ITLU20110010A1 - Dispositivo automatico per imbibire un prodotto dolciario con un liquido alimentare - Google Patents

Dispositivo automatico per imbibire un prodotto dolciario con un liquido alimentare Download PDF

Info

Publication number
ITLU20110010A1
ITLU20110010A1 IT000010A ITLU20110010A ITLU20110010A1 IT LU20110010 A1 ITLU20110010 A1 IT LU20110010A1 IT 000010 A IT000010 A IT 000010A IT LU20110010 A ITLU20110010 A IT LU20110010A IT LU20110010 A1 ITLU20110010 A1 IT LU20110010A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
automatic device
tank
belt
confectionery products
liquid
Prior art date
Application number
IT000010A
Other languages
English (en)
Inventor
Benedetta Teglia
Original Assignee
Benedetta Teglia
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Benedetta Teglia filed Critical Benedetta Teglia
Priority to IT000010A priority Critical patent/ITLU20110010A1/it
Publication of ITLU20110010A1 publication Critical patent/ITLU20110010A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23GCOCOA; COCOA PRODUCTS, e.g. CHOCOLATE; SUBSTITUTES FOR COCOA OR COCOA PRODUCTS; CONFECTIONERY; CHEWING GUM; ICE-CREAM; PREPARATION THEREOF
    • A23G3/00Sweetmeats; Confectionery; Marzipan; Coated or filled products
    • A23G3/02Apparatus specially adapted for manufacture or treatment of sweetmeats or confectionery; Accessories therefor
    • A23G3/20Apparatus for coating or filling sweetmeats or confectionery
    • A23G3/24Apparatus for coating by dipping in a liquid, at the surface of which another liquid or powder may be floating
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A21BAKING; EDIBLE DOUGHS
    • A21CMACHINES OR EQUIPMENT FOR MAKING OR PROCESSING DOUGHS; HANDLING BAKED ARTICLES MADE FROM DOUGH
    • A21C15/00Apparatus for handling baked articles
    • A21C15/007Apparatus for filling baked articles

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Seasonings (AREA)

