ITMI20000639U1 - Apparecchiatura per la pulizia di grandi superfici - Google Patents

Apparecchiatura per la pulizia di grandi superfici Download PDF

Info

Publication number
ITMI20000639U1
ITMI20000639U1 ITMI20000639U ITMI20000639U1 IT MI20000639 U1 ITMI20000639 U1 IT MI20000639U1 IT MI20000639 U ITMI20000639 U IT MI20000639U IT MI20000639 U1 ITMI20000639 U1 IT MI20000639U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
water
cap
cleaning
pipe
cleaning apparatus
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Edgardo Mariani
Original Assignee
Simmm Engineering S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Simmm Engineering S R L filed Critical Simmm Engineering S R L
Priority to ITMI20000639 priority Critical patent/IT250461Y1/it
Priority to FR0114550A priority patent/FR2816645A1/fr
Priority to DE2001155342 priority patent/DE10155342A1/de
Priority to GB0127054A priority patent/GB2368871A/en
Publication of ITMI20000639U1 publication Critical patent/ITMI20000639U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT250461Y1 publication Critical patent/IT250461Y1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01HSTREET CLEANING; CLEANING OF PERMANENT WAYS; CLEANING BEACHES; DISPERSING OR PREVENTING FOG IN GENERAL CLEANING STREET OR RAILWAY FURNITURE OR TUNNEL WALLS
    • E01H1/00Removing undesirable matter from roads or like surfaces, with or without moistening of the surface
    • E01H1/10Hydraulically loosening or dislodging undesirable matter; Raking or scraping apparatus ; Removing liquids or semi-liquids e.g., absorbing water, sliding-off mud
    • E01H1/101Hydraulic loosening or dislodging, combined or not with mechanical loosening or dislodging, e.g. road washing machines with brushes or wipers
    • E01H1/103Hydraulic loosening or dislodging, combined or not with mechanical loosening or dislodging, e.g. road washing machines with brushes or wipers in which the soiled loosening or washing liquid is removed, e.g. by suction

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Cleaning By Liquid Or Steam (AREA)
  • Cleaning Implements For Floors, Carpets, Furniture, Walls, And The Like (AREA)
  • Vehicle Cleaning, Maintenance, Repair, Refitting, And Outriggers (AREA)

