ITMI20010560A1 - Guidafilo per macchine per maglieria calzetteria e simili particolarmente con tubetto di erogazione del filo in materiale fragile - Google Patents

Guidafilo per macchine per maglieria calzetteria e simili particolarmente con tubetto di erogazione del filo in materiale fragile Download PDF

Info

Publication number
ITMI20010560A1
ITMI20010560A1 ITMI20010560A ITMI20010560A1 IT MI20010560 A1 ITMI20010560 A1 IT MI20010560A1 IT MI20010560 A ITMI20010560 A IT MI20010560A IT MI20010560 A1 ITMI20010560 A1 IT MI20010560A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
arm
tube
dispensing tube
yarn guide
elastically deformable
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Lonati
Ettore Lonati
Fausto Lonati
Tiberio Lonati
Original Assignee
Santoni & C Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Santoni & C Spa filed Critical Santoni & C Spa
Priority to ITMI20010560 priority Critical patent/ITMI20010560A1/it
Publication of ITMI20010560A1 publication Critical patent/ITMI20010560A1/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

D E S C R I Z IO N E
Il presente trovato ha come oggetto un guidafilo per macchine per maglieria, calzetteria e simili, particolarmente con tubetto di erogazione del filo in materiale fragile.
Sono noti svariati tipi di guidafilo per eseguire l'alimentazione del filo agli aghi di macchine per maglieria, calzetteria e simili. In molti casi, tali guidafilo sono sostanzialmente costituiti da un braccio che è supportato da un blocchetto il quale viene posizionato in corrispondenza di una alimentazione o caduta della macchina. Tale braccio, in corrispondenza della sua estremità che è destinata ad essere rivolta verso l'organo porta-aghi della macchina, supporta un tubetto attraverso il quale viene fatto passare il filo da alimentare agli aghi della macchina.
Il braccio è generalmente mobile a comando, mediante attuatori, ad esempio di tipo meccanico o elettromagnetico o fluidodinamico, per variare la posizione del tubetto di erogazione del filo relativamente agli aghi della macchina in corrispondenza dell'alimentazione o caduta. Inoltre, il tubetto ha, a sua volta, la possibilità di essere spostato assialmente relativamente al braccio e di essere ruotato attorno ad un'asse disposto trasversalmente allo sviluppo assiale del tubetto, per variare la distanza e l'orientamento dello stesso tubetto relativamente agli aghi della macchina.
Più particolarmente, in molti tipi di guidafilo, il tubetto di erogazione del filo è inserito all'interno di un foro definito in una zona intermedia dello sviluppo circonferenziale di un corpo anulare a sviluppo aperto. Il tubetto di erogazione del filo passa attraverso tale foro e attraverso le due estremità reciprocamente affacciate in corrispondenza dell'apertura del corpo anulare. Il corpo anulare è inserito coassialmente in una sede cilindrica, definita nel braccio del guidafilo, in modo tale da poter ruotare attorno al suo asse realtivamente al braccio. In prossimità di tale corpo anulare, è previsto un grano filettato che si accoppia con un foro filettato definito nel corpo del braccio del guidafilo e, mediante l'avvitamento di questo grano filettato, è possibile premere con la sua punta contro il corpo anulare in modo tale da operare la sua compressione radiale in una zona che è distanziata dall'apertura del corpo anulare e tale compressione ottiene contemporaneamente il bloccaggio della rotazione del corpo anulare e la chiusura delle due estremità in corrispondenza dell'apertura del corpo anulare contro il tubetto di erogazione del filo operando il suo bloccaggio assiale relativamente al corpo anulare.
In sostanza, quando richiesto, è possibile allentare il grano filettato in modo tale da poter ruotare il corpo anulare attorno al suo asse per variare l'orientamento del tubetto di erogazione del filo e per far scorrere il tubetto di erogazione del filo lungo il suo asse relativamente al corpo anulare per variare la posizione dell'estremità del tubetto di erogazione del filo rivolta verso gli aghi della macchina.
Questi tipi di guidafilo denotano alcuni inconvenienti particolarmente qualora il tubetto di erogazione del filo, al fine di conseguire un'elevata resistenza all'usura, sia eseguito in materiali molto duri e fragili, come ad esempio in materiale ceramico.
Infatti, in quésti casi, il bloccaggio del tubetto di erogazione del filo eseguito mediante il restringimento del corpo anulare che va a premere con le sue estremità, in corrispondenza dell'interruzione, sul tubetto di erogazione del filo, può scaricare, nella zona di contatto tra il corpo anulare e il tubetto di erogazione del filo, sforzi concentrati su una superficie esigua che possono portare ad una rottura del tubetto di erogazione del filo.
Inoltre, essendo il braccio del guidaiilo generalmente mosso mediante attuatori che, in corrispondenza delle posizioni di fine-corsa, generano urti sul braccio del guidafilo, si verifica una trasmissione di vibrazioni dal braccio al tubetto di erogazione del filo che, col tempo, possono produrre un danneggiamento ed una rottura del tubetto se questo è realizzato in materiale fragile.
