ITMI20010641A1 - Apparecchiatura di saldatura con elemento amovibile utilizzabile quale accessorio di saldatura - Google Patents

Apparecchiatura di saldatura con elemento amovibile utilizzabile quale accessorio di saldatura Download PDF

Info

Publication number
ITMI20010641A1
ITMI20010641A1 IT2001MI000641A ITMI20010641A ITMI20010641A1 IT MI20010641 A1 ITMI20010641 A1 IT MI20010641A1 IT 2001MI000641 A IT2001MI000641 A IT 2001MI000641A IT MI20010641 A ITMI20010641 A IT MI20010641A IT MI20010641 A1 ITMI20010641 A1 IT MI20010641A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
welding
casing
welding machine
covering element
welding apparatus
Prior art date
Application number
IT2001MI000641A
Other languages
English (en)
Inventor
Soglio Cristiano Dal
Giuseppe Rochira
Original Assignee
Soglio Cristiano Dal
Giuseppe Rochira
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Soglio Cristiano Dal, Giuseppe Rochira filed Critical Soglio Cristiano Dal
Priority to IT2001MI000641A priority Critical patent/ITMI20010641A1/it
Publication of ITMI20010641A0 publication Critical patent/ITMI20010641A0/it
Priority to DE60216347T priority patent/DE60216347T2/de
Priority to AT02425186T priority patent/ATE346714T1/de
Priority to ES02425186T priority patent/ES2277999T3/es
Priority to EP02425186A priority patent/EP1247609B1/en
Publication of ITMI20010641A1 publication Critical patent/ITMI20010641A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23KSOLDERING OR UNSOLDERING; WELDING; CLADDING OR PLATING BY SOLDERING OR WELDING; CUTTING BY APPLYING HEAT LOCALLY, e.g. FLAME CUTTING; WORKING BY LASER BEAM
    • B23K9/00Arc welding or cutting
    • B23K9/32Accessories

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Plasma & Fusion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Packaging Frangible Articles (AREA)
  • Packages (AREA)
  • Casings For Electric Apparatus (AREA)
  • Insulated Conductors (AREA)
  • Arc Welding Control (AREA)
  • Adornments (AREA)
  • Lining Or Joining Of Plastics Or The Like (AREA)