Description

“DISPOSITIVO AUTOMATICO PER IMBIBIRE UN PRODOTTO DOLCIARIO CON UN LIQUIDO ALIMENTAREâ€
DESCRIZIONE
L’invenzione si rivolge al settore delle macchine ad uso alimentare, e riguarda un dispositivo automatico per imbibire prodotti dolciari, in particolare dolci realizzati con pasta soffice e di forma sostanzialmente sferica da inzuppare in un liquido alimentare.
Ad esempio, uno di questi prodotti dolciari à ̈ conosciuto con la denominazione “Pesche di Prato†. Le “Pesche di Prato†sono un dolce goloso tradizionale, un tempo molto diffuso solo nella zona tra Firenze e Pistoia ed ora conosciuto anche in altre aree d’Italia. Ciascuna pesca, comprendente due metà ottenute con una pasta di forma semi-sferica, soffice e fragrante, mantenute assieme con crema pasticcera o cioccolata, durante la preparazione à ̈ poi inzuppata nell'Alkermes e ricoperta da zucchero semolato. Il nome "Pesche di Prato" deriva proprio dalla forma sferica che ha il dolce ricomposto, dal caratteristico colore rosato dato dall'Alkermes e dalla superficie con effetto vellutato prodotto dallo zucchero di rivestimento.
Il tradizionale procedimento per realizzare questo tipo di dolci, ed in particolare per imbibirli nell’Alkermes, à ̈ completamente artigianale ed eseguito a mano.
I pasticceri, dopo aver accoppiato tra loro due semisfere di pasta già cotta, interponendo fra esse una piccola quantità di crema, inzuppano il dolce ottenuto nell’Alkermes, immergendolo e rigirandolo manualmente più volte in una bacinella contente il liquido. Una volta bagnato il prodotto, questo viene ricoperto di zucchero semolato. Questa ultima operazione di finitura può essere svolta sempre manualmente o mediante l’uso di una piccola betoniera, all’interno della quale il prodotto inzuppato rotola più volte fissando a sé lo zucchero.
Questo procedimento tradizionale presenta alcuni limiti e svantaggi. Il lavoro à ̈ estremamente lento, bisogna infatti gestire un dolce alla volta e l’intera produzione viene così rallentata.
Il prodotto à ̈ anche molto delicato, soprattutto una volta imbibito nel liquido: bisogna dosare la forza con cui si maneggia il dolce inzuppato ed il pasticcere deve avere una buona manualità ed essere molto delicato per evitare che il prodotto si sfaldi o si sbricioli.
Un procedimento artigianale di questo tipo, seppur molto curato, non garantisce uniformità tra i prodotti finali che si ottengono: alcuni dolci possono essere infatti più o meno imbevuti, e quindi risultare più secchi o più bagnati rispetto ad altri o rispetto alla condizione ottimale definita dalla ricetta di preparazione. Svantaggiosamente à ̈ difficile regolare la permanenza all’interno del liquido ed ottenere così una consistenza ed una morbidezza uguale per ciascun dolce. E’ difficile di conseguenza anche mantenere costante il peso di ogni dolcetto e prevedere il consumo delle materie prime di fabbricazione.
L’invenzione ha lo scopo di superare questi problemi, realizzando un dispositivo automatico per imbibire questi ed altri prodotti dolciari simili in un liquido opportuno, che velocizzi ed ottimizzi l’intero processo produttivo e assicuri un risultato finale curato ed omogeneo al prodotto. Gli scopi sono raggiunti con un dispositivo automatico per imbibire un prodotto dolciario con un liquido alimentare, caratterizzato dal fatto che comprende:
- una vasca di contenimento per detto liquido alimentare;
- mezzi di movimentazione di detto prodotto dolciario in detta vasca di contenimento;
- mezzi motori collegati a detti mezzi di movimentazione;
- una centralina di comando e controllo di detti mezzi motori,
ove detti mezzi di movimentazione ricevono il prodotto dolciario da imbibire, lo sostengono e lo guidano immergendolo in detta vasca di contenimento in modo che venga bagnato da detto liquido, accompagnandolo fino alla sua espulsione.
Secondo una prima variante dell’invenzione, detti mezzi di movimentazione comprendono una ruota, attivata da detti mezzi motori, provvista radialmente di pale atte a definire cavità entro cui sono inseribili detti prodotti dolciari.
In particolare, detta ruota à ̈ parzialmente immersa nel liquido contenuto in detta vasca di contenimento, e le pareti interne e il fondo di detta vasca di contenimento cooperano con dette pale per mantenere in posizione detti prodotti dolciari durante il passaggio in detta vasca.
Secondo un aspetto dell’invenzione, il fondo di dette cavità comprende una lamina disposta ortogonalmente tra due pale e girevolmente associata al margine di una faccia di detta ruota mediante mezzi di vincolo a cerniera. Vantaggiosamente dette lamine comprendono fori.
