ITMI20001613A1 - Dispositivo per la spaccatura di pelli - Google Patents

Dispositivo per la spaccatura di pelli Download PDF

Info

Publication number
ITMI20001613A1
ITMI20001613A1 IT2000MI001613A ITMI20001613A ITMI20001613A1 IT MI20001613 A1 ITMI20001613 A1 IT MI20001613A1 IT 2000MI001613 A IT2000MI001613 A IT 2000MI001613A IT MI20001613 A ITMI20001613 A IT MI20001613A IT MI20001613 A1 ITMI20001613 A1 IT MI20001613A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
air
skin
inflated cushion
inflated
cushion
Prior art date
Application number
IT2000MI001613A
Other languages
English (en)
Inventor
Horst Zapfel
Erich Gabelmann
Original Assignee
Horst Zapfel
Erich Gabelmann
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Horst Zapfel, Erich Gabelmann filed Critical Horst Zapfel
Priority to IT2000MI001613A priority Critical patent/IT1318178B1/it
Publication of ITMI20001613A0 publication Critical patent/ITMI20001613A0/it
Publication of ITMI20001613A1 publication Critical patent/ITMI20001613A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1318178B1 publication Critical patent/IT1318178B1/it

Links

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un dispositivo per la spaccatura di pelli con un supporto cedevole per la pelle e un cilindro di contrasto rotante associato a questo supporto per la pelle attraverso una fessura, tra i quali viene fatta passare la pelle, e con un coltello spaccatore che passa sull’uscita della fessura e lungo la stessa.
Nella produzione del cuoio a partire da pelli grezze vi è un gran numero di processi chimici legati a processi che lavorano in modo meccanico. Tra i processi meccanici si conta, come primo stadio, la cosiddetta scarnatura in cui vengono allontanati i residui di tessuto connettivo che aderiscono al lato interno della pelle. Questo viene fatto su macchine di scarnatura su cui la pelle viene trasportata attraverso un supporto per la pelle e un cilindro a coltelli rotante. In questa operazione i residui di tessuto connettivo vengono asportati dal cilindro a coltelli per mezzo di movimenti di taglio e di raschiatura. La rimozione del peli sul lato della grana della pelle viene fatta di regola per mezzo di processi chimici. Alla scarnatura e alla rimozione dei peli segue, eventualmente dopo un trattamento intermedio, la spaccatura. Durante la spaccatura, la pelle, di spessore non uniforme sulla sua estensione superficiale, viene divisa nel piano della pelle e si ottiene la cosiddetta “falda di grana” con il lato della grana della pelle e la cosiddetta falda di carne” con il lato della carne della pelle. La falda di grana rappresenta la parte di maggior valore della pelle, mentre il contenuto di carne viene lavorato a dare prodotti di valore meno alto.
Le macchine spaccatrici impiegate per la spaccatura sono realizzate come macchine a rulli. Il supporto per la pelle è formato da un cilindro articolato che è costituito da più anelli di cilindro disposti a minima distanza uno in fianco all’altro che a loro volta si appoggiano su un cilindro di gomma. Il cilindro di contrasto è realizzato come cilindro di trasporto e a questo scopo è dotato di un profilo che aumenta l’attrito. Esso è spostabile per la regolazione dello spessore della fessura, per il resto è realizzato per lo più rigido, e dunque non è in grado di compensare differenze di spessore della pelle. Questo lo si ottiene piuttosto per mezzo del cilindro articolato nel quale gli anelli del cilindro nei punti più spessi della pelle vengono premuti nel cilindro di gomma. Anche il cilindro di gomma di regola è azionato da un motore. All’uscita della fessura è disposto un coltello a nastro che si muove parallelamente alla fessura e di traverso rispetto alla direzione di trasporto della pelle. A questo coltello a nastro è associato un dispositivo di affilatura per la riaffilatura in continuo o in discontinuo. Poiché nella fessura tra i cilindri agisce una pressione elevata e per di più irregolare per quanto riguarda la pressione massima sulla pelle, il coltello deve essere disposto ad una distanza degna di nota dalla fessura, poiché in caso diverso esso, a causa della pressione troppo alta, viene frenato in modo troppo forte o addirittura si ferma. In questo modo, e a causa della diversa compressione della pelle, che è più alta nei punti più spessi che non nei punti più sottili, sia la falda di grana, come pure la falda di carne presentano tolleranze di spessore notevoli. La topografia della pelle grezza la si ritrova praticamente anche nella falda di grana. Queste differenze di pressione vengono compensate su cosiddette macchine di spianamento. Il materiale di pelle rimosso in queste macchine può venire con difficoltà usato dal punto di vista economico e deve venire inviato come rifiuto speciale a costosi processi di smaltimento.
