ITMI20001929A1 - Sistema di aggancio della mentoniera di un casco apribile - Google Patents

Sistema di aggancio della mentoniera di un casco apribile Download PDF

Info

Publication number
ITMI20001929A1
ITMI20001929A1 IT2000MI001929A ITMI20001929A ITMI20001929A1 IT MI20001929 A1 ITMI20001929 A1 IT MI20001929A1 IT 2000MI001929 A IT2000MI001929 A IT 2000MI001929A IT MI20001929 A ITMI20001929 A IT MI20001929A IT MI20001929 A1 ITMI20001929 A1 IT MI20001929A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
chin guard
lever
helmet
coupling system
integral
Prior art date
Application number
IT2000MI001929A
Other languages
English (en)
Inventor
Giancarlo Daneu
Original Assignee
Project Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Project Srl filed Critical Project Srl
Priority to IT2000MI001929A priority Critical patent/IT1318799B1/it
Publication of ITMI20001929A0 publication Critical patent/ITMI20001929A0/it
Priority to EP01118681A priority patent/EP1183957A3/en
Publication of ITMI20001929A1 publication Critical patent/ITMI20001929A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1318799B1 publication Critical patent/IT1318799B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A42HEADWEAR
    • A42BHATS; HEAD COVERINGS
    • A42B3/00Helmets; Helmet covers ; Other protective head coverings
    • A42B3/32Collapsible helmets; Helmets made of separable parts ; Helmets with movable parts, e.g. adjustable
    • A42B3/326Helmets with movable or separable chin or jaw guard

