ITMC20080212A1 - Macchina automatica per il taglio e la piegatura di striscioline di carta stagnola. - Google Patents

Macchina automatica per il taglio e la piegatura di striscioline di carta stagnola.

Info

Publication number
ITMC20080212A1
ITMC20080212A1 IT000212A ITMC20080212A ITMC20080212A1 IT MC20080212 A1 ITMC20080212 A1 IT MC20080212A1 IT 000212 A IT000212 A IT 000212A IT MC20080212 A ITMC20080212 A IT MC20080212A IT MC20080212 A1 ITMC20080212 A1 IT MC20080212A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
machine
cutting
bar
strip
knife
Prior art date
Application number
IT000212A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabio Cappella
Jonni Cappella
Original Assignee
Hair Gallery Di Fabio E Jonni Cappe Lla S N C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Hair Gallery Di Fabio E Jonni Cappe Lla S N C filed Critical Hair Gallery Di Fabio E Jonni Cappe Lla S N C
Priority to IT000212A priority Critical patent/ITMC20080212A1/it
Publication of ITMC20080212A1 publication Critical patent/ITMC20080212A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H45/00Folding thin material
    • B65H45/12Folding articles or webs with application of pressure to define or form crease lines
    • B65H45/28Folding in combination with cutting

Landscapes

  • Bending Of Plates, Rods, And Pipes (AREA)
  • Shearing Machines (AREA)
  • Wire Processing (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
“MACCHINA AUTOMATICA PER IL TAGLIO E LA PIEGATURA DI STRISCIOLINE DI CARTA STAGNOLA”.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per invenzione industriale ha per oggetto una macchina automatica per il taglio e la piegatura, pressoché simultanei, di striscioline di carta stagnola da utilizzare per fare le meches o colpi di sole ai capelli.
La presente invenzione è stata sviluppata nel settore della parrucchieria per accelerare i tempi operativi necessari per l'esecuzione di meschs o di colpi.
La tecnica attuale per la tinta dei capelli prevede, infatti, di avvolgere ogni singola ciocca di capelli all'interno di una cosiddetta "cartina" dopo aver applicato la tinta.
Le modalità di applicazione della tintura per capelli sono molteplici, così come molteplici sono gli effetti che di volta in volta si possono ottenere, ma, in ogni caso, servono sempre dette "cartine" per evitare che le ciocche trattate vengano a contatto con altre di differente colorazione.
Queste "cartine" possono essere di diversi materiali, ma quasi tutti i parrucchieri utilizzano la carta stagnola, in considerazione della sua economicità, resistenza ed impermeabilità, che la rendono particolarmente adatta a tale impiego.
Queste "cartine" consistono in una striscia rettangolare, la cui lunghezza dipende da quella della ciocca da tingere, mentre la sua larghezza deve essere appena sufficiente a consentirne l'avvolgimento al suo interno.
Il termine "cartina" infatti viene utilizzato proprio perché l'applicazione è identica all'operazione alla rullatura delle sigarette, con l'unica differenza che all'interno della "cartina" di stagnola deve essere rullata la ciocca di capelli appena trattata con la sostanza tingente.
Detta "cartina" deve essere posizionata in assetto aperto e disteso al di sotto della ciocca selezionata e con uno dei suoi lati corti aderenti al cuoio capelluto in maniera tale da poter stendere la tintura su quest'ultima senza il rischio di imbrattare i capelli circostanti.
Essendo però la carta stagnola molto rigida ed il suo profilo particolarmente tagliente, il lato della "cartina" destinato a cingere la ciocca dei capelli in corrispondenza della loro radice, deve essere ripiegato su se stesso in modo da evitare di rovinare o addirittura tagliare i capelli cinti all'interno di detto bordo.
La lunghezza del tratto che deve essere ripiegato su se stesso di 180° non deve essere di una misura ben precisa, in quanto l'unico scopo di ripiegare detto lembo è quella sopra detto e cioè di evitare che la base della ciocca venga serrata con un bordo tagliente di carta.
Attualmente l'operazione di taglio e piegatura - a partire da un rotolo di carta stagnola - di queste "cartine" viene fatta manualmente dai parrucchieri, alla cui abilità e perizia è affidato il compito di ripetere entrambe le operazioni in maniera ripetitiva, così da ottenere una serie di identiche strisce di carta, soprattutto dal punto di vista della loro lunghezza. Spesso vengono preparate scorte di cartine di lunghezza standard e opportunamente piegate al fine di disporne immediatamente all'avvio del trattamento di tintura, nella consapevolezza comunque che dette cartine si potrebbero rilevare di volta in volta di lunghezza eccessiva o insufficiente per ricoprire la ciocca di capelli selezionata.
