CH689933A5 - Gruppo emulsionatore particolarmente per emulsionare vapore e latte per la preparazione di cappuccini e simili. - Google Patents

Gruppo emulsionatore particolarmente per emulsionare vapore e latte per la preparazione di cappuccini e simili. Download PDF

Info

Publication number
CH689933A5
CH689933A5 CH03939/94A CH393994A CH689933A5 CH 689933 A5 CH689933 A5 CH 689933A5 CH 03939/94 A CH03939/94 A CH 03939/94A CH 393994 A CH393994 A CH 393994A CH 689933 A5 CH689933 A5 CH 689933A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
milk
emulsifying
duct
steam
acceleration
Prior art date
Application number
CH03939/94A
Other languages
English (en)
Inventor
Arthur-Joachim Schmed
Original Assignee
Lough J Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lough J Ltd filed Critical Lough J Ltd
Priority to CH03939/94A priority Critical patent/CH689933A5/it
Priority to EP95119756A priority patent/EP0719514A1/en
Priority to US08/574,993 priority patent/US5615602A/en
Priority to CA002165880A priority patent/CA2165880A1/en
Priority to AU40688/95A priority patent/AU4068895A/en
Publication of CH689933A5 publication Critical patent/CH689933A5/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus
    • A47J31/4485Nozzles dispensing heated and foamed milk, i.e. milk is sucked from a milk container, heated and foamed inside the device, and subsequently dispensed from the nozzle
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10STECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10S261/00Gas and liquid contact apparatus
    • Y10S261/16Cream whipping
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10STECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10S261/00Gas and liquid contact apparatus
    • Y10S261/76Steam

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Apparatus For Making Beverages (AREA)
  • Dairy Products (AREA)

Description


  
 



  Il presente trovato si riferisce ad un gruppo emulsionatore particolarmente per emulsionare e scaldare aria e latte tramite vapore per la preparazione di cappuccini e simili. 



  Come è noto nella preparazione di cappuccini e simili è necessario emulsionare il latte e, per far questo, l'operatore immette in un contenitore di latte freddo un getto di vapore, proveniente, generalmente, da una macchina per la produzione di caffè espresso. 



  Per eseguire tale operazione è necessaria una certa abilità in modo tale da inglobare nell'emulsione una corretta quantità di aria al fine di ottenere la schiuma tipica di un cappuccino, nella desiderata consistenza. 



  Le difficoltà sopra segnalate diventano ancora più elevate nel caso di macchine per uso domestico, in cui la quantità di vapore che viene istantaneamente prodotta è, normalmente, più ridotta. 



  Per cercare di risolvere il problema sopra esposto nel brevetto US 4 715 274 è stato descritto un gruppo emulsionatore che presenta sostanzialmente una camera di aspirazione in cui viene immesso un getto di vapore, mentre nella camera di aspirazione sfocia un condotto di aspirazione del latte ed un condotto o luce di aspirazione dell'aria. 



  In un'altra forma di realizzazione sempre descritta nel medesimo  brevetto viene prevista una soluzione in cui il getto di vapore percorre un condotto di aspirazione che, in un primo tratto, è in comunicazione con una luce di aspirazione latte e, in un secondo tratto, è in comunicazione con una luce di aspirazione aria. 



  Entrambe le soluzioni sopra segnalate, pur essendo valide da un punto di vista teorico, presentano gravi problemi realizzativi in quanto, per l'ottenimento di una schiuma con la desiderata consistenza, è necessario eseguire un dimensionamento del foro di aspirazione dell'aria estremamente piccolo; infatti in base alla quantità di vapore e la quantità di latte che possono essere immesse è necessario che il foro abbia normalmente una sezione di pochi decimi di millimetro. 



  Come è intuitivo è estremamente difficoltoso realizzare un foro calibrato con tali dimensioni, avendo, inoltre, la voluta precisione, perchè un errore anche minimo della dimensione del foro, porta ad una sensibile variazione delle caratteristiche del prodotto che si ottiene. 



  Inoltre un altro grave inconveniente è costituito dal fatto che il foro di aspirazione dell'aria risulta realizzato nella zona ove confluiscono vapore e latte, per cui in presenza di calore è relativamente facile che si vengano a creare delle pellicole di latte che ostruiscono il foro stesso, venendo così a modificare sostanzialmente la sezione di entrata dell'aria. 



  Un altro problema è poi costituito dal fatto che con tale disposizione si incontrano notevoli difficoltà ad eseguire la pulizia  corretta del foro. 



