ITTO20060089U1 - Dispositivo per la preparazione di bevande calde schiumose, particolarmente cappuccini e simili - Google Patents

Dispositivo per la preparazione di bevande calde schiumose, particolarmente cappuccini e simili Download PDF

Info

Publication number
ITTO20060089U1
ITTO20060089U1 ITTO20060089U ITTO20060089U1 IT TO20060089 U1 ITTO20060089 U1 IT TO20060089U1 IT TO20060089 U ITTO20060089 U IT TO20060089U IT TO20060089 U1 ITTO20060089 U1 IT TO20060089U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
steam
steam generator
delivery tube
tubular body
emulsifying head
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Bruno Buzzi
Original Assignee
Buzzi Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Buzzi Srl filed Critical Buzzi Srl
Priority to ITTO20060089 priority Critical patent/ITTO20060089U1/it
Priority to PCT/IB2007/001553 priority patent/WO2007144735A2/en
Publication of ITTO20060089U1 publication Critical patent/ITTO20060089U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus
    • A47J31/4489Steam nozzles, e.g. for introducing into a milk container to heat and foam milk

Description

DESCRIZIONE del modello di utilità dal titolo:
"DISPOSITIVO PER LA PREPARAZIONE DI BEVANDE CALDE SCHIUMOSE, PARTICOLARMENTE CAPPUCCINI E SIMILI"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un dispositivo per la preparazione di bevande calde schiumose quali latte, caffè liofilizzato, caffè d'orzo e simili, e più particolarmente cappuccini.
Tradizionalmente per l'ottenimento di siffatte bevande schiumose nell'ambito di esercizi commerciali viene utilizzato vapore d'acqua, che viene immesso entro un recipiente contenente la bevanda attraverso un tubo di erogazione del vapore. Tipicamente per la preparazione di cappuccini e analoghe bevande schiumose il tubo di erogazione del vapore è direttamente portato da una macchina per la produzione di caffè espresso, in modo rigido o al più limitatamente orientabile, ed è alimentato dalla relativa caldaia. Nell'uso, il latte contenuto nel relativo recipiente viene posizionato in modo da immergervi il tubo di erogazione del vapore, e quindi si comanda l'erogazione del vapore. Per l'ottenimento della schiuma il latte riscaldato dal vapore deve essere emulsionato con aria atmosferica, il che richiede che il vapore sfiori la superficie libera del latte. Ciò necessita di un buon grado di manualità da parte degli operatori professionali.
Per l'ottenimento di bevande calde schiumose in ambito domestico vengono tradizionalmente utilizzati sistemi quali dispositivi a stantuffo azionati manualmente, o dispositivi motorizzati ad elica rotante per l'emulsionamento della bevanda, preventivamente riscaldata. Entrambi i sistemi sono scarsamente pratici e funzionali.
Sono anche state proposte macchine per caffè espresso ad uso domestico dotate di un tubo di erogazione del vapore generato dalla relativa caldaia, in analogia alle macchine per caffè professionali di cui si è detto in precedenza. In tal caso, nel tentativo di ottenere risultati in qualche misura soddisfacenti senza richiedere le capacità di un operatore professionale in termini di manualità, il tubo di erogazione del vapore è provvisto di una testa emulsionatrice dotata di un sistema di aspirazione di aria atmosferica da parte del flusso di vapore per il suo emulsionamento con la bevanda.
Anche in questo caso il tubo di erogazione con la testa emulsionatrice è di norma direttamente portato dalla macchina per la preparazione dell'infuso di caffè. Nell'uso, il latte contenuto nel relativo recipiente viene posizionato in modo da immergervi la testa emulsionatrice, e quindi si comanda l'erogazione del vapore che scalda la bevanda emulsionando al suo interno l'aria aspirata.