Compito precipuo del presente trovato è quello di risolvere i problemi sopra esposti, realizzando un guidafilo per macchine per maglieria, calzetteria e simili, particolarmente con tubetto di erogazione del filo in materiale fragile, che ottenga, per il tubetto di erogazione del filo, una durata nettamente superiore a quella conseguibile con i guidafilo di tipo tradizionale.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è realizzare un guidafilo che riduca o distribuisca su una superficie maggiore le sollecitazioni che si trasmettono dal braccio del guidafilo al tubetto di erogazione del filo in modo tale da preservare il tubetto di erogazione del filo da elevate sollecitazioni o da sollecitazioni concentrate.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un guidatilo che smorzi adeguatamente le vibrazioni che si trasmettono dal braccio del guidatilo al tubetto di erogazione del filo.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un guidatilo che possa essere prodotto con costi competitivi e che presenti un'elevata affidabilità di funzionamento.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un guidafilo per macchine per maglieria, calzetteria e simili, particolarmente con tubetto di erogazione del filo in materiale fragile, comprendente un braccio supportante, in prossimità di una sua estremità, un tubetto di erogazione del filo, caratterizzato dal fatto che, tra detto braccio e detto tubetto di erogazione del filo, è interposto un corpo in materiale elasticamente deformabile.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente nella descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del guidafilo secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra un guidafilo secondo il trovato in alzato laterale;
la figura 2 illustra una porzione del guidafilo secondo il trovato, visto in pianta dall'alto;
la figura 3 è una sezione ingrandita di un particolare della figura 2 eseguita lungo l'asse III-III.
Con riferimento alle figure citate, il guidafilo secondo il trovato, indicato globalmente con un numero di riferimento 1, comprende un braccio 2 il quale supporta, in prossimità della sua estremità 2a che è destinata ad essere rivolta verso l'organo porta-aghi della macchina per maglieria, calzetteria o simile, un tubetto 3 di erogazione del filo.
Secondo il trovato, tra il braccio 2 e il tubetto 3 è interposto un corpo 4 in materiale elasticamente deformabile.
Opportunamente, il guidafilo comprende mezzi di bloccaggio 5 che sono montati sul braccio 2 e che si impegnano con il corpo 4. Tali mezzi di bloccaggio sono manovrabili per produrre una deformazione elastica del corpo 4 per attuare il bloccaggio del tubetto 3 sul braccio 2.
Preferibilmente, il corpo 4 presenta una conformazione sostanzialmente cilindrica ed è supportato, in modo girevole attorno al suo asse 4a, dal braccio 2.
Il tubetto 3 è inserito con gioco in un foro 6 che attraversa trasversalmente il corpo 4.
Preferibilmente, i mezzi di bloccaggio 5 comprendono un grano filettato 7 che si accoppia con un foro filettato 8 definito nel braccio 2. Il foro filettato 8 si sviluppa trasversalmente all'asse 4a del corpo 4 e sbocca su una porzione della superficie laterale del corpo 4, in modo tale che, mediante l'avvitamento del grano filettato 7 all'interno del foro 8, la punta 7a del grano filettato 7 prema contro la superficie laterale del corpo 4.
Il tubetto 3 è preferibilmente realizzato in materiale ceramico in modo tale da conseguire un'elevata resistenza all'usura nello scorrimento del filo sulla sua superficie interna.
Il braccio 2 è destinato ad essere supportato, in modo di per sè noto, da un blocchetto che viene posizionato in corrispondenza di un'alimentazione o caduta della macchina lateralmente all'organo porta-aghi che, nelle macchine circolari per maglieria o calzetteria, è costituito dal cilindro degli aghi.
Nella forma di esecuzione illustrata, il braccio 2 è realizzato in due parti che sono reciprocamente incernierate attorno ad un asse 10, e collegate tra loro da una molla 11, ma la conformazione del braccio 2 potrà variare a seconda delle esigenze e della tipologia del guidaiilo.
Il funzionamento del guidaiilo secondo il trovato è il seguente.
Con il grano 7 allontanato dal corpo 4, o comunque in una posizione tale da non produrre una deformazione del corpo 4, il corpo 4 può essere ruotato attorno al suo asse 4a relativamente al braccio 2 in modo tale da variare l'orientamento del tubetto 3. Sempre in questa condizione, il tubetto 3 può essere spostato lungo il suo asse relativamente al corpo 4 in modo tale da variare la distanza dell'estremità 3a del tubetto 3 rivolta verso l'organo porta-aghi, relativamente allo stesso organo porta-aghi.
Una volta eseguito il corretto orientamento e posizionamento del tubetto 3, si avvita il grano filettato 7 lungo il foro 8 provocando la progressiva compressione elastica del corpo 4. Tale compressione elastica ottiene il bloccaggio della rotazione del corpo 4 attorno al suo asse relativamente al braccio 2 e, contemporaneamente, ottiene il bloccaggio dello scorrimento assiale del tubetto 3 relativamente al corpo 4.
La forza di serraggio del grano 7 si trasmette al tubetto 3 ma viene distribuita su una superficie adeguatamente ampia che impedisce la concentrazione di sollecitazioni in zone ridotte del tubetto 3.
Ε' da notare che il corpo 4, essendo realizzato in un materiale elasticamente deformabile, costituisce anche un elemento di smorzamento nella trasmissione delle vibrazioni dal braccio 2 al tubetto 3.
Per questi motivi, con il guidafilo secondo il trovato, si consegue una maggiore durata per il tubetto 3 anche qualora questo sia realizzato in materiale fragile, come ad esempio in materiale ceramico.
Si è in pratica constatato come il guidafilo secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto, grazie al corpo in materiale elasticamente deformabile interposto tra il braccio e il tubetto di erogazione del filo, si evitano sovrasollecitazioni del tubetto e si ottiene uno smorzamento delle vibrazioni che si trasmettono dal braccio al tubetto, conseguendo una maggiore durata per il tubetto anche qualora questo sia realizzato in materiale molto fragile.
Il guidafilo così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (6)

