ITMI940092A1 - Apparecchiatura per la produzione di bevande calde, in particolare caffe' e cappuccini - Google Patents

Apparecchiatura per la produzione di bevande calde, in particolare caffe' e cappuccini Download PDF

Info

Publication number
ITMI940092A1
ITMI940092A1 IT000092A ITMI940092A ITMI940092A1 IT MI940092 A1 ITMI940092 A1 IT MI940092A1 IT 000092 A IT000092 A IT 000092A IT MI940092 A ITMI940092 A IT MI940092A IT MI940092 A1 ITMI940092 A1 IT MI940092A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hole
channels
fitting
emulsifier
inlet fitting
Prior art date
Application number
IT000092A
Other languages
English (en)
Inventor
Girolamo Silvestro Di
Original Assignee
Girolamo Silvestro Di
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Girolamo Silvestro Di filed Critical Girolamo Silvestro Di
Priority to IT000092A priority Critical patent/ITMI940092A1/it
Priority to ITMI940092 priority patent/IT1269455B/it
Publication of ITMI940092A0 publication Critical patent/ITMI940092A0/it
Publication of ITMI940092A1 publication Critical patent/ITMI940092A1/it

Links

Landscapes

  • Tea And Coffee (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale
La presente invenzione si riferisce ad una apparecchiatura per la produzione di bevande calde, in particolare caffè e cappuccini.
Sono note macchine od apparecchiature che consentono di preparare caffè oppure una emulsione di aria e latte necessaria all'ottenimento di cappuccini .
Queste macchine od apparecchiature consentono solo la preparazione separata o del caffè o della miscela suddetta e per l'ottenimento del cappuccino si deve procedere al loro mescolamento o più semplicemente all'aggiunta dell'uno all'altra o viceversa .
In tal modo non si è attualmente in grado di realizzare direttamente, vale a dire con un unico intervento dell'utilizzatore, il cappuccino.
Inoltre non si deve dimenticare che l'utilizzazione di queste macchine note è abbastanza subordinata alla capacità dell 'utilizzatore per l'ottenimento di una bevanda finale di buona qualità con una corretta presenza delle quantità necessarie dei due liquidi. In tal modo, non sempre, 1'utilizzatore occasionale è in grado di ottenere una bevanda calda finale del gusto e dell'aroma richiesto, soprattutto un buon cappuccino od un buon caffè.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare una apparecchiatura che risolva il problema sopra esposto e permetta in modo pressoché immediato l'ottenimento di un cappuccino.
Ulteriore scopo è quello di eliminare la benché minima necessità di perizia e competenza dell 'utilizzatore della apparecchiatura.
Questo scopo secondo la presente invenzione viene raggiunto realizzando una apparecchiatura per la produzione di bevande calde, in particolare di caffè e cappuccini, comprendente una intelaiatura sulla quale è disposto un gruppo di produzione di vapore collegato ad un gruppo emulsionatore, caratterizzata dal fatto che detto gruppo emulsionatore è dotato in una sua zona intermedia di almeno una coppia di canali collegati tramite relative tubazioni a contenitori contenenti due liquidi di base, ad uno di detti canali essendo associato un rubinetto che è in grado selettivamente di consentire od impedire l'afflusso di uno di detti liquidi di base a detto gruppo emulsionatore.
Le caratteristiche ed i vantaggi di una apparecchiatura per la produzione di bevande calde, in particolare caffè e cappuccini, secondo la presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati nei quali:
la figura 1 è una vista in alzata frontale di una apparecchiatura per la produzione di bevande calde, in particolare caffè e cappuccini, secondo la presente invenzione, e
la figura 2 è una vista in sezione ingrandita di un gruppo emulsionatore utilizzabile nella apparecchiatura di figura 1.
Con riferimento alla figura 1, viene illustrata schematicamente una apparecchiatura per la produzione di bevande calde mediante l'utilizzazione e l'emulsione di due bevande di base, quali in particolare caffè e cappuccini, in una forma realizzativa secondo la presente invenzione.
L'apparecchiatura comprende una intelaiatura 11, dotata di un gruppp di produzione di vapore, schematizzato in 12, sulla quale viene montato un gruppo emulsionatore 13 di due liquidi o bevande.
Il gruppo emulsionatore 13 è collegato ad una estremità ad una tubazione di erogazione di vapore 14 e lateralmente in una sua porzione intermedia ad una prima tubazione di alimentazione 15 di una prima bevanda liquida, quale caffè, e ad una seconda tubazione di alimentazione 16 di una seconda bevanda liquida, quale latte.
Nella esemplificazione illustrata, le due tubazioni 15 e 16 sono direttamente inserite in due contenitori o vaschette 17 e 18 contenenti le due bevande fredde. Queste bevande fredde sono ad esempio ottenute sciogliendo in acqua caffè, latte oppure qualunque altro tipo di bevanda quale thè, liquore, ecc. La seconda tubazione di alimentazione 16 della seconda bevanda liquida viene dotata di un rubinetto 10 che è in grado selettivamente di consentire od impedire l’afflusso della seconda bevanda al gruppo emulsionatore 13.