Scopo della presente invenzione consiste nell'ideare una macchina automatica in grado preparare siffatte "cartine", tagliando e piegando automaticamente un foglio di carta stagnola.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di ideare una macchina corredata di una centralina elettronica di programmazione, gestione e controllo, grazie alla quale è possibile selezionare di volta in volta sia il numero di "cartine" da preparare, sia la loro lunghezza.
Questi ed altri scopi sono stati conseguiti dalla macchina automatica secondo il trovato, le cui caratteristiche principali sono puntualizzate nella prima rivendicazione.
La macchina secondo il trovato comprende dei mezzi di supporto per un comune rotolo di carta stagnola che viene svolto e sospinto da una coppia di rulli contro-rotanti verso una stazione piegatrice dove viene tagliato e piegato.
Il nastro di carta stagnola viene fatto avanzare lungo uno piano di appoggio a valle del quale è situata una stazione di taglio e piegatura.
In detta stazione sono infatti presenti sia un utensile tagliente sia un utensile piegatore, rispettivamente in grado di effettuare automaticamente il taglio trasversale del nastro di carta stagnola in transito e la piegatura di uno dei due bordi della striscia di carta stagnola tagliata.
Detto utensile tagliente è costituito preferibilmente da un coltello, operante a mo' di ghigliottina, il quale è in grado di tagliare, ad ogni sua corsa di discesa, il nastro di carta stagnola lungo una direzione trasversale, ortogonale alla direzione di avanzamento del nastro e ad una distanza di valore prefissato rispetto alla linea di piegatura del nastro.
L'utensile di piegatura risulta affiancato all'utensile di taglio ed è capace di effettuare il ribaltamento di 180° del tratto terminale anteriore del nastro di carta stagnola, cooperando con un adeguato elemento di riscontro .
Una volta ultimata l'operazione di taglio e di piegatura, la anzidetta coppia di rulli entra di nuovo in funzione per operare lo svolgimento successivo di un nuovo tratto di nastro di carta stagnola, che viene sospinto oltre la linea di taglio di un valore prefissato, che corrisponde alla lunghezza della "cartina” con bordo ripiegato che si vuol ottenere.
Una volta che detti rulli si sono fermati, il dispositivo di taglio e di piegatura ripetono il loro intervento operativo in rapida sequenza.
Il corretto ciclo di funzionamento della macchina in parola è gestito da una centralina elettronica, mediante la quale è possibile impostare il numero dei cicli desiderati, cui corrisponde il numero delle "cartine" realizzate, nonché l'intervallo di tempo di azionamento dei rulli trainanti, dal quale dipende la lunghezza di ciascuna "cartina".
Per maggior chiarezza esplicativa la descrizione della macchina secondo il trovato prosegue con riferimento alle tavole di disegno allegate, aventi solo valore illustrativo e non certo limitativo:
- la fig.1 mostra, con una rappresentazione assonometrica e schematica, la macchina secondo il trovato, vista dalla parte della anzidetta stazione di taglio e piegatura, da cui fuoriescono le "cartine" tagliate a misura e con un bordo ripiegato.
- le figure 2 e 3 sono due sezioni schematiche della macchina secondo il trovato, sezionata con un piano longitudinale parallelo al senso di avanzamento del nastro di carta stagnola; queste due figure mostrano rispettivamente la stazione di taglio e piegatura in fase di riposo ed in fase di lavoro.
- la fig. 4 mostra un dettaglio di detto utensile di piegatura , raffigurato in assonometria e sezionato.
Con particolare riferimento alle figure 1 e 2, la macchina (1) secondo il trovato comprende un albero (1a) di supporto per un comune rotolo (R) di carta stagnola (S) da svolgere, nonché una coppia di rulli controrotanti (2), azionati da un motore elettrico e preposti a srotolare il nastro di carta stagnola (S) e sospingerlo verso una stazione di taglio e piegatura (TP).
A valle della coppia di rulli trainati (2) si trova un piano di appoggio (3) per il nastro di carta stagnola (S), il quale ha il compito di sostenere ed accompagnare il nastro di carta stagnola (S) fino alla anzidetta stazione di taglio e piegatura (TP), dislocata proprio a valle del bordo frontale (3a) con cui termina detto piano si appoggio (3).
L'utensile di piegatura consiste in una barra cilindrica (4) che coopera con un elemento di riscontro, costituito da una lastra (5) che si estende al di sopra ed in prossimità di detto piano di appoggio (3) in maniera da definire insieme una sottile intercapedine (6) di passaggio e guida per il nastro di carta stagnola (S), come evidenziato nelle figg. 2 e 3.