Secondo un ulteriore aspetto del trovato, il dispositivo comprende un riscontro fisso atto a cooperare con una camma associata a dette lamine, in modo da ribaltare ciascuna lamina quando questa si trova in corrispondenza di detto riscontro fisso, realizzando mezzi di espulsione per detti prodotti dolciari imbibiti.
Secondo una possibile variante realizzativa del trovato, detti mezzi di movimentazione comprendono un nastro dislocatore provvisto trasversalmente su una faccia di una pluralità di pale equidistanti tra loro, atte a definire cavità entro cui sono inseribili detti prodotti dolciari.
Detto nastro dislocatore à ̈ guidato nel suo avanzamento da un rullo motorizzato, da un rullo folle, da dischi distanziatori e da una conformazione concava di riscontro.
Detto nastro dislocatore à ̈ parzialmente inserito in detta vasca di contenimento, e vantaggiosamente detta vasca alloggia anche detti dischi distanziatori e detta conformazione concava, ove detti dischi distanziatori sono associati ad un tamburo motorizzato e sono tangenti alle pale di detto nastro dislocatore, in modo che la velocità periferica di detti dischi coincida con la velocità di spostamento delle pale nel punto di tangenza, e detta conformazione concava comprende una superficie arcuata fissa sulla quale scorre la faccia priva di pale del nastro dislocatore stesso.
Detto tamburo motorizzato trascina inoltre un ulteriore nastro liscio, in cooperazione con un ulteriore tamburo folle, in modo da realizzare una parete mobile alla stessa velocità del nastro dislocatore per mantenere in posizione nelle rispettive cavità e guidare detti prodotti dolciari durante il passaggio nella parte alta di detta vasca.
In una variante preferita dell’invenzione, detta vasca di contenimento à ̈ associata, mediante un condotto munito di una valvola, ad un serbatoio di accumulo per detto liquido, e detta valvola à ̈ comandata da un sensore di livello posto in detta vasca.
Vantaggiosamente, detta vasca di contenimento comprende un rubinetto di scarico per detto liquido.
Ulteriori varianti del trovato prevedono che detto dispositivo comprenda mezzi di alimentazione dei prodotti dolciari realizzati essenzialmente mediante un nastro trasportatore o una tramoggia di carico.
Il vantaggio principale del trovato consiste nell’aumento di produttività: il dispositivo secondo l’invenzione consente di imbibire più velocemente una quantità molto maggiore di prodotti dolciari, assicurando inoltre un’ottima qualità e uniformità al prodotto ottenuto. Di conseguenza il dispositivo consente anche un notevole risparmio economico.
I mezzi di movimentazione provvisti di pale, creano degli alloggiamenti in cui si mantiene in posizione ciascun prodotto dolciario, che resta protetto e quindi, anche se reso più fragile dal processo di assorbimento del liquido alimentare, non corre il rischio di danneggiarsi.
I mezzi di espulsione consentono poi una rapida estrazione del prodotto imbibito, ed in particolare le lamine forate facilitano lo sgocciolamento del prodotto prima di passare alle fasi successive di finitura ed il mantenimento del liquido all’interno della vasca.
La variante del dispositivo che comprende il nastro dislocatore consente di aumentare ulteriormente la produzione: infatti detto nastro può immergere per due volte i prodotti dolciari nel liquido alimentare e può avere una larghezza variabile in base alle necessità e quindi movimentare anche più dolcetti tra due pale consecutive.
La vasca di contenimento à ̈ facilmente svuotabile a fine lavoro grazie al rubinetto di scarico ed il dispositivo à ̈ completamente smontabile, in modo da renderlo facilmente pulibile in tutte le sue parti.
La centralina di comando e controllo vantaggiosamente permette di regolare tutti i parametri del processo, ed à ̈ quindi possibile regolare la velocità dei mezzi di movimentazione all’interno della vasca di contenimento del liquido in modo da variare a piacimento, ed in base alle necessità, il grado di imbibitura dei prodotti.
Il sensore di livello del liquido posto all’interno della vasca di contenimento fornisce una sicurezza ulteriore al processo produttivo e comanda automaticamente il rabbocco del liquido quando à ̈ necessario oppure, all’occorrenza, cooperando con la centralina, ferma il dispositivo segnalando l’eventuale problema.