Il gruppo emulsionatore 13 è costituito da un corpo composito comprendente un raccordo di entrata 19, un raccordo centrale 20 ed un ugello di erogazione 21.
Il raccordo di entrata 19 è costituito da un corpo cilindrico che, in una prima parte a diametro poter essere collegato all'estremità della tubazione 14 connessa al gruppo di produzione del vapore 12.
La seconda parte del raccordo di entrata 19, di diametro minore, reca una filettatura esterna 23 che permette allo stesso di collegarsi al raccordo centrale 20 entro un foro 24 di quest'ultimo, anch'esso complementarmente .internamente filettato. In questa seconda parte il raccordo di entrata 19 presenta centralmente un foro ‘assiale passante 25 di piccolo diametro e lateralmente un ulteriore foro 26. Questo secondo foro 26 è diretto assialmente nell'estremità terminale della seconda parte del raccordo di entrata 19, mentre è diretto radialmente verso l'esterno in una zona intermedia del raccordo di entrata 19 per permettere il passaggio di aria.
Il raccordo centrale 20 ha anch'esso una forma essenzialmente cilindrica ma. in - una sua zona intermedia è dotato di almeno -due estensioni laterali contenenti due relativi canali 27 e 28 di dimensione uguale o differente in relazione alla tipologia di utilizzazione della apparecchiatura dell'invenzione.
I due canali 27 e 28 sono associabili esternamente alle due tubazioni di alimentazione dei liquidi 15 e 16. Come detto in precedenza, in una prima estremità il raccordo centrale 20 è cavo e dotato del foro filettato 24. I due canali 27 e 28 invece terminano verso l'interno entro una porzione di condotto allargata 29 allineata al foro 24 rivolto assialmente verso l'esterno.
La porzione di condotto allargata 29 si estende assialmente in una porzione di condotto ristretta 30, che presenta comunque un diametro maggiore del foro assiale passante 25 del raccordo di entrata 19.
Una ulteriore porzione di condotto 31 di forma conica, che si allarga verso l’interno, è ricavata nella seconda estremità del raccordo centrale 20.
L'ugello di erogazione 21 è a forma di tazza e viene collocato in corrispondenza della porzione di condotto 31 ed ivi bloccato, ad esempio tramite un grano di fissaggio 32. La parete trasversale di base dell'ugello 21 reca una serie di fori calibrati di uscita 33 che sono inclinati e diretti verso l'asse dell'ugello medesimo in modo da annullare la violenza del flussso di erogazione delle bevande calde.
Risulta così facilmente ed immediatamente comprensibile come funzioni una apparecchiatura secondo la presente invenzione.
Una volta preparati i due liquidi freddi che si vogliono utilizzare per la bevanda calda finale nei rispettivi contenitori 17 e 18, si provvede a disporre il rubinetto 10 in modo che sia aperto e consenta il passaggio anche del secondo liquido.
L'attivazione tramite una relativa leva di comando 34 all'uscita del vapore determina l'immissione dello stesso entro il gruppo emulsionatore 13. Il vapore passa nel foro assiale 25 ed entra nella porzione di condotto allargata 29 prima di immettersi nella successiva porzione di condotto ristretta 30. Il flusso del vapore determina un effetto Venturi che aspira le due bevande tramite le due tubazioni 16 ed i due canali 27 e 28 e l'aria tramite l'ulteriore foro 26 nella porzione di condotto allargata 29.
Poi i due liquidi, l'aria ed il vapore, passando dalla porzione di condotto ristretta 30, vengono immessi nella ulteriore porzione di condotto a forma di cono 31, ed escono emulsionati dai fori 33 dell'ugello calibrato 21 erogando la bevanda calda finale contenente i due liquidi.
Ad esempio, qualora i due liquidi di partenza siano caffè e latte si ottiene così un cappuccino pronto per essere servito e bevuto. In tal modo vengono superati con estrema semplicità tutti i problemi connessi alla realizzazione immediata ed istantanea di un cappuccino mediante macchine od apparecchiature dell'attuale stato della tecnica.
Vantaggiosamente, una apparecchiatura secondo la presente invenzione consente anche l'ottenimento di semplice caffè caldo.
Ciò è permesso dalla presenza del rubinetto 10, che una volta chiuso, consente l'aspirazione del solo primo liquido, ad esempio caffè freddo.
In tal caso in modo equivalente a quanto detto in precedenza il primo liquido, aspirato dall'effetto indotto dal vapore, passa nella apparecchiatura e fuoriesce caldo e pronto per essere servito.
E’ importante notare inoltre come una apparecchiatura secondo la presente invenzione possa essere fatta funzionare anche da un operatore senza alcuna esperienza nel campo. Infatti è solo necessario che l'operatore controlli la presenza dei due liquidi di base ed azioni, quando necessario, la leva di comando 34 ed eventualmente il rubinetto 10.