Siffatte realizzazioni, un esempio delle quali è rappresentato dal brevetto statunitense US-4852474, presentano diversi inconvenienti. In primo luogo il loro impiego da parte di utilizzatori domestici, e quindi non professionali, è comunque normalmente scomodo e poco pratico. In secondo luogo le teste emulsionatrici normalmente utilizzate in abbinamento a macchine per caffè ad uso domestico presentano una scarsa efficacia funzionale e richiedono in ogni caso tempi lunghi per l'ottenimento di una schiuma relativamente soddisfacente. Inoltre le teste emulsionatrici note sono di realizzazione costruttiva relativamente complessa, comportando l'impiego di un certo numero di componenti. Infine la pulizia periodica di queste teste emulsionatrici, necessaria sia per motivi igienici sia per ripristinarne la funzionalità, è generalmente scomoda e disagevole.
Lo scopo del presente trovato è quello di ovviare ai suddetti inconvenienti, e tale scopo viene raggiunto mediante un dispositivo per la preparazione di bevande calde e schiumose del tipo definito nel preambolo della rivendicazione 1, la cui caratteristica essenziale risiede nel fatto che il tubo di erogazione del vapore con la testa emulsionatrice è portato da un manipolo brandeggiabile collegato al generatore di vapore attraverso una tubazione flessibile.
Il generatore di vapore può essere incorporato in un apparecchio per la preparazione di caffè espresso ad uso domestico, oppure più convenientemente in un peculiare apparecchio autonomo avente un serbatoio di acqua ed una pompa di alimentazione dell'acqua dal serbatoio al generatore di vapore, che in tal caso sarà vantaggiosamente del tipo a generazione istantanea di vapore.
Grazie a questa idea di soluzione il dispositivo secondo il trovato assicura un'elevata praticità e comodità di impiego, in particolare grazie alla facilità di impiego da parte dell'utilizzatore che, impugnando il manipolo, può comodamente introdurre e posizionare la testa emulsionatrice entro la bevanda contenuta in un qualsiasi contenitore (tazza, bicchiere, bricco o altro), senza che ciò richieda una particolare abilità o perizia.
Il generatore istantaneo di vapore, non soltanto più semplice ed economico ma anche più sicuro rispetto ad una caldaia ad accumulo, può essere alimentato dal serbatoio dell'acqua tramite una pompa di tipo manuale oppure ad azionamento elettrico.
Inoltre la testa emulsionatrice del dispositivo secondo il trovato può essere convenientemente collegata in modo smontabile al manipolo, così da consentirne una più comoda e facile pulizia periodica. Essa presenta come si vedrà una peculiare configurazione semplice ed economica, ed al tempo stesso estremamente efficiente e funzionale.
Il trovato verrà ora descritto dettagliatamente con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio non limitativo, nei quali.
- la figura 1 è una vista prospettica schematica di un dispositivo per la preparazione di bevande calde schiumose secondo il trovato, e
la figura 2 è una vista schematica, in maggiore scala e parzialmente sezionata della testa emulsionatrice del dispositivo rappresentato nella figura 1.
Riferendosi ai disegni, con 1 è indicato genericamente un apparecchio dotato di un dispositivo secondo il trovato per la preparazione di bevande calde schiumose quali ad esempio latte (particolarmente destinato ad essere aggiunto ad un infuso di caffè per la formazione di cappuccini), caffè d'orzo, caffè liofilizzato, ecc.
Nel caso dell'esempio illustrato l'apparecchio 1 consiste in un elettrodomestico autonomo: occorre tuttavia rilevare che, secondo una variante non rappresentata nei disegni, il dispositivo secondo il trovato potrebbe essere applicato ad un apparecchio per la preparazione di caffè espresso ad uso domestico di tipo convenzionale, incorporante un generatore di vapore per se noto.