  Il compito che si propone il trovato è appunto quello di eliminare gli inconvenienti precedentemente lamentati realizzando un gruppo emulsionatore particolarmente per emulsionare e scaldare aria e latte tramite vapore per la preparazione di cappuccini e simili, il quale dia la possibilità di realizzare un foro di aspirazione dell'aria con delle dimensioni relativamente ampie che non creino problemi costruttivi e funzionali di nessun genere e che detto foro sia situato in un luogo idoneo ad una facile eventuale ispezione. 



  Nell'ambito del compito sopra esposto uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un gruppo emulsionatore in cui risulti notevolmente semplificata la pulizia del foro di aspirazione aria, tenendo anche conto del fatto che il foro di aspirazione aria viene realizzato in una zona in cui si è in presenza di latte ancora freddo. 



  Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un gruppo emulsionatore in cui la camera di emulsione consenta di eseguire una rimozione continua ed automatica della parte emulsionata sotto forma di schiuma, separandola dalla parte prevalentemente liquida. 



  Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un gruppo emulsionatore che risulti notevolmente semplificato da un punto di vista realizzativo e che, inoltre, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso. 



  Il compito sopra esposto, nonchè gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un gruppo emulsionatore particolarmente per emulsionare aria e latte tramite vapore per la preparazione di cappuccini e simili, caratterizzato dal fatto di comprendere un condotto di accelerazione in cui sfocia un ugello di immissione vapore e che termina in una camera emulsionatrice, detto condotto di accelerazione essendo in comunicazione con un condotto di immissione latte pescante in un contenitore del latte e dotato, in un punto distanziato da detto condotto di accelerazione, di una luce di immissione aria. 



  Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un gruppo emulsionatore particolarmente per emulsionare aria e latte per la preparazione di cappuccini e simili, illustrato a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui: 
 
   la fig. 1 rappresenta il gruppo emulsionatore, secondo il trovato, sezionato lungo la linea I-I di    fig. 4; 
   la fig. 2 rappresenta schematicamente il tubo di immissione latte con evidenziata la luce di immissione dell'aria; 
   la fig. 3 rappresenta una sezione lungo la linea III-III di fig. 2; 
   la fig. 4 rappresenta in sezione diametrale la camera emulsionatrice. 
 



  Con riferimento alle citate figure, il gruppo emulsionatore  particolarmente per emulsionare aria e latte tramite vapore per la preparazione di cappuccini e simili, comprende un condotto di accelerazione, indicato con il numero di riferimento 1, nel quale sfocia un ugello di immissione vapore 2 che proviene da un gruppo generatore di vapore, ad esempio posto all'interno di una macchina per la produzione di caffè espresso. 



  All'altra estremità il condotto di accelerazione 1 sfocia in una camera emulsionatrice indicata globalmente con il numero di riferimento 3. 



  Il condotto di accelerazione risulta preferibilmente in asse con l'ugello di immissione vapore 2 ed è posizionato sostanzialmente tangenzialmente rispetto alla camera emulsionatrice 3. 



  Il condotto di accelerazione 1 risulta in comunicazione con un condotto di immissione latte, indicato con 10, che può avere qualsiasi sviluppo si ritenga opportuno e che sfocia all'interno di un contenitore del latte 11. 



  Un'importante peculiarità del trovato è costituita dal fatto che sul condotto di immissione del latte risulta prevista una luce 20 di immissione dell'aria che risulta distanziata dal condotto di accelerazione 1. 



  Inoltre sono previsti dei mezzi di regolazione della quantità di latte aspirato, tali mezzi sono ottenuti mediante uno stelo 21, sul quale è definita la luce 20; lo stelo 21 presenta una porzione eccentrica 22 che consente di controllare la luce di passaggio 10a, verso il condotto 10. 



  Va anche aggiunto che preferibilmente la dimensione della luce di immissione dell'aria sarà direttamente proporzionale alla sezione del condotto di immissione latte ed inversamente proporzionale alla sua altezza. 



  Con questa disposizione si ha quindi che disponendo la luce di immissione dell'aria in una zona interessata unicamente dal flusso del latte e non del vapore, si ha la possibilità di avere delle dimensioni della luce di aspirazione aria considerevolmente maggiori rispetto alla situazione in cui la luce di aspirazione dell'aria era direttamente influenzata dal passaggio del vapore. 



  Conseguentemente risulta strutturalmente molto più semplice realizzare tale luce ed inoltre tale luce è posta in una zona ove è previsto unicamente il passaggio di latte freddo e conseguentemente è meno facile l'intasamento della luce stessa. 