Description

Riassunto del trovato
Apparecchiatura per la pulizia di grandi superfici, prevedendo una calotta (11) di lavaggio appoggiante sul piano (13) da pulire, che nella calotta (11) sbocca almeno un ugello (14) al quale viene alimentata acqua in pressione e che la calotta (11) presenta inoltre un bocchettone (16) di aspirazione in collegamento con una tubazione (12) di scarico dell'acqua e del sudiciume, che una tubazione (8) di mandata si dirama da una gruppo (4) e si estende verso una pompa (6) di alta pressione, mentre la tubazione si estende dalla calotta di lavaggio verso il gru ppo di aspirazione, il quale è munito di un filtro (17) per trattenere le particelle solide.
Descrizione del trovato
Il presente trovato si riferisce ad un'apparecchiatura per la pulizia di grandi superfici come ad esempio piazze urbane, cortili, parcheggi o zone industriali.
E' noto che per la pulizia di grandi superfici come ad esempio piazze di centri urbani, trovano utilizzi veicoli a cisterna che consentono di lavare mediante getti d'acqua ad alta pressione le superfici.
Un inconveniente da ravvisare nell'utilizzo di veicoli a cisterna per la pulizia di grandi superfici urbane è da ravvisare nel fatto che una volta l'acquisto del veicoli richiede investimenti ingenti ed inoltre, l'acqua di lavaggio utilizzata viene scaricata nel sistema di fognatura e quindi va persa.
Inoltre, durante l'utilizzo del sistema descritto, si manifesta l'inconveniente che le superfici da pulire vengono coperte con uno strato di acqua, fatto che crea notevoli problemi ai passanti, nonché all'operatore stesso. E' scopo del presente ritrovato di ovviare agli inconvenienti appartenenti allo stato anteriore della tecnica è di proporre un'apparecchiatura per la pulizia di grandi superfici come ad esempio piazze comunali, che sia estremamente compatta, che consenta di ottenere un ottimo risultato di pulizia, che permetta di raggiungere un notevole risparmio di acqua e che consenta di evitare l'acquisto di un dispendioso veicolo a cisterna.
Tale scopo viene raggiunto con un'apparecchiatura di pulizia, costituita sostanzialmente da un corpo a guisa di calotta appoggiante sul piano da pulire, che nella calotta sbocca almeno un ugello al quale viene alimentata acqua in pressione e che la calotta presenta inoltre un bocchettone di aspirazione in collegamento con una tubazione di scarico dell'acqua e del sudiciume.
Con un dispositivo avente queste caratteristiche, è possibile disporre la calotta con facilità sul pavimento da sottoporre alle pulizie e, alla calotta che costituisce un ambiente chiuso viene alimentata acqua ad alta pressione e, grazie alla previsione di un bocchettone di aspirazione è contemporaneamene possibile evacuare l'acqua di pulizia alimentata insieme alle particelle solide staccate con l'ausilio del getto di acqua.
L'oggetto, concepito secondo la presente invenzione, sarà ora descritto più dettagliatamente ed illustrato tramite una forma di esecuzione data solo a titolo di esempio nei disegni allegati nei quali:
la figura 1 mostra schematicamente gli elementi che compongono l'apparecchiatura;
la figura 2 mostra schematicamente in sezione la calotta di pulizia con l'ugello per l'alimentazione di un getto d'acqua nonché con un bocchettone di aspirazione.
Come si può rilevare dalla figura 1, il dispositivo indicato complessivamente con 1 è costituito da un generatore di corrente indicato con 2.
In modo tradizionale, il generatore 2 viene attivato tramite un motore a combustione interna.
Dal generatore si dirama una prima linea 3 che alimenta corrente elettrica, vantaggiosamente a 230 Volt e in monofase ad un gruppo di aspirazione indicato con 4. Il gruppo 4 è attrezzato di un noto motore elettrico, previsto per la generazione di una depressione.
Dal generatore 2 si dirama inoltre una linea 5 che alimenta corrente elettrica ad una pompa 6, vantaggiosamente una pompa, ad alta pressione.
Vantaggiosamente alla pompa 6 è asservito un mezzo di riscaldamento 20 per la generazione di acqua calda.
Il gruppo aspirante accoglie una quantità di acqua indicata con 7 e destinata alle operazioni di pulizia.
Dal gruppo aspirante si dirama una tubazione 8, la quale alimenta acqua nel senso indicato dalla freccia f verso la pompa ad alta pressione, indicata complessivamente con 6. Dalla pompa di alta pressione si dirama una tubazione 9 la quale attraversa vantaggiosamente il manico 10 collegato operativamente con una calotta di lavaggio 11 alimenta l'acqua sotto pressione all'interno della calotta.
Dalla calotta 11 si dirama una tubazione 12, costituita vantaggiosamente da un tubo elastico; attraverso la tubazione 12 l'acqua di lavaggio viene aspirata dalla calotta il per ritornare nel senso indicato dalla freccia g verso il serbatoio 4.
Dalla figura 2 si può rilevare in sezione la calotta di pulizia indicata con 11.
Questa calotta appoggia a tenuta sul piano 13 di una superficie da pulire il sudiciume da asportare è indicato con 14.
La calotta accoglie uno o più ugelli 14 attraverso i quali vengono immessi getti d'acqua 15 ad alta pressione nel vano interno delimitato dalla calotta 11.
L'ugello 14 risulta collegato operativamente con la tubazione 9 indicata con linee a punto e tratto alla quale tubazione 9 viene alimentata l'acqua ad alta pressione con l'ausilio della pompa 6.
Dalla figura 2 si può inoltre rilevare che la calotta 11 accoglie un bocchettone 16 di aspirazione il quale è collegato con la tubazione 12 la quale si estende verso il gruppo di aspirazione 4.
Vantaggiosamente, la camera delimitata dal gruppo di aspirazione presente all'interno un filtro indicato m figura 1 con 17.
Questo filtro ha lo scopo di trattenere le particelle solide 18 aspirate con l'ausilio del bocchettone 16.
Il funzionamento dell'apparecchiatura è il seguente: tramite il generatore di corrente 2 si alimenta corrente elettrica ai motori di azionamento (non illustrati) del gruppo di aspirazione 4 nonché alla pompa 6 rispettivamente al dispositivo di riscaldamento 20 dell'acqua.
Attraverso la tubazione 8 la pompa 6 aspira acqua nel senso indicato nella freccia (f) e quest'acqua viene alimentata all'ugello 14 che sbocca nella calotta 11 di lavaggio.
Come risulta dalla figura 2, le particelle 18 generate in seguito allo scioglimento del sudiciume 14 presente sul pavimento 13 vengono aspirate dal bocchettone 16 e attraverso la tubazione l'insieme di acqua e particelle viene fatto tornare al gruppo di aspirazione 4, nel quale è previsto un filtro indicato schematicamente con 17.
L'acqua aspirata attraversa il filtro 17 ed è nuovamente utilizzabile per le operazioni di pulizia mentre le particelle solide vengono trattenute dal filtro 17.