Ritornando all'esempio di attuazione illustrato nei disegni, l'apparecchio 1 comprende essenzialmente una base 2 recante superiormente un involucro 3 la cui sommità è chiusa da un coperchio 4 per l'accesso ad un serbatoio dell'acqua indicato schematicamente con 5.
Al di sotto del serbatoio 5 è disposto un generatore istantaneo di vapore 6, di tipo noto, al quale l'acqua contenuta nel serbatoio 5 viene alimentata tramite una pompa ad azionamento manuale oppure mediante un'elettropompa, indicata schematicamente con 7.
Il generatore istantaneo di vapore 6 e l'eventuale elettropompa 7 sono collegabili ad una rete elettrica tramite un cavo di alimentazione 8.
Per l'erogazione del vapore prodotto dal generatore istantaneo 6, l'apparecchio 1 è dotato di un dispositivo secondo il trovato includente una testa emulsionatrice, indicata genericamente con 9, portata da un manipolo brandeggiabile 10 a sua volta collegato con l'uscita del generatore istantaneo di vapore 6 attraverso una tubazione flessibile 11.
La testa emulsionatrice 9 consiste in un corpo tubolare 13 coassialmente inserito a tenuta in modo smontabile, in corrispondenza di una sua estremità 13a, su un tubo di erogazione del vapore 12 avente estremità libera rastremata 12a. Il corpo tubolare 13 si estende assialmente oltre tale estremità rastremata 12a e la sua estremità libera 13b è aperta.
Il corpo tubolare 13 definisce con il tubo di erogazione del vapore 12 una camera anulare di miscelazione 14 comunicante con l'esterno attraverso almeno un primo foro laterale 15, più precisamente un micro-foro calibrato situato in adiacenza dell'estremità 13a, e con almeno un secondo foro laterale 16 di maggiori dimensioni, situato a breve distanza dall'estremità libera 13b.
A titolo esemplificativo, il microforo 15 potrà presentare un diametro dell'ordine di 0,5-1 min., mentre il raggio della camera anulare 14 potrà essere dell'ordine di 1-3 mm. La distanza assiale fra le estremità 12a e 13b potrà essere di circa 1-2 cm., e il diametro finale dell'estremità rastremata 12a potrà essere dell'ordine di 1-1,5 mm.
La testa emulsionatrice 9 così descritta può essere- fabbricata in modo estremamente semplice ed economico, essendo costituita da un numero essenziale di componenti, e presenta un'apprezzabile efficacia e comodità di impiego. Come detto, il corpo tubolare 13 è applicato sul tubo di erogazione del vapore 12 in modo smontabile, così da consentire una comoda e pratica pulizia periodica.
Come è indicato nella figura 1, la testa emulsionatrice 9 può essere collocata in modo estraibile entro un ricettacolo laterale 18 dell'involucro 3.
Nell'impiego, la testa emulsionatrice 9 viene estratta dal ricettacolo 18 ed introdotta entro un qualsiasi recipiente contenente il latte o altra bevanda che si desidera riscaldare e rendere schiumosa. Grazie alla presenza del manipolo 10 e della tubazione flessibile 11, la testa emulsionatrice 9 può essere facilmente posizionata nel contenitore della bevanda senza alcuna pratica difficoltà per l'utilizzatore, in modo da immergere l'estremità libera 13b ed il foro laterale 16 entro la bevanda. Quindi, comandando l'attivazione del generatore istantaneo di vapore 6, l'acqua ad esso alimentata dal serbatoio 5 tramite la pompa manuale o l'elettropompa 7 viene vaporizzata ed erogata all'estremità rastremata 12a del tubo 12, attraverso la tubazione flessibile 11. Il flusso di vapore entro la camera di miscelazione 14 provoca l'aspirazione e l'immissione al suo interno, attraverso il foro laterale 15, di aria atmosferica che viene miscelata con la bevanda, unitamente al vapore, attraverso il foro laterale 16. In tal modo si genera sulla superficie della bevanda, in tempi estremamente brevi, uno spesso strato di schiuma che, nel caso del latte, presenterà anche una consistenza cremosa.