Detta barra cilindrica (4) è disposta con il suo asse longitudinale (X) in direzione ortogonale al verso di avanzamento (F1) del nastro di carta stagnola (S) e presenta per tutta la sua lunghezza, ad eccezione dei suoi due tratti di estremità (4a), una profonda incisone (4b) per cui la sua sezione trasversale (A) non è circolare, ma assume la forma di un settore circolare con angolo al centro inferiore a 180°, come evidenziato in figura 4.
La faccia orizzontale (4b') di detta incisione (4b) è disposta sul prolungamento di detta lastra (5) e subito a valle del bordo frontale (5a) di quest'ultima, mentre la faccia spiovente (4b") di detta incisione (4b) è posta immediatamente al di sotto di detto bordo frontale (5a).
Detta barra (4) è sostenuta trasversalmente fra le pareti laterali (B1 e B2) della carcassa portante della macchina (1) come evidenziato in fig. 1 .
Ad una estremità di detta barra (4) è applicato un rocchetto dentato (7), che ingrana con una cremagliera (8) ad asse verticale, le cui corse alterne sono ottenute tramite un primo elettromagnete (E1) fissato ad alla prima (B1) di dette pareti laterali (B1 e B2).
Ciò significa che ad ogni eccitazione della bobina dell'elettromagnete (E1), detto cremagliera (8) viene trascinata in una prima corsa di discesa (F2) seguita da un successiva e repentina corsa di risalita , cui corrisponde una oscillazione della barra (4) di 180° attorno al proprio asse longitudinale (X), come si evince dall'esame comparato delle figg. 2 e 3.
Il dispositivo di taglio (9) è posto immediatamente a valle di detta barra (4) e comprende un coltello (9a) ed una contro-lama (9b), il cui filo si dispone sul prolungamento della anzidetta faccia orizzontale (4b').
Detto coltello (9a ) opera, su un piano verticale, a mo' di ghigliottina e si estende a cavallo delle anzidette pareti laterali (B1 e B2) .
Più precisamente detto coltello (9a) risulta fulcrato ad una estremità su un perno orizzontale (10), mentre all'estremità opposta risulta agganciato al cursore verticale (11) di un secondo elettromagnete (E2) fissato alla seconda (B2) di dette pareti laterali (B1 e B2) .
Ciò significa che ad ogni eccitazione della bobina dell'elettromagnete (E2), detto cursore (11) viene trascinato in una prima corsa di discesa (F3), seguita da una successiva e repentina corsa di risalita, cui corrisponde una oscillazione basso-alto del coltello (9a) attorno al suo perno di fulcraggio (10) .
Alla luce della descrizione precedente e grazie all'ausilio delle figure allegate è facile comprendere quale sia la sequenza delle varie fasi operative per ogni ciclo di funzionamento della macchina (1), che, come già detto, comprende anche una centralina elettronica di programmazione , gestione e controllo, la quale provvede con la collaborazione di opportuni sensori dislocati in seno alla macchina (1) ad :
- avviare il motore elettrico preposto all'azionamento temporaneo dei rulli contro-rotanti (2) che srotolano dalla bobina ( R) un tratto di nastro di carta stagnola (S) delle lunghezza desiderata, facendolo avanzare attraverso detta intercapedine (6) e facendolo oltrepassare la linea di taglio del coltello (9a) ;
- avviare il secondo elettromagnete (E2) così che il coltello (2) possa tagliare una "cartina" (C) dal nastro di carta stagnola (S); - avviare il primo elettromagnete (E1), così che il tratto terminale del nastro di carta stagnola (S) appena reciso venga ribaltato verso l'alto e ripiegato di 180° ad opera della barra oscillante (4) e del relativo elemento di riscontro .
Più precisamente il tratto terminale (Z) del nastro di carta stagnola (S) che subisce detto ribaltamento e ripiegatura è quello che si estende a cavallo del bordo anteriore (5a) della lastra (5) e della linea di taglio del coltello (9a)
In altre parole durante ogni ciclo di funzionamento della macchina (1), il coltello (9a) provvede a ritagliare dal nastro di carta stagnola (S) una "cartina" (C) della lunghezza desiderata e dal bordo anteriore ripiegato di 180° su se stesso, mentre la barra oscillante (4) provvede a ripiegare di 180° il bordo anteriore della nuova "cartina" (C) che verrà ritagliata dal coltello (9a) nel ciclo di funzionamento immediatamente successivo.