Il dispositivo così conformato consente di essere facilmente associato, all’interno di una macchina più complessa o di una linea industriale di produzione, ad ulteriori dispositivi di finitura e rivestimento dei prodotti dolciari imbibiti.
I vantaggi dell’invenzione saranno maggiormente evidenti nel seguito, in cui vengono descritte modalità preferite di realizzazione, a titolo esemplificativo e non limitativo, e con l’aiuto delle figure dove:
la Fig. 1 rappresenta una sezione trasversale del dispositivo automatico per imbibire un prodotto dolciario oggetto dell’invenzione; la Fig.2 rappresenta una sezione longitudinale del dispositivo secondo la linea II-II di Fig.1;
le Figg. 3 e 4 rappresentano, rispettivamente in vista assonometrica e in sezione parziale, un particolare del dispositivo di Fig.1;
la Fig. 5 rappresenta, in vista assonometrica, un dispositivo automatico per imbibire un prodotto dolciario secondo una possibile variante dell’invenzione;
la Fig.6 rappresenta, in sezione trasversale, un dispositivo automatico per imbibire un prodotto dolciario associato a mezzi di finitura e rivestimento dei prodotti imbevuti.
Le Figg. 1 e 2 rappresentano un dispositivo automatico 1 per imbibire un prodotto dolciario 2, di forma sferica, con un liquido alimentare 3, in particolare Alkermes, o miscele di liquori, sciroppi e aromi.
Detto dispositivo 1 comprende essenzialmente mezzi di alimentazione 4 di detto prodotto dolciario 2 ancora da imbibire, una vasca di contenimento 5 per detto liquido alimentare 3, mezzi di movimentazione 6 di detto prodotto dolciario 2 in detta vasca di contenimento 5, e mezzi di espulsione 7 di detto prodotto dolciario 2 imbibito.
L’intero dispositivo 1 à ̈ attivato da mezzi motori 8 governati da una centralina di comando e controllo 9.
Nella variante illustrata in Figg. 1 e 2, e con particolare riferimento ai dettagli di Figg.3 e 4, detti mezzi di movimentazione 6 comprendono una ruota 16, attivata da detti mezzi motori 8.
Detta ruota 16, provvista di un asse di rotazione orizzontale x, Ã ̈ parzialmente immersa in detta vasca di contenimento 5.
Detta ruota 16 à ̈ provvista radialmente di pale 17, atte a definire setti per delimitare cavità 18, di uguale dimensione, entro cui si inseriscono detti prodotti dolciari 2.
I dolcetti 2 permangono in queste cavità 18 mentre la ruota 16 gira attorno al suo asse x all’interno della vasca di contenimento 5.
In particolare, le pareti interne 5’ e il fondo concavo 5†̃’ di detta vasca di contenimento 5 cooperano con dette pale 17 per mantenere in posizione detti prodotti dolciari 2 nei rispettivi alloggiamenti 18 durante il passaggio in detta vasca.
Il fondo 5’’ della vasca à ̈ infatti raccordato per seguire la curvatura della ruota stessa in modo da limitare i movimenti dei dolcetti 2 immersi. A detta ruota 16 sono associate anche una pluralità di lamine 19, disposte a contatto con la superficie curva di detta ruota 16 ed ortogonalmente rispetto a due pale 17 consecutive, sul fondo di detti alloggiamenti 18.
Dette lamine 19, realizzate in lamiera metallica, comprendono fori 21. Dette lamine 19 sono girevolmente associate, lungo un loro lato, ad una faccia di detta ruota 16 mediante cerniere 20 ed interagiscono mediante una loro estremità conformata a camma 22 con un riscontro fisso 10 associato ad una parete di detta vasca 5, in modo da ribaltare ciascuna lamina 19 quando la rispettiva camma 22 si trova in corrispondenza di detto riscontro fisso 10, come illustrato nel particolare di Fig.4.
Una molla 23 elicoidale, inserita su una vite 24 fissata alla lamina 19 ha il compito di comprimersi quando la lamina 19 si ribalta e di estendersi quando la camma 22 abbandona il riscontro fisso 10 riportando la lamina 19 ad appoggiarsi sulla superficie curva della ruota 16.
I dolcetti 2 imbibiti espulsi dal dispositivo 1 passano alle successive fasi di finitura e rivestimento, in particolare la zuccheratura che può avvenire manualmente oppure mediante apposite piccole betoniere 32, di tipo noto, come illustrato in Fig 6.
Nella variante di Fig.5, detti mezzi di movimentazione 6 comprendono un nastro dislocatore 26, guidato nel suo avanzamento da un rullo motorizzato 27, da un rullo folle 28, da dischi distanziatori 35 e da una conformazione concava 29.
Anche detto nastro 26, come la ruota sopradescritta, à ̈ provvisto trasversalmente, su una faccia, di una pluralità di pale 30 equidistanti tra loro, atte a definire cavità 31 entro cui si inseriscono detti prodotti dolciari 2.