Al cilindro articolato su cui si appoggia la pelle sono associati, sul Iato di uscita, dei raschiatori con i quali i residui di tessuto connettivo che ancora aderiscono al cilindro articolato vengono raschiati via per fare in modo che questi non pervengano tra gli anelli del cilindro e tra questi e il cilindro di gomma. Poiché gli anelli del cilindro tuttavia si spostano, non è possibile impedire la penetrazione di tali residui di tessuto connettivo. In questo modo a loro volta gli anelli del cilindro possono venire bloccati e si perviene ad espulsioni, per cui il cilindro articolato non può più svolgere la sua funzione di compensazione dello spessore, o la svolge solo in modo insufficiente. Il profilo sul cilindro di contrasto necessario per il trasporto è realizzato in modo simile ad una scanalatura. Se nella fessura tra i rulli si presentano pressioni troppo alte, si può pervenire ad un danneggiamento meccanico del lato di grana da parte del cilindro di trasporto che si traduce in un notevole scadimento di qualità e/o in un taglio troppo costoso al momento del taglio a misura.
La spaccatura della pelle può venire effettuata con una precisione tanto più grande quanto più tardi questa si svolge nel corso del processo di lavorazione del cuoio. Così, una spaccatura dopo la concia della pelle porta ad una falda di grana più uniforme poiché la pelle in questo stadio ha una migliore stabilità di forma. Questo però è per lo più legato ad una perdita di resa di superficie. Occasionalmente si desidera anche conciare la falda di grana e la falda di carne con procedimenti diversi, cosa che non è possibile in questa modalità di lavoro. La tendenza di conseguenza è quella di spaccare quanto più presto possibile la pelle, per esempio subito dopo il calcinaio e prima della concia. La falda di grana e la falda di carne in questo stadio non contengono ancora alcun prodotto chimico di concia e di conseguenza esse possono venire lavorate ulteriormente e nobilitate in qualsiasi modo. Costituisce un vantaggio la più grande resa di superficie, è tutavia uno svantaggio il fatto che la pelle in questo stadio presenta differenze di spessore notevolmente più forti, e di regola è anche rigonfiata, per cui con le macchine spaccatrici abituali si presentano in misura particolarmente forte i problemi illustrati in precedenza.
Alla base della presente invenzione vi è il compito di proporre un dispositivo per la spaccatura di pelli con il cui impiego vengano evitati gli svantaggi citati in quanto precede, in particolare si ottenga una qualità uniforme della falda di grana e della falda di carne con una più alta resa di superfìcie.
Questo compito viene assolto conformemente all'invenzione mediante il fatto che il supporto per la pelle è costituito da un cuscino gonfiato con aria di alta flessibilità a pareti sottili e da un nastro teso di alta flessibilità che lo scavalca, e che il cuscino gonfiato con aria è in collegamento con una camera di compensazione della pressione.