Description

Titolo: "Apparecchiatura di saldatura con elemento amovibile utilizzabile quale accessorio di saldatura"
La presente invenzione si riferisce ad una apparecchiatura di saldatura con i relativi accessori.
E' noto che le apparecchiature elettriche devono essere accuratamente imballate dai costruttori, al fine di garantirne un trasporto sicuro e funzionale. Inoltre, l'imballo o la confezione può essere utilizzata anche quale veicolo commerciale per attirare l'attenzione del consumatore sul marchio del produttore o su particolari caratteristiche tecniche del prodotto.
Tuttavia, una volta che il prodotto viene acquistato da un utilizzatore, solitamente l'imballo non viene più riutilizzato per ulteriori trasporti ai diversi punti di utilizzo.
Conseguentemente, i costi che i produttori sostengono relativamente al confezionamento delle apparecchiature, che, tra l'altro, vengono sempre ricaricati sul prodotto, risultano praticamente sprecati.
Inoltre, i materiali utilizzati durante il confezionamento devono essere a loro volta smaltiti, e ciò determina un aggravio di ulteriori costi che 1'utilizzatore deve sostenere.
Nel caso specifico delle apparecchiature di saldatura, è necessario che gli utenti impieghino particolari accessori tecnici, quali un cavo di massa, un cavo torcia, una maschera di saldatura, elettrodi di fusione, ecc. , nonché indumenti di sicurezza, come i guanti o il grembiule.
E' chiaro che tutto questo materiale accessorio deve essere sempre trasportato sul luogo di lavoro da parte dell'utilizzatore, con evidenti disagi relativi ad eventuali dimenticanze, peso ed ingombro.
Scopo della presente invenzione è quindi quello di realizzare una apparecchiatura di saldatura, che si possa trasportare, insieme a quant'altro necessario al suo utilizzo, in modo pratico, funzionale ed estremamente sicuro.
In vista dello scopo suddetto, secondo la presente invenzione, si è pensato di realizzare una apparecchiatura di saldatura di facile trasportabilità, avente le caratteristiche esposte nelle rivendicazioni allegate.
Ulteriormente, sempre al fine di garantire particolare funzionalità nel trasporto, si è pensato di trasformare parte dell'apparecchiatura in accessorio inerente l'utilizzo della saldatrice.
Le caratteristiche strutturali e funzionali della presente invenzione ed i suoi vantaggi nei confronti della tecnica conosciuta risulteranno ancora più chiari ed evidenti da un esame della descrizione seguente, riferita ai disegni allegati, che mostrano una apparecchiatura di saldatura realizzata secondo i principi innovativi dell'invenzione stessa.
Nei disegni:
- la figura 1 mostra una vista prospettica dall'alto dell'apparecchiatura di saldatura secondo la presente invenzione, in cui si distingue nella parte inferiore una saldatrice e in quella superiore una copertura a forma di maschera protettiva di saldatura;
la figura 2 è una vista in pianta dall'alto dell'apparecchiatura di figura 1;
- la figura 3 è una sezione secondo la linea III-III della figura 2;
- la figura 4 è una sezione secondo la linea IV-IV della figura 2;
la figura 5 è una vista prospettica della copertura, in posizione capovolta rispetto alla figura 1.
Con riferimento ai disegni, l'apparecchiatura di saldatura in oggetto è complessivamente indicata con 1, e nell'esempio illustrato, secondo la presente invenzione, comprende una saldatrice di cui è indicato con 2 l'involucro esterno, e una copertura superiore 3 a sezione longitudinale rastremata.
La qualità del materiale utilizzato per l'involucro 2 garantisce un'ottima resistenza agli urti e agli agenti atmosferici, fungendo anche da isolamento dalle vibrazioni, causa principale dei malfunzionamenti ai circuiti elettrici.
Con 4 sono indicate le sedi di una serie di elementi di chiusura a scatto della copertura 3 sull'involucro 2.
Inoltre, su due facce laterali dell'involucro 2 è realizzata una scanalatura 5, che prosegue sulle due facce omologhe della copertura 3: in tale scanalatura 5 viene inserita una cinghia per il trasporto dell'apparecchiatura di saldatura.
Sull'involucro 2 sono anche previste delle griglie di ventilazione 16 per il raffreddamento della saldatrice .
Sulla superficie superiore della copertura 3 è presente uno sportello 6, che può scorrere in un'incavatura 7, in modo tale da scoprire un vetro di saldatura inattinico 8.
Nella parte interna della copertura 3, inoltre, è prevista una maniglia 9, fissata sui supporti 10: tale impugnatura 9 trasforma, in pratica, la copertura 3 in una maschera di saldatura.
Così facendo, la maschera di saldatura, il più voluminoso accessorio indispensabile all'utilizzo di una saldatrìce, viene integrato nell'apparecchiatura di saldatura.
Ulteriormente, come visibile nella figure 1, il coperchio 3 è dotato di quattro sporgenze 11, in modo tale che, durante l'utilizzo dello stesso come maschera di saldatura, possa essere appoggiato su qualsiasi superficie piana senza che il vetro di saldatura inattinico 8 rimanga a contatto diretto con tale superficie di appoggio: ciò assicura un'estrema protezione contro eventuali urti.
Inoltre, sulla superficie esterna inferiore dell'involucro 2 della saldatrice sono previste quattro rientranze 15 che si possono accoppiare esattamente con le sporgenze 11 della copertura 3. In questo modo è possibile sovrapporre in sicurezza due o più apparecchiature di saldatura di questo tipo. La parte superiore della saldatrice è chiusa con una superficie opportunamente conformata. Oltre alla torretta 12, su cui sono sistemati i comandi per la regolazione dei parametri di saldatura, è previsto un vano 13, ove è possibile sistemare gli elettrodi di saldatura, in modo da limitare gli urti, che possono verificarsi durante il trasporto, a cui essi sono molto sensibili.
Inoltre, fra la sommità (parte superiore) della saldatrìce e copertura 3, è individuato un vano porta-oggetti 14, ove si possono sistemare gli accessori per la saldatura, e cioè tipicamente il cavo torcia, il cavo di massa, i guanti e ed altro. Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche dell'apparecchiatura di saldatura, con relativi accessori, che è oggetto della presente invenzione, così come chiari ne risultano i vantaggi. In particolare, essi sono rappresentati dai seguenti aspetti :