Detto nastro 26 può avere vantaggiosamente una larghezza scelta in modo che possa ospitare tra ciascuna pala 30 una pluralità di dolcetti 2. In una variante non illustrata, tra ciascuna pala 30 possono essere poste trasversalmente delle paratie come ulteriore limitazione ai possibili movimenti trasversali dei dolcetti.
Detto nastro 26 Ã ̈ parzialmente inserito in detta vasca di contenimento 5.
Detta vasca 5 alloggia internamente anche detti dischi distanziatori 35 e detta conformazione concava 29.
In particolare, detti dischi distanziatori 35 sono associati ad un tamburo motorizzato 34 e sono tangenti alle pale 30 di detto nastro dislocatore 26, in modo che la velocità periferica di detti dischi coincida con la velocità di spostamento delle pale nel punto di tangenza.
Detto tamburo motorizzato 34 trascina inoltre un ulteriore nastro liscio 13, in cooperazione con un ulteriore tamburo folle 33, in modo da realizzare una parete mobile alla stessa velocità del nastro dislocatore per mantenere in posizione nelle rispettive cavità 31 e guidare detti prodotti dolciari 2 durante il passaggio nella parte alta di detta vasca 5. Detta conformazione concava 29 à ̈ invece realizzata da una superficie arcuata fissa sulla quale scorre la faccia priva di pale del nastro dislocatore stesso.
In una variante più complessa (non illustrata) del dispositivo 1, detta vasca di contenimento 5 à ̈ associata mediante un condotto provvisto di una valvola ad un serbatoio di accumulo per detto liquido alimentare. All’interno della vasca 5 à ̈ posto anche un sensore di livello in grado di verificare la quantità di liquido presente nella vasca stessa e comandare quindi detta valvola, in modo che si apra, o si chiuda, favorendo, o bloccando, il passaggio di ulteriore liquido dal serbatoio di accumulo alla vasca.
Detta vasca di contenimento 5 comprende anche un rubinetto di scarico (non illustrato) per detto liquido, necessario per agevolare poi lo svuotamento della vasca a fine lavorazione e permettere la sua pulizia. I dolcetti possono essere inseriti nelle cavità 18, 31 della ruota 16 o del nastro dislocatore 26 sia manualmente, sia mediante i mezzi di alimentazione 4.
In particolare detti mezzi di alimentazione 4 possono comprendere una tramoggia 11 o un nastro trasportatore 12 per detti dolcetti 2, oppure entrambi come illustrato in Fig.1.
I dolcetti 2 accumulati nella tramoggia 11, posta a fianco di detta ruota 16, vengono automaticamente caricati su un nastro trasportatore 12 provvisto su una faccia di piccole pareti di sostegno 14.
La rotazione della ruota 16 causa l’impatto di perni 25 associati ad ogni alloggiamento 18 contro i bracci 15 disposti a croce di una ruota dentata 36, i cui denti cooperano con altre analoghe ruote dentate per movimentare il nastro trasportatore 12. In questo modo i dolcetti, già alloggiati tra le pareti di sostegno 14 del nastro 12, vengono scaricati direttamente all’interno delle singole cavità 18 provviste su detta ruota 16, mentre il nastro trasportatore 12 à ̈ continuamente ricaricato di dolcetti nuovi 2 da imbibire provenienti dalla tramoggia 11 e automaticamente caricati dalle pareti 14.
Il funzionamento del dispositivo automatico 1 per imbibire un prodotto dolciario 2 secondo l’invenzione à ̈ il seguente.
Si provvede una certa quantità di dolcetti 2 preparati accoppiando due metà semisferiche di pasta con creme a scelta e si riempie il dispositivo 1 secondo l’invenzione con il liquido alimentare 3 necessario.
Manualmente o mediante i mezzi di alimentazione 4 vengono posizionati i dolcetti 2 così ottenuti da imbibire nelle cavità 18, 31 provviste sui detti mezzi di movimentazione 6.
I mezzi di movimentazione 6 motorizzati avanzano, ad una determinata velocità impostata tramite la centralina 9, all’interno della vasca di contenimento 5 in modo da garantire un certo tempo di permanenza nel liquido 3 a ciascun dolcetto 2.
I dolcetti 2 imbibiti in uscita dalla vasca di contenimento 5 vengono poi prelevati manualmente, o espulsi meccanicamente, o semplicemente fatti scivolare all’esterno, e passano alle fasi successive di finitura e rivestimento in modo da ottenere il prodotti finito e pronto per il confezionamento.
I mezzi di movimentazione 6, nel caso siano realizzati con una ruota 16 come illustrato nelle Figg. 1 e 2, immergono una sola volta i dolcetti 2 nel liquido 3; nel caso invece siano realizzati con un nastro dislocatore 26 come illustrato in Fig.5, permettono l’immersione anche per due volte dei dolcetti 2 nel liquido 3.