Claims (6)

  1. Rivendicazioni 1. Apparecchiatura di pulizia (1), caratterizzata dal fatto che è costituita da un corpo a guisa di calotta (11) appoggiante sul piano (13) da pulire che nella calotta (11) sbocca almeno un ugello (14) al quale viene alimentata acqua in pressione e che la calotta (11) presenta inoltre un bocchettone (16) di aspirazione, in collegamento con una tubazione (12) di scarico dell'acqua e del sudiciume.
  2. 2. Apparecchiatura di pulizia, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'ugello (14) di pulizia è in collegamento con una tubazione (9) alla quale viene alimentata acqua tramite una pompa (6) di alta pressione, munita di una tubazione (8) di mandata che risulta in collegamento con un serbatoio (4) per l'acqua.
  3. 3. Apparecchiatura di pulizia, secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che il bocchettone (16) di aspirazione della calotta (11) di pulizia risulta in collegamento con una tubazione (12) estendentesi verso il serbatoio (4) di acqua.
  4. 4. Apparecchiatura di pulizia, secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che il serbatoio (4) per l'acqua presenta un filtro (17) per trattenere particelle (18) solide.
  5. 5. Apparecchiatura di pulizia, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la pompa (6) ad alta pressione è collegata con un dispositivo (20) per il riscaldamento dell'acqua alimentata alla calotta (11).
  6. 6. Apparecchiatura di pulizia, secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che la calotta (11) di pulizia presenta un manico (10) di attivazione e che il manico (10) di attivazione è collegato operativamente con la tubazione 9) per l'alimentazione dell'acqua di lavaggio.
ITMI20000639 2000-11-10 2000-11-10 Apparecchiatura per la pulizia di grandi superfici IT250461Y1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20000639 IT250461Y1 (it) 2000-11-10 2000-11-10 Apparecchiatura per la pulizia di grandi superfici
FR0114550A FR2816645A1 (fr) 2000-11-10 2001-11-09 Appareil pour nettoyer des grandes surfaces
DE2001155342 DE10155342A1 (de) 2000-11-10 2001-11-10 Gerät zum Reinigen großer oder kleiner Flächen
GB0127054A GB2368871A (en) 2000-11-10 2001-11-12 Pressure washing apparatus

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20000639 IT250461Y1 (it) 2000-11-10 2000-11-10 Apparecchiatura per la pulizia di grandi superfici

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20000639U1 true ITMI20000639U1 (it) 2002-05-10
IT250461Y1 IT250461Y1 (it) 2003-09-10

Family

ID=11444646

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20000639 IT250461Y1 (it) 2000-11-10 2000-11-10 Apparecchiatura per la pulizia di grandi superfici

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE10155342A1 (it)
FR (1) FR2816645A1 (it)
GB (1) GB2368871A (it)
IT (1) IT250461Y1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102007016623A1 (de) * 2007-04-05 2008-10-09 Faun Viatec Gmbh Verfahren zur Straßenreinigung und Straßenreinigungsfahrzeug
CN114522919B (zh) * 2021-12-31 2023-04-14 龙德建设有限公司 一种室内装修工程智能管理装置

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2655470B1 (fr) * 1989-12-04 1994-04-15 Matieres Nucleaires Cie Gle Nettoyeur haute pression equipe d'un ensemble de recuperation du liquide de nettoyage et des dechets.
US5265805A (en) * 1992-08-17 1993-11-30 Artenian Steven M Rotary lance cleaning apparatus
US5500976A (en) * 1993-09-08 1996-03-26 Cyclone Surface Cleaning, Inc. Mobile cyclonic power wash system with water reclamation and rotary union
US5469597A (en) * 1993-11-04 1995-11-28 Hydrowash Recycling Systems, Inc. Closed loop surface cleaning system
US5706548A (en) * 1995-11-13 1998-01-13 Schabacker; Nolan D. Pressure washer

Also Published As

Publication number Publication date
IT250461Y1 (it) 2003-09-10
DE10155342A1 (de) 2002-05-29
GB2368871A (en) 2002-05-15
FR2816645A1 (fr) 2002-05-17
GB0127054D0 (en) 2002-01-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5566422A (en) Tank configuration for a small floor scrubber
US9623447B2 (en) Washing apparatus comprising a capsule-shaped washing chamber
CN105735179B (zh) 多功能道路清洗烘干车
US5907879A (en) High flow steam carpet cleaner
US2385393A (en) Crankcase flusher
KR20120025205A (ko) 이동식 에어 스팀 세차기
CN101357626B (zh) 多功能洗车装置
ITMI20000639U1 (it) Apparecchiatura per la pulizia di grandi superfici
CN107737758A (zh) 一种车灯全面注水式清洁装置
JP2007297113A (ja) オイル交換装置
CN203899822U (zh) 一种吸嘴清洗装置
JP4255719B2 (ja) 排水管の洗浄方法とその装置
JP3938031B2 (ja) 洗車機
JPH0711703A (ja) 貯水槽清掃車
CN206706642U (zh) 一种道路清扫清洗一体车
JP3939599B2 (ja) 清掃車両の清掃制御装置
CN214555962U (zh) 一种腔体型轨道清洗机
KR20060064404A (ko) 스팀겸용 진공청소기
CN206986803U (zh) 一种公路护栏清洗车
CN101108611A (zh) 便携式车辆清洗机
KR101572986B1 (ko) 세차장 준설물 수거 운반차
JP3889319B2 (ja) 清掃車両における制御装置
JP2520231Y2 (ja) 車輌清掃用掃除機
JP4849951B2 (ja) 可搬性オイル交換装置
CN212047299U (zh) 蒸汽及冷水两用洗车装置