ITMI20002543A1 - Meccanismo a vite senza fine - Google Patents

Meccanismo a vite senza fine Download PDF

Info

Publication number
ITMI20002543A1
ITMI20002543A1 IT2000MI002543A ITMI20002543A ITMI20002543A1 IT MI20002543 A1 ITMI20002543 A1 IT MI20002543A1 IT 2000MI002543 A IT2000MI002543 A IT 2000MI002543A IT MI20002543 A ITMI20002543 A IT MI20002543A IT MI20002543 A1 ITMI20002543 A1 IT MI20002543A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
transmission mechanism
movement transmission
mechanism according
helical
kinematic pair
Prior art date
Application number
IT2000MI002543A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Motta
Piero Molteni
Original Assignee
Unifor Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Unifor Spa filed Critical Unifor Spa
Priority to IT2000MI002543A priority Critical patent/IT1319773B1/it
Priority to EP01127116A priority patent/EP1208770B1/en
Priority to AT01127116T priority patent/ATE274818T1/de
Priority to ES01127116T priority patent/ES2225388T3/es
Priority to DE60105252T priority patent/DE60105252T2/de
Publication of ITMI20002543A1 publication Critical patent/ITMI20002543A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1319773B1 publication Critical patent/IT1319773B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B66HOISTING; LIFTING; HAULING
    • B66FHOISTING, LIFTING, HAULING OR PUSHING, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. DEVICES WHICH APPLY A LIFTING OR PUSHING FORCE DIRECTLY TO THE SURFACE OF A LOAD
    • B66F3/00Devices, e.g. jacks, adapted for uninterrupted lifting of loads
    • B66F3/08Devices, e.g. jacks, adapted for uninterrupted lifting of loads screw operated
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B9/00Tables with tops of variable height
    • A47B9/04Tables with tops of variable height with vertical spindle