praticità per 1'utilizzatore, in quanto le particolarità costruttive delle varie parti garantiscono all'utilizzatore una continua, facile e comoda accessibilità a tutto il materiale necessario alla saldatura; inoltre, è minimo il rischio di smarrire o dimenticare gli accessori nei vari luoghi di utilizzo dell'apparecchiatura; inoltre, l'utente non è più costretto, rispetto all'arte nota, ad acquistare uno o più specìfici contenitori atti a trasportare sui luoghi di utilizzo l'intera apparecchiatura con relativi accessori, successivamente alla vendita della stessa;
sicurezza per 1'utilizzatore, dal momento che vengono limitati i rischi di dimenticare gli accessori di sicurezza, quali la maschera e i guanti, indispensabili per un utilizzo sicuro;
tutela ambientale, in quanto vengono ridotti, rispetto alle tecniche note, i contenitori da smaltire;
- valore aggiunto al prodotto offerto da parte del costruttore, che viene garantito dalla particolare presentazione dello stesso;
- minori costi di produzione, stoccaggio, trasporto e post-vendita per il costruttore, rispetto alle tecniche tradizionali, in quanto il costo finale di apparecchiatura ed accessori risulta certamente inferiore a causa del minor numero di imballi previsti e di relativa gestione;
- maggiore protezione delle apparecchiature trasportate, rispetto ad imballi di tipo tradizionale, e conseguente maggiore garanzia per il costruttore;
- riduzione dei costi di riparazione e dei relativi ulteriori costi di trasporto a causa della riduzione dei rischi durante il trasporto stesso;
maggior guadagno per il costruttore, grazie all'offerta di un prodotto particolare e sostanzialmente unico nel genere; non ultimo, è da considerare il fatto che i prezzi di vendita possono essere adeguati al prodotto e al servizio proposti e l'azione commerciale del costruttore può incorporare, anche gratuitamente, la vendita di accessori che, se non venduti, potrebbero favorire concorrenti specifici .
E' chiaro, infine, che numerose altre varianti possono essere apportate all'apparecchiatura di saldatura oggetto della presente invenzione, senza per questo uscire dai principi di novità insiti nell'idea inventiva, così come è chiaro che, nella pratica attuazione dell'invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e gli stessi potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.
Ad esempio, l'elemento di copertura 3 amovibile, individuante il vano 14, potrebbe essere applicato su di una qualsiasi faccia della saldatrice.
L'ambito di tutela dell'invenzione è pertanto delimitato dalle rivendicazioni allegate.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchiatura di saldatura, caratterizzata dal fatto di comprendere la combinazione di una saldatrice e di un elemento (3) amovibile, utilizzabile quale accessorio di saldatura.
  2. 2. Apparecchiatura di saldatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto elemento amovibile (3) è un elemento di copertura applicato ad una qualsiasi faccia della saldatrice.
  3. 3. Apparecchiatura di saldatura secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto elemento di copertura (3) presenta almeno un vetro di saldatura inattinico (8).
  4. 4. Apparecchiatura di saldatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che fra detta saldatrice e detto elemento amovibile (3) è individuato almeno una vano (14), atto a contenere accessori relativi alla saldatura, quali, elettrodi, cavi torcia, cavi massa, guanti, grembiule, ed altri.
  5. 5. Apparecchiatura di saldatura secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detto elemento di copertura (3) ha almeno una maniglia (9), in modo tale che esso è utilizzabile quale maschera di saldatura.
  6. 6. Apparecchiatura di saldatura secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detto vetro di saldatura inattinico (8) è protetto da uno sportello apribile (6).
  7. 7. Apparecchiatura di saldatura secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detto elemento di copertura (3) presenta delle sporgenze (11) con almeno tre punti di appoggio, in modo tale che l'elemento di copertura (3) può essere appoggiato su un piano senza danneggiare detto vetro (8).
  8. 8. Apparecchiatura di saldatura secondo le rivendicazioni 1, 6, caratterizzata dal fatto che detta saldatrice comprende un involucro (2) sulla cui superficie esterna sono previste delle rientranze (15), che possono essere accoppiate alle sporgenze (11) della saldatrice.
  9. 9. Apparecchiatura di saldatura secondo le rivendicazioni 1, 8, caratterizzata dal fatto che l'involucro (2) della saldatrice presenta una scanalatura (5) per alloggiare una cinghia per il trasporto a spalla, e potrà avere una maniglia e/o ruote che ne consentano il trascinamento.
  10. 10. Apparecchiatura di saldatura secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto elemento di copertura (3) ha una sezione longitudinale rastremata.
  11. 11. Apparecchiatura di saldatura secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detto vano (14) è individuato fra la faccia superiore della saldatrice e detto elemento amovibile di copertura (3).
IT2001MI000641A 2001-03-27 2001-03-27 Apparecchiatura di saldatura con elemento amovibile utilizzabile quale accessorio di saldatura ITMI20010641A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI000641A ITMI20010641A1 (it) 2001-03-27 2001-03-27 Apparecchiatura di saldatura con elemento amovibile utilizzabile quale accessorio di saldatura
DE60216347T DE60216347T2 (de) 2001-03-27 2002-03-25 Tragbares elektrisches Schweissgerät
AT02425186T ATE346714T1 (de) 2001-03-27 2002-03-25 Tragbares elektrisches schweissgerät
ES02425186T ES2277999T3 (es) 2001-03-27 2002-03-25 Soldadora electrica portatil.
EP02425186A EP1247609B1 (en) 2001-03-27 2002-03-25 Portable electric welding machine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI000641A ITMI20010641A1 (it) 2001-03-27 2001-03-27 Apparecchiatura di saldatura con elemento amovibile utilizzabile quale accessorio di saldatura