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo automatico (1) per imbibire un prodotto dolciario (2) con un liquido alimentare (3), caratterizzato dal fatto che comprende: - una vasca di contenimento (5) per detto liquido alimentare (3); - mezzi di movimentazione (6) di detto prodotto dolciario (2) in detta vasca di contenimento (5); - mezzi motori (8) collegati a detti mezzi di movimentazione (6); - una centralina di comando e controllo (9) di detti mezzi motori (8), ove detti mezzi di movimentazione (6) ricevono il prodotto dolciario (2) da imbibire, lo sostengono e lo guidano immergendolo in detta vasca di contenimento (5) in modo che venga bagnato da detto liquido (3), accompagnandolo fino alla sua espulsione.
  2. 2. Dispositivo automatico (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di movimentazione (6) comprendono una ruota (16), attivata da detti mezzi motori (8), provvista radialmente di pale (17) atte a definire cavità (18) entro cui sono inseribili detti prodotti dolciari (2).
  3. 3. Dispositivo automatico (1) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta ruota (16) Ã ̈ parzialmente immersa nel liquido contenuto in detta vasca di contenimento (5).
  4. 4. Dispositivo automatico (1) secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le pareti interne (5’) ed il fondo (5’’) di detta vasca di contenimento (5) cooperano con dette pale (17) per mantenere in posizione detti prodotti dolciari (2) durante il passaggio in detta vasca (5).
  5. 5. Dispositivo automatico (1) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il fondo di dette cavità (18) comprende una lamina (19), disposta ortogonalmente tra due pale (17) e girevolmente associata al margine di una faccia di detta ruota (16) mediante mezzi di vincolo a cerniera (20).
  6. 6. Dispositivo automatico (1) secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che dette lamine (19) comprendono fori (21).
  7. 7. Dispositivo automatico (1) secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo (1) comprende un riscontro fisso (10) atto a cooperare con una camma (22) associata a dette lamine (19), in modo da ribaltare ciascuna lamina (19) quando questa si trova in corrispondenza di detto riscontro fisso (10), realizzando mezzi di espulsione (7) per detti prodotti dolciari imbibiti.
  8. 8. Dispositivo automatico (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di movimentazione (6) comprendono un nastro dislocatore (26) provvisto trasversalmente su una faccia di una pluralità di pale (30) equidistanti tra loro, atte a definire cavità (31) entro cui sono inseribili detti prodotti dolciari (2).
  9. 9. Dispositivo automatico (1) secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detto nastro dislocatore (26) Ã ̈ parzialmente inserito nel liquido contenuto in detta vasca di contenimento (5).
  10. 10. Dispositivo automatico (1) secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detto nastro dislocatore (26) Ã ̈ guidato nel suo avanzamento da un rullo motorizzato (27), da un rullo folle (28), da dischi distanziatori (35) e da una conformazione concava di riscontro (29).
  11. 11. Dispositivo automatico (1) secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che detta vasca (5) alloggia detti dischi distanziatori (35) e detta conformazione concava (29), ove detti dischi distanziatori (35) sono associati ad un tamburo motorizzato (34) e sono tangenti alle pale (30) di detto nastro dislocatore (26), in modo che la velocità periferica di detti dischi coincida con la velocità di spostamento delle pale (30) nel punto di tangenza, e detta conformazione concava comprende una superficie arcuata fissa (29) sulla quale scorre la faccia priva di pale del nastro dislocatore stesso.
  12. 12. Dispositivo automatico (1) secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che detto tamburo motorizzato (34) trascina un ulteriore nastro liscio (13), in cooperazione con un ulteriore tamburo folle (33), in modo da realizzare una parete mobile alla stessa velocità del nastro dislocatore (26) per mantenere in posizione nelle rispettive cavità (31) e guidare detti prodotti dolciari (2) durante il passaggio nella parte alta di detta vasca (5).
  13. 13. Dispositivo automatico (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta vasca di contenimento (5) à ̈ associata, mediante un condotto munito di una valvola, ad un serbatoio di accumulo per detto liquido, e detta valvola à ̈ comandata da un sensore di livello posto in detta vasca.
  14. 14. Dispositivo automatico (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta vasca di contenimento (5) comprende un rubinetto di scarico per detto liquido.
  15. 15. Dispositivo automatico (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi di alimentazione (4) dei prodotti dolciari, realizzati essenzialmente mediante una tramoggia di carico (11) o un nastro trasportatore (12).
  16. 16. Macchina per la produzione di prodotti dolciari imbibiti, caratterizzata dal fatto che comprende un dispositivo automatico (1) per imbibire prodotti dolciari (2) secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti.
  17. 17. Macchina per la produzione di prodotti dolciari imbibiti secondo la rivendicazione 16, caratterizzata dal fatto che comprende mezzi di finitura e rivestimento di detti prodotti dolciari (2) imbibiti.
IT000010A 2011-05-27 2011-05-27 Dispositivo automatico per imbibire un prodotto dolciario con un liquido alimentare ITLU20110010A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000010A ITLU20110010A1 (it) 2011-05-27 2011-05-27 Dispositivo automatico per imbibire un prodotto dolciario con un liquido alimentare