Un ulteriore vantaggio è realizzato dalla semplicità costruttiva del gruppo emulsionatore 13 che è facilmente smontabile e lavabile, ove necessario. Il gruppo infatti, essendo costruito in un numero estremamente limitato di pezzi, è rapidamente smontabile, lavabile e mantenibile nella migliore condizione di igienicità.
Eventualmente, può essere pulito tramite immissione di solo vapore in assenza dei contenitori o dei due liguidi oppure aspirando acqua e detersivo all'interno delle tubazioni e delle sue parti senza alcuno smontaggio delle stesse.
Come detto in precedenza, possono essere utilizzati anche liquidi di tipo differente dal caffè e dal latte, quale thè, sachè, qualunque liquido alcolico o similare bevanda.
In una realizzazione alternativa specifica, non è addirittura esclusa la possibilità di realizzare più di due estensioni dotate di canali, quali i 27 e/o 28 per il contemporaneo utlizzo di più singole bevande di base.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchiatura per la produzione di bevande calde, in particolare di caffè e cappuccini, comprendente una intelaiatura (11) sulla quale è disposto un gruppo di produzione di vapore (12) collegato ad un· gruppo emulsionatore (13), caratterizzata dal fatto che detto gruppo emulsionatore (13) è dotato in una sua zona intermedia di almeno una coppia di canali (27, 28) collegati tramite relative tubazioni (15, 16) a contenitori (17, 18) contenenti due liquidi di base, ad uno di detti canali (28) essendo associato un rubinetto (10) che è in grado selettivamente di consentire od impedire l'afflusso di uno di detti liquidi di base a detto gruppo emulsionatore (13).
  2. 2. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto gruppo emulsionatore (13) è costituito da un corpo composito comprendente un raccordo di entrata (19), un raccordo centrale (20) ed un ugello di erogazione (21).
  3. 3. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto raccordo di entrata (19) è costituito da un corpo cilindrico che, in una prima parte a diametro maggiore, è cavo ed internamente filettato (in 22), ed in una seconda parte, di diametro minore, reca una filettatura esterna (23) di collegamento a detto raccordo centrale (20) entro un foro (24), anch'esso complementarmente internamenté filettato.
  4. 4. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che in detta seconda parte detto raccordo di entrata (19) presenta centralmente un foro assiale passante (25) di piccolo diametro e lateralmente un ulteriore foro (26) per il passaggio dell ’aria.
  5. 5. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detto ulteriore foro (26) è diretto assialmente nell'estremità terminale di detta seconda parte di detto raccordo di entrata (19), mentre è diretto radialmente verso l'esterno in una zona intermedia di detto raccordo di entrata (19).
  6. 6. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto raccordo centrale (20) ha una forma essenzialmente cilindrica ed in una sua zona intermedia è dotato di almeno due estensioni laterali contenenti detti canali (27,28).
  7. 7. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 o 6, caratterizzata dal fatto che detti almeno due canali (27, 28) sono di dimensione uguale.
  8. 8. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1 o 6, caratterizzata dal fatto che detti almeno due canali (27, 28) sono di dimensione differente.
  9. 9. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che in una prima estremità detto raccordo centrale (20) è cavo e dotato di un foro filettato (24).
  10. 10. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detti due canali (27, 28) terminano verso l'interno entro una porzione di condotto allargata (29) allineata ad un foro (24) rivolto assialmente verso l'esterno.
  11. 11. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto che detta porzione di condotto allargata (29) si estende assialmente in una porzione di condotto ristretta (30), che presenta comunque un diametro maggiore di un foro assiale passante (25) di detto raccordo di entrata (19), ed è collegata ad una ulteriore porzione di condotto (31) di forma conica, che si allarga verso l'esterno.
  12. 12. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto ugello di erogazione (21) è a forma di tazza.
  13. 13. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 2 o 12, caratterizzata dal fatto che detto ugello dierogazione (21) è dotato di una serie di fori calibrati di uscita (33) che sono inclinati e diretti verso l'asse di detto ugello,
  14. 14. Apparecchiatura come descritta ed illustrata negli allegati disegni.
IT000092A 1994-01-21 1994-01-21 Apparecchiatura per la produzione di bevande calde, in particolare caffe' e cappuccini ITMI940092A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000092A ITMI940092A1 (it) 1994-01-21 1994-01-21 Apparecchiatura per la produzione di bevande calde, in particolare caffe' e cappuccini
ITMI940092 IT1269455B (it) 1994-01-21 1994-01-21 Apparecchiatura per la produzione di bevande calde, in particolare caffe' e cappuccini

