce il vapore.
Vi è anche da sottolineare il fatto che molti di questi dispositivi presentano l’erogazione dell’emulsione, definita dal latte con l’aria ed il vapore, con direzione sostanzialmente radiale all’asse dell’elemento tubolare dell’emulsionatore, determinando delle perdite di carico durante il passaggio dell’emulsione in un foro di uscita relativamente piccolo che vanno a penalizzare, sempre, come già detto, la qualità e la quantità della schiuma che si vuole ottenere.
In questa situazione il compito tecnico posto alla base della presente invenzione è rimediare ai sopra esposti inconvenienti della tecnica nota.
Nell’ambito di questo compito tecnico, è un importante scopo della presente invenzione ideare un dispositivo ed un procedimento per la formazione di schiuma in una bevanda a base di latte che consentano di ottimizzare la miscela di latte ed aria e Γ emulsione di latte, aria e vapore in modo da ottenere una formazione di schiuma consistente e ottimale.
E’ ancora uno scopo del presente trovato ideare un dispositivo ed un procedimento che consentano di espellere l’emulsione di latte, aria e vapore ottenuta dall’elemento tubolare in cui si è formata senza avere perdite di carico che possano danneggiare o ridurre la formazione di schiuma, sia qualitativamente che quantitativamente.
E’ un ulteriore scopo del trovato ideare un dispositivo ed un procedimento che consentano di raggiungere un notevole grado di igienicità del dispositivo anche dopo un tempo abbastanza lungo di utilizzo.
E’ ancora uno scopo del trovato realizzare un dispositivo per la formazione di schiuma in una bevanda a base di latte che possa essere facilmente pulito e che non necessiti di una manutenzione gravosa per questa operazione e che, inoltre, risulti di costo contenuto in modo da non andare ad influenzare il costo complessivo dell’apparecchiatura sulla quale viene applicato. Non ultimo scopo del trovato è ideare un dispositivo che consenta di poter essere orientato a seconda delle necessità ed in funzione delle esigenze dell’ utilizzatore senza alcun problema.
Il compito tecnico accennato, gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da un dispositivo per la formazione di schiuma in una bevanda a base di latte comprendente un primo elemento tubolare di conduzione di vapore internamente ad un secondo elemento tubolare in modo atto a formare in detto secondo elemento tubolare la realizzazione di una depressione atta a consentire aspirazione di aria e latte per la formazione di una emulsione di aria, latte e vapore, caratterizzato dal fatto che in detto secondo elemento tubolare è presente una prima zona atta alla miscelazione di detti latte e aria e una seconda zona, distinta da detta prima zona, atta all’ emulsione di detti latte, aria e vapore.
Forma oggetto della presente invenzione anche un procedimento per la formazione di schiuma in una bevanda a base di latte, caratterizzato dal fatto di consistere nel far passare del vapore internamente ad un primo elemento tubolare per realizzare internamente ad un secondo elemento tubolare una depressione atta a richiamare una quantità di aria e latte internamente allo stesso, nel miscelare detta aria e detto latte in una prima zona di detto secondo elemento tubolare e nel'emulsionare detta miscela di aria e latte così ottenuta con detto vapore in una seconda zona di detto secondo elemento tubolare più vicina all’uscita di detto secondo elemento tubolare rispetto a detta prima zona e nello scaricare detta emulsione da detta uscita con direzione sostanzialmente allineata all’asse di detto secondo elemento tubolare.
Ulteriori caratteristiche dei vantaggi del trovato risulteranno maggiormente con la descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva di un dispositivo ed un procedimento per la formazione di schiuma in una bevanda a base di latte, illustrati a titolo di esempio indicativo e non limitativo negli uniti disegni nei quali:
- la figura 1 è una vista in alzato laterale sezionato trasversalmente del dispositivo secondo il trovato; e
- le figure 2 e 3 sono una vista in alzato laterale rispettivamente del primo e del secondo elemento tubolare tra loro separati e connessi uno all’altro.
Con riferimento alle figure sopra citate, il dispositivo per la formazione di schiuma in una bevanda a base di latte, indicato complessivamente con il numero di riferimento 1, comprende un primo elemento tubolare 2 di conduzione del vapore dalla caldaia della apparecchiatura, non rappresentata nei disegni, internamente ad un secondo elemento tubolare 3 in modo tale da formare, nel secondo elemento tubolare 3, una depressione causata dalla fuoriuscita del getto di vapore dal primo elemento tubolare 2.
Grazie a quanto sopra detto, internamente al secondo elemento tubolare 3 si ha l’aspirazione di aria e latte che vanno così a formare, insieme al vapore fuoriuscente dal primo elemento tubolare 2, una emulsione di latte, aria e vapore atta a formare una schiuma ad esempio per la preparazione di cappuccini e simili.
Vantaggiosamente, nel secondo elemento tubolare la miscelazione di latte ed aria avviene in una prima zona che è distinta da una seconda zona in cui avviene l’emulsione del latte, deH’aria e del vapore fuoriuscente dal primo elemento tubolare 2.