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Geology (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Transmission Devices (AREA)
  • Auxiliary Devices For And Details Of Packaging Control (AREA)
  • Vehicle Body Suspensions (AREA)
  • Tables And Desks Characterized By Structural Shape (AREA)
  • Supplying Of Containers To The Packaging Station (AREA)
  • Extrusion Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)
  • Details Of Measuring And Other Instruments (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne un meccanismo di trasmissione del movimento che impiega organi mobili in impegno reciproco presentanti una configurazione ed una disposizione di nuova concezione, atta a garantire maggiore efficienza, funzionalità e silenziosità di trasmissione.
Nella tecnica esistono vari meccanismi di trasmissione del movimento impiegati per una molteplicità di scopi e funzionanti mediante l’accoppiamento reciproco di due o più organi mobili fra i quali si trasferisce il movimento.
Per esempio, in alcuni dispositivi di comando dello spostamento oppure di regolazione della posizione si impiegano in genere meccanismi di trasmissione a vite-madrevite, in cui un primo organo di forma cilindrica allungata sul quale è ricavato un solco elicoidale viene introdotto all'interno di un secondo organo cavo che presenta un analogo solco combaciente con quello del primo organo. L’impegno reciproco tra i risalti dei solchi elicoidali combacianti dei due organi lascia a questi un grado di libertà al loro moto relativo, dando luogo ad una coppia cinematica elicoidale in cui il moto relativo è rototraslatorio, ossia consiste in una rotazione attorno ad un asse ed una contemporanea traslazione secondo l'asse stesso.
Meccanismi di trasmissione del movimento di questo genere sono di impiego molto comune. Un tipico esempio d’impiego è rappresentato dai tavoli il cui piano è regolabile in altezza in modo da ottenere una disposizione ergonomica per l'utente. In genere, tali meccanismi di trasmissione del movimento sono alloggiati nelle gambe del tavolo e sono azionabili direttamente o indirettamente dall’utente tramite opportuni dispositivi di azionamento.
Nei meccanismi di trasmissione del movimento iormati da una coppia elicoidale di tipo tradizionale il contatto tra i due organi della coppia in impegno reciproco si estende ad una superficie ed i due organi combacianti della coppia strisciano l’uno a contatto dell’altro. Dal punto di vista delle caratteristiche dinamiche, ciò significa che il contatto superficiale è atto a trasmettere forze considerevoli, ma introduce una forza d'attrito radente che si oppone al movimento relativo degli organi della coppia e dà luogo ad alcuni fenomeni indesiderati, e precisamente: una perdita di energia nella trasmissione del movimento, una precoce usura degli organi della coppia ed una rumorosità di funzionamento della trasmissione. Nel caso particolare in cui tali meccanismi di trasmissione del movimento sono impiegati in tavoli aventi il piano regolabile in altezza, ciò si traduce in una serie di inconvenienti che penalizzano la funzionalità del tavolo.
La presente invenzione si prefigge lo scopo di ovviare a questi inconvenienti realizzando un meccanismo di trasmissione del movimento formato da una coppia elicoidale in cui gli organi meccanici sono configurati e disposti secondo una nuova concezione, più vantaggiosa in termini di efficienza, funzionalità e silenziosità della trasmissione.
Secondo la presente invenzione, tale scopo viene raggiunto tramite un meccanismo di trasmissione del movimento presentante un primo ed un secondo organo collegati tra loro per formare una coppia cinematica elicoidale di cui il primo organo forma la vite ed il secondo organo funge da madrevite ed è caratterizzato dal fatto che il vincolo tra il primo e il secondo organo è costituito da uno o più elementi girevoli atti a realizzare tra gli organi della coppia cinematica elicoidale un contatto di rotolamento.
Allo scopo di meglio comprendere la caratteristiche della presente invenzione, essa verrà ora descritta più in dettaglio con riferimento ai disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista in sezione del meccanismo di trasmissione del movimento secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista in pianta dall'alto dell’organo madrevite del meccanismo di trasmissione del movimento secondo la presente invenzione;
la figura 3 è una vista in sezione dell’organo madrevite del meccanismo di trasmissione del movimento secondo la presente invenzione eseguita lungo la linea lll-lll di figura 2;
la figura 4 è una vista prospettica dell'organo madrevite del meccanismo di trasmissione del movimento secondo la presente invenzione illustrata in figura 3; e
la figura 5 è una vista in pianta dal basso dell'organo madrevite del meccanismo di trasmissione del movimento secondo la presente invenzione.
Con riferimento alle figure dei disegni, in esse è illustrata una forma di realizzazione preferita del meccanismo di trasmissione del movimento secondo la presente invenzione, indicato nel complesso con 10 e destinato ad essere impiegato in un dispositivo di comando dello spostamento oppure di regolazione della posizione. A titolo esemplificativo, il meccanismo di trasmissione del movimento 10 può essere parte di un dispositivo atto a regolare l'altezza del piano di un tavolo.
Il meccanismo di trasmissione del movimento 10 comprende una vite 11 ed un organo madrevite 12 vincolati tra loro per formare una coppia cinematica elicoidale. Nel caso particolare in cui il meccanismo di trasmissione del movimento sia impiegato in un dispositivo per regolare l'altezza del piano di un tavolo, una realizzazione preferita prevede che la vite 11 rappresenti l'organo mobile della coppia cinematica, ossia l'organo collegato al piano del tavolo, mentre l'organo madrevite 12 rappresenta l’elemento fisso della coppia cinematica, ossia l'organo collegato alla gamba del tavolo. In un'altra disposizione preferita, la vite 11 è dotata di solo movimento rotatorio ed è collegata alla gamba del tavolo, mentre l’organo madrevite 12 è dotato di movimento traslatorio ed è collegato al piano del tavolo.