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000092A ITMI940092A1 (it) 1994-01-21 1994-01-21 Apparecchiatura per la produzione di bevande calde, in particolare caffe' e cappuccini

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI940092A0 ITMI940092A0 (it) 1994-01-21
ITMI940092A1 true ITMI940092A1 (it) 1995-07-21

Family

ID=11367591

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000092A ITMI940092A1 (it) 1994-01-21 1994-01-21 Apparecchiatura per la produzione di bevande calde, in particolare caffe' e cappuccini
ITMI940092 IT1269455B (it) 1994-01-21 1994-01-21 Apparecchiatura per la produzione di bevande calde, in particolare caffe' e cappuccini

Family Applications After (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940092 IT1269455B (it) 1994-01-21 1994-01-21 Apparecchiatura per la produzione di bevande calde, in particolare caffe' e cappuccini

Country Status (1)

Country Link
IT (2) ITMI940092A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1269455B (it) 1997-04-01
ITMI940092A0 (it) 1994-01-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2017219041B2 (en) Device for preparing a beverage
ITMI960455U1 (it) Dispositivo emulsionatore e riscaldatore di liquidi, quali latte e simili, dotato di canali longitudinali di aspirazione dell'aria
ITTO20000616A1 (it) Dispositivo automatico per il riscaldamento e la preparazione di schiuma di un liquido, in particolare latte.
JP2003180526A (ja) ミルク泡立て及び加熱装置
MX2007000200A (es) Metodo, aparato y sistemas para mezclar componentes.
JP2008527995A (ja) 濃縮ミルクから泡立ちミルクおよびスチームミルクを生成するためのシステムおよび方法
US20120234186A1 (en) Milk frother for automatic hot-drink machine
IT1263761B (it) Dispositivo per la produzione di vapore schiumante,particolarmente per apparecchiature per la produzione di bevande calde
ITTO20060089U1 (it) Dispositivo per la preparazione di bevande calde schiumose, particolarmente cappuccini e simili
ITMI20110189A1 (it) Dispositivo miscelatore, riscaldatore e/o montatore per macchine per la preparazione di bevande calde, particolarmente per la preparazione del cappuccino.
ITMI20131726A1 (it) Macchina automatica per la preparazione di bevande, quali caffe' espresso, cappuccino e simili.
ITMI20121781A1 (it) Dispositivo per la preparazione di una bevanda a base di latte
CN110312452A (zh) 用于加热奶或奶泡的装置
ITMC20130006U1 (it) Lancia vapore per macchine da caffe'.
US4921640A (en) Venturi-tube bubble-forming container
ITMI940092A1 (it) Apparecchiatura per la produzione di bevande calde, in particolare caffe' e cappuccini
US2527848A (en) Liquid mixing and dispensing apparatus
ITTV20100024A1 (it) Dispositivo per erogazione di vapore o liquido monouso amovibile e suo gruppo meccanico di aggancio-sgancio.
ITGE20070119A1 (it) Dispositivo per la produzione di schiuma di latte o simili.
ITTO20120777A1 (it) Distributore per bevande
US1144868A (en) Milk-heater.
IT201900018983A1 (it) Lancia vapore e metodo per montare il latte
ITMI20000874A1 (it) Dispositivo e procedimento per la formazione di schiuma in una bevanda a base di latte.
ITMI20010581A1 (it) Dispositivo per la preparazione di bevande calde quali cappuccini e simili
EP1426000A1 (en) Milk emulsifier for use on industrial coffee machines

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970129