Nel progetto costruttivo di macchine costruttive, fino ad ora bisognava fare attenzione che il supporto per la pelle avesse si una certa cedevolezza, però nello stesso tempo doveva presentare una grande resistenza alla deformazione per opporre alle forze di taglio del coltello spaccatore una resistenza sufficientemente alta. La resistenza alla deformazione è determinata dal cilindro di gomma. La pressione nella fessura deve essere così alta che la pelle venga serrata nei punti più sottili, cosa che nei punti più spessi porta ad estremi picchi di pressione. La presente invenzione percorre una via diversa in quanto il cuscino gonfiato con aria, con il nastro teso che si estende su di esso, forma nel complesso un supporto di alta flessibilità la cui resistenza alla deformazione è determinata solo dalla pressione isostatica interna del cuscino gonfiato con aria, per cui il supporto per la pelle è in grado di seguire sia differenze di spessore presenti localmente, come anche la topografìa della pelle nella direzione di passaggio e trasversalmente ad essa, senza alcun ritardo. Questo è reso possibile da una parte dalla pressione interna del cuscino gonfiato con aria, e d’altra parte dal collegamento pneumatico con la camera di compensazione, mediante cui è garantito che la pressione interna non aumenti o aumenti solo in modo non degno di nota anche alla massima deformazione pensabile del cuscino gonfiato con aria, e dunque la resistenza alla deformazione rimanga costante in modo indipendente dal grado di deformazione del supporto per la pelle. In contrasto con la pressione progressiva applicata alla pelle con il crescere dello spessore nelle macchine spaccatrici note, nel dispositivo conforme all'invenzione è garantita l’applicazione di una pressione costante, indipendente dallo spessore. Poiché il cuscino gonfiato con aria sotto le forze di taglio si deformerebbe e in questo modo non potrebbe soddisfare la sua funzione, è previsto il nastro teso che si estende sopra il cuscino gonfiato con aria e che forma il vero e proprio supporto per la pelle. Il gruppo costituito da cuscino gonfiato con aria e nastro teso mantiene la sua posizione durante la lavorazione nonostante le forze trasversali che agiscono nella direzione di taglio.
A motivo dell’alta flessibilità del supporto per la pelle con, allo stesso tempo, un’applicazione di pressione sufficiente e soprattutto costante, il dispositivo può venire impostato i maniera semplice su pelli di altro genere e di un’altra classe di peso. La pressione uniforme applicata porta, nella fessura di lavoro, a forze normali di ugual valore, per il resto relativamente piccole, che, in combinazione con i coefficienti di attrito, danno le forze di attrito nella fessura di lavoro. Il cuscino gonfiato con aria reagisce in modo sufficientemente sensibile e veloce a variazioni locali di spessore, d’altra parte esso offre una pressione di contatto sufficiente per consentire, in mancanza di una comprimibilità interna della pelle, un trasporto senza danni con il cilindro di contrasto. Grazie alle forze normali uniformi e scarse e alle forze di attrito di conseguenza scarse, vengono compensati i diversi coefficienti di attrito sul lato grana e sul lato carne della pelle.
Nella realizzazione conforme all'invenzione, i problemi legati agli anelli mobili del cilindro e ai raschiatori ad essi associati vengono completamente a cadere. La pelle si muove su un supporto per la pelle sostanzialmente liscio con superficie chiusa. In questo modo sono escluse interferenze sul sistema di compensazione della pressione da parte della pelle o rispettivamente del procedimento di lavorazione stesso. Poiché la pelle è sottoposta ad una pressione sostanzialmente più ridotta e per il resto del tutto uniforme nei punti spessi e in quelli sottili della pelle, nella fessura di trasporto non si hanno picchi di pressione. Ciò apre la possibilità ulteriore di ridurre in modo notevole la distanza del coltello a nastro circolare dalla fessura di trasporto, di disporre addirittura il tagliente del coltello in prossimità della o nella sezione trasversale più stretta della fessura, in modo tale che si possa mantenere una misura molto più precisa della spaccatura con tolleranze ridotte. In questo modo si può utilizzare la qualità e la resa di superficie della falda di grana e della falda di carne. A motivo della dimensione precisa di spaccatura, lo spianamento può venire del tutto a cadere o essere limitato a pochi casi particolari, in modo tale che i costi di smaltimento per trucioli di piallatura vengono eliminati o vengono ridotti in modo spinto.
Lo scarso e per il resto uniforme carico di pressione in tutta la fessura di lavoro porta a forze di attrito uniformi tra il cilindro di contrasto di trasporto e la pelle in modo tale che il lato della grana non può venire danneggiato dalle forze di trasporto.
Conformemente ad un esempio di esecuzione della presente invenzione, il nastro teso è fatto di un materiale a nastro che copre completamente il cuscino gonfiato con aria. In questo modo è garantito che il materiale in nastro si adatti senza resistenza alla forma del cuscino gonfiato con aria data dalla pressione interna, in particolare che non si formino pieghe, restringimenti o simili. Poiché solo il nastro teso è soggetto ad una usura, e questo può essere fatto di materiale di costo conveniente e per di più è facile da sostituire, anche i costi per i mezzi di produzione sono scarsi.