  1. R IV E N D I CA Z IO N I 1. Guidafilo per macchine per maglieria, calzetteria e simili, particolarmente con tubetto di erogazione del filo in materiale fragile, comprendente un braccio supportante, in prossimità di una sua estremità, un tubetto di erogazione del filo, caratterizzato dal fatto che, tra detto braccio e detto tubetto di erogazione del filo, è interposto un corpo in materiale elasticamente deformabile.
  2. 2. Guidafilo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di bloccaggio montati su detto braccio ed impegnatisi con detto corpo in materiale elasticamente deformabile, detti mezzi di bloccaggio essendo manovrabili per produrre una deformazione elastica di detto corpo attuante il bloccaggio di detto tubetto su detto braccio.
  3. 3. Guidafilo, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che detto corpo in materiale elasticamente deformabile presenta una conformazione sostanzialmente cilindrica ed è supportato girevolmente attorno al suo asse da detto braccio, detto tubetto essendo inserito con gioco in un foro attraversante trasversalmente detto corpo in materiale elasticamente deformabile.
  4. 4. Guidafilo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di bloccaggio comprendono un grano filettato accoppiato con un foro filettato definito in detto braccio ed orientato trasversalmente all'asse di detto corpo in materiale elasticamente deformabile, detto grano essendo avvitabile in detto foro filettato per premere con la sua punta contro il mantello di detto corpo in materiale elasticamente deformabile.
  5. 5. Guidafilo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto tubetto di erogazione del filo è realizzato in materiale ceramico.
  6. 6. Guidafilo per macchine per maglieria, calzetteria e simili, particolarmente con tubetto di erogazione del filo in materiale fragile, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITMI20010560 2001-03-16 2001-03-16 Guidafilo per macchine per maglieria calzetteria e simili particolarmente con tubetto di erogazione del filo in materiale fragile ITMI20010560A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20010560 ITMI20010560A1 (it) 2001-03-16 2001-03-16 Guidafilo per macchine per maglieria calzetteria e simili particolarmente con tubetto di erogazione del filo in materiale fragile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20010560 ITMI20010560A1 (it) 2001-03-16 2001-03-16 Guidafilo per macchine per maglieria calzetteria e simili particolarmente con tubetto di erogazione del filo in materiale fragile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20010560A1 true ITMI20010560A1 (it) 2002-09-16