Secondo la presente invenzione, il vincolo tra la vite 11 e l’organo madrevite 12 del meccanismo di trasmissione del movimento 10 è costituito da una serie di ruote o rulli 13 che trasformano l'attrito di strisciamento tra gli organi della coppia cinematica elicoidale in un attrito di rotolamento.
Nella forma di realizzazione preferita illustrata nelle figure dei disegni, tali ruote o rulli 13 sono disposti girevoli in appositi alloggiamenti 14 dell’organo madrevite 12 e sono collocati simmetricamente attorno alla vite 11 in modo da rendere uniforme la distribuzione del carico trasmesso tra gli organi a contatto della coppia cinematica elicoidale.
Ciascuna ruota o rullo 13 si impegna tra i risalti 15 del solco elicoidale 16 della vite 11 e, a questo scopo, il suo asse di rotazione presenta la stessa inclinazione del solco elicoidale 16 della vite 11.
Per conferire all'asse di rotazione della ruota o rullo 13 la necessaria inclinazione sono previsti in ciascun alloggiamento 14 due inserti cuneiformi 17 e 18 che presentano le superfici inclinate parallele tra loro e sono destinati a tenere saldamente in posizione ciascuna ruota o rullo 13 con l'interposizione di cuscinetti a sfere 19.
La costruzione del meccanismo di trasmissione del movimento secondo la presente invenzione potrà essere diversa da quella qui descritta ed illustrata a titolo esemplificativo, fermo restando il concetto inventivo che prevede la presenza di una serie di ruote o rulli 13 che vincolano la vite 11 all’organo madrevite 12 allo scopo di realizzare tra questi elementi un contatto di rotolamento, anziché di strisciamento.
Poiché, in generale, l'attrito di rotolamento è molto minore dell'attrito di strisciamento, le caratteristiche dinamiche del meccanismo di trasmissione del movimento secondo l'invenzione risultano superiori a quelle dei meccanismi di trasmissione del movimento che impiegano una coppia cinematica elicoidale di tipo convenzionale, in cui generalmente esiste un contatto di strisciamento tra gli organi della coppia.
Dunque, il meccanismo di trasmissione del movimento secondo la presente invenzione offre indubbiamente grandi vantaggi in termini di un maggiore rendimento, una minore usura ed una maggiore silenziosità della trasmissione.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIQNI 1. Meccanismo di trasmissione del movimento presentante un primo (11) ed un secondo (12) organo collegati tra loro per formare una coppia cinematica elicoidale di cui il primo organo (11) forma la vite ed il secondo organo (12) funge da madrevite, caratterizzato dal fatto che tale primo e secondo organo (11), rispettivamente, (12) sono vincolati tra loro mediante uno o più elementi girevoli (13) atti a realizzare tra gli organi della coppia cinematica elicoidale un contatto di rotolamento.
  2. 2. Meccanismo di trasmissione del movimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che gli elementi girevoli (13) sono costituiti da ruote o rulli disposti girevoli in alloggiamenti (14) previsti all'uopo nel secondo organo (12) della coppia cinematica elicoidale.
  3. 3. Meccanismo di trasmissione del movimento secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che ciascuna ruota o rullo (13) si impegna tra i risalti (15) del solco elicoidale (16) del primo organo (11).
  4. 4. Meccanismo di trasmissione del movimento secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che ciascuna ruota o rullo (13) è mantenuta saldamente in posizione nel proprio alloggiamento (14) all'interno del secondo organo (12) tramite inserti cuneiformi (17) e (18) disposti su un lato e, rispettivamente, sul lato opposto della ruota o rullo (13) in modo da presentare le rispettive superfici inclinate disposte parallele tra loro, detti inserti cuneiformi (17) e (18) essendo atti a conferire alla corrispondente ruota o rullo (13) la stessa inclinazione del solco elicoidale (16) del primo organo (11 ).
  5. 5. Meccanismo di trasmissione del movimento secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che ciascuna ruota o rullo (13) è trattenuta in posizione tra gli inserti cuneiformi (17) e (18) con l'interposizione di cuscinetti a sfere (19).
  6. 6. Meccanismo di trasmissione del movimento secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che gli alloggiamenti (14) per le ruote o rulli (13) sono disposti nel secondo organo (12) in posizioni simmetriche attorno al primo organo (11).
  7. 7. Meccanismo di trasmissione del movimento secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che, nel caso in cui esso sia incluso in un dispositivo per regolare l’altezza del piano di un tavolo, il primo organo (11) forma l’organo mobile della coppia cinematica elicoidale ed è collegato al piano del tavolo, mentre il secondo organo (12) forma l’organo fisso della coppia cinematica elicoidale ed è collegato alla gamba del tavolo.
  8. 8. Meccanismo di trasmissione del movimento secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che, nel caso in cui esso sia incluso in un dispositivo per regolare l’altezza del piano di un tavolo, il primo organo (11) forma l'organo rotante della coppia cinematica elicoidale ed è collegato alla gamba del tavolo, mentre il secondo organo (12) forma l’èlemento dotato di moto traslatorio della coppia cinematica elicoidale ed è collegato al piano del tavolo
IT2000MI002543A 2000-11-24 2000-11-24 Meccanismo a vite senza fine. IT1319773B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI002543A IT1319773B1 (it) 2000-11-24 2000-11-24 Meccanismo a vite senza fine.
EP01127116A EP1208770B1 (en) 2000-11-24 2001-11-15 Improved height adjusting mechanism for a table top
AT01127116T ATE274818T1 (de) 2000-11-24 2001-11-15 Höhenverstellvorrichtung für eine tischplatte
ES01127116T ES2225388T3 (es) 2000-11-24 2001-11-15 Mecanismo perfeccionado para ajustar la altura del tablero de una mesa.
DE60105252T DE60105252T2 (de) 2000-11-24 2001-11-15 Höhenverstellvorrichtung für eine Tischplatte

