ITMI20002629A1 - Impianto di imballaggio a misura di coils - Google Patents

Impianto di imballaggio a misura di coils Download PDF

Info

Publication number
ITMI20002629A1
ITMI20002629A1 ITMI20002629A ITMI20002629A1 IT MI20002629 A1 ITMI20002629 A1 IT MI20002629A1 IT MI20002629 A ITMI20002629 A IT MI20002629A IT MI20002629 A1 ITMI20002629 A1 IT MI20002629A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
coil
packaging
coils
packaged
flat
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Donato Porro
Original Assignee
Bf Engineering S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bf Engineering S P A filed Critical Bf Engineering S P A
Priority to ITMI20002629 priority Critical patent/IT1319349B1/it
Priority to PCT/EP2001/014714 priority patent/WO2002046041A2/en
Priority to CA002431132A priority patent/CA2431132A1/en
Priority to RU2003117457/12A priority patent/RU2262470C2/ru
Priority to CN 01820109 priority patent/CN1254411C/zh
Priority to EP01986875A priority patent/EP1339605A2/en
Priority to AU2002238431A priority patent/AU2002238431A1/en
Publication of ITMI20002629A1 publication Critical patent/ITMI20002629A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1319349B1 publication Critical patent/IT1319349B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B25/00Packaging other articles presenting special problems
    • B65B25/14Packaging paper or like sheets, envelopes, or newspapers, in flat, folded, or rolled form
    • B65B25/146Packaging paper or like sheets, envelopes, or newspapers, in flat, folded, or rolled form packaging rolled-up articles
    • B65B25/148Jumbo paper rolls