Landscapes

  • Helmets And Other Head Coverings (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione avente per titolo:
“SISTEMA DI AGGANCIO DELLA MENTONIERA DI UN CASCO APRIBILE”
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un sistema di aggancio della mentoniera di un casco apribile.
Attualmente sono diffusi sul mercato vari tipi di caschi apribili per motocicli o altri veicoli. Tali caschi prevedono una mentoniera che è imperniata alle pareti laterali del casco in modo da poter essere aperta o chiusa a seconda delle esigenze deH’utilizzatore. Per la chiusura della mentoniera, nelle pareti laterali sono previsti due dispositivi di aggancio che bloccano la mentoniera in posizione chiusa.
L’inconveniente principale di tali dispositivi di aggancio della mentoniera è che per aprirli è necessario utilizzare entrambe le mani per pigiare contemporaneamente due pulsanti, disposti nelle parti laterali del casco, che sbloccano i rispettivi dispositivi di aggancio. Conseguentemente tali caschi risultano essere pericolosi, poiché l’utilizzatore è costretto ad abbandonare entrambe le mani dal volante, quando vuole alzare la mentoniera durante l’utilizzo del motociclo.
Per eliminare tale inconveniente, sono noti caschi con mentoniera apribile che prevedono un unico pulsante disposto nella parte anteriore della mentoniera. Conseguentemente tale pulsante è collegato a complessi leverismi che sbloccano contemporaneamente i due sistemi di aggancio laterali.
Scopo della presente invenzione è di fornire un sistema di aggancio della mentoniera di un casco apribile che sia pratico, versatile e di semplice realizzazione.
Questo scopo è raggiunto in accordo all’invenzione con le caratteristiche elencate nell’annessa rivendicazione indipendente 1.
Realizzazioni vantaggiose dell’invenzione appaiono dalle rivendicazioni dipendenti.
Il sistema di aggancio della mentoniera di un casco secondo l’invenzione prevede due dispositivi di aggancio posizionati sulla parte sinistra e destra del casco. Ciascun dispositivo di aggancio prevede una fessura che accoglie un perno posizionato nella parte laterale della mentoniera sporgente verso l’interno. Ciascun dispositivo di aggancio, inoltre prevede una leva per bloccare il perno nella fessura quando la mentoniera è chiusa.
La leva di un dispositivo di aggancio (preferibilmente quello sinistro) si trova normalmente in posizione di chiusura perché sollecitata da mezzi a molla e la leva dell’altro dispositivo di aggancio (preferibilmente quello destro) può passare per azionamento manuale, da una posizione di chiusura ad una posizione di apertura.
Quindi per la chiusura del casco, basta abbassare la mentoniera e azionare in chiusura la leva del dispositivo di aggancio destro, mentre la leva del dispositivo di aggancio sinistro va in posizione di chiusura automaticamente grazie al'azione dei mezzi elastici. Per l’apertura del casco, invece basta posizionare manualmente la leva a destra in posizione di apertura e poi spingere la leva sinistra in posizione di apertura con un dito della mano sinistra e contemporaneamente con un altro dito della stessa mano sollevare la mentoniera.
Appaiono evidenti i vantaggi del dispositivo secondo l’invenzione che consente il sollevamento/abbassamento della mentoniera utilizzando una mano sola, senza il rischio di togliere entrambe le mani dal volante del veicolo.
Ulteriori caratteristiche dell’invenzione appariranno più chiare dalla descrizione dettagliata che segue, riferita ad una sua forma puramente esemplificativa e quindi non limitativa di realizzazione, illustrata nei disegni annessi, in cui:
la Fig. 1 è una vista schematica, frontale del casco con sistema di aggancio della mentoniera secondo l’invenzione, in cui la mentoniera è in posizione chiusa;
la Fig. 2 è una vista laterale del casco di Fig. 1 con la mentoniera in posizione aperta presa nella direzione della freccia D (lato destro dell’utilizzatore);
la Fig. 3 è una vista laterale del casco di Fig. 1 con la mentoniera in posizione aperta presa nella direzione della freccia S (lato sinistro dell’ utilizzatore);
la Fig. 4 è una vista come Fig. 2, in cui la mentoniera è in posizione chiusa; la Fig. 5 è una vista in sezione, parzialmente interrotta, secondo la linea di sezione V-V di Fig. 4;
la Fig. 6 è una vista in sezione, parzialmente interrotta, secondo la linea di sezione VI- VI di Fig. 4;
la Fig. 7 è una vista come Fig. 3, in cui la mentoniera è in posizione chiusa. Con l’ausilio delle Figure viene descritto il sistema dì aggancio della mentoniera di un casco apribile secondo l’invenzione.
Con riferimento a Fig. 1, un casco, indicato nel suo complesso con il numero di riferimento 1, comprende una calotta esterna 2 realizzata, ad esempio, in abs per stampaggio ad iniezione. Sotto la calotta esterna 2, in modo sostanzialmente di per sé noto, si trova una calotta interna realizzata in polistirolo espanso che viene rivestita da un’imbottitura in poliuretano espanso e tessuto destinata ad andare a contatto con la testa dell’utilizzatore.
Una mentoniera 3 è imperniata alla calotta esterna 2, mediante perni 4 fissati alle due estremità laterali della calotta esterna 2, sostanzialmente in corrispondenza delle orecchie dell’utilizzatore che indossa il casco 1. In tal modo, esercitando una spinta verso l’alto nella parte inferiore della mentoniera 3, la mentoniera 3 si solleva ruotando attorno all’asse dei perni 4.
Come mostrato in Fig. 1, tra l’estremità anteriore inferiore della calotta esterna 2 e l’estremità anteriore superiore della mentoniera 3 si definisce un’apertura per consentire la visuale al’utilizzatore che indossa il casco 1. Il profilo 5 di tale apertura è ricoperto da una guarnizione di tenuta in gomma e l’apertura è coperta da una visiera 6 in materiale trasparente, quale ad esempio, policarbonato stampato ad iniezione. La visiera 6 è imperniata alla mentoniera 3 mediante due perni, disposti lateralmente sostanzialmente in corrispondenza delle tempie dell’utilizzatore che indossa il casco.