Di preferenza, il nastro teso si trova sotto una forza di trazione determinata dalla pressione interna del cuscino gonfiato con aria. In questo modo è garantito che il nastro teso in combinazione con il cuscino gonfiato con aria presenti un contorno arcuato definito nella direzione di trasporto della pelle nella fessura di lavora.
In caso di necessità, la pressione interna del cuscino gonfiato con aria può anche essere regolabile per variare, in combinazione con il nastro teso, la forma del cuscino gonfiato con aria e con essa la forma e la larghezza della fessura di introduzione e di lavoro tra il cilindro di contrasto e il supporto per la pelle, in particolare per ottimizzare l’angolo di ingresso su un piccolo valore.
Il cuscino gonfiato con aria può presentare almeno una sezione trasversale di forma stabile in sostanza cilindrica circolare. Al posto di ciò, il cuscino gonfiato con aria può anche possedere una sezione trasversale in sostanza ovale, in modo tale che l’angolo di ingresso sia più piccolo.
Eventualmente il nastro teso sul lato rivolto verso la pelle può possedere una superficie liscia per mantenere basso il coefficiente di attrito.
Una forma di realizzazione vantaggiosa del dispositivo si distingue per il fatto che il cuscino gonfiato con aria è disposto in una sede aperta verso il cilindro di contrasto sulla quale si estende il nastro teso. Questa sede è realizzata in modo tale che il cuscino gonfiato con aria sporga oltre la delimitazione laterale della sede nella direzione verso il cilindro di contrasto e venga trattenuto dal nastro teso. Inoltre la sede è realizzata in modo tale che essa consenta una deformazione senza impedimenti del cuscino gonfiato con aria durante il trasporto e la spaccatura.
Conformemente ad un esempio di esecuzione, la sede presenta un fondo al quale è fissato il cuscino gonfiato con aria, dove nella zona del fissaggio è previsto almeno un collegamento pneumatico con scarsa resistenza fluidodinamica tra lo spazio interno del cuscino gonfiato con aria e la camera di compensazione della pressione. Eventualmente sulla lunghezza del cuscino gonfiato con aria possono essere previsti un gran numero di collegamenti pneumatici in una disposizione uniforme, per ridurre ancora di più la resistenza fluidodinamica tra il cuscino gonfiato con aria e la camera di compensazione. A motivo della scarsa resistenza al flusso del collegamento pneumatico, è possibile una compensazione di pressione senza ritardo e quindi anche una deformazione senza ritardo del cuscino gonfiato con aria. Il supporto per la pelle dunque si adata subito a differenze di spessore che si presentano. Anche le irregolarità sul lato della grana vengono compensate dal supporto per la pelle.
Una semplice possibilità per la modifica della sezione trasversale del cuscino gonfiato con aria consiste nel fato che il fondo della sede è mobile in modo guidato, per cui anche la profondità della sede e quindi lo spazio presente tra il fondo e il nastro teso, e quindi anche la forma del cuscino gonfiato con aria, possono venire variati.
Per di più il fondo può essere deformabile e la sua forma può essere impostabile, in quanto esso per esempio è arcuato di traverso rispetto alla direzione di lavoro.
In una forma di realizzazione ulteriormente preferita, la camera di compensazione della pressione presenta un multiplo del volume del cuscino gonfiato con aria. In questo modo la camera di pressione può possedere un volume di circa dieci volte. La sovrappressione presente nel cuscino gonfiato con aria e nella camera di compensazione della pressione può avere un valore compreso tra 0,5 e 5 bar, e per la precisione indipendentemente dal fatto che la spaccatura venga effetuata prima o dopo la concia.
Come è già stato accennato, la realizzazione conforme all'invenzione del dispositivo offre la possibilità di disporre il coltello con il suo tagliente immediatamente nella fessura tra il supporto per la pelle e il cilindro di contrasto, cosa che finora non era possibile a motivo degli andamenti variabili della pressione nella fessura e in particolare dei picchi di pressione alti che si presentavano, senza arrestare il coltello. Nella realizzazione conforme all'invenzione, le forze di taglio non sono più determinate dall’andamento della pressione nella fessura, bensì esclusivamente dalla consistenza della pelle.
