ITMC980045A1 - Dispositivo frenante con integrato blocco di sicurezza meccanico per argani sfollabili - Google Patents
Dispositivo frenante con integrato blocco di sicurezza meccanico per argani sfollabiliInfo
- Publication number
- ITMC980045A1 ITMC980045A1 IT98MC000045A ITMC980045A ITMC980045A1 IT MC980045 A1 ITMC980045 A1 IT MC980045A1 IT 98MC000045 A IT98MC000045 A IT 98MC000045A IT MC980045 A ITMC980045 A IT MC980045A IT MC980045 A1 ITMC980045 A1 IT MC980045A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- disc
- winches
- removable
- braking device
- drum
- Prior art date
Links
- 238000013021 overheating Methods 0.000 description 4
- 238000010276 construction Methods 0.000 description 2
- 238000001816 cooling Methods 0.000 description 2
- 230000003213 activating effect Effects 0.000 description 1
- 238000010586 diagram Methods 0.000 description 1
- 238000001914 filtration Methods 0.000 description 1
- 238000000034 method Methods 0.000 description 1
- 230000007935 neutral effect Effects 0.000 description 1
Landscapes
- Braking Arrangements (AREA)
Description
DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
“DISPOSITIVO FRENANTE CON INTEGRATO BLOCCO DI SICUREZZA MECCANICO PER ARGANI SFOLLABILI”.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per invenzione industriale ha per oggetto un dispositivo frenante con integrato blocco di sicurezza meccanico per argani sfollabili, il quale consente di soddisfare i requisiti di semplicità di funzionamento e di affidabilità imposti dalla vigente normativa nel settore delle macchine di sollevamento.
Si premette, innanzitutto, che per argani sfollabili si intendono quegli argani il cui tamburo può, su specifico comando, essere reso folle rispetto al relativo albero di trascinamento, così che l’utensile o il carico appeso al cavo dell’argano possa precipitare in caduta libera, con conseguente trascinamento in rotazione del tamburo nel verso cui corrisponde lo svolgimento del cavo anzideto.
Gli argani sfollabili di tipo noto hanno una impostazione costrutiva ed un funzionamento ormai da tempo standardizzati, secondo cui all’ interno del tamburo dell’argano viene istallato un ridutore epicicloidale, la cui corona esterna è resa solidale al tamburo medesimo, mentre il suo pignone viene caletato sull’albero di un motore idraulico previa interposizione di un freno idraulico, il quale provvede automaticamente ad arrestare l’albero motore non appena il motore non eroga più la sua coppia motrice.
Questo freno garantisce in pratica il blocco automatico del tamburo ogni qualvolta il motore idraulico viene disattivato.
Questo tipo di argani sfollabili sono progetati in maniera da tale che a partire da questa condizione - e cioè con motore disinserito e freno inserito - il loro tamburo possa, azionando uno specifico comando, entrare in libera rotazione rispeto al pignone, momentaneamente bloccato, del ridutore epicicloidale, così da abilitare la libera caduta del carico o dell’utensile appeso al cavo avvolto sul tamburo medesimo.
Ebbene l’azionamento di deto comando disattiva un secondo freno idraulico, costituito da un innesto a dischi multipli, il quale ha il compito di mantenere bloccato, fin tanto che il motore idraulico è inserito, un secondo albero su cui è caletato il portatreno del ridutore epicicloidale; quando questo secondo albero viene sfrenato, con conseguente libertà di rotazione del portatreno, la corona del ridutore epicicloidale e con essa il tamburo entrano in rotazione - sotto l’azione motrice del cavo tirato in basso dal carico ad esso appeso - rispetto al pignone calettato sull’albero, momentaneamente bloccato, del motore idraulico.
L’adozione di questo secondo freno, del tipo ad innesto a dischi multipli, comporta una serie di problemi ed inconvenienti. Innanzitutto va denunciato il fatto che in condizione di tamburo “sfollato” i dischi dell’innesto, sfregando fra loro creano, da un lato, un certo momento resistente alla libera rotazione del tamburo, dall’altro sono soggetti ad un surriscaldamento ed una usura tanto più elevati quanto maggiori sono i tempi di caduta libera.
Va detto poi che per evitare eccessivi surriscaldamenti, detti freni ad innesto a dischi multipli devono essere corredati di un apposito impianto idraulico di raffreddamento, completo di pompa di circolazione e di gruppo di filtraggio.