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000010A ITLU20110010A1 (it) 2011-05-27 2011-05-27 Dispositivo automatico per imbibire un prodotto dolciario con un liquido alimentare

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITLU20110010A1 true ITLU20110010A1 (it) 2012-11-28

Family

ID=44554753

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000010A ITLU20110010A1 (it) 2011-05-27 2011-05-27 Dispositivo automatico per imbibire un prodotto dolciario con un liquido alimentare

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITLU20110010A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB140283A (en) * 1919-06-13 1920-03-25 Percy Norwood Improvements in and relating to machines for coating nuts or other objects with chocolate, or other sweetmeats
DE389130C (de) * 1924-01-26 Paul Haase Zum UEberziehen mit Schokolade oder Zucker dienende Tunkmaschine
GB270561A (en) * 1926-10-12 1927-05-12 Otto Kremmling Improvements in devices for coating articles of confectionery, baked goods or the like
GB921171A (en) * 1960-04-21 1963-03-13 Scribbans Kemp Ltd Machine for covering objects with fluid coatings
US4159348A (en) * 1976-08-17 1979-06-26 P. Ferrero & C. S.P.A. Method of making pastry products
JPH03180163A (ja) * 1989-12-06 1991-08-06 Nisshin Flour Milling Co Ltd 多孔性ペレット用の液体含浸装置
EP0941665A1 (en) * 1996-06-14 1999-09-15 Meiji Seika Kaisha Ltd. Process for the production of composite fatty confectionery

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE389130C (de) * 1924-01-26 Paul Haase Zum UEberziehen mit Schokolade oder Zucker dienende Tunkmaschine
GB140283A (en) * 1919-06-13 1920-03-25 Percy Norwood Improvements in and relating to machines for coating nuts or other objects with chocolate, or other sweetmeats
GB270561A (en) * 1926-10-12 1927-05-12 Otto Kremmling Improvements in devices for coating articles of confectionery, baked goods or the like
GB921171A (en) * 1960-04-21 1963-03-13 Scribbans Kemp Ltd Machine for covering objects with fluid coatings
US4159348A (en) * 1976-08-17 1979-06-26 P. Ferrero & C. S.P.A. Method of making pastry products
JPH03180163A (ja) * 1989-12-06 1991-08-06 Nisshin Flour Milling Co Ltd 多孔性ペレット用の液体含浸装置
EP0941665A1 (en) * 1996-06-14 1999-09-15 Meiji Seika Kaisha Ltd. Process for the production of composite fatty confectionery

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2093989C1 (ru) Способ производства мучных кондитерских изделий вида пряников и коврижек, печенья, тортов и пирожных
FI76477B (fi) Apparat foer automatisk framstaellning av matvaruprodukter saosom broed och liknande.
CZ261896A3 (en) Process for producing rolled up wafer cornets or the like articles and apparatus for making the same
ITMO20090118A1 (it) Macchina per la preparazione espressa di cibi finiti, quali pastasciutta e simili
KR20110111990A (ko) 도넛츠 제조장치
CZ292779B6 (cs) Pečicí zařízení pro výrobu nekonečných pásů
RU2093032C1 (ru) Способ производства мучных кондитерских изделий вида пряников и коврижек, бараночных изделий, печенья, вафель и изделий на вафельной основе, тортов и пирожных
JPH02203734A (ja) ケーキ入りストルーデル
KR101131176B1 (ko) 크레페 제조장치
CN106035433B (zh) 制造可食用华夫产品的装置和方法
ITLU20110010A1 (it) Dispositivo automatico per imbibire un prodotto dolciario con un liquido alimentare
CN105934156A (zh) 用于制造食品的烘焙模具
US20150164088A1 (en) Apparatus for baking pancakes
ITRM20120501A1 (it) Procedimento ed apparecchiatura per la panificazione
KR102093730B1 (ko) 또띠아용 반죽볼 성형기의 롤링 유니트
EP1597971A1 (en) Production of food products
JP3157044U (ja) 皮状食品の製造機器
RU2544633C1 (ru) Способ приготовления изделий из теста, изделие из теста и стержнеобразный держатель для изделий из теста
JP2003259792A (ja) パイおよびパイの製造方法
CN109892356A (zh) 奶酥皮月饼加工设备及加工方法
RU2280985C1 (ru) Изделие из теста с полостью для начинки и способ его приготовления
RU48704U1 (ru) Устройство для производства изделий из теста с полостью для начинки
JPH04234935A (ja) 食品焼成機
JP3447343B2 (ja) 食品焼成方法及びその装置
KR100830712B1 (ko) 호떡 제조장치