Nell’estremità inferiore della visiera 6 sono previste due lunette sporgenti 8 che si affacciano su due svasature 9 previste nella mentoniera 3, in modo da agevolare il sollevamento della visiera 6 da parte dell’utilizzatore che può fare pressione sulle lunette sporgenti 8 posizionando le dita nelle svasature 9. In tal modo con una spinta verso l’alto esercitata sulle lunette 8 la visiera 6 si solleva ruotando attorno all’asse dei propri perni.
In Fig. 2 è mostrato il casco 1, visto dal lato destro dell 'utilizzatore che lo indossa, con la mentoniera 3 sollevata, in cui è visibile il dispositivo di aggancio 10 della mentoniera secondo l’invenzione disposto nell’estremità inferiore della parte laterale della calotta esterna 2. Il dispositivo di aggancio 10 comprende una piastra di montaggio 11 fissata solidalmente, mediante tre viti 12, alla calotta esterna 2. La piastra di montaggio 11 prevede una fessura 13 che definisce un corridoi di forma sostanzialmente rettangolare con un’apertura d’ingresso 14 di ampiezza maggiore rispetto al corridoio rettangolare.
Sotto la fessura 13, tra la piastra di montaggio 11 e la calotta esterna 2, è definita una sede 15 in cui è accolta una leva di azionamento 16. La leva di azionamento 16 prevede un gambo 17, disposto entro la sede 15 e imperniato alla sua estremità, mediante un perno 18, alla calotta esterna 2. Il gambo 17 termina con una testa o pulsante 19 che sporge esternamente dalla sede 15 per poter essere azionata manualmente dall’utilizzatore. In posizione centrale il gambo 17 prevede un dente di trattenimento 20 sporgente nella direzione della fessura 13. Il dente di trattenimento 20 ha una conformazione sostanzialmente a spicchio di luna con una superficie anteriore (quella rivolta verso la fessura di ingresso 14) sostanzialmente convessa e una superficie posteriore sostanzialmente concava.
La leva 16 può assumere una posizione di apertura, mostrata in Fig. 2, in cui 11 dente di trattenimento 20 è contenuto nella sede 15 e non sporge nella fessura a camma 13 e una posizione di chiusura (Fig. 4) in cui il dente di trattenimento 20 sporge nella fessura a camma 13. L’utilizzatore spingendo la testa 19 della leva 16 verso l’alto posiziona la leva 16 in posizione di chiusura e spingendo la testa 19 della leva 16 verso il basso la posiziona in posizione di apertura.
Come mostrato in Fig. 2, nella parte destra della mentoniera 3 è previsto un perno 21 che sporge verso l interno della mentoniera 3, in modo che quando la mentoniera 3 viene abbassata, il perno 21 si impegna entro il corridoio 13. Come mostrato nelle Figg. 5 e 6, il perno 21 ha una sezione longitudinale sostanzialmente a T, in cui la parte con diametro maggiore del perno 21 ha un diametro leggermente inferiore rispetto alla larghezza dell’apertura d’ingresso 14 e la parte di diametro minore del perno 21 ha un diametro leggermente inferiore rispetto alla larghezza della fessura 13.
In Fig. 3 è mostrato il casco 1, visto dal lato sinistro dell’utilizzatore che lo indossa, con la mentoniera 3 sollevata, in cui elementi uguali o corrispondenti a quelli descritti precedentemente sono indicati con gli stessi numeri di riferimento e quindi viene omessa la loro descrizione. Come si può vedere da Fig. 3, il dispositivo di aggancio 110 disposto sul lato sinistro del casco ha una conformazione perfettamente simmetrica a quella del dispositivo di aggancio 10 disposto sul lato destro del casco.
Una differenza è data dal fatto che nel dispositivo di aggancio 110 disposto sul lato sinistro del casco è prevista una molla a forcella 30 disposta attorno al perno 18 dell’estremità del gambo 17 della leva di azionamento 19. Tale molla 30 sollecita una rotazione in senso antiorario della leva di azionamento 16 attorno al perno 18. In tal modo la leva di azionamento 16 è spinta verso l’alto assumendo, in condizioni normali, una posizione di chiusura, vale a dire il dente di trattenimento 20 si affaccia entro la fessura 13. Conseguentemente l 'utilizzatore spingendo la testa 19 della leva di azionamento 16 verso il basso la porta in posizione di apertura, vale a dire con il dente di trattenimento 20 disposto entro la sede 15 e non sporgente nella fessura 13.
Nelle Figg. 4 e 7 sono mostrati i dispositivi di aggancio destro e sinistro 10, 110 quando la mentoniera 3 è abbassata. In questa situazione i perni di fissaggio 21 della mentoniera disposti a sinistra e a destra sono entrambi in fondo ai rispettivi corridoi 13. Anche le leve di azionamento 16 sinistra e destra sono in posizione di chiusura con i rispettivi denti di trattenimento 20 che trattengono i rispettivi perni 21. In questo caso la leva di azionamento 16 sinistra, per azione della molla 30 va automaticamente in posizione di chiusura, assicurando una chiusura di sicurezza della mentoniera, invece la leva di azionamento destra 16 deve essere sollevata dall’utilizzatore per posizionarsi in posizione di chiusura.
Per sollevare la mentoniera, l’utilizzatore deve dunque effettuare le seguenti operazioni. Prima con la mano destra deve abbassare la leva di azionamento 16 destra per portarla in posizione di apertura. Poi con la mano sinistra l’utilizzatore abbassa la leva di azionamento 16 sinistra e contemporaneamente solleva la mentoniera. Tale operazione la può svolgere con una sola mano ad esempio pigiando la testa 19 della leva sinistra con il pollice della mano sinistra e contemporaneamente sollevando la mentoniera con l’indice della mano sinistra.
Chiaramente i dispositivi di aggancio 10, 110 della mentoniera possono essere invertiti di posizione, ad esempio per caschi destinati ad utilizzatori che preferisco operare sul casco con la mano destra.
Alla presente forma di realizzazione dell’ invenzione possono essere apportate numerose variazioni e modifiche di dettaglio alla portata di un tecnico del ramo, rientranti comunque entro l’ambito dell’invenzione espresso dalle