Sulla base di queste considerazioni alcuni costruttori di argani sfollabili hanno già adottato un comune freno a disco al posto degli anzidetti freni ad innesto a dischi multipli.
Il freno a disco costituisce, per sua stessa natura e principio di funzionamento, la soluzione immediata di tutti gli inconvenienti sopra denunciati.
A tamburo “sfollato”, infatti, non interviene alcuna azione resistente o surriscaldamento del freno a disco, dal momento che le sue ganasce non strisciano sul disco fra di esse interposto; d’altro canto, non c’è nemmeno bisogno di alcun impianto idraulico di raffreddamento del freno a disco, dal momento che quest’ultimo non è soggetto a surriscaldamento in quanto destinato a funzionare, in questa suo particolare impiego, in maniera “passiva”, nel senso che le ganasce serrano il disco, quando esso è fermo, mentre ne risultano distaccate quando esso gira.
L’idea secondo il trovato prevede che questo freno a disco venga integrato con un blocco meccanico di sicurezza, consistente in un perno infilabile entro una serie anulare di asole ricavate sul disco del freno; più precisamente detto perno è soggetto costantemente all’azione premente di una molla, che lo spinge al di fuori della sua sede di alloggiamento e lo mantiene infilato dentro una delle asole del disco.
Detto perno, nella preferita forma di realizzazione del trovato, coincide con lo stelo di un pistone idraulico, per cui lo stesso può essere ritratto fino a sfilarlo dall’asola del disco, in cui momentaneamente si trova inserito.
Le ganasce del freno a disco e questo perno sono collegate in parallelo in seno allo stesso circuito idraulico di comando, per cui l’apertura delle ganasce avviene contemporaneamente alla ritrazione del perno; d’altro canto, non appena viene meno la pressione dell’olio in seno a detto circuito idraulico, il perno tende spontaneamente - sotto la spinta della molla di richiamo anzidetta - a riinfìlarsi entro una delle asole del disco, indipendentemente dalla circostanza per cui le ganasce del disco tornino o meno, a causa di un eventuale avaria, a serrare il disco fra di esse interposto.
Per maggior chiarezza esplicativa la descrizione prosegue con riferimento alla tavola di disegno allegata, riportata solo a titolo esemplificativo e non limitativo, in cui:
- la fig. 1 mostra lo schema di un impianto di argano sfollabile, corredato del dispositivo frenante con blocco meccanico di sicurezza secondo il trovato;
- la fig. 2 mostra con un disegno assonometrico il tamburo di un argano sfollabile
corredato del dispositivo frenante con blocco meccanico di sicurezza secondo il trovato;
Con riferimento alla fig. 1, l’argano di tipo sfollabile cui il dispositivo in parola deve essere asservito, comprende convenzionalmente un tamburo (1) all’interno del quale viene istallato un riduttore epicicloidale (2), la cui corona esterna (3) è resa solidale al tamburo medesimo, mentre il suo pignone (3a) è calettato sull’albero (4a) di un motore idraulico (4) previa interposizione di un freno idraulico (5), il quale provvede automaticamente ad arrestare l’albero motore (4a) non appena il motore (4) non eroga più la sua coppia motrice.
Questo freno (5) garantisce in pratica il blocco automatico del tamburo (1) ogni qualvolta il motore idraulico (4) viene disattivato.
Secondo una tecnica costruttiva convenzionale il portatreno (3b) del riduttore epicicloidale è calettato su un secondo albero (6), sul quale è montato un freno a disco (7), le cui ganasce (7a) risultano normalmente serrate contro il disco (7b) fra di esse interposto.
Secondo la presente invenzione, sul disco (7b) è ricavata una serie anulare di asole (8), regolarmente distanziate, entro cui può trovare alloggiamento un perno (9), coincidente con lo stelo di un cilindro idraulico (10), applicato al telaio di supporto del tamburo (1), in posizione immediatamente antistante il disco (7), in maniera tale che l’asse di detto cilindro (10) risulti perpendicolare alle circonferenza lungo cui è distribuita e centrata la anzidetta serie anulare di asole (8).
Più precisamente detto perno (9) è soggetto costantemente all’azione premente di una molla (11), che lo spinge al di fuori della sua sede di alloggiamento e lo mantiene infilato dentro una delle asole (8) del disco (7b).
Le ganasce (7a) ed il cilindro (10) sono collegati in parallelo in seno allo stesso circuito idraulico.