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Macchina automatica per la piegatura e il taglio di striscioline di carta stagnola o "cartine" del tipo comprendente: - mezzi atti a supportare girevolmente un comune rotolo (R) di carta stagnola (S) da svolgere; - un piano di appoggio (3) per il nastro di carta stagnola (S) che viene svolto da detto rotolo ( R ) ; - mezzi (2) atti a srotolare detto nastro di carta stagnola (S) e sospingerlo verso una stazione di taglio e piegatura (TP) che si trova a valle di detto piano (3) ; macchina caratterizzata per il fatto di comprendere : - un utensile di piegatura che consiste in una barra (4), oscillante attorno al proprio asse longitudinale (X) ; - un elemento di riscontro fisso (5) per detta barra oscillante (4); - un dispositivo di taglio (9) atto recidere il nastro di carta stagnola (S) lungo una linea ortogonale al suo senso di avanzamento (F1); - una centralina elettronica di programmazione, gestione e controllo, la quale provvede, con la collaborazione di sensori dislocati in seno alla macchina (1), ad azionare i mezzi (2) atti a srotolare detto nastro di carta stagnola (S), detto dispositivo di taglio (9) e detta barra oscillante (4) .
  2. 2) Macchina, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata per il fatto che detti mezzi atti a srotolare detto nastro di carta stagnola (S) consistono in una coppia di rulli contro-rotanti (2) azionati da un motore elettrico.
  3. 3) Macchina, secondo una delle rivendicazioni precedenti , caratterizzata per il fatto che detta barra oscillante (4) è cilindrica ed è disposta con il suo asse longitudinale (X) in direzione ortogonale al verso di avanzamento (F1) del nastro di carta stagnola (S) e presenta per tutta la sua lunghezza, ad eccezione dei suoi due tratti di estremità (4a), una profonda incisone (4b) per cui la sua sezione trasversale (A) presenta la forma di un settore circolare con angolo al centro inferiore a 180°.
  4. 4) Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata per il fatto che detto elemento di riscontro per la barra (4) è costituito da una lastra orizzontale (5) che si estende al di sopra ed in prossimità di detto piano di appoggio (3) in maniera da definire insieme una sottile intercapedine (6) di passaggio e guida per il nastro di carta stagnola (S).
  5. 5) Macchina, secondo le rivendicazioni 3 e 4, caratterizzata per il fatto che la faccia orizzontale (4b') di detta incisione (4b) è disposta sul prolungamento di detta lastra (5) e subito a valle del bordo frontale (5a) di quest'ultima, mentre la faccia spiovente ( 4b") di detta incisione (4b) è posta immediatamente al di sotto di detto bordo frontale (5a).
  6. 6) Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata per il fatto che detta barra (4) è sostenuta trasversalmente fra le pareti laterali (B1 e B2) della carcassa portante della macchina (1).
  7. 7) Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata per il fatto che detta barra (4) supporta ad un'estremità un rocchetto dentato (7), che ingrana con una cremagliera (8) ad asse verticale, le cui corse alterne sono ottenute tramite un primo elettromagnete (E1) fissato ad alla prima (B1) di dette pareti laterali (B1 e B2).
  8. 8) Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata per il fatto che detto dispositivo di taglio (9) comprende un coltello (9a) ed una contro-lama (9b), dove il filo della contro-lama (9b) si trova sul prolungamento della anzidetta faccia orizzontale (4b').
  9. 9) Macchina, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata per il fatto che detto coltello (9a ) opera a mo' di ghigliottina e si estende a cavallo delle anzidette pareti laterali (B1 e B2) .
  10. 10) Macchina, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata per il fatto che detto coltello (9a ) risulta fulcrato ad una estremità su un perno orizzontale (10), mentre all'estremità opposta risulta agganciato al cursore verticale (11) di un secondo elettromagnete (E2) fissato alla seconda (B2) di dette pareti laterali (B1 e B2) .
  11. 11) Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata per il fatto che detto dispositivo di taglio (9) è posto immediatamente a valle di detta barra (4) .
  12. 12) Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata per il fatto che detti mezzi atti a supportare girevolmente il comune rotolo (R) consistono in un albero di supporto (1a).
IT000212A 2008-12-02 2008-12-02 Macchina automatica per il taglio e la piegatura di striscioline di carta stagnola. ITMC20080212A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000212A ITMC20080212A1 (it) 2008-12-02 2008-12-02 Macchina automatica per il taglio e la piegatura di striscioline di carta stagnola.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000212A ITMC20080212A1 (it) 2008-12-02 2008-12-02 Macchina automatica per il taglio e la piegatura di striscioline di carta stagnola.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMC20080212A1 true ITMC20080212A1 (it) 2010-06-03