  La dimensione maggiorata della luce di immissione dell'aria rende meno facile l'intasamento ed inoltre la dimensione della luce di aspirazione dell'aria non risulta vincolata a fattori fisici derivati dalle condizioni che esistono nella camera di aspirazione illustrata nel brevetto in precedenza richiamato. 



  La luce di aspirazione dell'aria, non essendo vincolata alla zona Venturi che si realizza nella camera di aspirazione dei trovati precedenti, può essere posizionata in qualunque punto del condotto di immissione del latte in modo da risultare perfettamente accessibile dall'utente. 



  A quanto sopra detto va anche aggiunto che la camera emulsio natrice 3, come meglio evidenziato in fig. 4, presenta sostanzialmente una camera cilindrica 40 nella quale sfocia sostanzialmente e tangenzialmente il condotto di accelerazione 1; la camera 40 presenta, inferiormente, un imbocco di scarico 41 posto assialmente e superiormente è chiusa da un piattello 42 dotato di una apertura di scarico 43 posizionata al di sopra dell'imbocco di scarico 41, inoltre è previsto un elemento superiore di chiusura 46 dotato di presa d'aria 47. 



  Il piattello 42 è dotato di almeno un'apertura superiore 44 che immette il prodotto emulsionato sul piattello 42 per poi mandarlo allo scarico tramite l'apertura di scarico 43. 



  Allorquando viene immesso il vapore si crea in pratica un moto laminare che, per l'elevata velocità assunta entra in circolazione nella zona anulare 40, dove, per forza centrifuga, le parti di liquido tendono ad aderire alla parete, mentre le parti emulsionate più leggere si portano verso il centro e tendono a salire verso l'alto dove le aperture 44 consentono lo scarico attraverso il piattello 42. 



  Al cessare della immissione di vapore il liquido contenuto nella zona anulare 40 si scarica immediatamente attraverso l'imbocco di scarico 41. 



  Da quanto sopra illustrato si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che viene previsto un gruppo emulsionatore particolarmente per emulsionare aria e latte per la preparazione di cappuccini e simi li, in cui non si incontrano difficoltà nella realizzazione della luce di aspirazione aria, che, essendo separata dalla zona di immissione del vapore, offre la possibilità di un dimensionamento maggiorato e conseguentemente strutturalmente più agevole. 



  Inoltre la particolare realizzazione della camera emulsionatrice consente di realizzare una graduale separazione delle parti emulsionate, mantenendo la parte liquida in circolazione nella zona anulare fino a che non cessa l'alimentazione del vapore e si realizza l'immediato scarico all'esterno della parte liquida. 



  Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo. 



  Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti. 



  In pratica i materiali impiegati, purchè compatibili con l'uso specifico, nonchè le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze. 

Claims (7)

1. Gruppo emulsionatore particolarmente per emulsionare e scaldare aria e latte tramite vapore per la preparazione di cappuccini e simili, caratterizzato dal fatto di comprendere un condotto di accelerazione in cui sfocia un ugello di immissione vapore e che termina in una camera emulsionatrice, detto condotto di accelerazione essendo in comunicazione con un condotto di immissione latte pescante in un contenitore del latte e dotato, in un punto distanziato da detto condotto di accelerazione, di una luce di immissione aria.
2. Gruppo emulsionatore, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto ugello di immissione vapore è sostanzialmente in asse con detto condotto di accelerazione.
3.
Gruppo emulsionatore, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto condotto di accelerazione è posizionato sostanzialmente tangenzialmente rispetto a detta camera emulsionatrice.
4. Gruppo emulsionatore, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la dimensione di detta luce di immissione di aria è determinata in funzione della sezione di detto condotto di immissione del latte ed in funzione della sua altezza rispetto a detto contenitore del latte.
5. Gruppo emulsionatore, secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che la dimensione di detta luce di immissione aria è direttamente proporzionale alla sezione di detto condotto di immissione latte ed inversamente proporzionale a detta altezza.
6.
Gruppo emulsionatore, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere, su detto condotto di immissione latte, mezzi di regolazione della portata del latte.
7. Gruppo emulsionatore particolarmente per emulsionare e scaldare aria e latte tramite vapore per la preparazione di cappuccini e simili, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta camera emulsionatrice presenta un corpo sostanzialmente anulare nel quale sfocia sostanzialmente tangenzialmente detto condotto di accelerazione, detto corpo anulare presentando, inferiormente, un imbocco di scarico posto sostanzialmente assialmente e, superiormente, un piattello dotato di una apertura di scarico posizionata al di sopra di detto imbocco di scarico, detto piattello essendo dotato di almeno una apertura superiore atta ad immettere il prodotto emulsionato su detto piattello.
CH03939/94A 1994-12-27 1994-12-27 Gruppo emulsionatore particolarmente per emulsionare vapore e latte per la preparazione di cappuccini e simili. CH689933A5 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH03939/94A CH689933A5 (it) 1994-12-27 1994-12-27 Gruppo emulsionatore particolarmente per emulsionare vapore e latte per la preparazione di cappuccini e simili.
EP95119756A EP0719514A1 (en) 1994-12-27 1995-12-14 Emulsifying unit, particularly for emulsifying air and milk with steam to prepare cappuccino and the like.
US08/574,993 US5615602A (en) 1994-12-27 1995-12-19 Emulsifying unit, particularly for emulsifying air and milk with steam to prepare cappuccino and the like
CA002165880A CA2165880A1 (en) 1994-12-27 1995-12-21 Emulsifying unit, particularly for emulsifying air and milk with steam to prepare cappuccino and the like
AU40688/95A AU4068895A (en) 1994-12-27 1995-12-22 Emulsifying unit, particularly for emulsifying air and milk with steam to prepare cappuccino and the like