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di aggancio di una mentoniera di un casco apribile, il casco (1) comprendendo una mentoniera (3) imperniata, mediante perni (4), disposti nelle pareti laterali della calotta esterna (2) del casco, in modo da poter ruotare attorno all’asse di detti perni per poter passare da una posizione sollevata ad una posizione abbassata, il sistema di aggancio della mentoniera comprendendo due dispositivi di aggancio (10, 110) disposti rispettivamente nella parte inferiore destra e sinistra della calotta esterna (2) del casco, ciascun dispositivo di aggancio comprendendo mezzi di impegno (11, 13) solidali alla calotta esterna (2) atti ad impegnarsi con mezzi di impegno (21) solidali alla mentoniera (3) e mezzi di bloccaggio/sbloccaggio (16) che possono assumere una posizione di bloccaggio/sbloccaggio per bloccare/sbloccare l’accoppiamento tra detti mezzi di impegno (11, 13) solidali alla calotta esterna e detti mezzi di impegno (21) solidali alla mentoniera, i mezzi di bloccaggio/sbloccaggio (16) di uno (10) dei dispositivi di aggancio essendo azionabili manualmente per passare dalla posizione di bloccaggio alla posizione di sbloccaggio e i mezzi di bloccaggio/sbloccaggio (16) deH’altro dispositivo di aggancio (110) essendo sollecitati da mezzi elastici (30) per mantenersi normalmente in posizione di bloccaggio ed essendo azionabili manualmente per passare nella posizione di sbloccaggio.
  2. 2. Sistema di aggancio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di impegno solidali alla calotta esterna (2) sono una piastra (11) comprendente una fessura (13) e detti mezzi di impegno solidali alla mentoniera (3) sono un perno (21) atto ad impegnarsi entro detta fessura (13).
  3. 3. Sistema di aggancio secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta fessura (13) ha una forma sostanzialmente rettangolare e prevede un’apertura d’ingresso (14) di dimensioni maggiori per facilitare l’ingresso di detto perno (21).
  4. 4. Sistema di aggancio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di bloccaggio/sbloccaggio sono una leva (16) che prevede mezzi di trattenuta (20), detta leva (16) essendo imperniata mediante un perno (18) nella calotta esterna (2) del casco.
  5. 5. Sistema di aggancio secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detta leva (16) è disposta sotto detta fessura (13).
  6. 6. Sistema di aggancio secondo la rivendicazione 4 o 5, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di trattenuta sono un dente (20) sporgente da detta leva in direzione di detta fessura (13).
  7. 7. Sistema di aggancio secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detto dente (20) prevede una superficie anteriore sostanzialmente convessa in modo che la battuta contro detto perno (21) solidale alla mentoniera provochi l’abbassamento della leva in posizione di apertura e una superficie posteriore sostanzialmente concava in modo che la battuta contro detto perno (21) solidale alla mentoniera non provochi l’abbassamento della leva in posizione di apertura.
  8. 8. Sistema di aggancio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 4 a 7, caratterizzato dal fatto che detta leva (16) è collegata ad una testa o pulsante (19) sporgente esternamente dalla mentoniera (3) per poter essere azionato daH’utilizzatore.
  9. 9. Sistema di aggancio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 4 a 8, caratterizzato dal fatto che detti mezzi elastici (30) sono una molla a forcella disposta attorno a detto perno (18) della leva (16).
IT2000MI001929A 2000-08-31 2000-08-31 Sistema di aggancio della mentoniera di un casco apribile IT1318799B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI001929A IT1318799B1 (it) 2000-08-31 2000-08-31 Sistema di aggancio della mentoniera di un casco apribile
EP01118681A EP1183957A3 (en) 2000-08-31 2001-08-03 Fastening system for the openable chinguard of a helmet