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20010641A0 ITMI20010641A0 (it) 2001-03-27
ITMI20010641A1 true ITMI20010641A1 (it) 2002-09-27

Family

ID=11447371

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI000641A ITMI20010641A1 (it) 2001-03-27 2001-03-27 Apparecchiatura di saldatura con elemento amovibile utilizzabile quale accessorio di saldatura

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP1247609B1 (it)
AT (1) ATE346714T1 (it)
DE (1) DE60216347T2 (it)
ES (1) ES2277999T3 (it)
IT (1) ITMI20010641A1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7884304B2 (en) * 2006-07-12 2011-02-08 Illinois Tool Works Inc. Apparatus and method for storing welding consumables
DE202008016149U1 (de) 2008-12-08 2009-03-26 Merkle Schweißanlagen-Technik GmbH Tragbares elektrisches Schweiß- und/oder Schneidegerät
US10737348B2 (en) * 2010-07-09 2020-08-11 Illinois Tool Works Inc. Battery powered welding system
ITPD20120058A1 (it) * 2012-03-02 2013-09-03 Segala Bruno S R L Apparecchiatura portatile perfezionata particolarmente per la saldatura o il taglio al plasma
US9700956B2 (en) * 2013-02-06 2017-07-11 Hobart Brothers Company Welding electrode storage system and method
US9623510B2 (en) 2013-03-04 2017-04-18 Hobart Brothers Company Integrated electrode dryer
US9731371B2 (en) * 2014-06-19 2017-08-15 Licoln Global, Inc. Engine drive with electrode storage
CN106735794B (zh) * 2017-03-01 2019-01-22 宣城市百纳压力容器制造有限公司 一种便于使用的电焊机

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2253403A (en) * 1939-02-04 1941-08-19 Westinghouse Electric & Mfg Co Welding apparatus
US2325506A (en) * 1943-05-14 1943-07-27 Harold S Grace Combined welder's shield and supply container
IT1317512B1 (it) * 2000-05-11 2003-07-09 Soglio Cristiano Dal Contenitore per utensili e relativi accessori, in particolare perapparecchiature di saldatura.

Also Published As

Publication number Publication date
EP1247609A3 (en) 2004-10-20
EP1247609A2 (en) 2002-10-09
DE60216347D1 (de) 2007-01-11
ITMI20010641A0 (it) 2001-03-27
DE60216347T2 (de) 2007-06-28
ES2277999T3 (es) 2007-08-01
ATE346714T1 (de) 2006-12-15
EP1247609B1 (en) 2006-11-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20010641A1 (it) Apparecchiatura di saldatura con elemento amovibile utilizzabile quale accessorio di saldatura
US8056725B2 (en) Product package utilizing an information indicator held in a product tray
US20080149611A1 (en) Wire feeder packaging and transport system
ITPD20120058A1 (it) Apparecchiatura portatile perfezionata particolarmente per la saldatura o il taglio al plasma
ITBO930316A1 (it) Pacchetto semi-rigido per elementi allungati, in particolare sigarette
EP2846657B1 (en) Toothbrush package
WO2016042671A1 (ja) 融着接続機の収納ケース
ITMI20001037A1 (it) Contenitore per utensili e relativi accessori, in particolare per apparecchiature di saldatura.
CN102807034A (zh) 包装容器
ITMI20140126U1 (it) Fondello per prodotti cosmetici e confezione di prodotti cosmetici comprendente tale fondello
US20150344171A1 (en) Packaging box
US9702191B2 (en) Storage ladder
CN218318506U (zh) 一种分体式安装的手机包装盒
KR100763139B1 (ko) 제품포장박스의 테이핑 안내구조
DE9002834U1 (de) Verpackungs- und Versandbox mit integriertem aufblasbaren Schutzballon
US1110853A (en) Folded-blank box.
WO2022080375A1 (ja) 融着接続作業用のトレイ、及び融着接続機セット
WO2022080382A1 (ja) 融着接続機の収容ケース、及び融着接続機セット
ITPD990050U1 (it) Cassetta di contenimento per prodotti di commercio
JP2013154920A (ja) 梱包物保護カバー
IT201800006422A1 (it) Contenitore per l'imballaggio ed il trasporto di dispositivi
JP2016047733A (ja) 包装装置
WO2019090404A1 (pt) Disposição construtiva aplicada em embalagem para acondicionamento de eletrodos
JP2013092279A (ja) 電気給湯機の包装体
ITRN20130001U1 (it) Coperchio in banda stagnata per contenitori