Family

ID=40810397

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000212A ITMC20080212A1 (it) 2008-12-02 2008-12-02 Macchina automatica per il taglio e la piegatura di striscioline di carta stagnola.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMC20080212A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE20008406U1 (de) * 2000-05-10 2001-08-30 Schwan Roland Automatischer Folienfaltabroller
WO2003062110A1 (en) * 2002-01-24 2003-07-31 James Douglas Farfor Cutting and folding machine
WO2004069711A1 (en) * 2003-02-07 2004-08-19 Richard Brian Patrick Dunn Apparatus and method for folding a sheet of foil
GB2436831A (en) * 2006-04-06 2007-10-10 Procare Uk Ltd Dispensing sheets of foil
US20080222894A1 (en) * 2007-03-13 2008-09-18 Moran Borenslein Method and device to cut aluminum foil

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE20008406U1 (de) * 2000-05-10 2001-08-30 Schwan Roland Automatischer Folienfaltabroller
WO2003062110A1 (en) * 2002-01-24 2003-07-31 James Douglas Farfor Cutting and folding machine
WO2004069711A1 (en) * 2003-02-07 2004-08-19 Richard Brian Patrick Dunn Apparatus and method for folding a sheet of foil
GB2436831A (en) * 2006-04-06 2007-10-10 Procare Uk Ltd Dispensing sheets of foil
US20080222894A1 (en) * 2007-03-13 2008-09-18 Moran Borenslein Method and device to cut aluminum foil

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ATE446905T1 (de) Papierzuführvorrichtung für eine umreifungsmaschine zur produktion von papierollen
US20090277919A1 (en) Method and apparatus for dispensing sheets of foil
ITFI20070280A1 (it) "perfezionamenti alle confezioni di prodotti di carta tissue, in specie confezioni di rotoli, e relativi metodi e macchine per la loro produzione"
WO2017078211A1 (ko) 손잡이를 가진 비닐봉투 제조방법 및 제조장치와 그로부터 제조된 비닐 봉투
ITBO930112A1 (it) Metodo e dispositivo per la giunzione automatica di nastri svolti da bobine.
CH638157A5 (it) Macchina automatica per la realizzazione in continuo di rotoli di tessuto partendo da un nastro di tessuto.
ITMC20080212A1 (it) Macchina automatica per il taglio e la piegatura di striscioline di carta stagnola.
US2676658A (en) Tape dispensing device
US4089514A (en) Paper folding apparatus
ITBO20000035A1 (it) Unita' di gommatura .
US3939513A (en) Process and apparatus for binding
ITAN980017A1 (it) Macchina per l'imballaggio automatico di prodotti corredata di piu' nastri di incarto, ognuno di differente larghezza
CN206901447U (zh) 一种单边分离型单工位分卷收卷机构
US1285384A (en) Wall-paper-pasting machine.
PT92471B (pt) Processo e dispositivo de dobragem de faixas de materiais texteis, em particular compressas
CH654814A5 (it) Dispositivo per fare avanzare intermittentemente un nastro con centratura di una zona stampata su detto nastro nelle apparecchiature di alimentazione intermittente di un nastro.
US802292A (en) Machine for hanging wall-paper.
KR940005637B1 (ko) 합성수지필름 및 수지코팅지의 절접 권취 장치 및 그 방법
US825660A (en) Fly-trap.
GB1535724A (en) Apparatus and method for dispensing sheets of wrapping material
IT201800004018A1 (it) Procedimento ed apparecchiatura per l'ottenimento di un articolo da fumo, e articolo da fumo cosi' ottenuto
US3431561A (en) Method of making a cap
ITBO980319A1 (it) Metodo di incarto, particolarmente per prodotti alimentari quali ciocc olatini e simili, e confezione ottenuta.
JP3026947U (ja) 製袋機における包装用フィルムの切断補助具
US628909A (en) Shade-cutter.