In particolare il primo elemento tubolare 2 è disposto disassato internamente al secondo elemento tubolare 3 così da formare tra i due un canale 5 di conduzione deH’aria che è posto lateralmente agli stessi.
In questo modo, il primo elemento tubolare 2 di conduzione del vapore non è circondato dal canale d’aria 5 che- viene pertanto confinato ad una sola porzione laterale allo stesso e che consente sostanzialmente un moto laminare dell’aria che favorisce, come si vedrà qui di seguito, la sua miscelazione con il latte.
Inoltre, il secondo elemento tubolare 3 presenta, in prossimità dell’ugello 6 di scarico del vapore dal primo elemento tubolare 2, un piano inclinato 7 che determina, nel secondo elemento tubolare 3, un primo passaggio 8 di entrata del latte ed un secondo passaggio 9 di uscita dell’emulsione che si è formata con il latte, l’aria e il vapore.
Il canale di conduzione dell’aria 5 è munito di un foro d’ingresso deH’aria 10, realizzato sul corpo dell’elemento tubolare 3 ad una distanza prefissata dal secondo passaggio di uscita 9 dell emulsione.
Vantaggiosamente, il foro 10 di ingresso dell’aria presenta un’ampiezza prestabilita in modo tale da garantire che l’aria che viene aspirata attraverso di esso è sempre in quantità proporzionale . alla quantità di latte che viene aspirata internamente al secondo elemento tubolare 3.
In particolare, la quantità di latte aspirata, attraverso il primo passaggio di entrata 8, avviene sostanzialmente con direzione contraria a quella di passaggio dell’ aria dal canale 5, in modo tale da provocare una ottimizzazione della miscelazione dei due elementi determinata proprio dalla loro provenienza con due direzioni sostanzialmente allineate e contrarie.
Infatti, la prima zona di miscelazione di aria e latte risulta essere ubicata in prossimità del primo passaggio 8 del latte all’intemo del secondo elemento tubolare 3, mentre la seconda zona di emulsione del latte con l’aria ed il vapore risulta essere prossima al secondo passaggio 9 di uscita dell’emulsione che così risulta avere una sua formazione in una zona distinta da quella della miscelazione del latte e dell’aria.
Inoltre, vantaggiosamente, il primo ed il secondo passaggio 8 e 9 giaciono su di un asse che risulta inclinato rispetto all’asse del secondo elemento tubolare 3 ed in particolare giaciono su di un asse sostanzialmente parallelo al piano inclinato 7.
In questo modo, non solo si hanno due zone distinte di formazione della miscelazione late e aria e della emulsione della miscela così otenuta con il vapore, ma dete zone distinte si trovano anche a distanze differenti in senso longitudinale, rispetto ad esempio all’estremità 30 del del secondo elemento tubolare, in modo che la realizzazione della miscelazione e della emulsionatura dei vari composti non vadano a interferire una con l’altra, così da ottimizzare i singoli processi.
In questo modo, la particolare struttura realizzata consente di avere l’uscita dell’emulsione in direzione assiale allo sviluppo del primo e del secondo elemento tubolare e non contrastata da alcuna riduzione di ampiezza del passaggio di uscita 9 che può essere realizzato di notevole ampiezza.
Inoltre, il disassamento tra il primo ed il secondo elemento tubolare consente, oltre a definire un canale 5 di passaggio deH’aria circoscrito, anche un notevole spazio in cui è possibile definire due zone distinte di formazione della miscelazione del latte con l’aria e dell’emulsione del late con l’aria con il vapore. Va anche sotolineato il fato che il primo elemento tubolare 2 presenta la sua porzione 31, prossima all’ugello di uscita 6 del vapore, di diametro sostanzialmente minore rispeto alla sua rimanente porzione, sia per quanto sopra deto, sia inoltre per aumentare la velocità di uscita del vapore incrementando i fenomeni fisici sopradescriti.
Opportunamente, inoltre, sia il primo che il secondo elemento tubolare, che sono tra loro connessi a tenuta tramite guarnizioni 33, possono essere orientati grazie alla presenza di mezzi di orientamento 12 definiti da un corpo sferico 34 associato al primo e secondo elemento tubolare i quali sono tra loro amovibilmente associabili tramite un innesto a baionetta 35 agendo su due rilievi 36.
Il procedimento per la formazione di schiuma in una bevanda a base di latte consiste nel far passare del vapore internamente ad un primo elemento tubolare 2, per realizzare in questo modo, internamente ad un secondo elemento tubolare 3, una depressione atta a richiamare una quantità di aria e latte internamente allo stesso.
Vantaggiosamente, Taria e latte richiamati internamente al secondo elemento tubolare vengono miscelati in una prima zona dello stesso, mentre l’emulsione della miscela di aria e latte così ottenuta con il vapore avviene in una seconda zona distinta dell’elemento tubolare che risulta più vicina all’uscita dello stesso.