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI001929A IT1318799B1 (it) 2000-08-31 2000-08-31 Sistema di aggancio della mentoniera di un casco apribile

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20001929A0 ITMI20001929A0 (it) 2000-08-31
ITMI20001929A1 true ITMI20001929A1 (it) 2002-03-03
IT1318799B1 IT1318799B1 (it) 2003-09-10

Family

ID=11445743

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI001929A IT1318799B1 (it) 2000-08-31 2000-08-31 Sistema di aggancio della mentoniera di un casco apribile

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1183957A3 (it)
IT (1) IT1318799B1 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
KR100895454B1 (ko) * 2002-07-30 2009-05-07 가부시키가이샤 아라이 헬멧 풀페이스 헬멧에 있어서의 마우스셔터의 지지구조
JP3875650B2 (ja) 2002-07-30 2007-01-31 株式会社アライヘルメット フルフェースヘルメットにおけるマウスシャッタの支持構造
DE60314743T2 (de) * 2003-07-25 2007-12-06 Opticos S.R.L., Brembate Di Sopra Einrrichtung zum Entriegeln der Schwenkung eines Kinnbügels eines Sturzhelms
DE102004048839B4 (de) * 2004-10-04 2006-07-20 Schuberth Werk Gmbh Integralhelm
FR2881625B1 (fr) * 2005-02-04 2007-09-07 Cbm Distrib Entpr Unipersonnel Casque de protection notamment pour motocycliste
JP4895647B2 (ja) * 2006-03-17 2012-03-14 株式会社Shoei ヘルメット
ITBG20080007A1 (it) * 2008-01-29 2009-07-30 Ci Erre E S R L Dispositivo di protezione
ITMI20101827A1 (it) * 2010-10-06 2012-04-06 Opticos Srl Casco di protezione
FR3045282B1 (fr) * 2015-12-18 2019-04-26 Roof International Verrou pour mentonniere de casque

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3216023A (en) * 1962-02-15 1965-11-09 John T Riddell Inc Jaw protector
DE3143796A1 (de) * 1981-11-04 1983-05-11 Berner, Reinhard, 8000 München "integralsturzhelm"
DE3607483C2 (de) * 1986-03-07 1995-07-27 Piech Corina Schutzhelm
JP2668322B2 (ja) * 1993-07-19 1997-10-27 昭栄化工株式会社 乗車用ヘルメット
IT1293837B1 (it) * 1997-08-08 1999-03-10 Antonio Locatelli Casco con mentoniera apribile

Also Published As

Publication number Publication date
IT1318799B1 (it) 2003-09-10
ITMI20001929A0 (it) 2000-08-31
EP1183957A3 (en) 2004-11-17
EP1183957A2 (en) 2002-03-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4689836A (en) Headgear for motorcycling and similar activities, with a movable visor and chin guard
ITMI20001929A1 (it) Sistema di aggancio della mentoniera di un casco apribile
US5444875A (en) Helmet for riding vehicle
JP3955127B2 (ja) ヘルメット
US4581776A (en) Motorcycle helmet
JP6943670B2 (ja) 取り外し可能なパッド付きヘルメット
JPS6024201B2 (ja) 安全ヘルメツト
EP1083804A1 (en) Helmet
ITMI980492A1 (it) Maniglione con azionamento a spinta per porte in genere
JPS63288208A (ja) 可動一体型のスクリーンを備えた保護ヘルメット
US6108276A (en) Belt buckle with an attached watch
CN108868406A (zh) 应急逃生窗
EP0895726B1 (en) Crash helmet with openable chinguard
US5687427A (en) Integral safety helmet for motorcyclists, motorists, sports drivers including an improved visor
JP6443748B2 (ja) 眼用保護具
EP1265506B1 (en) Full-face helmet
FR3069003A1 (fr) Ouvrant de vehicule automobile, notamment une porte laterale, equipe d'un capteur tactile de commande du deverrouillage
ITMI20001927A1 (it) Sistema di regolazione e di chiusura della visiera di un casco
CH627634A5 (it) Visiera ribaltabile per caschi, particolarmente per caschi di motociclisti e simili.
KR101040985B1 (ko) 유모차 커버
IT202200000914A1 (it) Casco protettivo
IT202100004358A1 (it) Casco con braccetto portamicrofono
IT202100006068A1 (it) Casco di protezione
EP0750857A2 (en) Integral safety helmet for motorcyclists, motorists, sports drivers, including an improved visor
BE1012296A6 (fr) Casque modulaire.