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Packaging Of Special Articles (AREA)
  • Packaging Of Annular Or Rod-Shaped Articles, Wearing Apparel, Cassettes, Or The Like (AREA)
  • Basic Packing Technique (AREA)
  • Controlling Rewinding, Feeding, Winding, Or Abnormalities Of Webs (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione indust
La presente invenzione si riferisce ad un impianto di imballaggio a misura di coils.
I coils, una volta realizzati alla fine del processo produttivo o della lavorazione, presentano il problema legato al loro imballaggio. Infatti, i coils, costituiti generalmente da rotoli di lamiera in acciaio, leghe di alluminio o leghe di acciaio, presentano grandi dimensioni (diametro fino a 2 m, larghezza fino a 2 m) e peso considerevole (da 15 a 27 ton).
Sulla base delle sopra menzionate dimensioni si comprende quali possano essere le difficoltà del loro imballaggio. Peraltro, l'imballaggio dei coils è necessario sia per la movimentazione degli stessi all'interno dello stabilimento sia per il successivo trasporto e stoccaggio, per evitare danneggiamenti che possono ridurre il valore del prodotto.
Infatti i rotoli di lamiera o coils provengono generalmente da linee di trattamento di verniciatura, elettrozincatura o altri trattamenti superficiali che rendono il coils un prodotto a più alto valore aggiunto, ma altamente soggetto a deterioramenti a causa di urti superficiali o a causa del fenomeno dell'ossidazione, particolarmente sentito durante i trasporti via mare o nello stoccaggio in magazzino con presenza di umidità e sbalzi termici.
Sono noti numerosi sistemi di imballaggio in vari materiali (carta, cassa metallica, reggiatura circonferenziale e radiale, ecc.) che peraltro non consentono di preservare in maniera ottimale i prodotti. Inoltre, si deve notare che questi sistemi noti presentano costi elevati e numerosi altri inconvenienti legati alla pericolosità delle operazioni di imballaggio ed alla difficoltà di smaltimento dei materiali utilizzati.
Più in particolare, il problema dell'imballaggio dei coils viene attualmente affrontato principalmente secondo le due procedure qui di seguito brevemente trattate .
Una prima procedura utilizza un imballaggio con carta. Il materiale per l'imballaggio è formato da un foglio di carta plastificata oleata accoppiato ad una trama in nylon. Le operazioni di imballo prevedono il posizionamento, tramite carro ponte, del coils sul foglio precedentemente tagliato, il successivo avvolgimento e piegatura manuali e la chiusura con "reggie" in metallo.
Una seconda procedura di imballaggio prevede l'uso di una cassa metallica. In particolare oltre alla carta viene utilizzato un foglio di lamiera in acciaio dello spessore di circa 0,6 mm tagliato e piegato manualmente sulla parte esterna del coils, fissato a due coperchi laterali, sempre in lamiera di acciaio, tagliati e piegati manualmente. Questa seconda modalità è la più utilizzata, soprattutto nei casi in cui occorre garantire una maggiore protezione del prodotto.
E' immediato comprendere quali siano i problemi connessi con i citati sistemi noti.
Un primo problema è connesso al materiale usato (carta, lamiera, ecc.) che non trova un agevole smaltimento e comunque ha un costo di riciclaggio.
Inoltre, vi è la necessità di un elevato impiego di mano d’opera, a causa della totale manualità delle operazioni di posizionamento dei coperchi laterali, della reggiatura, circonferenziale e radiale, e di altre fasi di confezionamento.
Questo comporta di conseguenza una bassa produttività pur in presenza di un ampi spiegamento di operatori addetti.
La complicazione di tali sistemi noti inoltre, necessitando della presenza di operatori, comporta un alto rischio di incidenti sul lavoro. Infatti, l'operazione di taglio, posizionamento e fissaggio della lamiera di acciaio sottile e tagliente di grandi dimensioni, è spesso fonte di incidenti; anche la fase di disimballo risulta molto pericolosa in quanto occorre trattenere la lamiera esterna fino a quando non sia completamente srotolata.
Non è poi da trascurare il fatto che, nonostante tale lavoro complesso, costoso e pericoloso, si realizza una bassa qualità di imballaggio. Infatti, i sistemi attualmente utilizzati non sono in grado di garantire il prodotto dal rischio di ossidazione, che può causare gravi perdite di valore del coils. Nel caso dell'imballaggio con carta, esiste anche un grave rischio di deformazione dovuta ad urti superficiali durante la movimentazione.
Come già detto, si hanno problemi per gli imballaggi che, una volta utilizzati, non sono più riutilizzabili e sono di difficile smaltimento, a causa della loro svariata composizione come carta, plastica, acciaio, ecc.
Scopo della presente invenzione è quindi quello di realizzare un impianto di imballaggio a misura di coils che sia in grado di evitare tutti i problemi tecnici e gli inconvenienti elencati in precedenza.
Ulteriore particolare scopo della presente invenzione è guello di realizzare una efficace automatizzazione di ogni fase del procedimento di imballaggio, in tal modo aumentando la produttività, riducendo il rischio di incidenti, garantendo una assoluta protezione dagli urti e dagli agenti atmosferici del coil.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di ottenere una totale riciclabilità dei materiali utilizzati per l'imballaggio, senza problemi di smaltimento.