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH03939/94A CH689933A5 (it) 1994-12-27 1994-12-27 Gruppo emulsionatore particolarmente per emulsionare vapore e latte per la preparazione di cappuccini e simili.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH689933A5 true CH689933A5 (it) 2000-02-15

Family

ID=4266742

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH03939/94A CH689933A5 (it) 1994-12-27 1994-12-27 Gruppo emulsionatore particolarmente per emulsionare vapore e latte per la preparazione di cappuccini e simili.

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5615602A (it)
EP (1) EP0719514A1 (it)
AU (1) AU4068895A (it)
CA (1) CA2165880A1 (it)
CH (1) CH689933A5 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29702568U1 (de) * 1997-02-14 1997-04-03 Eugster/Frismag Ag, Romanshorn Vorrichtung zur Erzeugung von Milchschaum für Cappuccino
NL1020834C2 (nl) * 2002-06-12 2003-12-15 Sara Lee De Nv Inrichting en werkwijze voor het bereiden van een voor consumptie geschikte drank met een fijnbellige schuimlaag.
US6840158B2 (en) 2002-12-09 2005-01-11 Edward Z. Cai Device for making coffee drink having a crema layer
GB2438803B (en) * 2005-02-28 2008-11-26 Coffee Nation Ltd Apparatus for preparing beverages
ITMI20061469A1 (it) * 2006-07-26 2008-01-27 De Longhi Spa Dispositivo per la formazione di sc hiuma in una bevanda a base di latte
ITFI20060263A1 (it) 2006-10-27 2008-04-28 Saeco Ipr Ltd Dispositivo emulsionatore per la produzione di latte schiumato e simili e relativo metodo
JP2010512217A (ja) * 2006-12-12 2010-04-22 コーニンクレッカ フィリップス エレクトロニクス エヌ ヴィ 飲料機のための起泡装置
CA2728847A1 (en) * 2008-06-25 2009-12-30 Swiss Caffe Asia Ltd Device for heating and/or frothing milk for machines for preparing hot beverages such as a cappuccino
PL2345354T3 (pl) * 2010-01-19 2013-02-28 Jura Elektroapparate Ag Urządzenie dozujące do dozowania kawy i/lub mleka i/lub pianki mlecznej, urządzenie do przyrządzania napojów z takim urządzeniem dozującym oraz sposób składania urządzenia dozującego
EP2425754A1 (en) * 2010-09-03 2012-03-07 Koninklijke Philips Electronics N.V. Device for frothing a liquid, which is provided with outlet means for letting out excess frothing gas
JP2013116215A (ja) * 2011-12-02 2013-06-13 Kazuo Shimooka ミルク供給装置並びにこれを組み込んだ飲料ディスペンサ

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES8700918A1 (es) 1985-01-31 1986-11-16 Spidem Srl Perfeccionamientos en los dispositivos emulsionadores
IT206829Z2 (it) * 1986-04-18 1987-10-01 Nuova Faema Spa Simili, particolarmente per gruppo emulsionatore per macchine per il caffe' espresso da emulsionare aria, vapore e latte bar.per l'ottenimento di cappuccini e
ES1004042Y (es) * 1987-12-03 1989-03-16 Oficina De Investigacion Agrupada, S.A. Dispositivo para la emision de vapor de agua aplicable a cafeteras domesticas.
DE68908275T2 (de) * 1988-06-01 1994-01-20 Lucio Grossi Vorrichtung zum Schäumen und Erhitzen von Milch für Getränke.
CA2046967C (en) * 1990-07-20 1996-03-26 Vincenzo Apa Cappuccino dispenser
FR2687057B3 (fr) * 1992-02-10 1994-04-29 Moulinex Sa Recipient contenant du lait adapte a un accessoire pour cappuccino.
DE4220986A1 (de) * 1992-06-26 1994-01-05 Gotthard Dipl Ing Mahlich Vorrichtung zum Zubereiten von Milchschaum für Cappuccino
US5330266A (en) * 1993-10-18 1994-07-19 Stubaus Leslie H Cappuccino attachment for an espresso machine