Naturalmente i particolari di costruzione e le forme di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato, cosi come definito nelle rivendicazioni che seguono. Ad esempio, come già spiegato in precedenza, il dispositivo secondo il trovato potrebbe anche essere applicato ad un apparecchio per la preparazione di caffè espresso ad uso domestico, incorporante in modo noto un generatore di vapore. In tal caso la testa emulsionatrice 9 potrà essere connessa al corpo dell'apparecchio in modo fisso ma staccabile, ad esempio tramite un sistema di ritegno elastico disinseribile.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per la preparazione di bevande calde e schiumose, particolarmente cappuccini e simili, mediante l'immissione di vapore prodotto da un generatore di vapore (6) entro un recipiente contenente la bevanda, attraverso un tubo di erogazione (12) provvisto di una testa emulsionatrice (9) per l'aspirazione e miscelazione di aria atmosferica con la bevanda, caratterizzato dal fatto che detto tubo di erogazione del vapore (12) con detta testa emulsionatrice (9) è portato da un manipolo brandeggiabile (10) collegato a detto generatore di vapore (6) attraverso una tubazione flessibile (11).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto generatore di vapore (6) è incorporato in un apparecchio per la preparazione di caffè espresso ad uso domestico.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto generatore di vapore (6) è incorporato in un apparecchio autonomo (1) avente un serbatoio di acqua (5) ed una pompa di alimentazione (7) dell'acqua dal serbatoio (5) al generatore di vapore (6).
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto generatore di vapore è un generatore istantaneo (6).
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detta pompa (7) è manuale .
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detta pompa (7) è motorizzata .
  7. 7. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta testa emulsionatrice (9) è collegata in modo smontabile al manipolo (10).
  8. 8. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta testa emulsionatrice (9) comprende un corpo tubolare (13) inserito assialmente a tenuta su detto tubo di erogazione del vapore (12), detto corpo tubolare (13) presentando un'estremità libera (13b) aperta e assialmente avanzata rispetto all'estremità libera (12a) di detto tubo di erogazione del vapore (12); detto corpo tubolare (13) definendo con detto tubo di erogazione del vapore (12) una camera di miscelazione (14) comunicante, in prossimità di detta estremità libera (13b) del corpo tubolare (13), con almeno un foro laterale di miscelazione (16) e, in prossimità della sua estremità opposta (13a), con almeno un foro laterale (15) di aspirazione dell'aria.
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detta estremità libera (12a) di detto tubo di erogazione del vapore (12) è rastremata.
  10. 10. Dispositivo sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
ITTO20060089 2006-06-12 2006-06-12 Dispositivo per la preparazione di bevande calde schiumose, particolarmente cappuccini e simili ITTO20060089U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20060089 ITTO20060089U1 (it) 2006-06-12 2006-06-12 Dispositivo per la preparazione di bevande calde schiumose, particolarmente cappuccini e simili
PCT/IB2007/001553 WO2007144735A2 (en) 2006-06-12 2007-06-11 Device for making hot foamy beverages, particularly cappucino and the like