Questi scopi secondo la presente invenzione vengono raggiunti realizzando un impianto di imballaggio a misura di coils secondo la rivendicazione 1.
Le caratteristiche ed i vantaggi di un impianto di imballaggio a misura di coils secondo la presente invenzione risulteranno maggiormente chiari ed evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati nei quali:
la figura 1 è una vista in pianta dall'alto di un impianto secondo la presente invenzione, mostrante varie fasi del suo funzionamento,
la figura 2 è una vista in pianta dall'alto dell'impianto di fig. 1 in una prima fase di lavoro, le figure 3-8 sono viste in pianta delle fasi successive sino alla evacuazione del coil imballato secondo l'invenzione,
le figure 9-10 mostrano in scala ingrandita viste schematiche in sezione di un estrusore in fase di deposizione del foglio continuo sulla superficie esterna del coil che è portato da una culla, e
le figure 11-12 mostrano in scala ingrandita viste schematiche in sezione di un estrusore in fase di deposizione del foglio continuo sulla superficie interna del coil.
Con riferimento alla fig. 1 viene illustrata una vista in pianta dall'alto di un impianto di imballaggio a misura di coils realizzato secondo la presente invenzione nella quale i singoli dispositivi e gruppi che lo compongono vengono schematizzati.
L'impianto comprende un trasportatore di alimentazione 11 sul quale sono posizionati singoli coils 12 per essere avviati ad una posizione di imballaggio indicata in 13 nei pressi della estremità del trasportatore stesso 11 disposto su una culla a rulli motorizzati 10. Prima che il coil 12 da imballare sia portato in tale posizione, è previsto un rilevatore di dimensioni 14, che provvede a rilevare la dimensione massima del coil 12 sia in larghezza che in diametro, nonché la dimensione del suo foro interno, inviando tali dimensioni ad un elaboratore centrale 15. Un pulpito di comando di tale elaboratore centrale 15 provvede a governare le funzioni dei vari dispositivi e gruppi dell'impianto.
In tale posizione di imballaggio 13 è collocato un gruppo di apparecchiature che effettuano il trattamento di un singolo coil 12. Questo al fine di ottenere il suo imballaggio in un materiale di imballaggio, ad esempio costituito da una pellicola di materiale monocomponente o materiale plastico in genere, quale un politene ad alta densità, di facile riciclaggio e saldabilità a caldo.
E' previsto in primo luogo un manipolatore 36 di lastre 16 di politene, di dimensioni maggiori del massimo diametro del coil, disposte impilate. Il manipolatore 36 provvede all'afferraggio di una singola lastra 16 ed al suo spostamento in corrispondenza di una piastra di appoggio 17 associata ad una apparecchiatura di taglio 18.
Questa apparecchiatura 18, ad esempio una apparecchiatura di taglio laser, taglio a fresa, taglio ad acqua in pressione, ecc., presenta un braccio 19 spostabile nel piano orizzontale al disopra della lastra 16 disposta sulla piastra di appoggio 17. Il braccio 19 reca un elemento di taglio 20 che, tramite il comando ricevuto dall'elaboratore 15 sulla base delle misure rilevate dal rilevatore 14, provvede ad individuare dalla lastra 16 un anello piano 21.
Ciascun anello piano 21 viene poi afferrato da ulteriori due manipolatori 22 che lo dispongono su basi o testate 23 opposte del coil 12. A tale proposito è immediato comprendere che una volta realizzato un primo anello piano 21, quest'ultimo viene afferrato da un primo manipolatore 22 e collocato in corrispondenza di una prima testata 23 del coil. Contemporaneamente la apparecchiatura di taglio 18 provvede alla preparazione del secondo anello piano 21 che deve essere collocato tramite il secondo manipolatore 22 sull'altra testata 23.
La piastra d'appoggio 17, sulla quale resta un rifilo 24 di una lastra 16 dalla quale è stato ricavato l'anello piano 21, può prevedere una coppia di trasportatori 25 che provvedono alla rimozione dei rifili 24 che si generano durante le operazioni di taglio.
Una vola che i due manipolatori 22 hanno collocato gli anelli piani 21 in corrispondenza delle testate 23 dei coil 12 in imballaggio, si prevede 1'intervento di un estrusore a testa piana 26, disposto scorrevole su un basamento 27.
L'estrusore 26, ad esempio di tipo monovite, è collocato su una slitta 28 scorrevole sul basamento 27, così da essere spostabile tra una posizione affiancata al coil 12 in imballaggio ed una posizione o inserita entro un foro centrale 29 del coil 12 o sovrapposta alla superficie laterale del coil stesso, come mostrato nelle figure 6 e 7 e 9-12. A tale scopo ciascun manipolatore 22 prevede un foro centrale 30 in una sua testa di afferraggio 31 per permettere il passaggio di una testa di estrusione 32 facente parte dell'estrusore 26. La testa di estrusione 32 presenta una filiera parzializzabile, così che è possibile variare la larghezza del foglio continuo in funzione della larghezza del coil in imballaggio.
Una volta che l'estrusore 26 ha provveduto a disporre un foglio continuo 33, di larghezza maggiore di quella del coil 12, intervengono elementi di deviatori e di piegatura 34, ad esempio associati alla testa di estrusione 32, che agiscono sui bordi del foglio continuo 33 ripiegandoli al disopra di ciascun anello piano 21. Dal momento che il materiale in foglio è appena estruso, esso viene saldato per contatto e schiacciamento.