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI002543A IT1319773B1 (it) 2000-11-24 2000-11-24 Meccanismo a vite senza fine.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20002543A1 true ITMI20002543A1 (it) 2002-05-24
IT1319773B1 IT1319773B1 (it) 2003-11-03

Family

ID=32923025

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI002543A IT1319773B1 (it) 2000-11-24 2000-11-24 Meccanismo a vite senza fine.

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP1208770B1 (it)
AT (1) ATE274818T1 (it)
DE (1) DE60105252T2 (it)
ES (1) ES2225388T3 (it)
IT (1) IT1319773B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL1031787C2 (nl) * 2006-05-10 2007-11-13 Hydrosense Technology Europ B Meubelpoot.
CN102894689B (zh) * 2012-07-30 2014-08-20 陈伟 可调底脚

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1430207A (fr) * 1965-01-06 1966-03-04 Embouts réglables pour pieds de tous meubles et autres ustensiles
DE9012566U1 (de) * 1990-09-03 1990-12-06 Weyel KG, 6342 Haiger Höhenverstellbarer Fuß, insbesondere für ein Möbelstück
IT1249605B (it) * 1991-02-26 1995-03-09 Camar Spa Dispositivo livellatore in particolare per mobili
DE19522607C1 (de) * 1995-06-22 1996-10-10 Bz Plankenhorn Gmbh & Co Kg Höhenverstellbarer Tisch
IT1296493B1 (it) * 1997-11-21 1999-06-25 Unifor Spa Tavolo ad angolo con piano di lavoro e piano di supporto per un calcolatore o simile regolabili in altezza
PE20000886A1 (es) * 1999-02-03 2000-09-06 Multibras Eletrodomesticos Sa Pie nivelador-deslizante para gabinete de electrodomesticos y otros muebles

Also Published As

Publication number Publication date
EP1208770A1 (en) 2002-05-29
DE60105252D1 (de) 2004-10-07
ATE274818T1 (de) 2004-09-15
IT1319773B1 (it) 2003-11-03
ES2225388T3 (es) 2005-03-16
EP1208770B1 (en) 2004-09-01
DE60105252T2 (de) 2005-09-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100558807B1 (ko) 가변 체적 변위형 엔진을 위한 기계식 동력 전달 장치
US10064484B2 (en) Lift table
JP6055517B2 (ja) 手術台のための手術台基部
FR3074243B1 (fr) Etrier de frein a disque de type electromecanique comprenant deux actionneurs mecaniques pour compenser une usure inegale d'une meme plaquette
CN103622790B (zh) 患者检查床
RU2010113557A (ru) Подъемная стойка для процедурных столов, медицинских и реабилитационных кроватей
JP4313816B2 (ja) プレス機械
JP2015523892A5 (it)
DE602005008369D1 (de) Gleitlager mit unterschiedlichen Hohlraumgruppierungen
US9285021B2 (en) Linear module with a support device
JP5173030B2 (ja) スライドレール、線運動案内装置、及び線運動案内装置用の移動体
ITMI20002543A1 (it) Meccanismo a vite senza fine
BRPI0913967B1 (pt) freio e dispositivo de frenagem
DE202004020384U1 (de) Doppelantrieb zum Verstellen von Teilen eines Möbels
BRPI0710926B1 (pt) Arranjo de mudança de engrenagem e uma caixa de engrenagens
PT1065125E (pt) Bogie de rolamento com bitola variavel autopropulsado
ITMI960230U1 (it) Attuatore lineare con microinterruttori di fine - corsa,ad elevata semplicita'di regolazione.
WO2022081010A1 (en) Segmented support body
CN106195181A (zh) 一种新型结构及其相关的传动结构
EP2082789B1 (en) Device for adjusting the centre distance between the binding means of a ski binding
KR200385231Y1 (ko) 슬라이더
US834428A (en) Extension-table.
CN109393734A (zh) 一种万向移动平台
RU2331806C1 (ru) Самоустанавливающаяся упругая винтовая пара
US2799176A (en) Adjustable ratio transmission mechanism