Per di più la conformazione secondo l'invenzione del dispositivo offre la possibilità di prevedere un nastro di trasporto di alta flessibilità per la pelle che passa sopra il supporto per la pelle e attraverso la fessura esìstente tra questo e il cilindro di contrasto. Questo nastro di trasporto segue i movimenti di compensazione del supporto per la pelle. Le forze di attrito tra il nastro di trasporto e il lato carne della pelle sono uniformi su tutta la larghezza di lavoro, per cui il trasporto può venire garantito senza problemi per mezzo del nastro di trasporto. Il cilindro di contrasto non deve svolgere alcuna funzione di trasporto, o ne deve svolgere ancora solo di secondarie. Esso può essere realizzato come semplice cilindro trascinato e in particolare non è più necessario che presenti alcun profilo.
In seguito la presente invenzione viene descritta sulla base di due esempi di esecuzione riprodotti nel disegno. Nel disegno:
la figura 1 mostra una sezione schematica nella zona della fessura di lavoro del dispositivo e
la figura 2 mostra una sezione che corrisponde alla figura 1 di una forma di realizzazione modificata del dispositivo.
Su un telaio di macchina 1 è disposta una tavola di ingresso 2 per la pelle, su cui la pelle viene posata e viene fatta passare nella fessura di lavoro della macchina. La fessura di lavoro è formata tra il supporto per la pelle indicato in complesso con 5 e il cilindro di contrasto 3 azionato da motore, che è sostenuto da rulli 4.
Il supporto per la pelle 5 è formato da un cuscino gonfiato con aria 6 e da un nastro teso 7 che si estende su di esso, dove il cuscino gonfiato con aria 6 nella forma di realizzazione conforme alla figura 1 presenta una sezione trasversale in sostanza cilindrica circolare. Il cuscino gonfiato con aria 6 è costituito da un materiale di alta flessibilità a pareti sottili, come anche il nastro teso 3 è fatto di un materiale in nastro senza una rigidità propria degna di nota. Il cuscino gonfiato con aria 6 è disposto in una sede 8 che è delimitata da un fondo 9 e da pareti laterali e che è aperto verso il cilindro di contrasto 3. In questa direzione, il cuscino gonfiato con aria 6 sporge oltre la delimitazione laterale della sede 8 che per di più è sufficientemente grande per consentire una deformazione senza impedimenti del cuscino gonfiato con aria 6. Il cuscino gonfiato con aria 6 per il resto è fissato solo al fondo 9 della sede 8. La tavola di ingresso 2 è collegata praticamente senza trap.isso al supporto per la pelle 5 e giace circa allo stesso piano del suo vertice superiore.
Il cuscino gonfiato con aria 6 è scavalcato dal nastro teso 7. Per impartire al nastro teso una tensione uniforme su tutta la larghezza di lavoro, esso è ripiegato lungo i suoi due bordi longitudinali a dare un’ansa 10 in cui è inserita una guida 11 che si estende su tutta la larghezza. Per mezzo delle guide 11 alle due anse terminali 10 il nastro teso 7 è fissato al telaio della macchina, dove le guide provvedono a fare in modo che la tensione di trazione prodotta dal cuscino gonfiato con aria 6 sia di ugual valore su tutta la larghezza. Essa può venire impostato per mezzo di un dispositivo di tensione 17.
Il cuscino gonfiato con aria 6 è in collegamento, tramite collegamenti pneumatici 12 nella zona dei punti di fissaggio del cuscino gonfiato con aria 6 al fondo 9, con una camera di compensazione della pressione 13. Per esempio a questo scopo si usano dei tubi flessibili 14 di grande sezione trasversale posati nel telaio 1 della macchina.