Claims (2)
- RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo frenante con integrato blocco di sicurezza meccanico per argani sfollabili, comprendente un freno a disco (7), le cui ganasce (7a) sono normalmente serrate sul disco (7b) calettato sull’albero (6), su cui è calettato il portatreno (3b) del riduttore epicicloidale (2), montato all’intemo del tamburo (1) dell’argano, caratterizzato per il fatto che sul disco (7b) è ricavata una serie anulare di asole (8), regolarmente distanziate, entro cui è normalmente insediato un perno (9), che può essere arretrato per mezzo di un attuatore e che è soggetto costantemente all’azione premente di una molla (11), che lo spinge in avanti e lo mantiene infilato dentro una delle asole (8) del disco (7b).
- 2) Dispositivo frenante con integrato blocco di sicurezza meccanico per argani sfollabili, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato per il fatto che detto perno (9) coincide con lo stelo di un cilindro idraulico (10), applicato sulla culla del tamburo (1), in posizione immediatamente antistante il disco (7), in maniera tale che l’asse di detto cilindro (10) risulti perpendicolare alle circonferenza lungo cui è distribuita e centrata la anzidetta serie anulare di asole (8); essendo previsto che le ganasce (7a) ed il cilindro (10) siano collegati in parallelo in seno allo stesso circuito idraulico.
Priority Applications (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT98MC000045A IT1299613B1 (it) | 1998-04-29 | 1998-04-29 | Dispositivo frenante con integrato blocco di sicurezza meccanico per argani sfollabili |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT98MC000045A IT1299613B1 (it) | 1998-04-29 | 1998-04-29 | Dispositivo frenante con integrato blocco di sicurezza meccanico per argani sfollabili |
Publications (3)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITMC980045A0 ITMC980045A0 (it) | 1998-04-29 |
ITMC980045A1 true ITMC980045A1 (it) | 1999-10-29 |
IT1299613B1 IT1299613B1 (it) | 2000-03-24 |
Family
ID=11357539
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
IT98MC000045A IT1299613B1 (it) | 1998-04-29 | 1998-04-29 | Dispositivo frenante con integrato blocco di sicurezza meccanico per argani sfollabili |
Country Status (1)
Country | Link |
---|---|
IT (1) | IT1299613B1 (it) |
-
1998
- 1998-04-29 IT IT98MC000045A patent/IT1299613B1/it active IP Right Grant
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
ITMC980045A0 (it) | 1998-04-29 |
IT1299613B1 (it) | 2000-03-24 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
US4078770A (en) | Winch with free-wheeling drum | |
US8534431B2 (en) | Face tooth hydraulic piston brake | |
US6142274A (en) | Power take-off unit with selectively engaged brake | |
US5127631A (en) | Chain hoist with integral safety device | |
US4128145A (en) | Combination failsafe brake and one-way clutch | |
EP2146109B1 (en) | A hydraulic disk brake retractor system | |
US3688877A (en) | Device for releasing a spring urged brake | |
US6224039B1 (en) | Chain block | |
JP4975218B2 (ja) | 動力伝達装置のギア駐車用ブレーキ | |
US6508336B1 (en) | Reduced drag wet disc brake assembly | |
ITMC980045A1 (it) | Dispositivo frenante con integrato blocco di sicurezza meccanico per argani sfollabili | |
US6299140B1 (en) | Hoist driven by the transfer gearbox of a vehicle | |
US5201387A (en) | Disc brake with variable width caliper and powered actuation | |
CN214495534U (zh) | 用于陆地牵引机的牵引组件 | |
ITMI960319A1 (it) | Dispositivo di azionamento in particolare carrello multiasse per veicoli con cinghie a forma di nastro | |
US2021574A (en) | Gravitational brake releasing mechanism | |
JP2001165111A (ja) | 油圧駆動ウインチの制御装置 | |
JP4314677B2 (ja) | 油圧ウィンチ | |
JP3945382B2 (ja) | ウィンチ | |
JP2897461B2 (ja) | 歯車変速機 | |
JP3695154B2 (ja) | 油圧ウィンチ | |
JP4062937B2 (ja) | クレーン | |
JP3508757B2 (ja) | 油圧ウィンチ | |
JP3654152B2 (ja) | 油圧ウィンチ | |
KR100516113B1 (ko) | 차량용부하전환변속기 |
Legal Events
Date | Code | Title | Description |
---|---|---|---|
0001 | Granted |