Also Published As

Publication number Publication date
AU4068895A (en) 1996-07-04
EP0719514A1 (en) 1996-07-03
US5615602A (en) 1997-04-01
CA2165880A1 (en) 1996-06-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5198461B2 (ja) 泡立てミルクなどを作る乳化装置及び方法
CH689933A5 (it) Gruppo emulsionatore particolarmente per emulsionare vapore e latte per la preparazione di cappuccini e simili.
ITTO20000616A1 (it) Dispositivo automatico per il riscaldamento e la preparazione di schiuma di un liquido, in particolare latte.
ITMI960455U1 (it) Dispositivo emulsionatore e riscaldatore di liquidi, quali latte e simili, dotato di canali longitudinali di aspirazione dell'aria
US5339725A (en) Device for emulsifying steam and milk particularly for cappuccinos
EP3375306B1 (en) Atomizer with upgraded air passage structure and electronic cigarette having same
JP2017518809A (ja) 部分カプセルのためのコーヒーマシン
PT791321E (pt) Maquina de cafe expresso equipada com um dispositivo de producao de espuma de leite
KR101899849B1 (ko) 농도가 조절된 향의 다중 자동배출 및 전환이 가능한 향 배출장치
ITVI20070016A1 (it) Struttura di caffettiera per la preparazione di una bevanda calda
ITMI20090240U1 (it) Macchina da caffe' combinata con un dispositivo schiumatore di latte
EP2425754A1 (en) Device for frothing a liquid, which is provided with outlet means for letting out excess frothing gas
ITGE20070119A1 (it) Dispositivo per la produzione di schiuma di latte o simili.
ES2046861T3 (es) Dispositivo distribuidor de producto liquido o pastoso, particularmente de producto cosmetico.
IT202100006251A1 (it) Capsula per la preparazione di una bevanda e sistema che comprende la capsula e una apparecchiatura
IT8922714A1 (it) Macchina per caffe' espresso, specialmente per impiego domestico
ITMI20000874A1 (it) Dispositivo e procedimento per la formazione di schiuma in una bevanda a base di latte.
ITRE20120061A1 (it) Cartuccia monouso per la preparazione di bevande
EP4266960B1 (en) A mixing apparatus
ITTO20060483A1 (it) Metodo e macchina di percolazione per la preparazione di una bevanda a partire da del materiale anidro in polvere
EP3841934A1 (en) A mixing apparatus
IT9003499A1 (it) Dispositivo per la preparazione del cosiddetto cappuccino all'italiana
JPH0413566Y2 (it)
IT201800009812A1 (it) Dispositivo montatore per la preparazione di bevande calde
IT201800004965A1 (it) Capsula per la preparazione di una bevanda

Legal Events

Date Code Title Description
PUE Assignment

Owner name: J. LOUGH LIMITED TRANSFER- FIANARA INTERNATIONAL B

PUE Assignment

Owner name: SAECO IPR LIMITED

Free format text: FIANARA INTERNATIONAL B.V.#RIVIERSTAETE BUILDING AMSTELDIJK 166#1079 LH AMSTERDAM (NL) -TRANSFER TO- SAECO IPR LIMITED#UNIT 1E, BLOCK 71 PARK WEST BUSINESS PARK, NANGOR ROAD#DUBLIN 12 (IE)

NV New agent

Ref country code: CH

Representative=s name: JACOBACCI & PARTNERS S.P.A.

PUE Assignment

Owner name: KONINKLIJKE PHILIPS ELECTRONICS N.V.

Free format text: SAECO IPR LIMITED#UNIT 1E, BLOCK 71 PARK WEST BUSINESS PARK, NANGOR ROAD#DUBLIN 12 (IE) -TRANSFER TO- KONINKLIJKE PHILIPS ELECTRONICS N.V.#GROENEWOUDSEWEG 1#5621 BA EINDHOVEN (NL)

PL Patent ceased