Il cuscino gonfiato con aria 6 e la camera di compensazione della pressione 13 si trovano sotto sovrappressione che, in combinazione con il nastro teso 7, provvede a fare in modo che il cuscino gonfiato con aria 6 presenti una resistenza alla deformazione controllata, dove il nastro teso 7 provvede per di più a fare in modo che il cuscino gonfiato con aria 6 non possa deviare nella direzione di trasporto o contro la direzione di trasporto. All’uscita dalla fessura di lavoro è disposto un coltello di spaccatura 15 a forma di nastro azionato da motore che passa in guide per il coltello 16 parallele alla fessura di lavoro.
II modo in cui lavora il dispositivo è il seguente:
la pelle viene posata sulla tavola di ingresso 2 o a mano o per mezzo di un manipolatore e viene introdotta nella fessura di lavoro tra il cilindro di contrasto 3 e il supporto per la pelle 5. La pelle viene afferrata dal cilindro di contrasto 3 azionato e viene trasportata attraverso la fessura di lavoro. AH’uscita dalla fessura di lavoro, il coltello spaccatore 15 intacca il bordo anteriore della pelle e divide la pelle nella falda di grana che scorre via di sopra e nella falda di carne che scorre via di sotto.
Nell’esempio di esecuzione conforme alla figura 2, sopra la tavola di ingresso e il supporto per la pelle 5 passa un nastro di trasporto 18 di alta flessibilità che viene portato via verso il basso a valle della fessura di lavoro. In questo caso, il cilindro di contrasto 3 non è necessario che sia azionato. Il cilindro 4 ulteriore in questo caso serve esclusivamente da contrasto. In questo caso la pelle viene posata sul nastro di trasporto 18, eventualmente anche già prima della tavola di ingresso 2, e viene trasportata nella fessura di lavoro per mezzo del nastro di trasporto 18. Per il resto la modalità di lavoro nella spaccatura stessa non è diversa da quella della forma di realizzazione conforme alla figura 1.

Claims (18)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per la spaccatura di pelli con un supporto per la pelle cedevole, un cilindro di contrasto (3) rotante associato a questo supporto per la pelle attraverso una fessura, tra i quali viene fatta passare la pelle, e con un coltello spaccatore (15) che passa sull’uscita della fessura e lungo la stessa, caratterizzato dal fatto che il supporto per la pelle (5) è costituito da un cuscino gonfiato con aria di alta flessibilità (6) a pareti sottili e da un nastro teso di alta flessibilità (7) che lo scavalca, e che il cuscino gonfiato con aria (6) è in collegamento con una camera di compensazione della pressione (13).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il nastro teso (7) è fatto di un materiale a nastro che copre completamente il cuscino gonfiato con aria.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2 caratterizzato dal fatto che il nastro teso (7) si trova sotto una forza di trazione determinata dalla pressione interna del cuscino gonfiato con aria (6).
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che la pressione interna del cuscino gonfiato con aria (6) è regolabile.
  5. 5. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4 caratterizzato dal fatto che il nastro teso (7) sul lato rivolto verso la pelle (15) presenta una superficie liscia.
  6. 6. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5 caratterizzato dal fatto che il cuscino gonfiato con aria (6) presenta una sezione trasversale dimensionalmente stabile di forma in sostanza cilindrica circolare almeno sulla larghezza di lavoro del dispositivo.
  7. 7. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5 caratterizzato dal fatto che il cuscino gonfiato con aria (6) almeno sulla larghezza di lavoro del dispositivo presenta una sezione trasversale in sostanza ovale.
  8. 8. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 7 caratterizzato dal fatto che il cuscino gonfiato con aria (6) è disposto in una sede (8) aperta verso il cilindro di contrasto (4) sulla quale si estende il nastro teso (7).
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 8 caratterizzato dal fatto che la sede (8) presenta un fondo (9) al quale è fissato il cuscino gonfiato con aria (6) e che nella zona del fissaggio è previsto almeno un collegamento pneumatico (12) con scarsa resistenza fluidodinamica tra lo spazio interno del cuscino gonfiato con aria (6) e la camera di compensazione della pressione (13).
  10. 10. Dispositivo secondo la rivendicazione 9 caratterizzato dal fatto che sulla lunghezza del cuscino gonfiato con aria (6) è previsto un gran numero di collegamenti pneumatici (12) in una disposizione uniforme.
  11. 11. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 10 caratterizzato dal fatto che il fondo (9) della sede (8) è mobile lungo una guida.