Le figure 9 e 10 mostrano come avvenga l'operazione di estrusione diretta del foglio continuo sulla superficie esterna laterale del coil e come agiscano gli elementi di piegatura 34, sotto forma di rulli, sul bordo del foglio piano. Si nota infatti come lo stesso venga ripiegato su ciascuno dei due anelli piani 21, subito dopo che è stato estruso sulla superficie del coil.
Le figure 11 e 12 mostrano in modo equivalente come avvenga la deposizione del foglio continuo all'interno del foro 29 del coil con identico intervento degli elementi di piegatura 34, sotto forma di rulli, sul bordo del foglio piano, così da renderlo solidale al foro centrale di ciascuno degli anelli piani 21.
A questo punto il coil 12 è perfettamente imballato, viene scaricato dalla sella rotante 10 e viene evacuato da un trasportatore di evacuazione 35, pronto per la sua spedizione od il suo immagazzinaggio.
Sono quindi evidenti i vantaggi della presente invenzione che consente di eliminare ogni intervento manuale e di non utilizzare i dispositivi di reggiatura, con risparmio di tempo e risorse.
Inoltre, si nota come il materiale di imballaggio, si possa facilmente rimuovere dal coil e possa essere riciclato, senza alcun problema.
L'elaboratore centrale 15 consente di attivare, grazie alla rilevazione effettuata a monte del coil in imballaggio, tutti i dispositivi collegati, operando in automatico le scelte dimensionali relative al taglio ed alla estrusione.
Secondo la presente invenzione si ottiene così un coil confezionato in politene o materiale similare che è in grado di mantenere per lungo tempo e nelle varie condizioni di sollecitazione la sua integrità.
Con un impianto dell'invenzione e con una procedura secondo quanto in precedenza esposto è possibile ottenere una serie di vantaggi rilevanti.
Oltre alla elevata protezione del coil contro gli agenti atmosferici ed in generale contro l'esterno, si ottiene una elevata produttività con un numero estremamente limitato di personale addetto. Questo in quanto si è visto che l'impianto è assolutamente automatico e necessita unicamente di un operatore addetto al pulpito di comando.
Ulteriormente si ottiene un imballaggio di buona qualità e di una certa robustezza con un materiale di basso costo. Tra l'altro questo materiale, monocomponente, utilizzato sia come supporto quale elemento interno al coil che come involucro esterno, presenta una facile reperibilità ed è ecologico essendo riciclabile con estrema facilità.
Vantaggiosamente la tipologia del materiale è tale da prevenire infortuni ed incidenti sia al personale addetto all'impianto che al personale che successivamente dovrà manipolare il coil imballato una volta ricevuto. La rimozione del materiale protettivo risulta di estrema semplicità e facilità e si possono prevedere elementi che la facilitino.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Impianto di imballaggio a misura di coils comprende un trasportatore di alimentazione (11) di coil da imballare (12), un gruppo di trattamento di uno dei coils per il suo imballaggio in materiale di imballaggio ed un trasportatore di evacuazione (35) di ciascun coil imballato, caratterizzato dal fatto che è previsto un rilevatore di dimensioni (14) di ciascun coil (12) a monte del gruppo di trattamento che a sua volta comprende un dispositivo di taglio a misura (18) di fogli di materiale di imballaggio (16) in anelli piani (21) per basi o testate (23) del coil (12), una coppia di manipolatori (22) per il prelievo ed il posizionamento stabile degli anelli piani (21) in corrispondenza delle basi (23) del coil (12), un estrusore a testa piana (26) per la erogazione di un foglio continuo (33) sia sulla superficie laterale sia entro un foro centrale (29) del coil in misura maggiore della massima larghezza del coil in imballaggio, ed elementi deviatori (34) di bordi laterali di detto foglio continuo (33) verso gli anelli piani tagliati (21) posizionati su dette basi (23), prima di spostare il coil imballato sul trasportatore di evacuazione (35), in cui il materiale di imballaggio è costituito da una pellicola di monomateriale polimerico o materiale plastico in genere.
  2. 2. Impianto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che a detto dispositivo di taglio a misura (18) di fogli di materiale di imballaggio (16) in anelli piani (21) è associato un manipolatore (36) di lastre (16) di dimensioni maggiori del massimo diametro del coil, disposte impilate .
  3. 3. Impianto secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che a detto dispositivo di taglio a misura (18) è associata una coppia di trasportatori (25) che provvedono alla rimozione di rifili (24) che si generano durante le operazioni di taglio da una piastra di appoggio (17).
  4. 4. Impianto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto estrusore a testa piana (26) per la erogazione di un foglio continuo (33) è disposto su una slitta (28), scorrevole su un basamento (27), ed spostabile tra una posizione affiancata al coil (12) in imballaggio ed una posizione o inserita entro un foro centrale (29) del coil (12) o sovrapposta alla superficie laterale del coil stesso.
  5. 5. Impianto di imballaggio a misura di coils sostanzialmente come descritto ed illustrato nelle figure allegate.
ITMI20002629 2000-12-05 2000-12-05 Impianto di imballaggio a misura di coils IT1319349B1 (it)