In ultimo, vantaggiosamente, l’emulsione di aria, latte e vapore così ottenuta viene scaricata dall’uscita presente nel secondo elemento tubolare con una direzione sostanzialmente allineata all’asse del secondo elemento tubolare e sostanzialmente contraria alla direzione con cui il latte viene richiamato all’interno delio stesso per realizzare nella prima zona la miscelazione con l’aria.
L’invenzione raggiunge così gli scopi proposti e consegue importanti e numerosi vantaggi.
L’invenzione così concepita è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ambito del presente concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti.
I materiali impiegati, le forme e le dimensioni possono essere qualsiasi a seconda delle necessità.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per la formazione di schiuma in una bevanda a base di latte comprendente un primo elemento tubolare di conduzione di vapore internamente ad un secondo elemento tubolare in modo atto a formare in detto secondo elemento tubolare la realizzazione di una depressione atta a consentire l aspirazione di aria e latte per la formazione di una emulsione di aria, latte e vapore, caratterizzato dal fatto che in detto secondo elemento tubolare è presente una prima zona atta alla miscelazione di detti latte e aria e una seconda zona, distinta da detta prima zona, atta all’emulsione di detti latte, aria e vapore.
  2. 2. Dispositivo per la formazione di schiuma in una bevanda a base di latte secondo la prima rivendicazione, caratterizzato dal fatto che primo elemento tubolare è disposto disassato rispetto a detto secondo elemento tubolare in modo da formare tra i due un canale di conduzione dell’aria.
  3. 3. Dispositivo per la formazione di schiuma in una bevanda a base di latte secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un piano inclinato internamente a detto secondo elemento tubolare posto in prossimità dell’ugello di uscita del vapore di detto primo elemento tubolare.
  4. 4. Dispositivo per la formazione di schiuma in una bevanda a base di latte secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto piano inclinato separa in detto secondo elemento tubolare un primo passaggio di entrata di detto latte da un secondo passaggio di uscita di detta emulsione.
  5. 5. Dispositivo per la formazione di schiuma in una bevanda a base di latte secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto primo e secondo passaggio giaciono su di un asse inclinato rispetto all’asse di detto secondo elemento tubolare.
  6. 6. Dispositivo per la formazione di schiuma in una bevanda a base di latte secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto canale di conduzione dell’aria presenta un foro di ingresso di detta aria presentante una ampiezza predeterminata per permettere il passaggio di una quantità di aria in detto canale proporzionale alla quantità di latte aspirata in detto secondo elemento tubolare.
  7. 7. Dispositivo per la formazione di schiuma in una bevanda a base di latte secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta prima zona è prossima a detto primo passaggio e che detta seconda zona è prossima a detto secondo passaggio.
  8. 8. Dispositivo per la formazione di schiuma in una bevanda a base di latte secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto primo elemento tubolare presenta la sua porzione prossima a detto ugello di uscita del vapore di diametro sostanzialmente minore rispetto alla sua rimanente porzione.
  9. 9. Dispositivo per la formazione di schiuma in una bevanda a base di latte secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di orientamento di detto primo e secondo elemento tubolare.
  10. 10. Dispositivo per la formazione di schiuma in una bevanda a base di latte secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di orientamento comprendono un corpo sferico associato a detti primo e secondo elemento tubolare.
  11. 1 1. Procedimento per la formazione di schiuma in una bevanda a base di latte, caratterizzato dal fatto di consistere nel far passare del vapore internamente ad un primo elemento tubolare per realizzare internamente ad un secondo elemento tubolare una depressione atta a richiamare una quantità di aria e latte internamente allo stesso, nel miscelare detta aria e detto latte in una prima zona di detto secondo elemento tubolare e neU’emulsionare detta miscela di aria e latte così ottenuta con detto vapore in una seconda zona di detto elemento tubolare più vicina alFuscita di detto secondo elemento tubolare rispetto a detta prima zona e nello scaricare detta emulsione da detta uscita con direzione sostanzialmente allineata alleasse di detto secondo elemento tubolare.
  12. 12. Procedimento per la formazione di schiuma in una base dì latte secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto latte viene richiamato in detto secondo elemento tubolare con direzione sostanzialmente contraria a quella di uscita di detta emulsione.
IT2000MI000874A 2000-04-19 2000-04-19 Dispositivo e procedimento per la formazione di schiuma in una bevandaa base di latte. IT1318472B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI000874A IT1318472B1 (it) 2000-04-19 2000-04-19 Dispositivo e procedimento per la formazione di schiuma in una bevandaa base di latte.
CN 01117020 CN1201665C (zh) 2000-04-19 2001-04-19 用于在牛奶基饮料中形成泡沫的装置和方法