  12. 12. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 11 caratterizzato dal fatto che il fondo (9) della sede (8) è deformabile e la sua forma può venire impostata.
  13. 13. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 12 caratterizzato dal fatto che la camera di compensazione della pressione (13) presenta un multiplo del volume del cuscino gonfiato con aria (6).
  14. 14. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 11 caratterizzato dal fatto che il cuscino gonfiato con aria (6) e la camera di compensazione della pressione (13) si trovano sotto una sovrappressione da 0,5 a 5 bar.
  15. 15. Dispositivo secondo la rivendicazione 14 caratterizzato dal fatto che il cuscino gonfiato con aria (6) e la camera di compensazione della pressione (13) si trovano sotto una sovrappressione da 0,8 a 1,2 bar.
  16. 16. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 15 caratterizzato dal fatto che il coltello spaccatore (15) è disposto con il suo tagliente immediatamente nella fessura tra il supporto per la pelle (5) e il cilindro di contrasto (3).
  17. 17. Dispositivo secondo la rivendicazione 16 caratterizzato dal fatto che il coltello spaccatore (15) è disposto nel punto più stretto della fessura tra il supporto per la pelle (5) e il cilindro di contrasto (3).
  18. 18. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 1 a 16 caratterizzato dal fatto che è previsto un nastro di trasporto (18) di alta flessibilità per la pelle che passa sopra il supporto per la pelle (5) e attraverso la fessura esistente tra questo e il cilindro di contrasto (3).
IT2000MI001613A 2000-07-17 2000-07-17 Dispositivo per la spaccatura di pelli IT1318178B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI001613A IT1318178B1 (it) 2000-07-17 2000-07-17 Dispositivo per la spaccatura di pelli

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI001613A IT1318178B1 (it) 2000-07-17 2000-07-17 Dispositivo per la spaccatura di pelli

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20001613A0 ITMI20001613A0 (it) 2000-07-17
ITMI20001613A1 true ITMI20001613A1 (it) 2002-01-17
IT1318178B1 IT1318178B1 (it) 2003-07-23

Family

ID=11445489

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI001613A IT1318178B1 (it) 2000-07-17 2000-07-17 Dispositivo per la spaccatura di pelli

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1318178B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1318178B1 (it) 2003-07-23
ITMI20001613A0 (it) 2000-07-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3974026A (en) Belt press with rotatable cylinder and adjustable pressure member
PL2465951T3 (pl) Deska do skór surowych
EP1159135B1 (en) Transfer printing machine
EP1604931A3 (de) Vorrichtung zur Bearbeitung und/oder Förderung einer Bahn
US4089738A (en) Method and apparatus for influencing the characteristics of the surface of a paper product
ITMI20001613A1 (it) Dispositivo per la spaccatura di pelli
US20020092637A1 (en) Web support system and method for use when transferring a paper web between components of a papermachine
US20030034139A1 (en) Apparatus for treating a fibrous web
RU2397060C1 (ru) Шлифовальный станок
BR9906261A (pt) Máquina e processo para fabricar uma folha de material fibroso
US20030034138A1 (en) Apparatus for treating a fibrous web
NO145989B (no) Anordning til krymping av en materialbane av sammenhengende fibre i en papirmaskin
SU929773A1 (ru) Пресс дл обезвоживани полотна из волокнистого материала
BRPI0411405B1 (pt) método e dispositivo para produzir um folha de tissue
US1277729A (en) Machine for treating rubber.
US20040060679A1 (en) Paper forming device of a paper-making machine
SE440666B (sv) Valspress, serskilt valstorkpress for tillverkning och bearbetning av leder
FI115849B (fi) Paperi- tai kartonkikoneen viiraosan järjestely
ES1248416U (es) Prensa rotativa para el tratamiento de pieles
JPH04305315A (ja) 金属帯の張力付与装置
US5704102A (en) Apparatus for finishing a fabric web
US2004930A (en) Method of removing liquids from hides, skins, and leather
DE19903308A1 (de) Vorrichtung zum Spalten von Häuten
JPS60127002A (ja) スラブ縮幅方法および装置
FI90503C (fi) Menetelmä paperikoneen telan kunnostuksessa