Priority Applications (7)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20002629 IT1319349B1 (it) 2000-12-05 2000-12-05 Impianto di imballaggio a misura di coils
PCT/EP2001/014714 WO2002046041A2 (en) 2000-12-05 2001-12-04 Packaging unit for coils
CA002431132A CA2431132A1 (en) 2000-12-05 2001-12-04 Packaging unit for coils
RU2003117457/12A RU2262470C2 (ru) 2000-12-05 2001-12-04 Установка для упаковки рулонов
CN 01820109 CN1254411C (zh) 2000-12-05 2001-12-04 卷材包装设备
EP01986875A EP1339605A2 (en) 2000-12-05 2001-12-04 Packaging unit for coils
AU2002238431A AU2002238431A1 (en) 2000-12-05 2001-12-04 Packaging unit for coils

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20002629 IT1319349B1 (it) 2000-12-05 2000-12-05 Impianto di imballaggio a misura di coils

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20002629A1 true ITMI20002629A1 (it) 2002-06-05
IT1319349B1 IT1319349B1 (it) 2003-10-10

Family

ID=11446179

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20002629 IT1319349B1 (it) 2000-12-05 2000-12-05 Impianto di imballaggio a misura di coils

Country Status (7)

Country Link
EP (1) EP1339605A2 (it)
CN (1) CN1254411C (it)
AU (1) AU2002238431A1 (it)
CA (1) CA2431132A1 (it)
IT (1) IT1319349B1 (it)
RU (1) RU2262470C2 (it)
WO (1) WO2002046041A2 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN102126610B (zh) * 2010-12-30 2012-09-05 上海精星物流设备工程有限公司 一种使提升输送机连续作业的方法
CN104715672B (zh) * 2015-02-27 2017-06-06 北京竞业达沃凯森教育科技有限公司 自动化模拟包装系统实训平台
CN110077654B (zh) * 2019-04-30 2021-05-28 哈工大机器人智能制造有限公司 盘卷内袋套袋装置及方法
CN110239771B (zh) * 2019-07-06 2021-09-07 安徽金池新材料有限公司 一种铜带包装工装
CN114476175A (zh) * 2020-10-28 2022-05-13 广东仕诚塑料机械有限公司 一种卷材自动包装设备

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2803935A (en) * 1956-07-19 1957-08-27 Gibson Cedric Marold Roll wrapping machine
CA1100028A (en) * 1977-09-14 1981-04-28 John Deligt Method and apparatus for wrapping paper rolls
US4505090A (en) * 1978-12-18 1985-03-19 Westvaco Corporation Method and apparatus for wrapping paper rolls
DE3049096C2 (de) * 1980-12-24 1986-05-28 Kleinewefers Gmbh, 4150 Krefeld Verpackungseinrichtung für Rollen mit Innenhülse
IT1284528B1 (it) * 1996-09-13 1998-05-21 Bf Engineering S R L Impianto di imballaggio coils

Also Published As

Publication number Publication date
CN1254411C (zh) 2006-05-03
AU2002238431A1 (en) 2002-06-18
IT1319349B1 (it) 2003-10-10
WO2002046041A2 (en) 2002-06-13
WO2002046041A3 (en) 2002-10-10
CA2431132A1 (en) 2002-06-13
CN1479682A (zh) 2004-03-03
RU2262470C2 (ru) 2005-10-20
EP1339605A2 (en) 2003-09-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20100218458A1 (en) Machine For Cutting Products Paper Wrapping, In Particular Of Stacks Of Covers
DE102016125588A1 (de) Verpackungsanlage und Verfahren zur Herstellung einer Verpackungseinheit, sowie eine Verpackungseinheit aus Packungsmänteln und Umverpackung
EP2459450B1 (de) Öffnungseinrichtung und öffnungsverfahren für flexible verpackungen
ITMI20002629A1 (it) Impianto di imballaggio a misura di coils
US6458448B1 (en) Edge protector
US20160194170A1 (en) Transport device for band and/or strip-shaped material
ATE149936T1 (de) Verfahren und vorrichtung zum entfernen einer sichernden und/oder schützenden folie
CN104443488B (zh) 一种自动包装机及其包装方法
EP1747880B1 (de) Vorrichtung und Verfahren zum Beschichten von Verpackungen
CN111547308B (zh) 一种智能自动化包装机械装置
SE9900675L (sv) Anordning och metod för att lasta skikt av förpackningar i kombination med ett mellanlägg
ITMI961888A1 (it) Impianto di imballaggio coils
IT201900019079A1 (it) Apparato per de-palettizzare prodotti da palette o palettizzare prodotti su palette di carico e metodo associato
CN111532509A (zh) 一种基于工业机器人的智能制造装置
KR102155952B1 (ko) 필름롤 운반 및 절단방법과 이에 사용되는 필름롤 코어보호 장치
JP7331020B2 (ja) 高速線材梱包機のガスケット置き機構及びガスケット構造
EP0003094A1 (en) A method of sealing and retaining boxes stacked upon each other in a predetermined position
KR102562298B1 (ko) 스치로폼 박스의 테이핑 장치
RU2247065C1 (ru) Установка изготовления пленочной оболочки для штабеля предметов
CN213443490U (zh) 一种垛料切膜设备
US20230219708A1 (en) Product Unpackaging System
EP1816431B1 (en) Device and method for automatic control of plastic bag handles
DE69814313T2 (de) Verfahren und automatische Verpackungsstrasse für parallelepipedische Pakete
EP3248904B1 (en) Package, packaging method and plant
IT202100000482A1 (it) Apparato per la svestizione di un pallet e relativo metodo