Family

ID=11447289

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20010560 ITMI20010560A1 (it) 2001-03-16 2001-03-16 Guidafilo per macchine per maglieria calzetteria e simili particolarmente con tubetto di erogazione del filo in materiale fragile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20010560A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20101974A1 (it) Macchina per maglieria, particolarmente ad elevata finezza.
ITMI20110315A1 (it) Macchina circolare per calzetteria o per maglieria del tipo "seamless", ad elevata precisione nella formazione della maglia.
JP2018505971A (ja) 添え糸編のための糸フィンガを備えた、特にダブルシリンダタイプの円形靴下類編機
US7055346B2 (en) Circular knitting machine for hosiery or the like, with device for actuating the knockover sinkers
ITMI20010560A1 (it) Guidafilo per macchine per maglieria calzetteria e simili particolarmente con tubetto di erogazione del filo in materiale fragile
ITMI20111696A1 (it) Macchina per maglieria, particolarmente ad elevata finezza, con camme di azionamento degli aghi perfezionate.
ITMI20110313A1 (it) Macchina circolare per maglieria o per calzetteria, ad elevata precisione nella formazione della maglia e ad elevata versatilita' di impiego.
TWI796327B (zh) 圓形針織機及用於圓形針織機的沈降片三角
ITMI20012776A1 (it) Dispositivo per la pinzatura del filo in macchine circolari per maglieria calzetteria o simili
ITMI20010241A1 (it) Dispositivo di azionamento degli aghi macchine per maglieria calzetteria o simili
ITMI20000569A1 (it) Dispositivo per l'erogazione di almeno un filo in corrispondenza di una alimentazione o caduta di una macchina circolare per maglieria calze
ITMI20012650A1 (it) Dispositivo per variare la densita' della maglia per macchine per maglieria, calzetteria o simili, particolarmente per macchine circolari
ITMI20010585A1 (it) Dispositivo per l'alimentazione del filo per macchine per maglieria calzetteria e simili ad elevata versatilita' di impiego
ITBO940219A1 (it) Dispositivo antiurto per biella per la presentazione dei guidafili in una macchina circolare per maglieria.
ITMI981236A1 (it) Mantello delle camme di azionamento degli sliders o platine di trasferimento degli aghi per macchine circolari per maglieria o
ITMI981231A1 (it) Dispositivo di azionamento degli aghi per macchine per maglieria calzetteria o simili
US499648A (en) Knitting-machine
US1000460A (en) Knitting-machine.
US7281396B2 (en) Medium- or large-diameter single-cylinder circular knitting machine with radially compact sinker ring
US332373A (en) Machines
ITBO20000319A1 (it) Dispositivo per il fissaggio di rigatori in macchine circolari per maglieria .
ITMI20061320A1 (it) Macchina per maglieria con aghi a linguetta e senza platine di abbattitura ad elevata affidabilita' di funzionamento
ITMI20012775A1 (it) Dispositivo per la pinzatura del filo in particolare per la pinzaturadi fili elastici di sezione ridotta in macchine circolari per maglieri
IT202000005383A1 (it) Organo di guida per i fili di una macchina tessile circolare
IT201800003393U1 (it) Dispositivo per la spruzzatura di materiali di finitura su manufatti ceramici crudi a prestazioni incrementate.