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI000874A IT1318472B1 (it) 2000-04-19 2000-04-19 Dispositivo e procedimento per la formazione di schiuma in una bevandaa base di latte.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20000874A0 ITMI20000874A0 (it) 2000-04-19
ITMI20000874A1 true ITMI20000874A1 (it) 2001-10-19
IT1318472B1 IT1318472B1 (it) 2003-08-25

Family

ID=11444888

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI000874A IT1318472B1 (it) 2000-04-19 2000-04-19 Dispositivo e procedimento per la formazione di schiuma in una bevandaa base di latte.

Country Status (2)

Country Link
CN (1) CN1201665C (it)
IT (1) IT1318472B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2397497B (en) * 2003-01-24 2005-11-02 Kraft Foods R & D Inc Cartridge and method for the preparation of beverages
ITTO20030271A1 (it) * 2003-04-09 2004-10-10 Rancilio Macchine Caffe Dispositivo erogatore automatico di vapore per la preparazione di bevande calde e/o schiumate.
FR2984707B1 (fr) * 2011-12-22 2014-10-17 Seb Sa Dispositif demontable pour rechauffer et emulsionner un liquide et machine equipee d'un tel dispositif

Also Published As

Publication number Publication date
IT1318472B1 (it) 2003-08-25
CN1201665C (zh) 2005-05-18
CN1318307A (zh) 2001-10-24
ITMI20000874A0 (it) 2000-04-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI960455U1 (it) Dispositivo emulsionatore e riscaldatore di liquidi, quali latte e simili, dotato di canali longitudinali di aspirazione dell'aria
EP3150770B1 (en) Spout apparatus
JP6905205B2 (ja) 吐水装置
US3633824A (en) Spray-producing device in which the output jets are aerated
ITBS20090030U1 (it) Ampolla a due velocità di erogazione per apparecchi per aerosolterapia
ITMI940771U1 (it) Bricco per latte con dispositivo schiumatore per l'ottenimento di cappuccini e simili
EP1639925A2 (de) Milchschäumvorrichtung mit Bläschenformer
ITMI20061469A1 (it) Dispositivo per la formazione di sc hiuma in una bevanda a base di latte
ITMI20000874A1 (it) Dispositivo e procedimento per la formazione di schiuma in una bevanda a base di latte.
DE112013006294T5 (de) Vorrichtung zum Erzeugen einer Wirbelströmung eines Fluids
ITMC20130006U1 (it) Lancia vapore per macchine da caffe'.
ITMI20121781A1 (it) Dispositivo per la preparazione di una bevanda a base di latte
ITRN20010019A1 (it) Compensatore perfezionato per regolare il flusso di bevande in rubinetti di erogazione.
US11821186B2 (en) Spout apparatus
CN109152496A (zh) 牛奶发泡设备的输出装置
CH689933A5 (it) Gruppo emulsionatore particolarmente per emulsionare vapore e latte per la preparazione di cappuccini e simili.
US20170087567A1 (en) Spout apparatus
ITGE20070119A1 (it) Dispositivo per la produzione di schiuma di latte o simili.
US2040558A (en) Gaseous fuel burner
ITMI20010581A1 (it) Dispositivo per la preparazione di bevande calde quali cappuccini e simili
CN104236065B (zh) 加热装置和具有该加热装置的设备
ITMI940092A1 (it) Apparecchiatura per la produzione di bevande calde, in particolare caffe' e cappuccini
CH672241A5 (en) Mixing nozzle for coffee machine - has steam delivery conduit opening into internal cavity of hollow nozzle body with air admission passage
ITPD940100A1 (it) Struttura di elemento di prolunga ad innesto per apparecchi di distribuzione di fluidi gassosi e/o liquidi
ITMI20001750A1 (it) Dispositivo emulsionatore e/o riscaldatore di liquidi, quali latte e simili.