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20060089 ITTO20060089U1 (it) 2006-06-12 2006-06-12 Dispositivo per la preparazione di bevande calde schiumose, particolarmente cappuccini e simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20060089U1 true ITTO20060089U1 (it) 2007-12-13

Family

ID=38705121

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20060089 ITTO20060089U1 (it) 2006-06-12 2006-06-12 Dispositivo per la preparazione di bevande calde schiumose, particolarmente cappuccini e simili

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITTO20060089U1 (it)
WO (1) WO2007144735A2 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
PL2341805T3 (pl) 2008-09-01 2012-11-30 Nestec Sa Urządzenie do spieniania za pomocą pary płynu na bazie mleka
US8733234B2 (en) 2008-09-01 2014-05-27 Nestec S.A. Appliance for conditioning a milk-based liquid
DE102009019266A1 (de) * 2009-04-28 2010-11-11 Wmf Württembergische Metallwarenfabrik Ag Getränkeautomat
US8935827B2 (en) 2009-09-25 2015-01-20 Euro-Pro Operating Llc Steam appliance
ITTV20100024A1 (it) * 2010-02-25 2011-08-26 Mixarte Srl Dispositivo per erogazione di vapore o liquido monouso amovibile e suo gruppo meccanico di aggancio-sgancio.
EP2750564B1 (en) * 2011-12-29 2016-03-16 Koninklijke Philips N.V. Manually operated in-cup milk frothing appliance
NL2015068B1 (en) * 2015-07-01 2017-01-30 Douwe Egberts Bv A system for heating and frothing a beverage, a device for heating and frothing a beverage suitable for being used in such a system, a froth wand suitable for being used in such a system and a method of preparing a beverage using such a system.
NL2015070B1 (en) * 2015-07-01 2017-01-30 Douwe Egberts Bv A froth wand.
NL2017385B1 (nl) * 2016-08-29 2018-03-08 Cramer Holding B V Stoominjectie-inrichting, stoompijp voor gebruik met een dergelijke inrichting en werkwijze voor het met stoominjectie verwarmen van een voedingsmiddel
US10405686B2 (en) 2017-01-16 2019-09-10 A. J. Antunes & Co. Food cooking appliance utilizing super-heated steam for cooking food
IT202000000583A1 (it) * 2020-01-14 2021-07-14 Xlvi Operai Del Vapore S R L Unipersonale Dispositivo a lancia per l’erogazione di vapore

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT8322999V0 (it) * 1983-09-16 1983-09-16 Cavalli Alfredo Elemento per l'erogazione di vapore particolarmente studiato per essere applicato a macchine percaffe'.
DE20107565U1 (de) * 2001-05-03 2001-08-23 Mapa Gmbh Gummi Plastikwerke Vorrichtung zum Erwärmen von Nahrung
US6786138B2 (en) * 2002-01-16 2004-09-07 Boyd Coffee Company Device for preparing milk froth for cappuccino
EP1501398B1 (en) * 2002-05-06 2006-09-27 Gruppo Cimbali S.p.A. Device for heating and working up milk

Also Published As

Publication number Publication date
WO2007144735A3 (en) 2008-02-21
WO2007144735A2 (en) 2007-12-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20060089U1 (it) Dispositivo per la preparazione di bevande calde schiumose, particolarmente cappuccini e simili
US9060646B2 (en) Milk frothing with pressurized gas
US6901848B2 (en) Device for heating and working up milk
EP2309901B1 (en) Device for heating and/or frothing milk for machines for preparing hot beverages such as a cappuccino
TW552123B (en) Coffee machine with integrated steam delivery device
ES2321427T3 (es) Dispositivo para la generacion de espuma de leche.
ES2340508T3 (es) Dispositivo para el espumado de leche con succion de leche externa.
JP5216584B2 (ja) コーヒーメーカー
JP5066183B2 (ja) ミルク供給装置
TW200400806A (en) Dairy-based beverage dispenser, method for dispensing hot, diary-based beverages and disposable container for diary-based liquids
JP6720149B2 (ja) ミルク泡立器具
ITTO20100731A1 (it) Apparecchio per la preparazione di una bevanda calda, in particolare una bevanda a base di latte
ITMI20121781A1 (it) Dispositivo per la preparazione di una bevanda a base di latte
ITMI20131726A1 (it) Macchina automatica per la preparazione di bevande, quali caffe' espresso, cappuccino e simili.
ITMI20101334A1 (it) Contenitore del latte associabile all erogatore di vapore e/o acqua di una macchina da caffè, macchina da caffè che presenta detto contenitore, e metodo di lavaggio di detto contenitore
EP2533674B1 (en) Device for heating and frothing a liquid
ITTV20100024A1 (it) Dispositivo per erogazione di vapore o liquido monouso amovibile e suo gruppo meccanico di aggancio-sgancio.
CN207041412U (zh) 一种饮水机
IT201800009812A1 (it) Dispositivo montatore per la preparazione di bevande calde
WO2021055556A1 (en) Method and apparatus for beverage frothing
TWM331354U (en) Steam heating device